Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: alone - Ottobre 25, 2015, 07:26:41 pm
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con cosa??
la calotta ha gioco, ma non ne trovo di maggiorate.
un venditore Specy ha detto che vanno incollate..ma con cosa??
resina epossidica? colla a caldo?
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Io spessorerei con del teflon perché se incolli poi se devi levarla son cavoli anche se i cuscinetti puoi toglierli lo stesso proverei comunque con teflon
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una verniciata alla calotta,recuperi quel mm che ti serve.Il teflon va bene sui filetti,ma se una cosa devi pressarla,il teflon si sormonta su se stesso,piuttosto nastro adesivo.Ma la vernice è il metodo più usato,la dai su alla calotta,aspetti che si secchi e la monti. :wink_smilie:
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Teflon provato
Non regge... Dopo poco scivola via dentro il mc
Considerate che il gioco da recuperare equivale allo spessore di un foglio di rame da cui ricavo una striscia da interporre
Il problema è che non ci sta'
Dopo poche ore di esercizio scivola anch'essa all'interno del mc
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La vernice regge?
Tipo ? Qualsiasi?
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Ma un press fit 30, sram per esempio entra con la pressa, come fa ad avere gioco?
Di solito se vuoi montate con un filo di resina a caldo, ma non per colmare nessun gioco.
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Se c'è gioco c'è qualcosa che non va...se la tolleranza è corretta basta del carbogrip...se serve qualcosa di più spesso prova con bicomponente tipo bisonite ma occhio perchè se il gioco è oltre 2 decimi rischi che poi i cuscinetti non siano tra loro perfettamente paralleli e coassiali con ripercussioni sulla scorrevolezza e durata...
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Se c'è gioco c'è qualcosa che non va...se la tolleranza è corretta basta del carbogrip...se serve qualcosa di più spesso prova con bicomponente tipo bisonite ma occhio perchè se il gioco è oltre 2 decimi rischi che poi i cuscinetti non siano tra loro perfettamente paralleli e coassiali con ripercussioni sulla scorrevolezza e durata...
a questo non avevo pensato
stamattina cmq son passato dal carrozziere , che intanto prova a verniciarla con il fondo.
se basta come spessore e regge..
che ci sia qualcosa che non va' è chiaro;
non ci sono rotture, ma la parte dove la calotta si alloggia nel telaio è lucida e con un leggerissimo scalinorispetto alla parte piu' interna che è opaca ;
un decimo circa, forse meno..sufficiente xchè la calotta non entri per interferenza ma ruoti nella sede .
Secondo me è probabile che la verniciatura del telaio si sia schiacciata con l'uso e abbia creato quel minimo di gioco.
Non credo sia cosi' inusuale,e basterebbe fossero previste delle calotte maggiorate di 1 o2 decimi ..
Inoltre sono certo che non è la calotta ad essersi schiacciata, xchè me le ha fornite nuove Gianluca è sono identiche: stessop gioco delle vecchie.
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Se c'è gioco c'è qualcosa che non va...se la tolleranza è corretta basta del carbogrip...se serve qualcosa di più spesso prova con bicomponente tipo bisonite ma occhio perchè se il gioco è oltre 2 decimi rischi che poi i cuscinetti non siano tra loro perfettamente paralleli e coassiali con ripercussioni sulla scorrevolezza e durata...
a questo non avevo pensato
stamattina cmq son passato dal carrozziere , che intanto prova a verniciarla con il fondo.
se basta come spessore e regge..
che ci sia qualcosa che non va' è chiaro;
non ci sono rotture, ma la parte dove la calotta si alloggia nel telaio è lucida e con un leggerissimo scalinorispetto alla parte piu' interna che è opaca ;
un decimo circa, forse meno..sufficiente xchè la calotta non entri per interferenza ma ruoti nella sede .
Secondo me è probabile che la verniciatura del telaio si sia schiacciata con l'uso e abbia creato quel minimo di gioco.
Non credo sia cosi' inusuale,e basterebbe fossero previste delle calotte maggiorate di 1 o2 decimi ..
Inoltre sono certo che non è la calotta ad essersi schiacciata, xchè me le ha fornite nuove Gianluca è sono identiche: stessop gioco delle vecchie.
Ho le calotte o la scatola movimento sono sotto tolleranza, probabilmente per usura, non sono state ben fissate e libere di ruotare hanno gradualmente asportato materiale, di solito è la scatola movimento ad averne la peggio...purtroppo!
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credo anch'io :blush:
anche se , + che asportare materiale, alla vista lucido e uniforme, credo sia la vernice che si schiaccia e aumenta cosi' la larghezza effettiva della scatola
cmq, nell'attesa della calotta verniciata a spessore, ho risolto cosi'
solito spessore con lamina in rame da 1 decimo di mm, ma con profilo a L
che appoggia sull'esterno della scatola movimento centrale.
spero cosi' che la pressione della guarnitura con i suoi spessori , aiuti a non farlo trascinare piano piano nell'interno ,
come mi succedeva con la lamina piatta :naughty:
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ad incollare non se ne parla proprio, invece di verniciare con il fondo il press fit , io andrei a fare delle pennellate di resina bicomponente nel movimento centrale, aspetta che si indurisce e ci infili il press fit nuovo
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ad incollare non se ne parla proprio, invece di verniciare con il fondo il press fit , io andrei a fare delle pennellate di resina bicomponente nel movimento centrale, aspetta che si indurisce e ci infili il press fit nuovo
il problema , come diceva Mauro,
sarebbe centrare poi l'allineamento corretto fra le due calotte/cuscinetti.
ma forse x pochi centesimi non sorgerebbero rogne.
cmq se mi regge l'anello di rame, almeno son sicuro che lo spessore è uniforme.
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ad incollare non se ne parla proprio, invece di verniciare con il fondo il press fit , io andrei a fare delle pennellate di resina bicomponente nel movimento centrale, aspetta che si indurisce e ci infili il press fit nuovo
La colla no e la resina bicomponente si? :blink:
L'anello in rame comunque non può impedire alla calotta di ruotare...
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ad incollare non se ne parla proprio, invece di verniciare con il fondo il press fit , io andrei a fare delle pennellate di resina bicomponente nel movimento centrale, aspetta che si indurisce e ci infili il press fit nuovo
La colla no e la resina bicomponente si? :blink:
L'anello in rame comunque non può impedire alla calotta di ruotare...
Scusa Mauro,
cosa glielo impedisce allora?
cosi' ho ripristinato l'interferenza corretta che c'era in origine fra la scatola MC (anch'essa liscia) e la calotta .
L'unica alternativa sarebbe appunto l'incollaggio; ma non è cosi' in origine.
:no:
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ad incollare non se ne parla proprio, invece di verniciare con il fondo il press fit , io andrei a fare delle pennellate di resina bicomponente nel movimento centrale, aspetta che si indurisce e ci infili il press fit nuovo
La colla no e la resina bicomponente si? :blink:
L'anello in rame comunque non può impedire alla calotta di ruotare...
Max dice di far solidificare la resina, non di usarla come colla per bloccare la calotta
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ad incollare non se ne parla proprio, invece di verniciare con il fondo il press fit , io andrei a fare delle pennellate di resina bicomponente nel movimento centrale, aspetta che si indurisce e ci infili il press fit nuovo
La colla no e la resina bicomponente si? :blink:
L'anello in rame comunque non può impedire alla calotta di ruotare...
Max dice di far solidificare la resina, non di usarla come colla per bloccare la calotta
per me è pressocche' impossibile stendere una resina in modo uniforme senza uno stampo..
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ad incollare non se ne parla proprio, invece di verniciare con il fondo il press fit , io andrei a fare delle pennellate di resina bicomponente nel movimento centrale, aspetta che si indurisce e ci infili il press fit nuovo
La colla no e la resina bicomponente si? :blink:
L'anello in rame comunque non può impedire alla calotta di ruotare...
Max dice di far solidificare la resina, non di usarla come colla per bloccare la calotta
esatto
io dico di non incollare la calotta perché poi sarebbe un casino anche levarla, invece farei delle pennellate molto leggera, anche a spirale nel movimento centrale con la epossidica. Una volta seccata ci infili il pressfit e vedrai che andrà ad incastro.
l'ho fatto sui reggisella pezzotti che andavano larghi nel telaio
ma poi non è un difetto da garanzia ?
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p.s. il pressfit si blocca nel movimento solo nella parte finale delle due estremità , quindi non devi resinare in modo uniforme il movimento centrale
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non credo Max..tantè che so che alcuni concessionari, in caso, incollano :thumbdown:
se fosse da garanzia :sbavon:
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p.s. il pressfit si blocca nel movimento solo nella parte finale delle due estremità , quindi non devi resinare in modo uniforme il movimento centrale
si' , la calotta è leggermente conica, vero..
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ultimamente ho incollato parecchi pezzi sulla FRM :cray: ho esperienza :mf_boff:
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altrimenti prova con il lucido per unghie, se come dici non ce gioco ma manca solo l interferenza fa miracoli.
ovviamente posato e asciugato prima di montare il cuscinetto.
consiglio di metterne poco perché ha un potere grippante elevato.
se si tratta solo di bloccarlo, si puo anche tentare con del frenafiletti blu. anche li se si carica si rischia un bloccaggio troppo duraturo.
io ho fatto un lavoro simile con il frenafiletti verde loctite, bloccava da matti.
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Volevo,se possibile,evitare di aggiungere materiale al telaio che non sia rimovibile
Per questo tento la carta dell'aumento dimensione della calotta con la verniciatura col fondo.facilmente reversibile cambiando il pezzo di plastica
Ma sé non funziona dovrò optare per resine,smalto o soluzioni simili
:-(
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Volevo,se possibile,evitare di aggiungere materiale al telaio che non sia rimovibile
Per questo tento la carta dell'aumento dimensione della calotta con la verniciatura col fondo.facilmente reversibile cambiando il pezzo di plastica
Ma sé non funziona dovrò optare per resine,smalto o soluzioni simili
:-(
il bello dello smalto è che con dell acetone si leva molto facilmente! quindi in 10min hai il telaio lucido come se non lo avessi mai applicato.
altri prodotti invece richiedono rimozioni meccaniche piu complesse.
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Vero....da provare.ma,il solvente presente nello smalto e nellacetone ,non intaccano anche la resina del carbonio?
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Vero....da provare.ma,il solvente presente nello smalto e nellacetone ,non intaccano anche la resina del carbonio?
No non si intacca minimamente, per quei due modelli di carbon su cui l ho provata . Comunque se fai attenzione non ci va neanche perché la sede è in alu quindi facendo attenzione il carbonio non lo sfiori nemmeno. E sei a posto
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Vero....da provare.ma,il solvente presente nello smalto e nellacetone ,non intaccano anche la resina del carbonio?
No non si intacca minimamente, per quei due modelli di carbon su cui l ho provata . Comunque se fai attenzione non ci va neanche perché la sede è in alu quindi facendo attenzione il carbonio non lo sfiori nemmeno. E sei a posto
no, no..nel mio la sede è in carbonio..cmq facendo attenzione credo anchio che non intacchi.
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io ti faccio una domanda di base , ma in che senso ha ? in verticale o laterale ? solo la calotta o con anche inserito il cuscinetto o ti balla la guarnitura una volta chiusa ? oppure la calotta gira se fai girare la guarnitura ? :blink:
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il gioco è verticale, chiaro.
la calotta va' dentro al telaio senza alcuno sforzo e con un gioco quasi inavvertibile.
logicamente una volta in uso, con la forza applicata sul lato corone, l'asse (e tutto quello che c'è attaccato)si muove di pochi decimi in senso verticale.
il problema è lì' senza alcun dubbio;
infatti con la lamina in rame che uso da diversi mesi ,
e su cui ho ora utilizzato la forma con labbro che spero ne impedisca lo spostamento,
i giochi vanno a zero.
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W bsa
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W bsa
e già...ma ormai chi li fa?
bei tempi...
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Gli amici cinesi :63:
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W bsa
e già...ma ormai chi li fa?
bei tempi...
Basta un BB30 non press fit
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W bsa
e già...ma ormai chi li fa?
bei tempi...
Basta un BB30 non press fit
Oppure..un pressfit in alluminio e lo si incolla al telaio, rendendo di fatto un BB30 il tutto
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W bsa
e già...ma ormai chi li fa?
bei tempi...
Basta un BB30 non press fit
Oppure..un pressfit in alluminio e lo si incolla al telaio, rendendo di fatto un BB30 il tutto
non ho capito cosa dovrei fare secondo voi.. :blush:
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W bsa
e già...ma ormai chi li fa?
bei tempi...
Basta un BB30 non press fit
Oppure..un pressfit in alluminio e lo si incolla al telaio, rendendo di fatto un BB30 il tutto
non ho capito cosa dovrei fare secondo voi.. :blush:
Buttare il telaio e comprarne uno BB30 :biggrin2: :bleh:
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Gli amici cinesi :63:
intendevo d'alta gamma classici,lo so che se cerchi in giro si trovano ancora.
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Sulla mia specialized enduro il movimento centrale, PF30, ha preso gioco a soli 1200km.
Proprio ieri sera sostituendolo sono rimasto basito per la facilità con cui le calotte entrano nella sede del telaio. Non vorrei che proprio questa poca pressione nell’accoppiamento vada poi a far lavorar male l’insieme causando prematura usura.
Prossima sostituzione proverò altre marche di MC sperando in un accoppiamento migliore.
Il rischio è che con il passare del tempo la sede nel telaio possa allargarsi anche di quel poco come è successo a te.
Te quanti km hai fatto con la bici? Con il movimento centrale?
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beh, la mia Epic ha 4 anni ..circa 20.000km
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Ci sono anche i press fit che si avvitano tipo il Kcnc.
Io ho quello PF30.
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Ci sono anche i press fit che si avvitano tipo il Kcnc.
Io ho quello PF30.
Questa non l'ho capita
Kcnc fa un pf30 ma come suggerisce il nome è a pressione
Come si fa ad avvitare?
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Questa non l'ho capita
Kcnc fa un pf30 ma come suggerisce il nome è a pressione
Come si fa ad avvitare?
Si le calotte esterne vanno avvitate con la classica chiave Shimano e la filettatura sta all'interno del movimento.
Ecco una foto:
(http://www.bike24.com/i/p/6/1/57416_00_d.jpg)
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W bsa
e già...ma ormai chi li fa?
bei tempi...
Basta un BB30 non press fit
Non è del tutto vero, se vuoi la mia bici Road con bb30 e scatola in alluminio dove i cuscinetti devo posizionarli con la loctite
W il BSA
[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
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si stava meglio quando si stava peggio... BSA tutta la vita...
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come supposto da DreamB. anche lo stratagemma della sagomatura della lamina di rame non è servito a una mazza.
d'altronde era troppo grassa..andava dentro senza sforzi ,seppur con una leggera interferenza
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Oggi uscita tostina Ripristinato il gioco con giri di nastro....
Con vari strappi sul tecnico e anche un bel pezzo in piedi su salita scorrevole ma sotto sforzo per la trasmissione.
Il gioco non si è ripresentato...sperem!
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Seconda uscita
Siamo alle solite... :-(
In settima passo all'incollaggio
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Ho adottato una, soluzione " seria"...
Sicuramente più seria di quella "consigliata" da Specy (incollaggio)
È stat rifatta ex novo al tornio una calotta maggiorata in nylon.
Montata,calza alla perfezione.
se ora ritrovo i distanziali della guarnitura che mi sono perso la potrei testare [emoji19]
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Ottima soluzione :63:
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di pressfit cene sono anche piu di uno .. come per esempio la famosa THM ... il problema é che l'asse della guarni s-works é troppo corta quindi nada :no: