Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: -Guru Oiro- - Settembre 07, 2006, 10:20:29 am
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Alcuni anni fa mi è venuto lo sghiribizzo di provare un paio di gomme chiodate. Perchè spendere non pochi soldini per un paio di gomme che poi avrei magari usato solo poche volte, non mi sembrava il massimo e allora vista la mia manualità spiccata, mi son detto... ehmmmo facciamocele!!!
Ingredienti:
- coppia di copertoni usati (ma non troppo) tassellate (non semislick, al limite semitassellate)
- una manciata di viti autofilettanti da 35x14
- nastro americano o tessuto similpelle (che si usa per rivestire le selle delle moto)
- avvitatore
- trapano con punta dal ferro da 1,5 mm
- moletta a disco
Istruzioni:
- Si inizia col praticare dalla parte esterna del copertone un foro passante [col trapano con punta dal ferro da 1,5 mm] in mezzo ad ogni tassello da dove poi usciranno i chiodi. (Spetta a Voi decidere quante viti mettere per gomma: io ne ho messe circa 50, alcune gomme in commercio cmq superano le 100 per gomma).
- Col avvitatore si infilano le viti dalla parte interna, finch? escono almeno 3-4 mm dalla parte esterna del copertone, infilandole nel buco praticato col trapano; appena escono non insistete ad avvitare.
- Consiglio di "spuntare" le punte aguzze delle viti [con la moletta a disco]
- Poi si copre col nastro americano o col tessuto similpelle incollato la parte interna del copertone dove ci sono le teste delle viti.
- Infine si montano camere e tutto il resto.
Sensazioni:
Da provare!
Coloro di Voi che sono veri Mtbiker, sanno cosa si prova ad attraversare una lastra di ghiaccio con gomme normali. Se si può evitare, si evita; ma se durante una discesa s' incontra d' improvviso l'unica cosa da fare per non cadere è lasciar correre il puledro, non sterzare, nè tanto meno frenare e stringere il buco del culo.
Con le gomme chiodate scordatevi quanto sopra, si possono fare le stesse cose che si fanno normalmente. Ed è veramente strano frenare, sterzare e fare derapate controllate sul ghiaccio!!!
E si tra l'altro che le mie gomme non hanno poi moltissimi chiodi (circa 50 a gomma) a differenza di altre gomme con 100 e più chiodi; ma io ho preferito preservare la "scorrevolezza" sull' asciutto, mica devo scendere dalle piste ghiacciate da bob come fanno alcuni downhiller...
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Grande. :punk:
Le hai provate però quelle "di serie" tipo Schwalbe?
Peso?
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Foto...
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...altra foto della ruota post...
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...foto del muletto compagno di molte avventure...
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...foto parte interna coperture; si vedono i 2 sistemi usati per proteggere le camere d'aria: un nastro in simil-pelle nera in alto e del nastro americano in basso.
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Grande. :punk:
Le hai provate però quelle "di serie" tipo Schwalbe?
Peso?
Grazie! :grazie:
No le Schwalbe da ghaiaccio (Ice Spiker e Snow Stud) le ho solo viste e prese in mano, mai provate: sono un bel prodottino, tecniche e aggressive, ma pesantuccie le prime, mentre sono più polivalente, ma meno tecniche le Snow stud.
Però l'impressione è che rispetto le mie i chiodi sono meno pronunciati, perciò con tutti i pro e i contro.
Ripeto, consiglio a tutti di provare a farsele, non è nulla di chè. Se poi volete altre info, chiedete pure :63:
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ma l'idea chi te l'ha data ?
un camoscio o un daino ?
:cheers:
bravo orio :winner_first_h4h:
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ma l'idea chi te l'ha data ?
un camoscio o un daino ?
:cheers:
bravo orio :winner_first_h4h:
Di preciso non ricordo. Avevo letto qc su una rivista a metà anni 90, però in quel caso avvitavano dei bulloncini e dadi :77:... e lo facevano non sul tassello (come faccio io e dove c'è più "carne"), ma tra un tassello e l'altro :blink:.
Grazie :63:
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:63: :cheers:
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Ottima.... !!
PErò con la neve si và a sciare..non in bici... :punk:
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Ottima.... !!
PErò con la neve si và a sciare..non in bici... :punk:
Infatti io le uso col ghiaccio, mica per la neve :biggrin2:
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UN MIO AMICO LE HA FATTE PURE LUI USANDO I RIVETTI PERO!!!!!! :drunk:
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UN MIO AMICO LE HA FATTE PURE LUI USANDO I RIVETTI PERO!!!!!! :drunk:
Spero abbia messo qualche rondelle sui 2 lati, altrimenti si staccano facilmente.
Di sicuro però è molto più lungo il lavoro (rispetto a delle viti autofilettanti).
:cheers:
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RONDELLA PARTE E L'ALTRA..
CI HA MESSO UN POMERIGGIO...
ANCHE PERCHE NE HA MESSI 100 CENTO PER RUOTA... :frusta:
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RONDELLA PARTE E L'ALTRA..
CI HA MESSO UN POMERIGGIO...
ANCHE PERCHE NE HA MESSI 100 CENTO PER RUOTA... :frusta:
Un lavoraccio... :biggrin2:
Certo che un'altra controindicazione dei rivetti è l'usura... la parte in alluminio si usura velocemente a contatto con l'asfalto. Ho seri dubbi sulla durata :rm_shifty:
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ciao io ho provato le ice spicke e sono ottime e le ho tuttora e sono anche leggere a mio avviso visto che a un bel numero di kiodi in tucsteno e ti posso garantire che non si rovinano anche se fai qualche tratto di asfalto unico neo costano un botto 75 eurozzi agomma non sono pochi visto l'utilizzo :ranting2:
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ciao io ho provato le ice spicke e sono ottime e le ho tuttora e sono anche leggere a mio avviso visto che a un bel numero di kiodi in tucsteno e ti posso garantire che non si rovinano anche se fai qualche tratto di asfalto unico neo costano un botto 75 eurozzi agomma non sono pochi visto l'utilizzo :ranting2:
ciao,
le Ice Spiker sono uno dei prodotti più interessanti in tema :63:
Peraltro io però ho preferito avere meno chiodi (circa 50, contro i 100 e passa delle altre) a favore della scorrevolezza.
Tu come ti sei trovato sul ghiaccio vivo con le Ice Spiker?
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Complimenti per il lavoro.
Ma le viti sono in acciaio, oppure in ferro zincato? si arrugginiscono?
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Complimenti per il lavoro.
Ma le viti sono in acciaio, oppure in ferro zincato? si arrugginiscono?
Volgarissimo ferro zincato :biggrin2: Ma non ho avuto il minimo pbm di ruggine.
Certo che se le lasci all'aperto sotto l'acqua per 365 giorni all'anno... :wacko:
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ciao guru con le gomme sul ghiaccio vivo mi sono trovato da dio sai qui a bolzano non manca mai in inverno cmq prima avevo delle nokia da 1.9 con meno kiodi e non mi sono trovato poi ho provato quelle un po piu larghe e in discesa uno spasso credimi :bleh:
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rispolvero questo topic per una domanda a Guru:
ho seguito le tue istruzioni e mi son creato una gomma chiodata (la seconda è in elaborazione).
Per la prima ho utilizzato un nobby nic e delle viti autofilettanti in acciaio da 35x13. Ho notato che, facendo un po' di pressione sulla ruota montata e gonfiata, le viti si piegano. Le voglio accorciare (sono esageratamente sporgenti) ma a che pressione hai gonfiato le ruote? Forse meno di 2 bar è troppo poco? :cheers:
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rispolvero questo topic per una domanda a Guru:
ho seguito le tue istruzioni e mi son creato una gomma chiodata (la seconda è in elaborazione).
Per la prima ho utilizzato un nobby nic e delle viti autofilettanti in acciaio da 35x13. Ho notato che, facendo un po' di pressione sulla ruota montata e gonfiata, le viti si piegano. Le voglio accorciare (sono esageratamente sporgenti) ma a che pressione hai gonfiato le ruote? Forse meno di 2 bar è troppo poco? :cheers:
Ciao.
La mia scelta della vite 35x13 è dovuta al semplice fatto che è corta e che più lunga non serve.
Come accennato nelle istruzioni poi le punte sono state limate di altri buoni 2-3 mm.
Effettivamente una volta montate le viti un pò si piegano. Ma se non sporgono troppo, la flessione è ridotta.
Quanto alla pressione, lì è un pò soggettivo, perchè dipende, sia dalla sezione della gomma scelta, sia dai propri gusti.
In genere cmq sulla neve io ho sempre scelto pressioni non troppo basse (sui 2.0-2.2 con gomme sui 2" circa).
:cheers:
Vedrai sul ghiaccio che goduria coi chiodi :63:
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grazie Guru, per la seconda ruota ho preso all'obi le viti più corte, da 9 mm. Ne ho messe un paio per vedere se bastano e mi pare vadano più che bene.
Spero di riuscire a finirla stasera dopo il lavoro per poterle provare domani o domenica (domani difficile viste le previsioni :wacko:).
:cheers:
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me le sono fatte pure io l'inverno scorso, però sono stato più generoso (come numero di viti) e le ho messe più corte, così che non necessitano di nessun accorciamento. Posto qualche foto più Tardi :cheers:
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grazie Guru, per la seconda ruota ho preso all'obi le viti più corte, da 9 mm.
:cheers:
Sulla lunghezza bisogna vedere da gomma a gomma.
Metterle troppo corte però (pensando di risparmiare poi sulla rifinitura con la mola a disco) non so se valga la pena.
Secondo me la punta dal tassella basta esca 2-3 mm non più.
Ma la punta meglio sia stondata (con la mola a disco), invece che la punta aguzza originale (di una vite autofilettante).
Non so, se sono stato chiaro... :smile:
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ciao Guru, ruote finite!
Le ho provate qualche metro qui fuori dall'ufficio, un po' su sterrato e un po' su asfalto. Su quest'ultimo sembra di sedere su un trattore, i chiodi oltre al rumore creano un po' di vibrazione. Succede anche a te o ho tenuto le viti troppo lunghe (ma non mi sembra)?
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ciao Guru, ruote finite!
Le ho provate qualche metro qui fuori dall'ufficio, un po' su sterrato e un po' su asfalto. Su quest'ultimo sembra di sedere su un trattore, i chiodi oltre al rumore creano un po' di vibrazione. Succede anche a te o ho tenuto le viti troppo lunghe (ma non mi sembra)?
ciao,
beh rumore fanno rumore, è inevitabile: è come avere tanti sassolini incastrati tra i tasselli.
Vibrazioni però no, non ne ho mai avvertite.
Forse però se mi lasci darti un consiglio, io eviterei i chiodi centrali; ed anche le Nobby Nic forse non sono molto indicate, perche hanno i tasselli centrali troppo al centro.
Sono disposti meglio sull'altra gomma i chiodi laterali.
Il fatto è che è meglio al centro avere solo gomma, per il ghiaccio interverranno poi i chiodi laterali (ovviamente per usi non troppo spinti, altrimenti è meglio mettere chiodi ovunque!).
La lunghezza della parte scoperta delle viti mi sembra oooookey :63: