Light Bikes Forum
Gallery => Road => Topic aperto da: eliflap - Ottobre 03, 2015, 06:29:14 pm
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dato che a me le cose di serie non mi piacciono e dato che fare doppioni non è il caso, ecco una via inusuale per una bici: mischiare SRAM e SHIMANO elettronico per i freni/comandi ...
pesate:
telaio, forcella e accessori: http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-3/ (http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-3/)
trasmissione: http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-4/ (http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-4/)
freni: http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2/ (http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2/)
gruppo elettronico: http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-2/ (http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-2/)
zona sella: http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-5/ (http://eliflap.it/2015/10/03/caad-10-disc-redi2-5/)
attacco manubrio Zipp in alluminio, manubrio China in carbonio, nastro manubrio Lizard Skin DSP 2.5mm, cassetta X01 da 10-42 ed 11v, sganci ruote PP9 e PP10 di Cruel Components, ruote a medio profilo con mozzi Soul Kozak, raggi Pillar a J, cerchi a medio profilo disc carbon by Spacebikes da 300g cadauno e tubolari Veloflex completano il montaggio finale.
per adesso non posso andare avanti nelle foto: la bicicletta è stata portata già mezza montata dal buon clood e da marcopelle75 al laboratorio Space Bikes, dove è stato fatto il montaggio di fino e soprattutto l'assemblaggio ruote, alle quali mancano da essere incollati i tubolari.
purtroppo una trasferta di 2 settimane per lavoro mi avrebbe impedito di finirla in un tempo ragionevole da solo.
pazientate un po' per vederla finita ... non ho idea del peso finale, che di certo con l'alluminio sarà oltre i 7 kg
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Eccoci
tubolari Continental da 28mm , dietro ci entrano al pelooooooooo
iPhone + Topa tant
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Foto
iPhone + Topa tant
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Trasmissione
SISL2 con Garbaruk 46 oval melon
cassetta XX1 10-42
cambio Di2 9070
iPhone + Topa tant
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Spettacolo Andrea, vediamo cosa mi esce con la 12 [emoji3]
Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
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Ottimo mix Andrea, risultato eccellente :cheers:
Gratterei via solo le scritte sram dalle leve freno, che sono un po' invadenti
Poi volendo anodizzare il Rocco di nero... :rm_pig:
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mi mancano solo i portaborraccia, entrambi ad estrazione laterale, uno per la borraccia vera e l'altro per la finta borraccia porta attrezzi.
il primo della CTK in versione UD dovrebbe arrivare a giorni, l'altro lo monto oggi ...
in effetti, si le decals RED sono esagerate in questo contesto ... thank you Ronnie, magari una sera di questo inverno lo faccio
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Gran bel lavoro Andrea! :cheers:
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Interessante come progetto. Potresti mettere dei sprint shifters per aggiungere una posizione di cambiata. Per un uso puramente road non sarebbe meglio una cassetta dal range più compatto? Esiste già una cassetta 11v 11-36/38 dal peso decente? (il 46/10 è lunghissimo)
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Complimenti!!!
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Brvao eli, però non mi piace la soluzione dei comandi da salita messi sul manubrio e basta.
Magari potevi trovare qualche accroccio e mettere dei satelliti sprinter da qualche parte.
Certo sarebbe stato molto più complicato però studiandoci su si sarebbe potuta ottimizzare la cosa, che ne so, tagliando la gomma delle manopole
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Togliere il meccanismo dei comandi cambio dalle leve Sram è complesso? ed eventualmente rimontarlo?
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Brvao eli, però non mi piace la soluzione dei comandi da salita messi sul manubrio e basta.
Magari potevi trovare qualche accroccio e mettere dei satelliti sprinter da qualche parte.
Certo sarebbe stato molto più complicato però studiandoci su si sarebbe potuta ottimizzare la cosa, che ne so, tagliando la gomma delle manopole
Interessante come progetto. Potresti mettere dei sprint shifters per aggiungere una posizione di cambiata.
gli sprinter non funzionano da soli e nella mia configurazione non sono collegabili.
hanno bisogno di essere collegati in serie alle leve originali shimano , che io non monto.
la tecnologia etube del di2 attuale ha bisogno per ogni componente di un suo circuito integrato che ne gestisca le funzioni e gli spirnter ne sono appunto mancanti.
ho già provato a saldare , invano, su questo circuito integrato. appena riesco a farcela, aggiorno anche i pulsanti.
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Togliere il meccanismo dei comandi cambio dalle leve Sram è complesso?
ed eventualmente rimontarlo?
no.
no, certo non facile come smontarlo, ma ho provato a farlo e capito come "fregare" una mollettina infame, ci si mette 10 minuti.
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Per un uso puramente road non sarebbe meglio una cassetta dal range più compatto? Esiste già una cassetta 11v 11-36/38 dal peso decente? (il 46/10 è lunghissimo)
siccome la cassetta che dici non esiste, ho chiesto ad ari di farmi un pignone apposito da 39 per la cassetta XX1.
eccolo su cassetta X01 : http://eliflap.it/2015/10/08/pignone-39-per-xx1/ (http://eliflap.it/2015/10/08/pignone-39-per-xx1/)
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Andrea qui ti sei superato, progetto super, molto bella complimenti.
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Andrea e montare un comando per lato qui? O meglio ancora nel lato interno
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Gran bella Andrea, fila tutto tranne comando e colore leve come detto da Ronny, per il resto una bomba
poi pedalando vedrai tu le esigenze per quanto riguarda la spaziatura rapporti
sei già riuscito a provarla un po'?
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Andrea e montare un comando per lato qui? O meglio ancora nel lato interno
la mia idea era lato interno, ho i pulsanti catlike adatti ed impermeabili ... ma resta il problema della saldatura al circuito integrato
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Come ti trovi con i dischi carbon, io ho avvicinato questa marca ad Interbike, ma i due ragazzi da soli, avevano il mestruo e non mi hanno dato molte info :no:
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li ho già usati tutto il 2014 praticamente, li ho montati a fine 2013 e smontati a novembre ...
sono silenziosi, lo zin zin è inesistente e si percepisce solo in garage a bici sul supporto con silenzio intorno.
frenano bene, ma non come un ottimo acciaio come formula
non soffrono di surriscaldamento
però gli manca un po' mordente sul finale per stopparti definitivamente : negli ultimi metri io vorrei che la velocità scendesse da 9-10 km/h a 0 in pochissimo spazio ed invece ne occorre 1 mt circa in più dei formula
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Bella bella
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li ho già usati tutto il 2014 praticamente, li ho montati a fine 2013 e smontati a novembre ...
sono silenziosi, lo zin zin è inesistente e si percepisce solo in garage a bici sul supporto con silenzio intorno.
frenano bene, ma non come un ottimo acciaio come formula
non soffrono di surriscaldamento
però gli manca un po' mordente sul finale per stopparti definitivamente : negli ultimi metri io vorrei che la velocità scendesse da 9-10 km/h a 0 in pochissimo spazio ed invece ne occorre 1 mt circa in più dei formula
ok, chiarissimo.
Prima o poi ne monterò una coppia sulla mia, monto ora gli Hope X2 race da 140 e frenano a bomba, ma certo qualche grammo in meno...
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molto bella complimenti,
per come la vedo io avrei montato leve shimano r785.
Trovo la soluzione di cambiata poco pratica nell'utilizzo.
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molto bella complimenti,
per come la vedo io avrei montato leve shimano r785.
Trovo la soluzione di cambiata poco pratica nell'utilizzo.
e avrei superati i 7 kg :thumbdown:
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...vero avresti superato i 7kg.. sicuramente...
e se il tuo obbiettivo è quello della pura leggerezza fai bene... :63:
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datemi tempo, ed i pulsanti cateye saranno messi sulle appendici dei freni
per ora , mi devo adattare
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Andrea una domanda...io avevo intenzione di montare un siccc 140 posteriore e un corsa estrema 140 anteriore, secondo te va bene come configurazione o è meglio invertirli?
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meglio l'acciaio davanti come hai detto :cheers:
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facciamo una piccola recensione:
oggi, complici i 2 portaborraccia CTK laterali presi da Antonio di Components Bike acquistati e spediti e arrivati, ho fatto i primi km , 88 per la precisione, con circa 600 metri di dislivello in 2 salite una breve da 1 km circa ed una da 8 circa, e altrettante discese.
non avevo un supporto garmin a portata di mano, quindi ho fatto il giro con il mio Edge dietro la schiena, e non ho quindi mai avuto immediato riscontro delle velocità, ma comunque sono andato cauto causa problema di fastidio post contrattura alla coscia destra che mi affligge da 1 settimana.
comunque la bici è compatta, forse troppo: la ruota davanti è molto vicina e in "manovra" a bassissime velocità ci sbatto il piede avanzante, devo farci attenzione ...
il metodo del profess Katzo grande biomeccanico giapponese ha funzionato nuovamente: anzi oggi ho sentito molto meno fastidio rispetto ad ieri alla gamba dolorante...
prima cosa positiva: il reggisella Carbonice ha resistito: dice di non tagliarlo e stringerlo nella apposita zona, ma ovviamente io l'ho tagliato, posso mica portare in giro grammi superflui ?
seconda cosa positiva: il telaio è rigido ma non durissimo, oddio più fastidio alle mani rispetto a un giro con altre mie bici in carbonio l'ho avuto (e avevo anche i guanti leggeri causa temperatura frizzantina).
reagisce bene ai colpi in fuorisella, è molto composto in frenata e pare non soffrire troppo le sconnessioni stradali
per scrupolo ho tenuto leggermente più gonfi i tubolari da 28mm, in modo da avere meno filtro dalle coperture e capire più del telaio.
le ruote di Spacebikes: una piacevole riconferma. mozzi Soul Kozak con raggi a J , raggi Pilar piatti, cerchi a medio profilo molto piacevoli da pedalare oggi che il vento era praticamente assente ...
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:63:
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i comandi sono un po' scomodi ma nemmeno troppo. togliere la mano dalla presa e cambiare alla fine necessita dello stesso tempo come asciugarsi la fronte dal sudore con il dorso della mano.
ovviamente oggi è il mio giorno fortunato: un piacevole incontro con un amico che mi ha fatto i complimenti per la bici, ed a cui ho spiegato il problema e mi ha detto che riesce a darmi una mano lavorando nel campo della progettazione realizzazione di microelettronica
:winner_first_h4h:
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una promessa è una promessa :wink_smilie:
molto bella complimenti,
per come la vedo io avrei montato leve shimano r785.
Trovo la soluzione di cambiata poco pratica nell'utilizzo.
Andrea e montare un comando per lato qui? O meglio ancora nel lato interno
Brvao eli, però non mi piace la soluzione dei comandi da salita messi sul manubrio e basta.
Magari potevi trovare qualche accroccio e mettere dei satelliti sprinter da qualche parte.
Certo sarebbe stato molto più complicato però studiandoci su si sarebbe potuta ottimizzare la cosa, che ne so, tagliando la gomma delle manopole
http://eliflap.it/2015/10/25/caad-10-disc-redi2-9/ (http://eliflap.it/2015/10/25/caad-10-disc-redi2-9/)
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versione migliorata dei collegamenti
http://eliflap.it/2015/12/21/per-la-caad10-disc/ (http://eliflap.it/2015/12/21/per-la-caad10-disc/)
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Foto
iPhone + Topa tant
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Che sella monti srl ?
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Che sella monti srl ?
si una SLR emmental con il buco in mezzo e spellata e binari carbon
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Quanto pesa la sella per coriusita?
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Quanto pesa la sella per coriusita?
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/23/ab2a7eb8610e8a69c4a487c30499cf57.jpg)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Adesso i pulsanti sono invisibili
iPhone + Topa tant
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Bello. Come funzionano? Sali con la destra e scendi con la sinistra?
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si
sono gli etap denoantri :mf_boff: