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Tech Area => Officina => Topic aperto da: cardiobike - Marzo 20, 2008, 11:18:14 am

Titolo: Problema viti in titanio
Inserito da: cardiobike - Marzo 20, 2008, 11:18:14 am
Help needed

Montato bellissimo attacco Extralite Roadstem OC dal meccanico di fiducia (giovane, bravo, sveglio).
Meccanico tra l'altro abituato a maneggiare oggetti preziosi e delicati tipo Extralite.
Alla prova su strada mi accorgo di un differente asseto rispetto al mio precedente attacco Ritchey (mi sono trovato più basso) e siccome sono noioso gli ho riportato la bici per cercare di ritrovare i mm persi.
Ma qui è nato il problema: 2 delle 4 viti del frontalino, seppur adeguatamente ingrassate prima del montaggio e tirate con chiave giustaforza, non si svitano più.
Dove tentativi svariati ed infruttuosi ha rinunciato: si preannuncia per me un'annata con maldischiena  :cray:
Qualora volessi smontare attacco e vendere la maledetta piega Zipp (ha un drop/reach ignobile per il mio fisico - mea culpa) mi ha suggerito come unica possibilità di utilizzare seghetto e tagliare le 2 viti in titanio.

Avete esperienze in merito, consigli?

Carissimo Dream le preziose viti del Roadstem sono tutte delle "Dead walking bolts": il meccanico in futuro me le monterà solo in acciaio, non ne vuole più sapere ( e m'aveva anche pre-avvertito o gufato: "guarda 'ste viti grippano")
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 20, 2008, 11:28:27 am
Ciao..io ho l'Ultrastem UL..che è il cuginetto del tuo...Ti diro' sn 4 anni che maneggio le viti in titanio extralite...apro kiudo...sostituisco curve,frontalini...e poi serro tutto cn Frenafiletti e dinamometrica...ora...è impossibile che grippino se interponi qulke liquido ad uso meccanico,tipo loctite o grasso al litio..tra vite e filetto...Se usi grasso del cavolo potrebbe..ma nn a questo punto...Anke perkè sn M4...a che coppia l'hai tirata??Guarda che per essere giustamente serrate..per darti un'idea..sn appena dure cn una chiave a brugola della BETA.E poi quelle viti,dedicate..hanno la base d'appoggio sferica...ora...devi stare attento a non spanare l'esagono della vite....Col seghetto rischi di rovinare frontalino/attacco..Ma hai molto spazio tra collarino e attacco? Non è che le hai avvitate spanate?
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: alegen - Marzo 20, 2008, 11:29:33 am


io in passato ho avuto lo stesso problema con la vite del collarino reggisella extralite, anche quella preparata con frenafiletti specifico per titanio e avvitata con chiave dinamometrica
anche io sono andato di seghetto
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 20, 2008, 11:30:59 am
Boh...mi suonano nuove queste affermazioni..Io semmai ho avuto il problema contarrio..cioè tendevano ad allentarsi...fino a quando non si assestavano..Ma che si inkiodino mi sembar strano...Meccanicamente impossibile se usi frenafiletti e dinamometrica!
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 20, 2008, 02:55:07 pm
anche io ho avuto questo problema con i 2 collarini che avevo.tra la'ltro anche le viti delle corone sono le uniche che si grippano.
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 20, 2008, 02:56:13 pm
Ma per non farle grippare c vuole grasso o teflon o frenafiletti...è l' ABC della meccanica...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: scapin - Marzo 20, 2008, 03:06:05 pm
Quoto Vitto, mai avuto problemi di questo tipo, visto che abbondavo di grasso...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 20, 2008, 03:09:52 pm
Infatti..cioè è meccanicamente IMPOSSIBIELE che un accoppiamento filettato grippi se è presente grasso...o comunque qualksoa che interposto tra maschio e femmina,eviti il contatto tra i 2..e il qualkosa,ripeto..puo' essere:grasso,frenafiletti o anke teflon(quello che usano gli idraulici).Dopodike...nn so se il vs meccanico..per risparmiare vi ha detto che l'ha usato...e poi nn era vero...o ha usato olio spray che cn un po' d'acqua se ne va....nn so...Io vi dico che se fate come dico..anke dopo un anno...riuscirete a svitare la vite.
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 20, 2008, 03:51:01 pm
riformulo la mia frase....nonostante la presenza di grasso al teflon,ho avuto lo stesso problema con i due collarini.e con le viti della corona.ed ora che mi ricordo anche con le viti dei freni a disco
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 20, 2008, 03:52:49 pm
Anche quelle dei dischi erano extralite?
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 20, 2008, 04:05:22 pm
Anche quelle dei dischi erano extralite?
si.
probabilmente sono di scarsa qualità visto che le mie bici hanno tutte le viti in titanio e non ho mai avuto problemi del genere.
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 20, 2008, 04:10:59 pm
No no..sn in titanio grd.5.....Sn fatte col CNC...nn sono di scarsa qualita'...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: alegen - Marzo 20, 2008, 04:55:46 pm
Per quanto mi riguarda, la vite del collarino reggisella l’ho montata da me, come faccio sempre, con il frenafiletti della finish line specifico per viti in titanio e ergal; è quella pastina a base di rame, appunto color rame, che ha proprietà antipassivanti, lubrificanti, ecc. insomma un prodotto fatto apposta per quel tipo di utilizzo.
Siccome era una delle prime volte che stringevo una vite in titanio, ci sono andato con una delicatezza estrema.
Nell’avvitatura tutto ok; poi provando la bici, mi si è girata la sella, segno che forse avevo stretto poco; quando sono andato ad allentare la vite non sono riuscito a svitarla, fino a quando poi mi si è spanato l’esagono della testa
A quel punto ho segato

Nella look di ora tutte le viti o quasi sono in titanio, ho usato lo stesso frenafiletti finish line, problemi non ne ho avuti


Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 20, 2008, 05:14:13 pm
No no..sn in titanio grd.5.....Sn fatte col CNC...nn sono di scarsa qualita'...
intanto son le uniche con cui ho avuto problemi...e non sono stato l'unico...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: -Guru Oiro- - Marzo 20, 2008, 05:33:46 pm
Ma per non farle grippare c vuole grasso o teflon o frenafiletti...è l' ABC della meccanica...
Esatto!
Il pbm è tutto qui!
A me non è mai capitato, ma forse anche perchè ho avuto buoni maestri, che mi hanno sempre detto di abbondare, come dice Scapin, di grasso e/o frenafiletto.

Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cardiobike - Marzo 20, 2008, 07:16:15 pm
Sul mio meccanico metto le mani sul fuoco - tra l'altro il grasso usato si vede ancora nella fessura dell'attacco manubrio, quella in cui tra qualche tempo passerà ahimè il seghetto.
Il meccanico mi ha mostrato inoltre quello ancora presente nelle uniche 2 viti che è riuscito a svitare.
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: ivanilterribile - Marzo 20, 2008, 09:36:33 pm
anche a me che ho la quasi totalità delle viti in titanio non mi è mai capitato, ma dopo aver letto qui domani una controllata a quelle sull' adattatore disco\telaio non gliela leva nessuno, di li il seghetto non ci passa.... :no:  :mf_boff:
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 21, 2008, 02:12:22 am
Dunque di Ultrastem ne ho usati, montati, cambiati davvero a bizzeffe ma anche a me mai successo nulla del genere...
Come dicono giustamente Vitto, Scapin e Guru è basilare un'ottimo ingrassaggio delle viti...non si sta montando una M6 in acciaio su un attacco da 200 g ma una M4 in titanio su un attacco da 90 g per cui è facile capire che è una situazione potenzialmente più critica. Spesso la gente pensa di comperare certi pezzi e di poterli montare ed usare in scioltezza, senza precauzioni o remore , oltre ad esperienza ed attenzione servono i giusti attrezzi e le accortezze del caso.
Nessuno di noi nasce "imparato" ma le cose si imparano con il tempo...anche a me è capitato di rompere diverse viti in ergal specie in passato, ma a volte basta distrarsi e capita anche ora...tutto questo perchè esageravo nel serraggio...
Anche a me è capitato di spanare la vite di chiusura di un Ultraclamp bloccato, ma da "bestia" lo avevo montato a secco...
Ormai dopo tanti anni e tanti montaggi la dinamometrica non la uso più poichè ormai ce l'ho integrata nel polso e così dovrebbe essere anche per tutti i buoni meccanici...

Ogni tanto qualche difetto nei materiali può anche capitare, ma credetemi, nel 99% dei casi quando capitano problemi di questo tipo è negligenza di chi li monta, anche se il naturale orgoglio ci porta a pensare ad altro...non ho mai sentito dire nessuno ho sbagliato, può essere colpa mia...siamo tutti meccanici di Formula 1!!!

Qualche consiglio di carattere generale : 

1 - Usate sempre chiavi di ottima qualità
2 - Sulle viti in titanio abbondante grasso sia sulla vite che sull'appoggio della testa (meglio la pasta di rame o quello al litio)
3 - Sulle bussole corone in ergal olio denso per evitare il grippaggio, nastro teflonato se tendono a svitarsi


Nel caso specifico di Cardiobike, le viti bloccate sono spanate? In caso negativo prova con questa procedura prima di segarle (non so se avete mai provato a tagliare una vite in titanio... :blink:) :

1 - Spruzza abbondante degrippante spray
2 - posiziona la chiave a brugola sulla vite e con un martello dai un po' di colpetti secchi (servono a smuovere eventuale ossidazione)
3 - Lascia penetrare il liquido degrippante per una notte con l'attacco in posizione verticale (per favorire la caduta a gravità nel filetto)
4 - Ripeti l'indomani il punto 1 e 2
5 - Riprova a svitare ora...

Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 21, 2008, 06:10:05 am
Dunque di Ultrastem ne ho usati, montati, cambiati davvero a bizzeffe ma anche a me mai successo nulla del genere...
Come dicono giustamente Vitto, Scapin e Guru è basilare un'ottimo ingrassaggio delle viti...non si sta montando una M6 in acciaio su un attacco da 200 g ma una M4 in titanio su un attacco da 90 g per cui è facile capire che è una situazione potenzialmente più critica. Spesso la gente pensa di comperare certi pezzi e di poterli montare ed usare in scioltezza, senza precauzioni o remore , oltre ad esperienza ed attenzione servono i giusti attrezzi e le accortezze del caso.
Nessuno di noi nasce "imparato" ma le cose si imparano con il tempo...anche a me è capitato di rompere diverse viti in ergal specie in passato, ma a volte basta distrarsi e capita anche ora...tutto questo perchè esageravo nel serraggio...
Anche a me è capitato di spanare la vite di chiusura di un Ultraclamp bloccato, ma da "bestia" lo avevo montato a secco...
Ormai dopo tanti anni e tanti montaggi la dinamometrica non la uso più poichè ormai ce l'ho integrata nel polso e così dovrebbe essere anche per tutti i buoni meccanici...

Ogni tanto qualche difetto nei materiali può anche capitare, ma credetemi, nel 99% dei casi quando capitano problemi di questo tipo è negligenza di chi li monta, anche se il naturale orgoglio ci porta a pensare ad altro...non ho mai sentito dire nessuno ho sbagliato, può essere colpa mia...siamo tutti meccanici di Formula 1!!!

Qualche consiglio di carattere generale : 

1 - Usate sempre chiavi di ottima qualità
2 - Sulle viti in titanio abbondante grasso sia sulla vite che sull'appoggio della testa (meglio la pasta di rame o quello al litio)
3 - Sulle bussole corone in ergal olio denso per evitare il grippaggio, nastro teflonato se tendono a svitarsi


Nel caso specifico di Cardiobike, le viti bloccate sono spanate? In caso negativo prova con questa procedura prima di segarle (non so se avete mai provato a tagliare una vite in titanio... :blink:) :

1 - Spruzza abbondante degrippante spray
2 - posiziona la chiave a brugola sulla vite e con un martello dai un po' di colpetti secchi (servono a smuovere eventuale ossidazione)
3 - Lascia penetrare il liquido degrippante per una notte con l'attacco in posizione verticale (per favorire la caduta a gravità nel filetto)
4 - Ripeti l'indomani il punto 1 e 2
5 - Riprova a svitare ora...


faccio il meccanico come lavoro da 4 anni,lo faccio in privato per alcuni amici,lo faccio per me da una vita.sempre montato viti in titanio ed ergal.da m3 a m8...e,guarda caso,gli unici problemi son stati con le viti extralite.
tu non hai mai sentito dire "ho sbagliato",io invece non ho mai sentito dire a qualcuno che vende o simpatizza(spesso in modo maniacale) per una marca dire "si è vero,ha dei problemi"
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 21, 2008, 08:21:36 am
Ma..Pity..nn è il fatto di dire che c sn problemi..o meno...a me a Scapi a Dream,a Monticone Guru...nn è mai successo..se segui le procedure...standard...per questo che è molto molto strano per noi....
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: alegen - Marzo 21, 2008, 08:30:00 am
in ogni caso, io come sempre dico che non ho simpatie o preclusioni verso nessun marchio in particolare
visto che extralite non produce viti ma le compra e le usa per i suoi prodotti, non penso certo che dipenda da loro
a me per l'appunto è capitato una volta con il collarino extralite, ma era anche una delle prime volte che mi cimentavo con il titanio
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: -Guru Oiro- - Marzo 21, 2008, 09:05:12 am
Cosa vuol dire "le viti sono di scarsa qualità"?
Siamo un pò obiettivi!
Se una vite si spezza, probabilmente è dovuto a materiale si scarsa qualità, ma non è il caso in oggetto!
Se una vite si grippa, sarà dovuto a vari motivi (mancato ingrassaggio, ossidazione...), ma non certo per colpa della filettatura: quest'ultima fatta al tornio prevede dei "passi" ben precisi e standard... Non è che uno si sveglia la mattina e decide a caso che passo adottare per le proprie viti.
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: monticone - Marzo 21, 2008, 09:21:40 am
Se una vite si grippa, sarà dovuto a vari motivi (mancato ingrassaggio, ossidazione...), ma non certo per colpa della filettatura: quest'ultima fatta al tornio prevede dei "passi" ben precisi e standard... Non è che uno si sveglia la mattina e decide a caso che passo adottare per le proprie viti.

Tra l'altro una vite può grippare anche per un'eccessiva coppia di serraggio che va a danneggiare la filettatura "femmina" nella quale è avvitata...
Siamo certi che tutti coloro i quali hanno utilizzato una chiave dinamometrica?  :shifty:
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 21, 2008, 09:41:25 am
Le viti Extralite sono tutte fatte a CNC...Per cui come dice Guru...tolleranze centesimali...e non decimali o peggio ankora di quelle prodotte in serie di 100000 pezzi!!!
Se usi la giusta q.ta' di grasso è IMPOSSIBILE che grippi....i miracoli non esistono!! :biggrin2:...Non capisco una cosa....se riesc ia far passare il seghetto tra il collarino e l'attacco..allora la vite non è inserita giustamente...Io serrata a 2.5 Nm avro' si e no esagerando 1mm...E un seghetto sara' largo di suo 1mm e rischi di danneggiare il componente.Ti ripeto..secondo me non sono montate in modo corretto..Fai una foto...Se ci passa il seghetto(scusa se sono ripetitivo),il tuo meccanico..ha stretto mooolto le viti inferiori e poko quelle sopra..facendole lavorare a flessione e deformandole..per cui quando cerchi di svitarle..nn avendo + l'asse diritto...fanno forza contro la sede stessa...è l'unica spiegazione..se no il seghetto non passa!
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: M3 - Marzo 21, 2008, 11:15:21 am
Io proverei così:
1) procurati un phon da carrozziere ed uno spray non infiammabile con erogazione a pressione
2) posiziona l'attacco verticalmente con il collarino verso il basso
3) cerca in qualche modo, tipo con della carta stagnola, di isolare la parte dell'attacco da quella del collarino
4) inizia ora a scaldare l' attacco con il phon, insistendo nella parte della filettatura dov'è inserita la vite grippata
5) nello stesso tempo spruzza lo spray sulla testa della vite per raffreddarla.

Dovresti così ottenere che la filettatura femmina si dilata mentre la vite si restringe per via dello spray spruzzato aumentando, si spera di quel che basta per svitare la vite grippata, le tolleranze...

può sembrare una cavolata, ma tentare non costa nulla... 
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 21, 2008, 11:19:47 am
Guarda che tra esterno filetto M4 efine attacco..cioè la "carne"utile in gergo..e pokissima....okki a dilatare che rischi di sformare....
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: M3 - Marzo 21, 2008, 02:46:22 pm
Guarda che tra esterno filetto M4 efine attacco..cioè la "carne"utile in gergo..e pokissima....okki a dilatare che rischi di sformare....

Mica lo devi arroventare con la fiamma ossidrica l'attacco...

