Light Bikes Forum
Tuning Area => Hall of Fame => Topic aperto da: Ueuezaza - Giugno 11, 2011, 02:21:05 pm
-
Partendo dal presupposto che per l'utilizzo XC-racing una bici full deve avere un lockout remoto -e la mia non ce l'aveva- mi sono messo a "progettarne" uno.
Certo, direte che sarebbe stato molto più semplice prendere il suo originale, ma sinceramente non mi piace per due motivi.
1) troppo pesante
2) leva lockout brutta :sick:
3) 110€ sono decisamente troppi :wacko:
Prendendo come esempio l'originale, ho tornito la rotellina che va montata al posto della leva originale. Il suo compito è di bloccare il cavo e di far ruotare perno che blocca/sblocca l'ammortizzatore.
(https://lh6.googleusercontent.com/-m5DNc0f7uLU/TfNVy66DGWI/AAAAAAAAAwQ/IDFcVHIf5FE/s800/IMG_0730.JPG)
Fino qui tutto bene. Ora però ci voleva un qualcosa che facesse ritornare indietro la rotellina. Così ho preso la molla usata nelle forcelle DT Swiss, però ben presto ho notato che era troppo debole. Dopo lunghe ricerche sono riuscito a risolvere questo problema con una molla più forte, che viene usata per il lockout remoto degli ammortizzatori Fox.
Ora però dovevo trovare il modo di fermare la guaina in qualche modo. Ho provato con vari metodi, però nisba. :ranting2: Non ho trovato alcuna soluzione. Avevo anche pensato di fissarla al telaio, ma ammortizzando si sarebbe tirato anche automaticamente il cavo, quindi dovevo per forza fissarlo all'ammortizzatore stesso. Sul kit originale viene fossato attraverso un pezzettino di plastica integrato nelle rotellina, ma visto che io non riuscivo a fare una del genere ero lì lì ad arrendermi :fear2: :wut30:
(https://lh3.googleusercontent.com/-akYgpSKNVAY/TfNZ31UwZVI/AAAAAAAAAwo/rhWFuUc9qfs/s800/sd.php.jpeg)
Disperato ho chiesto ad un mio amico, che è abbastanza pratico con la fresa, se aveva qualche idea. L'unica possibilità che vedevo, era di fare una specie di fascetta intorno all'ammo per poter bloccare la guaina.
Dopo tre giorni me l'ha ridato e....
..... giudicate voi.
- ricavato dal pieno di ergal
- alleggerito
- sabbiato
- verniciato con trasparente.
- in futuro penso di anodizzarlo nero; anche se sul telaio alu/carbon non ci sta male neanche così
Il tutto pesa 20 g in meno dell'originale, ossia 40% in meno :77: :glasses3:
P.S.: Visto che con i due cambi modificati da me non mi sono meritato la "Hall Of Fame", questa volta lo inserisco direttamente li il tuning :bleh:
Collarino con rotellina:
(https://lh3.googleusercontent.com/-jUKBmILlC34/TfJ_OvLupPI/AAAAAAAAAvc/qP2RRDbZs9A/s800/IMG_0719.JPG)
Hardware completo:
(https://lh3.googleusercontent.com/--UeukfjxMA8/TfJ_QcWDZFI/AAAAAAAAAvk/68v1Yon94mI/s800/IMG_0721.JPG)
ed eccolo montato! In foto non si vede, ma il collarino è fresato in modo che si appoggi perfettamente sul gradino che fa il carbonio :biggrin2:
(https://lh6.googleusercontent.com/-p3pCggXZXOE/TfJ_Q1Q4B7I/AAAAAAAAAvo/yQ7V8pnv6vc/s800/IMG_0724.JPG)
visto da sotto:
(https://lh6.googleusercontent.com/-mXQTwBhbBDE/TfJ_RjeVXNI/AAAAAAAAAvs/v1BphuzcXJs/s800/IMG_0726.jpg)
leva sul manubrio: (Penso che sia senza dubbio la leva più leggera ed elegante che si veda in giro :winner_first_h4h:)
(https://lh6.googleusercontent.com/-D_wjfYbnp2E/TfJ_SJIHUvI/AAAAAAAAAvw/ljeyGvPvzm8/s800/IMG_0728.JPG)
-
Bravo,
gran, gran, gran bel lavoro :63:
Anodizzato nero, poi, sara' perfetto e quasi invisibile.
Complimenti a te ed al tuo amico.
P.S.: se ci dovesse scappare di realizzarne un'altro, mi fai sapere a che prezzo?
-
SIcuramente un lavoro eccellente e curato, come i tuoi precedenti.
Non so quanto stringerai quel collarino sull'ammo, dalle foto dovrei aver capito che c'è come un fine corsa, un labbro sul collarino che lo tiene fermo al margine dell'ammo... comunque controllerei che quegli spigoli vivi non creino dei problemi.
-
Grandissimo Matteo!
Lavoro perfetto! Complimenti all'amico fresatore che ha fatto veramente un bel lavoro, la morte sua sarà anodizzarlo nero!!!! :63:
-
Bello :63:
Q8 anodizzato nero oppure lucido come il telaio :cheers:
-
SIcuramente un lavoro eccellente e curato, come i tuoi precedenti.
Non so quanto stringerai quel collarino sull'ammo, dalle foto dovrei aver capito che c'è come un fine corsa, un labbro sul collarino che lo tiene fermo al margine dell'ammo... comunque controllerei che quegli spigoli vivi non creino dei problemi.
Non so se hai presente come è fatto l'ammortizzatore, ma c'è una specie di scalino. Il collarino all'interno ha due diametri, quindi infilandolo dalla parte opposta del gradino va a battuta sullo spigolo dell'ammo. Se guardi la foto della pesata del collarino vedi i due diametri.
Con questo metodo non serve stringere molto il collarino. In ogni caso li l'ammortizzatore è bello resistente perché sotto non è vuoto, ma c'è alluminio. Gli spigoli del collarino sono tutti arrotondati.
-
Si si, avevo capito com'era sagomato... tutto ok alora.
-
bravo, il lavoro mi sembra ottimo... dico mi sembra perchè dannazione :ranting2: non riesco a visualizzare nessuna delle foto, tranne quella ripresa da sergio :smile:
-
che ammasso di bici che si vede dietro, sfuocato.... wow :77:
lavoro pregevole con lode :winner_first_h4h:
-
Bravissimo come al solito :winner_first_h4h:
-
io un lavoro del genere non l' anodizzerei di nero, lo nasconderesti.... invece è BELLISSIMO così :punk:.... e poi si intona perfettamente con i particolari chiari della scalpel. complimenti!
-
Non chiedetemi di farvene anche a voi uno, perché calcolando che ci ha messo 10 ore e il prezzo ad ora per un fresatore è di circa 100€, penso che convenga comprare l'originale :dry:
-
perchè non lo lucidi polishato come il telaio ?
-
perchè non lo lucidi polishato come il telaio ?
Il telaio non è più polish, ma argento opaco!
-
perchè non lo lucidi polishato come il telaio ?
Il telaio non è più polish, ma argento opaco!
complimenti per il lavoro, quando ci ripresenti la scalpel in veste nuova??
-
perchè non lo lucidi polishato come il telaio ?
Il telaio non è più polish, ma argento opaco!
complimenti per il lavoro, quando ci ripresenti la scalpel in veste nuova??
Solamente quando sarà pronta e minimo a pari livello con le precedenti versioni. :hail:
Per ora vi dovete accontentare di alcune foto rubate durante le gare :ph34r:
-
Complimenti, ottimo lavoro .
-
bel lavoro, complimenti anche da parte mia ;-)
-
campione! complimenti per il pezzo! massima stima! questo si che è tuning
-
che leva al manubrio è? :smile:
-
che leva al manubrio è? :smile:
è quella delle forcelle Dt Swiss
-
complimeti, un vero lavoro da maestro!
-
Bella inventiva , ho sempre pensato che sei forte oltre di gamba soprattutto di testa....
-
nella HALL OF FAME mi sembra manchino alcuni post, tipo quello del cambio XX nero di ueuezaza
-
nella HALL OF FAME mi sembra manchino alcuni post, tipo quello del cambio XX nero di ueuezaza
Infatti amico Binobaus :cray:
-
nella HALL OF FAME mi sembra manchino alcuni post, tipo quello del cambio XX nero di ueuezaza
Infatti amico Binobaus :cray:
Binobaus amico di Lous :biggrin2:
-
è quella delle forcelle Dt Swiss
E' una single shot?
Ho provato anch'io a cambiare l'orribile comando remoto "di serie" con quella leva... il problema è che la corsa della leva è minore, e non "tira" il filo a sufficienza. E' capitato anche a te? Se sì, come hai risolto?
Grazie!
[EDIT] Già risposto in MP
-
Matteo la domanda fatta da Haran interesserebbe anche a me, sto cercando di capire se un XM180 (che usa lo stesso meccanismo dell'XR carbon) può essere attuato con un comando remoto dell'ultima famiglia di forcelle....
-
Matteo la domanda fatta da Haran interesserebbe anche a me, sto cercando di capire se un XM180 (che usa lo stesso meccanismo dell'XR carbon) può essere attuato con un comando remoto dell'ultima famiglia di forcelle....
gli avevo risposta che non è stata scelta la leva in base alla rotella sull'ammo, ma viceversa. Avevo scelto questa leve per vari motivi e sulla base del tiraggio della leva è stato calcolato il diamrtro che avrebbe dovuto avere la rotella per tirare abbastanza il cavo. Infatti è più grossa come diametro rispetto a quella originale.
Se avesss funzionato con la rotella originale sarebbe stata pure casualità.
-
Matteo la domanda fatta da Haran interesserebbe anche a me, sto cercando di capire se un XM180 (che usa lo stesso meccanismo dell'XR carbon) può essere attuato con un comando remoto dell'ultima famiglia di forcelle....
gli avevo risposta che non è stata scelta la leva in base alla rotella sull'ammo, ma viceversa. Avevo scelto questa leve per vari motivi e sulla base del tiraggio della leva è stato calcolato il diamrtro che avrebbe dovuto avere la rotella per tirare abbastanza il cavo. Infatti è più grossa come diametro rispetto a quella originale.
Se avesss funzionato con la rotella originale sarebbe stata pure casualità.
Perfetto! Mi hai confermato ciò che pensavo! :63:
Non si capiva se la rotellina fosse identica all'originale o appositamente studiata...
La leva è quella di una single shot con un solo scatto giusto?
-
Matteo la domanda fatta da Haran interesserebbe anche a me, sto cercando di capire se un XM180 (che usa lo stesso meccanismo dell'XR carbon) può essere attuato con un comando remoto dell'ultima famiglia di forcelle....
gli avevo risposta che non è stata scelta la leva in base alla rotella sull'ammo, ma viceversa. Avevo scelto questa leve per vari motivi e sulla base del tiraggio della leva è stato calcolato il diamrtro che avrebbe dovuto avere la rotella per tirare abbastanza il cavo. Infatti è più grossa come diametro rispetto a quella originale.
Se avesss funzionato con la rotella originale sarebbe stata pure casualità.
Perfetto! Mi hai confermato ciò che pensavo! :63:
Non si capiva se la rotellina fosse identica all'originale o appositamente studiata...
La leva è quella di una single shot con un solo scatto giusto?
Era single shot, poi ai mondiali ho centrato un albero :wut30: e me ne hanno dato uno dual shot, ma va bene uguale
-
Complimenti, caspita......
-
Bel lavoro! :wink_smilie:
-
Impressionante
-
A very good job !! :77:
Complimenti x l'inventiva e la realizzazione!!
-
A very good job !! :77:
Complimenti x l'inventiva e la realizzazione!!
in effetti è stato un bel casino trovare "come" farlo...poi realizzarlo anche non è stato un gioco da ragazzi :biggrin2:
-
molto bello ed ingegnoso.
pensavo di mettere un remoto artigianale sul mio ammortizzatore fox da 100. sempre per lo stesso motivo per cui lo ha fatto Ueuezaza.
bici full che debba fare qualche garetta :wink_smilie:
qualcuno potrebbe darmi qualche idea/suggerimento.
sul web ho visto qualcosa molto rudimentale e mi piacerebbe migliorarla.....
-
molto bello ed ingegnoso.
pensavo di mettere un remoto artigianale sul mio ammortizzatore fox da 100. sempre per lo stesso motivo per cui lo ha fatto Ueuezaza.
bici full che debba fare qualche garetta :wink_smilie:
qualcuno potrebbe darmi qualche idea/suggerimento.
sul web ho visto qualcosa molto rudimentale e mi piacerebbe migliorarla.....
prova a vedere, mi pare che fox faccia un kit da upgradare successivamente.
L'unica cosa che so per certo è che questo kit NON funziona sul RP32 per esempio. Mi pare sia compatibile solo con i modelli Fox che hanno due posizioni (= aperto/chiuso).
-
grazie,
verifico.