Light Bikes Forum
Tech Area => Inside The Components => Topic aperto da: motofanatic - Dicembre 11, 2013, 05:36:54 pm
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Mi spiego meglio, per chi ha il rotante xx1 una volta fatta l'abitudine a cambiare con la mano sinistra si potrebbe avere un vantaggio ad avere il comando a sinistra perchè:
si avrebbe la mano destra completamente libera per utilizzare meglio il freno posteriore (secondo me il cambio si utilizza piu' spesso assieme al freno posteriore, ovvero quando bisogna solo rallentare correggere traiettorie ecc - nel percorso misto insomma- , e piu' difficilmente quando si utilizza l'anteriore in piena discesa.)
Non credo che la forma del comando possa interferire molto nel spostarlo, poi magari avendo il comando in mano vicino al manubrio potrei ripensarci.
In alternativa qualcuno mi direbbe di spostare i freni come sulle moto, potrebbe essere anche questa un'idea ma sarebbe piu' invasiva a mio parere, oltre che dovrei avvisare ogni persona a cui faccio provare la bici per evitare incidenti :biggrin2:
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Si, sarebbe un mio grosso desiderio.. Ho problemi alla mano destra io e questo mi risolverebbe non pochi problemi :wut30:
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In alternativa qualcuno mi direbbe di spostare i freni come sulle moto, potrebbe essere anche questa un'idea ma sarebbe piu' invasiva a mio parere, oltre che dovrei avvisare ogni persona a cui faccio provare la bici per evitare incidenti :biggrin2:
Tutte le mie bici montano i freni come le moto......ed è anche per questo che difficilmente provo le bici di altri.
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Non ci ho mai pensato in quanto destroso e quindi mi trovo benissimo,ma se lo giri a sx lavora al contrario o sbaglio, nel senso a far salire le marce e a scalare sarebbe tutto viceversa.
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Non ci ho mai pensato in quanto destroso e quindi mi trovo benissimo,ma se lo giri a sx lavora al contrario o sbaglio, nel senso a far salire le marce e a scalare sarebbe tutto viceversa.
fosse solo quello basterebbe un po' di apprendistato alla manovra inversa..
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Perché non invertire i freni?
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Ma vah.....si riesce a cambiare anche in salita dai..... O vi capita di fare percorsi a forma di "V" cioè discesaa mur oe subito dopo pendenza al 50%!?!?!? Nel caso scendo a piedi...Poi comunque con xx1, hai rapporti tal iche bastano poche scalate per affrontare una salita!
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Non ci ho mai pensato in quanto destroso e quindi mi trovo benissimo,ma se lo giri a sx lavora al contrario o sbaglio, nel senso a far salire le marce e a scalare sarebbe tutto viceversa.
idea malsana...
ma spostare il meccanismo interno a cremagliera (la camma;insomma..quella con gli scatti) dal comando XX1 ,
dentro il corpo di un comando XX sx??
la camma dovrebbe essere identica sui suoi due lati..simmetrica se vista per il lungo, no???
:naughty:
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Tralasciando il problema di ueue mi sembra una cosa inutile. Chi mai ha avuto problemi a cambiare e frenare con i trigger. Con i rotanti si e infatti li considero inferiori ma il trigger è perfetto..solo pollice e cambi quando vuoi con un tocco
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Tralasciando il problema di ueue mi sembra una cosa inutile. Chi mai ha avuto problemi a cambiare e frenare con i trigger. Con i rotanti si e infatti li considero inferiori ma il trigger è perfetto..solo pollice e cambi quando vuoi con un tocco
Hai detto nulla..magari a lui torna utile per guadagnare tre secondi al giro :wink_smilie:
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Il fatto è che sicuramente non sarò l'unico :biggrin2:
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Il fatto è che puoi montarlo solo c on il cornetto sopra la leva freno. .se no devi ruotare verso l anteriore per cambiare
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Dalle mie parti non vi sono salite lunghe e quindi discese lunghe, i percorsi sono tutti a zig zag sali e scendi e potrebbe diventare comodo...
Sto valutando di spostare i freni ma dovrei farlo anche sulle altre bici ed ho paura dell'approccio su strada dove stando a ruota puo' diventare pericoloso finchè faccio l'abitudine. :cheers:
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Ma ragazzi frena..non si riesce a montarlo..ci pensavo adesso...se lo monti "specchiato" devi ruotare in avanti. Andrebbe montato con il collare verso la manopola cioè non specchiato ma preso e spostato cosi com'è
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Parto dal presupposto che non so come è fatto dentro. La mia idea sarebbe mettere la cremagliera dell'XX1 in un comando sx XO-XX bisognerebbe provare.
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Parto dal presupposto che non so come è fatto dentro. La mia idea sarebbe mettere la cremagliera dell'XX1 in un comando sx XO-XX bisognerebbe provare.
O che avevo detto?
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Eh infatti
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Parto dal presupposto che non so come è fatto dentro. La mia idea sarebbe mettere la cremagliera dell'XX1 in un comando sx XO-XX bisognerebbe provare.
O che avevo detto?
:hail: :hail: :hail: sorry non avevo letto con attenzione!!
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Figurati...semmai sarebbe intetessante sapere se qualcuno ha provato e se e'possibile!
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Figurati...semmai sarebbe intetessante sapere se qualcuno ha provato e se e'possibile!
Possibile è possibile, perché Sven e un utente del forum (non ricordo il nick) hanno fatto ben di più..hanno convertito un 9v in 10v. Figurarsi spostare solo la camma da un comando all'altro. :biggrin2:
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Figurati...semmai sarebbe intetessante sapere se qualcuno ha provato e se e'possibile!
Possibile è possibile, perché Sven e un utente del forum (non ricordo il nick) hanno fatto ben di più..hanno convertito un 9v in 10v. Figurarsi spostare solo la camma da un comando all'altro. :biggrin2:
Dipende se la camma è specchiabile o meno.Sven le fa lui...è diverso...spostarla..intanto è incollata al comando..è li...rischi di rompere il corpetto in carbonio. Poi devi trovare la giusta fasatura nel comando nuovo e incollarlo, per ultimo incrociare le dita che funzioni
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Figurati...semmai sarebbe intetessante sapere se qualcuno ha provato e se e'possibile!
Possibile è possibile, perché Sven e un utente del forum (non ricordo il nick) hanno fatto ben di più..hanno convertito un 9v in 10v. Figurarsi spostare solo la camma da un comando all'altro. :biggrin2:
Dipende se la camma è specchiabile o meno.Sven le fa lui...è diverso...spostarla..intanto è incollata al comando..è li...rischi di rompere il corpetto in carbonio. Poi devi trovare la giusta fasatura nel comando nuovo e incollarlo, per ultimo incrociare le dita che funzioni
Il corpetto dovrebbe essere plastica come nei 9v. Solo il coperchietto è in carbonio. Comunque sicuramente non è un gioco da ragazzi, ma secondo me da chi ha fatto la conversione 9v->10v è fattibile. Sarebbe bello sentire il parere di chi ha già fatto il lavoro (chi era l'utente del forum???)
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Willcoyote Matteo, non è più sul forum
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Ehehehhe.....
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Figurati...semmai sarebbe intetessante sapere se qualcuno ha provato e se e'possibile!
Possibile è possibile, perché Sven e un utente del forum (non ricordo il nick) hanno fatto ben di più..hanno convertito un 9v in 10v. Figurarsi spostare solo la camma da un comando all'altro. :biggrin2:
infatti pensavo a quelle modifiche!
xche'non ci provi?
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Perché ho veramente poco tempo :wut30: e in quel poco che mi resta penso ad altro :rm_pig:
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porcellone!
;-)
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E questo è sulla mia
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E questo è sulla mia
Scusa, ma continuo a non capire cosa :dry:
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E questo è sulla mia
Scusa, ma continuo a non capire cosa :dry:
idem :biggrin2:
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Immagino il manettino X0 11 vel :no:
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Esatto comando XO 11v by WilCoyote molto preciso con camme in acciaio. :63:
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Wilcoyote sul marrone ha messo il suo comando 11 vel. montato a sx,
praticamente è un X0 a 3 vel. con camme per 11... :cheers:
Prova su asfalto ok, domani test serio....
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Come immaginavo.. Xchi gia 'li aveva elaborati era una bischerata!
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Come immaginavo.. Xchi gia 'li aveva elaborati era una bischerata!
b_bike mi ha appena whatsappato una foto che chiarisce i dubbi. X-0 9v trasformato in 11V per sx. Eppure in foto sembrava a dx :wacko:
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Come immaginavo.. Xchi gia 'li aveva elaborati era una bischerata!
b_bike mi ha appena whatsappato una foto che chiarisce i dubbi. X-0 9v trasformato in 11V per sx. Eppure in foto sembrava a dx :wacko:
infatti hai ragione,
La foto della pag 2 è a dx il comando ed è una foto vecchia
quello a 11 vel. a sx è di oggi...
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:77:
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Se il test darà esito positivo potrei montarlo sulla Spark. :wink_smilie:
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Mitico :winner_first_h4h:
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Ma non fate prima a invertire i freni ??? Come dei veri Motociclisti :biggrin2: Se il problema è solo gestire il freno posteriore senza usare il cambio fate prima :63: