Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => : parisse78 April 02, 2008, 11:05:15 AM
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Salve ragazzi, perdonate la domanda forse banale, :blush: ma è difficile smontare il perno del cambio posteriore che lo fissa al telaio?
Nel senso, vorrei sostituire quello originale di un cambio XTR RD-M960 con uno in ergal e mi chiedevo se potevano esserci problemi con la molla interna che si trova in quella posizione togliendo la rondella di ritenuta dalla forma di C dall'asse. E' difficoltoso rimontarlo e rimettere in tensione quella molla?
Se sì, pensate che ne vale la pena sostituirlo?
Sinceramente lo farei per mero gusto estetico e non per il guadagno in peso, che immagino sia limitato!
Fatemi sapere casomai allegando qualche foto, se qualcuno le ha disponibili (...GURU Orio... Scapin... :whistling2: ) e... GRAZIE IN ANTICIPO! :cheers:
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Se mi ricordo bene..la difficolta' sta nel dare la tensione alla molla...perchè bisogna ruotarla...e si rischia di farsela partire nei denti...Pero' so di persone qui che l ohanno fatto e t illustreranno bene la cosa
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Tranquillo che non è difficile rimontarlo. L'unica accortezza quando lo smonti è osservare bene come va rimontato! :63:
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Tranquillo, non è difficile, a suo tempo lo feci anch'io su un cambio come il tuo.
La parte un pò più difficile è rimontare il coperchio posteriore, imprimendo una leggera tensione alla molla, ma nulla di impossibile. Io mi sono aiutato incastrando la ghiera in questione in una morsa da tavolo e presandovi sopra col cambio, per poi fissare l'asoletta ferma vite con la pressione di un semplice cacciavite. Ps: Ricordati però, se sprovvisto, di passare l'o-ring dell'asse originale, sull'asse in ergal, si sfila in un attimo.
Ricordo inoltre di aver trovato delle difficoltà di tolleranza, cioè: il mio asse in ergal era della Tiso ed era centesimi di mm più largo dell'originale, ho risolto il tutto con un pò di carta abrasiva, riducendo il diametro dello stesso... :63:
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Facile davvero, ci sono riuscito anch'io... :cool2:
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Yes, basta un po' di pazienza ad attenzione nel rimontare la molla... :biggrin2:
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Siccome per fare quest'operazione vi sembrerà di aver bisogno almeno di 3 o 4 mani, per aiutarvi fissate su una morsa da banco una chiave a brugola adatta per il perno del cambio e rivolta verso l'alto; ci appoggiate sopra il cambio e vedrete che è tutto un altro lavorare.
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Grazie ragazzi per i preziosi consigli... :hail: :hail: :hail: ...siete unici! :cheers:
Quasi quasi, allora, ci provo! :wink_smilie:
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ma e' la vitona che tiene attaccato il cambio al telaio?? non basta svitarla e rimontare?c'e' anche una molla? o io mi son perso qualcosa?
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In Shimano c'è anke la molla in SRAM non serve perkè è gia' in ergal
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ma e' la vitona che tiene attaccato il cambio al telaio?? non basta svitarla e rimontare?c'e' anche una molla? o io mi son perso qualcosa?
Tanto per capirci, ecco uno "spaccato".... :63:
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Ecco. lo sapevo ke Oiro ste cose se le mangia a colazione... :cool2:
Cmq tutto quello che ti serve eè li sull'angolo in alto a sinistra...
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Ecco. lo sapevo ke Oiro ste cose se le mangia a colazione... :cool2:
Cmq tutto quello che ti serve eè li sull'angolo in alto a sinistra...
...montato in quest'ordine http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/RD/EV-RD-M760-2269_v1_m56577569830609153.pdf
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Se ti può interessare qui ce n'è un altro smontato... e modificato... :wink_smilie:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=23.0
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Di bene in meglio! :wink_smilie:
Stavo diventando un pò matto con le foto ridimensionate... GRAZIE RAGAZZI! :cheers:
Ricordo inoltre di aver trovato delle difficoltà di tolleranza, cioè: il mio asse in ergal era della Tiso ed era centesimi di mm più largo dell'originale, ho risolto il tutto con un pò di carta abrasiva, riducendo il diametro dello stesso... :63:
Anche quello che vorrei prendere io è della Tiso e, per chiarezza, quando dici che è leggermente più grande e che va "carteggiato" ti riferisci al bordo della faccia più esterna, per intenderci quella che si vede una volta rimontato o proprio a tutto l'asse? :blink:
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No no! Non la faccia esterna. Praticamente l'asse entrava per metà e poi incontravo delle difficoltà a farlo proseguire fino atutta la sua corsa. Ho dovuto carteggiare lievemente la parte più grossa dell'asse. (quella che non si vedrà per intenderci, stai tranquillo). In 30 secondi ho risolto.
Non voglio dire che tutti i perni TISO abbiano questo problemuccio, può darsi che lo abbia avuto solo il mio.