Light Bikes Forum
Tuning Area => Our Tuning => Topic aperto da: Giosh63 - Luglio 24, 2018, 12:58:28 pm
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Vi avevo già accennato al mio progetto, che lentamente (visto la mancanza di tempo) sta andando avanti.
Si tratta di una cassetta 10-50 per ora in standard XD studiata per essere sensibilmente più leggera delle migliori in commercio e con migliore scalatura in alto.
Non vi posso fare vedere l'ultima versione notevolmente alleggerita perché ho degli NDA in ballo, ma l'aspetto fondamentalmente è molto simile a questo. Le ottimizzazioni dopo questa versione sono state varie e in parecchi punti.
Sono partito all'inizio dello scorso anno con le idee chiare in testa, dopo aver visto i margini di miglioramento che aveva la Eagle, purtroppo ho perso una montagna di tempo per varie ragioni, ora siamo in dirittura.
Nel frattempo ovviamente di cassette alternative alla Eagle ne sono uscite. Questa pero' secondo me ha ancora vari vantaggi.
Questo è il gruppo 37-50
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Gruppo 10-32
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Bel disegno
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Bel disegno
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Grazie Franz! :63: :63:
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Ma poi per costruirla?
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Ma poi per costruirla?
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Di solido adesso ho le stampe 3D. Deciso gli ultimi dettagli si va di CNC a 5 assi per il prototipo. Per il definitivo di tornio CNC.
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bellissimi disegni, x quanto ne capisco (una mazza :biggrin2: )
ma ti riporto cio' che dicevo in un topic che avevo aperto pochi gg fa' in Bar sport (e che nessuno ha ca**to.. :sick:)
perche' sulle cassette non Sram , standard XD....
tutti questi complicati sistemi di fissaggio del pacco pignoni sul corpetto??
es..E*thirteen, Ingrid,Garbaruk....non ce n'è uno uguale!
lo standard XD è libero, giusto??
alla Sram si son forse tenuti il brevetto chiuso solo sul fissaggio??
mi parrebbe quantomeno strano.
tu sai di certo la risposta. :cheers:
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Alone Più che altro penso che tanti l'hanno letto ma nessuno sappia veramente la risposta
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Alone Più che altro penso che tanti l'hanno letto ma nessuno sappia veramente la risposta
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:laughing1:
no, dai, GIosh lo DEVE sapere..ne sta' facendo una!! :punk:
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bellissimi disegni, x quanto ne capisco (una mazza :biggrin2: )
ma ti riporto cio' che dicevo in un topic che avevo aperto pochi gg fa' in Bar sport (e che nessuno ha ca**to.. :sick:)
perche' sulle cassette non Sram , standard XD....
tutti questi complicati sistemi di fissaggio del pacco pignoni sul corpetto??
es..E*thirteen, Ingrid,Garbaruk....non ce n'è uno uguale!
lo standard XD è libero, giusto??
alla Sram si son forse tenuti il brevetto chiuso solo sul fissaggio??
mi parrebbe quantomeno strano.
tu sai di certo la risposta. :cheers:
Grazie Alone! Volevo risponderti sul tuo topic riguardo la questione.
Mentre il sistema XD è aperto e royalty free (questo vuole dire che chiunque, previo possesso dei requisiti e dopo aver avuto accettazione da parte di SRAM può produrre i corpetti con lo standard XD e XDR), per la cassetta le cose cambiano.
Che io sappia c'è un disegno depositato del sistema di fissaggio della cassetta, per cui ammesso che SRAM conceda le royalties, tutti (me incluso) hanno disegni di fissaggio diversi.
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Ma tu farai una cassetta a uso personale oppure da vendere?
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Ma tu farai una cassetta a uso personale oppure da vendere?
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Sarei un po' sbarenato a fare una one off solo per me. Se funziona come penso e se costa il giusto l'ho fatta per venderla.
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C'è una cosa del disegno che però non mi piace molto. Il "ragno" posteriore, quello con le sezioni a Y. Tutte le maggiori cassette quella parte ce l'hanno con i "bracci" messi a raggio però inclinati nella direzione della pedalata. Non radiali dritti insomma. Credo che la soluzione dei bracci messi in obliquo sia più resistente a parità di peso. O sbaglio?
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
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Corretto Franz, occhio clinico; in realtà il problema di resistenza della lega non è li'. Le simulazioni ANSYS mostrano che di resistenza sui nodi dei bracci c'è n'è da vendere.
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Corretto Franz, occhio clinico; in realtà il problema di resistenza della lega non è li'. Le simulazioni ANSYS mostrano che di resistenza sui nodi dei bracci c'è n'è da vendere.
Sono sicuro che hai ben fatto tutti i tuoi calcoli, So che esistono programmi per simulare le forze anche se non so come funzionino
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Grazie Max! :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Welcome to shimano 2011?
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Corretto Franz, occhio clinico; in realtà il problema di resistenza della lega non è li'. Le simulazioni ANSYS mostrano che di resistenza sui nodi dei bracci c'è n'è da vendere.
Sono sicuro che hai ben fatto tutti i tuoi calcoli, So che esistono programmi per simulare le forze anche se non so come funzionino
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Il mesh che usiamo per le simulazioni è molto fitto e ci mette parecchio ad essere elaborato. Di solito lo lanciamo la sera. Questo per dire che è molto accurato.