Piuttosto stavo pensando, per prima cosa, di provare solo a raffreddare la vite. Non vorrei che riscaldando l'attacco il filetto femmina al posto di allargarsi vada a fare ancora più presa sulla vite..
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 21, 2008, 02:55:41 pm
Ma come fai a raffreddare una vite...di M4?? Ci vai col ghiaccio?? No è troppo complicato...e comunque per raffrdeaarla c vuole tempo...Boh...se nn funziona lo Svitol...nn so che dittè...o cn il trapano fai saltare la testa della vite forando cn una punta da 4.5mm...o con la mazzuola...prova a batterla per eventualmente sbloccarla...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: M3 - Marzo 21, 2008, 03:03:35 pm
Ma come fai a raffreddare una vite...di M4?? Ci vai col ghiaccio?? No è troppo complicato...e comunque per raffrdeaarla c vuole tempo...Boh...se nn funziona lo Svitol...nn so che dittè...o cn il trapano fai saltare la testa della vite forando cn una punta da 4.5mm...o con la mazzuola...prova a batterla per eventualmente sbloccarla...

Hai mai provato a spruzzarti un liquido di una bomboletta spray ad esempio sulla punta del dito? (anche olio per catena)
Beh prova, poi mi saprai dire a che temperatura ti ritrovi il dito stesso e se l'unghia è ancora al suo posto...

Forare una vite in titanio? buona fortuna...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: X-trasgrilli - Marzo 21, 2008, 03:06:42 pm
Pensavo di essere molto accurato nel serraggio, ma come si dice...non si finisce mai di imparare... non sapevo di dover ingrassare le viti prima del serraggio e sono subito corso ai ripari stamattina passando del grasso al teflon su tt le viti. Vi ringrazio!
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 21, 2008, 03:11:19 pm
Si..ma cn una bomoletta t raffreddi il dito..ma non una vite in titanio!! io le viti in titanio le taglio tranquillamente!
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: M3 - Marzo 21, 2008, 03:51:31 pm
Si..ma cn una bomoletta t raffreddi il dito..ma non una vite in titanio!! io le viti in titanio le taglio tranquillamente!

secondo te una vite in titanio non può raffreddarsi alla pari del tuo dito?
io dico anche di più...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 21, 2008, 04:00:47 pm
Ok..mettiamo che si raffreddi...secondo me nn si svita....nn è meglio lo svitol e qualke mazzatina??? Se è spanato l'esagono puoi anche picchiarlo cn un qualkosa di piatto largo come la testa della vite almeno...cosi da rimpicciolire l'esagono e provare a svitarlo..
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: X-trasgrilli - Marzo 21, 2008, 06:24:53 pm
Ok..mettiamo che si raffreddi...secondo me nn si svita....nn è meglio lo svitol e qualke mazzatina??? Se è spanato l'esagono puoi anche picchiarlo cn un qualkosa di piatto largo come la testa della vite almeno...cosi da rimpicciolire l'esagono e provare a svitarlo..

 :blink: :blink: Non mi è chiaro l'ultimo passaggio
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 21, 2008, 07:15:36 pm
Ma..Pity..nn è il fatto di dire che c sn problemi..o meno...a me a Scapi a Dream,a Monticone Guru...nn è mai successo..se segui le procedure...standard...per questo che è molto molto strano per noi....

la discussione non l'ho aperta io ed altri 2 si son aggiunti...quindi...vedi tu.
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cardiobike - Marzo 21, 2008, 08:37:13 pm
Grazie a tutti per le informazioni, siete stati tutti come al soliti gentilissimi ed ultra-competenti - è probabile come dice Mauro che anche un meccanico pur bravissimo come il mio, abbia commesso un piccolo, ma irrecuperabile errore (va detto che sbagliano anche i meccanici di Formula 1).
E dire che di viti in titanio me ne ha montate e smontate molte: anche il "vecchio" attacco Ritchey era dotato di viti in titano made in "Dreambikes". Ma non tutte le ciambelle riescono col buco..
Le cose che premono di più ora sono:
1. che le viti grippate tengano, perchè non vorrei correre rischi.
2. riuscire a tagliarle quando sarà il momento (e qui aspetto una eventuale RMN della colonna vertebrale :Crutches:)

Allego come da richiesta di Vittorc una foto.

PS: non volevo creare un vespaio - a scanso d'equivoci sono convintissimo che tutti i i prodotti Extralite siano eccezionali e sono molto contento dei pochi in mio possesso (a proposito l'attacco, a sensazione, ha una rigidità ottima - alla faccia di certi dubbi espressi in famosi forum esteri  - vedi WW). Credo proprio che comprerò ancora prodoti Extralite e che alla prossima vite in Titanio da montare mostrerò al meccanico il decalogo di Mauro  :cheers:
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: DurinVIII - Marzo 21, 2008, 08:42:55 pm
male molto male.
secondo me è inutile imputare colpe, io darei un 50% a chi ha stretto (evidentemente non ha seguito tutti i passaggi) ed un 50% a chi ha fornito i pezzi, sicuramente la roba tirata di peso è davvero difficile da costruire compiere errori è ammissibile.
per svitarle è un casino, io eviterei davvero il seghetto.
la vite ora come sta? cioè la sede per la chiave è molto rovinata?
io nel tuo caso farei così:
-smontare l'attacco dall bici
-metterlo con il frontalino rivolto verso terra e spruzzare dello spray sgrippante (svitol) nelle sedi delle viti
-lasciare penetrare, ci vuole molta pazienza, una notte è l'ideale
-poi vedi trovare il modo di dare un colpo secco mentre sviti, sicuramente è imperativo l'uso di una brugola buona non da 2 euro, e magari un po' di martello
-sempre prestando la massima attenzione potresti provare col trapano\svitatore (solo quello regolabile, se no spacchi tutto)
-le alternative seghetto o trapano con punta le vedo molto dure, o meglio davvero irreversibili :Crutches:

dopo che ho letto sono andato col padre (più avvezzo di me a ste cose meccaniche) a controllare tutto, per fortuna io non ho nessun problema, c'è da dire che praticamente immergevo le viti nel loctite :biggrin2:

mio padre ha anche aggiunto:
-provare a metterlo in frigo :naughty:
-lasciarlo proprio in ammollo a qualcosa di sgrippante
-provare col seghetto a farci il taglio per il cacciavite.... :climb2:
-cmq la vite sarà da eliminare :cray:

p.s.: in bocca al lupo.... :Crutches:
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cos78 - Marzo 21, 2008, 08:59:47 pm
svitarle non è difficile...

3 opzioni se lo svitol o la pistola a caldo non funzionano:

1) Con un dremel con disco da taglio, incidi sulle viti una I in modo da svitarle con un cacciavite a lama ma devi stare attento a non rovinare lo stem (fatto spesso con successo)

2) usi un estrattore conico sinistrorso di qualità (es Usag o Beta).
E' la soluzione migliore ma tale estrattore ha un costo più elevato delle altre soluzioni:

(http://images.usag.it/l4_350x350/458s5.jpg)
(http://i1.ebayimg.com/04/i/000/c1/b1/d7b1_1.JPG)

3)vai da qualcuno che saldi il titanio e ti fai saldare un dado.
Poi sviti il dado con una chiave apposita
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 21, 2008, 09:57:09 pm


(http://images.usag.it/l4_350x350/458s5.jpg)
(http://i1.ebayimg.com/04/i/000/c1/b1/d7b1_1.JPG)


quanto costano?
mi son già capitate viti spannate a causa di certi individui negligenti..
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cos78 - Marzo 21, 2008, 10:12:08 pm
le prime in alto sono Usag mentre la seconda foto è relativa alle beta.
Il costo delle usag sulla baia va dai 15€ di un set da 5 pezzi ai 50€ di un set da 8 estrattori.
Le beta sempre sulla baia stanno a 10€ per il set di 5.

spese escuse ovviamente.

Nelle ferramente e negozi di viterie i prezzi sono decisamente più cari.
Tempo fa avevo visto un bel confanetto di cui non ricordo la marca e il prezzo era abbondantemente oltre i 100€...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Megavalanche - Marzo 21, 2008, 10:15:32 pm
le prime in alto sono Usag mentre la seconda foto è relativa alle beta.
Il costo delle usag sulla baia va dai 15€ di un set da 5 pezzi ai 50€ di un set da 8 estrattori.
Le beta sempre sulla baia stanno a 10€ per il set di 5.

spese escuse ovviamente.

Nelle ferramente e negozi di viterie i prezzi sono decisamente più cari.
Tempo fa avevo visto un bel confanetto di cui non ricordo la marca e il prezzo era abbondantemente oltre i 100€...

mi sembrano prezzi abbastanza bassi...pensavo fossero a livelli di quelli di strumenti per spianare ripassare le filettature e cose simili.
ma lo bucano il titanio?
che nome devo mettere su ebay?
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cos78 - Marzo 21, 2008, 10:36:21 pm
su ebay cerca "estrattori conici".
Sinceramente i prezzi come ti dicevo, nelle ferramente erano e sono altini.
Sulla baia si trovano a poco e non capisco come mai tanta variazione di prezzo.
E si che usag o beta sono solitamente delle garanzia!
A dire il vero la filettatura sinistrorsa dei kit costosi ha un passo decisamente maggiorato e non fine come in foto, probabilmente sono adatti a materiali diversi, ma questo non lo so!

Comunque una volta forato col trapano come da fig2, devi praticamente procedere avvitando in verso sinistrorso l'estrattore avendo cura di oliare il tutto e dare qualche colpetto di mazza gommata.
Procedendo cos' finchè l'estrattore fa presa, non dovrebbe esserci problema alcuno col titanio.
Gli estrattori sono fragili, devi tenerli assiali alla vite altrimenti si rompono.
PEr le viti da mtb alla fine poi si usano solo quelli più piccoli (e fragili) come misure...

Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 22, 2008, 07:10:07 pm
E' una vite M4 in titanio...forse non avete idea di che cosa voglia dirla forarla e filettarla...si entra nel campo delle microtecnologie  :naughty:!!! Serve una punta fine speciale per forare titanio, idem x il maschio...non va mica bene roba normale per l'acciaio...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cos78 - Marzo 22, 2008, 07:19:37 pm
e ne hai di attrezzi simili?
che costi hanno?
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 22, 2008, 07:31:35 pm
e ne hai di attrezzi simili?
che costi hanno?

Nein, secondo me sono anche piuttosto difficili da reperire...non tanto le punte che si trovano, ma trovare un maschio rovescio così piccolo per  titanio non è mica roba da ferramenta sotto casa!!!
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cos78 - Marzo 22, 2008, 07:42:15 pm
be una volta forato con eventuale punta apposita e con aggiunta di molto olio un tentativo ce lo farei, altrimenti rimane l'ipotesi 1 e 3!  :biggrin2:
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: X-trasgrilli - Marzo 22, 2008, 07:44:21 pm
Io, in ultima analisi andrei di dremel; mi armerei di un centinaio di dischetti taglienti e con santa pazienza perderei una notte ad aspettare di tagliarle  :wut30: :wut30: :wut30:
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: -Guru Oiro- - Marzo 23, 2008, 08:21:38 am
E' una vite M4 in titanio...forse non avete idea di che cosa voglia dirla forarla e filettarla...si entra nel campo delle microtecnologie  :naughty:!!! Serve una punta fine speciale per forare titanio, idem x il maschio...non va mica bene roba normale per l'acciaio...
Quoto in pieno Dream!

Non facciamo carlonate!

Anche se fosse possibile fare il foro e trovare il "maschio" giusto, la vedo molto dura da estrarre.
Pure lavorare di seghetto vicino ad una curva in carbonio lo vedo pericoloso: finireste sicuramente per inciderne la superfice e creare un' ottima base per future cricche.

I consigli che posso dare sono diversi, però per prima cosa io insisterei per ammorbidire la vite e il filetto con del buon svitol: lascia perdere di provare a svitare, continua a bagnare la zona e cerca di farne penetrare quanto più possibile; dopo alcuni giorni prova a svitare con una chiave a brugola nuova (per evitare di spannare la testa).
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 25, 2008, 08:38:33 am
Guru...ha pienamente ragione.....Lasciate perdere....seghe e trapani...E' difficile forare una vite di M6...beccare il centro senza andare a rovinare la madrevite....ma scherziamo??Forse cn un tornio CNC c si riesce....Vai di Svitol!!
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cos78 - Marzo 25, 2008, 10:08:38 am
Guru...ha pienamente ragione.....Lasciate perdere....seghe e trapani...E' difficile forare una vite di M6...beccare il centro senza andare a rovinare la madrevite....ma scherziamo??
Forse cn un tornio CNC c si riesce....Vai di Svitol!!
tornio cnc?
ma stai scherzando? :rm_shifty:

su una m6 dimmi che non riesci con un decente trapano a colonna a fare un foro da 1 o 2mm... :whistling2:
Che poi il titanio sia tenace è un conto ma come tolleranze di precisione a che ti serve un tornio cnc?
hai mai pensato che si lavorava di precisione anche quando non esistevano?

Comunque se si risolve con lo Svitol significa che la vite non era bloccata come spesso accade.
In tutte le occasioni dove ho trovato una vite veramente bloccata per bene, io con lo svitol non ho mai risolto neanche tenendo a bagno tutto quanto per giorni e giorni... la soluzione è sempre stata quella di fare un taglio con il flessibile e poi inserire una lama di metallo molto rigida facendo molta leva.
Questo sia con svitol che col phon.
Ovviamente con la curva in carbonio il phon non s'ha da usare ma si rischia quindi che la vite rimanga li per sempre!

(ricordate quella ebones che venne messa sul mercatino in bundle con i 4ti perchè non si riuscivano più a smontare?)

detto questo se si combina solo con lo Svitol molto molto maglio ma se non ci si reiesce? :whistling2:
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 25, 2008, 10:40:45 am
Eh si..infatti tutti hanno un trapano a colonna....in garage....e sai..portarsi dietro al bici..è comodissimo.. :blink: :wacko:
Guarda...che la precisione assoluta (e poi...e poi) la danno solo le macchine utensili...A mano..credimi...che il for olo fai storto..sicuroo.primo perkè il titanio è duro..secondo perchè dovresti metterti tu col braccio parallelo all'inclinazione dell'attacco o mettere l'attacco parallelo al terreno...terzo...essendo il titanio duro..sicuramente la punta si piega ed entra storta...percke' devi fare molta forsa. Sul CNC nn succede..ma non ci puoi mettere una bici...e nemmeno sul trapano a colonna..per cui vai di svitol!!!
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: cos78 - Marzo 25, 2008, 11:02:48 am
Eh si..infatti tutti hanno un trapano a colonna....in garage....e sai..portarsi dietro al bici..è comodissimo.. :blink: :wacko:
Guarda...che la precisione assoluta (e poi...e poi) la danno solo le macchine utensili...A mano..credimi...che il for olo fai storto..sicuroo.primo perkè il titanio è duro..secondo perchè dovresti metterti tu col braccio parallelo all'inclinazione dell'attacco o mettere l'attacco parallelo al terreno...terzo...essendo il titanio duro..sicuramente la punta si piega ed entra storta...percke' devi fare molta forsa. Sul CNC nn succede..ma non ci puoi mettere una bici...e nemmeno sul trapano a colonna..per cui vai di svitol!!!

ma scusa, non puoi smontare lo stem col manubrio e cercare di adattatarti in legno una culla per metterlo su una colonnetta?
D'accordo dò per scontato che tutti la abbiano (io ne ho 3 in effetti e sono esagerate...) ma è altresì vero che senza strumenti non si fa nulla.
E se è vero che uno non ha un trapano a colonna o una colonna porta trapano, a maggior ragione non ha un tornio cnc (che ad esempio io non ho...)
A mano è ovvio che venga una porcata pure avendo punzonato la sede della vite!

Ma, ripeto, se con lo svitol non combini nulla? :shifty:
in tal caso come procederesti?
non dirmi altro svitol che in certi casi mi sono ridotto a consumare intere latte senza nessun risultato utile... (speriamo non sia questo il caso...)


PS
ai tempi in cui lavoravo con lapidelli, torni e frese non cnc, comunque la precisione era alta... i comparatori si usavano proprio per quello!  :naughty:
Ovvio che col cnc le possibilità tecnologiche sono aumentate esponenzialmente.
Ciò non toglie che un estrattore conico per titanio sicuramente esiste, sebbene di difficile reperibilità... in fondo bici a parte, di prodotti in titanio ne è pieno il mondo...io avevo pure lo chassis del vecchio portatile in tale materiale...

Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 26, 2008, 12:42:40 am

Citazione


(ricordate quella ebones che venne messa sul mercatino in bundle con i 4ti perchè non si riuscivano più a smontare?)


Per la cronaca si è riuscita poi a smontare...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: vittorc-1 - Marzo 26, 2008, 08:22:50 am

Citazione


(ricordate quella ebones che venne messa sul mercatino in bundle con i 4ti perchè non si riuscivano più a smontare?)


Per la cronaca si è riuscita poi a smontare...


Poi sta anche a chi ha stretto i pedali...perchè li è sol ocolpa di chi ha stretto i pedali...
Titolo: Re: Problema viti in titanio
Inserito da: pholcus - Marzo 29, 2008, 05:13:35 pm
Leggo solo ora. Io consiglio di usare grasso marino, è un grasso al litio molto denso, resiste persino all'acqua marina; così facendo non ho mai avuto alcun problema di grippaggio.