Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: R1el - Ottobre 26, 2006, 04:05:29 pm
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Avete avuto tra le mani la nuova guarnitura? la ho appena montata ma 2 cose mi lasciano perplesso
1 una vite di fissaggio che sporge in certe fasi della pedalata.. non deve essere il massimo quando prende delle botte..
2 come cavolo si monta? il manuale ? poco chiaro e non sono sicuro se sia stata montata giusta, praticamente dalla parte opposta alle corone ? presente uno spazio vuoto che viene chiuso avvitando la sovracitata rondella con vite sporgente.. ma poi il lasco va a finire dall'altra parte :rm_shifty: ... non balla ma quella cosa lascia sconcertati...
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(http://idata.over-blog.com/0/02/72/10/shimano-2007/xtr-crank-2.jpg)
praticamente tra la pedivella e quella vite a bugola che si vede io ho uno spazio..
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(http://idata.over-blog.com/0/02/72/10/shimano-2007/xtr-crank-2.jpg)
praticamente tra la pedivella e quella vite a bugola che si vede io ho uno spazio..
Hai messo tutti gli spessori?
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s? tutti
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La ghiera silver con la vite dovrebbe essere la regolazione del gioco dei cuscinetti...ma per me ? tutto ok?!?
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alla fine mi vine montata cos? sulla bike
(http://img86.imageshack.us/img86/7804/xxxp1020214br9.jpg)
o meglio da qu? si capisce di pi?..
(http://img208.imageshack.us/img208/9615/xxx215bp1.jpg)
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Scusami, forse faccio un'osservazione stupida poich? non conosco il prodotto e non l'ho ancora visto dal vivo....ma quella vite che sporge non puoi fare in modo che capiti dietro alla pedivella in modo che non sporga pi??
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si quelo ? possibile facendo combinare di come si avviti quella ghiera..
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Beh, in effetti sarebbe da fare...anche se devi trovare prima la giusta regolazione!
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ma sono normali quei laschi fra i componenti?, ovviamente non traballa niente e va tutto perfetto ma non sono abiutato a vederli e creano sospetto...
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Scusate l'OT, ma qui tra spessori e ghiere (plurale) il fattore Q ? andato a quel paese!
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mi pare che dovrebbe essere uguale alla precedente.. ma non sono sicuro
mi spieghi una cosa.. a livello di spinta e di gare cosa importa il fattore q anche perch? si parla di 1 cm se non meno
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mi pare che dovrebbe essere uguale alla precedente.. ma non sono sicuro
mi spieghi una cosa.. a livello di spinta e di gare cosa importa il fattore q anche perch? si parla di 1 cm se non meno
Il pbm del fattore Q non lo hai per una questione di spinta o in gara.
E'un pbm pi? subdolo, che ti pu? venir fuori alla lunga con pbm alle articolazioni del ginocchio.
Non occorre essere degli ortopedici per capire che pedalando con i piedi "pi? all'esterno" non fa bene.
Per ognuno di noi c'? una distanza media tra i piedi.
Oggi invece mi pare si badi poco al fattore Q, anche perch? si ? aumentato il valore della linea catena rispetto a prima.
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Comunque il fattore Q delle pedivelle triple con asse integrato si aggira sui 168_170mm,
Il piu' basso che ho visto ? di PMP, 155mm ma ? doppia.
Per irdurre il fatt.q io cerco sempre di mettere la tacchetta in modo che il piede sia vicinissimo alla pedivella, il problema ? che la pedivella si striscia subito. Meglio quella che le mie ginocchia :shifty:
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Comunque il fattore Q delle pedivelle triple con asse integrato si aggira sui 168_170mm,
Il piu' basso che ho visto ? di PMP, 155mm ma ? doppia.
Per irdurre il fatt.q io cerco sempre di mettere la tacchetta in modo che il piede sia vicinissimo alla pedivella, il problema ? che la pedivella si striscia subito. Meglio quella che le mie ginocchia :shifty:
Anche le Extralite sono molto strette...ed ? tripla...
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il telaio ? un xtc non s? quanto sia la distanza ma presumibilmente ci v? anche perch? dovrebbe essere una xtc anche la prima foto mostrata che era in anteprima..
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Scusate, ma qualcuno l'ha misurato il q-factor dell'XTR 2007? :dry:
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mi pare che dovrebbe essere uguale alla precedente.. ma non sono sicuro
mi spieghi una cosa.. a livello di spinta e di gare cosa importa il fattore q anche perch? si parla di 1 cm se non meno
Il pbm del fattore Q non lo hai per una questione di spinta o in gara.
E'un pbm pi? subdolo, che ti pu? venir fuori alla lunga con pbm alle articolazioni del ginocchio.
Non occorre essere degli ortopedici per capire che pedalando con i piedi "pi? all'esterno" non fa bene.
Per ognuno di noi c'? una distanza media tra i piedi.
Oggi invece mi pare si badi poco al fattore Q, anche perch? si ? aumentato il valore della linea catena rispetto a prima.
Oltre ad eventuali problemi alle articolazioni, con un fattore Q ridotto, la pedalata ? molto pi? efficace e c'? meno dispersione di potenza.
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mi hanno detto che la 07 ha il fattre q ridotto rispetto alla precedente poi bisognerebbe controllare
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Oltre ad eventuali problemi alle articolazioni, con un fattore Q ridotto, la pedalata ? molto pi? efficace e c'? meno dispersione di potenza.
Gi?, forse ? il caso di spiegare perch? ? importante la misura del fattore Q. :cool:
Chi (come il sottoscritto) ha un bacino stretto ? opportuno che pedali con un Q factor basso, per mantenere il pi? possibile la perpendicolarit? delle articolazioni. :63:
Durante la pedalata, infatti, si usano tre articolazioni fondamentali: bacino, ginocchio e caviglia.
La giusta linea di lavoro per queste tre articolazioni esiste quando queste lavorano allineate sulla perpendicolare del pedale.
Se sei un "bestione" non hai bisogno di un Q -factor stretto... :shifty:
Spero di essere strato chiaro... :wink_smilie:
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:rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:
busto stretto ??? a me non pare.... :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:
Busto ? diverso da bacino... :dry:
Ad esempio le ragagge mi piacciono con bacino stretto e busto largo... :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: