Light Bikes Forum
Tech Area => Road Bike Upgrade => Topic aperto da: eliflap - Aprile 21, 2014, 02:41:59 pm
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chi li usa i nuovi Super Cx Ray?
i dati sono questi :
The lightest steel spoke ever made. The CX-Super Spoke has been developed for extra light wheels.
A new grade of stainless steel enables Sapim to reduce the diameter of the spoke, whilst increasing its strength and fatigue resistance. Effectively, the CX-Super is 17% lighter than the CX-Ray and its strength is increased by 120N in the middle section versus that of the CX-Ray.
Inclusive nipples
Lightest Aero spoke ever manufactured
New stainless steel
1,8 - 0,9 x 2,0 - 1,8 mm
3,6 g / spoke (260mm)
17% weight reduction contrary CX-Ray
Additional 120 N strength contrary CX-Ray
"...We have been building a first wheelset with these new spokes.
The result is outstanding, the wheelset is just 795g. The most important thing, in my opinion, is that this new spoke introduces a new era of spokes for weightweenies.
It is as easy to build as a standard DT Aerolite or Sapim Cx-ray, it doesn't twist, and it must be a really aero spoke.
Bladed cross section is just 2.1/0.75. Thread and head are 1.8mm.
This spoke is about 20% lighter than the Aerolite and Cx-ray..."
3,90 euro cadauno da star bike
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Beh, ma ci sono già i pillar Megalite SS che pesano 3.5 gr. :wacko:
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se uno preferisce Sapim a Pillar, adesso ha un'altra alternativa dal Belgio ...
:cheers:
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Costano anche meno ... 1,5 euro in meno circa
Quando feci le ruote da mtb , la differenza tra cx ray e megalite era di ben 60 gr a parità di raggi e misura
Ho letto che sopportano anche tensioni maggiori ... Chissà che ne verrebbe fuori con le mie srt42 :wub:
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Scusate se riprendo questa vecchia conversazione.
Sto cercando informazioni sui raggi in questione, magari in questo tempo qualcuno ha avuto modo di usarli, sarebbe poi molto interessante poterli confrontare con altri raggi simili, mi vengono in mente gli Alpina Hyper Lite e Super Lite Ultra per esempio.
Grazie
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Se i dati di resistenza a rottura dichiarati sono reali sono superiori gli Alpina Hyperlite.
- Hyperlite 1960N/mm2
- Sapim CX Ray 1600N/mm2
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Grazie per la risposta.
Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the iddle section
sono convinto che io, cicloamatore qualsiasi, non percepirei differenze fre una ruota montata con mozzi Sapim CxRay piuttosto che Super cx o Alpina Hyperlite ecc, ma mi piacerebbe capire a cosa si riferiscono i valori dichiarati dai produttori, senza contare Pillar, che pubblica degli strani diagrammi per ogni modello di raggio, un diagramma sembra relativo ala deformazione del raggio in base alla tensione, l'altro identificato come "Breaking Strenght" non l'ho capito...
Grazie
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Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.
Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)
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Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.
Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)
Grazie molte per la spiegazione!
Per cortesia, Vi chiedo di farmi capire a parità di cerchio e di mozzi che differenze ci sarebbero nell'utilizzo dei diversi tipi di raggi?
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Si rischia di entrare in un discorso infinito, perché tira in ballo anche le abitudini dell'utilizzatore e il tipo di guida. C'è chi ama avere ruote con una buona elasticità, quindi preferisce cerchi in lega, oppure cerchi in carbonio con tensioni raggi non allo spasimo, c'è chi ama invece la massima reattività.
Mediamente raggi più resistenti hanno anche un modulo elastico maggiore, perché assorbono le sollecitazioni deformandosi elasticamente prima di arrivare alla rottura.
Forse il dato che nessuno dichiara e che probabilmente farebbe la differenza per capire come una ruota assemblata si comporterà a parità di tensionamento dei raggi sarebbe il modulo di Young, che corrisponde al modulo elastico e cioè il rapporto tra tensione e deformazione nella zona di elasticità del materiale (la retta del diagramma tensione-deformazione).
Una volta superato il punto di elasticità (valore chiamato Yeld Point, cioè dove il materiale presenta deformazione plastica residua superiore allo 0.2%) il materiale plasticizza, arriva al valore Rm di resistenza massima meccanica dove inizia là strizione e poi avviene la rottura.
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Giusto per info
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Si rischia di entrare in un discorso infinito, perché implica anche le abitudini dell'utilizzatore e il tipo di guida. C'è che ama avere ruote con una buona elasticità, quindi va su cerca in lega, oppure su cerchi in carbonio con tensioni raggi non allo spasimo, c'è chi ama la massima reattività.
Mediamente raggi più resistenti hanno anche un modulo elastico maggiore, perché assorbono le sollecitazioni deformandosi elasticamente prima di arrivare alla rottura.
Forse il dato che nessuno dichiara e che davvero farebbe la differenza per capire come una ruota assemblata si comporterà a parità di pensionamento dei raggi sarebbe il modulo di Young, che corrisponde al modulo elastico e cioè il rapporto tra tensione e deformazione nella zona di elasticità del materiale (la retta del diagramma tensione-deformazione).
Una volta superato il punto di elasticità (valore chiamato Yeld Point, cioè dove il materiale presenta deformazione plastica residua superiore allo 0.2%) il materiale plasticizza, arriva al valore Rm di resistenza massima meccanica dove inizia là strizione e poi avviene la rottura.
SMETTILA di usare il vocale , sembra di leggere un articolo scritto da Palmiro Cangini...il pensionamento dei raggi è TOP!!!
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Ahahaha!!! Porca miseria, hai regione. Il concerto comunque è chiarlo. :laughing1:
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i dati forniti comunque seppur interessanti non forniscono abbanstanza informazioni per decidere quale dei raggi sia il più performante in termini assoluti.
Ci son altri parametri che entrerebbero in gioco e andrebbero valutati.
Valutazioni impossibili da fare senza un laboratorio a disposizione
In ultimo penso che i dati più rilevanti siano la sezione minima e la geometria, per una valutazione sono più che sufficienti, a mio giudizio.
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Fermandosi all’analisi meccanica del solo raggio come chiesto, il modulo in aggiunta a sezione a carico a rottura dovrebbero essere sufficienti.
Ma come detto il modulo nei raggi non lo dichiara nessuno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Fermandosi all’analisi meccanica del solo raggio come chiesto, il modulo in aggiunta a sezione a carico a rottura dovrebbero essere sufficienti.
Ma come detto il modulo nei raggi non lo dichiara nessuno.
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ci sarebbe da valutare il comportamento a fatica e frattura fragile
il modulo dell acciaio è debolmente influenzato dagli elementi alliganti, quindi si può approssimare con relativa facilità.
Stiamo entrando però in un area un po troppo tecnica.
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Sono d’accordo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.
Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)
Grazie molte per la spiegazione!
Per cortesia, Vi chiedo di farmi capire a parità di cerchio e di mozzi che differenze ci sarebbero nell'utilizzo dei diversi tipi di raggi?
per farla breve la rigidità di una ruota è influenzata dal tipo di sezione utilizzata: + materiale + peso + rigidità, estremizzando in semplicità.
Al contrario di quanto si può pensare inizialmente, è debolmente influenzata da quanto sono tensionati i raggi.
Dream Bike ha scritto una Tesi di Laurea Magistrale sulle ruote da bici, se usi il cerca dovresti trovarla
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Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.
Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)
Grazie molte per la spiegazione!
Per cortesia, Vi chiedo di farmi capire a parità di cerchio e di mozzi che differenze ci sarebbero nell'utilizzo dei diversi tipi di raggi?
per farla breve la rigidità di una ruota è influenzata dal tipo di sezione utilizzata: + materiale + peso + rigidità, estremizzando in semplicità.
Al contrario di quanto si può pensare inizialmente, è debolmente influenzata da quanto sono tensionati i raggi.
Dream Bike ha scritto una Tesi di Laurea Magistrale sulle ruote da bici, se usi il cerca dovresti trovarla
Mi piacerebbe molto leggere la tesi di Dream Bike, ma non riesco a rintracciarla, potresti indicarmi dove reperirla? Grazie.