Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: sokyno - Dicembre 31, 2013, 07:14:12 pm
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Ciao ragazzi.. sono nuovo su questo forum.. mi anno parlato molto bene.. e quindi vi scrivo il mio problema.. spero che ci sono soluzioni per me..
Ho acquistato da poco una 29er flasch carbon 3 cannondale.. bellissima bike..
venendo da una 26 mi cambia tutto l'assetto.. e ora ho il problema che ho l'avantreno molto piu alto rispetto la sella.. il venditore mi ha detto di farci un giro almeno una volta e poi apportare
le dovute modifiche sia con attacco opi leonardi -20 mm e sia modifica su lefty.. da 90 a 70 mm...
se condo voi è fattibile la cosa?
Auguro a tutti voi un Buon Anno !!!
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Io non avrei mai comprato una 29 con il manubrio più alto della sella, poi questi venditori che pur di vendere ti convincono che la bici va bene cosi , mha
in circolazione ci sono 29 fatte con le palline , ogni tanto togliamoci le bende davanti agli occhi e guadiamo anche le altre marche
detto ciò , l'unica soluzione è montare un attacco -25 ed eventualmente un manubrio che si possa montare al contrario
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addirittura!! .. prima di comprarla o girato un po.. ma di 29er con attacco manubrio di piccole dimensioni ce ne sono poche.. alla fine facendo delle modifiche si raggiunge quasi la perfezzione
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Cosi oltre che inguidabile è anche esteticamente discutibile,segui i consigli di Max per cercare di porre rimedio,se il dislivello non è troppo accentuato con la pipa moscia dovresti risolvere.
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ma scusate.. non riesco a tirar fuori circa 4 cm ?
la lefty si puo abbassare ?
la pipa - 25 ° esiste ? sapevo solo -20°....
cè il campione cooper che porta una bike simile alla mia.. ho letto diverse recensioni.. e problemi penso non ne ha!... :wacko:
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addirittura!! .. prima di comprarla o girato un po.. ma di 29er con attacco manubrio di piccole dimensioni ce ne sono poche.. alla fine facendo delle modifiche si raggiunge quasi la perfezzione
non raggiungerai mai la perfezione , i giro ci sono poche 29 con attacco manubrio corto ?
specializd lo ha da 90 nella taglia S , contro i 130 della flash , poi ci sono tanti da 100 , qualcuno da 95 , ma tutti più bassi di Cannondale
poi se ti piace la Flash e passi sopra a delle modifiche che ti cambiano la geometria allora è un'altro discorso
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ma scusate.. non riesco a tirar fuori circa 4 cm ?
la lefty si puo abbassare ?
la pipa - 25 ° esiste ? sapevo solo -20°....
cè il campione cooper che porta una bike simile alla mia.. ho letto diverse recensioni.. e problemi penso non ne ha!... :wacko:
[/b]
secondo me la bici di Cooper ha solo il nome come la tua
la sella a quanto sta
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da dove ?
io la misuro da movimento centrale e piano della sella a centro sto a 63,8 cm
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addirittura!! .. prima di comprarla o girato un po.. ma di 29er con attacco manubrio di piccole dimensioni ce ne sono poche.. alla fine facendo delle modifiche si raggiunge quasi la perfezzione
non raggiungerai mai la perfezione , i giro ci sono poche 29 con attacco manubrio corto ?
specializd lo ha da 90 nella taglia S , contro i 130 della flash , poi ci sono tanti da 100 , qualcuno da 95 , ma tutti più bassi di Cannondale
poi se ti piace la Flash e passi sopra a delle modifiche che ti cambiano la geometria allora è un'altro discorso
si lo so che specializd ha dimensioni da 90.. ma tutti quelli soldi per un telaio non ce li spendo.. io ho avuto un compromesso tra la mia 26 data indietro come permuta..e quindi vedendo la flash mie piaciuta rispetto ad altri.. anche modificandola non mi interessa.. l'importante è che trovo un giusto equilibrio
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da dove ?
io la misuro da movimento centrale e piano della sella a centro sto a 63,8 cm
Stai bassissimo, comunque le scelte ed i gusti sono personali , però io penso che anche abbassando l'avantreno il sedere starà sempre più basso della piastra superiore. Considera che con la sella a 71 stai a pari con il manubrio, tu ti trovi 7 centimetri sotto
Inviato dal mio Momodesign MD Droid con Tapatalk 2
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Il problema è il tubo dello sterzo che sulle altre 29 in taglia small è molto piu corto, in pratica su tutte le cannondale lo sterzo è sempre quello obbligati dalla lefty....su una specy o altri telai il problema non esiste, anzi hai assetti molto racing.
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La flash 29 ... non e' consigliata a quelli che anno un'altezza da 1,61 a 1,78 m . Con cavallo da 75 a 85 cm. A meno che' non ti chiami marco-Aurelio...! Lui vola anche senza forcella..!
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Non diciamo fesserie. .. cannondale ha sterzo da 13 e forcella da 49 (totale 62cm). I migliori altri (Specy bmc ecc) hanno 9 di sterzo e 51 di fork. Quindi cannondale è solo 2 cm più alta delle MIGLIORI 29 (focus e niner sono 108 in tg s, ktm è 12!). Niente di drammatico, tra l'altro con in attacco Leonardi risolvi. Certo che con la sella a 64cm non avrai MAI dislivello su una 29...
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addirittura!! .. prima di comprarla o girato un po.. ma di 29er con attacco manubrio di piccole dimensioni ce ne sono poche.. alla fine facendo delle modifiche si raggiunge quasi la perfezzione
dubito !
io sono alto solo 170 e con una 29" taglia 16" con tubo sterzo 100mm e serie sterzo integrata + attacco -17° + forcella a 80mm avrò se va bene un dislivello di -1cm. soltanto e viaggio con la sella a 71cm.
con la sella a 64cm. come ti han già detto avrai sempre un dislivello positivo, anche con altre bici.
Puoi andare bene anche con un dislivello positivo, ma se il dislivello negativo è il tuo obbiettivo mi dispiace ma con la 29" hai fatto una scelta sbagliata, avrei optato per una 26 o 27.5"
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come ripeto anche se sto sopra di 1 cm.. non importa.. va bene lo stesso.. per quello che uso io la bike va piu che bene.. cmq nessumo mi ha risposto se non erro se la lefty di puo portare a 70 invece di 90 mm...
da altri discussioni che ho letto presumo di spostare solo lo spessore in basso per bloccare la corsa .. giusto ?
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addirittura!! .. prima di comprarla o girato un po.. ma di 29er con attacco manubrio di piccole dimensioni ce ne sono poche.. alla fine facendo delle modifiche si raggiunge quasi la perfezzione
dubito !
io sono alto solo 170 e con una 29" taglia 16" con tubo sterzo 100mm e serie sterzo integrata + attacco -17° + forcella a 80mm avrò se va bene un dislivello di -1cm. soltanto e viaggio con la sella a 71cm.
con la sella a 64cm. come ti han già detto avrai sempre un dislivello positivo, anche con altre bici.
Puoi andare bene anche con un dislivello positivo, ma se il dislivello negativo è il tuo obbiettivo mi dispiace ma con la 29" hai fatto una scelta sbagliata, avrei optato per una 26 o 27.5"
Sono d'accordo con Oniriko, a volte si vuole avere la bici che è più di moda senza, magari, rendersi conto che poi non è adatta a noi. Oltretutto, la Cannondale è già alta di suo nella taglia m e qui ci sono persone che hanno fatto parecchie modifiche per adattarsela.
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secondo me c'è da capire anche di che taglia è la MTB????
e che fisicità hai, cavallo, altezza, altezza sella???
se il telaio è sbagliato c'è poco da fare...
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Leggendo le varie risp ,mi sa che una 29 in taglia S è proprio sbagliata in partenza :wut30:a prescindere dal brand,infatti alcuneaaziende in taglia S producono e propongono le 27.5 un motivo ci sarà?! E non ditemi che è solo moda..
Sarebbe cm vedere Michael Jordan che guida una 500 :77:
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come ripeto anche se sto sopra di 1 cm.. non importa.. va bene lo stesso.. per quello che uso io la bike va piu che bene.. cmq nessumo mi ha risposto se non erro se la lefty di puo portare a 70 invece di 90 mm...
da altri discussioni che ho letto presumo di spostare solo lo spessore in basso per bloccare la corsa .. giusto ?
certo si puo' fare qui e' pieno di esperti "Cannondale" qualcuno ti risponderà
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Leggendo le varie risp ,mi sa che una 29 in taglia S è proprio sbagliata in partenza :wut30:a prescindere dal brand,infatti alcuneaaziende in taglia S producono e propongono le 27.5 un motivo ci sarà?! E non ditemi che è solo moda..
Sarebbe cm vedere Michael Jordan che guida una 500 :77:
e' una Small di vede dai forcellini ma come si diceva se pedala a 63,8 cm e' dura avere dislivello negativo cme dici tu meglio una 27,5 o un telaio XS di altre case
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io uso una Small e pedalo a 71....
una 29er non l'avrei mai consigliata in questo caso... e soprattutto cannondale...
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Anchio ho 29 in s e padalo a 70.5..provenivo da una flash da 26..ma x la mia statura cannondale l ho abbandonata all istante..
Andrea
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Capisco e comprendo tutti i vostri ragionamenti.. Ma xo la cosa che provero a fare e trovare la misura massima che posso ottenere.. Poi si vedrà.. Grazie per i vostri pareri
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Capisco e comprendo tutti i vostri ragionamenti.. Ma xo la cosa che provero a fare e trovare la misura massima che posso ottenere.. Poi si vedrà.. Grazie per i vostri pareri
sicuramente riuscirai a migliorarlo, non so fino a che punto, ma con le dovute modifiche dovresti riuscire almeno a togliete qualche cm dall'avantreno
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Non diciamo fesserie. .. cannondale ha sterzo da 13 e forcella da 49 (totale 62cm). I migliori altri (Specy bmc ecc) hanno 9 di sterzo e 51 di fork. Quindi cannondale è solo 2 cm più alta delle MIGLIORI 29 (focus e niner sono 108 in tg s, ktm è 12!). Niente di drammatico, tra l'altro con in attacco Leonardi risolvi. Certo che con la sella a 64cm non avrai MAI dislivello su una 29...
semplicità chiarezza e ....competenza
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si infatti.. non ce problema come detto da domitillo.. se sto sopra di 1 cm non ce problema.. devo cercare di risolvere anche con la forcella.. altri 2 cm non sono pochi..
Cooper come citato prima la sua bike monta una forca XLR 70 mm...
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domitilloo lascia perdere le misure da terra !! chi guida le 29 ne sa' meglio di te :biggrin2: stai tranquillo !!
- il telaio che fa' cannondale su flash ha tutt'altre caratteristiche .. guardalo bene ! rispetto ai blasonati BMC specy ecc.
. dopo un anno con la lefty carbon .. son passato su fox .. :bleh: e' un'altra bici ! in salita .. prima la mia flash mi faceva perdere tutto quello che riuscivo a guadagnare in discesa .
- chi ha' invece un dislivello tra sella e manubrio almeno 4cm .. gli cambia quasi tutto ..!!
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addirittura!! .. prima di comprarla o girato un po.. ma di 29er con attacco manubrio di piccole dimensioni ce ne sono poche.. alla fine facendo delle modifiche si raggiunge quasi la perfezzione
dubito !
io sono alto solo 170 e con una 29" taglia 16" con tubo sterzo 100mm e serie sterzo integrata + attacco -17° + forcella a 80mm avrò se va bene un dislivello di -1cm. soltanto e viaggio con la sella a 71cm.
con la sella a 64cm. come ti han già detto avrai sempre un dislivello positivo, anche con altre bici.
Puoi andare bene anche con un dislivello positivo, ma se il dislivello negativo è il tuo obbiettivo mi dispiace ma con la 29" hai fatto una scelta sbagliata, avrei optato per una 26 o 27.5"
ma perchè avete tutto questo timore di avere la sella più bassa del manubrio??? l'importante è l'orizzontale, se quella misura è giusta non ci sono problemi...
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addirittura!! .. prima di comprarla o girato un po.. ma di 29er con attacco manubrio di piccole dimensioni ce ne sono poche.. alla fine facendo delle modifiche si raggiunge quasi la perfezzione
dubito !
io sono alto solo 170 e con una 29" taglia 16" con tubo sterzo 100mm e serie sterzo integrata + attacco -17° + forcella a 80mm avrò se va bene un dislivello di -1cm. soltanto e viaggio con la sella a 71cm.
con la sella a 64cm. come ti han già detto avrai sempre un dislivello positivo, anche con altre bici.
Puoi andare bene anche con un dislivello positivo, ma se il dislivello negativo è il tuo obbiettivo mi dispiace ma con la 29" hai fatto una scelta sbagliata, avrei optato per una 26 o 27.5"
ma perchè avete tutto questo timore di avere la sella più bassa del manubrio??? l'importante è l'orizzontale, se quella misura è giusta non ci sono problemi...
:drunk:
un giusto orizzontale quale dovrebbe essere ? domani effettuo delle misure di come sto.. cosi pian piano la correggo
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il giusto orizzontale è importante che non sia troppo lungo ma raccolto
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il giusto orizzontale è importante che non sia troppo lungo ma raccolto
quindi una giusta regolazione di sella e attacco manubrio giusto?
dato che devo cambiare l'attacco manubrio e montare un leonardi racing - 20° OPI.. devo scegliere solo la lunghezza
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Ciao ragazzi.. sono nuovo su questo forum.. mi anno parlato molto bene.. e quindi vi scrivo il mio problema.. spero che ci sono soluzioni per me..
Ho acquistato da poco una 29er flasch carbon 3 cannondale.. bellissima bike..
venendo da una 26 mi cambia tutto l'assetto.. e ora ho il problema che ho l'avantreno molto piu alto rispetto la sella.. il venditore mi ha detto di farci un giro almeno una volta e poi apportare
le dovute modifiche sia con attacco opi leonardi -20 mm e sia modifica su lefty.. da 90 a 70 mm...
se condo voi è fattibile la cosa?
Auguro a tutti voi un Buon Anno !!!
carbon3 la base, ma ci hai già cambiato un bel pò di roba... :63:
io intanto cercherei la posizione più comoda solo con l'attacco leo, poi al limite alla prima revisione fai abbassare la lefty di 1-2 cm....
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il giusto orizzontale è importante che non sia troppo lungo ma raccolto
giustissimo...
ma se riesci ad abbinarlo ad un buon dislivello sella/manubrio sei al top...
negli anni '90, quando ho iniziato, il dislivello sella manubrio era inesistente...
si correva lo stesso, certo, ma se lo devo paragonare alle geometrie odierne, è tutto un'altro guidare, sia in discesa che in salita...
questa la MTB con cui ho iniziato, con l'ammortizzata era più alta all'anteriore...
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Ciao ragazzi.. sono nuovo su questo forum.. mi anno parlato molto bene.. e quindi vi scrivo il mio problema.. spero che ci sono soluzioni per me..
Ho acquistato da poco una 29er flasch carbon 3 cannondale.. bellissima bike..
venendo da una 26 mi cambia tutto l'assetto.. e ora ho il problema che ho l'avantreno molto piu alto rispetto la sella.. il venditore mi ha detto di farci un giro almeno una volta e poi apportare
le dovute modifiche sia con attacco opi leonardi -20 mm e sia modifica su lefty.. da 90 a 70 mm...
se condo voi è fattibile la cosa?
Auguro a tutti voi un Buon Anno !!!
carbon3 la base, ma ci hai già cambiato un bel pò di roba... :63:
io intanto cercherei la posizione più comoda solo con l'attacco leo, poi al limite alla prima revisione fai abbassare la lefty di 1-2 cm....
è sii.. sta messa bene come sta .. un bel mezzo
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faro dei test di posizionamento e arretramento sella..
una cosa.. in rete tempo fa avevo visto un foglio di calcolo dove inserirvi altezza peso ecc.. e ti indicava più o meno le misure da riportare sulla bike.. avete per caso il link x controllare le misure?
grazie ragazzi
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il giusto orizzontale è importante che non sia troppo lungo ma raccolto
giustissimo...
ma se riesci ad abbinarlo ad un buon dislivello sella/manubrio sei al top...
negli anni '90, quando ho iniziato, il dislivello sella manubrio era inesistente...
si correva lo stesso, certo, ma se lo devo paragonare alle geometrie odierne, è tutto un'altro guidare, sia in discesa che in salita...
questa la MTB con cui ho iniziato, con l'ammortizzata era più alta all'anteriore...
forse parli dei telai con impostazioni antecedenti al 1990
nei primi anni 90 si cominciavano a vedere dei bei fuorisella elevati dalle 18" in su, le forcelle rigide erano basse e se si correva e come vuole tradizione si montava una pipa 0° si guidava con una impostazione molto racing, poi vennero le prime forcelle ma con le escursioni da 30-40mm si rimaneva sempre bassi all'anteriore
avevo un amico alto 185 con una cannondale M600, che aveva qualche problemino nelle discese a causa della forca pepperoni rigida :-) ma anche di un dislivello mostruoso.
poi se si parlava di attacchi col gambo bastava poco per alzarle o abbassarle, o angolazioni di +15 con le lunghezze di allora alzavano parecchio, ma già nel 1993-1994 con serie sterzo aheadset e relativi attacchi che mantenevano lunghezze elevate ma che erano da 0° per i garisti riuscivano a mantenere un dislivello notevole anche con le forcelle ammortizzate.
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domitilloo lascia perdere le misure da terra !! chi guida le 29 ne sa' meglio di te :biggrin2: stai tranquillo !!
- il telaio che fa' cannondale su flash ha tutt'altre caratteristiche .. guardalo bene ! rispetto ai blasonati BMC specy ecc.
. dopo un anno con la lefty carbon .. son passato su fox .. :bleh: e' un'altra bici ! in salita .. prima la mia flash mi faceva perdere tutto quello che riuscivo a guadagnare in discesa .
- chi ha' invece un dislivello tra sella e manubrio almeno 4cm .. gli cambia quasi tutto ..!!
non ho capito se stai scherzando o meno... visto che il primo a usare una 29 e a vincerci qlc qui in puglia sono stato IO, e posso dire di aver messo in 29 alcuni tra i + forti atleti pugliesi (oltre quelli che sono venuti a correre con me proprio per la mia esperienza...)... poi sei un pò vago "tutt'altre caratteristiche" che vuol dire? non si fanno paragono sulla resa della forcella, qui si fanno dei paragoni geometrici nei quali io sostengo che l'avantreno cannondale, seppur + alto dei migliori, non è tanto diverso dagli altri.. ma uno che pedala con la sella a 64cm non avrà MAI dislivello su una 29
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ho provato stamani a impostare le mie misure su una 27,5 e non ho neanche li un dislivello.. sarò si e no a 0..
quindi cambiare da 29 a 27,5 nn esiste.. ma vuoi mettere portare una 29 rispetto una 27,5 .. non cè paragone.. tanto vale che rimanevo sulla 26
affrontero modifiche per ridurre al massimo il dislivello che ho.. cmq poi faccio foto cosi vi faccio sapere
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ho provato stamani a impostare le mie misure su una 27,5 e non ho neanche li un dislivello.. sarò si e no a 0..
quindi cambiare da 29 a 27,5 nn esiste.. ma vuoi mettere portare una 29 rispetto una 27,5 .. non cè paragone.. tanto vale che rimanevo sulla 26
affrontero modifiche per ridurre al massimo il dislivello che ho.. cmq poi faccio foto cosi vi faccio sapere
al posto tuo, se non avessi problemi di budget, cambierei telaio con qlc di molto basso davanti (bmc Specy titici Fm ad esempio) + forca con escursione ridotta a 70-80 mm + attacco stranegativo. ..
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ho provato stamani a impostare le mie misure su una 27,5 e non ho neanche li un dislivello.. sarò si e no a 0..
quindi cambiare da 29 a 27,5 nn esiste.. ma vuoi mettere portare una 29 rispetto una 27,5 .. non cè paragone.. tanto vale che rimanevo sulla 26
affrontero modifiche per ridurre al massimo il dislivello che ho.. cmq poi faccio foto cosi vi faccio sapere
Tieni presente che l'attacco Leonardi lo fanno anche da -25°. La cui riduzione della corsa della Lefty modificherebbe le geometrie con cui è stata concepita quella bici. Prima di intervenire prova questo attacco...
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io vorrei vedere una foto di profilo con la sella a 64 , sono curioso
una cosa che credo non ti è stata chiesta , quanto hai di cavallo ?
p.s. Per Domitillo , lasciamelo dire, in questo caso la BMC è la meno indicata dato che è una finta S con un'orizzontale da 59 e un verticale da 44 :bleh:
a lui andrebbe bene una XS Niner :biggrin2:
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da dove ?
io la misuro da movimento centrale e piano della sella a centro sto a 63,8 cm
Stai bassissimo, comunque le scelte ed i gusti sono personali , però io penso che anche abbassando l'avantreno il sedere starà sempre più basso della piastra superiore. Considera che con la sella a 71 stai a pari con il manubrio, tu ti trovi 7 centimetri sotto
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Caro sokyno.... io sono alto 167 e pedalo a 67,2 ho una CUBE elite tg. S (2013) fornita di serie con attacco da 75mm - -6°... tenendo presente che la guarni è da 175.. ho fatto il test con il retul da (4performance/franzanco).. e mi hanno ricavato un dislivello di circa 4 cm..
la tua guarni non so da cosa sia .. potresti guadagnar qualcosa... ma veramente poco... obbiettivamente con la flash non ne vieni fuori.. è più alta delle altre... Io, dal mio modesto parere, hai due soluzioni.. o cambi brand.. e ne hai finche vuoi... o passi 27,5.. (come avevo io precedentemente, e mi trovavo bene) prima che me la ciulassero insieme alla bdc.. :cray:
dovevi chiudere più lumi quà ai maestri del forum prima di fare quel passo... un venditore quando ha venduto.. ciaoooooo.. con tutto rispetto s'intende...
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ho provato stamani a impostare le mie misure su una 27,5 e non ho neanche li un dislivello.. sarò si e no a 0..
quindi cambiare da 29 a 27,5 nn esiste.. ma vuoi mettere portare una 29 rispetto una 27,5 .. non cè paragone.. tanto vale che rimanevo sulla 26
affrontero modifiche per ridurre al massimo il dislivello che ho.. cmq poi faccio foto cosi vi faccio sapere
Tieni presente che l'attacco Leonardi lo fanno anche da -25°. La cui riduzione della corsa della Lefty modificherebbe le geometrie con cui è stata concepita quella bici. Prima di intervenire prova questo attacco...
Quoto, abbassare la lefty tienilo come ultima spiaggia
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inserisco una foto laterale per vederla meglio.. per il resto farò le modifiche senza forca.. poi si vedra... se non avro problemi fisici e dolori.. allora ok.. altrimenti cambierò.. mi ci rode.. la bike a 3 giorni..
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secondo me non riesci ad arrivare nemmeno a pari con tutte le modifiche del caso...
ma così l'hai provata???
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Non se po' vede sta bici 😱
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ho fatto un giro di 10 km per vedere impostazione.. stavo un po lungo.. ma ora la devo riprovare con modifiche effettuate..
per il resto sembra ok
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Senza offesa ma non fa x te... :thumbdown:sembra una mtb da bimbo con attaccate 2 ruote da bdc tassellate !! Domanda ma non esiste il diritto di recesso?? E anche il venditore bravo e furbo a vendere... :frusta:
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Io ho un amico che ha pressapoco le tue misure ed ha utilizzato la bici in configurazione originale senza problemi, io prima di fasciarmi la testa la proverei bene così com'è ed al massimo opterei per la pipa Leonardi , anche se non hai dislivello non è la morte di nessuno, nell enduro ad esempio il dislivello nessuno ce l'ha ,eppure vanno lo stesso ... :cheers:
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Mmmmm... In salita sarà un casino... Oltre il 15% starai già bestemmiando per far star giù il muso, senza contare che anche in discesa non hai carico davanti.... Mah...
Comunque non ti offendere, ti stiamo solo dicendo le nostre opinioni, che purtroppo sono assai azzeccate :cheers:
E dipende anche da percorsi ci fai... Magari a te può andar bene... Provala un po'
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Secondo me alla prima salita ti cappotti...
Personalmente per non avere problemi sia di postura (mal di schiena/collo) che di "gestione del mezzo" specie in salita, mi sono reso conto che devo avere un dislivello di almeno -5 cm...una bike con assenza, o come in questo caso chopperizata credo che non dovrebbero proprio proporla i rivenditori !!!
Io gliela riporterei e prenderei altro...😔
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Se hai poco dislivello puoi anche solamente piegare di più le braccia e la schiena, il mio amico dopo averla provata così com'è ,fregandosene dei pregiudizi , l'ha ordinata ....
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no tranquillo non mi offendo.. so che è azzardata come cosa.. ma bike pagata, provata per niente bene.. da effettuare ancora modifiche.. ecc.. cmq se devo dare retta a ognuno di voi..
non mi dovrei fare una 29 o 27,5.. ma ben si una 26.. quindi ragazzi.. qui sul forum si parla e si ascoltano le opinioni .. dopo di che sta a me decidere.. x ora grazie dei vostri commenti.. vi farò sapere :63:
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:63:
Se hai poco dislivello puoi anche solamente piegare di più le braccia e la schiena, il mio amico dopo averla provata così com'è ,fregandosene dei pregiudizi , l'ha ordinata ....
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Provala bene da originale , se propio non la guidi in discesa apporta delle modifiche tipo attacco -20 e maubrio , abbassare la lefty vuol dire cambiare geometrie e ti si abbassa anche il movimento centrale
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Se hai poco dislivello puoi anche solamente piegare di più le braccia e la schiena, il mio amico dopo averla provata così com'è ,fregandosene dei pregiudizi , l'ha ordinata ....
così però torni a casa in ginocchio e non in sella...
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Ragazzi io direi stop alle telefonate....scherzo...ma cm a scritto prima la proverà con calma e poi deciderà sul da farsi
Lo stiamo solo rincogl.... :martellata:ciao
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:biggrin2: :biggrin2: :cheers:
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La trek superfly utilizzata da emily batty in coppa del mondo ha praticamente un dislivello pari allo zero , e come lei altre atlete di statura non elevata utilizzano bici analoghe senza problemi , il dislivello deve aumentare con il crescere della statura ,ed in taglia S o XS può essere anche nullo vedi prova fotografica...se poi tu coppa del mondo non ne fai anche se hai due centimetri in più secondo me vai lo stesso .
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Altro esempio....
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Hai un'unica soluzione:assicurarla e fartela rubare dagli zingari!
Ma come si fa a vendere una bici da configurare con queste geometrie?Il venditore è da galera.Non rovinare una Lefty inutilmente,avrai una 29 tanto per dire agli amici che ce l'hai anche tu ma non ti troverai mai bene.E credo che neanche altri telai ti migliorino molto la cosa.Ma perchè non vai di 26?Se hai un piede da 36 mica ti compri le scarpe da 41 solo perchè sono la misura più comune in Italia!
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e questa allora?
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La trek superfly utilizzata da emily batty in coppa del mondo ha praticamente un dislivello pari allo zero , e come lei altre atlete di statura non elevata utilizzano bici analoghe senza problemi , il dislivello deve aumentare con il crescere della statura ,ed in taglia S o XS può essere anche nullo vedi prova fotografica...se poi tu coppa del mondo non ne fai anche se hai due centimetri in più secondo me vai lo stesso .
Dandi,nullo è un conto,underground è un'altro.Non se po' vedè!
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Hai un'unica soluzione:assicurarla e fartela rubare dagli zingari!
Ma come si fa a vendere una bici da configurare con queste geometrie?Il venditore è da galera.Non rovinare una Lefty inutilmente,avrai una 29 tanto per dire agli amici che ce l'hai anche tu ma non ti troverai mai bene.E credo che neanche altri telai ti migliorino molto la cosa.Ma perchè non vai di 26?Se hai un piede da 36 mica ti compri le scarpe da 41 solo perchè sono la misura più comune in Italia!
scusami ma hai letto altre 3 o 4 pagine di discussioni ??
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Che non sia bella da vedere è un conto, che non vada bene è un altro, le prove fotografiche mettono in luce una situazione analoga per le donne e gli uomini di statura non elevata , oltretutto in coppa italia allievi si vedono assetti simili ed i ragazzi vanno come motorini :biggrin2: secondo me con un attacco alla "Cooper" vai alla grande :63:
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La trek superfly utilizzata da emily batty in coppa del mondo ha praticamente un dislivello pari allo zero , e come lei altre atlete di statura non elevata utilizzano bici analoghe senza problemi , il dislivello deve aumentare con il crescere della statura ,ed in taglia S o XS può essere anche nullo vedi prova fotografica...se poi tu coppa del mondo non ne fai anche se hai due centimetri in più secondo me vai lo stesso .
quoto il dandi, anche secondo me che il dislivello sia un fattore discriminane mi fa scappare da ridere... ammesso che avere del dislivello porti effettivi vantaggi ( è da dimostrare... ) non tutti siamo agonisti incalliti e una bici più comoda può fare al caso tuo. Poi che l'assetto "visivamente " possa o no piacere è de gustibus, io non ci vedo nulla di scandaloso in questa flash, hai preso la bici che ti piaceva ne sei contento, beh... non resta che pedalarci sul il più possibile e imparare a conoscerla!! :63:
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X me la niner la usa per andarci a fare la spesa :laughing1:
Visto anche la forca rigida....e poi sono donne senza offesa al gentil sesso
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E lui ? 4to al campionato del mondo ? Basta ?
Anton Cooper :wub:
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Allora provateci voi a guidarla sulle salite ripide e ad affrontarci discese incazzate.Con gli angoli da xc e quel manubrio alto sai che controllo con l'avantreno scaricato.
Poi se devo dirvi che è un mezzo messo così è perfettamente guidabile,beh....io non ve lo dico!
La bici di A C non ha quegli angoli,ci puoi scommettere.
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anche qua fa freddo, meno 2 o 3 cm almeno..... :63:
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Ho visto dal vivo la bici di Cooper, quella di Fontana e quella di Fumic a Finale Ligure alla presentazione della squadra, nessu trucco e nessun inganno, telai di serie con geometrie di serie , solo lefty con Tuning ed 1cm in meno , per Anton poi attacco negativo Leonardi per aumentare ancora il dislivello perché lui è davvero piccino.
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Pua Mata ,donna del team Cannondale sho-air viaggia con una scalpel dall evidente manubrio più alto della sella....lei lo fa di lavoro e dubito abbia problemi in questa configurazione, oltretutto non ha nemmeno un attacco manubrio "moscio".....
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ma Cooper più di così che poteva fare? mettere un rize girato? é pagato da cannondale, quella é la bici, con quella deve correre, immagino che lasciato libero da vincoli lo troveremmo con un assetto più picchiato. Cmq sicuramente con le 29 gli assetti sono molto cambiati.
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azz.. bella la scalpel..
cmq grazie dandivale... mi riassicuri :biggrin2:
dai dai. spero che vada bene.. dovrò attendere dopo il 7 gennaio.. leonardi sta facendo la befana.. :biggrin2:
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Loro sono appunto dei Pro... Noi mortali, senza dislivello bruciamo il doppio di energie cercando di stare bassi a tenere giù il muso...
E noi la bici dobbiamo anche pagarla :dev:
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inserisco una foto laterale per vederla meglio.. per il resto farò le modifiche senza forca.. poi si vedra... se non avro problemi fisici e dolori.. allora ok.. altrimenti cambierò.. mi ci rode.. la bike a 3 giorni..
Hai lo stesso disl che usava mia nonna sulla graziella...
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azz.. bella la scalpel..
cmq grazie dandivale... mi riassicuri :biggrin2:
dai dai. spero che vada bene.. dovrò attendere dopo il 7 gennaio.. leonardi sta facendo la befana.. :biggrin2:
Non comperare nulla....usala cosi , poi al limite l'attacco lo cambi più avanti....
È vero, loro sono pagati per usarle, ma vedo comunque che non hanno problemi nel farlo..Cooper anche con la sua ex Trek aveva un simile assetto, e come si vede dalla foto tutte le donne viaggiano così , anche senza Cannondale.
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Pua Mata anche con Specialized aveva un assetto simile... Se non sei alto miracoli non se ne fanno.
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inserisco una foto laterale per vederla meglio.. per il resto farò le modifiche senza forca.. poi si vedra... se non avro problemi fisici e dolori.. allora ok.. altrimenti cambierò.. mi ci rode.. la bike a 3 giorni..
Hai lo stesso disl che usava mia nonna sulla graziella...
con questo...?
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Pua Mata anche con Specialized aveva un assetto simile... Se non sei alto miracoli non se ne fanno.
e' molto piu alta
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Dandi con i tuoi giudizi vai proprio controcorrente, se tu fossi un venditore gli avresti venduto la stessa bici , senza offesa ma non riesco a capire il tuo giudizio.
Lascia perdere i Pro , a quelli li fanno guidare quello che decidono le case altrimenti a fine mese niente pagnotta
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Comunque, per chi ha seguito la coppa italia allievi, il dislivello nullo o addirittura il manubrio più alto della sella è quasi una consuetudine tra i ragazzi e soprattutto le ragazze in 29er , quasi nessuno però si lamenta e viaggiano bene bene soprattutto i primi 3 di ogni categoria, noi in squadra abbiamo la più brava tra le ragazze esordienti ed ha una Bianchi methanol con il manubrio palesemente alto , questo però non le impedisce di viaggiare molto forte sia in salita che in discesa, vista dal vivo ed usciti in bici più volte insieme.
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Dandi con i tuoi giudizi vai proprio controcorrente, se tu fossi un venditore gli avresti venduto la stessa bici , senza offesa ma non riesco a capire il tuo giudizio.
Lascia perdere i Pro , a quelli li fanno guidare quello che decidono le case altrimenti a fine mese niente pagnotta
Nel suo caso, anche con una 26 la situazione in casa Cannondale varia di poco, se a lui piace la Lefty non vedo perché si sarebbe dovuto comperare un altra bici, come detto da Domitillo alla fine la differenza è di soli 2 cm rispetto ad un altro marchio, questi li può recuperare volendo con un attacco Leonardi negativo, io nella sua scelta non vedo una tragedia.
La moglie del titolare di un negoziante della mia zona usa tranquillamente con soddisfazione una bici analoga, lei non arriva al metro e sessanta , ma non per questo si è voluta privare della lefty con la quale si trova molto bene.
Discorso Pro invece è valido per la "pagnotta", ma le loro misure le devono rispettare se vogliono portare a casa qualche risultato e mi sembra che in un modo o nell altro queste bici le abbiano guidate.
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ma fontana che e' 172 come fa ad usare una M e' lo stesso il telaio secondo voi?
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ma fontana che e' 172 come fa ad usare una M e' lo stesso il telaio secondo voi?
si ed ha la sella piu bassa del manubrio.... :dev:
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ma fontana che e' 172 come fa ad usare una M e' lo stesso il telaio secondo voi?
si ed ha la sella piu bassa del manubrio.... :dev:
mica tanto e' circa a pari
gli esperti dicono che ci sono 2 mm in piu a me non sempre proprio...sarà un caso che faronno le lefty piu piccole a seconda della taglia?
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M di Marco Aurelio...
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ma fontana che e' 172 come fa ad usare una M e' lo stesso il telaio secondo voi?
si ed ha la sella piu bassa del manubrio.... :dev:
mica tanto e' circa a pari
gli esperti dicono che ci sono 2 mm in piu a me non sempre proprio...sarà un caso che faronno le lefty piu piccole a seconda della taglia?
Ti assicuro che sulla bici del 2012 era sotto.... pedala a 68 circa...
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Non diciamo fesserie. .. cannondale ha sterzo da 13 e forcella da 49 (totale 62cm). I migliori altri (Specy bmc ecc) hanno 9 di sterzo e 51 di fork. Quindi cannondale è solo 2 cm più alta delle MIGLIORI 29 (focus e niner sono 108 in tg s, ktm è 12!). Niente di drammatico, tra l'altro con in attacco Leonardi risolvi. Certo che con la sella a 64cm non avrai MAI dislivello su una 29...
Non vorrei sembrare pignolo, ma giusto per essere precisi: Cannondale ha uno sterzo alto 13,5 cm (non 13 cm) a cui bisogna aggiungere 1,2 cm della piastra superiore della Lefty, quindi è come se avesse uno sterzo di 14,7.
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Se Fontana lo avesse ritenuto necessario,avrebbe potuto utilizzare una taglia in meno, e volendo anche un attacco negativo come Cooper ....evidentemente il dislivello non è così necessario come crediamo che lo sia ...
E forse nemmeno una taglia in meno, lui poteva scegliere e provando a scelto una M a dislivello Zero, poi l'ha guidata dimostrando di non andare nemmeno piano con questo assetto. Ed ora ?
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Non diciamo fesserie. .. cannondale ha sterzo da 13 e forcella da 49 (totale 62cm). I migliori altri (Specy bmc ecc) hanno 9 di sterzo e 51 di fork. Quindi cannondale è solo 2 cm più alta delle MIGLIORI 29 (focus e niner sono 108 in tg s, ktm è 12!). Niente di drammatico, tra l'altro con in attacco Leonardi risolvi. Certo che con la sella a 64cm non avrai MAI dislivello su una 29...
Non vorrei sembrare pignolo, ma giusto per essere precisi: Cannondale ha uno sterzo alto 13,5 cm (non 13 cm) a cui bisogna aggiungere 1,2 cm della piastra superiore della Lefty, quindi è come se avesse uno sterzo di 14,7.
sii pignolo!
ma e' palese che e' stra alta davanti rispetto alla concorrenza
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ma fontana che e' 172 come fa ad usare una M e' lo stesso il telaio secondo voi?
si ed ha la sella piu bassa del manubrio.... :dev:
mica tanto e' circa a pari
gli esperti dicono che ci sono 2 mm in piu a me non sempre proprio...sarà un caso che faronno le lefty piu piccole a seconda della taglia?
E pensare che basterebbe così poco per fare la Lefty con la piastra superiore regolabile come era un tempo....
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non solo per estetica...ma piu bassa davanti si guida meglio anche nel tecnico, hai piu controllo
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Non diciamo fesserie. .. cannondale ha sterzo da 13 e forcella da 49 (totale 62cm). I migliori altri (Specy bmc ecc) hanno 9 di sterzo e 51 di fork. Quindi cannondale è solo 2 cm più alta delle MIGLIORI 29 (focus e niner sono 108 in tg s, ktm è 12!). Niente di drammatico, tra l'altro con in attacco Leonardi risolvi. Certo che con la sella a 64cm non avrai MAI dislivello su una 29...
Non vorrei sembrare pignolo, ma giusto per essere precisi: Cannondale ha uno sterzo alto 13,5 cm (non 13 cm) a cui bisogna aggiungere 1,2 cm della piastra superiore della Lefty, quindi è come se avesse uno sterzo di 14,7.
sii pignolo!
ma e' palese che e' stra alta davanti rispetto alla concorrenza
Io sono stra contento della Lefty (a parte la Hybrid 2014 che non scorre...senza modifica) anzi sono Lefty dipendente, ma la realtà è questa e per chi ha una taglia S con la Lefty ha più difficoltà di assetto di altri.
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Credo che in Cannondale sappiano cosa fanno, e se hanno scelto per il quarto anno di riproporre la stessa bici con la stessa lefty probabilmente ci sono meno problemi di quanti ce ne facciamo noi con le nostre ipotesi, i loro atleti continuano a gareggiare così ed a quanto pare nessuno si lamenta visto che le usano senza problemi, che poi esteticamente non siano il massimo siamo d'accordo, ma che vadano "male" è ancora tutto da dimostrare
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Non diciamo fesserie. .. cannondale ha sterzo da 13 e forcella da 49 (totale 62cm). I migliori altri (Specy bmc ecc) hanno 9 di sterzo e 51 di fork. Quindi cannondale è solo 2 cm più alta delle MIGLIORI 29 (focus e niner sono 108 in tg s, ktm è 12!). Niente di drammatico, tra l'altro con in attacco Leonardi risolvi. Certo che con la sella a 64cm non avrai MAI dislivello su una 29...
Non vorrei sembrare pignolo, ma giusto per essere precisi: Cannondale ha uno sterzo alto 13,5 cm (non 13 cm) a cui bisogna aggiungere 1,2 cm della piastra superiore della Lefty, quindi è come se avesse uno sterzo di 14,7.
sii pignolo!
ma e' palese che e' stra alta davanti rispetto alla concorrenza
Io sono stra contento della Lefty (a parte la Hybrid 2014 che non scorre...senza modifica) anzi sono Lefty dipendente, ma la realtà è questa e per chi ha una taglia S con la Lefty ha più difficoltà di assetto di altri.
cosa intendi che non scorre senza modifica? da cosa te ne accorgi?
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Non diciamo fesserie. .. cannondale ha sterzo da 13 e forcella da 49 (totale 62cm). I migliori altri (Specy bmc ecc) hanno 9 di sterzo e 51 di fork. Quindi cannondale è solo 2 cm più alta delle MIGLIORI 29 (focus e niner sono 108 in tg s, ktm è 12!). Niente di drammatico, tra l'altro con in attacco Leonardi risolvi. Certo che con la sella a 64cm non avrai MAI dislivello su una 29...
Non vorrei sembrare pignolo, ma giusto per essere precisi: Cannondale ha uno sterzo alto 13,5 cm (non 13 cm) a cui bisogna aggiungere 1,2 cm della piastra superiore della Lefty, quindi è come se avesse uno sterzo di 14,7.
sii pignolo!
ma e' palese che e' stra alta davanti rispetto alla concorrenza
Io sono stra contento della Lefty (a parte la Hybrid 2014 che non scorre...senza modifica) anzi sono Lefty dipendente, ma la realtà è questa e per chi ha una taglia S con la Lefty ha più difficoltà di assetto di altri.
cosa intendi che non scorre senza modifica? da cosa te ne accorgi?
Volevo dire la 2013. Se hai un minimo di dimestichezza con le forcelle te ne accorgi subito. La 2014 comunque ad una prova statica mi sembra molto migliorata.
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Voglio far notare come anche Manuel Fumic abbia scelto un assetto a dislivello Zero sulla sua bici con la quale quest'anno ha fatto medaglia d'argento al Mondiale XC, il tutto a documentare che dislivelli "record" in casa Cannondale non servono .
Probabilmente altri marchi sposano altre filosofie magari dettate da una forcella differente.
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Dandi anche io sono convinto e uso la scalpel 29 con un minimo dislivello , però qui si parla che stiamo a 4 o addirittura 6 centimetri sotto la piastra superiore , comunque potresti anche verificare le pedivelle più corte che ci sono , esempio quelle che usi se sono 175 le potrsti sostituire con delle 165 ( non so se le fanno) osi alzi la sella di 1 cm, poi in commercio ci sono attacchi manubrio standar da -35 , prendi un tubo di leonardi con parte superiore da 1"1'8 e recperi altri centimetri
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Voglio far notare come anche Manuel Fumic abbia scelto un assetto a dislivello Zero sulla sua bici con la quale quest'anno ha fatto medaglia d'argento al Mondiale XC, il tutto a documentare che dislivelli "record" in casa Cannondale non servono .
Probabilmente altri marchi sposano altre filosofie magari dettate da una forcella differente.
Quello che fanno i pro e soprattutto come riescono a farlo😕 ha perso il mio interesse da tempo...
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Dandi anche io sono convinto e uso la scalpel 29 con un minimo dislivello , però qui si parla che stiamo a 4 o addirittura 6 centimetri sotto la piastra superiore , comunque potresti anche verificare le pedivelle più corte che ci sono , esempio quelle che usi se sono 175 le potrsti sostituire con delle 165 ( non so se le fanno) osi alzi la sella di 1 cm, poi in commercio ci sono attacchi manubrio standar da -35 , prendi un tubo di leonardi con parte superiore da 1"1'8 e recperi altri centimetri
esatto Max, mi hai tolto le parole di bocca...
la maggior parte dei ciclisti pedala con una sella più bassa del normale, alzarla un po alla volta fino ad arrivare al livello ideale permette di distendere meglio la gamba e sprigionare più potenza
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Dandi anche io sono convinto e uso la scalpel 29 con un minimo dislivello , però qui si parla che stiamo a 4 o addirittura 6 centimetri sotto la piastra superiore , comunque potresti anche verificare le pedivelle più corte che ci sono , esempio quelle che usi se sono 175 le potrsti sostituire con delle 165 ( non so se le fanno) osi alzi la sella di 1 cm, poi in commercio ci sono attacchi manubrio standar da -35 , prendi un tubo di leonardi con parte superiore da 1"1'8 e recperi altri centimetri
ottimo consiglio.. grazie.. almeno tra le tante critiche cè qualche consiglio buono..
- 35 non ne ho trovate in commercio per lefty.. avresti un link per capire che lo fa ?
parte superiore da 1, 1'8 .. significa questo per intenderci ?
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Ok... magari ti hanno un po raggirato. Però qui dovremmo proporre soluzioni. Io te ne do una. Valuta i manubri niner. Me ne ha venduto uno dandivale e son fatti in modo da poter recuperare 5 mm in piu o in meno. Sono accorciabili di un bel po. Se lo monti con l attacco leonardi scendi di molto. Ancora in alcune crono atleti molto piccoli usano attacchi manubrio da city bike, quelli che hanno la angolatura variabile anche con angoli molto molto accentuati. Costano uno sputo e per fare prove di posizionamento sono l'ideale. E magari valuta le ruote da 27.5 su quel telaio... le pedivelle sono da 170?
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Ecco lo hanno appena scritto sopra... :-)
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E invece, tubo da 1"1/8 e stem syntace flatforce.
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/udasuryb.jpg)
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Vai di pedivelle 170, manubrio stile niner e attacco negativo, 3 cm li recuperi, poi non bastasse ti fai abbassare la lefty,
Io sono novizio delle 29 ma ho sempre letto che il loro vantaggio era he si impennavano meno in salita, quindi non vedo il problema!
Pedala sereno la bici dei tuoi sogni!
Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk
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http://www.ninerbikes.com/carbonhandlebar questo è quell che ho io (io ho il problema opposto e lo uso positivo)
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inserisco una foto laterale per vederla meglio.. per il resto farò le modifiche senza forca.. poi si vedra... se non avro problemi fisici e dolori.. allora ok.. altrimenti cambierò.. mi ci rode.. la bike a 3 giorni..
Hai lo stesso disl che usava mia nonna sulla graziella...
con questo...?
Con cio' voglio dire che penso sia piu' importante un corretto assetto in bici che una "bella" bici o di moda!!
E sopratutto penso si vada piu' forte e piu' veloci con un assetto "su misura" piuttosto che con 1kg in meno di bici....
Guardare le bici degli altri anche se corrono in coppa o vanno forte non ha senso, molto spesso ci son persone che "hanno motore" e/o usano altri escamotage e sopperiscono ad assetti improvvisati !
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Se poi vogliamo proprio guardare le bici di quelli che veramente pedalano forte e vincono....
Potete notare i dislivelli!
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/dysaravu.jpg)
E mi pare di ricordare che dopo vari accrocchi x cercare disl sulla 29 ha scelto la 27,5 soprattutto x avere l'assetto che lui desiderava!!
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/5ajuzy3a.jpg)
Un altro che ha vinto un po' di tutto...
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/zajesy2a.jpg)
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Qui si nota il differente assetto in bici tra i due...
Io sono piu' tifoso di Absalon piuttoste che di Schurter ma e' evidente la perfezione in bici di Nino rispetto a Julien e a parte qualche giornata si di uno e no dell'altro mi pare che abbia ragione Nino!
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/hesevuby.jpg)
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Altri che hanno qualche iride in bakeka...
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/sa5umebe.jpg)
Sauser
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/emuqugas.jpg)
Lakata
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/u3apevym.jpg)
Periklis
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Scusa, ma che bici avevi prima?
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e non ci sono per lefty , devi comprare un tubo per lefty ridotto a 1"1/8 e montare un attacco tradizionale negativo
(http://i39.tinypic.com/302vyq1.jpg)
(http://s7d4.scene7.com/is/image/TrekBicycleProducts/68423?wid=70&hei=70&fit=fit,1&fmt=jpg&qlt=85,1&op_usm=0,0,0,0&iccEmbed=0)
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E invece, tubo da 1"1/8 e stem syntace flatforce.
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/03/udasuryb.jpg)
aggiungi questo manubrio e sei ok
RITCHEY Superlogic carbonfibre UD 2X handlebar matt
(http://www.bike24.com/i/p/2/9/49992_00_d.jpg)
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(http://ep1.pinkbike.org/p4pb8594967/p4pb8594967.jpg)
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Le foto inserite da Jacopo sono giustamente riferite a taglie più grandi della S dove un dislivello è sicuramente fondamentale! sarebbe scandalosa una taglia L a dislivello nullo , ma una taglia piccola con poco dislivello o addirittura nessuno ,in campo femminile o giovanile viene usata quotidianamente , come detto in precedenza il dislivello aumenta con l'aumento della statura per un fattore aerodinamico e per mettere in posizione favorevole la muscolatura dei glutei, comunque anche a sella-manubrio pari a mio avviso ,su questa misura può andare lo stesso....che poi forse un altro marchio sarebbe andato meglio e senza modifiche può essere vero, ma credo possa rimediare un buon assetto anche qua.
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Questo invece è il mio manubrio -20 con attacco -6°
Con attacco -17° non mi trovo bene.
(http://pisocco.altervista.org/images/stories/myimg/dive1.jpg)
(http://pisocco.altervista.org/images/stories/myimg/dive2.jpg)
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e non ci sono per lefty , devi comprare un tubo per lefty ridotto a 1"1/8 e montare un attacco tradizionale negativo
(http://i39.tinypic.com/302vyq1.jpg)
(http://s7d4.scene7.com/is/image/TrekBicycleProducts/68423?wid=70&hei=70&fit=fit,1&fmt=jpg&qlt=85,1&op_usm=0,0,0,0&iccEmbed=0)
Peso?
Prezzo?
Dove lo posso trovare?
Grazie
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Questo invece è il mio manubrio -20 con attacco -6°
Con attacco -17° non mi trovo bene.
(http://pisocco.altervista.org/images/stories/myimg/dive1.jpg)
sembra un bufalo..
(http://www.claudiotorresani.com/bufalo.jpg)
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Products: 1.125" Cannondale Steerer Tube Project321
(http://www.project321.com/images/bike/cannondale-steerer-lg.jpg)
ma poi ci sono i conosciutissimi ed usatissimi EP e Mcfk
qui luca57 aveva il -17 con tubo Mcfk
(http://img829.imageshack.us/img829/3886/p1020929lb.jpg)
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Alone sei perfido!!! :dev: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia...
[...]
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
[...]
Scusa Davide, ma cos'altro avrebbe dovuto dire il responsabile di Cannondale Italia... che hanno problemi di vendita, lamentele e che le loro bici funzionano male? :shifty: :naughty:
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!
scusami Antonio, con lo stesso copertone? scusa la domanda idiota ma se la taglia S di cannocchiale ha sterzo da 13, 5 cm + 1 cm di piastra della superfiga (ironicamente ovvio) Lefty fa 14,5 cm con lo serzo bmc ci sono piu' di 5 cm , mettigli 1 cm di differenza di altezza forca sei a 4 cm come cavolo fai ad avere 1 cm?
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!
scusami Antonio, con lo stesso copertone? scusa la domanda idiota ma se la taglia S di cannocchiale ha sterzo da 13, 5 cm + 1 cm di piastra della superfiga (ironicamente ovvio) Lefty fa 14,5 cm con lo serzo bmc ci sono piu' di 5 cm , mettigli 1 cm di differenza di altezza forca sei a 4 cm come cavolo fai ad avere 1 cm?
ovvio stessa gomma! hai una altezza simile perchè - è un anno che lo dico - la lefty ha un interasse + corto delle altre: una fox da 100 è alta dal perno ruota alla base della ss 505mm, una lefty è 490.
considerando anche il cannotto, con lefty siamo a 625mm dal perno ruota alla base dell'attacco manubrio, con fox + telaio da 90 siamo a 610mm. e ripeto che tante tg S NON sono 90 di tubo sterzo...
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il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!
....sulla mia stumpy in tg M, il centro manubrio da terra dista 93cm......
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con la tg S, starei a 91!
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scusate ma non riesco a capire.. con questo attacco il punto selezionato dova nella canna ?
una volta montato viene come quello della foto che ho pubblicato di cooper ??
vedi qui : http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=33539.90
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia...
[...]
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
[...]
Secondo me doveva chiedergli che fine ha fatto il suo CEO,visto che il gruppo Dorel lo ha cacciato un mese fa ed ora sono senza capo Mondiale.Avrà firmato qualche programma commerciale non troppo riuscito? :whistling2:
Scusa Davide, ma cos'altro avrebbe dovuto dire il responsabile di Cannondale Italia... che hanno problemi di vendita, lamentele e che le loro bici funzionano male? :shifty: :naughty:
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!
la flash aveva il reset dei cuscinetti da fare :mf_boff:
oggi ho fatto anche io la stessa cosa, Niner JET taglia XS con tubo da 10 attacco -5 sta a 98 , mentre la Scalpel con attacco -15 sta a 101 :bleh:
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!
scusami Antonio, con lo stesso copertone? scusa la domanda idiota ma se la taglia S di cannocchiale ha sterzo da 13, 5 cm + 1 cm di piastra della superfiga (ironicamente ovvio) Lefty fa 14,5 cm con lo serzo bmc ci sono piu' di 5 cm , mettigli 1 cm di differenza di altezza forca sei a 4 cm come cavolo fai ad avere 1 cm?
ovvio stessa gomma! hai una altezza simile perchè - è un anno che lo dico - la lefty ha un interasse + corto delle altre: una fox da 100 è alta dal perno ruota alla base della ss 505mm, una lefty è 490.
considerando anche il cannotto, con lefty siamo a 625mm dal perno ruota alla base dell'attacco manubrio, con fox + telaio da 90 siamo a 610mm. e ripeto che tante tg S NON sono 90 di tubo sterzo...
Comunque i tuoi conti non tornano
Lefty 490+135+12=637
Fox 505+90=595
Differenza 42 mm non 10 la matematica non è un'opinione. Poi magari alla fox bisogna aggiungere qualche mm della serie sterzo, ma ha misurato ma anche il cannotto Lefty in realtà non è 135 mm ma 138... L'altezza della Lefty e della fox non l'ho verificata lo farò presto. Quindi mancano sempre più di 3 cm.
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non mi pare ci sia bisogno di tutti questi conti.. :naughty:
SE a parita' di biker (lunghezza gambe e busto),
questo trova il dislivello sella/manubrio che vuole su una bici tradizionale e su una Cannondale con la lefty non ci riesce,
un motivo ci sara'!
No??
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bè si ovvio.. io non pretendo il dislivello..come gia detto.. ma di portare al minimo sto benedetto dislivello .. :D
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Ho controllato la mia lefty sulla Scalpel, è da 100 mm e non fa 490 mm di altezza ma 500 mm.
Considerando che quella della flash è da 90 mm torna che sia alta 490 mm, ma di contro la Fox fa 100 mm,
quindi la differenza a parita di corsa è a favore della Lefty di 5 mm non di 15 mm. :whistling2:
Comunque come sritto da alcuni io sulla M con un bell'attacco negativo di problemi non me trovo, però io pedalo a 74,5 cm, forse per chi ha una S dovrà riabituare la propria muscolatura, cosa che può sembrare breve per un Pro che fa 20/25 K Km all'anno, ma più difficile per un mortale che ci impiegerà parecchio di più. IMHO maturalmente :wink_smilie:
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia...
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Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
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Secondo me doveva chiedergli che fine ha fatto il suo CEO,visto che il gruppo Dorel lo ha cacciato un mese fa ed ora sono senza capo Mondiale.Avrà firmato qualche programma commerciale non troppo riuscito? :whistling2:
Scusa Davide, ma cos'altro avrebbe dovuto dire il responsabile di Cannondale Italia... che hanno problemi di vendita, lamentele e che le loro bici funzionano male? :shifty: :naughty:
il Ceo si fida di quelli che ha come collaboratori, che certo non sono ingenieri telaisti o ex prof, questo penso valga per altre marche....e se le vendite vanno male, non credo sia stata la taglia s delle Flash....tanto per fare un esempio....
la Lefty ha bisogno di ritocchi? l'hanno fatto, l'hanno fatto male? questo non posso dirlo certo io che non ho cannondale, sicuramente l'accoppiamento con le 29 ha creato problemi forse....ma se non erro qualcuno mi ha confermato che alle gare si vedono più cannondale di altrte marche, ho sono stati tutti abbindolati dai venditori oppure cosi male non vanno... :naughty:
io credo che la taglia S in una 29 sia da valutare molto ma molto bene, quale sia la marca in esame.
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In questo marasma di conti, angoli, altezze, arrampicate sugli specchi, difese ad oltranza, fucilazioni del marchio e via discorrendo...
è semplicemente evidente che la situazione è migliorabile (chiamiamola cosi) solo con attacco man. ad uccello super-moscio magari abbinato ad un bellissimo manubrio a corna di bufalo descritto da Alone precedentemente
Due cose non mi sono chiare...
1- perchè intestardirsi nel prendere una bike che ha questi evidenti problemi?
2- Chi è l'oste sottocitato da domitillo??
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm ... etc. etc. etc.
Particolarmente incuriosito sull'identità dell'oste... :rm_shifty:
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In questo marasma di conti, angoli, altezze, arrampicate sugli specchi, difese ad oltranza, fucilazioni del marchio e via discorrendo...
è semplicemente evidente che la situazione è migliorabile (chiamiamola cosi) solo con attacco man. ad uccello super-moscio magari abbinato ad un bellissimo manubrio a corna di bufalo descritto da Alone precedentemente
Due cose non mi sono chiare...
1- perchè intestardirsi nel prendere una bike che ha questi evidenti problemi?
2- Chi è l'oste sottocitato da domitillo??
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm ... etc. etc. etc.
Particolarmente incuriosito sull'identità dell'oste... :rm_shifty:
il problema è che molti imputano il problema del mancato dislivello a "cannondale", io ritengo invece che uno che pedala a 64cm non potrà MAI avere dislivello su nessuna 29! visto che la differenza tra cannondale e le migliori è di soli 1-2cm al max!
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Allora, se consideriamo il fattore "dislivello" nullo come un vezzo estetico posso anche essere d'accordo perché la bici risulta meno gradevole alla vista, se invece si vuole giudicare solo con questo parametro per valutare il comportamento della bici ,la cosa mi trova in disaccordo.
Innanzitutto bisognerebbe avere la statura necessaria per guidare una S e poi provare di persona , perché "ad occhio" o per sentito dire o per "mania" è difficile condannare una bicicletta solo perché a noi magari non piace e perché è alta davanti, io non ho mai trovato tabelle che dicono quanto deve essere il dislivello in taglia piccola o prove certe che dicono che ci vogliono per forza tot-centimetri perché vada bene, questa fantomatica misura di quanto deve essere ? Più è basso il manubrio e meglio è ? ...credo che la risposta "forse" potrebbe arrivare da un biomeccanico che guardi ben più in la del solo aspetto estetico , e per questo immagino gli atleti,o meglio le atlete che in genere sono più bassine, ne abbiano consultato più di uno prima di mettersi alla guida di una Cannondale, il responsabile Italia mi ha solamente fatto intendere che questa "turba" da poco dislivello è una mania di noi italiani perché nel resto dell europa e negli Stati Uniti nessuno ne parla , la si godono le bici così come sono curando più il fisico che l'occhio e la bilancia...
Io ho due amici molto bassi che guidano rispettivamente : Cannondale 26 a dislivello nullo e con manubrio 1cm più alto della sella , e l'altro Epic WC 2014 con sella manubrio pari altezza.....si trovano tutti e due molto bene e non hanno alcuna necessità di abbassare il manubrio per raggiungere chissà quale fantomatica posizione .
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In questo marasma di conti, angoli, altezze, arrampicate sugli specchi, difese ad oltranza, fucilazioni del marchio e via discorrendo...
è semplicemente evidente che la situazione è migliorabile (chiamiamola cosi) solo con attacco man. ad uccello super-moscio magari abbinato ad un bellissimo manubrio a corna di bufalo descritto da Alone precedentemente
Due cose non mi sono chiare...
1- perchè intestardirsi nel prendere una bike che ha questi evidenti problemi?
2- Chi è l'oste sottocitato da domitillo??
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm ... etc. etc. etc.
Particolarmente incuriosito sull'identità dell'oste... :rm_shifty:
il problema è che molti imputano il problema del mancato dislivello a "cannondale", io ritengo invece che uno che pedala a 64cm non potrà MAI avere dislivello su nessuna 29! visto che la differenza tra cannondale e le migliori è di soli 1-2cm al max!
Guarda che la differenza non è 1-2 cm, ma 4-5. Non so cosa misuri, ma i conti io li ho messi.
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ho misurato al mia niner s con attacco da 80mm -17 forcella da 90mm...distanza da terra 96 cm pedalo a 69,5 con un buon dislivello
il tubo sterzo e' da 100 figurati se avvessi quello della specy da 90 e la forcella da 80 mm
menomale che la cannondale e' 2mm piu alta! come no!
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Anch'io sono dell'idea che la differenza tra una cannondale Lefty munita ed un telaio standard con tubo sterzo da 90 mm sia comunque apprezzabile, dell'ordine di almeno 3-4 cm... che non è poco!
Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
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Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
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Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....
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Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....
infatti nella stumpy 2014 hanno abbassato ancora di piu lo sterzo che e' quasi piatto chissa come mai?
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Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....
infatti nella stumpy 2014 hanno abbassato ancora di piu lo sterzo che e' quasi piatto chissa come mai?
Stumpy e Cannondale Sposano concetti completamente differenti e quello che vale per una non conta per l'altra, ecco il perché ..
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Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....
Fontana e Fumic corrono anche con la lefty a 70mm se non meno su una bici che di serie ne ha 90 e geometrie studiate di conseguenza, perchè privarsi di questo vantaggio in discesa?
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Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....
Fontana, come tutti gli atleti professionisti, corre con quanto passa in convento... e la sua F29 quell'assetto gli permette.
Se corresse per un altro marchio dubito avrebbe il medesimo assetto (magari montando dei distanziali sotto l'attacco o una curva rialzata).
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come faceva notare dandivale comunque ci sono varie donne (e non solo) che anche potendo, corrono comunque con un manubrio più alto della sella, ci sarà pur una qualche motivazione, maggior sicurezza in discesa forse? comunque non si diceva anche che la lefty lavorava meglio con una guida carica all' anteriore? come mai fumic e fontana pur potendo non lo fanno?
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tutti a dire delle donne che guidano con la sella bassa , ma avete mai visto una prova di coppa del Mondo ? nelle curve e nei tratti con forte pendenze si piantano , e mettono sempre il piede a terra , chi sa perché ,
e come mai useranno le 29 con la sella sotto al manubrio :wacko: non ci arrivo proprio a capirlo
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come faceva notare dandivale comunque ci sono varie donne (e non solo) che anche potendo, corrono comunque con un manubrio più alto della sella, ci sarà pur una qualche motivazione, maggior sicurezza in discesa forse? comunque non si diceva anche che la lefty lavorava meglio con una guida carica all' anteriore? come mai fumic e fontana pur potendo non lo fanno?
Anche in questo caso non mi sembra una scelta tecnica, ma una scelta obbligata.
Ad esempio la Batty monta un attacco da -25° e fa a meno del coperchio superiore della serie di sterzo... mi pare quindi voglia fare di tutto per avere il manubrio più basso possibile.
Il fatto che più in basso di così non può proprio...
P.S.
La foto non è dell'ultimissima Superfly... ma l'attacco -25° è rimasto anche sulla nuova.
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Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!
scusami Antonio, con lo stesso copertone? scusa la domanda idiota ma se la taglia S di cannocchiale ha sterzo da 13, 5 cm + 1 cm di piastra della superfiga (ironicamente ovvio) Lefty fa 14,5 cm con lo serzo bmc ci sono piu' di 5 cm , mettigli 1 cm di differenza di altezza forca sei a 4 cm come cavolo fai ad avere 1 cm?
ovvio stessa gomma! hai una altezza simile perchè - è un anno che lo dico - la lefty ha un interasse + corto delle altre: una fox da 100 è alta dal perno ruota alla base della ss 505mm, una lefty è 490.
considerando anche il cannotto, con lefty siamo a 625mm dal perno ruota alla base dell'attacco manubrio, con fox + telaio da 90 siamo a 610mm. e ripeto che tante tg S NON sono 90 di tubo sterzo...
scusa, 490+ il tubo sterzo che e' 13,5 + 1cm di piastra fa 635 continuo a non capire ma fa' niente, la lefty me la sono levata ma io con attacco da 100 -20 a 100 mm non ci arrivavo in nessun modo!
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Comunque solo il team Cannondale Factory Racing non presenta mtb con dislivelli negativi, viceversa alcuni team Cannondale non ufficiali vanno in negativo e come :77:
alla Vecia Ferocia di un paio di anni fa, vidi la mtb del vincitore del team Silmax che aveva un dislivello pazzesco con un attacco evidentemente "moscio"...
Il tutto gira sempre intorno alla Lefty, che essendo l'unica prerogativa interessante che attualmente propone la Cannondale non può essere messa in discussione installando evidenti stem da -20 sulle mtb di Fontana e Fumic... se questo avvenisse potrebbe generare non pochi interrogativi agli occhi del pubblico su un eventuale incompatibilità della forka sulle taglie S e M dello standard 29er... :ph34r:
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scusate.. sapete se è possibile installare questo prodotto sulla mia guarnitura ?
levato il link.. scusate
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scusate.. sapete se è possibile installare questo prodotto sulla mia guarnitura ?
levato il link.. scusate
Scusa, ma se vai da un biomeccanico per tua posizione in sella?
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Mettere una guarnitura da piu di un kg... ma rivenderla e valutare altro? Non lo consideri proprio?
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Tornando in topic comunque io valuterei innanzitutto che la misura dell altezza sella sia corretta con un attenta misurazione del cavallo, poi una volta fatta la regolazione comincerei a pedalare senta tante "musse" per la testa godendomi la nuova bici, se i campioni la usano a dislivello "zero" lui la potrà usare senza problemi anche con il manubrio più alto di 2 cm e se vorrà, potrà sempre in futuro montare un attacco Leonardi negativo, non vedo tutte queste tragedie e non mi sembra il caso di "lapidare" nessun negoziante.
Quando alla domenica si va a gareggiare il più delle volte si viene "umiliati" da corridori con biciclette pesanti , magari 26, con gomme Tubeless e peli sulle gambe modello King Kong che se ne strasbattono della posizione e della bilancia ma pedalano come siluri senza tante "rulle" per la testa :cool2:
Goditi la tua bici nuova, e magari al prossimo acquisto , se vorrai , guardati in giro per trovare qualche cosa che ti aiuti ad essere più basso all anteriore, ma senza fartene per questo una "malattia" :cheers:
Vivere con la bici sulla bilancia ed il metro in tasca finisce con il rovinare la tua passione.
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signori... dopo 11 pagine di tutto e di piu.. oltre che ( forse ) ho sbagliato su questa bike.. volevo semplicemente avere consigli per come portare al minimo e ribadisco minimo possibile l'avantreno..( non avere l'assetto negativo ) dal tronte questo sono!
per quanto riguarda la mia richiesta della guarnitura.. ho chiesto per il modello pedivelle.. perchè io monto guarnitura xtr da 175mm..( forse anche questa da valutare ) avro pro e contro.. il mio cavallo rientra nella misura 170mm di leva.. dato che la 165mm è forse troppo corta per me.. stavo SOLO valutando al cambio.. tutto qui
premetto che HO effettuato visita posturale e biomeccanica ( quando pedalavo su 26 ) ora qui cambia quasi tutto.. ma non il mio corpo, e apporterò migliorie sulla bike..
Quindi.. seguirò i consigli di dandivale.. poi come ho gia detto si vedra...
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signori... dopo 11 pagine di tutto e di piu.. oltre che ( forse ) ho sbagliato su questa bike.. volevo semplicemente avere consigli per come portare al minimo e ribadisco minimo possibile l'avantreno..( non avere l'assetto negativo ) dal tronte questo sono!
per quanto riguarda la mia richiesta della guarnitura.. ho chiesto per il modello pedivelle.. perchè io monto guarnitura xtr da 175mm..( forse anche questa da valutare ) avro pro e contro.. il mio cavallo rientra nella misura 170mm di leva.. dato che la 165mm è forse troppo corta per me.. stavo SOLO valutando al cambio.. tutto qui
premetto che HO effettuato visita posturale e biomeccanica ( quando pedalavo su 26 ) ora qui cambia quasi tutto.. ma non il mio corpo, e apporterò migliorie sulla bike..
Quindi.. seguirò i consigli di dandivale.. poi come ho gia detto si vedra...
Ho letto tutto il topic, mi pare che se guardi bene oltre a considerazioni sull'avantreno più alto della sella (che mi sembrano anche costruttive e di approfondimento) a me pare che ti siano stati dati diversi consigli, per cui capisco poco il tuo tono a mio avviso un poco troppo "pretenzioso"(perdonami ma sembra così)
Hai chiesto dei pareri ti sono stati dati quindi il mio consiglio è quello di fare alcuni aggiustamenti e provarli su te stesso (poichè solo su di te potrai valutare gli aspetti positivi o meno delle modifiche) c'era anche un topic su come abbassare l'aventreno della lefty.
Le soluzioni per abbassare l'avantreno della sulla Lefty non è che siano poi molte visto che le piastre della Lefty non sono modificabili, in pratica:
1) Puoi intervenire sull'attacco manubrio -20° (Jhonny/Leonardi, Kento ecc) con meno gradi rischi chel'attacco tocchi sulla piastra superiore della lefty e poi devi mettere uno spessore e quindi rialzarti per cui il gioco non vale la candela.
2) montare pedivelle più corte credo 170 siano per te ideali.
3) Oppure agire sulla corsa della Lefty portandola a 80mm io pedalo a 72cm movim centrale/sella su una Flash29 taglia M con Opi100 -15° sei a livello sella/manubrio, ho ridotto la corsa della Lefty da 90 a 80 e ora.........in salita ho migliorato un poco la perdita di aderenza sull'avantreno (la flash su molto ripido 25% e sconnesso tende ad impennarsi e a farti mettere il piede a terra) in discesa un pelo più difficile da controllare (questo sempre a mio avviso e provato su di me) quest'ultima opzione non ha costi (o quasi) ed è reversibile in un attimo, quindi al limite la provi per ultima opzione poi valuti
4) Mi viene da aggiungere metti una ruota meno tassellata sull'anteriore e più su posteriore...........ma qui sfioriamo quasi il ridicolo :shifty:
Tieniti la bici che hai modificala come abbiamo fatto in tanti, provala e poi decidi, io sono convinto che se la setti meglio non ti troverai male.
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signori... dopo 11 pagine di tutto e di piu.. oltre che ( forse ) ho sbagliato su questa bike.. volevo semplicemente avere consigli per come portare al minimo e ribadisco minimo possibile l'avantreno..( non avere l'assetto negativo ) dal tronte questo sono!
per quanto riguarda la mia richiesta della guarnitura.. ho chiesto per il modello pedivelle.. perchè io monto guarnitura xtr da 175mm..( forse anche questa da valutare ) avro pro e contro.. il mio cavallo rientra nella misura 170mm di leva.. dato che la 165mm è forse troppo corta per me.. stavo SOLO valutando al cambio.. tutto qui
premetto che HO effettuato visita posturale e biomeccanica ( quando pedalavo su 26 ) ora qui cambia quasi tutto.. ma non il mio corpo, e apporterò migliorie sulla bike..
Quindi.. seguirò i consigli di dandivale.. poi come ho gia detto si vedra...
Ho letto tutto il topic, mi pare che se guardi bene oltre a considerazioni sull'avantreno più alto della sella (che mi sembrano anche costruttive e di approfondimento) a me pare che ti siano stati dati diversi consigli, per cui capisco poco il tuo tono a mio avviso un poco troppo "pretenzioso"(perdonami ma sembra così)
Hai chiesto dei pareri ti sono stati dati quindi il mio consiglio è quello di fare alcuni aggiustamenti e provarli su te stesso (poichè solo su di te potrai valutare gli aspetti positivi o meno delle modifiche) c'era anche un topic su come abbassare l'aventreno della lefty.
Le soluzioni per abbassare l'avantreno della sulla Lefty non è che siano poi molte visto che le piastre della Lefty non sono modificabili, in pratica:
1) Puoi intervenire sull'attacco manubrio -20° (Jhonny/Leonardi, Kento ecc) con meno gradi rischi chel'attacco tocchi sulla piastra superiore della lefty e poi devi mettere uno spessore e quindi rialzarti per cui il gioco non vale la candela.
2) montare pedivelle più corte credo 170 siano per te ideali.
3) Oppure agire sulla corsa della Lefty portandola a 80mm io pedalo a 72cm movim centrale/sella su una Flash29 taglia M con Opi100 -15° sei a livello sella/manubrio, ho ridotto la corsa della Lefty da 90 a 80 e ora.........in salita ho migliorato un poco la perdita di aderenza sull'avantreno (la flash su molto ripido 25% e sconnesso tende ad impennarsi e a farti mettere il piede a terra) in discesa un pelo più difficile da controllare (questo sempre a mio avviso e provato su di me) quest'ultima opzione non ha costi (o quasi) ed è reversibile in un attimo, quindi al limite la provi per ultima opzione poi valuti
4) Mi viene da aggiungere metti una ruota meno tassellata sull'anteriore e più su posteriore...........ma qui sfioriamo quasi il ridicolo :shifty:
Tieniti la bici che hai modificala come abbiamo fatto in tanti, provala e poi decidi, io sono convinto che se la setti meglio non ti troverai male.
No no aspetta.. io non pretendo nulla.. ci mancherebbe :77: figurati.. forse dietro a un monitor si può capire male...
cmq ringrazio di nuovo per i consigli dati.. vi farò sapere... :63:
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signori... dopo 11 pagine di tutto e di piu.. oltre che ( forse ) ho sbagliato su questa bike.. volevo semplicemente avere consigli per come portare al minimo e ribadisco minimo possibile l'avantreno..( non avere l'assetto negativo ) dal tronte questo sono!
per quanto riguarda la mia richiesta della guarnitura.. ho chiesto per il modello pedivelle.. perchè io monto guarnitura xtr da 175mm..( forse anche questa da valutare ) avro pro e contro.. il mio cavallo rientra nella misura 170mm di leva.. dato che la 165mm è forse troppo corta per me.. stavo SOLO valutando al cambio.. tutto qui
premetto che HO effettuato visita posturale e biomeccanica ( quando pedalavo su 26 ) ora qui cambia quasi tutto.. ma non il mio corpo, e apporterò migliorie sulla bike..
Quindi.. seguirò i consigli di dandivale.. poi come ho gia detto si vedra...
Vedrai che trovi sicuramente un ottimo compromesso e buon divertimento :biggrin2:
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grazie ! :63:
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:climb2:
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Ragazzi, senza aprire un nuovo topic, visto che siamo in tema. Oggi mentre sfogliavo una rivista di mtb ho notato una foto di una 29 con pipa molto negativa e dopo un po' di ricerche l'ho trovato.
PROCRAFT AHEAD III 35°
Lenkerklemmung Ø 31.8 mm / 1 1/8"
Größe: 35°/100 mm
Pensate che si possa montare senza che tocchi le piastre della Lefty? Qualcuno lo usa o lo conosce? Peso?
Grazie.
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Ragazzi, senza aprire un nuovo topic, visto che siamo in tema. Oggi mentre sfogliavo una rivista di mtb ho notato una foto di una 29 con pipa molto negativa e dopo un po' di ricerche l'ho trovato.
PROCRAFT AHEAD III 35°
Lenkerklemmung Ø 31.8 mm / 1 1/8"
Größe: 35°/100 mm
Pensate che si possa montare senza che tocchi le piastre della Lefty? Qualcuno lo usa o lo conosce? Peso?
Grazie.
Se non sbaglio pesa circa 180 gr.
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se non erro il massimo che puoi montare con la lefty è -25°... però aspetta conferma...
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Ragazzi, senza aprire un nuovo topic, visto che siamo in tema. Oggi mentre sfogliavo una rivista di mtb ho notato una foto di una 29 con pipa molto negativa e dopo un po' di ricerche l'ho trovato.
PROCRAFT AHEAD III 35°
Lenkerklemmung Ø 31.8 mm / 1 1/8"
Größe: 35°/100 mm
Pensate che si possa montare senza che tocchi le piastre della Lefty? Qualcuno lo usa o lo conosce? Peso?
Grazie.
tocca sicuro, già con il 90 -17 sei ad un pelo...
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Mi sembra che la forma vicino all'attacco del tubo di sterzo sia un po' arcuata e quindi dovrebbe avere una maggiore capacità di non interferire con la piastra lefty. Inoltre se si mette uno spessore di 5 mm forse ce la si fa? Rispetto al -25 si guadagnerebbe circa 1,3 cm. Nessuno l'ha mai provato?
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Magari non sulla piastra ..ma andrebbe a toccare sulla forcella credo
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Magari non sulla piastra ..ma andrebbe a toccare sulla forcella credo
Il manubrio intendi?
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Si
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File interessante per chi vuole sapere esattamente dove finisce il manubrio su una Cannondale con un Jhonny OPI. :wink_smilie:
(https://farm6.staticflickr.com/5553/15069491558_592d01c2cd_o.png) (https://flic.kr/p/oXD5PY)