Light Bikes Forum
Gallery => Vintage => Topic aperto da: Dream Bikes - Marzo 06, 2013, 03:16:47 am
-
E' un po' che l'ho finita, ma non avevo ancora trovato tempo di fare foto e pubblicarle...
Che dire in merito...creazione bizzarra e volutamente con carattere accentuato.
La base di partenza è un bellissimo telaio GT LTS Thermoplastic del 1996, gli anni in cui GT era GT ed era all'avanguardia e sperimentava materiali e tecniche produttive.
Il telaio è realizzato in un mix di termoplastica, alluminio e titanio sapientemente ed armoniosamente integrati tra di loro.
In quegli anni GT sperimentò ed utilizzo molto la termoplastica (ripresa anche da Scott sulla Endorphin ad esempio), un materiale composito con la particolare caratteristica di avere processo di polimerizzazione reversibile. Il futuro poi avrebbe detto che la classica fibra di carbonio era più leggera e resistente anche se un po' più difficile da lavorare.
La termoplastica veniva lavorata a mo' di monoscocca con l'inserimento di un palloncino dallo sportellino in plastica posto nella parte bassa della scatola movimento, anche se poi erano presenti delle giunzioni in alluminio(più che altro rinforzi) nelle zone più critiche (sterzo, movimento, fulcro sospensione/canotto sella). Il Carro posteriore era in alluminio 6061 con sistema di sospensione a 4 punti di infulcro con giunto Horst e biella di rinvio in titanio forgiato! Ammortizzatore rock shox deluxe.
La termoplastica venne stampata con forme molto sinuose che ben si raccordavano con le giunzioni in alluminio finemente lavorate CNC, Il passaggio dei cavi era interno.
Immaginate lo scalpore che creò questa bike all'epoca! Dire che era futuristica sarebbe limitativo, lo appare ancora oggi! Costava come un utilitaria (oltre 10 milioni di lire), era interamente realizzata negli USA, e chi la possedeva era un super califfo!!!
A livello dinamico poi funzionava anche molto bene!
Il mio assemblaggio è volutamente vistoso ed "esagerato" per amplificare ulteriormente il look transformer, anche se è tutto perfettamente funzionante e funzionale (mi si passi solo il reggisella ammortizzato che è chiaramente ridondante ed inutile a livello pratico ma che mi garbava per il look d'insieme).
Si trova montata roba anche pregiatella ed anche qualcosa di più moderno ma chiaramente in tal senso si è capito che non sono un purista della storicità...a me piacciono i Restomod!!!! :biggrin2:
Qui sotto lista componenti ed allegate un po' di foto per vedere meglio i particolari e l'ottima fattura del telaio ma sopratutto per poter far fare le solite battute sul numero delle foto al mio amico Alegen :biggrin2:
Gruppo Telaio :
Telaio : GT LTS Thermoplastic 1996
Serie Sterzo : Tiso Joe CNC
Forcella : Look Fournales carbon
Assetto :
Curva manubrio : Coda Performance
Attacco manubrio : ITM CNC
Manopole : Ritcehy
Pedali : Ritchey V4 Pro
Sella : Tune Speedneedle senza rivestimento
Collarino Reggisella : Carbon Ti X-Clamp 2 polish
Reggisella : syntace
Trasmissione :
Movimento di Centro : Action Tec Titanium
Guarnitura : Magic USA, corone Carbon-Ti/Ritchey, bussole corona carbon-ti
Deragliatore : XT
Cambio : Tiso Altore 366
Catena : KMC X9 SL
Controlli :
Freno Anteriore : Cane Creek Direct Carve 5
Freno Posteriore : Cane Creek Direct Carve 5
Leve freno : Paul Components
Comandi Cambio : Ritchey 2x9
Guaine : Alligator I-Link
Ruote :
Ruote : Spin carbon 3 aero
Copertoni : Hutchinson Coyote
Sigillante : Joe's 75 + 75 ml
Sganci : Extralite Aliens polish
Pignoni : XTR Titanium 8v + pignone Ritchey 9v titanio
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
:biggrin2:
-
Ora pedaliamo dei mezzi più leggeri e performanti senza dubbio, ma credo che ogni tanto serva ricordare da dove veniamo e celebrare i fasti di un tempo che furono, in cui la fantasia e la sperimentazione viaggiavano liberi con la mente di persone che erano aziende al tempo stesso....non dei non so chi mangiariso a tradimento (ad andar bene che non si mangino il cane!!!) :biggrin2:
-
Uno spettacolo! Molto particolare e inusuale, ma un mix armonico nel suo essere colutamente "estremo"! Complimenti per la realizzazione e per la qualità delle foto! :63:
-
Mauro, che dire, un capolavoro. M'hai fatto ritornare indietro di un bel po' di anni, quasi quasi m'e' uscita una lacrimuccia....
