Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => : Petenausen February 25, 2015, 09:51:27 PM
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Ciao sto cercando delle viti per alleggerire la mtb e ho trovato quelle in titanio ed ergal della rockbros (in pratica cinesi) qualcuno le ha già provate? Pareri?
Le ho addocchiate perchè costano un quarto rispetto a quelle nostrane
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se costano 1/4 forse un motivo ci sarà... io non rischierei
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nemmeno io...
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Scusate, ma non capisco,
Una grande parte di noi del forum usa manubri selle reggisella e ruote in carbonio provenienti da li che costano 1/4 di quelli venduti qui ed ora ci creiamo il problema delle viti?
non è un controsenso?
molti usano addirittura gli assi in titanio dei pedali sempre provenienti da li
Ditemi quall' è la differenza?
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io uso viti titan dalla cina, problemi zero ottime :cheers:
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sinceramente non penso che le viti possono essere così disastrose solo perchè provenienza China, piuttosto mi preoccuperei di altri componenti ammesso che ci debba preoccupare.
Sempre più spesso invece vedo prezzi esorbitanti per viti in ergal che secondo me sono del tutto ingiustificati ed altrettanto per il titanio.
Poi non so che prezzi hai trovato, io non ho visto un quarto dei prezzi, ma se così fosse io le proverei
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Sempre più spesso invece vedo prezzi esorbitanti per viti in ergal che secondo me sono del tutto ingiustificati ed altrettanto per il titanio.
Sulla base di che elementi dici che i prezzi di alcune viti in ergal e titanio sarebbero ingiustificati?
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una vite ergal 4\5 euro è normale?
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Non credo che i prezzi possano essere minimamente paragonati,
Stiamo parlando di due realtà differenti
Cmq giusto per info
DISC ROTOR TI BOLTS
Brand: MIT
Material: 6AL/4V titanium
Size : M5 x 10mm Tapered Head
Usage: Standard disc brake hubs
Compatibility: For Shimano, SRAM
Qty: 12pcs
Weight: 14g/ 12pcs
Color: The same with pictures
Other:
· Half the weight of steel bolts
· No rust
· Made from top quality titanium
· Compatible with any standard disc brake hub
Brand new, never been used or installed
Polished surface; Ultra Light!
Made In Taiwan
vanno dai 10 ai 20€ a secondo della finitura e colore
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una vite ergal 4\5 euro è normale?
Direi di no... noi arriviamo a 2,50 euro nella misura più grande a catalogo bici (M6 x 40).
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Questo venditore per esempio lo tengo d' occhio da 3 anni
Vende solo titanio, e mediamente ha 1500 fedbeck positi e 3 negativi l'anno.
dei tre uno solo era per la qualità delle viti.
il tipo diceva che strette a 5nm la vite si è rovinata....
direi che se qulache d'uno ci si era fatto male sarebbe saltato fuori.
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Sempre più spesso invece vedo prezzi esorbitanti per viti in ergal che secondo me sono del tutto ingiustificati ed altrettanto per il titanio.
Sulla base di che elementi dici che i prezzi di alcune viti in ergal e titanio sarebbero ingiustificati?
premesso che non mi riferivo ad alcuna specifica situazione aziendale, ma spesso vedo prodotti generici come le viti, solo perchè venduti nel settore MTB a prezzi di 4/5 volte superiore (in realtà anche di più) rispetto ad altri settori paralleli.
Si dirà che quelli venduti in questo settore hanno dietro una ricerca notevole per garantire affidabilità e sicurezza nel tempo, ma da quello che vedo non sempre è così ed è anzi (ma non sempre per fortuna) è un pretesto per alzare i prezzi.
Sono consapevole della cosa, ma anche a me piace comprare prodotti esoterici ogni tanto e sopratutto made in italy (anche se sono rimasto fregato diverse volte).
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Sono dello stesso parere non si possono vedere viti vendute a cinque euro quando andando a prenderle in ferramenta o in negozi specializzati (esempio settore nautico) costano la metà... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
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Mai sentito parlare di filetti rullati, testa forgiata ed altri dettagli di questo genere?
Bene, sono "dettagli" neanche da poco e spesso possono fare la differenza, specie se si parla di applicazioni dove c'è in gioco la sicurezza del biker (freni, attacco manubrio, reggisella etc.).
Le viti cinesi che comprate hanno queste accortezze?? Se costano 4 volte di meno io direi di no perchè in Cina fanno anche delle belle viti fatte bene ma non costano certo poco ve lo assicuro. Compro delle viti Carbon-Ti ad esempio so dove sono state fatte, chi e come le ha fatte e che normativa ha rispettato...la certificazione ISO 9001 chiedila al Cinese di turno per vedere che ti risponde :naughty:
Poi per paradosso si spendono migliaia di euro sulle bici e poi si cerca di far economia dove ha poco senso! :no:
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Mai sentito parlare di filetti rullati, testa forgiata ed altri dettagli di questo genere?
Bene, sono "dettagli" neanche da poco e spesso possono fare la differenza, specie se si parla di applicazioni dove c'è in gioco la sicurezza del biker (freni, attacco manubrio, reggisella etc.).
Le viti cinesi che comprate hanno queste accortezze?? Se costano 4 volte di meno io direi di no perchè in Cina fanno anche delle belle viti fatte bene ma non costano certo poco ve lo assicuro. Compro delle viti Carbon-Ti ad esempio so dove sono state fatte, chi e come le ha fatte e che normativa ha rispettato...la certificazione ISO 9001 chiedila al Cinese di turno per vedere che ti risponde :naughty:
Poi per paradosso si spendono migliaia di euro sulle bici e poi si cerca di far economia dove ha poco senso! :no:
filetti rullati ok.
Ma quali sono i benefici della testa forgiata?
potresti spiegare?
grazie
:cheers:
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Mai sentito parlare di filetti rullati, testa forgiata ed altri dettagli di questo genere?
Bene, sono "dettagli" neanche da poco e spesso possono fare la differenza, specie se si parla di applicazioni dove c'è in gioco la sicurezza del biker (freni, attacco manubrio, reggisella etc.).
Le viti cinesi che comprate hanno queste accortezze?? Se costano 4 volte di meno io direi di no perchè in Cina fanno anche delle belle viti fatte bene ma non costano certo poco ve lo assicuro. Compro delle viti Carbon-Ti ad esempio so dove sono state fatte, chi e come le ha fatte e che normativa ha rispettato...la certificazione ISO 9001 chiedila al Cinese di turno per vedere che ti risponde :naughty:
Poi per paradosso si spendono migliaia di euro sulle bici e poi si cerca di far economia dove ha poco senso! :no:
filetti rullati ok.
Ma quali sono i benefici della testa forgiata?
potresti spiegare?
grazie
:cheers:
non so' se dipende da quello,
ma a me per 2 volte, la vite m6 x55 che avevo preso n (su bici+dura)per sostituire quella del reggisella ritchey onebolt,
si e' spaccate proprio nella sede cava esagonale
E' anche vero che è una vitona e che va' serrata davvero forte, pena movimento sella, per quel cavolo di sistema di fissaggio Ritchey...
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io non ne capisco molto di tecnica
Ma secondo me sono comunque meglio queste cinesi che quelle di primo equipaggio che si arruginisono....ma potrei sbagliarmi....
Che poi quelle con scritto carbon ti siano più belle siamo tutti d'accordo.. :cheers:
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filetti rullati ok.
Ma quali sono i benefici della testa forgiata?
potresti spiegare?
grazie
:cheers:
Lo stampaggio a caldo mantiene inalterata la continuità longitudinale, anche nella zona critica di passaggio tra testa e gambo. Si procede cioè a un modellamento della materia prima, senza produrre gli intagli contemplati nei tradizionali lavori di tornitura. L'assenza di fibre tagliate conferisce al prodotto una maggiore resistenza e limita i problemi di distacco tra testa e gambo, che è possibile si verifichino nei lavorati torniti quando sottoposti a eccessiva sollecitazione.
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Scusate la domanda non voglio essere polemico fare dell'ironia o altro!
Le viti in titanio usate nella nautica invece non hanno tali lavorazioni?
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Le nostre (che tra l'altro vanno ad Oracle, Luna Rossa & Co.) si!
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Le nostre (che tra l'altro vanno ad Oracle, Luna Rossa & Co.) si!
:77:
Un bell'adesivo Carbon Ti sulla prua di Oracle ci starebbe proprio bene ..... :blush:
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Guarda... è molto meglio farsi pagare per fornirli piuttosto che pagare! [emoji12]
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Scusa il semi ot boss....ho acquistato in Germania una vite carbonti per la serie sterzo ed non ha il logo sulla testa...è normale?
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Sono viti di ricambio del'X-Cap Carbon quindi il marchio sarebbe sul dischetto in carbonio e non sulla vite. La vite è laserara solo nel modello X-Cap Carbon Matte perché quest'ultimo non ha scritte.
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filetti rullati ok.
Ma quali sono i benefici della testa forgiata?
potresti spiegare?
grazie
:cheers:
Lo stampaggio a caldo mantiene inalterata la continuità longitudinale, anche nella zona critica di passaggio tra testa e gambo. Si procede cioè a un modellamento della materia prima, senza produrre gli intagli contemplati nei tradizionali lavori di tornitura. L'assenza di fibre tagliate conferisce al prodotto una maggiore resistenza e limita i problemi di distacco tra testa e gambo, che è possibile si verifichino nei lavorati torniti quando sottoposti a eccessiva sollecitazione.
Esatto, aggiungo anche quindi che la sede per la chiave si spana meno facilmente :wink_smilie:
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Che palle [emoji31]
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e le viti in acciaio originali presenti sulle bici di fabbrica solitamente hanno tutte queste lavorazioni o sono presenti soltanto su viti di un certo livello?
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Le vite montate di serie (anche su modelli di alta gamma) generalmente sono in acciaio e sono super economiche...
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Che palle [emoji31]
chissa' dove sarebbero i crucchi senza gli italiani che comprano li anziche' in Italia.... :bleh:
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Eh avevo un ordine per gomme che non si trovano in Italia [emoji16]
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filetti rullati ok.
Ma quali sono i benefici della testa forgiata?
potresti spiegare?
grazie
:cheers:
Lo stampaggio a caldo mantiene inalterata la continuità longitudinale, anche nella zona critica di passaggio tra testa e gambo. Si procede cioè a un modellamento della materia prima, senza produrre gli intagli contemplati nei tradizionali lavori di tornitura. L'assenza di fibre tagliate conferisce al prodotto una maggiore resistenza e limita i problemi di distacco tra testa e gambo, che è possibile si verifichino nei lavorati torniti quando sottoposti a eccessiva sollecitazione.
chiaro!
grazie :cheers:
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Quindi già anche solo passare a viti in titanio è un miglioramento per la sicurezza dato che le viti originali sono super economiche giusto?
Chiaro che passare a viti in titanio di alta gamma è ancora meglio
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Le vite montate di serie (anche su modelli di alta gamma) generalmente sono in acciaio e sono super economiche...
Quindi in linea teorica mi sembra di capire che le viti originali sono scarse
quelle cinesi in titanio sono migliori (perché sono in titanio)
Quelle della Carbon ti sono migliori e certificate
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Una vite in acciaio , pur economica, e'brutta e arrugginisce.
ma sara'sempre piu'robusta di una in titanio cinese
da tapatalk
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non dimentichiamo che le viti da 1 centesimo in acciaio sono comunque standardizzate. classe 8.8 è il compromesso economico che si trova anche in ferramenta per dire, ma non si spacca a guardarla, anzi.
titanio cinese non vuole dire nulla nel senso che fa fede la classe di resistenza che ha e soprattutto se sono rispettati i parametri sia produttivi che di resistenza richiesti dal "certificato" che li accompagna.
possono essere molto resistenti come spezzarsi in un istante. cosi a naso non si puo dire
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Chiaro..ho detto "cinese" per non ripetere economica ..ci possono anche essere in commercio delle pessime viti in titanio..tedesche!
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le classi di resistenza delle viti tradizionali si applicano anche a quelle in titanio?
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cavolo hai ragione!!!
Rispolvero la tabella con la classe di resistenza delle viti usata per l'esame di disegno all'uni e qualcosa di buono sicuramente lo tiro fuori :punk: :punk: :punk:
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mi sono arrivate le lightech ... ottima fattura :63:
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mi sono arrivate le lightech ... ottima fattura :63:
mi mandi qualche info in privato?
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Sono interessato pure io, sono stanco di queste viti che si arruginiscono