Light Bikes Forum
Other Discussion Forums => Bar Sport => Topic aperto da: POWDERFINGER - Novembre 19, 2014, 07:04:04 pm
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Notevole l'evoluzione degli ultimi anni, ma fra dieci anni su che bici pedaleremo? Come cambieranno le attuali MTB? Io già oggi trovo anacronistici i raggi delle ruote, secondo me sarà sulle ruote la rivoluzione maggiore. Avanti con le vostre previsioni :biggrin2:
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Originali pesanti di sicuro.... Ma dagli utenti del LBF leggere ..... Ovvio no.....
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cerchio in carbonio con raggio "inglobato" che si connette al mozzo ? una cosa del genere
più facile vedere sospensioni elettroniche che modificano l'escursione in base al fondo che si incontra, telescopici molto più leggeri e montati anche sulle bici da Xc, cerchi in carbonio anche sulla media gamma.
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non ce la fanno a omologare i dischi sulle bdc ... che dovrà mai succedere nelle mtb ??
:shifty:
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Secondo me tanta elettronica
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Spero proprio che gli standard si fermino un po, e che si inizi a sviluppare di più geometrie e materiali alternativi,
Tra 10 anni spero di veder sparire le front o perlomeno i reggisella classici!
Spero anche in un abbattimento del 50% del prezzo, visto che il volume d'affari è perlomeno raddoppiato in 10 anni
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Motore elettrico e sospensioni elettroniche ahahah....
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..AFFIDABILI visto che tanto via piace questa parola/scusa :bleh: :bleh: :bleh:
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secondo me andrà il vintage
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Col cambio automatico, dotate di telemetria e con sospensioni magnetiche regolabili da PC.
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Le sospensione elettroniche sono già presenti nelle Mtb e-bike 2015,
comunque, io credo, che fra 10 anni il mercato sarà 50 % elettriche 50 % muscolari.
Per le elettriche sarà difficile riconoscerle tanto i motori e batterie saranno piccoli, i cancelli di oggi da 20 kg peseranno tra i 10 e 15 kg :biggrin2:
Le bici muscolari invece saranno mediamente più leggere di 2/4 kg.
Il telaio iperleggero sarà multi uso nel senso che potrai montarci con un semplice click accessori x strada o Mtb :fear2:
Ma la domanda più importante sarà: come cambierà l'uomo bikers ?
:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
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Elettriche! Nessuno avrà più voglia di far fatica😢
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La butto li...trasmissione a cinghia... qualcosa si era già visto..... :63:
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Elettronica, elettronica....
Ma comunque il domani è già qui, come già detto in altre discussioni http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=37753.0 (http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=37753.0) .
D'altra parte pensiamo a come erano le bici nei primi anni 2000, quando ai freni a disco non solo si guardava storto, ma erano in pochi che riuscivano a metterci mano in maniera affidabile.
Sono cambiati gli attrezzi, i mezzi ma soprattutto siamo cambiati noi... :oold:
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Sempre piu full........e sempre piu semplici e performanti.......
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i prezzi rimarranno sempre alti, magari rallenteranno un pò il progresso puro per aumentare gli utili, e poi tanta elettronica, cambi sospensioni e forse anche telai a geometria variabile magari, per posizioni più performanti in salita e comode in discesa.
ma per questi forse di anni ne serviranno anche 20 :bicycle:
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Concordo. Nel futuro vedo solo elettronica. Anche se sono un amante del meccanico, cambio, forcella, ammortizzatore, variatore di geometria tipo canyon magari elettronico ed automatico, basato sul fatto che stai salendo o scendendo
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Cosa ne pensate della trasmissione interna delle Nuseti?:
http://bttlobo.blogspot.it/2014/07/nuseti-mountain-bike-of-future.html (http://bttlobo.blogspot.it/2014/07/nuseti-mountain-bike-of-future.html)
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Cosa ne pensate della trasmissione interna delle Nuseti?:
http://bttlobo.blogspot.it/2014/07/nuseti-mountain-bike-of-future.html (http://bttlobo.blogspot.it/2014/07/nuseti-mountain-bike-of-future.html)
sistema molto simile a pinon ...
son molto meglio delle trasmissioni odierne, in linea teorica perche non hanno usura ne manutenzione, il problema è che un telaio che li alloggia, non scende sotto i 3kg.
quindi si hanno bici molto pesanti, in futuro, con materiali diversi potrebbe esserci la svolta
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Cambio e sospensioni elettroniche, wireless. Il tutto ovviamente potrà essere craccato con dei firmware non originali che triplicheranno la velocità... ecco sul forum si lavorerà anche su quello. [emoji12]
P.s.
Quanto appena detto accadrà tra due anni... fra 5 i cambi saranno automatici in base allo sforzo rilevato dal powermeter, dagli acellerometri e dall'inclinometro. Tra 10 probabilmente avremo sensori cerebrali. [emoji12]
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Speriamo non ci sia troppa evoluzione sulle bici elettriche , in gara diventerebbe troppo importante il mezzo rispetto chi ci sta sopra e secondo me si perderebbe molto del fascino della fatica della conquista .
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Bici di plastica
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Bici di plastica
quelle già ci sono :biggrin2:
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torneremo alle 26 in acciaio... i telai si produrranno al 90% in Africa, i pneumatici saranno airless e i manubri avranno l'airbag :rm_shifty: :mf_boff:
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Cambio e sospensioni elettroniche, wireless. Il tutto ovviamente potrà essere craccato con dei firmware non originali che triplicheranno la velocità... ecco sul forum si lavorerà anche su quello. [emoji12]
P.s.
Quanto appena detto accadrà tra due anni... fra 5 i cambi saranno automatici in base allo sforzo rilevato dal powermeter, dagli acellerometri e dall'inclinometro. Tra 10 probabilmente avremo sensori cerebrali. [emoji12]
ok che lo sram wireless lo stanno testando, ma le sopensioni col lockout wireless non le avevo ancora sentite
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Come la mia? [emoji1]
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Una tecnologia del genere potrebbe trovare un utilizzo nelle bici da competizione? Siano esse BdC che MTB, ovviamente:
https://www.youtube.com/watch?v=uB7U8_j8um0 (https://www.youtube.com/watch?v=uB7U8_j8um0)
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Non credo,non porterebbe alcun beneficio
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Secondo me le bici del futuro saranno costruite su misura. Sofisticati programmi prenderanno tutte le principali misure antropometriche del cliente e la casa costruttrice costruirà il telaio personalizzato, forse senza più parti imbullonate e accoppiate come le conosciamo oggi, ma probabilmente avremo componenti monopezzo, con il manubrio e l'attacco che sono tutt'uno (esistono già da un pezzo), idem per comandi cambio e freni che diventeranno parte integrante del manubrio. I raggi alle ruote saranno abbandonati, cerchio e gomma saranno fusi insieme in un corpo unico, con qualche sistema di ricambio gomma che ne prevede lo scioglimento a fine vita e la fusione di una nuova sul vecchio cerchio..All'anteriore potremmo vedere ruote sdoppiate (come già si vede su alcuni scooter oggi) ma più sottili, con la sospensione e il disco che passeranno al centro tra le due ruote e non più sui lati..
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Questo topic l'ho aperto anche per vedere come certe idee, oggi astruse, in un futuro prossimo potrebbero diventare realtà, la norma.
Vi ricordate il Giant MCM Team? Telaio in carbonio prodotto tanti e tanti anni fa? All'epoca sembrava avanti anni luce, in pochi ci credevano a quel tipo di materiale, erano gli anni in cui il leggero alluminio stava soppiantando l'acciaio...
All'anteriore potremmo vedere ruote sdoppiate (come già si vede su alcuni scooter oggi) ma più sottili, con la sospensione e il disco che passeranno al centro tra le due ruote e non più sui lati..
Inquietante :biggrin2:
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Addirittura l'Intelligenza Artificiale!
http://www.huffingtonpost.it/2017/04/30/lintelligenza-artificiale-sale-in-bici_a_22062574/?utm_hp_ref=it-homepage
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Per la serie "Ci arrivo tardi ma ci arrivo"
https://corriereinnovazione.corriere.it/cards/bici-corsa-addio-catena-cambio-wireless-ecco-cosa-vedremo-2020/i-materiali-intelligenti.shtml
Però il punto n°3 è interessante :rm_shifty:
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Per la serie "Ci arrivo tardi ma ci arrivo"
https://corriereinnovazione.corriere.it/cards/bici-corsa-addio-catena-cambio-wireless-ecco-cosa-vedremo-2020/i-materiali-intelligenti.shtml
Però il punto n°3 è interessante :rm_shifty:
Si anche se chiaramente scritto da uno che mastica poco di ciclismo. Poi non c'è bisogno del grafene per mettere celle di carico laminate nel telaio.
Certo che tutte dico tutte le foto di BDC, anche quando si parla di sospensioni, caratteristica principe delle bici serie, le MTB.... :whistling2:
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Cambio e sospensioni elettroniche, wireless. Il tutto ovviamente potrà essere craccato con dei firmware non originali che triplicheranno la velocità... ecco sul forum si lavorerà anche su quello. [emoji12]
P.s.
Quanto appena detto accadrà tra due anni... fra 5 i cambi saranno automatici in base allo sforzo rilevato dal powermeter, dagli acellerometri e dall'inclinometro. Tra 10 probabilmente avremo sensori cerebrali. [emoji12]
Stavo rileggendo cosa scrissi il 4/4/2015... esattamente 4 anni fa. :punk: :naughty: :whistling2:
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:63: :63: :63: :cheers:
Sulle sospensioni intelligenti lavorano in vari da parecchio tempo, ricordo la Cannondale Simon, con Lefty a controllo elettronico del 2009, purtroppo fermata allo stadio di prototipo, precursore della Fox Live valve, sicuro la più avanzata attualmente.
Per il resto c'è già tutto nell'lautomotive, rimane da attendere il porting nel settore ciclo. A parte i sensori cerebrali.... :biggrin2:
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PS Una fibra a singola catena atomica come il grafene permetterebbe di ottenere tenacità notevolmente più alte delle attuali a parità di titolo (rapporto tra lunghezza e peso del filo), ma pone dei problemi immensi di inquinamento.
La polvere del grafene lavorato è centinaia di volte più fine dele polveri sottili, che già passano facilmente le membrane cellulari con tutto quello che ne consegue.
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Lasciamo perdere queste “robe” da fantascienza. Come dice giosh se qualcosa arriverà nel prossimo futuro, questo esiste già e si trova in altri settori ben più importanti di quello ciclistico. Ben vengano dei miglioramenti nei materiali se ci saranno anche se io non vedo niente di applicabile. Piuttosto realisticamente mi piacerebbe vedere delle evoluzioni nella trasmissione. Cioè, basta deragliatore, pacchi pignoni ecc ma gearbox. Che fra l’altro esiste già da anni ma non è stato sviluppato come si deve da sram e shimano. Ormai mi sembra che il range del 500% sia quello che serve e anche di più per qualsiasi tipologia di ciclista. I gearbox della pinion hanno range anche troppo estesi e forse anche x questo sono piuttosto pesanti. Ma non così ingombranti.
Quindi, a parte le ovvie evoluzioni e micro migliorie dei vari componenti che però dubito saranno radicalmente migliorative, mi piacerebbe vedere svilupparsi un sistema gearbox ovviamente con cambiata wireless, che crei uno standard anche per la costruzione dei telai. Che sia magari anche nel peso competitivo con quello che è adesso un gruppo trasmissione di alta gamma.
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Totalmente d'accordo Franz. Il gearbox Pinion a parte che è inguardabili come dimensioni costa uno sproposito anche perché è brevettata. Sicuro appena scade il brevetto qualcuno ci guarderà e ottimizzerà.
Poi come dici non è niente di nuovo, da undicenne avevo una Carnielli con una sorta di gearbox a 3 marce nel mozzo E il mozzo era quasi sottile come gli attuali.
E sicuramente dura immensamente di più della combinata catena/pignone.
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Cmq no gearbox nel mozzo ma nel telaio
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Cmq no gearbox nel mozzo ma nel telaio
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Si, io mi riferivo ai Rollhof, ruotismi epicicloidali nel mozzo mentre Pinion è un cambio a ingranaggi nel MC.
Ma ontendevo che la sostanza cambia poco, entrambe sostituiscono il sistema cambio così come lo conosciamo con gruppi di ingranaggi.