Light Bikes Forum
Tech Area => News => Topic aperto da: Vitto - Febbraio 23, 2012, 11:46:11 am
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Direttamente dal sito
http://www.extralite.com/Products/HyperCamber.htm
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Solo per 29"
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Solo per 29"
....anche per 27.5 :naughty: :naughty:
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Si...ma siccome sono ancora in minoranza rispetto alle 29" ho scritto solo le prime..scusatemi :cheers: :cheers:
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Domani vado su in extralite..magari c'è un prototipo :naughty: :naughty: :naughty:
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Se guardate bene sul sito vedrete che sono state aggiunte anche delle nuove ruote ed altre ancora a breve....se avete bisogno di info chiedete pure :biggrin2:
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Ci sono gia' i proto?
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Se guardate bene sul sito vedrete che sono state aggiunte anche delle nuove ruote ed altre ancora a breve....se avete bisogno di info chiedete pure :biggrin2:
le ho messe sul mio blog stamani queste informazioni :whistling2:
2 o 3 click li hanno già avuti :wink_smilie:
http://eliflap.wordpress.com/2012/02/23/extralite-2/
http://eliflap.wordpress.com/2012/02/23/extralite/
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Ci sono gia' i proto?
Nein...
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Mi sembrano molto tirati.....sopratutto considerando lo sforzo a cui sono sottoposti
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Mi sembrano molto tirati.....sopratutto considerando lo sforzo a cui sono sottoposti
Fortunatamente hanno inventato il FEM...
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FEM??
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
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FEM??
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Calcolo degli elementi finiti, serve per analizzare il pezzo in questione sottoponendolo a degli sforzi simili alla realtà (anzi ben superiori). Alla fine il programma crea sul disegno 3D una serie di variazioni cromatiche che vanno dal verde al rosso, più si avvicinai ai colori caldi (giallo, arancio rosso) e più la zona è stressata...
scusa la spiegazione da bar, ma spero ti abbiamo chiarito...
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Ma come anteriore per 29er resta l'HyperFront?
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FEM??
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Calcolo degli elementi finiti, serve per analizzare il pezzo in questione sottoponendolo a degli sforzi simili alla realtà (anzi ben superiori). Alla fine il programma crea sul disegno 3D una serie di variazioni cromatiche che vanno dal verde al rosso, più si avvicinai ai colori caldi (giallo, arancio rosso) e più la zona è stressata...
scusa la spiegazione da bar, ma spero ti abbiamo chiarito...
Le frecce verdi sono i vincoli
e le frecce viola sono i punti
dove sono state applicate le sollecitazioni provenienti dai raggi...
In sintesi:
la parte in rosso è la più sollecitata,
in blu si vede la meno sollecitata
e la parte in verde è una via di mezzo...
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Ho capito gtazie mille :63:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
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Ma come anteriore per 29er resta l'HyperFront?
Yes, sull'anteriore non c'è il problema della campanatura con grossa differenza tensione raggi dx-sx
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Tornato dalla gita in extralite...questo componente non c'era ma in compenso ho visto...altro di interessante :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
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Tornato dalla gita in extralite...questo componente non c'era ma in compenso ho visto...altro di interessante :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
a fine anno ti faranno un mezzo busto in marmo
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Praticamente con l'aiuto di un piccolo spider che va infilato sul mozzo viene aumentato l'angolo tra centro mozzo e raggi, ingrandendo la flangia destra del mozzo si aumenta la rigidezza complessiva della ruota. C'è da dire che con i raggi straight-pull questi mozzi rendono già di per se la ruota più rigida rispetto ai mozzi tradizionali, chissà aggiungendo questo spider cosa salta fuori :fear2:.
Ovviamente questo spider può essere montato anche su ruote da 26", ma è stato sviluppato principalmente per le 29er, poiché come sappiamo li il problema della rigidezza è maggiore.
Il mozzo con lo spider comunque pesa solo 198 g, il che significa che lo spider pesa solo 30 g.
Inoltre Extralite sta sviluppando un cerchio in carbonio assimetrico - simile al FRM XMD - nuovo ("CarboCamber29").
Ho tradotto l'articolo dal r2-bike Blog per chi vorrebbe avere più info.
Scusa se mi sono permesso Mauro :ph34r:
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si matteo , bastava che cliccavi sui 2 miei link qualche post piu' in alto :whistling2:
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si matteo , bastava che cliccavi sui 2 miei link qualche post piu' in alto :whistling2:
Ho capito, ma non tutti sanno così bene il tedesco come te :dry:
Pensavo solo di aiutare qualcuno, comunque come non detto. Cancellate pure......
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e dai, permaflex :bleh:
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e dai, permaflex :bleh:
mmm non so perché ma non riesco mai a prendermela con te :drunk:
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e dai, permaflex :bleh:
mmm non so perché ma non riesco mai a prendermela con te :drunk:
perchè io ti faccio una battuta ,mica ti bastono per cattiveria
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Tutto già sul sito Extralite comunque...
In realtà il problema maggiore sulle ruote da 29" è la differenza di tensione tra i raggi lato cassetta e lato disco.
Il cerchio asimmetrico in carbonio migliora notevolmente la situazione tanto da rendere quasi superflua la maxiflangia.
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Ricordo che gia' le prime ruote "serie" extralite..avevano il cerchio asimmetrico...della Rigida se non erro....quindi è una teoria che hanno sposato e portato avanti...
@M3: Grazie per la considerazione....il busto di marmo me lo fanno cn i soldi che ci lascio... :laughing1: :laughing1:
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occhio vitto a parlare troppo bene del cerchio asimmetrico, anche il cerchio frm lo è.... :wink_smilie:
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:laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: Ciao Ale.... lo so ,ma so anche per certo che non l'hanno ne pensato ne prodotto loro!!! :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
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Beh, il cerchio asimmetrico non l'ha inventato nemmeno extralite, è solo una buona soluzione da adottare a livello tecnico :biggrin2:
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Beh, il cerchio asimmetrico non l'ha inventato nemmeno extralite, è solo una buona soluzione da adottare a livello tecnico :biggrin2:
Certo..è ovvio... Non sono stati i cerchi Ritchey i primi??
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Beh, il cerchio asimmetrico non l'ha inventato nemmeno extralite, è solo una buona soluzione da adottare a livello tecnico :biggrin2:
Certo..è ovvio... Non sono stati i cerchi Ritchey i primi??
OCR....Beh, il vecchio Tom la sapeva lunga :biggrin2:
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Beh, il cerchio asimmetrico non l'ha inventato nemmeno extralite, è solo una buona soluzione da adottare a livello tecnico :biggrin2:
Certo..è ovvio... Non sono stati i cerchi Ritchey i primi??
OCR....Beh, il vecchio Tom la sapeva lunga :biggrin2:
E forse non era stato il primo neanche anche lui...
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Beh, il cerchio asimmetrico non l'ha inventato nemmeno extralite, è solo una buona soluzione da adottare a livello tecnico :biggrin2:
Certo..è ovvio... Non sono stati i cerchi Ritchey i primi??
OCR....Beh, il vecchio Tom la sapeva lunga :biggrin2:
E forse non era stato il primo neanche anche lui...
Certo, se non altro ha avuto il merito di portarla alla ribalta :biggrin2:
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Quindi sono due mozzi diversi? Mi sembra di capire che non si tratta di un semplice spider che si infila sul Hyperrear tradizionale., giusto?
Sarebbe bello capire quanto fa effettivamente differenza in termini di rigidità
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Non so sai!?!?! Io ero convinto fosse un mozzo nuovo...e come fa a stare fermo su un mozzo standard!?!?
Anzi riguardandolo..direi proprio di no, è un mozzo speciale...vedi che la flangiatura E' SOLO, sul pezzo rosso?? Dietr oc'è una battuta, nei mozzi standard, c'è la flangiatura anche li...e poi è impossibile farlo stare fermo su un mozzo standard, cioè come assemblato a meno che non sia spinato o calettato...
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Non so sai!?!?! Io ero convinto fosse un mozzo nuovo...e come fa a stare fermo su un mozzo standard!?!?
Pensavo fosse tipo infilato sul corpo mozzo. Comunque Sergio e qui Mauro mi hanno dato la conferma.
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Dalla foto sembra che si incastri sulla flangia portaraggi originale.
In questo modo il mozzo è double face, lo si può utilizzare con la flangia originale o con quella sovradimensionata.
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Dalla foto sembra che si incastri sulla flangia portaraggi originale.
In questo modo il mozzo è double face, lo si può utilizzare con la flangia originale o con quella sovradimensionata.
Così pensavo anche io, ma sembra di no. Sembra che cambi proprio il corpo.
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Ma no...scherziamo?!! è un mozzo totalmente nuovo...si incastra si ma su una calettatura apposita!
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Certo è un mozzo speciale dedicato, si vede dai cad che l'incastro è specifico e differente da quello attuale.
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:biggrin2:
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questi non sono dei mozzi, sono delle opere d'arte!!!
Complimenti ad Extralite :cheers:
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:biggrin2:
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Cavoli bellissimi !
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Mauro confermi che questa piccola aggiunta porta il prezzo a 529€, ovvero ben 80€ in più rispetto al normale Hyperrear? :thumbdown:
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Mauro confermi che questa piccola aggiunta porta il prezzo a 529€, ovvero ben 80€ in più rispetto al normale Hyperrear? :thumbdown:
ma..prezzo per la coppia??? :fear2:
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Mauro confermi che questa piccola aggiunta porta il prezzo a 529€, ovvero ben 80€ in più rispetto al normale Hyperrear? :thumbdown:
ma..prezzo per la coppia??? :fear2:
No no...il posteriore come da web shop extralite.
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Mauro confermi che questa piccola aggiunta porta il prezzo a 529€, ovvero ben 80€ in più rispetto al normale Hyperrear? :thumbdown:
ma..prezzo per la coppia??? :fear2:
:laughing1: magari :ranting2:
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lo temevo :naughty:
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Mauro confermi che questa piccola aggiunta porta il prezzo a 529€, ovvero ben 80€ in più rispetto al normale Hyperrear? :thumbdown:
Yes confermo, l'aggiunta non è comunque da poco, infatti la flangia oversize è un nuovo pezzo anch'essa ricavata dal pieno da una barra di notevole dimensione.
Come al solito il prezzo tiene conto del costo materiale, tempo macchina, trattamenti termici e di finitura, costi di assemblaggio a cui si aggiunge il margine di prodotto che in termini percentuali rimane quasi sempre il medesimo...
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profotto mi piace.... lapsus freudiano ?
/kappa
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Molto bello ma non potrò mai permettermi ruote al prezzo di 4 cifre :no:
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profotto mi piace.... lapsus freudiano ?
/kappa
:naughty: :63:
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da poco ritirata la prima coppia assemblata di Hypercamber 27.5", davvero molto belle e leggere, domani le peso e le monto sul mia bike che porterò a Moena :biggrin2:
Visto anche le prime 4 coppie di carbocamber 29", spettacolari, finiranno in Korea!!!!! :wacko:
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da poco ritirata la prima coppia assemblata di Hypercamber 27.5", davvero molto belle e leggere, domani le peso e le monto sul mia bike che porterò a Moena :biggrin2:
Visto anche le prime 4 coppie di carbocamber 29", spettacolari, finiranno in Korea!!!!! :wacko:
Va che la prima coppia di carbocamber 29" e' finita su una epic...e son gia' stufo di usarle!😜
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da poco ritirata la prima coppia assemblata di Hypercamber 27.5", davvero molto belle e leggere, domani le peso e le monto sul mia bike che porterò a Moena :biggrin2:
Visto anche le prime 4 coppie di carbocamber 29", spettacolari, finiranno in Korea!!!!! :wacko:
Va che la prima coppia di carbocamber 29" e' finita su una epic...e son gia' stufo di usarle!
beh, prototipi a parte... :biggrin2:
Come vanno???
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da poco ritirata la prima coppia assemblata di Hypercamber 27.5", davvero molto belle e leggere, domani le peso e le monto sul mia bike che porterò a Moena :biggrin2:
Visto anche le prime 4 coppie di carbocamber 29", spettacolari, finiranno in Korea!!!!! :wacko:
Va che la prima coppia di carbocamber 29" e' finita su una epic...e son gia' stufo di usarle!
beh, prototipi a parte... :biggrin2:
Come vanno???
Nessun prototipo!
La prima coppia ufficiale...(http://img.tapatalk.com/0559aefe-d729-a9e6.jpg)
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ma i cerchi sono wr?
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ma i cerchi sono wr?
Si...ma fatti con stampo di proprieta' Extralite-Bike on line...quindi leggermente diversi dagli originali Wr
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:77:
:hail:
:wub:
:sbavon:
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da poco ritirata la prima coppia assemblata di Hypercamber 27.5", davvero molto belle e leggere, domani le peso e le monto sul mia bike che porterò a Moena :biggrin2:
Visto anche le prime 4 coppie di carbocamber 29", spettacolari, finiranno in Korea!!!!! :wacko:
Va che la prima coppia di carbocamber 29" e' finita su una epic...e son gia' stufo di usarle!
xchè?? :smile:
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Venerdi prox mi faccio una gita in extralite :naughty: :naughty: cosi magari le vedo dal vivo
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da poco ritirata la prima coppia assemblata di Hypercamber 27.5", davvero molto belle e leggere, domani le peso e le monto sul mia bike che porterò a Moena :biggrin2:
Visto anche le prime 4 coppie di carbocamber 29", spettacolari, finiranno in Korea!!!!! :wacko:
Va che la prima coppia di carbocamber 29" e' finita su una epic...e son gia' stufo di usarle!
beh, prototipi a parte... :biggrin2:
Come vanno???
Nessun prototipo!
La prima coppia ufficiale...
Allora le hai pagate??? :naughty:
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da poco ritirata la prima coppia assemblata di Hypercamber 27.5", davvero molto belle e leggere, domani le peso e le monto sul mia bike che porterò a Moena :biggrin2:
Visto anche le prime 4 coppie di carbocamber 29", spettacolari, finiranno in Korea!!!!! :wacko:
Va che la prima coppia di carbocamber 29" e' finita su una epic...e son gia' stufo di usarle!
beh, prototipi a parte... :biggrin2:
Come vanno???
Nessun prototipo!
La prima coppia ufficiale...
Allora le hai pagate??? :naughty:
Certo! Di sti tempi non si regala niente a nessuno...
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https://www.extralite.com/Products/HyperCamber2+.htm (https://www.extralite.com/Products/HyperCamber2+.htm)
:77:
hanno fatto una seconda versione!
però mi pare non sia boost.
e soprattutto è l'unico mozzo con questa "idea", non ho ancora capito se rivoluzionaria o ca**ata... :naughty:
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E' da parecchio sul mercato, l'idea in se è anche valida diciamo però che la diffusione dei cerchi carbon ne ha ridotto l'utilità :wink_smilie:
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Perché il cerchio è già rigido di suo?
Avrebbe senso assemblare una ruota con cerchio carbon e mozzo con quella flangia?
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Questi mozzi sono nati quando si iniziava ad allargare il diametro dei cerchi ma non c'erano ancora cerchi carbon o adeguatamente rigidi...era una lacuna del mercato che poi è stata gradualmente colmata.. ora come ora non è più indispensabile ma certo male non fa :wink_smilie:
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Questi mozzi sono nati quando si iniziava ad allargare il diametro dei cerchi ma non c'erano ancora cerchi carbon o adeguatamente rigidi...era una lacuna del mercato che poi è stata gradualmente colmata.. ora come ora non è più indispensabile ma certo male non fa :wink_smilie:
Credo che la necessità sia stata risolta di più dall'offset del cerchio... :naughty:
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Questi mozzi sono nati quando si iniziava ad allargare il diametro dei cerchi ma non c'erano ancora cerchi carbon o adeguatamente rigidi...era una lacuna del mercato che poi è stata gradualmente colmata.. ora come ora non è più indispensabile ma certo male non fa :wink_smilie:
Credo che la necessità sia stata risolta di più dall'offset del cerchio... :naughty:
Anche :biggrin2: