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Tuning Area => Our Tuning => Topic aperto da: alegen - Luglio 31, 2008, 12:51:07 am

Titolo: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Luglio 31, 2008, 12:51:07 am
Più che un tuning è un restyling, comunque una personalizzazione
La guarnitura è stata smontata, sabbiata, verniciata di bianco, sono stati attaccati adesivi cromati non originali, infine è stato dato il lucido e un effetto madreperlato; infine è stata rimontata
visto che molti di noi avranno una guarnitura xtr non più in uso e magari tutta graffiata, può essere uno spunto per qualche altra creazione
il mio risultato finale è stato piuttosto "leccatino", ma visto che la guarni va sulla bici della moglie per il camper, direi che va benissimo

ecco il risultato

Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: guinev - Luglio 31, 2008, 03:03:35 am
Alegen sei davvero forte in queste cose manuali, ti stimo.
Sembra molto carina!
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: X-trasgrilli - Luglio 31, 2008, 07:28:22 am
...sembra molto chic! bella. Ho avuto quella guarni, e secondo me come forme rimane sempre più bella dell'attuale xtr...
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Luglio 31, 2008, 07:34:57 am
Alegen sei davvero forte in queste cose manuali, ti stimo.
Sembra molto carina!

in realtà io ho fatto ben poco, il grosso del lavoro l'ha fatto il mio amico carrozziere
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: Scarbury - Luglio 31, 2008, 09:40:49 am
Complimenti, veramente un bel lavoro!

E poi con la moda degli ultimi anni in fatto di bianco, vedi pieghe manubrio e pipe, vermante molto azzeccata!!!!! :63:
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: pio - Luglio 31, 2008, 12:47:33 pm
che bella che sarebbe la mia xt bianca con magari adesivi neri.. bussole oro.. doppia specialities..
mm.. quest'inverno magari..  :sbavon: e magari verniciare allo stesso modo anche la slr..
bel lavoro!

posso chiederti cosa costa un de lavoro genere?
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Luglio 31, 2008, 03:16:26 pm
mi ha verniciato un telaio, la guarni, e gli steli di una sid, tutto per 100 eurozzi (prezzo di favore)
prima o poi foto di tutto
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: vittorc-1 - Luglio 31, 2008, 04:10:31 pm
Ma se ti ci mettessi d'impegno col CAD ( se hai il 3D....) e ci fai qualke scarico di fresa guardando il sito extralite,dv c'è la pedivella raffigurata cn gli elementi finiti..cosi si vede dv forza d +?? O nn si riesce perkè è cava?
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Luglio 31, 2008, 04:41:23 pm
Diciamo che il tuning non era volto all’alleggerimento, infatti non l’ho neanche pesata
In passato mi ci ero già messo d’impegno, e parecchio, su una guarni XT su cui ho fresato il logo della mia squadra.
In questo caso il lavoro è stato svolto nei seguenti passi:
-scansione della pedivella con tastatore 3d
-ricostruzione della superficie su catia
-proiezione della scritta sulla superficie
-lavorazione della scritta su cam
-lavorazione della pedivella su fresa, profondità 0.3mm
-lucidatura a mano

Questo è il programma di lavorazione

Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Luglio 31, 2008, 04:43:37 pm
e questo il risultato, anche in questo caso solo finalità estetiche
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: vittorc-1 - Luglio 31, 2008, 05:01:00 pm
Ma tu crei i gruppi geometrici dentro ogni body?? Vedo la ruotina dentata del body gialla.
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Luglio 31, 2008, 05:16:58 pm
Ma tu crei i gruppi geometrici dentro ogni body?? Vedo la ruotina dentata del body gialla.

Veramente il gruppo geometrico è allo stesso livello e non sotto al part body
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: vittorc-1 - Luglio 31, 2008, 05:25:06 pm
Io per esempio ho un unico gruppo geometrico per tutta la parte,e la ruotina dentata è verde,quando è gialla,vuol dire che se ci clikki sopra e la apri,oltre ad es al prisma allo smusso etc,c'è anke il gruppo geometrico.O forse è cosi perchè usi lo SHAPE!?
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Luglio 31, 2008, 05:30:53 pm
nei catpart che uso io c'è una o più ruotine dentate verdi per i body e poi i gruppi geometrici con dentro tutte le entità geometriche, linee superfici trasformazioni ecc
fine ot
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: vittorc-1 - Luglio 31, 2008, 05:31:52 pm
Forse è l'applicativo per le superfici..ok..
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: Scarbury - Agosto 01, 2008, 11:50:07 am
Ma se ti ci mettessi d'impegno col CAD ( se hai il 3D....) e ci fai qualke scarico di fresa guardando il sito extralite,dv c'è la pedivella raffigurata cn gli elementi finiti..cosi si vede dv forza d +?? O nn si riesce perkè è cava?

Per quello che vuoi fare tu serve un'analisi agli elementi finiti (FEM) e, oltre a conoscere perfettamente la lega di utilizzo per la pedivella (ogni lega ha il proprio modulo di resistenza a taglio e a flessione e non basta dire che è allumino) bisogna conoscere le forze che applicchi alla pedivella (trasmesse dal pedale e quindi con i relativi bracci) e le conseguenti reazioni date dal movimento centrale, senza trascurare le forze date dalla catena!
Non è poi così facile!!!!  :rm_shifty:
Sono tante le incognite
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: eliflap - Agosto 01, 2008, 09:46:11 pm
tornate a parlare italiano ......    :cheers:

il lavoro è bellino davvero , nini

bisogna vedere la durata .... la XTR2003 ( così si chiama ) è famosa per il passaggio scarpa che la rovinava in un'uscita
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: M5 Power - Agosto 02, 2008, 09:27:40 pm
wow,bellissima,oggi mi sono dato anch'io ad un piccolo tuning(A forza di seguirvi come si fa a starne fuori?)
Citazione
Inserito da: alegen
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mi ha verniciato un telaio, la guarni, e gli steli di una sid,
Spero si tratti di un errore!!!e che hai fatto riverniciare i foderi!!
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: vittorc-1 - Agosto 04, 2008, 08:51:49 am
Ma se ti ci mettessi d'impegno col CAD ( se hai il 3D....) e ci fai qualke scarico di fresa guardando il sito extralite,dv c'è la pedivella raffigurata cn gli elementi finiti..cosi si vede dv forza d +?? O nn si riesce perkè è cava?

Per quello che vuoi fare tu serve un'analisi agli elementi finiti (FEM) e, oltre a conoscere perfettamente la lega di utilizzo per la pedivella (ogni lega ha il proprio modulo di resistenza a taglio e a flessione e non basta dire che è allumino) bisogna conoscere le forze che applicchi alla pedivella (trasmesse dal pedale e quindi con i relativi bracci) e le conseguenti reazioni date dal movimento centrale, senza trascurare le forze date dalla catena!
Non è poi così facile!!!!  :rm_shifty:
Sono tante le incognite

Gazie....lo usiamo anche noi il FEM so cos'è.Ma se uno non ce l'ha...puoi prendere come esempio quella extralite che è sicuramente meno rigida della XTR per cui vai tranquillo..
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Agosto 06, 2008, 07:50:57 pm
tornate a parlare italiano ......    :cheers:

il lavoro è bellino davvero , nini

bisogna vedere la durata .... la XTR2003 ( così si chiama ) è famosa per il passaggio scarpa che la rovinava in un'uscita

si certo, 2003
infatti era graffiata proprio dove dici te; ma per un uso bici da camper spero duri abbastanza
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Agosto 06, 2008, 07:51:36 pm
wow,bellissima,oggi mi sono dato anch'io ad un piccolo tuning(A forza di seguirvi come si fa a starne fuori?)
Citazione
Inserito da: alegen
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mi ha verniciato un telaio, la guarni, e gli steli di una sid,
Spero si tratti di un errore!!!e che hai fatto riverniciare i foderi!!

ops, si i foderi
quando torno foto
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: danny - Marzo 03, 2009, 05:11:00 pm
ciao alegen!
tu pensi che con i tuoi file cad si possano fare delle fresate di alleggerimento lato interno alle pedivelle?
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2009, 09:22:11 pm
tutto si può fare
se non si passa dentro la parte cava..
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: danny - Marzo 03, 2009, 11:02:29 pm
Per parte cava cosa intendi? io pensavo lato interno alle due pedivelle una passata di fresa abbassando di 2 3 mm, che dici quanti grammi si porteranno via?!

tutto si può fare
se non si passa dentro la parte cava..

Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 03, 2009, 11:22:04 pm
2-3 mm???
Ma siete pazzi???  :blink:
Titolo: Re: Guarnitura XTR 2005
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2009, 11:30:45 pm
Per parte cava cosa intendi? io pensavo lato interno alle due pedivelle una passata di fresa abbassando di 2 3 mm, che dici quanti grammi si porteranno via?!

tutto si può fare
se non si passa dentro la parte cava..



come cosa intendo? la pedivella xtr è cava all'interno, con 2-3 mm passi dentro
io nella xt fresata ho tolto 0.3mm