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Sì però adesso non esagerare che le uniche meches che conosco io sono quelle che si faceva mio cugino nel 98
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Sì però adesso non esagerare che le uniche meches che conosco io sono quelle che si faceva mio cugino nel 98
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Ahahaha! Ho il tecnico in ferie, appena rientra ti faccio vedere una simulazione di resistenza.
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:hail:
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:hail:
:biggrin2: :63:
Tunerz ma i cerchi?...
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Domenica è stata una fase concitata..:smile:
Se sei libero una sera in settimana passo..tanto devo anche andare da Mik a riportargli una roba che mi ha prestato.. :63:
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Domenica è stata una fase concitata..:smile:
Se sei libero una sera in settimana passo..tanto devo anche andare da Mik a riportargli una roba che mi ha prestato.. :63:
Okk! Fammi sapere.
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complimenti!!!
aspetto con ansia di vedere il lavoro finito.
sulla carta, quanti grammi pensi di risparmiare rispetto alla cassetta originale?
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Domenica è stata una fase concitata..:smile:
Se sei libero una sera in settimana passo..tanto devo anche andare da Mik a riportargli una roba che mi ha prestato.. :63:
Okk! Fammi sapere.
Però mi fai snappare in anteprima la cassetta e ti porto la bici che ti faccio vedere una cosa se fattibile o meno.. :biggrin2:
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complimenti!!!
aspetto con ansia di vedere il lavoro finito.
sulla carta, quanti grammi pensi di risparmiare rispetto alla cassetta originale?
Grazie Bach! :63:
Con il gruppo 10-32 in AISI 304 e il 37-50 in 7075T6 per ora siano a una media di 78gr in meno con uno span di circa 15gr a seconda del sistema di bloccaggio (abbiamo lavorato a 2 possibili soluzioni).
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complimenti!!!
aspetto con ansia di vedere il lavoro finito.
sulla carta, quanti grammi pensi di risparmiare rispetto alla cassetta originale?
Grazie Bach! :63:
Con il gruppo 10-32 in AISI 304 e il 37-50 in 7075T6 per ora siano a una media di 78gr in meno con uno span di circa 15gr a seconda del sistema di bloccaggio (abbiamo lavorato a 2 possibili soluzioni).
beh ne prenoto subito una.
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Grazie per la fiducia Bach! Prima deve funzionare e bene. Le forme degli ingaggi e le profilature dei denti le abbiamo elaborate parecchio.
Altri gruppi pignoni sul mercato hanno ingaggi piatti (il mio guida la catena in appoggio sui 3assi) e profilature dei denti semplicissime e funzionano, per cui sono molto confidente... :biggrin2:
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bellissimi disegni, x quanto ne capisco (una mazza :biggrin2: )
ma ti riporto cio' che dicevo in un topic che avevo aperto pochi gg fa' in Bar sport (e che nessuno ha ca**to.. :sick:)
perche' sulle cassette non Sram , standard XD....
tutti questi complicati sistemi di fissaggio del pacco pignoni sul corpetto??
es..E*thirteen, Ingrid,Garbaruk....non ce n'è uno uguale!
lo standard XD è libero, giusto??
alla Sram si son forse tenuti il brevetto chiuso solo sul fissaggio??
mi parrebbe quantomeno strano.
tu sai di certo la risposta. :cheers:
È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.
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Seguo con interesse :wink_smilie: :cheers:
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bellissimi disegni, x quanto ne capisco (una mazza :biggrin2: )
ma ti riporto cio' che dicevo in un topic che avevo aperto pochi gg fa' in Bar sport (e che nessuno ha ca**to.. :sick:)
perche' sulle cassette non Sram , standard XD....
tutti questi complicati sistemi di fissaggio del pacco pignoni sul corpetto??
es..E*thirteen, Ingrid,Garbaruk....non ce n'è uno uguale!
lo standard XD è libero, giusto??
alla Sram si son forse tenuti il brevetto chiuso solo sul fissaggio??
mi parrebbe quantomeno strano.
tu sai di certo la risposta. :cheers:
È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.
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Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
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Bel lavoro... ma ocio ai patent.
Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.
Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.
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Innanzitutto complimenti per il progetto. Avrei una curiosità: con l'Ansys, oltre ad una analisi statica per determinare gli sforzi e le deformazioni, hai fatto anche un'analisi dinamica a fatica?
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Welcome to shimano 2011?
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Quella è un mattone
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È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.
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Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
Bel lavoro... ma ocio ai patent.
Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.
Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.
vedi il_conti che non era cosi' semplice la risposta? :cool2:
e cmq la possibilita' di cambiare un pezzo di cassetta mi è sempre sembrata una ****ta...
le famose nozze coi fichi secchi.
Salvo rotture, quando la cassetta è andata è andata.
:cheers:
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Grazie Max! :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.
Ormai la doppia me la sono dimenticata. Da un anno uso 32/42 , quest'anno ho percorso solamente 1000 km , ad inizio mese , senza allenamento mi sono fatto la DSB 60 km , non ho avuto nessun problema a fare la salita finale dopo Dobbiaco...è bella appesa. Detto questo , con una cassetta "leggera" 11/46 potrei montare tranquillamente una corona anteriore da 34d in modo da andare un po più veloce in pianura , questo è il mio pensiero :biggrin2: :cheers:
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È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.
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Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
Bel lavoro... ma ocio ai patent.
Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.
Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.
vedi il_conti che non era cosi' semplice la risposta? :cool2:
e cmq la possibilita' di cambiare un pezzo di cassetta mi è sempre sembrata una ****ta...
le famose nozze coi fichi secchi.
Salvo rotture, quando la cassetta è andata è andata.
:cheers:
Avevo fatto bene a non rispondere nel primo topic. Tempo buttato.
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Bella idea e rispetto totale per il progetto!!
Se vuoi un paio di dritte sul bloccaggio avendo avuto esperienze e problemini vari sulle chiusure di varie cassette non sram scrivimi in MP.
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Avevo fatto bene a non rispondere nel primo topic. Tempo buttato.
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questa non l'ho capita davvero.. :dry:
ci sono interventi di costruttori, tecnici, e amatori come te chela pensano diversamente .
hai espresso un opinione come se fosse la soluzione unica e possibile. Io la vedo diversamente e mi pare anche altri.
se sei sicuro della tua, la tieni e eviti battute salaci.
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Bel lavoro... ma ocio ai patent.
Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.
Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.
Grazie Marco, i complimenti fatti dal Boss fanno molto piacere! Si per i brevetti SRAM Germany è un vulcano. Me ne sono letti vari sulle cassette e sistemi drivetrain e dovremmo essere fuori.
Adesso è una fase prematura perché va testata bene sul campo, se tutto va bene passo la palla allo studio che segue i ns. brevetti.
Si l'adesione allo standard XD è semplice, basta compilare il modulo che SRAM mette a disposizione e aspettare il loro OK. Per altro se si rientra in un loro brevetto o disegno depositato sicuro va fatta richiesta scritta e ovviamente ci saranno richieste di royalties.
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Innanzitutto complimenti per il progetto. Avrei una curiosità: con l'Ansys, oltre ad una analisi statica per determinare gli sforzi e le deformazioni, hai fatto anche un'analisi dinamica a fatica?
Grazie Carlo. Si, a grandi linee l'analisi statica evidenzia i nodi critici; su quelli si fa prima una sizing del nodo e quindi un meshing molto più fitto di quella zona e un'analisi a fatica, che comunque sopportiamo in parallelo con le tabelle tipiche del materiale.
Poi si prosegue con la dinamica studiando l'effetto delle pulsazioni cicliche sulle zone critiche.
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Bella idea e rispetto totale per il progetto!!
Se vuoi un paio di dritte sul bloccaggio avendo avuto esperienze e problemini vari sulle chiusure di varie cassette non sram scrivimi in MP.
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Grazie per il supporto, si sicuramente!
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Grazie Max! :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.
Ormai la doppia me la sono dimenticata. Da un anno uso 32/42 , quest'anno ho percorso solamente 1000 km , ad inizio mese , senza allenamento mi sono fatto la DSB 60 km , non ho avuto nessun problema a fare la salita finale dopo Dobbiaco...è bella appesa. Detto questo , con una cassetta "leggera" 11/46 potrei montare tranquillamente una corona anteriore da 34d in modo da andare un po più veloce in pianura , questo è il mio pensiero :biggrin2: :cheers:
Eh Max mica tutti hanno dei pistoni idraulici al posto del gambe per spingere un 34 col 46! :biggrin2: E con qs rapporto per ogni pedalata fai meno strada sul piano che col 32 e 10-50.
Con 10-50 e corona 32 hai uno sviluppo metrico (alla fine quello che conta) di 7,40m e 1,48m rispettivamente.
Con 11-46 e corona 34 hai uno sviluppo metrico di 7,15m e 1,71m rispettivamente.
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:hail: :hail:
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:hail: :hail: :hail:
Grande Gio!
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Hai fatto una stima del peso ,Giosh?? :naughty:
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Grazie Max! :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.
Ormai la doppia me la sono dimenticata. Da un anno uso 32/42 , quest'anno ho percorso solamente 1000 km , ad inizio mese , senza allenamento mi sono fatto la DSB 60 km , non ho avuto nessun problema a fare la salita finale dopo Dobbiaco...è bella appesa. Detto questo , con una cassetta "leggera" 11/46 potrei montare tranquillamente una corona anteriore da 34d in modo da andare un po più veloce in pianura , questo è il mio pensiero :biggrin2: :cheers:
Esiste già la 11-46 leggera. È la 10-42 con corona 2 denti in meno che metteresti sulla 11-46. Stesso sviluppo metrico.
Diciamo però che queste cassette con sviluppo 4,2x sono il minimo indispensabile per una trasmissione mono. Mica è una novità, è dal 2011 che SRAM l'ha fatta. 4,2x E comunque Tuttavia un range che secondo me è ideale per bici da Trail. Adesso c'è il 5x che permette di non aver nessun compromesso Per quanto riguarda il Range adatto per un monocorona. Quindi il buon Josh ha deciso giustamente di andare su una cassetta 5x. Io che sono però un po' trululu l'avrei fatta 9-45
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:hail: :hail: :hail:
Grande Gio!
:63: :63: speravo di fartela provare prima della Ingrid ma siamo andati lunghissimi Pietro....
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Hai fatto una stima del peso ,Giosh?? :naughty:
Yess, come dicevo con il gruppo 10-32 in AISI 304 e il 37-50 in 7075T6 a PC per ora siano a una media di 78gr in meno della XX1 con uno span di circa 15gr a seconda del sistema di bloccaggio (abbiamo lavorato a 2 possibili soluzioni). :biggrin2:
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:hail: :hail:
:63: :biggrin2:
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Hai fatto una stima del peso ,Giosh?? :naughty:
Yess, come dicevo con il gruppo 10-32 in AISI 304 e il 37-50 in 7075T6 a PC per ora siano a una media di 78gr in meno della XX1 con uno span di circa 15gr a seconda del sistema di bloccaggio (abbiamo lavorato a 2 possibili soluzioni). :biggrin2:
sarebbe tanta roba davvero scebdere sotto i 300 gr. :naughty:
Complimenti anticipati..poi vedremo.
Carta canta, meglio..bilancia segna! :laughing1:
:cheers:
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A me che sono rompiballe 70gr sembrano troppi se prendiamo come riferimento la SRAM eagle. Poi la Giosh eagle ha 3 pignoni in alu invece di uno di sram. Ma mi pare ancora tanto. A meno che non vai a togliere da altre parti ma poi sarà l'uso a determinare se non si è limato troppo
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Si abbiamo limato parecchio. Vediamo poi col solido metallo in mano se il peso da CAD è rispettato. :biggrin2: :biggrin2:
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A me che sono rompiballe 70gr sembrano troppi se prendiamo come riferimento la SRAM eagle. Poi la Giosh eagle ha 3 pignoni in alu invece di uno di sram. Ma mi pare ancora tanto. A meno che non vai a togliere da altre parti ma poi sarà l'uso a determinare se non si è limato troppo
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anche Ingrid ne ha tre in alluminio e mi pare scenda gia' a 315 gr.. :smile:
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In realtà sul sistema di bloccaggio c’è uno pan di 15gr per cui si può andare a 80gr belli abbondanti di differenza.
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Giosh mi permetto un umile consiglio. Visto che la prima non sarà quella buona (lo spero per te ma non penso sarà cosi) concentrati sul funzionamento, poi al peso ci pensi dopo :smile:
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Giosh mi permetto un umile consiglio. Visto che la prima non sarà quella buona (lo spero per te ma non penso sarà cosi) concentrati sul funzionamento, poi al peso ci pensi dopo :smile:
I consigli sono sempre tra benvenuti! Il primo sbozzo sarà teso a quello anche se parte degli alleggerimenti sarà inclusa. Una delle parti che mi preoccupano è la ritenuta catena quando il pacco ruota all’indietro.
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per quello non preoccuparti, dai la colpa alla mal regolazione del sistema e te ne esci pulito ...
:wink_smilie:
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per quello non preoccuparti, dai la colpa alla mal regolazione del sistema e te ne esci pulito ...
:wink_smilie:
Ah ah ah!!!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
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Grande Giosh, a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Grazie Max! :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.
Ormai la doppia me la sono dimenticata. Da un anno uso 32/42 , quest'anno ho percorso solamente 1000 km , ad inizio mese , senza allenamento mi sono fatto la DSB 60 km , non ho avuto nessun problema a fare la salita finale dopo Dobbiaco...è bella appesa. Detto questo , con una cassetta "leggera" 11/46 potrei montare tranquillamente una corona anteriore da 34d in modo da andare un po più veloce in pianura , questo è il mio pensiero :biggrin2: :cheers:
Esiste già la 11-46 leggera. È la 10-42 con corona 2 denti in meno che metteresti sulla 11-46. Stesso sviluppo metrico.
Diciamo però che queste cassette con sviluppo 4,2x sono il minimo indispensabile per una trasmissione mono. Mica è una novità, è dal 2011 che SRAM l'ha fatta. 4,2x E comunque Tuttavia un range che secondo me è ideale per bici da Trail. Adesso c'è il 5x che permette di non aver nessun compromesso Per quanto riguarda il Range adatto per un monocorona. Quindi il buon Josh ha deciso giustamente di andare su una cassetta 5x. Io che sono però un po' trululu l'avrei fatta 9-45
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Franz l'idea del 9-45 (9-46 come pensavo di fare) mi piaceva e l'ho vagliata a lungo, sopratutto perché "tiri in basso" tutte le dimensioni quindi hai un guadagno di peso automatico a parità di disegno cassetta.
Ma i limiti di usura del 9 mi hanno fermato. Col senno di poi credo sia bene; tra l'altro se giri sulla rete ne vedi qualcuna di cassette col 9 che addirittura ha perso un dente.
Usura e sollecitazioni cicliche sono ben più altre che il 10 a parità di giri ruota.
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PS C'è un'altro punto che dimenticavo, scendendo con la corona la pedalata diventa meno rotonda.
Per avere rapporti vicini al 10-50 si deve scendere almeno due denti di corona e in basso si è sensibilmente più lunghi che col 32-10 (secondo me un po' troppo lunghi per una MTB).
Proseguendo, col 28-9 si è più corti in basso che 32-10.
Giusto due calcoli:
- Corona 32 con 10-50 sviluppo metrico 7,40-1,48m
- Corona 30 con 9-46 sm 7,71-1,51m
- Corona 28 con 9-46 sm 7,19-1,41m
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Works in progress. Una delle stampate 3D.
Materiale molto fragile fino a che non si passa l’apposito liquido in superficie che consolida. Infatti 2 denti sono saltati e devo incollarli.
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Lavoraccio tagliare l’alveolare che supporta la stampata. Purtroppo la ns stampante prototipale è monotesta.
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Con la potenza che ho adesso nelle gambe potrebbe andarmi bene anche questa di plastica. La vendi?
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Con la potenza che ho adesso nelle gambe potrebbe andarmi bene anche questa di plastica. La vendi?
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:laughing1: :laughing1:
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Lavoraccio tagliare l’alveolare che supporta la stampata. Purtroppo la ns stampante prototipale è monotesta.
Perché non le fai fare in stereolitografia?
Ti escono perfette senza alveoli o supporti....
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Lavoraccio tagliare l’alveolare che supporta la stampata. Purtroppo la ns stampante prototipale è monotesta.
Perché non le fai fare in stereolitografia?
Ti escono perfette senza alveoli o supporti....
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Si stampa metallica in progress; questa l’avevo fatta per vedere se quadra tutto, gli incastri vanno a segno etc...
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Vai Gio che quando monto le ruote ci sbattiamo su la cassetta..anodizzata nera,grazie.. :biggrin2:
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:63: :63: :biggrin2:
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È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.
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Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
Bel lavoro... ma ocio ai patent.
Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.
Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.
vedi il_conti che non era cosi' semplice la risposta? :cool2:
e cmq la possibilita' di cambiare un pezzo di cassetta mi è sempre sembrata una ****ta...
le famose nozze coi fichi secchi.
Salvo rotture, quando la cassetta è andata è andata.
:cheers:
insomma, io tutte le cassette le ho sostituite per usura del 2° e 3° pignoni in cui cominciava a saltare la catena quindi la possibilità di poter cambiare la prima parte, non sarebbe male
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Si è uno dei vantaggi di questa configurazione oltre alla leggerezza.
Concordo anche io ho sempre sperimentato usura sugli ultimi. I grandi semplicemente sperimentano un peggioramento progressivo della cambiata.
Mai visto saltare la catena sui denti dei grandi.
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insomma, io tutte le cassette le ho sostituite per usura del 2° e 3° pignoni in cui cominciava a saltare la catena quindi la possibilità di poter cambiare la prima parte, non sarebbe male
Si è uno dei vantaggi di questa configurazione oltre alla leggerezza.
Concordo anche io ho sempre sperimentato usura sugli ultimi. I grandi semplicemente sperimentano un peggioramento progressivo della cambiata.
Mai visto saltare la catena sui denti dei grandi.
appunto..vedo invece che tutti (ingrid,e*thirtheen), offrono il pacco dei tre superiori in alluminio, che non serve a una mazza..e cambiare il blocco degli altri 9 in acciaio costa come un pacco intero.
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insomma, io tutte le cassette le ho sostituite per usura del 2° e 3° pignoni in cui cominciava a saltare la catena quindi la possibilità di poter cambiare la prima parte, non sarebbe male
Si è uno dei vantaggi di questa configurazione oltre alla leggerezza.
Concordo anche io ho sempre sperimentato usura sugli ultimi. I grandi semplicemente sperimentano un peggioramento progressivo della cambiata.
Mai visto saltare la catena sui denti dei grandi.
appunto..vedo invece che tutti (ingrid,e*thirtheen), offrono il pacco dei tre superiori in alluminio, che non serve a una mazza..e cambiare il blocco degli altri 9 in acciaio costa come un pacco intero.
No Ingrid quando era su R2 offriva tutto sia il blocco da 9 che quello da 3. Ora che c’è un solo sito di vendita per Ingrid che sappia io c’è solo la cassetta intera.
Il blocco da 9 a memoria era poco più del costo di metà cassetta quindi conveniente. Gli altri non so.
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boh..
sara' una mia fisima, ma , a parte casi di rotture premature per incidenti,
quando a un pacco usurato ne cambiassi solo meta' mi sembrerebbe di mettere il vestito nuovo con le scarpe vecchie..
e poi il pezzo vecchio durera' abbastanza da finirli insieme.??
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boh..
sara' una mia fisima, ma , a parte casi di rotture premature per incidenti,
quando a un pacco usurato ne cambiassi solo meta' mi sembrerebbe di mettere il vestito nuovo con le scarpe vecchie..
e poi il pezzo vecchio durera' abbastanza da finirli insieme.??
A naso quasi. Di sicuro l'usura è di gran lunga più concentrata sui medio piccoli. Per il discorso che ho già fatto il carico specifico per dente, che è un grosso responsabile dell'usura, crolla drammaticamente sui grandi.
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Se effettivamente si potesse usare un trittico superiore ogni 2 gruppi bassi, si ridurrebbe molto il costo d'uso effettivo.
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Se effettivamente si potesse usare un trittico superiore ogni 2 gruppi bassi, si ridurrebbe molto il costo d'uso effettivo.
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Eh si. In pratica hai la vita di due cassette top e leggere con circa il 30% di risparmio sul costo :63:
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insomma, io tutte le cassette le ho sostituite per usura del 2° e 3° pignoni in cui cominciava a saltare la catena quindi la possibilità di poter cambiare la prima parte, non sarebbe male
Si è uno dei vantaggi di questa configurazione oltre alla leggerezza.
Concordo anche io ho sempre sperimentato usura sugli ultimi. I grandi semplicemente sperimentano un peggioramento progressivo della cambiata.