-
Che spettacolo. Immagino cosa potrebbe essere oggi se il progetto si fosse evoluto con il tempo. Avremmo un'astronave offroad!
Complimenti Mauro, realizzazione unica, come d'altra parte lo sono tutte le tue :cheers:
-
E beh Mauro solo tu potevi realizzare un mezzo del genere....
complimenti...
-
:hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
-
Io sono senza parole...
Dal basso della mia ignoranza in materia di MTB ante 2006, ogni volta che vedo rinascere certe realizzazioni e penso a quante aziende meravigliose spendevano soldi e ingegno nello sviluppo di questi sogni su 2 ruote,
guardo la mia "ammiraglia"e mi vien da ridere..
Un oggetto come questo ,prodotto
oggi...ma quanto dovrebbe costare??
forse e'per quello che certi marchi son rimasti ormai solo nomi da sfruttare in seno ai
costruttori- colossi di oggi.
Davvero tantissimi complimenti Mauro.
"Scritto,male,col telefonino"
-
:hail: imho è bellissima Mauro
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
spettacolo............. la Pagani Zonda a 2 ruote.......
-
impressionante realizzazione :77:
dai particolari del telaio (già coi cavi passanti) al montaggio ricercatissimo
nemmeno si nota l'assenza dei freni a disco in tutta questa frenesia di forme geometriche...
mi inchino :hail:
-
Ora pedaliamo dei mezzi più leggeri e performanti senza dubbio, ma credo che ogni tanto serva ricordare da dove veniamo e celebrare i fasti di un tempo che furono, in cui la fantasia e la sperimentazione viaggiavano liberi con la mente di persone che erano aziende al tempo stesso....non dei non so chi mangiariso a tradimento (ad andar bene che non si mangino il cane!!!) :biggrin2:
per pura curiosita' accademica..quanto pesa cosi' assemblata??
-
...ed allegate un po' di foto per vedere meglio i particolari e l'ottima fattura del telaio ma sopratutto per poter far fare le solite battute sul numero delle foto al mio amico Alegen :biggrin2:
infatti aprendo il thread stamani ho visto che eravamo già alla terza pagina e non ho potuto fare a meno di immaginare che nelle prime due ci fosse la solita overdose fotografica... :63:
peraltro, più che giustificata!
beh mauro, un altro capolavoro dei tuoi
ormai ci hai abituati a questi capolavori, ma riesci ancora a stupirci tirando fuori dal tuo cilindro infinito queste opere d'arte del passato, sconosciute ai più
always the best!
-
io continuo a rimanere senza parole....
il mio sogno sarebbe quello di vedere tutte le tue creature in esposizione da qualche parte...esisterà un museo delle bici o qualcosa del genere ? Perchè vedere queste meraviglie e poi dopo 2 mesi smontarle o venderle a pezzi è un controsenso secondo me.Poi certo è roba tua....però.... :cray:
-
che dire...
...io sono entrato nel mondo dell' Mtb nel 1996... e ripensare a tutte quelle bici "strane" mi mette sempre un po' di nostalgia: un po' perche' le vorrei rivedere "perfette" come allora e un po' perche' non mi potro' MAI permettere di averene una...
... GRAZIE DREAM!!!...
-
Grazie ragazzi, sono contento che alcuni di voi apprezzino, anche quelli che magari certe bikes non le hanno mai viste all'epoca :cheers:
Ne ho altre 2 in cantiere da ultimare, altrettanto particolari diciamo (una a dire il vero è una riedizione di una mia vecchia creazione)...è una cosa che mi diverte molto ma causa poco tempo a disposizione ed il fatto che alla fine sono investimenti a fondo perduto purtroppo ho dovuto sfoltire di molto il parco vintage...con mio grande rammarico :cray:
Montata così è pesantuccia, sopratutto ruote, coperture e reggisella la fanno da padroni.
Da notare il Ritchey 2x9, in epoca di triple e 8v, il vecchio Tom ci vedeva già lungo :biggrin2:
-
Grande , mi hai fatto conoscere un mezzo che manco pensavo esistesse sulla faccia della terra ............... :hail: ( la mia ignoranza ) .....
Spettacolo puro :63: :63: :63:
Vintage futuristico !!!
-
Da notare il Ritchey 2x9, in epoca di triple e 8v, il vecchio Tom ci vedeva già lungo :biggrin2:
ma dove ? :rm_shifty:
-
:king1:
Mauro The King!
