gia' fatto... 50d e pacco 11-29, alcune volte pero' monterei volentieri un 11-32
Tu che abiti in pianura potresti provarci con una 48 anteriore e 11-32 wifly dietro
Non lo farei per il peso però… xchè le cassette 11-32 sono piuttosto pesanti, diciamo che la differenza fra una 11-32 sram e una red 11-26 è maggiore del peso del deragliatore
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Ma cmq ti ci vuole la 11v che peserà sui 280 se il 11-28 force 11v pesa 258gr.
10v mi sembrano poche su bdc
Il deragliatore posteriore andrebbe cambiato, o riesce a gestire un 32?e me le faccio bastare ...
11v, pacco 11-32, corona da 44 e sei a posto
Ti guarderanno malissimo..
Ma quest'anno provo a seguirti anche in bdc!!
se mi ci vuoi...
sicuramente a luglio prenderò la nuova corona sram cx1 da 46 denti.
attualmente sapete se c'è in commercio una corona da 44 denti per bcd 110 (ho una sram force compact) con la stessa tipologia di dentatura (dello sram cx1 o xx1)?
avete qualche link?
mi pare che wolftooth la faccia ma non ho trovato nulla sui vari siti commerciali europei....
Esiste per Campagnolo un pacco 11-32 o 12-32 10V ?
che mi dite del monocorona in bdc ?
11-32 dietro oppure 11-34 e 44 o 46 davanti.
10 od 11 velocità, meglio 11 che ci sarà meno salto di denti ...
adesso Sram ha presentato il gruppo da cross CX1 ... con comandi con pesi differenziati destro e sinistro , con o senza meccanismo di comando ....
per avere gli stessi sviluppi metrici di un 50-34 accoppiato ad un 12-26 allora necessiti di un 46-11 come rapporto più lungo e 46-36 per quello più corto, oppure un 42-10 ed un 42-32.lo sviluppo del 46 mi piace di più....
con un 10v la vedo molto dura, meglio un 11v.
il problema sono i salti.
nel caso dell'11-36 (46) avresti 11 12 13 14 16 18 21 24 27 31 36... davvero poco fattibile
nel caso del 10-32 (42) avresti 10 11 12 13 15 17 19 22 25 28 32 già un po' meglio.
il problema è allestire pacchi di questo genere
:cheers:
E se te ne costruisci una con rotella superiore arretrata?
Per la guarnitura non ci sono problemi, o prendi delle bussole piu' corte o usi degli spessori che compensano la mancanza della corona piccola. In rete ho visto persone che per migliorare la linea catena posizionano il monocorona internamente (al posto della corona piccola), anziche' all'esterno.grazie!
E come guarnitura secondo voi quale si presto per essere trasformata in monocorona 46? su una compact 110 ci vuole un rinforzo al posto della interna (tipo bash ma interno..)?? :dry:
E se metti una rotellina superiore più piccola?
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Capita giusto a Fagiolo il topic, giusto ieri ho finito di convertire la mia bici da ciclocross in monocorona da 42T.... ho sostituito la mia guarnitura dura ace con corone 46-39 con una rotor 3DF bdc 110 e monocorona raceface narrow da 42.. come detto sopra ho solo docuto molare le bussole femmina per compensare la mancanza della corona interna. Raceface consiglia da istruzioni il montaggio esterno in quanto le guarniture da strada hanno cmq linea catena piuttosto stretta e in effetti come si vede dalle foto la linea catena è perdettamente centrale e il funzionamento è impeccabile! Ho dovuto accorciare giustamente la catena e null'altro.(http://i1039.photobucket.com/albums/a479/Ugo_Bonino/IMG_20140507_1812472_zps8d3c7992.jpg) (http://s1039.photobucket.com/user/Ugo_Bonino/media/IMG_20140507_1812472_zps8d3c7992.jpg.html)(http://i1039.photobucket.com/albums/a479/Ugo_Bonino/IMG_20140507_1813122_zpsa9096158.jpg) (http://s1039.photobucket.com/user/Ugo_Bonino/media/IMG_20140507_1813122_zpsa9096158.jpg.html)(http://i1039.photobucket.com/albums/a479/Ugo_Bonino/IMG_20140507_1813512_zps16852eec.jpg) (http://s1039.photobucket.com/user/Ugo_Bonino/media/IMG_20140507_1813512_zps16852eec.jpg.html)
Scusa Andrea, quindi in attesa della corona syncro, provi senza guidacatena?
Ma come, hai cambiato idea?
???
funziona :biggrin2:
ho avuto però sul pignone 11 fuoriuscita di catena, 2 volte ...
chissà se è per via dello spider che è da mtb e quindi è troppo "interno" ...
ma comunque lo spider e la corona sono provvisiori, non mi preoccupo più di tanto...
33 km di prova , con molte cambiate, 3 salitine ... ganzo ganzo
Scusa Andrea, quindi in attesa della corona syncro, provi senza guidacatena?
funziona :biggrin2:
ho avuto però sul pignone 11 fuoriuscita di catena, 2 volte ...
chissà se è per via dello spider che è da mtb e quindi è troppo "interno" ...
ma comunque lo spider e la corona sono provvisiori, non mi preoccupo più di tanto...
33 km di prova , con molte cambiate, 3 salitine ... ganzo ganzo
come ti sei trovato con i salti tra i pignoni piccoli (11-13-15)? e su quelli grandi (24-28)?
il problema della caduta catena lo hai avuto nel passaggio da 12 a 11 o mentre pedalavi sull'11?
nel mio caso le uniche due volte che mi è caduta la catena è stato in scalata (da pignone grande a piccolo) però nel centro della cassetta :rm_shifty:
onestamente non so spiegarmelo. la corona io l'ho montata sulla posizione interna, visto che l'11 e il 12 li utilizzo molto meno degli altri.
inoltre sulla posizione esterna il rumore aumentava con l'ultimo pignone (il 32) mentre con la corona in posizione interna lavora benissimo.
ora aspetto di provare domani pomeriggio la nuova corona aribike con la dentatura tipo sram xx1.
io anche ho una gabbia media come cambio.Però il salto di catena penso si dovuto alla diversa battuta del mozzo post.Con le reglazione del di2 dovresti risolverlo
si son partito da casa verso le 8.20 , siAh, allora ti ho incrociato: divisa Cannodale, giusto?
si si ...oggi ero senza casco... tanti i pensieri sulla bici che me ne sono accorto a Sommo che non lo avevo :no:
Io adesso ho montato un vecchio cambio 105 gabbia corta con pacco 11-36 abbinato ad una 50 per fare dislivello.
In effetti i salti si sentono e parecchio.
Questa soluzione equivale ad avere una 50-36 e pacco 11-25
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non ci capisco nulla ... :blush:Vince la colonna piu' bassa :biggrin2:
questa è l'unica cosa che ho capito ...Vedi che sei piu' pratico di me? Avevo del tempo libero e ho cazzeggiato un po'...mi piaceva l'idea dell'istogramma :bleh:
ma il salto di denti in % che mi frega saperlo ??
ci sono i denti di differenza che me lo dicono in valore assoluto ...
ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...Luca, da come ti ho visto andare, avrei cmq difficolta' a starti dietro con qualsiasi rapporto :biggrin2:
anche con la mia trombosi retinica
ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica
beh dai carlo... l'idea è buona ma io avrei perso tempo invece a fare uno sviluppo dei pignoni e corone ....Fatto! Per l'uso che faro' della klein (la cinesina con i dischi mantiene la configurazione doppia) ho stabilito che la combinazione 42 anteriore e 11-32 posteriore mi puo' andar bene visto che il rapporto piu' duro equivale ad un 50-13, mentre il piu' agile ad un 34-26 (quasi)...
Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica
tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
beh dai carlo... l'idea è buona ma io avrei perso tempo invece a fare uno sviluppo dei pignoni e corone ....Fatto! Per l'uso che faro' della klein (la cinesina con i dischi mantiene la configurazione doppia) ho stabilito che la combinazione 42 anteriore e 11-32 posteriore mi puo' andar bene visto che il rapporto piu' duro equivale ad un 50-13, mentre il piu' agile ad un 34-26 (quasi)...
Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica
tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
se vai a passeggio va bene tutto ma dimmi come fai ad arrivare in una novecolli al Polenta quando sei in gruppo ai 50 all'ora
infatti non ci arrivi.Col 42 arrivi appena ai 40kmh,poi lo sforzo per tirare un 42-11 è molto più elevato che tirare un 53 davanti e fare i 50kmh,poche balle con gli sviluppi metrici,i rapporti li devi tirare con le gambe.Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica
tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
se vai a passeggio va bene tutto ma dimmi come fai ad arrivare in una novecolli al Polenta quando sei in gruppo ai 50 all'ora
Io adesso ho montato un vecchio cambio 105 gabbia corta con pacco 11-36 abbinato ad una 50 per fare dislivello.
In effetti i salti si sentono e parecchio.
Questa soluzione equivale ad avere una 50-36 e pacco 11-25
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Io metterei 48 11-36 oppure 44 11-34
infatti non ci arrivi.Col 42 arrivi appena ai 40kmh,poi lo sforzo per tirare un 42-11 è molto più elevato che tirare un 53 davanti e fare i 50kmh,poche balle con gli sviluppi metrici,i rapporti li devi tirare con le gambe.Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica
tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
se vai a passeggio va bene tutto ma dimmi come fai ad arrivare in una novecolli al Polenta quando sei in gruppo ai 50 all'ora
Personalmente è ancora di più una coperta corta che in mtb perchè se sei abituato ad avere la compact,a meno di montare un 36 dietro,con un 42-32 fai una fatica del boia,come tirare un 39-25.Ed in velocità è presto fatto,se hai sempre tirato il 53 scordatelo pure.Diciamo che è una valida alternativa per godersi la bicicletta,senza avere l assillo dell esasperazione.
Io lo uso per andare a lavorare e fare certe cose specifiche,eli ci va a passeggio e non gli frega della classifica,un altro lo fa perchè non vuole avere la doppia,ecc...
E più aumenti la corona davanti e più la coperta diventa corta perchè ti voglio vedere a tirare in salita un 44/46...vai al giro di italia.
Esigenze diverse,rapporti diversi.
Se fai cx ed mtb ha una sua valenza,su strada ce lo può avere a patto di scendere a compromessi.Immagino che eli,con tutto il bene che gli voglio,non passa il giorno a 40kmh,per cui col suo mono fa girare la gambetta e se la gode,ed in salita soffre un po' ma la fa.
Io devo essere sincero,sugli strappi e salite non troppo difficili e lunge salgo meglio col mono,perchè a differenza del 39 della doppia ho un altra spinta,però oltre i 30kmh non cambierei mai e poi mai.
Io adesso ho montato un vecchio cambio 105 gabbia corta con pacco 11-36 abbinato ad una 50 per fare dislivello.
In effetti i salti si sentono e parecchio.
Questa soluzione equivale ad avere una 50-36 e pacco 11-25
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gabbia corta SS o GS ?
La scorsa notte ho fatto fatica a prendere sonno, quindi, alla luce delle giuste osservazioni sul diverso dispendio energetico tra le diverse corone, ho impostato delle tabelle che tenessero conto di questo fatto. Quindi, visto che le variabili in gioco sono diverse, ho semplificato (moltissimo) che, a parità di sviluppo metrico e di tiro sulla catena, una corona più grande comporta l'applicazione di una forza maggiore sui pedali. Maggiore forza sui pedali, maggiore dispendio energetico dell'atleta. Questo discorso, in grandi linee, si palesa nel fatto che la coperta del monocorona si fa sempre più corta. Per esempio un 46/11 equivale ad un 50/13, mentre un 42/36 a circa un 34/24.
P.S. Ovviamente prendete tutto con il beneficio del dubbio che i miei ragionamenti difettino in qualcosa, anche se mi sembra che il discorso fili abbastanza.
e col 36 nessun problema ?
scusa la mia ignoranza, ma perchè una corona più grande a parità di sviluppo metrico del rapporto, implica un maggiore sforzo?
nel caso specifico, perchè spingere un 46-32 è più duro di un 36-25? (la linea catena a me non varia perchè monto il monocorona sulla posizione interna e il maggior attrito causato dal numero maggiore di denti è ovviamente trascurabile)
e col 36 nessun problema ?
L'unico problema e' che ho la catena un po' corta, quindi risulta molto tirato, ma sale e scende benissimo
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La scorsa notte ho fatto fatica a prendere sonno, quindi, alla luce delle giuste osservazioni sul diverso dispendio energetico tra le diverse corone, ho impostato delle tabelle che tenessero conto di questo fatto. Quindi, visto che le variabili in gioco sono diverse, ho semplificato (moltissimo) che, a parità di sviluppo metrico e di tiro sulla catena, una corona più grande comporta l'applicazione di una forza maggiore sui pedali. Maggiore forza sui pedali, maggiore dispendio energetico dell'atleta. Questo discorso, in grandi linee, si palesa nel fatto che la coperta del monocorona si fa sempre più corta. Per esempio un 46/11 equivale ad un 50/13, mentre un 42/36 a circa un 34/24.
P.S. Ovviamente prendete tutto con il beneficio del dubbio che i miei ragionamenti difettino in qualcosa, anche se mi sembra che il discorso fili abbastanza.
e col 36 nessun problema ?
L'unico problema e' che ho la catena un po' corta, quindi risulta molto tirato, ma sale e scende benissimo
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...mi piace....Il monocorona o la pasta col pesce persico?
il post di eliflap intero...mi piace....Il monocorona o la pasta col pesce persico?
;)
io ho fatto arrivare anche una 38 ... a breve la montoalla prova posta le sensazioni...
io ho fatto arrivare anche una 38 ... a breve la montoalla prova posta le sensazioni...
Il cambio CX1 è come quello dell xx1 solo che cambia la lunghezza della gabbia e si usa solo col monocorona,mentre l latro è un normalissimo cambio a gabbia media.denkiù! Quindi mi conviene Force22 e guarnitura mono quando serve...
Per avere la compatibilità doppia-mono devi prendere un cambio 22 wifli o non e metterci all occorrenza il mono davanti.
guardahomesso l'xx1 su 26"e la corona da 36 per me è troppo corta, non credo di avere problemicon un 46 ne tantomeno un 48, ma il cambio cx1 è uguale al Red Aero Glide Cambio WiFLi??
Cmq adesso, a parte tutto, mi spiegate xche volete la mono sulla bdc? Ok, fa molto figo. Però, il risparmio di peso è trascurabile, funziona sicuramente peggio per via dei salti e della coperta corta. Mi son perso qualcosa?
ma quindi per il moncorona ci vuole il cx1 o va bene uguale il wifli?
ma quindi per il moncorona ci vuole il cx1 o va bene uguale il wifli?
va bene un cambio qualsiasi, anche a gabbia corta, ti ho scritto.
non c'entra niente il disorso delle pulegge piu rosse a denti speciali tipo xx1 quindi su strada? non vedo pro a prendere un cx1 che pesa di piu e costa di piu di un wifli red se no..
Secondo voi potrei si potrebbe trovare un 54?
Quanto hai speso a fartela fare tu? Anche in MPSecondo voi potrei si potrebbe trovare un 54?
trovare? te la fai fare da Zeta
tipo 80, mica ricordo bene ...Ottimo grazie [emoji2]
che voi sappiate il cambio posteriore wifli è compatibile sia con 10 che con 11v?
Le hanno appena presentate
Le hanno appena presentate
chiedo scusa, sono stato poco preciso forse: monocorona integrata per pedivelle SRAM road, da 42 o 44 o 46 ... è ancora valida la tua risposta? se si mi mandi qualche riferimento? :smile:
40 troppo piccolo per uso road....Le hanno appena presentate
chiedo scusa, sono stato poco preciso forse: monocorona integrata per pedivelle SRAM road, da 42 o 44 o 46 ... è ancora valida la tua risposta? se si mi mandi qualche riferimento? :smile:
quelle appena presentate sono per mtb ed arrivano fino a 40, che per il cx non è male, bisognerebbe vedere solo che linea catena danno con la pedivella da strada, tanto il calettamento è uguale.
non disperare Ercole :shifty: basta che te le fai fare da Garbaruk o Zeta Bike , per dirne due ...infatti qualche perplessità sulla rigidità ce la ho anche io ... :dry:
il punto è :
serve un certo offset per avere la giusta linea catena
saranno rigide allo stesso modo una (diciamo per esempio) 46 integrata ed una 46 su spider ? io non credo o almeno Paolo Zorloni di Zeta mi aveva sconsigliato
ciao, ho appena montato un cx1 sulla bdc, corona da 46 e cassetta 11-32, a parte i 170 grammi meno del gruppo force precedente bicorona devo dire che sono soddisfatto, col 46-11 in dietromacchina si tengono 49-50 km/h senza frullare troppo direi piu che sufficiente per un non professionista) e in salita col 46-32 al momento devo dire che si va su,certo magari non su uno zoncolan ma è pedalabile, alla fine il rapporto equivale un 36-25 o 39-27, solo con una leva leggermente piu sfavorevole, prossimo step appena uscira qualcosa di decente credo sara' il freno a disco :-)
non disperare Ercole :shifty: basta che te le fai fare da Garbaruk o Zeta Bike , per dirne due ...infatti qualche perplessità sulla rigidità ce la ho anche io ... :dry:
il punto è :
serve un certo offset per avere la giusta linea catena
saranno rigide allo stesso modo una (diciamo per esempio) 46 integrata ed una 46 su spider ? io non credo o almeno Paolo Zorloni di Zeta mi aveva sconsigliato
però si può sempre provare...tanto i watt nelle gambe non li ho! :naughty:
Intanto aspettiamo questa:
http://www.cxmagazine.com/sram-1x-cassette-wonder-range-single-36-2014 (http://www.cxmagazine.com/sram-1x-cassette-wonder-range-single-36-2014)
:biggrin2:
Intanto aspettiamo questa:
http://www.cxmagazine.com/sram-1x-cassette-wonder-range-single-36-2014 (http://www.cxmagazine.com/sram-1x-cassette-wonder-range-single-36-2014)
:biggrin2:
io sarei più interessato facessero il RED da 36 ...quella per il peso non puoi manco portarla sull'aereo, è un arma impropria :naughty:
ciao, ho appena montato un cx1 sulla bdc, corona da 46 e cassetta 11-32, a parte i 170 grammi meno del gruppo force precedente bicorona devo dire che sono soddisfatto, col 46-11 in dietromacchina si tengono 49-50 km/h senza frullare troppo direi piu che sufficiente per un non professionista) e in salita col 46-32 al momento devo dire che si va su,certo magari non su uno zoncolan ma è pedalabile, alla fine il rapporto equivale un 36-25 o 39-27, solo con una leva leggermente piu sfavorevole, prossimo step appena uscira qualcosa di decente credo sara' il freno a disco :-)
caspita
...io non sono un professionista...(tutt'altro)
ma se dovessi affrontare alcune GF, dove in alcuni drittoni al -1°/-2° si toccano i 60/70 all'ora, con il 46/11 frullerei come minipimer... :77:
..e immaginarmi di farmi una GF QUALSIASI col 46/32 (che equivale a un 39/25) arriverei distrutto....sempre che ci arrivi al traguardo...
secondo me questi monocorona sono adatti solo ai super eroi oppure a gite domenicali da "ganasa" :smile:
con il 32 dietro e il 46 davanti non ho riscontrato noie invece anche in salite toste, alla fine è uguale al 39-27 o il 36-25
48 ed 11-40 a 11v si può fare senza cambiare corpetto con la cassetta XTR con gruppo Durace e cambio XTRquesto non funziona, a quanto mi risulta... 11v road e MTB non sono mischiabili. Parlando di gruppo meccanico.
no no intendevo meccanico :wink_smilie:e quindi hai verificato che funziona?
con il 32 dietro e il 46 davanti non ho riscontrato noie invece anche in salite toste, alla fine è uguale al 39-27 o il 36-25
39-37 è 1.44 come il 36-25
46-32 invece è più leggero, 1.28
ma non è lo stesso modo di pedalare, la cadenza che riesci a fare con corone piccole non è la stessa, o meglio non la fai con la stessa facilità, serve adattamento
Comunque ad un monocorona sulla bdc è un pezzo che ci penso... ma non faccio upgrade da un pezzo sulla bdc.
adesso uso 53/39 con 12/27... il 53 lo uso solo in discesa o se capito in gruppo (non faccio gare) e sono sicuro che non avrei problemi di range rapporti.
l'unica cosa che mi frena e che mi ha fatto optare per il 39 (e non la compatta) quando ho montato la bici è che con la configurazione attuale ho il 14-15-16-17 consecutivi da usare col 39 per la pianura (da solo... e sì lo so vado piano), mentre con un monocorona avrei rapporti più distanziati... ma forse non sarebbe un grosso problema
MMMMHHH 46/32 è 1.44 come gli altri due....io ti ripeto...non ho trovato problemi, cosi come non ho mai avuto rapporti piu corti su bdc...col 48 avrei messo un 34 dietro, ma niente di decente e leggero sul mercato come corone, cassette e cambi... un 10-32 red non mi dispiacerebbe comunque
quello che cambia è solo la tensione catena, se vuoi ti metto i calcoli che ho fatto..
non riesco a capire la base fisica per cui un 24 24 e 36 36 siano sulla gamba diversi.
indagando forse qualcosa esce.... vediamo.
io ho provato a girare in pianura <100km con il solo 50, si fa facilmente anche con 12 25.
sul discorso invece dell adattarsi non mi trovo d accordo, in bdc sento la necessita di 1 dente in piu o in meno per mantenere la cadenza ideale con leggere differenze di velocita
se lo dici te ...
intanto per fisica la circonferenza che deve fare la catena su una corona grande è maggiore di quella su una corona piccola ...
indi per cui, anche la rotazione della gamba sarà maggiore ...
secondo me la rotazione della gamba è la stessa
la corona è sottoposta a + attrito a causa del numero maggiore di maglie
secondo me la rotazione della gamba è la stessa
la corona è sottoposta a + attrito a causa del numero maggiore di maglie
è alla ruota che hai lo stesso rapporto, grazie al cambio e pignoni, ma la gamba gira per una circonferenza maggiore
è fisica :wink_smilie:
vedi, tu prendi IMHO le cose per principio
io sono pronto a cambiare idea
http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/ (http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/)
Qua viene spiegato il tutto molto semplicemente.
http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/ (http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/)
Qua viene spiegato il tutto molto semplicemente.
si ma effettua una valutazione degli attriti considerando anche l'angolo di lavoro della catena da una corona ad un elemento del pacco pignoni.
ragazzi avete perso la strada di casa ...Ovvio che ognuno usa i rapporti in base alla gamba, ma l'affermazione che ha fatto partire tutta la discussione è che a parità di rapporto con corone e pignoni più piccoli si fa meno fatica, ed è sbagliata.
attriti, rapporti, tiraggio... lasciatele ai libri 'ste cose
considerate la fatica !
se usi i rapporti sbagliati non torni a casa da 120km che sei arrivato lontano ....
Discussione praticamente uguale era sul forum bdc diversi anni fa... (cercare "pedali differenza di leva").
A quanto sembra da lì, ha ragione Eliflap...
Ovvio che ognuno usa i rapporti in base alla gamba, ma l'affermazione che ha fatto partire tutta la discussione è che a parità di rapporto con corone e pignoni più piccoli si fa meno fatica, ed è sbagliata.
Ma io sono aperto al fatto che lui possa avere ragione,
ma non basandosi sul "prova e poi vedi che ho ragione"
se ha ragione deve esistere un motivo spiegabile.
Eliflap non lo sa spiegare, ne è semplicemente convito per prove sul campo
http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/ (http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/)
Qua viene spiegato il tutto molto semplicemente.
mio parere personale, a parita di rapporti, quindi di sviluppo metrico io salgo meglio con la corona più grande davanti esempio, se devo fare una salita preferisco farla col 36-36 che col 24-24 che hanno lo stesso sviluppo
mio parere personale, a parita di rapporti, quindi di sviluppo metrico io salgo meglio con la corona più grande davanti esempio, se devo fare una salita preferisco farla col 36-36 che col 24-24 che hanno lo stesso sviluppo
che configurazione monocorona hai ?
per adesso nessun monocorona, sto leggendo per capire meglio, ma dalle mie prove ho visto che a parita di sviluppo vado meglio con una corona grande
.................. la leva è maggiore su una corona più piccola
ed è fisica, no sensazione!
.................. la leva è maggiore su una corona più piccola
ed è fisica, no sensazione!
sicuro?
per fare questi conteggi e calcoli, bisogna più paragonarsi alle single speed.
ma ovviamente saranno no snobbate, peggio ...
e allora paragoni improponibili di tutti i tipi ....
Parlando di cose serie com'è la linea catena della Boone con BB90 e mozzo da 135.
La corona è centrata sul pacco pignoni o risulta spostata verso interno o esterno ?
Grazie
Ciao
Puoi mostrare tutti i grafici sbagliati del mondo.Resta il fatto che una corona piu grande e' una leva "sfavorevole" quindi ha ragione eliflap sulla carta e per quanto mi riguarda pure sul campo....sento di fare meno fatica con il 36/52 che con il 39/53 davanti pur avendo il pacco 11-25 al posto dello 11-28se usi la compatta non ti stupire se fai meno fatica...
mi sembrava di essere alexeses , senza brain contro tutti :laughing1:
Si ma i vantaggi della corona più piccola avanti non vengono dispersi dalla più grande dietro? Stiamo sempre li
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mi sembrava di essere alexeses , senza brain contro tutti :laughing1:
piu' che altro sembri il Pelle con la 29er e doppia 36_22 , li si che "non giravi piu'" "non rilanci piu'" "con quei rapportini dove vai" ecc.... ricordi :laughing1:
se rifletti
è un po' più complesso
con la pedivella spingi una leva, tramite la corona ne spingi un'altra pari al raggio della corona che trascina ,tramite la catena ,un'altra leva pari al raggio del pignone
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ricordiamoci sempre che 1 dente di corona aggiunto corrisponde circa a 3/4 denti di pignoni tolti ....No è il contrario.
passo da 46 a 47 e dietro mi diventa se ho un 28 di rapporto n° x della cassetta, un 25 o 24 ....
a ridaje col rapporto ....:laughing1: :laughing1:
:no:
ricordiamoci sempre che 1 dente di corona aggiunto corrisponde circa a 3/4 denti di pignoni tolti ....No è il contrario.
passo da 46 a 47 e dietro mi diventa se ho un 28 di rapporto n° x della cassetta, un 25 o 24 ....
Esempio 50-16 è quasi come 53-17
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Bravo Carlo
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Bravo Carlo
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detto bene Bravo Carlo
ritornando quindi all'esempio banalizzato del 36/36 24/24
dove ci risparmiamo il calcolo dello scarto leva dei pignoni in quanto omologo alla corona
ci si ritrova (partendo dai calcoli dente di Carlo)
con una leva di 7,28 per il 36
ed una leva di 4,85 per il 24
quindi leva diversa a parità di sviluppo metrico
Bravo Carlo
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detto bene Bravo Carlo
ritornando quindi all'esempio banalizzato del 36/36 24/24
dove ci risparmiamo il calcolo dello scarto leva dei pignoni in quanto omologo alla corona
ci si ritrova (partendo dai calcoli dente di Carlo)
con una leva di 7,28 per il 36
ed una leva di 4,85 per il 24
quindi leva diversa a parità di sviluppo metrico
Andrea ,un ti incazzzare
siamo qui a dire due cose diverse..mi pare.
Ho solo fatto notare che 24/24 e 36/36, e solo per un esempio, sviluppa gli stessi metri e quindi in teoria la stessa fatica.
Senza fare tanti calcoli;
poi, i vantaggi e gli svantaggi del monocorona del topic, io non li conosco..non lo uso.
oltretutto col monocorona i pare che il problema non sussita..mica hai tanti rapporti doppi come con la doppia o peggio la tripla,
......
Considerate pero' che il piede del ciclista fa leva SEMPRE nel solito punto, che è il fulcro del pedale sulla pedivella da 175 o 172.5 o 170 che sia; quindi anche la gamba fa sempre la stessa circonferenza.
la leva utilizzata è quella, la pedivella.
Ha ragione Alone, mi sembrete tutti bevuti :cheers:, lo sforzo che si fa in bici è sempre uguale se è uguale il rapporto di trasmissione tra corona e pignone, si calcola col numero di denti, con un 24/24 si fa la stessa identica fatica di un 36/36.
Poi se vogliamo parlare di attriti della catena che ha un angolo di rotazione tra le maglie inferiore (quimdi meno attrito) nelle corone più grandi è un altro discorso, oppure delle linee catena diverse, ma parliamo di inezie. E' l'ABC della meccanica delle trasmissioni, lasciate stare le sensazioni.
Ieri sera sono uscito con un mio amico, abbiamo la stessa bicicletta ma io mono 30 e lui doppia 23/37
Lui non e a conoscenza di questa diatriba e gli ho detto se voleva provare a fare un test su di una salita della Gimondi ( madonna del corno ) prima con la sua doppia con rapporto 23/32 e poi con la mia bici con rapporto 30/42 e con entrambe cercando di mantenere la stessa cadenza.
Risultato mi ha detto che non ha trovato differenze
Perché non è questo di cui si parla?Ha ragione Alone, mi sembrete tutti bevuti :cheers:, lo sforzo che si fa in bici è sempre uguale se è uguale il rapporto di trasmissione tra corona e pignone, si calcola col numero di denti, con un 24/24 si fa la stessa identica fatica di un 36/36.
Poi se vogliamo parlare di attriti della catena che ha un angolo di rotazione tra le maglie inferiore (quimdi meno attrito) nelle corone più grandi è un altro discorso, oppure delle linee catena diverse, ma parliamo di inezie. E' l'ABC della meccanica delle trasmissioni, lasciate stare le sensazioni.
Magari leggere e provare a capire quello che uno scrive....
Ondo, parla per te, sali su una monocorona da bdc e poi parla ...Andrea leggi bene quello che ho scritto, io ho detto che la fatica che fa col 24/24 è la stessa identica che fai col 36/36, punto. Su questo sei d'accordo? Mi sembrava che non a tutti fosse chiaro. Poi non ho neanche capito bene di cosa altro parlate, booo
3 pagine di calcoli della sù fava, di pseudospiegazioni della mì fava ...
se non ce l'avete la bdc 1x11, avete la mtb monocorona e basta che siete stati a fare una GF dolomitica per capire che con una 34 non ce la fate a fare 120 km e 3000 D+ e allora mettere il 30 o il 28 come il nipotino di qualcuno.
stop.
ma quanto serve a capire che se non ci si fà con una corona più grande, è ovvio che la piccola andrà meglio ??
vi serve la formula matematica ?
ma i biomeccanici e gli ingegneri vi hanno rimbambito ?
siete quelli che vi serve un calibro o il metro per capire che la sella è alta? non vi fanno male le palle?
ma fatela finita con tutti 'ste menate e salite in sella a un monocorona poi mi dite.
oh ce ne fosse uno con 1 km di esperienza pratica, tutti studiosi ... andate al mare và ...
manco vi frega niente del monocorona su strada fondamentalmente ... non avete più da parlare di bici che bobbano ?
masòunasega ... si limitano a una salita ...
Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.Direi che si potrebbe concludere qui come discussione. Se lo dice uno che ci lavora presumo non sia anche un asino su queste cose...
Non ho letto tutte le 14 pagine, lo sto facendo un po' alla volta, ma questo concetto è sbagliato, perché la trasmissione va vista nel suo insieme, i bracci sono 4, i due anteriori che hai schematizzato te (corona e pedivella) e i due posteriori (pignone e distanza tra asse ruota e strada). A parità di rapporto di trasmissione, quando aumenta la corona davanti aumenta anche il pignone di dietro. Per capire le forze in gioco se mette in equilibrio questo sistema. Adesso non ho tempo, ma più avanti faccio un schemino.scusa la mia ignoranza, ma perchè una corona più grande a parità di sviluppo metrico del rapporto, implica un maggiore sforzo?
nel caso specifico, perchè spingere un 46-32 è più duro di un 36-25? (la linea catena a me non varia perchè monto il monocorona sulla posizione interna e il maggior attrito causato dal numero maggiore di denti è ovviamente trascurabile)
Perché è un discorso di leve: il momento generato dalla forza sui pedali per la lunghezza del braccio della guarnitura è uguale al momento ottenuto moltiplicando il tiro sulla catena per il raggio della corona. Per l'uguaglianza, a parità di tiro e di braccio della guarnitura, maggiore è il raggio della corona, maggiore è la forza da applicare.
Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.
Se le formule fossero sbagliate non riuscirei a dimensionare un sollevatore di pallet da 1000 kg.Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.
hai anche torsiometro sui motori per misurare la coppia a cui lavorano queste trasmissioni ?
:climb2: ma quale inerzie ...
perchè nessuno risponde alla semplice domanda :
come mai un nipotino non si fa una DSB con un 34 davanti in mtb 1x11 ma monta il 28 ??
continuate a tirare in ballo formule e macchine :laughing1:
Per concludere, la regoletta può essere così riassunta:Non è neanche così, è il rapporto di trasmissione che deve essere identico.
a parità di sviluppo metrico,
- quando la corona anteriore è più grande del pignone, si fa più fatica;
- quando la corona anteriore è più piccola del pignone, si fa meno fatica;
- quando la corona anteriore è uguale al pignone, il sistema è neutro.
Per concludere, la regoletta può essere così riassunta:Ecco vedi andrea! Adesso x colpa tua che cagate vengono scritte sul forum? Faremo la fine di mtb forum…
a parità di sviluppo metrico,
- quando le corone anteriori sono più grandi dei pignoni, si fa più fatica;
- quando le corone anteriori sono più piccole dei pignoni, si fa meno fatica;
- quando le corone anteriori sono uguali ai pignoni, il sistema è neutro.
Per concludere, la regoletta può essere così riassunta:Non è neanche così, è il rapporto di trasmissione che deve essere identico.
a parità di sviluppo metrico,
- quando la corona anteriore è più grande del pignone, si fa più fatica;
- quando la corona anteriore è più piccola del pignone, si fa meno fatica;
- quando la corona anteriore è uguale al pignone, il sistema è neutro.
io ho usato lo stesso numero di denti per semplificare :wut30:
ad esempio:
un
22:44=0,5
sarà identico ad un ipotetico
23:46=0,5
24:48=0,5
25:50=0,5
....
Lo schema da te postato non spiega niente, mancano dei valori, rileggiti il mio post 268.Per concludere, la regoletta può essere così riassunta:Non è neanche così, è il rapporto di trasmissione che deve essere identico.
a parità di sviluppo metrico,
- quando la corona anteriore è più grande del pignone, si fa più fatica;
- quando la corona anteriore è più piccola del pignone, si fa meno fatica;
- quando la corona anteriore è uguale al pignone, il sistema è neutro.
io ho usato lo stesso numero di denti per semplificare :wut30:
ad esempio:
un
22:44=0,5
sarà identico ad un ipotetico
23:46=0,5
24:48=0,5
25:50=0,5
....
Scritta così la regola può essere ambigua, ma se guardi il disegno che ho allegato si capisce meglio. Con il disegno faccio un bilancio tra coppia che devo applicare sulla pedivella con la coppia che imprime la spinta alla ruota. Quando confronto combinazioni con lo stesso sviluppo metrico in cui anteriormente ho diametri maggiori del posteriore, il sistema è "più gravoso". In caso contrario ho un sistema più leggero. Il caso che indichi tu (24/24 36/36 42/42), nel disegno si conferma che il sistema è neutro: stessa identica fatica!
....
Lo schema da te postato non spiega niente, mancano dei valori, rileggiti il mio post 268.
Il discorso è tanto semplice quanto articolato da spiegare per scritto, quando ho tempo magari faccio uno schema e lo spiego.
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Non ho letto tutte le 14 pagine, lo sto facendo un po' alla volta, ma questo concetto è sbagliato, perché la trasmissione va vista nel suo insieme, i bracci sono 4, i due anteriori che hai schematizzato te (corona e pedivella) e i due posteriori (pignone e distanza tra asse ruota e strada). A parità di rapporto di trasmissione, quando aumenta la corona davanti aumenta anche il pignone di dietro. Per capire le forze in gioco se mette in equilibrio questo sistema. Adesso non ho tempo, ma più avanti faccio un schemino.
calma tutti, vi prego..Il problema è proprio quel grosso modo i rapporti di trasmissione devono essere identici
Andrea dice una cosa diversa,
che non è in contraddizione con quanto dico io o Ondo, ma semplicemente NON è dimostrabile coi calcoli.
Eliflap sostiene che, usando rapporti grossomodo equivalenti,
come si trovano su un pacco pignoni da mtb 11v 10/42 usando una corona da 28 invece che da 30 ad esempio,
arrivato in fondo a una serie di salite impegnative è meno stanco usando la 28 anziche' la 30.
è chiaro che , avendo Eliflap la medesima preparazione, con la 28 durante la gara stara' mediamente + tempo sui pignoni piccoli ,
anzichè su quelli un pelo + grandi che sarebbe costretto ad usare se montasse una 30 o una 32.
la spiegazione non la so'.
la sua gamba ci dice pero' che è cosi'!
i bracci non centrano niente messi così, devi fare l'equilibrio delle forze. Se non faccio lo schema non capirai mai e io non riesco a spiegarmi bene, fidati.....
Lo schema da te postato non spiega niente, mancano dei valori, rileggiti il mio post 268.
Il discorso è tanto semplice quanto articolato da spiegare per scritto, quando ho tempo magari faccio uno schema e lo spiego.
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Non ho letto tutte le 14 pagine, lo sto facendo un po' alla volta, ma questo concetto è sbagliato, perché la trasmissione va vista nel suo insieme, i bracci sono 4, i due anteriori che hai schematizzato te (corona e pedivella) e i due posteriori (pignone e distanza tra asse ruota e strada). A parità di rapporto di trasmissione, quando aumenta la corona davanti aumenta anche il pignone di dietro. Per capire le forze in gioco se mette in equilibrio questo sistema. Adesso non ho tempo, ma più avanti faccio un schemino.
Tu dici che non spiega niente, invece riporta esattamente quando hai detto nel post 268. Si tiene conto dell'aumento del braccio anteriormente (pedalata + dura) con l'aumento del braccio nei pignoni (pedalata - dura). Dov'è il braccio più lungo? Se sta davanti faccio più fatica, se sta dietro faccio meno fatica. Se sono uguali, la fatica non cambia...
Per concludere, la regoletta può essere così riassunta:Ecco vedi andrea! Adesso x colpa tua che cagate vengono scritte sul forum? Faremo la fine di mtb forum…
a parità di sviluppo metrico,
- quando le corone anteriori sono più grandi dei pignoni, si fa più fatica;
- quando le corone anteriori sono più piccole dei pignoni, si fa meno fatica;
- quando le corone anteriori sono uguali ai pignoni, il sistema è neutro.
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.....
i bracci non centrano niente messi così, devi fare l'equilibrio delle forze. Se non faccio lo schema non capirai mai e io non riesco a spiegarmi bene, fidati.
Cosa fa tuo nipote non lo so :laughing1:
chi è il nipotino...? :blush:
Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.
hai anche torsiometro sui motori per misurare la coppia a cui lavorano queste trasmissioni ?
:climb2: ma quale inerzie ...
perchè nessuno risponde alla semplice domanda :
come mai un nipotino non si fa una DSB con un 34 davanti in mtb 1x11 ma monta il 28 ??
continuate a tirare in ballo formule e macchine :laughing1:
appunto ... quindi di che cosa stiamo parlando ?
Ma leggete ? O scrivete tanto per passatempo ?
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A parità di sviluppo metrico è meglio la corona più grande per il semplice fatto che hai più leva, la leva non è dal pedale alla corona ma dal centro del movimento centrale alla corona, se confondete il fulcro della leva non riuscirete mai a capire perché è meglio una corona grande ad una piccola, a parità di sviluppo metricoVeramente e' il contrario, visto che la pedivella e' fissa, se la corona aumenta, diminuisce la leva. F e' la forza sul pedale, d e' la lunghezza della pedivella, T e' il tiro sulla catena ed r e' il raggio della corona. L'equilibrio dei momenti e' Fxd=Txr. A parita' di tiro sulla catena (e' cio' che andra' a muovere la ruota) e di lunghezza pedivella, se r aumenta, per l'uguaglianza, deve aumentare anche la forza sul pedale
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Ma leggete ? O scrivete tanto per passatempo ?
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sei tu che insisti nel dire che è più morbido una corona piccola che una grande, sono cose che sanno tutti.....................
Ma leggete ? O scrivete tanto per passatempo ?
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sei tu che insisti nel dire che è più morbido una corona piccola che una grande, sono cose che sanno tutti.....................
la questione " a parità di sviluppo metrico" è stata tirata fuori da chi come te non ha mai provato un monocorona in bdc
io parlavo solo di 46 e 48 davanti, stop.
A parità di sviluppo metrico è meglio la corona più grande per il semplice fatto che hai più leva, la leva non è dal pedale alla corona ma dal centro del movimento centrale alla corona, se confondete il fulcro della leva non riuscirete mai a capire perché è meglio una corona grande ad una piccola, a parità di sviluppo metricoNon è così, lo sto scrivendo da tre pagine, a parità di sviluppo metrico lo sforzo sul pedale è lo stesso a prescindere da che corona davanti c'è. La trasmissione va considerata nella sua interezza: corona e pignone. Quando aumenta il braccio davanti, dovuto alla corona più grande, deve aumentare anche quello dietro, perché per avere lo stesso rapporto di trasmissione il pignone deve essere più grande.
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A parità di sviluppo metrico è meglio la corona più grande per il semplice fatto che hai più leva, la leva non è dal pedale alla corona ma dal centro del movimento centrale alla corona, se confondete il fulcro della leva non riuscirete mai a capire perché è meglio una corona grande ad una piccola, a parità di sviluppo metricoNon è così, lo sto scrivendo da tre pagine, a parità di sviluppo metrico lo sforzo sul pedale è lo stesso a prescindere da che corona davanti c'è. La trasmissione va considerata nella sua interezza: corona e pignone. Quando aumenta il braccio davanti, dovuto alla corona più grande, deve aumentare anche quello dietro, perché per avere lo stesso rapporto di trasmissione il pignone deve essere più grande.
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Allucinante.cosa?
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ti ripeto, lo sanno anche gli alberi che con una corona piccola si ha meno sforzo, fin qui siamo tutti daccordo, ma tu non lo capisci
domanda per eliflap: che salita riesci a fare come massima lunghezza e altimetria andando su a un ritmo decente?
Allora Eliflap visto che qui mi sembra che lanci il sasso e nascondi la mano e giusto per fare un po di chiarezza rispondi a una mia domanda semplice semplice con un si o un no. Sei d'accordo con me che in un bicicletta si fa lo stesso "sforzo" (per usare termini che capiscono tutti) a prescindere da che corona si abbia davanti se si usa lo stesso rapporto di trasmissione tra corona e pignone? E cioè che, per fare un esempio, con un 22/33 (i=1,5) si fa la stesso sforzo di un 28/42 (i=1,5). Se è Si ti chiedo scusa e ho capito male io, se è No stai prendendo un granchio come tutti gli altri ingegneri improvvisati che hanno scritto fin qui.
ti ripeto, lo sanno anche gli alberi che con una corona piccola si ha meno sforzo, fin qui siamo tutti daccordo, ma tu non lo capisci
ma se sono giorni che lo dico e quasi ( meno male che qualche "alleato" c'è ) tutti mi danno addosso ...
a me mi pare ionesco, il teatro dell'assurdo
Stai tenendo conto solo della trasmissione e non della pedivella, sei tu che sbagli. Quello che dici sulla trasmissione è giusto che se aumenta il braccio della corona aumenta anche quello del pignone quindi le forze restano costanti ma che ti fa fare più fatica è il variare del rapporto fra corona e pedivellaFurbone la fatica rimane la stessa, se la leva corona/pedivella diventa più svantaggiosa a causa dell'aumento del braccio di leva della corona, viene compensato dall'aumento del braccio di leva del pignone (per avere lo stesso rapporto di trasmissione). Allucinante davvero.
Allora Eliflap visto che qui mi sembra che lanci il sasso e nascondi la mano e giusto per fare un po di chiarezza rispondi a una mia domanda semplice semplice con un si o un no. Sei d'accordo con me che in un bicicletta si fa lo stesso "sforzo" (per usare termini che capiscono tutti) a prescindere da che corona si abbia davanti se si usa lo stesso rapporto di trasmissione tra corona e pignone? E cioè che, per fare un esempio, con un 22/33 (i=1,5) si fa la stesso sforzo di un 28/42 (i=1,5). Se è Si ti chiedo scusa e ho capito male io, se è No stai prendendo un granchio come tutti gli altri ingegneri improvvisati che hanno scritto fin qui.
ti ripeto, lo sanno anche gli alberi che con una corona piccola si ha meno sforzo, fin qui siamo tutti daccordo, ma tu non lo capisci
ma se sono giorni che lo dico e quasi ( meno male che qualche "alleato" c'è ) tutti mi danno addosso ...
a me mi pare ionesco, il teatro dell'assurdo
Solo un Si o un No però.
Eliflap ma il caad?
Monterà XTR o il Durace?
.....
avete dato alla discussione sul monocorona un taglio da 2x11 per farvi tornare i conti :thumbdown:
mi potete spiegare come mai fate esempi di DOPPIE ???
dentature dimezzate delle corone da 44 a 22 e pignoni raddoppiati da 15 a 30 ...
io mica cambio i rapporti dietro... cambio solo la corona davanti , e ho detto , senza nascondere niente (ma evidentemente qualcuno legge quel che vuole che ci sia scritto piuttosto quello che intendeva l'autore), che il passaggio a dentature oltre il 46 è fortemente sconsigliato per un uso a 360° della bdc ...
tutto qua, maghi delle formule
uscito oggi ufficialmente
appena acquistato
http://grit.cx/news/2015/08/lindarets-roadlink-affordable-wide-range-gearing (http://grit.cx/news/2015/08/lindarets-roadlink-affordable-wide-range-gearing)
Dici che non ci sia verso di fargli accettare il 10-42?
in ferie stai lontano dalla bici?
Dici che non ci sia verso di fargli accettare il 10-42?
in ferie stai lontano dalla bici?
no, sei matto ? ho la LTK e la BOONE e ho già 343 km di monocorona fatti da lunedì :shifty: con obiettivo 3000km al 31 agosto
ma non faccio modifiche (fatto salvo per lo sgancio anteriore della Boone che dovrei cambiare domani o lunedì togliendo 60 g)
in ferie stai lontano dalla bici?
no, sei matto ? ho la LTK e la BOONE e ho già 343 km di monocorona fatti da lunedì :shifty: con obiettivo 3000km al 31 agosto
ma non faccio modifiche (fatto salvo per lo sgancio anteriore della Boone che dovrei cambiare domani o lunedì togliendo 60 g)
2657 km in 25 giorni, cioé 106,28 km medi al giorno!! How is possible? :77: :77: :77: :77: :77:
A non avere un cacchio da fare tutto il giorno senza moglie e figli fattibilissimoin ferie stai lontano dalla bici?
no, sei matto ? ho la LTK e la BOONE e ho già 343 km di monocorona fatti da lunedì :shifty: con obiettivo 3000km al 31 agosto
ma non faccio modifiche (fatto salvo per lo sgancio anteriore della Boone che dovrei cambiare domani o lunedì togliendo 60 g)
2657 km in 25 giorni, cioé 106,28 km medi al giorno!! How is possible? :77: :77: :77: :77: :77:
A non avere un cacchio da fare tutto il giorno senza moglie e figli fattibilissimoin ferie stai lontano dalla bici?
no, sei matto ? ho la LTK e la BOONE e ho già 343 km di monocorona fatti da lunedì :shifty: con obiettivo 3000km al 31 agosto
ma non faccio modifiche (fatto salvo per lo sgancio anteriore della Boone che dovrei cambiare domani o lunedì togliendo 60 g)
2657 km in 25 giorni, cioé 106,28 km medi al giorno!! How is possible? :77: :77: :77: :77: :77:
assolutamente niente astinenza ... :shifty:devi ammettere che ma media di 100 km al giorno domeniche e festivi inclusi non sarà da malato ma manco da "normale"
solo 1 obiettivo: fare 3000 km nel mese di agosto. tutto qui, i "malati" sono decisamente altri.
dopo 1 settimana di Boone, adesso 1 settimana di LTK
eh no, io non ho moglie, ma ho una compagna da 20 anni, con un nostro legame che non è riconosciuto dallo Stato e dalla Chiesa, ed una figlia naturale riconosciuta da entrambi di 13 ...Fossero tutte cosi....anche la mia mi disse che potevo uscire quando volevo...ma forse si era dimenticata di dirmi...quando voleva lei...
uscire alle 6 e tornare alle 10-11 fa parte degli accordi del quieto vivere, tanto al mare in caso si va dopo pranzo ...
quindi non è proprio essere liberi al 100%, zorro ... :shifty:
mah ... diciamo che adesso anche sulla Trek potrei mettere un cambio più leggero ...Ma il tuo Siffredi è mai stato testato su un cambio Sram?
Qua sembrerebbe semplicemente che il cx1 sia stato ridenominata in force1Comunque da sito Sram se vai nelle specifiche di Forcella 1 e Rival 1 è specificato che funzionano comunque con commando a 10v e quindi la spaziatura è identica al 10v mtb
http://velonews.competitor.com/2015/04/bikes-and-tech/sram-unveils-1x-drivetrains-for-the-road_366731 (http://velonews.competitor.com/2015/04/bikes-and-tech/sram-unveils-1x-drivetrains-for-the-road_366731)
E allora non mi torna qualcosa....
Il force1 da sito sram funziona con cassette road 11v,
che sappiamo non avere medesima spaziatura della vecchie 10v.
La cassetta 11-42 xx1 ha la spaziatura delle vecchie 10v
:wacko:
Non metto in dubbio quello che dici ma non ci avrei scommesso.
Tant'è che avendo provato il cambio 11v ultegra con cassetta 10v ....funziona abbastanza bene ma solo stando sui rapporti centrali...poi sgrana un po'....
Forse i salti pignoni dell'11-42 mitigano il tutto?
Dove sto sbagliando?
Vero, ho letto. Dice anche che il comando Force22 lavora sia con il cambio 1x11 che 2x11....Qua sembrerebbe semplicemente che il cx1 sia stato ridenominata in force1Comunque da sito Sram se vai nelle specifiche di Forcella 1 e Rival 1 è specificato che funzionano comunque con commando a 10v e quindi la spaziatura è identica al 10v mtb
http://velonews.competitor.com/2015/04/bikes-and-tech/sram-unveils-1x-drivetrains-for-the-road_366731 (http://velonews.competitor.com/2015/04/bikes-and-tech/sram-unveils-1x-drivetrains-for-the-road_366731)
E allora non mi torna qualcosa....
Il force1 da sito sram funziona con cassette road 11v,
che sappiamo non avere medesima spaziatura della vecchie 10v.
La cassetta 11-42 xx1 ha la spaziatura delle vecchie 10v
:wacko:
Non metto in dubbio quello che dici ma non ci avrei scommesso.
Tant'è che avendo provato il cambio 11v ultegra con cassetta 10v ....funziona abbastanza bene ma solo stando sui rapporti centrali...poi sgrana un po'....
Forse i salti pignoni dell'11-42 mitigano il tutto?
Dove sto sbagliando?
Oltretutto ho letto su un forum americano che anche il Sram force 22 funziona perfettamente con comandi 10v e cassetta 10v
Sto pensando anch'io quindi senza sostituire tutto il gruppo di prendere un cambio Rival 1 gabbia lunga, pacco Xt con modifica garbaruk ( per contenere i pesi ) e corona integrata garbaruk 46 ( vedi Eliflap che se le fatta fare)
Per ora è solo un'idea ma ci sto pensando in questi giorni, con una spesa abbastanza contenuta aggiornare il mio force 10v e avrei modifica provare il mono anche sulla Road Bike
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
Si da quel che ho capito, sempre se ho capito giusto, le possibilità sonoVero, ho letto. Dice anche che il comando Force22 lavora sia con il cambio 1x11 che 2x11....Qua sembrerebbe semplicemente che il cx1 sia stato ridenominata in force1Comunque da sito Sram se vai nelle specifiche di Forcella 1 e Rival 1 è specificato che funzionano comunque con commando a 10v e quindi la spaziatura è identica al 10v mtb
http://velonews.competitor.com/2015/04/bikes-and-tech/sram-unveils-1x-drivetrains-for-the-road_366731 (http://velonews.competitor.com/2015/04/bikes-and-tech/sram-unveils-1x-drivetrains-for-the-road_366731)
E allora non mi torna qualcosa....
Il force1 da sito sram funziona con cassette road 11v,
che sappiamo non avere medesima spaziatura della vecchie 10v.
La cassetta 11-42 xx1 ha la spaziatura delle vecchie 10v
:wacko:
Non metto in dubbio quello che dici ma non ci avrei scommesso.
Tant'è che avendo provato il cambio 11v ultegra con cassetta 10v ....funziona abbastanza bene ma solo stando sui rapporti centrali...poi sgrana un po'....
Forse i salti pignoni dell'11-42 mitigano il tutto?
Dove sto sbagliando?
Oltretutto ho letto su un forum americano che anche il Sram force 22 funziona perfettamente con comandi 10v e cassetta 10v
Sto pensando anch'io quindi senza sostituire tutto il gruppo di prendere un cambio Rival 1 gabbia lunga, pacco Xt con modifica garbaruk ( per contenere i pesi ) e corona integrata garbaruk 46 ( vedi Eliflap che se le fatta fare)
Per ora è solo un'idea ma ci sto pensando in questi giorni, con una spesa abbastanza contenuta aggiornare il mio force 10v e avrei modifica provare il mono anche sulla Road Bike
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
E quindi anche 1x10 visto che il cambio force1 lo permette...
Debbo desumere che il rapporto di tiro del cambio Force1 sia diverso dal Force22.
Stesso comando, ma se monto il cambio Force1 posso usare 10 e 11v, mentre con il cambio Force22 solo cassette road 11v. Sarà così?
io ho mandato varie mail ad ARI a fine luglio, abbiamo intavolato una bella discussione sulla tematica.bene!
sia per la corona anteriore che per la cassetta.
spero che esaudiscano il mio desiderio di fare un pignone per XX1 ed X01 da 39 ... ci sono ottime possibilità :shifty:
il 42 diventa troppo agile con il 46 anche su salitone estreme e ripide
in attesa di qualche novità su corpetti XD con una spaziatura più stradale ... se mai qualcuno deciderà di farle ...
10 v (11-12-14-16-18-21-26-28-32-36)ma la 10v è nativa così o la hai composta? notevole il salto 21-26! o forse è un 24?
11 v (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42)
come si vede le cassette che uso su 2 bici sono quasi paritetiche ...
la cassetta XX1 è più omogenea nel salto 21-28 con il 24 al posto del 26 e con il 39 al posto del 42 dovrebbe essere ancora meglio...
un 10-36 a 11v potrebbe essere 10-12-14-16-18-21-23-26-29-32-36 ....sogni, sogni, sogni .... :whistling2:
io ho mandato varie mail ad ARI a fine luglio, abbiamo intavolato una bella discussione sulla tematica.Ma io te l'ho detto già tempo fa ma tu sei di legno. Anzi, di alluminio! La cassetta giusta per te esiste già e forse già ce l'avevi. Xtr 11-40
sia per la corona anteriore che per la cassetta.
spero che esaudiscano il mio desiderio di fare un pignone per XX1 ed X01 da 39 ... ci sono ottime possibilità :shifty:
il 42 diventa troppo agile con il 46 anche su salitone estreme e ripide
in attesa di qualche novità su corpetti XD con una spaziatura più stradale ... se mai qualcuno deciderà di farle ...
no
io voglio il 10.
comunque Ari sta facendo il pignone da 39, a breve quindi cassette 10-39 sulle mie bici.
vedremo il risparmio di peso , durata e funzionamento ...
e così io sono soddisfatto. rispetto a XTR ho qualcosa in più :shifty:
comunque Ari sta facendo il pignone da 39, a breve quindi cassette 10-39 sulle mie bici.
vedremo il risparmio di peso , durata e funzionamento ...
e così io sono soddisfatto. rispetto a XTR ho qualcosa in più :shifty:
Si con il 39 dove vuoi andare a fare i giri sui cavalcavia
10 v (11-12-14-16-18-21-26-28-32-36)ma la 10v è nativa così o la hai composta? notevole il salto 21-26! o forse è un 24?
11 v (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42)
come si vede le cassette che uso su 2 bici sono quasi paritetiche ...
la cassetta XX1 è più omogenea nel salto 21-28 con il 24 al posto del 26 e con il 39 al posto del 42 dovrebbe essere ancora meglio...
un 10-36 a 11v potrebbe essere 10-12-14-16-18-21-23-26-29-32-36 ....sogni, sogni, sogni .... :whistling2:
è la XX Sram
allora,
provato 11-42 x01 con cambio force22 gabbia media, cambia perfettamente ma appena sale sui pignoni grossi va in interferenza...forse dovrei regolare l'apposita vite...non l'ho fatto perchè in questo momento non mi interessa.
trasformerò il force22 in force1 sulla BSB9 prendendo:
- deragliatore posteriore force1 (gabbia lunga o media?)
- comaando sx force1 (a meno di non riuscire a togliere la levetta del anteriore)
per quanto ai rapporti, credo che farò così:
per utilizzo gravel monterò una 42T davanti ed una cassetta Ultegra11v da 11-32T....il tutto corrisponderebbe ca. sugli estremi ad 13-26 usata con una compatta 50/34...
per utilizzo strada invece sono ancora indeciso tra un 46T o un 48T da usarsi con
cassetta XTR 11v 11-40 (o alla bisogna la 10-42 X01)
avrei degli sviluppi simili a:
12-30
o
11-28
che ne dite?
10 v (11-12-14-16-18-21-26-28-32-36)ma la 10v è nativa così o la hai composta? notevole il salto 21-26! o forse è un 24?
11 v (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42)
come si vede le cassette che uso su 2 bici sono quasi paritetiche ...
la cassetta XX1 è più omogenea nel salto 21-28 con il 24 al posto del 26 e con il 39 al posto del 42 dovrebbe essere ancora meglio...
un 10-36 a 11v potrebbe essere 10-12-14-16-18-21-23-26-29-32-36 ....sogni, sogni, sogni .... :whistling2:è la XX Sram
comunque la Sram XX ha il 24, non il 26. sul sito ci deve essere un errore. è 21-24-28... il 26 lì non avrebbe senso
44 se lavori di agilità su sterrato è meglio ...
46 se prediligi uso stradale asfaltato
installata la corona ARI BIKE da 46 ovaleCi dirai come va....esteticamente non mi fa impazzire...
110g contro i 160 di spider e corona Sram tonda da 46
sono appena tornato da 1 oretta in bdc : provate, mi trovo molto bene, sono silenziose con la catena di 4500km (la cambio velocemente tra poco)...vedrai che con la catena nuova saranno ancora più silenziose...! :63:
non ho riscontrato flessioni alzandomi sui pedali, pur vero che non ho praticamente fatto dislivello.
mi riservo, dopo il fine settimana e i prossimi 10gg, di dire qualcosa di più...
edit ... è uscito pure un KOM2015 su uno strappetto, tanto schifo non fanno :naughty:
allora :
siccome Sram è furba :winner_first_h4h: ho capito che :
1) il funzionamento del gruppo wireless è consentito anche in monocorona senza deragliatore, anche se loro scoraggiano tale sistema ...
2) i comandi al manubrio con leve normali non sono necessari , basta il Blipbox coi satelliti
quindi etap e dischi sono mooooooolto vicini, appena venderanno i pezzi sciolti :sbavon: :sbavon:
Freni a disco Sram RED e Etap monocorona !!! :wink_smilie:
anche Rotor con corone ovali anticaduta 110mm BCD si affaccia sulla road 1x11:fear2: :fear2: :fear2:
allora :
siccome Sram è furba :winner_first_h4h: ho capito che :
1) il funzionamento del gruppo wireless è consentito anche in monocorona senza deragliatore, anche se loro scoraggiano tale sistema ...
2) i comandi al manubrio con leve normali non sono necessari , basta il Blipbox coi satelliti
quindi etap e dischi sono mooooooolto vicini, appena venderanno i pezzi sciolti :sbavon: :sbavon:
Freni a disco Sram RED e Etap monocorona !!! :wink_smilie:
...garba anche a me...! :63:anche Rotor con corone ovali anticaduta 110mm BCD si affaccia sulla road 1x11:fear2: :fear2: :fear2:
mi piace!
hai cadute di catena?
se non è da mono ti cade ogni buca che prendi.hai cadute di catena?
su un giro di 60km una volta ...
se non è da mono ti cade ogni buca che prendi.hai cadute di catena?
su un giro di 60km una volta ...
puoi provare, per capire se è la strada giusta, rimettendo il deragliatore, usandolo come guidacatena.
Una soluzione anti caduta in carbonio per mtb?
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ragazzi ho notate che la cassetta del force cx 1 è bella pesante...ho delle cassetta xx1...posso usare quelle vero????ma perché sram non fa un red 1x azz
Sto valutando anche io la possibilità di montare il monocorona.
Dite che si riuscirà a far girare il nuovo RED eTap Disc con un pacco pignoni 10/42 ?
Dai miei conti per essere usabile è indispensabile un 10 come pignone piccolo posteriore e quindi mozzo XD.
In realta come pignone massimo potrei fare a meno del 42 e mettere un 36. Il problema è che non esiste un XD 10/36.
Vorrei il 36 posteriore perchè forse il nuovo RED eTap ci va su con meno sbattimenti visto che già esce per il 32.
Voi cosa dite? esperienze?
ecco :63:
Ma hai il gruppo eTap disc?Sto valutando anche io la possibilità di montare il monocorona.
Dite che si riuscirà a far girare il nuovo RED eTap Disc con un pacco pignoni 10/42 ?
Dai miei conti per essere usabile è indispensabile un 10 come pignone piccolo posteriore e quindi mozzo XD.
In realta come pignone massimo potrei fare a meno del 42 e mettere un 36. Il problema è che non esiste un XD 10/36.
Vorrei il 36 posteriore perchè forse il nuovo RED eTap ci va su con meno sbattimenti visto che già esce per il 32.
Voi cosa dite? esperienze?
io hò messo l'adattatore woolfthoot
ho un monocorona da 46 e cassetta 11-32 red , stavo pensando di tornare alla doppia o di cambiare la cassetta perche quando la salita è tosta non sono abbastanza agile e con i pignoni piu piccoli c'è troppo poco salto, che cassetta consigliereste(leggera ovviamente).grazie.
ecco :63:
È una doppia nativa? La linea catena com'è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho un monocorona da 46 e cassetta 11-32 red , stavo pensando di tornare alla doppia o di cambiare la cassetta perche quando la salita è tosta non sono abbastanza agile e con i pignoni piu piccoli c'è troppo poco salto, che cassetta consigliereste(leggera ovviamente).grazie.
scelta per bdc poca: 10-42 (me devi avere una ruota che accetta un corpetto xd e valutare se il cambio lo riesce a gestire ) o force 11-36.
io monto la 10_42 con cambio force cx1 gabbia corta
ho un monocorona da 46 e cassetta 11-32 red , stavo pensando di tornare alla doppia o di cambiare la cassetta perche quando la salita è tosta non sono abbastanza agile e con i pignoni piu piccoli c'è troppo poco salto, che cassetta consigliereste(leggera ovviamente).grazie.
scelta per bdc poca: 10-42 (me devi avere una ruota che accetta un corpetto xd e valutare se il cambio lo riesce a gestire ) o force 11-36.
io monto la 10_42 con cambio force cx1 gabbia corta
dipende, wolfthoot ha fatto tutte le soluzioni possibili..basta che vai sul loro sito
Sì però Andrea vuoi mettere avere una cassetta 10/38-39 spaziata ad ok.... al posto di sostituire un il 42 col 39 a un cassetta 10/42, sarebbe perfetta per un uso stradale. Bisogna che parlo con mister IngRid per farla fare.
Guadate che forse Giulio Mancini lo fa davvero, chiedete a IngRid components, così lo convincete.Sì però Andrea vuoi mettere avere una cassetta 10/38-39 spaziata ad ok.... al posto di sostituire un il 42 col 39 a un cassetta 10/42, sarebbe perfetta per un uso stradale. Bisogna che parlo con mister IngRid per farla fare.
fanne fare 2...
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tre... :punk:Sì però Andrea vuoi mettere avere una cassetta 10/38-39 spaziata ad ok.... al posto di sostituire un il 42 col 39 a un cassetta 10/42, sarebbe perfetta per un uso stradale. Bisogna che parlo con mister IngRid per farla fare.
fanne fare 2...
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giulio lo ha già fatto un extender per la cassetta DH ma per le mtb ...Infatti, lo dicevo per questo motivo. Sicuramente è un progetto meno impegnativo come costi/tempi.
:cray:
Sì però Andrea vuoi mettere avere una cassetta 10/38-39 spaziata ad ok.... al posto di sostituire un il 42 col 39 a un cassetta 10/42, sarebbe perfetta per un uso stradale. Bisogna che parlo con mister IngRid per farla fare.
fanne fare 2...
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a quanto pare sul fronte monocorona qualcosa si sta muovendo.
3t ha presentato la sua nuova creatura: la "Strada".
(https://gzmyu4ma9b-flywheel.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2017/06/3T-Strada-aero-road-bike-wide-tires-1x-drivetrain-bikerumor02.jpg)
quella in foto monta un pacco xt 11-40 e corona da 48.
A prima vista sembra una Cervelo S5...e infatti hanno lo stesso padre...
la novità più importante è l'impossibilità di montare il deragliatore e anche il fatto che 3t abbia parlato di una propria cassetta 12v (!) (10-35?!?) da montare su un corpetto sram XDR (che differisce sensibilmente dal classico XD)
(https://gzmyu4ma9b-flywheel.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2017/06/sram-XDR-road-XD-driver-body-freehub-body01.jpg)
ma 3t non è la sola. altre aziende hanno già studiato soluzioni con questo corpetto
(https://cdn.shopify.com/s/files/1/0283/5498/files/i9xdriverwhite_grande.jpg?v=1475258938)
probabilmente sram a breve uscirà con una proposta monocorona più matura rispetto al force 1 attualmente sul mercato.
e l'uso di un corpetto XDR presuppone l'uso del 10 come primo pignone...
a quanto pare sul fronte monocorona qualcosa si sta muovendo.finalmente qualcosa di interessante.
3t ha presentato la sua nuova creatura: la "Strada".
probabilmente sram a breve uscirà con una proposta monocorona più matura rispetto al force 1 attualmente sul mercato.
e l'uso di un corpetto XDR presuppone l'uso del 10 come primo pignone...