Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: gian mario - Dicembre 09, 2006, 10:12:33 pm
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lo so lo so, se ne gi? parlato, ma i pareri che posso avere da questo forum , mi interessano di pi? , visto
l'orientamento + light di monticone
avete provato?
si stallona?
la bici e controllabile?
a che pressione consigliate di tenerlo?
thanks
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che intedi
forse il lattice? :naughty:
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lo so lo so, se ne gi? parlato, ma i pareri che posso avere da questo forum , mi interessano di pi? , visto
l'orientamento + light di monticone
avete provato?
si stallona?
la bici e controllabile?
a che pressione consigliate di tenerlo?
thanks
Da quando uso questo sistema:
Lo uso con soddisfazione da oltre quattro anni!!! :63:
Setup:
In genere monto gli Hutchinson Pyton Air Light New Generation sui CrossMax SL Disc con circa 60 grammi di lattice liquido per ruota. :cool:
Affidabilit?:
In quasi centoventi gare (!) ho forato non pi? di 5 volte, sempre per (piccoli) tagli del copertone inevitabili anche con tubeless. I tutti questi casi sono comunque arrivato al traguardo grazie al soccorso del fast (a volte con la ruota davvero a terra).
Vantaggi:
Che dire, ci togli due etti pre ruota e raggiungi pressioni quasi analoghe a quelle del tubeless. Io poi sono leggerino e in qualche gara, non esageratamente sconnessa, mi permetto di scendere a circa 1,9 senza soffrire troppo di burping (deboli sgonfiamenti per la deformazione della gomma sui lati del cerchio).
Svantaggi:
Per il primo montaggio ci va un po' di pratica :cool:, il compressore o una bomboletta di CO2 per ottenere lo spunto necessario. Una volta "saltata" sul bordo dell'orlo del cerchio il gioco ? fatto, anche nel caso di parziale sgonfiaggio della copertura in genere ? sufficiente una qualsiasi pompa manuale. :63:
E' necessaria un minimo di manutenzione. :blush:
Manutenzione:
Dipende dalla freschezza del lattice (una parte di lattice liquido va diluita con due di acqua) ma generalmente va controllato e sostituito (o rigenerato) ogni un paio di mesi.
Consiglio:
E' bene procurarsi una coppia di valvole smontabili tipo Eclipse che facilitano l'inserimento del liquido a pneumatico montato e permettano una migliore pulizia quando il lattice parzialmente solidificato ne intasa il funzionamento. Inoltre gli spilli di ricambio costano meno di un terzo della valvola stessa e si trovano in qualsiasi negozio ciclistico (sono ricambi dei tubolari).
Spero di aver soddisfatto le tue cursiosit?. :punk: :cheers:
P.S.
I sistemi Eclipse e No Tubes sono assolutamente identici se non per la preparazione dell'impermeabilizzazione del cerchio mediante apposito nastro sigillante gommato. :biggrin2:
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scusa durin sono stato troppo stringato!!
si mi riferivo al mettere copertone da camera con lattice su cercchio tubeless
grazie monticone :63:
peso 65 kg che pressione devo tenere?
2.5 per replicare il confort tubless bastano?
nella guida hai sentito differenze con il tubless vero?
ancora grazie
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scusa durin sono stato troppo stringato!!
si mi riferivo al mettere copertone da camera con lattice su cercchio tubeless
grazie monticone :63:
peso 65 kg che pressione devo tenere?
2.5 per replicare il confort tubless bastano?
nella guida hai sentito differenze con il tubless vero?
ancora grazie
Bah, dipende dal tipo di copetura che utilizzi, pi? ha un volume di aria maggiore e pi? ti pu? permettere una pressione inferiore. Ad esempio i Pyton sono belli grossini, soprattutto nella sezione verticale... :wink_smilie:
Con il tuo peso credo che non avresti problemi a scendere in sicurezza fino a circa 2,2 bar. (devi provare a tentativi, sgonfiare fino a che trovi il giusto compromesso)
Differenze? Personalmente il minor peso sulle ruote un po' lo sento, soprattutto nelle accellerazioni e nei rilanci... forse il non UST ? un pelo pi? morbido, ma resta comunque molto preciso. :63:
P.S.
Date un occhiata alle gare di ciclocross di coppa del mondo che in questi giorni danno in TV... ormai gonfiano i tubolari a pressioni impressionanti (scusate il gioco di parole): scendono sotto i 2 bar con coperture di 28 - 30 mm, sembra che tocchino continuamente il cerchio!!! :77: :fear2:
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tubeless...finto tubeless....... :wacko:.......io ho risolto!!....... con i miei 85 kili nudo ( :sick:)....con vestiti ,zaino sempre strapieno, casco, macchina fotografica, helmet camera e tutto il resto mi sa' che arrivo a cento kili (altro che i 58 di monticone..) quindi ho messo due gomme ""Metzeler"" naturalmente piene.......pesano un po' piu' della norma ..........ma ho risolto tutti problemi di foratura e pressione gonfiaggio.......... :rm_shifty: :shifty: :whistling2:
e fatevi una ca@@o di risata ...no!!!!!!
:naughty: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:
@Montico: quoto tutto quello che hai detto clap clap!! (il clap clap ..e' allusivo....non so se si capisce che ci vorrebbe un'emoticons che batta le mani...... :dry:)
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Io peso 63 kg e ho fatto un periodo che con il lattice usavo 1,7 davanti e 1,9 dietro :dry:
Dopo siccome molto spesso sentivo che il cerchio prendeva colpi specialmente sugli scalini e su tratti tecnici ho alzato la pressione a 2 davanti e 2,2 dietro
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pensavo di tublizzare davanti una maxxis crossmark e dietro una larsen tt 2.0
quali marche consigliate ?
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Qualsiasi marca o modello vanno bene.
Io adirittura ho utilizato il kit notubles con i maxxis 330 per 3 mesi senza alcun problema
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Qualcuno ha provato gli specialized adrenaline non uST (me ne avanza uno nuovo nuovo)? Io vorrei montarlo all'anteriore su mavic 819 (mi avanzano due ruote con 500 km). Per "latticizzare" va bene anche il liquido antiforatura della Hutchinson (mi avanza un flacone nuovo nuovo) o geax o ci vuole qualcosa di pi? specifico?
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Qualcuno ha provato gli specialized adrenaline non uST (me ne avanza uno nuovo nuovo)? Io vorrei montarlo all'anteriore su mavic 819 (mi avanzano due ruote con 500 km). Per "latticizzare" va bene anche il liquido antiforatura della Hutchinson (mi avanza un flacone nuovo nuovo) o geax o ci vuole qualcosa di pi? specifico?
Non conosco benissimo quei prodotti, ma a sentimento i liquidi antiforatura potrebbero essere un tantino troppo densi...
Se li hai gi? in casa comunque prova... in questo campo bisogna sperimentare!!! :dev:
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@Montico: quoto tutto quello che hai detto clap clap!! (il clap clap ..e' allusivo....non so se si capisce che ci vorrebbe un'emoticons che batta le mani...... :dry:)
Non ti insulto solo perch? ho rispetto per i vecchi... :ranting2: :bicycle:
Se fai il bravo entro Natale ti faccio avere qualche emoticon in pi?... :whistling2: :wink_smilie:
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@Montico: quoto tutto quello che hai detto clap clap!! (il clap clap ..e' allusivo....non so se si capisce che ci vorrebbe un'emoticons che batta le mani...... :dry:)
Non ti insulto solo perch? ho rispetto per i vecchi... :ranting2: :bicycle:
Se fai il bravo entro Natale ti faccio avere qualche emoticon in pi?... :whistling2: :wink_smilie:
ecco allora cercane anche una con un bazooka, cosi' saro' molto espressivo la prossima volta che mi darai del vecch**# :shifty:
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ecco allora cercane anche una con un bazooka, cosi' saro' molto espressivo la prossima volta che mi darai del vecch**# :shifty:
Di sicuro ti prendo quella con il vecchio sulla sedia a rotelle... :naughty:
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io ho usato moltissimo il larsen tt con lattice in gara (anche in una 24h) e mi sono trovato benissimo, non si buca mai vista la tassellatura.
di solito pero' meglio larsen tt davanti e qualcosa di piu' scorrevole dietro
piu' usi gomme sottili e non tassellate (in linea di massima) maggiore ? la poss)
ibilit? di forare o stallonare (mi ? capitato solo con delle michelin comp s)
io cerco di stare basso di pressione sull'ant ma al post gonfio molto se la gara prevede delle parti su asfalto...altrimenti non si va avanti!!!!!!!!!!!
crossmark: le ho usate ust e non mi sono piaciute molto, pesavano un sacco e non scorevano.... ( A MIO MODESTISSIMO AVVISO)
comunque ti consiglio di comprare 4-5 gomme diverse (anche usate) e fare dei test, solo cosi' ti rendi conto di cio' che serve e va bene x te, il tuo stile di guida, le tue gare
vale la pena di investire sul componente piu' imposrtante