Light Bikes Forum
Other Discussion Forums => Medicina Sportiva => Topic aperto da: alexexs9 - Luglio 02, 2010, 08:09:19 pm
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Quest'anno sto iniziando ad andare veramente bene... merito dei tantissimi km accumulati nell'invernata. per il 2011 ho intenzione di allenarmi con uno zainetto, ben preparato e poco ingombrante, con 15kg di peso. Ho intenzione di non toglierlo mai e poi mai quando vado ad allenarmi. ed toglierlo definitivamente solamente alla prima gara di stagione.
Che ne pensate? farà effetto? pro e contro?
Grazie!
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praticamente come goku di dragon ball :-D
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15 kg sulla schiena...io mi allenerei con un cancello da 14 kg,e gareggerei con una bici da 8-9,oppure userei un wheelset bello pesante,con copertoni UST "massicci" e gareggerei con ruote da leggere 1.1-1.3 kg e relativi componenti light.
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praticamente come goku di dragon ball :-D
Qualcosa del genere :biggrin2:
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praticamente come goku di dragon ball :-D
anche a me è venuto in mente il sayan.
No dai non farlo, per me ad esempio ogni uscita in bici è un piacere, non lo intendo neanche come allenamento anche se realmente mi impegno e pedalo abbastanza.
io però viaggio sempre con una bici di 13kg
Al massimo mi limiterei alle cavigliere da 200gr. da tenere anche tutti i giorni in inverno e stop.
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un contro sarà sicuramente eccessivo affaticamento delle vertebre lombari
credo che nel lungo termine si farà sentire come acciacco e solo chi soffre di mal di schiena ne sa qualcosa :Crutches:
meglio bici pesante
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per il 2011 ho intenzione di allenarmi con uno zainetto, ben preparato e poco ingombrante, con 15kg di peso. Ho intenzione di non toglierlo mai e poi mai quando vado ad allenarmi.
ideale per distruggersi la schiena! Piuttosto vai di bici pesantissima purchè abbia le misure giuste ed uguali alla bici da gara.
Io comunque eviterei i sovraccarichi durante l'inverno, piuttosto meglio un pò di esercizi mirati in palestra. Mio parere personale ovviamente...
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appesantisci la bici da GARA ! ! ! ! attancando cavigliere al telaio, copertoni pesanti etc.etc. :naughty: almeno l'assetto è lo stesso.
oppure
(http://www.magicotempe.com/public/images/Rosina%20bici%20in%20spalla%20004.JPG)
:laughing1:
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magico tempe
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anche io sono dell'opinione che è meglio mettere i 15 kg sulla bici, con lo zaino sulle spalle ti becchi un bello schiacciamento delle vertebre lombari... ti consiglio vivamente di non farlo
Prova a porre la stessa domanda al tuo medico curante o ad un ortopedico.
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Borraccia piena di sabbia, copertoni da DH, borsello sottosella con tutti gli attrezzi e qualche kg. di panza, che d'inverno non fà mai male ache come prevenzione delle malattie stagionali e..... dopo natale cominci a togliere un pò di zavorra.
Ti sconsiglio lo zaino appesantito. Noi biker siamo soggetti a schiacciamenti e discopatie varie quindi meno la schiena è stressata e meglio è. Te lo dice uno che quest'anno ha saltato l'intera stagione e che una una bike da 6000 eurozzi per andare al mare. :cray:
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il giorno del carico potrebbe essere un idea ... anche se i pro non lo fanno e un perchè ci sarà.
il giorno dello scarico (che sono altrettanto importanti se non di più del giorno del carico) sicuramente no, la gamba e il fisico devono pedale "a vuoto", devono riprendere aria, devono recuperare e poi supercompensare........ quindi, secondo me, dal punto di vista allenante, appesantirsi non è poi così producente... al limite quando fai esercizi di carico.
Io, l'inverno, appesantisco un pò la bici con ruote pesanti e copertoni da trattore; lo faccio un pò per non rovinare le ruote "belle", un pò per avere quella trazione in salita e discesa che con i copertoni racing non si ha, un pò per non bucare e un pò, per finire sta polenta, per pedalare con tanti altri biker, anche meno allenati, senza fermarmi sempre ad aspettarli (per paura di freddarmi e raffreddarmi). Quest'inverno mi sono autosmentito proprio questo ultimo punto per vari motivi.
Se vuoi di più dal tuo fisico investi più sul tuo programma di allenamento/alimentazione/palestra ecc.......
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cosi' ti fai solo del male.
ti vuoi allenare seriamente e poi volare?
bene, compra due ruote di ricambio per la tua bike....
mozzo deore raggi da 2 dritti con i cerchi piu' pesanti che riesci a trovare e poi compri due copertoni da 2,3 (il max che puo' ospitare il tuo carro) UST da 1,2 kg l'uno.
con poca spesa, mantieni la tua bici e il tuo assetto, vedrai che farai una fatica cane, e poi quando rimonterai le ruote standard volerai!
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Io ho preso per allenamento una coppia di fulcrum red metal 5 con copertoni ust
Appesantisco di 1,5kg le masse rotanti che contano molto e con le ruote leggere da gara "volo" !! :63:
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Io ho preso per allenamento una coppia di fulcrum red metal 5 con copertoni ust
Appesantisco di 1,5kg le masse rotanti che contano molto e con le ruote leggere da gara "volo" !! :63:
Direi che questa e' una cosa molto piu' saggia...
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alcuni metodi x aumentare il carico allenandosi in mtb:
usare zaino zavorrato
usare bici zavorrata
a parità di velocità aumentare la pendenza(senza cambiare rapporto)
a parità di pendenza aumentare la velocità senza aumentare la cadenza(quindi indurire il rapporto)
direi di togliere il punto uno, ha ragione chi dice che la schiena ne risente, ma ne risente la biomeccanica e la postura in generale
il punto 2 ha un suo perchè. non lo escluderei, ma in pratica l'aumento di peso sarebbe poco, 4 kili realisticamente x non stravolgere l'esperienza di guida e avrebbe effetto solo su allenamenti lunghi e dal passo costante
molto meglio quindi affidarsi alle ripetute!
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Non farti venire mal di schiena per niente!
Io ho la bici d'allenamento montata in slx e xt, ruote crossmax sl e copertoni UST e vari componenti di media gamma.. Qll da gara la uso solo nei week end.. Passo da 10,5 kg a 8,9 e senti una bella differenza sopratutto in salita..
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molto meglio quindi affidarsi alle ripetute!
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