-
:77: Veramente bella :77:
-
Da notare il Ritchey 2x9, in epoca di triple e 8v, il vecchio Tom ci vedeva già lungo :biggrin2:
ma dove ? :rm_shifty:
beh, passò alle 9v ed alla doppia già nello scorso millennio :biggrin2:
-
Da notare il Ritchey 2x9, in epoca di triple e 8v, il vecchio Tom ci vedeva già lungo :biggrin2:
da queste parole pensavo che sulla GT avessi montato una doppia Ritchey...avoglia a cercà :biggrin2:
-
Bella ma manco una topa in mille foto... :-(((((
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
-
Da notare il Ritchey 2x9, in epoca di triple e 8v, il vecchio Tom ci vedeva già lungo :biggrin2:
da queste parole pensavo che sulla GT avessi montato una doppia Ritchey...avoglia a cercà :biggrin2:
Beh, ci sono i comandi, la corona piccola ed il pignone aggiuntivo, al sistema manca solo la corona grande che ho sostituito con una più prestigiosa carbon-ti :biggrin2:
-
Che spettacolo!!! Altro che vintage, sembra la bici del futuro...All'epoca era uno dei telai più cool...
-
Che meraviglia, ruote Spin, attacco ITM CNC, Love Levers Paul Components, chicche d'altri tempi.. mi pare che quell'anno questa bici venisse usata in DH anche da Vouilloz e Rob Warner
-
uno spettacolo Mauro..... come la KLEIN di pochi mesi fa :hail: :hail: :hail:
ma quante aziende toste c'erano negli anni '90!!!! tutte scomprase dal grande mercato :no:
-
La GT LTS quando è uscita era avanti anni luce insieme alla mantis screaming V alla concorrenza! :punk:
Un'altra bella crezione, bravo come sempre :63:
-
dream che dire ,sono rimasto di stucco , e veramente una delle tue creazioni che mi piacciono di piu , sara che sono un nostalgico dell epoca ,ma a me piace molto piu di tante bici moderne, complimenti sei un vero artista :cheers:
-
MUSEALE!!! ma tipo da museo d'architettura...fantastica
-
Arte moderna :naughty:
-
bellissima la GT ...complimenti!!
allestimento sempre in stile "Dream correct!" :63:
-
IMPERIALE !!!!
Complimenti vivissimo un esempio di restmod notevole.
Il telaio però rimane un capolavoro ineguagliato. Le forme plastiche e gli accoppiamenti metallo/termoplastica sono ineguagliabili: di fatto poi dal vivo sono ancora meglio.
Non ho mai avuto occasione di provarla dal vivo una LTS... Coma vanno a livello di carro posteriore?
-
Ora pedaliamo dei mezzi più leggeri e performanti senza dubbio, ....
Sul "senza dubbio" avrei qualcosa da ridire, ma non vorrei andare OT :naughty:
Il fatto però che più mi colpisce, guardando questi telai, è di come mi renda conto che l'epoca d'oro della mtb sia stata soprattutto quella lì. Parlo del quinquennio tra il 1995-2000.
Prima del 1995 certamente ci fu una grossa evoluzione, ma tutti i telai sfornati in quel quinquennio sono un unicum: penso ai TREK Y series, ai Klein Mantra, alle Proflex, al Bow-ti, alla GT LTS sopra, alla Scott Endorphine... tutti telai con una personalità prorompente e tutti diversi tra loro (non come succede oggi).
Poi dopo il 2000 ci sono state evoluzioni, miglioramenti su trasmissione, forcelle e componenti (meno sui telai Imho), ma quell'aria esplosiva di quel quinquennio imho non l'ho più sentita.
-
Ora pedaliamo dei mezzi più leggeri e performanti senza dubbio, ....
Sul "senza dubbio" avrei qualcosa da ridire, ma non vorrei andare OT :naughty:
Il fatto però che più mi colpisce, guardando questi telai, è di come mi renda conto che l'epoca d'oro della mtb sia stata soprattutto quella lì. Parlo del quinquennio tra il 1995-2000.
Prima del 1995 certamente ci fu una grossa evoluzione, ma tutti i telai sfornati in quel quinquennio sono un unicum: penso ai TREK Y series, ai Klein Mantra, alle Proflex, al Bow-ti, alla GT LTS sopra, alla Scott Endorphine... tutti telai con una personalità prorompente e tutti diversi tra loro (non come succede oggi).
Poi dopo il 2000 ci sono state evoluzioni, miglioramenti su trasmissione, forcelle e componenti (meno sui telai Imho), ma quell'aria esplosiva di quel quinquennio imho non l'ho più sentita.
:punk: :cheers:
-
IMPERIALE !!!!
Complimenti vivissimo un esempio di restmod notevole.
Il telaio però rimane un capolavoro ineguagliato. Le forme plastiche e gli accoppiamenti metallo/termoplastica sono ineguagliabili: di fatto poi dal vivo sono ancora meglio.
Non ho mai avuto occasione di provarla dal vivo una LTS... Coma vanno a livello di carro posteriore?
Mah, ti dirò, pedalabilissima...molto avanti rispetto alle full dell'epoca, di sicuro una delle migliori!
-
piu' la guardo piu' mi inquieta :ranting2:, e' veramente straf.ca!!
-
Cosa intendi per "processo di polimerizzazione reversibile" ?
Significa che un malinetnzionato che ti gettasse addosso un secchio di catalizzatore, ti scioglierebbe il telaio ? :naughty: :laughing1:
-
Cosa intendi per "processo di polimerizzazione reversibile" ?
Significa che un malinetnzionato che ti gettasse addosso un secchio di catalizzatore, ti scioglierebbe il telaio ? :naughty: :laughing1:
No, significa che se portato il tutto a dovuta temperatura, la resina allo stato viscoso e posso di nuovo stampare il tutto con una nuova forma :biggrin2:
Il processo quindi è reversibile ma ad ogni step si perdono parte delle caratteristiche meccaniche..
-
Cosa intendi per "processo di polimerizzazione reversibile" ?
Significa che un malinetnzionato che ti gettasse addosso un secchio di catalizzatore, ti scioglierebbe il telaio ? :naughty: :laughing1:
No, significa che se portato il tutto a dovuta temperatura, la resina allo stato viscoso e posso di nuovo stampare il tutto con una nuova forma :biggrin2:
Il processo quindi è reversibile ma ad ogni step si perdono parte delle caratteristiche meccaniche..
Interessante. :cheers:
-
... :blink:
ma un fuorisella così non può creare rotture al telaio?
sto' valutardo il poco inserimento possibile
-
... :blink:
ma un fuorisella così non può creare rotture al telaio?
sto' valutardo il poco inserimento possibile
Nein sembra esagerato ma non lo è più di tanto, il supporto reggisella è un monolite CNC quindi nessuna saldatura, e consente inserimento di 10 cm di tubo reggisella ovvero il necessario per stare in sicurezza :wink_smilie:
-
... :blink:
ma un fuorisella così non può creare rotture al telaio?
sto' valutardo il poco inserimento possibile
Nein sembra esagerato ma non lo è più di tanto, il supporto reggisella è un monolite CNC quindi nessuna saldatura, e consente inserimento di 10 cm di tubo reggisella ovvero il necessario per stare in sicurezza :wink_smilie:
Confermo, sembra in effetti un pelo corto, ma all'epoca non ne ho mai visto uno rotto (neppure sulle versioni più economiche).
E non mi riferisco ai modelli più economici di LTS che avevano un altro disegno di tubo verticale.
-
:77: ...semplicemente... SPAZIALE!!!!!
Complimenti davvero Mauro per il montaggio e l'estetica da urlo! :cheers:
-
:77: ...semplicemente... SPAZIALE!!!!!
Complimenti davvero Mauro per il montaggio e l'estetica da urlo! :cheers:
thanks :cheers:
-
La ragazza corre ancora veloce, oggi + di 40 km in scioltezza :biggrin2:
-
Io con una bici del genere non ci andrei mai in giro, non ci si può muovere: sei sempre fermo ogni momento perché c'è sempre qualcuno che ti chiede informazioni, ma che bella, ma da dove viene, ma mi ricordo di averla vista su un poster...
È come andare in giro con una Stingray del '70 :biggrin2:
-
Magnifica! :63:
-
Lo zio di un mio amico aveva la versione in alluminio, e' stata la prima full che ho provato e da allora ho capito che le front non facevano per me! :63:
Questa e' ovviamente spanne sopra.... Eterna!
-
:biggrin2: fa sempre la sua bella figura la nonnina :naughty:
-
con quelle gomme poi... una supermotard :D
bellissima!
-
con quelle gomme poi... una supermotard :D
bellissima!
esatto hihi Maxxis Hookworm 2.5 :wink_smilie:
-
anche se in ritardo...
questa bici ha il vero sapore del vintage... era veramente avanti allora ed adesso fa ancora la differenza... bellissima, complimenti!
-
anche se in ritardo...
questa bici ha il vero sapore del vintage... era veramente avanti allora ed adesso fa ancora la differenza... bellissima, complimenti!
Grazie :cheers: