Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: alegen - Settembre 10, 2008, 01:45:44 pm
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Allora come già scritto altrove, a mia moglie si è rotto il mozzo della ruota posteriore da MTB
Questo è l'esploso, come da foglio di istruzioni anche facilmente scaricabile
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Praticamente la ruota si è bloccata in movimento, poi la catena tirando ha piegato di lato il corpo ruota libera
Ho chiamato frm, mi hanno risposto con disponibilità come sempre; mi hanno detto che se volevo potevo provare a smontare il mozzo e poi comunque spedire a loro
e così ho fatto
questi sono tutti i pezzettini del mozzo e il perno con la filettatura tranciata
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altra vista del perno e del corpo del mozzo all'interno del quale è rimasta l'altra parte di filettatura (non si vede molto)
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oggi ho spedito
al''interno del mozzo c'era ovviamente un pò di sporco ma non una cosa drammatica
considerando i sei mesi di vita della ruota e il cedimento strutturale del perno, mi aspetteri una sostituzione in garanzia
vi farò sapere
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E se una cosa del genere succede alla ruota anteriore?? :blink:
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Grandissimi!!!!!Affidabili come sempre!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: E' andata bene davvero Ale...ripensa ad un paio di mozzi seri...fallo per lei almeno...(intendo tua moglie) che del monomarca magari nn gliene fraga un cappero!!
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Beh, non è un bel vedere, ma non è una rottura pericolosa per il biker....l'effetto è poi dovuto al tipo di sistema a ruota libera, la causa andrebbe cercata guardandolo un po' meglio...
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Ciao Mauro..ben tornato..dalle ferie!! E' vero..pero' è da considerare che è la ruota libera rossa..cioè l'ultimo upgrade progettuale del componente se non erro..Per cui come si dice..c'è qualksoa che tocca!!
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Spero ti vada bene con la garanzia. Anche se credo non ci debbano essere problemi visto l'entità economica dell'intervento
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fallo per lei almeno...(intendo tua moglie) che del monomarca magari nn gliene fraga un cappero!!
si, la mi' moglie sa 'na sega che di marca sono le sue ruote..
lei pedala e basta
semmai i mozzi seri li prendo per me, e a lei gli do le mie ruote, che onestamente, dopo che ieri le ho ripulite, sono perfette; comunque ho tutto l'inverno per pensarci
il problema è che se abbandono il monomarca allora potrei riconsiderare tutta la bici e il portafogli non gode!
comunque, era da un pò che mi diceva che gli sembrava la ruota dietro avesse qualche problema ma non è che ci abbia perso tanto tempo
comunque non credo che la rottura dipenda dallo sporco
può essere semmai che i cuscinetti non fossero più perfettamente coassiali e quindi facessero resistenza
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credo che il tutto poi si sia amplificato dal fatto che ha continuato a pedalare nonostante sentisse qualcosa che non andava. Se si fosse fermata in tempo forse...
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cazzus ho le stesse ruote.. :dry:
vabè, sarà un episodio isolato.. almeno spero.. :ph34r:
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i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!
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i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!
sonic perché dici così? (la domanda è da leggere in tono "ignorante", non so nulla riguardo le tecniche per incrociare i raggi.)
tornando in topic, cavolo ma ce l'ha fatta a rientrare a casa o ha dovuto spingere?
cmq ha un po' ragione sgrilli, probabilmente se ci fossi stato tu in sella te ne saresti accorto prima e non avresti portato a rottura.
ciò non toglie che se si è rotto vuol dire che un problema c'è, non piccolo fra l'altro!
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i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!
Vero, ma non penso sia la causa della rottura...
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tornando in topic, cavolo ma ce l'ha fatta a rientrare a casa o ha dovuto spingere?
Ovviamente no, la ruota libera era bloccata
Fortunatamente era alla fine del giro corto della marathon bike, a pochi km dal camper; sono andato a riprenderla con un’altra ruota posteriore sul manubrio..
In due abbiamo tre coppie di ruote, ne tenevo una di scorta proprio per eventi tipo questi, non si sa mai
Comunque non era minuti che mi diceva che aveva qualche problema (anche perchè in bici era da sola), ma un mese e mezzo.. diciamo che sono stato un po’ pigro
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i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!
anche io rispondo come uno che non ci capisce niente di raggiature: mi pare che le ruote iperleggere di ora con cerchi ztr race (32 fori) abbiano tutte l'incrocio in seconda, addirittura la extralite anteriore ha la raggiatura radiale
o sbaglio?
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Si..le ultradisc anteriori,dal lato opposto al disco sono a raggiatura radiale...Pero'..guarda bene com'è il mozzo Ultrahub..dalla parte del disco,guarda che diametro ha..come si porta via tutta la torsione della frenata,permettendo di fare dal lato opposto,sia una raggiatura radiale,sia un diametro..ridicolo,perche saranno si e no3/4 cm di diametro..contro i quasi 10cm del lato disco!! Mi spiace ma FRM deve lavorare ancora tanto per raggiungere quella qualita' progettuale. Tornando al tuo mozzo..no che nn si rompe per lo sporco..lo ssai megio di me..sei nake tu un tecnico Ale..O è il perno sottodimensionato..o come dici tu i cuscinetti non coassiali..un errore di lavorazione..(ma nn penso)...Le sedi del mozzo è strano non siano coassiali,essendo fatti di CNC,non dovrebbe il pezzo essere riposizionato..o sbaglio?? Non è che è la flessione del mozzo che ha fatto inflettere il perno!??!
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Le sedi del mozzo è strano non siano coassiali,essendo fatti di CNC,non dovrebbe il pezzo essere riposizionato..o sbaglio?? Non è che è la flessione del mozzo che ha fatto inflettere il perno!??!
si intendevo che lo sono diventate con l'usura, non che siano nate così
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Con l'usura!?!? Allora il cuscinetto si è grippato ed è girato nella sua sede!?!?Solo cosi si puo' ovalizzare!! L'usura per una sede di un cuscinetto..se nn si inkioda lo stesso...non arriva ad ovalizzarsi da sola..al max un qualke segno dv appoggia il cuscinetto...
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i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!
Vero, ma non penso sia la causa della rottura...
sicuramente no,il motivo della rottura è solo la scarsa qualità dei prodotti frm.
il tipo di incrocio e tensionatura,incide solo sulla durata e la resistenza di una ruota.
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i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!
anche io rispondo come uno che non ci capisce niente di raggiature: mi pare che le ruote iperleggere di ora con cerchi ztr race (32 fori) abbiano tutte l'incrocio in seconda, addirittura la extralite anteriore ha la raggiatura radiale
o sbaglio?
il radiale si può usare con quanti fori si vogliono.
l'incrocio in seconda ed in prima no,o meglio..si possono usare,ma la ruota sarà molto più debole perché per aver maggior robustezza,il raggio dovrebbe essere il più perpendicolare possibile al raggio della flangia del mozzo(se non ricordo male,mi ero studiato un po' le regole per la costruzione delle ruote,ma ora vado sul sicuro e certe cose le ho un po' dimenticate).
per 32 fori l'ottimale è in terza.per l'inrocio in seconda,l'ottimale sarebbero i 28/24 fori.
l'incrocio in seconda su mozzi da 32 fori,per i costruttori di ruote ultra pignoli è un po' un abominio
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ll tipo di raggiatura potrebbe semmai influire sulla resistenza delle flange e non sull'asse del mozzo. Io penso che sia una rottura da stress... :shifty:
:laughing1:
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ll tipo di raggiatura potrebbe semmai influire sulla resistenza delle flange e non sull'asse del mozzo. Io penso che sia una rottura da stress... :shifty:
:laughing1:
nessuno ha mai detto che il tipo di raggiatura ha causato la rottura dell'asse....
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il radiale si può usare con quanti fori si vogliono.
l'incrocio in seconda ed in prima no,o meglio..si possono usare,ma la ruota sarà molto più debole perché per aver maggior robustezza,il raggio dovrebbe essere il più perpendicolare possibile al raggio della flangia del mozzo(se non ricordo male,mi ero studiato un po' le regole per la costruzione delle ruote,ma ora vado sul sicuro e certe cose le ho un po' dimenticate).
per 32 fori l'ottimale è in terza.per l'inrocio in seconda,l'ottimale sarebbero i 28/24 fori.
l'incrocio in seconda su mozzi da 32 fori,per i costruttori di ruote ultra pignoli è un po' un abominio
non lo sapevo tnks...
ma il fattore disco non influisce un po' sul numero di reggi?
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il radiale si può usare con quanti fori si vogliono.
l'incrocio in seconda ed in prima no,o meglio..si possono usare,ma la ruota sarà molto più debole perché per aver maggior robustezza,il raggio dovrebbe essere il più perpendicolare possibile al raggio della flangia del mozzo(se non ricordo male,mi ero studiato un po' le regole per la costruzione delle ruote,ma ora vado sul sicuro e certe cose le ho un po' dimenticate).
per 32 fori l'ottimale è in terza.per l'inrocio in seconda,l'ottimale sarebbero i 28/24 fori.
l'incrocio in seconda su mozzi da 32 fori,per i costruttori di ruote ultra pignoli è un po' un abominio
non lo sapevo tnks...
ma il fattore disco non influisce un po' sul numero di reggi?
il disco influisce negativamente se i raggi che son rivolti in avanti,son montati all'interno.
se son montati all'esterno è tutto ok.dal lato disco non si può utilizzare la raggiatura radiale ed in prima.
in quanto al numero,non mi pare.
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Allora un paio di concetti base :
I raggi radiali si possono usare in una parte della ruota dove non c'è troppa torsione, davanti su entrambi i lati e dietro sul lato sinistro in caso di ruote v-brake o stradali...i dischi introducono torsione per cui sulle ruote disc rimane il solo anteriore lato destro dove poter raggiare in maniera radiale.
