Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Wheels => Topic aperto da: Giosh63 - Febbraio 04, 2021, 05:16:16 pm
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Canale 28.2mm
Tallone SWBT da ben 4.0mm.
Carbonio Toray T800S.
Tubeless ready, nastrate con valvole
Finitura Twill.
Raggi Alpina Hyper per RaceFactory.
Mozzi RaceFactory XC Reference 2021 (LEFTY anteriore), meccanica Titanio.
Corpetto Shimano Microspline
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moooolto intressanti
rifai le foto peròò :whistling2:
non so se è mio pc, ma le vedo bruciate
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vero..sovraesposte di brutto.. :blush:
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vero..sovraesposte di brutto.. :blush:
oramai dato il livello delle ruote ci siamo ridotti a commentare le foto :biggrin2:
son molto curioso di capire invece, perche DT non fa la versione SP per Lefty.
Sarebbe un ottimo prodotto per una fascia di prezzo inferiore
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ma il mozzo delle C Zero è SP e, siccome il posteriore lo fa DT, presumo che lo faccia anche quello anteriore
comunque è Off Topic, qui serve parlare delle ruote in foto
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vero..sovraesposte di brutto.. :blush:
oramai dato il livello delle ruote ci siamo ridotti a commentare le foto :biggrin2:
son molto curioso di capire invece, perche DT non fa la versione SP per Lefty.
Sarebbe un ottimo prodotto per una fascia di prezzo inferiore
La Fsi Ultimate 2021 monta mozzi Dt e nel sito Cannondale si parla di raggi SP, quindi probabilmente li fa. In ogni caso i raggi SP non sono il bene assoluto, dipende da diversi fattori, compresa la rigidità dei cerchi
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No dai non parlatemi di JBend, magari legati....
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No dai non parlatemi di JBend, magari legati....
Non sempre la rigidità è un bene. Il limite della gran parte dei cerchi in carbonio è proprio la nervosità che restituiscono rispetto all'alluminio. Se a questo ci aggiungiamo anche i raggi Sp, l'insieme può risultare spiazzante e monolitico. Questo è uno dei motivi per cui spesso i cerchi Enve, già molto rigidi di loro, vengono montati ancora con i raggi Jb, proprio per ammorbidire le sensazioni finali
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No dai non parlatemi di JBend, magari legati....
Non sempre la rigidità è un bene. Il limite della gran parte dei cerchi in carbonio è proprio la nervosità che restituiscono rispetto all'alluminio. Se a questo ci aggiungiamo anche i raggi Sp, l'insieme può risultare spiazzante e monolitico. Questo è uno dei motivi per cui spesso i cerchi Enve, già molto rigidi di loro, vengono montati ancora con i raggi Jb, proprio per ammorbidire le sensazioni finali
Sono d'accordo che l'eccessiva rigidità non è un bene, ma qui entrano in gioco le potenzialità dei materiali compositi e l'abilità del progettista e del produttore...poichè si possono benissimo fare dei cerchi che siano rigidi lateralmente ma che assorbano molto assialmente...si gioca qui la vera sfida e le sensazioni finali possono cambiare di molto credimi!
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Come dice Mauro è il progetto che fa la ruota. Il JB che è più flessibile dell’SP è un’altro dei miti da sfatare, primo perché per lavorare in maniera almeno decente devono essere caricati ben più degli SP, sovraccaricando una catena (in particolare il cerchio che già deve supportare qualche tonnellata di carico in condizioni statiche) già sotto stress. Costano molto meno i mozzi visto che possono essere fatti con un 3 assi quello si.
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No dai non parlatemi di JBend, magari legati....
Non sempre la rigidità è un bene. Il limite della gran parte dei cerchi in carbonio è proprio la nervosità che restituiscono rispetto all'alluminio. Se a questo ci aggiungiamo anche i raggi Sp, l'insieme può risultare spiazzante e monolitico. Questo è uno dei motivi per cui spesso i cerchi Enve, già molto rigidi di loro, vengono montati ancora con i raggi Jb, proprio per ammorbidire le sensazioni finali
Sono d'accordo che l'eccessiva rigidità non è un bene, ma qui entrano in gioco le potenzialità dei materiali compositi e l'abilità del progettista e del produttore...poichè si possono benissimo fare dei cerchi che siano rigidi lateralmente ma che assorbano molto assialmente...si gioca qui la vera sfida e le sensazioni finali possono cambiare di molto credimi!
Come dice Mauro è il progetto che fa la ruota. Il JB che è più flessibile dell’SP è un’altro dei miti da sfatare, primo perché per lavorare in maniera almeno decente devono essere caricati ben più degli SP, sovraccaricando una catena (in particolare il cerchio che già deve supportare qualche tonnellata di carico in condizioni statiche) già sotto stress. Costano molto meno i mozzi visto che possono essere fatti con un 3 assi quello si.
Zipp ha provato ad immettere sul mercato ruote in carbonio flessibili e che attenuino le asperità, ma questo concetto non si sà bene quanto possa essere valido, visto che l'avvento delle ruote carbon in realtà si è avuto proprio per evitare i picchi elastici delle ruote in alu (compresi quelli assiali) e donare così più precisione e reattività nella guida. Nelle ruote tutto quello che si aggiunge in elasticità va indiscutibilmente a discapito di reattività e precisione. Sono i copertoni che, con il loro volume d'aria, dovrebbero assorbire i colpi. Ha quindi senso un ritorno indietro per portare le ruote carbon più vicine al comportamento dell'alluminio ? Non ne sono così sicuro..
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Quindi prima mi dici che i cerchi carbon sono eccessivamente rigidi e poi dici che non ha senso farli più soft perchè è la copertura che deve assorbire? Non ti seguo... :blink:
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Quindi prima mi dici che i cerchi carbon sono eccessivamente rigidi e poi dici che non ha senso farli più soft perchè è la copertura che deve assorbire? Non ti seguo... :blink:
No: la discussione riguardava i raggi, se meglio Jb o Sp.
Ho semplicemente scritto che i cerchi in carbonio da sempre si caratterizzano per una grande rigidità e precisione, caratteristica che li distingue da quelli in alluminio. Per questi motivi, a mio modo di vedere, andrebbero ammorbidite tutte quelle "strutture di contorno" che vanno dai raggi ai copertoni, quest'ultimi in particolare potrebbero essere il futuro se concepiti con volumi d'aria maggiori. Andare ad ammorbidire il frame in carbonio in senso assiale non penso sia la strada giusta, sancirebbe un ritorno alle caratteristiche dell'alluminio. Che motivo avrebbe comprare dei cerchi in carbonio per ricalcare le risposte dell'alluminio ?
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"........ Che motivo avrebbe comprare dei cerchi in carbonio per ricalcare le risposte dell'alluminio ?..."
mi associo :cheers:
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Nessuno vuole replicare le caratteristiche dell'alluminio, i materiali compositi a differenza dei metalli sono anisotropi ed il loro comportamento quindi è differente a seconda della direzione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti, per cui è relativamente facile creare dei prodotti che possano essere rigidi trasversalmente (ruota rigida lateralmente più precisa e scattante) e più flessibili assialmente (maggiore capacità di assorbire gli impatti, alias maggiore comfort) che è quello che si desidererebbe per una ruota ad uso fuoristrada :wink_smilie:
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Nessuno vuole replicare le caratteristiche dell'alluminio, i materiali compositi a differenza dei metalli sono anisotropi ed il loro comportamento quindi è differente a seconda della direzione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti, per cui è relativamente facile creare dei prodotti che possano essere rigidi trasversalmente (ruota rigida lateralmente più precisa e scattante) e più flessibili assialmente (maggiore capacità di assorbire gli impatti, alias maggiore comfort) che è quello che si desidererebbe per una ruota ad uso fuoristrada :wink_smilie:
Difficile da contraddire , tecnicamente ineccepibile.
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Nessuno vuole replicare le caratteristiche dell'alluminio, i materiali compositi a differenza dei metalli sono anisotropi ed il loro comportamento quindi è differente a seconda della direzione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti, per cui è relativamente facile creare dei prodotti che possano essere rigidi trasversalmente (ruota rigida lateralmente più precisa e scattante) e più flessibili assialmente (maggiore capacità di assorbire gli impatti, alias maggiore comfort) che è quello che si desidererebbe per una ruota ad uso fuoristrada :wink_smilie:
Anche l'alluminio, al netto del frasario tecnico, assorbe bene gli impatti assiali.
L'unico limite è che se la botta supera la sua resilienza, si ammacca, probabilmente con carichi inferiori a quelli che servono per far scoppiare una ruota in carbonio
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Nessuno vuole replicare le caratteristiche dell'alluminio, i materiali compositi a differenza dei metalli sono anisotropi ed il loro comportamento quindi è differente a seconda della direzione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti, per cui è relativamente facile creare dei prodotti che possano essere rigidi trasversalmente (ruota rigida lateralmente più precisa e scattante) e più flessibili assialmente (maggiore capacità di assorbire gli impatti, alias maggiore comfort) che è quello che si desidererebbe per una ruota ad uso fuoristrada :wink_smilie:
Anche l'alluminio, al netto del frasario tecnico, assorbe bene gli impatti assiali.
L'unico limite è che se la botta supera la sua resilienza, si ammacca, probabilmente con carichi inferiori a quelli che servono per far scoppiare una ruota in carbonio
si ma sopratutto a parità di tipologia di cerchio e qualità, non ha la stessa rigidità laterale di un cerchio in carbonio :wink_smilie: