Light Bikes Forum

Tech Area => Road Bike Upgrade => Topic aperto da: Eddy71 - Luglio 07, 2007, 10:08:07 am

Titolo: Consigliatemi Scapin o Ciocc ?
Inserito da: Eddy71 - Luglio 07, 2007, 10:08:07 am
Ciao Ragazzi. Ho bisogno un consiglio per un mio amico, sabato prossimo vuole prendere una bici da corsa nuova senza spendere grandi cifre, mi a chiesto a me un parere su due bici ma sicuramente ne sapete più voi. Gli hanno proposto 2 offerte secondo me buone, una è una Scapin Etika in monoscocca con gruppo campagnolo 2008 con guarnitura in carbonio+cerchi fulcrom 1 al costo di €2300 circa a me sembra un'ottimo prezzo non sara' il top ma nemmeno una schifezza, il telaio ne ho sentito parlare bene tra laltro è lo stesso che usa Olimpia ma con il nome di Kodus, voi cosa ne pensate conoscete questo telaio?
L'altro che gli hanno proposto quasi allo stesso prezzo è una Ciocc con telaio Mutant che sinceramente non conoscevo ma esteticamente è bello e pesa anche poco 950 gr contro i 1180 gr dello scapin, su questo telaio mi sapete dire qualcosa?
Datemi qualche consiglio o parere così riferisco subito prima che faccio una cazz...
anche se non credo anzi mi sembrano ottime proposte...
Nel frattempo stamattina io mi vado a vedere una Battaglin C12 carbon visto che io non sn ancora deciso su cosa comprare...

Grazie a tutti Eddy :punk: :punk:
Titolo: Re: Consigliatemi Scapin o Ciocc ?
Inserito da: Magico 7 - Luglio 09, 2007, 08:27:35 am
Le bdc non sono il mio forte, tant'è che non né ho mai pedalata una (a dire la verità non ne sento neanche il bisogno) comunque andrei sullo Scapin (e qui so già che mi attirerò gli strali di chi di bdc ne sa più di me), vedrai che qualche stradista ti darà un aiuto...
Titolo: Re: Consigliatemi Scapin o Ciocc ?
Inserito da: cavaliere - Agosto 12, 2007, 09:51:06 am
Le bdc non sono il mio forte, tant'è che non né ho mai pedalata una (a dire la verità non ne sento neanche il bisogno) comunque andrei sullo Scapin (e qui so già che mi attirerò gli strali di chi di bdc ne sa più di me), vedrai che qualche stradista ti darà un aiuto...


ciocc quest anno ha dei ottimi prodotti gia li ho visti in anteprima poi li presentera all eurobike veramete belli.
Titolo: Re: Consigliatemi Scapin o Ciocc ?
Inserito da: paolomtb - Agosto 12, 2007, 05:10:16 pm
La carbon mutant e' veramente bella mi sembra poi abbia un prezzo molto vantaggioso, quella proposta sembra anche essere montanta Dra Ace meglio di cosi :biggrin2: fammi sapere se la prende perche' anchio ho un mezzo interesse a cambiare la bdc il prossimo anno.


Titolo: Re: Consigliatemi Scapin o Ciocc ?
Inserito da: Eddy71 - Agosto 13, 2007, 03:40:15 pm
Ciao a tutti... Alla fine ha preso la scapin etika  ed a settembre mi sa che la prendo pure io...
Fortunatamente ho avuto la possibilita' di provare 2 tipi di ciocc e la etika... Le prime due mutant ed exige sono ottime bici anche con gruppi di medio alto livello, tutte le bici che ho provato montavano campagnolo 2008 in carbonio centaur + fulcrom 1. Le ciocc come dicevo sono buone, sono telai in monoscocca in carbonio k12 ma non sono molto rigidi e negli scatti si perde un pochino specie in salita cmq è comodo senza alcun dubbio. il mutant è tra i due il piu' morbito e flette di piu' forse per il suo peso che se non ricordo male è sui 950 kg contro i 1250 kg dell'exige che risponde meglio negli scatti e in salita... Tenete presente che cmq è sempre un telaio carbonio k12 quindi c'e' di meglio in circolazione... Il telaio scapin etika come dicevo è simile al kodus dell'olympia ma ho scoperto che il primo è un monoscocca carbonio k3 il secondo k12 infatti costa di meno.
Il telaio scapin l'anno provato anche molti esperti del settore ed è stato considerato un'ottimo telaio forse piu' adatto a chi non fa le gran fondo xke' è un pochino rigido.
Io ho fatto 3 uscite con questa bici è ho percorso circa 300 km, ho fatto un percorso moto ondulato con continui strappi in salita e con discese brevi ed in questo caso si è comportato benissimo il telaio non flette mai anche grazie al tubo della sella integrato e del carro corto e massiccio. In montagra è stato fantastico in tutto, naturalmente non va su da solo ci vogliono cmq le gambe, in discesa è molto preciso e non vibra mai. La comodita' à buona sicuramente ci saranno telai piu' comodi ma se si vuole un telaio performante come questo ci si deve adattare e secondo me è ottimo anche per gare lunghe io non ho avuto mai mal di schiena o collo e spesso ne soffro.
Tutto qui io la prendo e ve la consiglio.
Ciao a tutti
A settembre se la prendo faccio le foto :punk: