Light Bikes Forum
Tuning Area => Our Tuning => Topic aperto da: alegen - Luglio 31, 2008, 12:51:07 am
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Più che un tuning è un restyling, comunque una personalizzazione
La guarnitura è stata smontata, sabbiata, verniciata di bianco, sono stati attaccati adesivi cromati non originali, infine è stato dato il lucido e un effetto madreperlato; infine è stata rimontata
visto che molti di noi avranno una guarnitura xtr non più in uso e magari tutta graffiata, può essere uno spunto per qualche altra creazione
il mio risultato finale è stato piuttosto "leccatino", ma visto che la guarni va sulla bici della moglie per il camper, direi che va benissimo
ecco il risultato
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Alegen sei davvero forte in queste cose manuali, ti stimo.
Sembra molto carina!
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...sembra molto chic! bella. Ho avuto quella guarni, e secondo me come forme rimane sempre più bella dell'attuale xtr...
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Alegen sei davvero forte in queste cose manuali, ti stimo.
Sembra molto carina!
in realtà io ho fatto ben poco, il grosso del lavoro l'ha fatto il mio amico carrozziere
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Complimenti, veramente un bel lavoro!
E poi con la moda degli ultimi anni in fatto di bianco, vedi pieghe manubrio e pipe, vermante molto azzeccata!!!!! :63:
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che bella che sarebbe la mia xt bianca con magari adesivi neri.. bussole oro.. doppia specialities..
mm.. quest'inverno magari.. :sbavon: e magari verniciare allo stesso modo anche la slr..
bel lavoro!
posso chiederti cosa costa un de lavoro genere?
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mi ha verniciato un telaio, la guarni, e gli steli di una sid, tutto per 100 eurozzi (prezzo di favore)
prima o poi foto di tutto
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Ma se ti ci mettessi d'impegno col CAD ( se hai il 3D....) e ci fai qualke scarico di fresa guardando il sito extralite,dv c'è la pedivella raffigurata cn gli elementi finiti..cosi si vede dv forza d +?? O nn si riesce perkè è cava?
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Diciamo che il tuning non era volto all’alleggerimento, infatti non l’ho neanche pesata
In passato mi ci ero già messo d’impegno, e parecchio, su una guarni XT su cui ho fresato il logo della mia squadra.
In questo caso il lavoro è stato svolto nei seguenti passi:
-scansione della pedivella con tastatore 3d
-ricostruzione della superficie su catia
-proiezione della scritta sulla superficie
-lavorazione della scritta su cam
-lavorazione della pedivella su fresa, profondità 0.3mm
-lucidatura a mano
Questo è il programma di lavorazione
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e questo il risultato, anche in questo caso solo finalità estetiche
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Ma tu crei i gruppi geometrici dentro ogni body?? Vedo la ruotina dentata del body gialla.
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Ma tu crei i gruppi geometrici dentro ogni body?? Vedo la ruotina dentata del body gialla.
Veramente il gruppo geometrico è allo stesso livello e non sotto al part body
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Io per esempio ho un unico gruppo geometrico per tutta la parte,e la ruotina dentata è verde,quando è gialla,vuol dire che se ci clikki sopra e la apri,oltre ad es al prisma allo smusso etc,c'è anke il gruppo geometrico.O forse è cosi perchè usi lo SHAPE!?
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nei catpart che uso io c'è una o più ruotine dentate verdi per i body e poi i gruppi geometrici con dentro tutte le entità geometriche, linee superfici trasformazioni ecc
fine ot
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Forse è l'applicativo per le superfici..ok..
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Ma se ti ci mettessi d'impegno col CAD ( se hai il 3D....) e ci fai qualke scarico di fresa guardando il sito extralite,dv c'è la pedivella raffigurata cn gli elementi finiti..cosi si vede dv forza d +?? O nn si riesce perkè è cava?
Per quello che vuoi fare tu serve un'analisi agli elementi finiti (FEM) e, oltre a conoscere perfettamente la lega di utilizzo per la pedivella (ogni lega ha il proprio modulo di resistenza a taglio e a flessione e non basta dire che è allumino) bisogna conoscere le forze che applicchi alla pedivella (trasmesse dal pedale e quindi con i relativi bracci) e le conseguenti reazioni date dal movimento centrale, senza trascurare le forze date dalla catena!
Non è poi così facile!!!! :rm_shifty:
Sono tante le incognite
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tornate a parlare italiano ...... :cheers:
il lavoro è bellino davvero , nini
bisogna vedere la durata .... la XTR2003 ( così si chiama ) è famosa per il passaggio scarpa che la rovinava in un'uscita
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wow,bellissima,oggi mi sono dato anch'io ad un piccolo tuning(A forza di seguirvi come si fa a starne fuori?)
Inserito da: alegen
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mi ha verniciato un telaio, la guarni, e gli steli di una sid,
Spero si tratti di un errore!!!e che hai fatto riverniciare i foderi!!
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Ma se ti ci mettessi d'impegno col CAD ( se hai il 3D....) e ci fai qualke scarico di fresa guardando il sito extralite,dv c'è la pedivella raffigurata cn gli elementi finiti..cosi si vede dv forza d +?? O nn si riesce perkè è cava?
Per quello che vuoi fare tu serve un'analisi agli elementi finiti (FEM) e, oltre a conoscere perfettamente la lega di utilizzo per la pedivella (ogni lega ha il proprio modulo di resistenza a taglio e a flessione e non basta dire che è allumino) bisogna conoscere le forze che applicchi alla pedivella (trasmesse dal pedale e quindi con i relativi bracci) e le conseguenti reazioni date dal movimento centrale, senza trascurare le forze date dalla catena!
Non è poi così facile!!!! :rm_shifty:
Sono tante le incognite
Gazie....lo usiamo anche noi il FEM so cos'è.Ma se uno non ce l'ha...puoi prendere come esempio quella extralite che è sicuramente meno rigida della XTR per cui vai tranquillo..
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tornate a parlare italiano ...... :cheers:
il lavoro è bellino davvero , nini
bisogna vedere la durata .... la XTR2003 ( così si chiama ) è famosa per il passaggio scarpa che la rovinava in un'uscita
si certo, 2003
infatti era graffiata proprio dove dici te; ma per un uso bici da camper spero duri abbastanza
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wow,bellissima,oggi mi sono dato anch'io ad un piccolo tuning(A forza di seguirvi come si fa a starne fuori?)
Inserito da: alegen
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mi ha verniciato un telaio, la guarni, e gli steli di una sid,
Spero si tratti di un errore!!!e che hai fatto riverniciare i foderi!!
ops, si i foderi
quando torno foto
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ciao alegen!
tu pensi che con i tuoi file cad si possano fare delle fresate di alleggerimento lato interno alle pedivelle?
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tutto si può fare
se non si passa dentro la parte cava..
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Per parte cava cosa intendi? io pensavo lato interno alle due pedivelle una passata di fresa abbassando di 2 3 mm, che dici quanti grammi si porteranno via?!
tutto si può fare
se non si passa dentro la parte cava..
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2-3 mm???
Ma siete pazzi??? :blink:
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Per parte cava cosa intendi? io pensavo lato interno alle due pedivelle una passata di fresa abbassando di 2 3 mm, che dici quanti grammi si porteranno via?!
tutto si può fare
se non si passa dentro la parte cava..
come cosa intendo? la pedivella xtr è cava all'interno, con 2-3 mm passi dentro
io nella xt fresata ho tolto 0.3mm