Mai visto saltare la catena sui denti dei grandi.
appunto..vedo invece che tutti (ingrid,e*thirtheen), offrono il pacco dei tre superiori in alluminio, che non serve a una mazza..e cambiare il blocco degli altri 9 in acciaio costa come un pacco intero.
No Ingrid quando era su R2 offriva tutto sia il blocco da 9 che quello da 3. Ora che c’è un solo sito di vendita per Ingrid che sappia io c’è solo la cassetta intera.
Il blocco da 9 a memoria era poco più del costo di metà cassetta quindi conveniente. Gli altri non so.
Tranquillo come scrivi il nome del web shop straniero puoi scrivere anche quello Italiano , non credo sia contro il regolamento ma chiedero' ai moderatori.
Si R2 offriva sia il pezzo da 9 che quello da 3 , offriva in quanto credeva tanto nel prodotto. L'altro web shop rimasto che crede nel prodotto offre tutte le parti di ricambio.
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per il resto complimenti per l'impegno che ci metti.
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Marco basta andare su Google e anche un impedito vede cosa salta fuori come ricerca. Il tuo sito l’ho già citato più volte quando si parla di ruote.
Faresti bene invece ad intervenire in questo blog per tenerlo vivo e commentare i vari argomenti e presentazioni delle bici e non solo a chi ti lecca e compra tutti tuoi prodotti.
Non me ne importa molto ma non c’è un solo tuo commento sulle mie bici come su altre di gente che non ha preso (o non prende più) componenti da te.
Faresti bene a usare questo bel blog non solo per cercare di vendere i tuoi prodotti come invece stai facendo ma partecipare costruttivamente.
E ti ringrazio per i complimenti.
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Marco basta andare su Google e anche un impedito vede cosa salta fuori come ricerca. Il tuo sito l’ho già citato più volte quando si parla di ruote.
Faresti bene invece ad intervenire in questo blog per tenerlo vivo e commentare i vari argomenti e presentazioni delle bici e non solo a chi ti lecca e compra tutti tuoi prodotti.
Non me ne importa molto ma non c’è un solo tuo commento sulle mie bici come su altre di gente che non ha preso (o non prende più) componenti da te.
Faresti bene a usare questo bel blog non solo per cercare di vendere i tuoi prodotti come invece stai facendo ma partecipare costruttivamente.
E ti ringrazio per i complimenti.
E' esattamente la risposta che mi aspettavo, la mia era una battuta ma la risposta...beh. Questo forum non blog non lo uso certo per vendere prodotti, lo facessi avresti le pagine dei prodotti on the scale invasi dai miei prodotti ma come vedi non c'e' piu' praticamente nulla... l'ultimo messo e' successivo al post " postate qua le novita " e visto che mi e' stato chiesto lo ho fatto ed il risultato lo vedi analizzando gli interventi e le domande... quindi non spiegarmi come devo usare questo forum, lo so da solo senza il tuo aiuto o consiglio, e se pensi che oggi questo forum aiuti a vendere i propri prodotti mi sa che sei un filo fuori tempo.
Di interventi e discussioni sulle bici ne feci a migliaia , di consigli ne diedi a migliaia, conoscessi la storia di questo forum lo sapresti cosi come i motivi per cui moltissimi non scrivono piu' e io per primo.
Ah, sul chi mi lecca ...beh no comment .
Comunque chiedero' al padrone del Forum in questione se posso mettere tutti i prodotti nuovi che produco o se per lui e' un problema. Abbi pazienza ma il padrone e' il padrone, tu come me qui sei ospite.
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Vediamo di non far volare accuse più o meno velate. Il pelle è prima ancora che un venditore un grande appassionato di bici e una persona estremamente disponibile. Sempre, se qualcuno ha un problema, una domanda o una curiosità, lui risponde se interrogato e sono convinto che parte del suo tempo la passi a rispondere in privato ai forumendoli nonostante di tempo, credo ne abbia poco.
Questa è la discussione della cassetta di giosh, un progetto ambizioso e difficile. È bello leggere il processo di ideazione, progettazione e fabbricazione di un componente, cose che il pelle conosce bene. Con l'aggiunta che lui deve pensare anche ai numeri e alla commercializzazione. Però da quanto vedo io, quando parla dei suoi prodotti, correttamente si ferma sempre alla parte tecnica, proprio come sta facendo giosh. Ma pur sempre cerchiamo di tenere un tono adeguato. Il pelle non mi sembra usi il forum come vetrina, intervengo per evitare derive populiste e non certo per fargli pubblicità xchè non gli serve.
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Marco basta andare su Google e anche un impedito vede cosa salta fuori come ricerca. Il tuo sito l’ho già citato più volte quando si parla di ruote.
Faresti bene invece ad intervenire in questo blog per tenerlo vivo e commentare i vari argomenti e presentazioni delle bici e non solo a chi ti lecca e compra tutti tuoi prodotti.
Non me ne importa molto ma non c’è un solo tuo commento sulle mie bici come su altre di gente che non ha preso (o non prende più) componenti da te.
Faresti bene a usare questo bel blog non solo per cercare di vendere i tuoi prodotti come invece stai facendo ma partecipare costruttivamente.
E ti ringrazio per i complimenti.
E' esattamente la risposta che mi aspettavo, la mia era una battuta ma la risposta...beh. Questo forum non blog non lo uso certo per vendere prodotti, lo facessi avresti le pagine dei prodotti on the scale invasi dai miei prodotti ma come vedi non c'e' piu' praticamente nulla... l'ultimo messo e' successivo al post " postate qua le novita " e visto che mi e' stato chiesto lo ho fatto ed il risultato lo vedi analizzando gli interventi e le domande... quindi non spiegarmi come devo usare questo forum, lo so da solo senza il tuo aiuto o consiglio, e se pensi che oggi questo forum aiuti a vendere i propri prodotti mi sa che sei un filo fuori tempo.
Di interventi e discussioni sulle bici ne feci a migliaia , di consigli ne diedi a migliaia, conoscessi la storia di questo forum lo sapresti cosi come i motivi per cui moltissimi non scrivono piu' e io per primo.
Ah, sul chi mi lecca ...beh no comment .
Comunque chiedero' al padrone del Forum in questione se posso mettere tutti i prodotti nuovi che produco o se per lui e' un problema. Abbi pazienza ma il padrone e' il padrone, tu come me qui sei ospite.
Ciao Marco, qui è il padrone del forum. [emoji1] Mi pare che nessuno ti abbia mai proibito di presentare o peggio ancora fotografare i tuoi prodotti sulla bilancia e postarli nell'apposita sezione. A dirla tutta mi farebbe felice. Mi rendo conto che al giorno d'oggi è molto più facile e comodo postare sui social network: più visitatori, cazzeggio libero, zero moderazione... Tutto molto easy ed immediato, per quanto effimero, dal momento che a differenza dei forum nulla rimane e nessuno va a ripescare articoli scritti prima. Comunque se hai il dubbio di farmi un dispiacere ora il mio pensiero lo conosci. [emoji6]
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:63: :63: :biggrin2:
Marco basta andare su Google e anche un impedito vede cosa salta fuori come ricerca. Il tuo sito l’ho già citato più volte quando si parla di ruote.
Faresti bene invece ad intervenire in questo blog per tenerlo vivo e commentare i vari argomenti e presentazioni delle bici e non solo a chi ti lecca e compra tutti tuoi prodotti.
Non me ne importa molto ma non c’è un solo tuo commento sulle mie bici come su altre di gente che non ha preso (o non prende più) componenti da te.
Faresti bene a usare questo bel blog non solo per cercare di vendere i tuoi prodotti come invece stai facendo ma partecipare costruttivamente.
E ti ringrazio per i complimenti.
Giorgio, complimenti per la tua creazione in progress, la tua discussione è sicuramente molto interessante e trova il suo posto ideale in questo forum. Giorgio e Marco non cediamo però a provocazioni personali o discussioni evitabili, lasciamo certi battibecchi al di fuori di qui... please. [emoji4]
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Grazie Boss per i complimenti! Mi fa molto piacere.
Più che battibecco era una puntualizzazione la mia. Come utente del forum mi piace leggere di tutta la tecnica legata alla bici in generale visto che amo la tecnologia.
E siccome il forum è sempre meno attivo mi permetto di sollecitare anche chi è direttamente legato a questo mondo a intervenire non solo quando torna comodo o viene dimenticato di citare il suo sito come stamattina.
Niente di personale ci mancherebbe.
Riguardo FB c’è un mio post che chiede di presentare anche qui le novità, non solo li.
PS mi chiamo Giovanni, nick name Gio per gli amici.
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Marco basta andare su Google e anche un impedito vede cosa salta fuori come ricerca. Il tuo sito l’ho già citato più volte quando si parla di ruote.
Faresti bene invece ad intervenire in questo blog per tenerlo vivo e commentare i vari argomenti e presentazioni delle bici e non solo a chi ti lecca e compra tutti tuoi prodotti.
Non me ne importa molto ma non c’è un solo tuo commento sulle mie bici come su altre di gente che non ha preso (o non prende più) componenti da te.
Faresti bene a usare questo bel blog non solo per cercare di vendere i tuoi prodotti come invece stai facendo ma partecipare costruttivamente.
E ti ringrazio per i complimenti.
E' esattamente la risposta che mi aspettavo, la mia era una battuta ma la risposta...beh. Questo forum non blog non lo uso certo per vendere prodotti, lo facessi avresti le pagine dei prodotti on the scale invasi dai miei prodotti ma come vedi non c'e' piu' praticamente nulla... l'ultimo messo e' successivo al post " postate qua le novita " e visto che mi e' stato chiesto lo ho fatto ed il risultato lo vedi analizzando gli interventi e le domande... quindi non spiegarmi come devo usare questo forum, lo so da solo senza il tuo aiuto o consiglio, e se pensi che oggi questo forum aiuti a vendere i propri prodotti mi sa che sei un filo fuori tempo.
Di interventi e discussioni sulle bici ne feci a migliaia , di consigli ne diedi a migliaia, conoscessi la storia di questo forum lo sapresti cosi come i motivi per cui moltissimi non scrivono piu' e io per primo.
Ah, sul chi mi lecca ...beh no comment .
Comunque chiedero' al padrone del Forum in questione se posso mettere tutti i prodotti nuovi che produco o se per lui e' un problema. Abbi pazienza ma il padrone e' il padrone, tu come me qui sei ospite.
Ciao Marco, qui è il padrone del forum. [emoji1] Mi pare che nessuno ti abbia mai proibito di presentare o peggio ancora fotografare i tuoi prodotti sulla bilancia e postarli nell'apposita sezione. A dirla tutta mi farebbe felice. Mi rendo conto che al giorno d'oggi è molto più facile e comodo postare sui social network: più visitatori, cazzeggio libero, zero moderazione... Tutto molto easy ed immediato, per quanto effimero, dal momento che a differenza dei forum nulla rimane e nessuno va a ripescare articoli scritti prima. Comunque se hai il dubbio di farmi un dispiacere ora il mio pensiero lo conosci. [emoji6]
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onorato!
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Qualche pre analisi FEM...
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Qualche pre analisi FEM...
Quando la partorisci?
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Complimenti a Giovanni!! Bel progetto!! la spaziatura è 10-50 ottimale per le regioni che ahi già spiegato. Relativamente al discorso due pezzi farli per interferenza potrebbe essere l'uovo di colombo, zero cigolii, zero allentamenti, rigidità garantita, peso risparmiato e costi inferiori; unico contro impossibilità di cambiare solo i pignoni piccoli dove si concentra solitamente l'usura ma effettivamente in pochissimi cambierebbero solo una parte del pacco perchè l'effetto del pacco nuovo fa sempre la sua figura e di solito si tiene per scorta o su doppi cerchi.
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Complimenti a Giovanni!! Bel progetto!! la spaziatura è 10-50 ottimale per le regioni che ahi già spiegato. Relativamente al discorso due pezzi farli per interferenza potrebbe essere l'uovo di colombo, zero cigolii, zero allentamenti, rigidità garantita, peso risparmiato e costi inferiori; unico contro impossibilità di cambiare solo i pignoni piccoli dove si concentra solitamente l'usura ma effettivamente in pochissimi cambierebbero solo una parte del pacco perchè l'effetto del pacco nuovo fa sempre la sua figura e di solito si tiene per scorta o su doppi cerchi.
Grazie Max!!! E' tutto in divenire. Se riesco tengo comunque disponibili i due pezzi per chi ne ha la necessità.
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Qualche pre analisi FEM...
Quando la partorisci?
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Diciamo che è all'ottavo mese.... :laughing1: :laughing1: Io ci conto prima di Natale
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se sei primiparo potrebbe anche slittare... :blush:
a quando il termine ultimo per un "Cesareo D'urgenza"?'!! :laughing1:
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:laughing1: :laughing1: :biggrin2: :biggrin2:
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Grazie Boss per i complimenti! Mi fa molto piacere.
Più che battibecco era una puntualizzazione la mia. Come utente del forum mi piace leggere di tutta la tecnica legata alla bici in generale visto che amo la tecnologia.
E siccome il forum è sempre meno attivo mi permetto di sollecitare anche chi è direttamente legato a questo mondo a intervenire non solo quando torna comodo o viene dimenticato di citare il suo sito come stamattina.
Niente di personale ci mancherebbe.
Riguardo FB c’è un mio post che chiede di presentare anche qui le novità, non solo li.
PS mi chiamo Giovanni, nick name Gio per gli amici.
Il forum è sempre meno attivo anche perchè ci sono personaggi cinici e intolleranti che diventano moderatori e cancellano a loro piacimento messaggi altrui che non vanno contro il regolamento del forum ma soltanto contro i loro gusti.
P.S.: vediamo quanti minuti dura questo messaggio
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Grazie Boss per i complimenti! Mi fa molto piacere.
Più che battibecco era una puntualizzazione la mia. Come utente del forum mi piace leggere di tutta la tecnica legata alla bici in generale visto che amo la tecnologia.
E siccome il forum è sempre meno attivo mi permetto di sollecitare anche chi è direttamente legato a questo mondo a intervenire non solo quando torna comodo o viene dimenticato di citare il suo sito come stamattina.
Niente di personale ci mancherebbe.
Riguardo FB c’è un mio post che chiede di presentare anche qui le novità, non solo li.
PS mi chiamo Giovanni, nick name Gio per gli amici.
Il forum è sempre meno attivo anche perchè ci sono personaggi cinici e intolleranti che diventano moderatori e cancellano a loro piacimento messaggi altrui che non vanno contro il regolamento del forum ma soltanto contro i loro gusti.
P.S.: vediamo quanti minuti dura questo messaggio
Per altro se venisse cancellato potrei anche individuare uno dei cinici in oggetto... [emoji57]
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Piccole casette crescono...
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bravo !! :cheers: :63:
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fai un bel video della lavorazione
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Ready to rock & roll...
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fai un bel video della lavorazione
Tra poco comincia il bello. Lo sto aspettando... :biggrin2:
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forza , la prossima :ph34r:
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non so quanti forum possano aver avuto questo lusso eh....tanta roba complimenti per l'impegno a prescindere. Ovviamente si fa il tifo perchè pure funzioni :wink_smilie: :63:
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Grazie Alessandro! Fa sempre piacere. Complimenti anche a chi l’ha disegnata con me e chi si sta smazzando per realizzarla... :biggrin2:
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News Gio?..sono al cambio cassetta e siccome non mi trovo tanto bene con il salto 42-50 della sram potrei valutare la tua
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E' ancora lunga Nicola. Stiamo modificando le forme dei denti di tutti i pignoni perché la forma attuale ha una complessità tale che rende lunghissima e troppo costosa sia la preparazione dei CAM che la lavorazione.
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Ciao, progetto interessante alla fine lo hai portato a termine?