Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Suspension => Topic aperto da: dade28 - Novembre 10, 2014, 10:53:58 am
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Forcella SID XX 2014 solo air, versione perno passante, portata a 90mm e modificata idraulica con cartuccia completa shift up.
Tubo tagliato a 165mm, completa di anello inferiore e ragnetto inserito
(http://www.davide-foto.com/temp/pesi/sid.jpg)
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ieri ho avuto modo di provare la forcella con la modifica, ne sono estremamente soddisfatto !!
L'affondamento durante la pedalata, con forcella aperta, è drasticamente ridotto, la forcella copia il terreno e interviene solo in caso di necessita' (radici o sassi in salita vengono copiati dolcemente e la pedalata ne beneficia notevolmente).
In pianura "galleggia" sulle asperita', non affonda inutilmente ma mantiene l'assetto anche su piattoni sconnessi presi a velocita' sotenute
Il blocco è praticamente totale, la forcella diventa praticamente una rigida ma si sblocca in caso di forte urto.
Il funzionamento in discesa è fenomenale, l'idraulica ora esiste ! La forcella galleggia tra un ostacolo e l'altro, il ritorno è modulare e mai troppo violento o troppo lento, la forcella è sempre pronta ll'ostacolo successivo senza frustare sul manubrio.
Il tutto condito da un fantastico suono di ritorno idraulico stile moto
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ecco questo è un post interessante , venerdì ho dato una sbirciata al sito , sono curioso di leggere il tuo giudizio
mi spieghi come funziona il blocco e quale cartuccia hai scelto
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in questo caso si acquista la cartuccia e poi si fa montare da un tecnico ??
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Ciao,
la modifica cambia totalmente la forcella, premetto che in discesa non tiro tanto i freni, la risposta è totalmente diversa, ora si sente che l'idraulica è presente e che smorza a dovere il ritorno.
Ho scelto la versione con bloccaggio, la forcella si blocca con una leva di carbonio sul fodero dx, da ruotare in senso orario per bloccare e in senso antiorario per sbloccare.
Ieri l'ho bloccata solo su asfalto, su sterrato non ne senti il bisogno.
Ho acquistato la cartuccia da un negozio di fiducia che mi ha fatto la gentilezza di montarla ma è molto semplice
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ottime info grazie
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Ma il ritorno (rebound) è fisso o è rimasto regolabile con il pomello ? (sempre ci sia ancora il pomello :rm_shifty: ?)
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nel negozio dove mi servo fanno le tarature con prodotti Andreani, olio e para polveri SKF , chi sa se si possono abbinare le due cose , perché io ho visto una SID trattata e cambia notevolmente
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Molto interessante......io sto valutando di prendere dei foderi pp15 per la mia sid e farle un bel tuning con parapolvere skf e olio buono (tipo ohlins).
Ma anche questa modifica potrebbe essere interessante.
p.s. la mia è una sid wc......arriverei ad un peso molto interessante ma con il funzionamento di una signora forcella.
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Ma il ritorno (rebound) è fisso o è rimasto regolabile con il pomello ? (sempre ci sia ancora il pomello :rm_shifty: ?)
il ritorno non è piu' regolabile ma settato di default su un valore che chiamano "racing" devo ammettere che la regolazione è davvero ben fattaMolto interessante......io sto valutando di prendere dei foderi pp15 per la mia sid e farle un bel tuning con parapolvere skf e olio buono (tipo ohlins).
Ma anche questa modifica potrebbe essere interessante.
p.s. la mia è una sid wc......arriverei ad un peso molto interessante ma con il funzionamento di una signora forcella.
considera che togli circa 120gr
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Ma il ritorno (rebound) è fisso o è rimasto regolabile con il pomello ? (sempre ci sia ancora il pomello :rm_shifty: ?)
il ritorno non è piu' regolabile ma settato di default su un valore che chiamano "racing" devo ammettere che la regolazione è davvero ben fattaMolto interessante......io sto valutando di prendere dei foderi pp15 per la mia sid e farle un bel tuning con parapolvere skf e olio buono (tipo ohlins).
Ma anche questa modifica potrebbe essere interessante.
p.s. la mia è una sid wc......arriverei ad un peso molto interessante ma con il funzionamento di una signora forcella.
considera che togli circa 120gr
ecco questo è preoccupante, non discuto che la posizione racing per te sia ottima, ma potrebbe non esserlo per altri.
Trascurando lo stile di guida le variabili sono troppo, tipo di bicicletta (front full ecc), peso del ciclista ecc ecc.
Sono titubante.
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Leggevo tempo fa su mtb magazine di sto tizio di Roma che revisiona forcelle da mtb ( lui fa soprattutto moto ) e diceva che sulle bici siamo ancora alla preistoria...promette settaggi buonissimi uso di azoto al posto dell' aria e tante altre belle cosine a circa 120€....
Io la mia l'ho fatta fare da uno che ripara forche da DH mi ha sostituito olio paraolio con quelli enduro e poi non so, ma devo dire che adesso e molto meglio di quando era nuova...
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Ma il ritorno (rebound) è fisso o è rimasto regolabile con il pomello ? (sempre ci sia ancora il pomello :rm_shifty: ?)
il ritorno non è piu' regolabile ma settato di default su un valore che chiamano "racing" devo ammettere che la regolazione è davvero ben fattaMolto interessante......io sto valutando di prendere dei foderi pp15 per la mia sid e farle un bel tuning con parapolvere skf e olio buono (tipo ohlins).
Ma anche questa modifica potrebbe essere interessante.
p.s. la mia è una sid wc......arriverei ad un peso molto interessante ma con il funzionamento di una signora forcella.
considera che togli circa 120gr
ecco questo è preoccupante, non discuto che la posizione racing per te sia ottima, ma potrebbe non esserlo per altri.
Trascurando lo stile di guida le variabili sono troppo, tipo di bicicletta (front full ecc), peso del ciclista ecc ecc.
Sono titubante.
Hai perfettamente ragione, se puo' esservi utile io peso 69kg, ho una stumpjumper sworks e non freno tanto in discesa
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diciamo che il rebound fisso è un grosso handicap per chi si regola la sospensione in base al terreno , a me fa gola il risparmio di 120 grammi :sbavon:
a e poi la SID XX di serie fa gagare :biggrin2: , ha un montaggio pessimo , cartuccia di plastica, un grasso che non la fa scorrere, solo sostituendo paraoli, olio Ohlins e pulizia del grasso la forcella cambia faccia
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Costo della cartuccia? Io ho una SID XX WC 2015 con PP15... Dite che posso apportare miglioramenti???
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Il risparmio di peso è ottimo, ma a mio parere il sistema è funzionante soggettivamente.
Cioè: se ti trovi bene come Dade ok è ottima, altrimenti... :sick:
Nel senso che togli molte delle regolazioni & settaggi che ha la forcella e che la rende adattabile a tutti i modi e le esigenze di guida. Anzi, tempo fa c'era una discussione qui sul Forum, dove c'era qualcuno che aveva tolto del tutto il sistema di lockout per alleggerire, rinunciando anche alla levetta sul manubrio e alleggerendo di tutto l'apparato.
Però mi pare di avere capito che la cartuccia ShiftUp è di tipo totalmente sigillato...ergo non ha manutenzione (lato positivo, non si può aprire...) ma se ha dei problemi l'unica soluzione è di sostituirla in toto (lato negativo). Le vecchie forcelle WhiteBrothers avevano cartucce di questo tipo, mi sembra (correggetemi se sbaglio).
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la cartuccia costa 199€http://shift-up.eu/ (http://shift-up.eu/)
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Costo della cartuccia? Io ho una SID XX WC 2015 con PP15... Dite che posso apportare miglioramenti???
marco basta che cambio olio, paraoli e gli fai fare una sistemata alle boccole ed una pulita interna per togliere il grasso di serie e la SID migliora del 100% ..................spendi circa 120,00 euro , invece con questa cartuccia ne spendi 199,00 e non regoli il Rebound , a te la scelta
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Il risparmio di peso è ottimo, ma a mio parere il sistema è funzionante soggettivamente.
Cioè: se ti trovi bene come Dade ok è ottima, altrimenti... :sick:
Nel senso che togli molte delle regolazioni & settaggi che ha la forcella e che la rende adattabile a tutti i modi e le esigenze di guida. Anzi, tempo fa c'era una discussione qui sul Forum, dove c'era qualcuno che aveva tolto del tutto il sistema di lockout per alleggerire, rinunciando anche alla levetta sul manubrio e alleggerendo di tutto l'apparato.
Però mi pare di avere capito che la cartuccia ShiftUp è di tipo totalmente sigillato...ergo non ha manutenzione (lato positivo, non si può aprire...) ma se ha dei problemi l'unica soluzione è di sostituirla in toto (lato negativo). Le vecchie forcelle WhiteBrothers avevano cartucce di questo tipo, mi sembra (correggetemi se sbaglio).
straquoto ! io l'ho voluta provare perchè ero curioso e fortunatamente si sposa con il mio stile di guida "racing"
Mi fa piacere, pero', aver portato una testimonianza, non si legge molto in rete di questa modifica
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:cheers:
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Oppure, come ho fatto io sulle utime mie 3 forke RS:
Via la cartuccia del blocco:
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Dal peso di 1365, va aggiunto 30cc d'olio, poi il suo tappo apposito RS, reperibile come ricambio che pesa 7gr.
Totale siamo a 1410gr circa al costo di 20e. del tappo RS.
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Io non ho capito se si perde la chiusura al manubrio. .x me fondamentale.
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Ovvio Robbbb
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Io non ho capito se si perde la chiusura al manubrio. .x me fondamentale.
Si
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Grazie raga....allora non mi iteressa
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Dal peso di 1365, va aggiunto 30cc d'olio, poi il suo tappo apposito RS, reperibile come ricambio che pesa 7gr.
Totale siamo a 1410gr circa al costo di 20e. del tappo RS.
è la modifica che devo fare pure io, tanto il blocco l'ho usato un paio di volte nella mia vita :D
si elimina in aggiunta anche il peso del comando remoto.
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Dal peso di 1365, va aggiunto 30cc d'olio, poi il suo tappo apposito RS, reperibile come ricambio che pesa 7gr.
Totale siamo a 1410gr circa al costo di 20e. del tappo RS.
Scusa non sono sicuro di aver capito; ma si toglie completamente il look out?
Quindi la forcella non si può più bloccare e resta sempre aperta?
LeoLat with Tapatalk
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Dal peso di 1365, va aggiunto 30cc d'olio, poi il suo tappo apposito RS, reperibile come ricambio che pesa 7gr.
Totale siamo a 1410gr circa al costo di 20e. del tappo RS.
Scusa non sono sicuro di aver capito; ma si toglie completamente il look out?
Quindi la forcella non si può più bloccare e resta sempre aperta?
LeoLat with Tapatalk
esatto.
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E in base alla vostra esperienza pensate sia meglio una forca più leggera ma sempre aperta?
A sensazione la cosa non mi convince...
LeoLat with Tapatalk
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E in base alla vostra esperienza pensate sia meglio una forca più leggera ma sempre aperta?
A sensazione la cosa non mi convince...
LeoLat with Tapatalk
A me non convince proprio....anzi😕
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ma sulle salite asfaltate non vi bobba?
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ma sulle salite asfaltate non vi bobba?
bobba pochissimo, ti spiego perchè.
Togliere completamente la cartuccia del lockout fa abbassare il livello dell'olio nello stelo e quindi aumenta la massa di aria.
Se poi si mette anche meno olio per risparmiare peso, la quantità di aria nello stelo dell'idraulica aumenta ancora di più.
Questo comporta che durante l'affondamento, la massa di aria aumenti poco la sua pressione e quindi si perde un pò di freno in compressione.
La forcella ha quindi un'escursione più lineare (meno progressiva) rispetto alla configurazione originale.
Quindi , se non vuoi andare a fondo corsa sugli ostacoli grandi, devi tenere la forcella ben gonfia e questo la rende abbastanza pigra sui piccoli ostacoli, ma allo stesso tempo bobba poco.
Consiglio però di mettere almeno 60 cc di olio, altrimenti si ha un limitato funzionamento del rebound
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scusa ma la cartuccia del blocco, anche se completamente aperta, influisce sul freno in compressione, mentre il rebound e' affidato alla valvola lamellare sul fondo dello stelo. Se togli la cartuccia non hai piu' nessun freno in compressione, quindi dovresti avere un affondamento maggiore sugli urti veloci in sequenza. Magari non si sente in bici, ma mi sembra una soluzione un po' drastica....
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scusa ma la cartuccia del blocco, anche se completamente aperta, influisce sul freno in compressione, mentre il rebound e' affidato alla valvola lamellare sul fondo dello stelo. Se togli la cartuccia non hai piu' nessun freno in compressione, quindi dovresti avere un affondamento maggiore sugli urti veloci in sequenza. Magari non si sente in bici, ma mi sembra una soluzione un po' drastica....
la cartuccia influisce in modo nemmeno avvertibile (se completamente aperta) sulla progressività.
La progressività della corsa è dovuta solo alla "molla-aria" e in parte all'aria nello stelo dell'idraulica.
Per gli urti in sequenza è più importante la regolazione del rebound.
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la modifica é interessante ... anche perché a detta loro la taratura é "competition" ... poi considerando la perdita di peso bella bella :63:
fosse stata la tua forca una WC con corona e tubo carbon penso saresti a 100g meno ancora :sbavon:
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Non sono convinto della tua spiegazione. Se togli la cartuccia del blocco aumenti si il volume della camera, ma di quella che e' ad 1 atm, mentre la vera camera d'aria che sta nell'altro stelo e' invariata e a diverse atm di pressione. Quindi la progressivita' di affondamento non puo' cambiare, in quanto sei dominato dal comportamento dello stelo in pressione. Quello che manca, e che appunto ti fa andare piu' facilmente a fondocorsa come tu stesso dici, e' il freno in compressione, che e' dato appunto dalla cartuccia che hai tolto. Se poi alla guida non è avvertibile quest non lo so dire e mi fido di te che la hai provata., pero' dato che dici di dover aumentare la pressione per non andare a fondocorsa un effetto c'e' e non trascurabile. E aumentando la pressione perdi in sensibilita' ai piccoli urti.
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Ciao,
la modifica cambia totalmente la forcella, premetto che in discesa non tiro tanto i freni, la risposta è totalmente diversa, ora si sente che l'idraulica è presente e che smorza a dovere il ritorno.
Ho scelto la versione con bloccaggio, la forcella si blocca con una leva di carbonio sul fodero dx, da ruotare in senso orario per bloccare e in senso antiorario per sbloccare.
Ieri l'ho bloccata solo su asfalto, su sterrato non ne senti il bisogno.
Ho acquistato la cartuccia da un negozio di fiducia che mi ha fatto la gentilezza di montarla ma è molto semplice
Ciao, di dove è il negozio di fiducia? La cosa mi interessa ma vorrei qualcuno capace di fare il lavoro per non combinare c......
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Ciao,
la modifica cambia totalmente la forcella, premetto che in discesa non tiro tanto i freni, la risposta è totalmente diversa, ora si sente che l'idraulica è presente e che smorza a dovere il ritorno.
Ho scelto la versione con bloccaggio, la forcella si blocca con una leva di carbonio sul fodero dx, da ruotare in senso orario per bloccare e in senso antiorario per sbloccare.
Ieri l'ho bloccata solo su asfalto, su sterrato non ne senti il bisogno.
Ho acquistato la cartuccia da un negozio di fiducia che mi ha fatto la gentilezza di montarla ma è molto semplice
Ciao, di dove è il negozio di fiducia? La cosa mi interessa ma vorrei qualcuno capace di fare il lavoro per non combinare c......
ti mando MP