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Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: barone - Ottobre 01, 2007, 01:28:09 pm

Titolo: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 01, 2007, 01:28:09 pm
Ciao a tutti,

visto l'arrivo del mio compleanno avevo in mente di farmi un bel regalo...
Sulla mia Scale 10 pensavo di cambiare la guarnitura XTR 2007 con la nuova FRM 42-27.

Però è sorto un grande problema, pare che il deragliatore E-Type montato dalla Scale non funzioni col 42... Quindi parlando con un amico di Scale mi ha suggerito che si potrebbe ovviare il problema montando un deragliatore Ultegra con fascetta speciale che si dovrebbe costruire.

Voi cosa dite?

Accetto consigli e altro.
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vittorc-1 - Ottobre 01, 2007, 01:33:19 pm
Monta un XTR standard nn puoi?E poi nn è detto che non funzioni...provalo priam..fai sempre in tempo a cambiarlo!! nake il cambio X.0 carbon,nn deve funzionare con l'11-34..io lo uso da sempre....e nn ha mai fatto nulla!
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 03:30:56 pm
Cambia il telaio!  :biggrin2:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 03:37:51 pm
Monta un XTR standard nn puoi?E poi nn è detto che non funzioni...provalo priam..fai sempre in tempo a cambiarlo!! nake il cambio X.0 carbon,nn deve funzionare con l'11-34..io lo uso da sempre....e nn ha mai fatto nulla!
No, non può perchè il tubo del piantone è ben più grande di 34,9.
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vittorc-1 - Ottobre 01, 2007, 03:54:16 pm
Ah ok...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: -Guru Oiro- - Ottobre 01, 2007, 04:16:37 pm
Non vedo perchè un deragliatore E-Type non debba funzionare col 42...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 04:18:19 pm
Non vedo perchè un deragliatore E-Type non debba funzionare col 42...
Perchè evidentemente non si può abbassare... :biggrin2:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vittorc-1 - Ottobre 01, 2007, 04:20:49 pm
Non vedo perchè un deragliatore E-Type non debba funzionare col 42...

Infatti.
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: monticone - Ottobre 01, 2007, 04:30:10 pm
Non vedo perchè un deragliatore E-Type non debba funzionare col 42...

Si, anche a me la cosa non mi convice... mi sembra che l'e-type avesse due posizioni e non c'era proprio nulla da abbassare, almeno ai tempi della mia Specialized FSR S-Works, un paio di versioni di XTR fa.  :shifty:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: -Guru Oiro- - Ottobre 01, 2007, 04:32:16 pm
Non vedo perchè un deragliatore E-Type non debba funzionare col 42...

Si, anche a me la cosa non mi convice... mi sembra che l'e-type avesse due posizioni e non c'era proprio nulla da abbassare, almeno ai tempi della mia Specialized FSR S-Works, un paio di versioni di XTR fa.  :shifty:
Esatto.
E cmq i 2 denti in meno non fan cambiare nulla. Funziona pur rimanendo nella posizione del 44.
Scusate, non le han mica inventate oggi le corone da 42...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 04:42:29 pm
Dipende da quale tipo di XTR E-type si tratta. Il vecchio modello andava solo con corone da 46 e 44.
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vittorc-1 - Ottobre 01, 2007, 04:51:40 pm
Io ho messo una 42 al posto di una 44 ma il deragliatore l'ho lasciato dov'era...Nn è un E-type pero'..
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: monticone - Ottobre 01, 2007, 04:54:08 pm
Dipende da quale tipo di XTR E-type si tratta. Il vecchio modello andava solo con corone da 46 e 44.

Mi spiace correggerti, come detto ai tempi della FSR montavo l'E-Type, inizialmente con Extralite Fishbones che di serie avevano il 42...
Tempo dopo sono passato al 44 FSA ed ho cambiato la posizione...

http://www.monticone.it/mymtb.htm (http://www.monticone.it/mymtb.htm)

P.S.
Ero già impallinato con i pesi... stiamo parlando del 2001!  :punk:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 05:00:08 pm
Dipende da quale tipo di XTR E-type si tratta. Il vecchio modello andava solo con corone da 46 e 44.

Mi spiace correggerti, come detto ai tempi della FSR montavo l'E-Type, inizialmente con Extralite Fishbones che di serie avevano il 42...
Tempo dopo sono passato al 44 FSA ed ho cambiato la posizione...

http://www.monticone.it/mymtb.htm (http://www.monticone.it/mymtb.htm)

P.S.
Ero già impallinato con i pesi... stiamo parlando del 2001!  :punk:
E come avresti fatto a montare la guarnitura XTR con la corona da 46?
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: monticone - Ottobre 01, 2007, 05:05:01 pm
Dipende da quale tipo di XTR E-type si tratta. Il vecchio modello andava solo con corone da 46 e 44.

Mi spiace correggerti, come detto ai tempi della FSR montavo l'E-Type, inizialmente con Extralite Fishbones che di serie avevano il 42...
Tempo dopo sono passato al 44 FSA ed ho cambiato la posizione...

http://www.monticone.it/mymtb.htm (http://www.monticone.it/mymtb.htm)

P.S.
Ero già impallinato con i pesi... stiamo parlando del 2001!  :punk:
E come avresti fatto a montare la guarnitura XTR con la corona da 46?

Io non avevo (e non ho mai avuto) una guarnitura XTR con il 46, evidentemente la posizione superiore copriva anche quella dentatura.  :dry:


Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 05:08:04 pm
Il deragliatore perchè vada bene va montato a un paio di mm dai denti della corona, poi se uno lo vuole montare alla c@xxo è un altro discorso.
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 05:10:27 pm
Comunque stiamo qui a discutere e magari il suo è un problema di strisciate della catena all'interno quando è sulla corona da 27... certo che se la gente imparasse a spiegarsi bene ogni tanto...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: monticone - Ottobre 01, 2007, 05:13:44 pm
Il deragliatore perchè vada bene va montato a un paio di mm dai denti della corona, poi se uno lo vuole montare alla c@xxo è un altro discorso.

Beh, certo, ad esempio proprio ieri ho abbassato il mio deragliatore di 5-6 mm... ma questa è un altra storia che merita un thread "ad hoc"!  :wink_smilie:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: monticone - Ottobre 01, 2007, 05:15:15 pm
Comunque stiamo qui a discutere e magari il suo è un problema di strisciate della catena all'interno quando è sulla corona da 27... certo che se la gente imparasse a spiegarsi bene ogni tanto...

Esci demonio dal corpo del mio moderatore...  :frusta: :dev:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: crock - Ottobre 01, 2007, 08:33:52 pm
tornando in topic, ho fatto questa operazione su una scale di un amico. All'inizio avevamo lasciato tutto com'era, cambiare cambiava, però a volte si incastrava perchè troppo alto...allora abbiamo abbassato l'e-type con una modifica semplice semplice, abbiamo allargato il "buco" dove ci va il mov c.le, fresano la parte alta di un paio di mm, poi abbiamo limato ben bene il foro dove va la vite che tiene il deragliatore al telaio. Così facendo siamo riusciti ad abbassarlo quanto basta per farlo funzionare perfettamente. Occorre prestare attenzione in fase di montaggio del mov c.le, ma una volta su non da nessun problema. E' più facile a farsi che a dirsi :blush:
Avevamo anche preparato un collarino ad hoc per montare un deragliatore da strada, ma alla fine funziona bene così e non l'abbiamo nemmeno provato. Qualcuno di quelli che hanno fatto delle showbike su base scale mi pare che utilizzi questo metodo, prova a guardare
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 01, 2007, 09:06:55 pm
tornando in topic, ho fatto questa operazione su una scale di un amico. All'inizio avevamo lasciato tutto com'era, cambiare cambiava, però a volte si incastrava perchè troppo alto...allora abbiamo abbassato l'e-type con una modifica semplice semplice, abbiamo allargato il "buco" dove ci va il mov c.le, fresano la parte alta di un paio di mm, poi abbiamo limato ben bene il foro dove va la vite che tiene il deragliatore al telaio. Così facendo siamo riusciti ad abbassarlo quanto basta per farlo funzionare perfettamente. Occorre prestare attenzione in fase di montaggio del mov c.le, ma una volta su non da nessun problema. E' più facile a farsi che a dirsi :blush:
Avevamo anche preparato un collarino ad hoc per montare un deragliatore da strada, ma alla fine funziona bene così e non l'abbiamo nemmeno provato. Qualcuno di quelli che hanno fatto delle showbike su base scale mi pare che utilizzi questo metodo, prova a guardare

Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: -Guru Oiro- - Ottobre 01, 2007, 09:21:15 pm
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba .....
Io la sconsiglio. Rischi di stringere un collarino su un tubo verticale (quello della Scale) non progettato (= rinforzato) per tale scopo... Auguri!
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: crock - Ottobre 01, 2007, 09:23:14 pm
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?

come te la cavi con lima, tornio e trapano? io discretamente, quindi mi viene facile costruirmelo dal nulla...però probabilmente dal tuo mecca puoi trovarne uno già fatto e risparmiarti tutto questo sbattimento!!
altrimenti, come avevamo fatto noi, prendine uno per telai con tubo sella da 31,6 e scavalo dal dentro, dovresti recuperare i 3mm e spiccioli che ti mancano
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 01, 2007, 09:40:43 pm
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?

come te la cavi con lima, tornio e trapano? io discretamente, quindi mi viene facile costruirmelo dal nulla...però probabilmente dal tuo mecca puoi trovarne uno già fatto e risparmiarti tutto questo sbattimento!!
altrimenti, come avevamo fatto noi, prendine uno per telai con tubo sella da 31,6 e scavalo dal dentro, dovresti recuperare i 3mm e spiccioli che ti mancano

Dici che non ci son problemi nel montare un collarino sulla Scale?
Ma sto telaio doveva per forza avere sto deragliatore...  :ranting2:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 01, 2007, 09:44:35 pm
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?

come te la cavi con lima, tornio e trapano? io discretamente, quindi mi viene facile costruirmelo dal nulla...però probabilmente dal tuo mecca puoi trovarne uno già fatto e risparmiarti tutto questo sbattimento!!
altrimenti, come avevamo fatto noi, prendine uno per telai con tubo sella da 31,6 e scavalo dal dentro, dovresti recuperare i 3mm e spiccioli che ti mancano
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 01, 2007, 09:59:04 pm
Citazione
Io la sconsiglio. Rischi di stringere un collarino su un tubo verticale (quello della Scale) non progettato (= rinforzato) per tale scopo... Auguri!

Esatto!!!
Non si tratta di un telaio da 2 kg ma di un telaio superleggero che come tale è stato ottimizzato (quindi scaricato dove non serve)...Il tubo piantone non è stato pensato per resistere alla sollecitazione in compressione di una fascetta deragliatore (la cui coppia di serraggio non è proprio così modesta).
Magari nn succede nulla, ma io non so se rischierei di buttare via un telaio da 2000 euro... :Crutches:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 01, 2007, 10:03:52 pm
Citazione
Io la sconsiglio. Rischi di stringere un collarino su un tubo verticale (quello della Scale) non progettato (= rinforzato) per tale scopo... Auguri!

Esatto!!!
Non si tratta di un telaio da 2 kg ma di un telaio superleggero che come tale è stato ottimizzato (quindi scaricato dove non serve)...Il tubo piantone non è stato pensato per resistere alla sollecitazione in compressione di una fascetta deragliatore (la cui coppia di serraggio non è proprio così modesta).
Magari nn succede nulla, ma io non so se rischierei di buttare via un telaio da 2000 euro... :Crutches:

Quindi la soluzione è o fresare il mc come suggerito da crock o abbandonare idea doppia frm 42-27 o montare una classica 44-29?
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 01, 2007, 10:12:52 pm
Yes, ma non devi fresare il movimento centrale!! E' il supporto deragliatore da modificare...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: DurinVIII - Ottobre 01, 2007, 11:46:18 pm
Yes, ma non devi fresare il movimento centrale!! E' il supporto deragliatore da modificare...
e c'è una bella differenza: nella prima soluzione fresi 2000 euro nella seconda poco più di 10...

cmq questo è sempre una dei difetti che vengono attribuiti alla scale, purtroppo appena si mette un piede fuori dagli standard diventa un caos per tutto, il bello è creare le cose migliori utilizzando gli standard. c'è pieno di artigiani che hanno idee carine che però escono dagni standard e finiscono lì...proprio domenica c'era ai blocchi di via una bicic Silingardi, io non le avevo mai viste, bellissime le forcelle piccolissime, i foderi posteriori e il fattore q ridotto all'osso...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 02, 2007, 07:43:55 am
Yes, ma non devi fresare il movimento centrale!! E' il supporto deragliatore da modificare...

Scusate, ho scritto una cagata io...

Cmq adesso dovrei capire come si fa a fare sta modifica e poi vedo...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: crock - Ottobre 02, 2007, 09:51:02 am
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vcnz - Ottobre 02, 2007, 03:57:02 pm
Prima di acquistare la doppia per lo scale, la cosa ancora più importante è di verificare (se non lo hai già fatto) che le pedivelle siano sufficientemente distanti da non urtare i foderi bassi.
Non tutte le doppie si possono montare sullo scale.

Se hai questo dubbio e vuoi prendere la frm, ti posso prendere la distanza tra le due pedivelle alle loro estremità, così vedi se è ok per il tuo telaio.

Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vittorc-1 - Ottobre 02, 2007, 03:59:09 pm
Ma la Scale è tutta strana!?!?
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 02, 2007, 04:41:58 pm
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...
Stiamo parlando di compatibilità con i deragliatori dunque mi pare che si debba parlare del diametro esterno del tubo piantone e non del diametro esterno del reggisella... è più corretto, non ti pare?
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: crock - Ottobre 02, 2007, 07:55:08 pm
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...
Stiamo parlando di compatibilità con i deragliatori dunque mi pare che si debba parlare del diametro esterno del tubo piantone e non del diametro esterno del reggisella... è più corretto, non ti pare?

chiedo umilmente perdono se sono stato così impreciso. La prossima volta mi esimerò dal dare consigli così sbagliati.
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 02, 2007, 08:28:47 pm
Prima di acquistare la doppia per lo scale, la cosa ancora più importante è di verificare (se non lo hai già fatto) che le pedivelle siano sufficientemente distanti da non urtare i foderi bassi.
Non tutte le doppie si possono montare sullo scale.

Se hai questo dubbio e vuoi prendere la frm, ti posso prendere la distanza tra le due pedivelle alle loro estremità, così vedi se è ok per il tuo telaio.



So che la doppia PMP non si può montare causa fattore q troppo basso, saresti veramente gentile a dirmi il fattore q di quelle pedivelle lì, anche se non penso sia tanto distante da quello delle frm 44-29 che montavo fino a qualche mese fa...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vcnz - Ottobre 03, 2007, 10:02:14 pm
Ho misurato la distanza tra i due lati interni delle due pedivelle: 136mm
La distanza l'ho presa all'estremità, all'altezza dell'asse di rotazione dei pedali.
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 03, 2007, 10:17:59 pm
Guardando il sito della PMP, doppie che non si possono montare sulla Scale, ho visto che il fattore q è di 155 mm.

Diciamo che è sempre più complicato sto progetto uber doppia... Vediamo un pò cosa può venirne fuori...
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vcnz - Ottobre 04, 2007, 10:24:25 am
Occhio, io ti ho dato la distanza tra le due facce interne delle pedivelle.
E' quella la misura che ti serve, non tanto il fattore Q.
Per molti produttori (ma non per tutti) il fattore Q è la distanza tra le due facce esterne delle pedivelle, ma a te interessa la distanza tra le facce interne, cioè quella che ti ho dato io.

Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.

Non so se mi sono spiegato

Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 04, 2007, 02:22:33 pm
Occhio, io ti ho dato la distanza tra le due facce interne delle pedivelle.
E' quella la misura che ti serve, non tanto il fattore Q.
Per molti produttori (ma non per tutti) il fattore Q è la distanza tra le due facce esterne delle pedivelle, ma a te interessa la distanza tra le facce interne, cioè quella che ti ho dato io.

Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.

Non so se mi sono spiegato



A questo punto:
ho scritto mail alla FRM e mi han risposto che non dovrebbero esserci problemi per montare questa guarnitura.
Per fugare ogni dubbio, qualcuno sa qual è il limite per il fattore q della scale?
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: monticone - Ottobre 04, 2007, 03:08:03 pm
Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.
Non so se mi sono spiegato

A dire il vero hai sbagliato i calcoli...  :shifty:
Se il fattore Q (esterno, come lo chiami tu) è 160 e le pedivelle sono spesse 20 mm, il carro dev'essere necessariamente (ben) più stretto di 120 mm dato che (160 - 20 - 20 = 120).
Perdonami la puntualizzazione...  :wink_smilie:
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: barone - Ottobre 04, 2007, 07:07:38 pm
Nuova risposta da FRM, praticamente la guarnitura 42-27 è uguale alla mia vecchia 44-29 con l'unica differenza in ragno e corone...

Quindi come fattore q ci siamo. Adesso cè da risolvere il problema deragliatore, che a quanto dicono loro in FRM non sussiste... MAH
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: vcnz - Ottobre 05, 2007, 02:27:41 pm
Ti faccio un esempio:
supponiamo che il limite per lo scale sia 157mm.
Se trovi una doppia con fattore Q da 160 ma con pedivelle di spessore 20mm, la distanza tra le facce interne sarebbe di 156mm e le pedivelle urterebbero sui foderi bassi del carro.
Non so se mi sono spiegato

A dire il vero hai sbagliato i calcoli...  :shifty:
Se il fattore Q (esterno, come lo chiami tu) è 160 e le pedivelle sono spesse 20 mm, il carro dev'essere necessariamente (ben) più stretto di 120 mm dato che (160 - 20 - 20 = 120).
Perdonami la puntualizzazione...  :wink_smilie:
...si ho scritto 20mm ma ho fatto il calcolo per 2mm....la fretta,,,hai ragione
Titolo: Re: Problemone
Inserito da: scapin - Ottobre 05, 2007, 03:39:57 pm
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...
no, volevo dire 31.6 visto che non conosco telai da strada con reggisella da 34.9...
Stiamo parlando di compatibilità con i deragliatori dunque mi pare che si debba parlare del diametro esterno del tubo piantone e non del diametro esterno del reggisella... è più corretto, non ti pare?

chiedo umilmente perdono se sono stato così impreciso. La prossima volta mi esimerò dal dare consigli così sbagliati.
Era solo una mia puntualizzazione. Non hai mai dato consigli sbagliati, anzi!