Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Wheels => Topic aperto da: lusa - Maggio 14, 2016, 11:46:19 am
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nude, come arrivano dalla fabbrica
pp15 e x12 corpetto xd
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ottimo acquisto :63:
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ottimo acquisto :63:
:63:
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Ma sono in carbonio?
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Divertentissime
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Ma sono in carbonio?
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alluminio
Divertentissime
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se mi dici così......tu le hai già vero? :cheers:
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Sono più leggere del dichiarato quindi ?
Per nude intendi senza nastro e valvole?
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
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Sono più leggere del dichiarato quindi ?
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
sembra di si......la bilancina da questo numero.....le ho pesate più volte! sono nude senza nastro e valvole
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Ma sono in carbonio?
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alluminio
Divertentissime
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se mi dici così......tu le hai già vero? :cheers:
Yesss
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Sono più leggere del dichiarato quindi ?
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
sembra di si......la bilancina da questo numero.....le ho pesate più volte! sono nude senza nastro e valvole
Ma vengono vendute quindi di "serie" senza nastro? [emoji848] quindi da acquistare a parte un bel nastro da 30 mm
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Sono più leggere del dichiarato quindi ?
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
sembra di si......la bilancina da questo numero.....le ho pesate più volte! sono nude senza nastro e valvole
Ma vengono vendute quindi di "serie" senza nastro? [emoji848] quindi da acquistare a parte un bel nastro da 30 mm
no ti danno nastro e valvole comprese
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Dove le monti? Sulla epic?
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Prese direttamente da Frm, suppongo,
visto il prezzaccio a cui le hanno messe...
Che tentazione...
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Prese direttamente da Frm, suppongo,
visto il prezzaccio a cui le hanno messe...
Che tentazione...
Queste ruote son qua vicino a te :frusta:
:wink_smilie:
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Prese direttamente da Frm, suppongo,
visto il prezzaccio a cui le hanno messe...
Che tentazione...
Queste ruote son qua vicino a te :frusta:
:wink_smilie:
Carlo, non fare il diavolo tentatore :dev:
:cray:
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Divertentissime
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Puoi spiegarti meglio ?
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Con coperture giuste e pressioni corrette sullo sconnesso galleggi in discesa è grippi da morire in salita.
Rendono la front più comoda e divertente allo stesso tempo.
Unica contro indicazione...le gomme sgonfie stancano nelle lunghissime distanze..
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Dimenticavo un altro aspetto negativo....i 1580g non sono mica pochi.
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Ma dai! Vuoi dire che ruote pesanti con le gomme sgonfie fanno fare più fatica? Chi lo avrebbe mai detto!
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Ma dai! Vuoi dire che ruote pesanti con le gomme sgonfie fanno fare più fatica? Chi lo avrebbe mai detto!
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:cheers: :cheers:
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Ma dai! Vuoi dire che ruote pesanti con le gomme sgonfie fanno fare più fatica? Chi lo avrebbe mai detto!
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strano :bleh:
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Ma dai! Vuoi dire che ruote pesanti con le gomme sgonfie fanno fare più fatica? Chi lo avrebbe mai detto!
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Non rispondevo a te,che ovviamente sai già tutto, rispondevo a chi mi ha chiesto di essere più preciso.
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Non capisco cmq l'interesse che si è venuto a creare su queste ruote. Almeno qui sul nostro forum tutti vogliono la ruota rigida e leggera. Quindi la ruota "giusta" ha cerchio in carbonio con mozzi straightpull per stare sotto i 1300 grammi. Queste sono in alluminio, mozzi normali e pesano più delle ruote di serie che si trovano sui modelli di seconda scelta. Boh
Io adesso uso ruote con caratteristiche simili, cioè canale da 27 ma pesano 1250grammi. Posso assicurare che con coperture pesanti e pressioni basse, x quanto sia divertente si va piano e si fa una gran fatica. Non oso pensare con queste
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Divertenti.....un aggettivo utilizzato anche x le fat.
Se devo correre nei miei sentieri che sono abbastanza tecnici e sassosi le uso volentieri.
Se vado a fare la dsb uso le mie carbon da 1140g.
Feeling personale e nulla di assoluto. Io considero la soggettività di ogni bikers.
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Non capisco cmq l'interesse che si è venuto a creare su queste ruote. Almeno qui sul nostro forum tutti vogliono la ruota rigida e leggera. Quindi la ruota "giusta" ha cerchio in carbonio con mozzi straightpull per stare sotto i 1300 grammi. Queste sono in alluminio, mozzi normali e pesano più delle ruote di serie che si trovano sui modelli di seconda scelta. Boh
Io adesso uso ruote con caratteristiche simili, cioè canale da 27 ma pesano 1250grammi. Posso assicurare che con coperture pesanti e pressioni basse, x quanto sia divertente si va piano e si fa una gran fatica. Non oso pensare con queste
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Ma infatti... Le sto usando con canale largo.. Si viaggia in discesa e in salita sconnessa.. Sul battuto oppure asfalto si fa molta più fatica.. Voi direte, ok ma fai mtb o bdc? Certo che faccio mtb, ma vorrei vedere quanti di voi facciano il 100% di single trak scassati.... I percorsi sono sempre misti per tutti, dal battuto allo sconnesso tosto... Perciò bisogna trovare un giusto compromesso, altrimenti prendiamoci tutti una fat ed abbiamo risolto il problema.............ah ma è vero,anche le fat sono scomparse già da questo inverno.................. ...
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Non capisco cmq l'interesse che si è venuto a creare su queste ruote. Almeno qui sul nostro forum tutti vogliono la ruota rigida e leggera. Quindi la ruota "giusta" ha cerchio in carbonio con mozzi straightpull per stare sotto i 1300 grammi. Queste sono in alluminio, mozzi normali e pesano più delle ruote di serie che si trovano sui modelli di seconda scelta. Boh
Io adesso uso ruote con caratteristiche simili, cioè canale da 27 ma pesano 1250grammi. Posso assicurare che con coperture pesanti e pressioni basse, x quanto sia divertente si va piano e si fa una gran fatica. Non oso pensare con queste
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Ma infatti... Le sto usando con canale largo.. Si viaggia in discesa e in salita sconnessa.. Sul battuto oppure asfalto si fa molta più fatica.. Voi direte, ok ma fai mtb o bdc? Certo che faccio mtb, ma vorrei vedere quanti di voi facciano il 100% di single trak scassati.... I percorsi sono sempre misti per tutti, dal battuto allo sconnesso tosto... Perciò bisogna trovare un giusto compromesso, altrimenti prendiamoci tutti una fat ed abbiamo risolto il problema.............ah ma è vero,anche le fat sono scomparse già da questo inverno.................. ...
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Infatti....io ...e sottolineo IO, le considero più appropriate all XC, che al Marathon.
Infatti è proprio lì che ci corrono con le i30
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Non capisco cmq l'interesse che si è venuto a creare su queste ruote. Almeno qui sul nostro forum tutti vogliono la ruota rigida e leggera. Quindi la ruota "giusta" ha cerchio in carbonio con mozzi straightpull per stare sotto i 1300 grammi. Queste sono in alluminio, mozzi normali e pesano più delle ruote di serie che si trovano sui modelli di seconda scelta. Boh
Io adesso uso ruote con caratteristiche simili, cioè canale da 27 ma pesano 1250grammi. Posso assicurare che con coperture pesanti e pressioni basse, x quanto sia divertente si va piano e si fa una gran fatica. Non oso pensare con queste
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Ma infatti... Le sto usando con canale largo.. Si viaggia in discesa e in salita sconnessa.. Sul battuto oppure asfalto si fa molta più fatica.. Voi direte, ok ma fai mtb o bdc? Certo che faccio mtb, ma vorrei vedere quanti di voi facciano il 100% di single trak scassati.... I percorsi sono sempre misti per tutti, dal battuto allo sconnesso tosto... Perciò bisogna trovare un giusto compromesso, altrimenti prendiamoci tutti una fat ed abbiamo risolto il problema.............ah ma è vero,anche le fat sono scomparse già da questo inverno.................. ...
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Infatti....io ...e sottolineo IO, le considero più appropriate all XC, che al Marathon.
Infatti è proprio lì che ci corrono con le i30
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Io invece da 30 le reputo ruote da enduro... Per xc basta un 27 ed è già tanto... Marathon meglio usare una gomma il più scorrevole possibile oppure le classiche 21mm possono anche bastare.... Sempre mia opinione personale
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@Scuderia84:
Riesci a percepire 3 mm di differenza canale ? ..Tanto di cappello
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@Scuderia84:
Riesci a percepire 3 mm di differenza canale ? ..Tanto di cappello
Non è questione di percepire il mm più o meno, è che già a 27 si sente che c'è un forte attrito sella gomma rispetto ad una ruota da 21, figuriamoci a 30 e oltre...
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@Scuderia84:
Riesci a percepire 3 mm di differenza canale ? ..Tanto di cappello
Se non lo senti datti al waterpolo
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Io sono passato da ruote carbon da quasi 1,5 mozzi sp canale interno 19 a ruote da 1,2 carbon mozzi sp (carbon-ti) canale interno da 23....la differenza l'ho percepita eccome....e si tenga conto che ho sposato le gomme da un set all'altro...quindi mantendendo le stesse gomme....faccio prevalentemente marathon/gran fondo e secondo me il canale da 23 è più che sufficiente, di più si paga troppo nei tratti non scassati e di asfalto e si perde parecchio in reattività. Detto questo alla Capoliveri Legend settimana scorsa di queste i30 ne ho viste parecchie girare.
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Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.
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Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.
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Parlo sempre della mia esperienza personale...ho sgonfiato rispetto a prima ma senza eccedere, anche perchè non sono proprio un fuscello e non mi piace la sensazione di sciaquettio della gomma sgonfia. Come dici tu ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze e non c'è una regola per tutti, del resto se uno sceglie di farsi delle ruote custom lo fa proprio per "cucirsele" addosso.
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Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.
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È legata un po a tutto... Nel senso che, con più canale, devi per forza scendere di pressione altrimenti la gomma rimane troppo dura... Meno pressione equivale quindi a gomma più spiaccicata a terra con conseguente aumento si del comfort e della tenuta di strada, ma anche dell`attrito e questo si paga nei tratti non scassati
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Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.
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Parlo sempre della mia esperienza personale...ho sgonfiato rispetto a prima ma senza eccedere, anche perchè non sono proprio un fuscello e non mi piace la sensazione di sciaquettio della gomma sgonfia. Come dici tu ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze e non c'è una regola per tutti, del resto se uno sceglie di farsi delle ruote custom lo fa proprio per "cucirsele" addosso.
Esatto ragazzi
Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.
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È legata un po a tutto... Nel senso che, con più canale, devi per forza scendere di pressione altrimenti la gomma rimane troppo dura... Meno pressione equivale quindi a gomma più spiaccicata a terra con conseguente aumento si del comfort e della tenuta di strada, ma anche dell`attrito e questo si paga nei tratti non scassati
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Cmq sono d'accordo con robi73. Belle le ruote con canale largo ma avendole, devo ammette che x una marathon sceglierei sicuramente cerchi più classici col canale stretto. X me stretto è 21mm. Come erano le cresta e le prime WR carbon che ho avuto. Un buon compromesso x tutto sarebbe il canale da 23 o 24 tipo quelle del pelle o le Extralite che ho avuto. Ora le 27 interno che ho le considero larghe e la gomma si comporta in maniera completamente diversa dalle 24 che avevo prima. Figurarsi le 21. Ora c'è la wide mania e io non sono da meno. Però che nessuno creda che il cerchio largo porti benefici tali da giustificare un cambio ruote, piuttosto, c'è da considerare l'acquisto di un secondo paio se già si hanno le ruote buone. Come dice robi, ruote larghe vanno bene x certe cose e quelle strette x altre. Ma una cosa certa è che la differenza di pochi mm nel canale comporta una grande differenza nel funzionamento della bici
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Infatti.
Se dovessi avere un set di ruote solamente, opterei x un cerchio carbon 25 o 26 max di canale e che siano leggere.
Con un 25 si ha già una buona rotondità dello pneumatico e si possono tenere delle pressioni correttamente basse.
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Riporto testualmente da MtbAction di aprile una lettera scritta da un lettore a proposito dei canali generosi e relativa risposta della redazione:
"...Ultimamente sento sempre più parlare dei cerchi con canali larghi (30mm!) e "hookless", per come si deformi più correttamente la gomma e si possano usare pressioni più basse, aumentando grip e confort.
Dicono quindi che non ci siano paragoni con i canali stretti e via discorrendo...E qui la domanda sorge spontanea: se è così vantaggioso, come mai i produttori famosi di ruote (Mavic e Dt Swiss) e di bici ancora non li propongono ? Che sia la solita moda italiana ? O è che tutti questi vantaggi sono una bufala ? Tiberi però ci ha vinto il titolo italiano XC....Mi piacerebbe quindi moolto sapere che ne pensate voi"
Mtb Action:
"Diciamo che anche in questo caso c'è fin troppa poesia nel cavalcare quello che è l'indubbio vantaggio dato da un canale un pizzico più largo, e comunque da rapportarsi sempre all'effettivo ambito di utilizzazione ed alle coperture utilizzate.
Non c'è quindi una misura che vada bene per tutti ed anzi quella da 30 mm non va quasi bene in alcun contesto, perchè troppo ampia. Così come non è vero che l'aumento del canale consenta variazioni di pressione così elevate. E non è nemmeno vero che la soluzione hookless risulti la panacea di tutti i mali. Ha infatti senso solo sui cerchi in fibra di carbonio, poichè questi presentano un bordo assai più spesso di quelle invece in alluminio. Se a quest'ultimi si togliesse la piegatura ad L sul terminale del bordo, si trasformerebbe il bordo stesso in una sorta di "lama" pronta a pizzicare non solo la camera d'aria, che nel tubeless non c'è più, ma anche la carcassa del pneumatico stesso. E lì si che sono dolori..
Quanto a chi vinca e pedalando cosa, il discorso è diverso e più complesso. Come diciamo sempre... ...certi atleti avrebbero vinto a prescindere dal materiale da loro utilizzato, ovviamente nei limiti del ragionevole
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Tutto abbastanza corretto l'articolo. A parte il fatto che la differenza di pressione cambia eccome. A livello di feeling, che sia col dito o di schiacciamento quando si è seduti sopra, io quantifico la differenza di pressione di almeno mezza atmosfera a parità di coperture fra un canale 21 e 27. Almeno! E mezza atmosfera su 1 atmosfera e mezza è tantissimo
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Houston abbiamo un problema [emoji33] senza valvole e nastro
Grazie a Carlo per la spedizione veloce
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160519/fa011858faf278350618c23aacea7e61.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160519/184b3cb3753b8826f5a1e5ae73e4dc53.jpg)
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
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Ruote interessanti all'attuale prezzo di promozione.
So che sono da XC, ma reggerebbero ad un uso Am?
Poi OT chi volesse disfarsi dei suoi crerchi extrawide faccia un fischio :whistling2:
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Houston abbiamo un problema [emoji33] senza valvole e nastro
Grazie a Carlo per la spedizione veloce
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Andati sono i tempi in cui FRM puntava tutto sulla leggerezza.
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Io sto' sulla sponda ad aspettare che passi il cadavere, sti piombi larghi montateli voi, resto vintage [emoji4]
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Io sto' sulla sponda ad aspettare che passi il cadavere, sti piombi larghi montateli voi, resto vintage [emoji4]
Luca ti voglio già molto bene ma oggi di più :biggrin2:
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Io sto' sulla sponda ad aspettare che passi il cadavere, sti piombi larghi montateli voi, resto vintage [emoji4]
Luca ti voglio già molto bene ma oggi di più :biggrin2:
[emoji8][emoji8][emoji8] se lo dicevo solo io che sono una pippa la cosa non era credibile [emoji1]
Tanto e' che conviene farsi una fat bike, che poi anche quelle, passata la sfuriata di quelli che ci andavano in spiaggia a ferragosto, hanno riempito i mercatini
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
un botto...
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno
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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno
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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.
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Sarebbe interessante capire come si comportano in curva. Ho sentito i pareri più contrastanti a riguardo. A quanto pare non tutti sono convinti che il cerchio largo sia assolutamente migliore in piega, perché il copertone tende a squadrarsi maggiormente e lo spigolo laterale che si crea non sempre è la soluzione migliore per mantenere il grip nelle curve
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno
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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.
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roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
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Comunque c'è qualcosa di strano, da 1530 a 1610?? È un bel po' di differenza
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno
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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.
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roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
Le mie impressioni sono di una ruota più pesante e meno scorrevole. Il tutto amplificato dalle lunghe distanze.
Su 2ore di utilizzo, sto facendo un'ipotesi, te ne accorgi meno, hai più energie e valuti più il grip e la splendida sensazione di galleggiare sopra ai sassi.
Poi però un po per il canale un po x la pressione ed un po x il peso della ruota stessa...mi stancano maggiormente delle mie wr leggere.
Io le ritengo ottime, ma selezionabili...nel senso che non hanno le caratteristiche del compromesso..
Cioè se con un set di ruote ci devo fare tutto, ne scelgo delle altre..
Ma ripeto..nel rotto sono strepitose, sia in salita che in discesa.
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Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
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Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.
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Diciamolo chiaro non piacciono perche "pesano" tutto qui il discorso.
Poi allora segue che non scorrono e vanno meglio quella da 1100 gr . un Tiberi ci vince con gli i30 ma vincerebbe anche con un crest da 21 .
Se uno è forte e allenato va, se uno è medio o scarso cosi resta sia con cerchi da 1500 o con cerchi da 1100 o meno.
Parere personale sia chiaro , sulla all mountain li monto e mi piacciono sulla ht uso i crest e mi piacciono .
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.
però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.
però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm
Quindi chi volesse usare i canali larghi a pressioni più alte sostanzialmente farebbe un'insensatezza, perché avrebbe la stessa impronta (e quindi grip) di chi usa il canale stretto, portandosi però più peso appresso
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno
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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.
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roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
Le mie impressioni sono di una ruota più pesante e meno scorrevole. Il tutto amplificato dalle lunghe distanze.
Su 2ore di utilizzo, sto facendo un'ipotesi, te ne accorgi meno, hai più energie e valuti più il grip e la splendida sensazione di galleggiare sopra ai sassi.
Poi però un po per il canale un po x la pressione ed un po x il peso della ruota stessa...mi stancano maggiormente delle mie wr leggere.
Io le ritengo ottime, ma selezionabili...nel senso che non hanno le caratteristiche del compromesso..
Cioè se con un set di ruote ci devo fare tutto, ne scelgo delle altre..
Ma ripeto..nel rotto sono strepitose, sia in salita che in discesa.
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Hai fatto le prove con le stesse gomme?
Se ci fossero dei cerchi carbon con canale 30 e peso uguale o inferiore agli altri pensi che la tua valutazione cambierebbe? O detto in altre parole la sensazione di pesantezza e affaticamento sulla distanza quanto la imputi al peso e quanto al canale più largo?
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21
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sì certo lo so bene
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21
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D'accordo, ma qualcuno nella pagina precedente aveva ipotizzato di usarli ad una pressione leggermente più alta per ridurre la sensazione di affaticamento generale
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21
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D'accordo, ma qualcuno aveva ipotizzato di usarli ad una pressione leggermente più alta per ridurre la sensazione di affaticamento generale
Per me non rendono come dovrebbero ed il vantaggio sullo sconnesso, rispetto ad un cerchio stretto sarebbe irrisorio, mentre sul battuto perderebbero comunque, quindi tanto vale usare quelli stretti
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21
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D'accordo, ma qualcuno aveva ipotizzato di usarli ad una pressione leggermente più alta per ridurre la sensazione di affaticamento generale
Per me non rendono come dovrebbero ed il vantaggio sullo sconnesso, rispetto ad un cerchio stretto sarebbe irrisorio, mentre sul battuto perderebbero comunque, quindi tanto vale usare quelli stretti
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Torniamo ogni volta al discorso che è sempre tutto un compromesso: il canale largo stempera un po' la nervosità del canale stretto, ma perde in reattività e leggerezza
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Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote? :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno
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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.
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roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
Le mie impressioni sono di una ruota più pesante e meno scorrevole. Il tutto amplificato dalle lunghe distanze.
Su 2ore di utilizzo, sto facendo un'ipotesi, te ne accorgi meno, hai più energie e valuti più il grip e la splendida sensazione di galleggiare sopra ai sassi.
Poi però un po per il canale un po x la pressione ed un po x il peso della ruota stessa...mi stancano maggiormente delle mie wr leggere.
Io le ritengo ottime, ma selezionabili...nel senso che non hanno le caratteristiche del compromesso..
Cioè se con un set di ruote ci devo fare tutto, ne scelgo delle altre..
Ma ripeto..nel rotto sono strepitose, sia in salita che in discesa.
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Hai fatto le prove con le stesse gomme?
Se ci fossero dei cerchi carbon con canale 30 e peso uguale o inferiore agli altri pensi che la tua valutazione cambierebbe? O detto in altre parole la sensazione di pesantezza e affaticamento sulla distanza quanto la imputi al peso e quanto al canale più largo?
Stesse gomme, ma per il resto è difficile risponderti...mi spiace.
Penso solo che le Frm vadano usate ad un range di pressioni discretamente basse e, che non abbia senso alzare i valori.....
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Considerate anche la larghezza delle gomme che montate su questi cerchi per gustarne :rm_pig: :rm_pig:le qualità ...sotto un 2,20 personalmente non andrei(57mm) :cheers:
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non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:
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non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:
Condivido il tuo pensiero.
Io li ho provati e li ho acquistati...nel rotto sono da sturbo
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Metti delle foto con le misure reali del copertone una volta montate. Con pressione 1,5 bar
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non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:
Scusate l'ot lusa, fai la solo o la team?
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Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.
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Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!
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non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:
Scusate l'ot lusa, fai la solo o la team?
Team 8
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Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.
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Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!
Certo.....più rotto è il fondo più vale la pena utilizzarle perché il divario fra pesantezza e leggerezza viene compensato dell'utilità sul campo.
Con 2 set ruote si è coperti in ogni esigenza.....è come x le corone...30 o 32...lo decido io prima della gara-uscita.
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Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.
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Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!
le i30 le ho viste la prima volta lo scorso anno alla DSB sotto la bici di Chiaiese.................poverino , avrà sofferto come un cane :whistling2: :biggrin2:
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Ad una Roc Marathon si gode come Rocco con quelle ruote
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Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.
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Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!
le i30 le ho viste la prima volta lo scorso anno alla DSB sotto la bici di Chiaiese.................poverino , avrà sofferto come un cane :whistling2: :biggrin2:
Ricordiamoci che "quelli" fanno un altro sport. Quindi tirare fuori i paragoni con quelli forti è sempre fuorviante....
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Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.
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vabbè non è necessario alla fin fine andare su cerchi oltre i 400gr. Ho già visto che con cerchi su quel peso la rigidità è molto elevata.
Io lo vedo come un plus l'avere a disposizione una gomma/canale largo, vale a dire quando serve si scende parecchio di pressione e diventa un carro armato, quando si cerca maggior scorrevolezza invece basta aumentare anche di 0.1/0.2 bar e già la situazione migliora parecchio.
Per il resto come in un articolo postato da Dream, la differenza la fa il cerchio; inutile prendere un cerchio ultra leggero e largo se poi questo flette come uno spaghetto.
Per il resto credo che siamo ampiamente OT in questa discussione, se ne era già parlato negli appositi thread
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.
però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm
Quindi chi volesse usare i canali larghi a pressioni più alte sostanzialmente farebbe un'insensatezza, perché avrebbe la stessa impronta (e quindi grip) di chi usa il canale stretto, portandosi però più peso appresso
ho detto questo in certe condizioni, quando ad es. in percorsi molto scorrevoli e poco accidentati si vuol dare più scorrevolezza alle ruote, si aumenta un pelo la pressione
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.
però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm
Quindi chi volesse usare i canali larghi a pressioni più alte sostanzialmente farebbe un'insensatezza, perché avrebbe la stessa impronta (e quindi grip) di chi usa il canale stretto, portandosi però più peso appresso
ho detto questo in certe condizioni, quando ad es. in percorsi molto scorrevoli e poco accidentati si vuol dare più scorrevolezza alle ruote, si aumenta un pelo la pressione
Non era una critica