I montaggi radiali stressano maggiormente le flange dei mozzi, per cui è molto meglio che vengano fatti con raggi straight pull che oltretutto sono più longevi e danno più rigidità alla ruota (anche se sono più difficoltosi da montare).
I raggi incrociati dovrebbero esserlo in modo tale da stressare il meno possibile le flange e ciò avviene quando sono tangenti alla flangia, condizione che sul 32 fori equivale a dire per motivi geometrici incrocio in terza mentre per un 28 fori incrocio in seconda.
Il numero dei raggi incide più che altro sulla robustezza e longevità di una ruota e va scelto in base al tipo di cerchio adottato, ed alle caratteristiche del biker...
Su una ruota a disco comunque non opterei per meno di 28 raggi...
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I raggi incrociati dovrebbero esserlo in modo tale da stressare il meno possibile le flange e ciò avviene quando sono tangenti alla flangia, condizione che sul 32 fori equivale a dire per motivi geometrici incrocio in terza mentre per un 28 fori incrocio in seconda.
ecco, questo era quello che non avevo capito circa i 28/32 fori
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nonostante un pò di ritrosia al telefono, ruota appena ritornata con parti sostituite senza alcuna spesa
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Cioè..no spiegami...hanno avuto anche da dire!?!? :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :frusta:
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la ragazza, jane, ha fatto un pò la difficile, ma probabilmente perchè non sapeva che tipo di danno fosse
in realtà il cedimento strutturale era abbastanza chiaro, per cui, come pensavo e speravo, l'intervento è stato fatto in garanzia
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Meno male....ma ho paura che non sarai l'unico del Forum a telefoanare :laughing1: :laughing1: :laughing1:
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la Barby (Barbara) era garbata... :-)
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Meno male....ma ho paura che non sarai l'unico del Forum a telefoanare :laughing1: :laughing1: :laughing1:
immensa toccata di maroni! :fear2:
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Ma BArbara...è garbata..è il suo lavoro interagire coi clienti...sono gli altri che sono antipatici!
Ciao Pio...ti ci puoi mettere anke una benna di una ruspa sui maroni :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: ma se deve capitare...capita... :whistling2: :whistling2:
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Meno male....ma ho paura che non sarai l'unico del Forum a telefoanare :laughing1: :laughing1: :laughing1:
Sa, finiamola, problemi capitano un po' a tutte le aziende... non mi pare molto elegante ed opportuno questo atteggiamento in questa sede! :ranting2:
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Sai...che nn sn d'accordo cn questi finte retoriche del "tutte le aziende hanno i loro problemi" o " anche quelli delle altre marche si rompono"....ma la smettero'....
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allora, ricapitolo tanto per chiudere la vicenda:
martedì scorso ho chiamato in frm per sapere se la ruota era arrivata; mi hanno risposto che la ruota era arrivata venerdì pomeriggio e che sarebbe stata visionata dal meccanico il giorno dopo
il mercoledì pomeriggio ho richiamato per sapere novità; mi hanno detto che la ruota era in quel momento "sotto i ferri" e che, finche non glielo diceva il meccanico, non sapeva se l'intervento potesse essere considerato in garanzia
visto che avevano i miei riferimenti (e-mail , telefoni) mi sarei aspettato una comunicazione successiva alla riparazione, invece il venerdì mattina ho ricevuto direttamente la ruota, riparata senza spese da parte mia
non avendo saputo cosa fosse stato sostituito/ripulito/semplicemente rimontato, oggi in pausa ho smontato il mozzo per guardare dentro; in effetti nella parte interna è stato sostituito tutto: cuscinetti, guarnizioni, perno filettato, perno passante, rasamenti. la parte a vista (corpo ruota libera, corpo del mozzo) è quella di prima
a ciascuno le proprie valutazioni
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sicuramente è da criticare la rottura (indipendentemente dalla causa), ma in questo caso, obiettivamente, si sono rivelati disponibili.
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Beh..ma era il minimo...dopo la rottura che ti è capitata,che ti cambiassero almeno le parti interessate alla zona di rottura...vist oche secondo me non hanno capito neanke loro perchè si è rotta! E per ovviare t hanno cambiato tutto....nn c'è nulla di strano e neanke sono degli angeli benefattori.... Se avessero capito l'errore bastava cambiare solo il pezzo.
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non centra. Anche a me hanno risolto il problema della forca cambiando il pezzo, quello va bene. Io però rimasi impietrito dall'iniziale scambio di mail col signor Franco Ricci (che mi consigliava la lima, ricordi?). In questo caso invece mi sono sembrati più cordiali sin dall'inizio (o sbaglio?)
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il venerdì mattina ho ricevuto direttamente la ruota, riparata senza spese da parte mia
a ciascuno le proprie valutazioni
a mio avviso non commettere errori è tanto difficile quanto commetterli e recuperare!
a quanto pare si sono comportati egregiamente, non è certo da tutti!
avrebbero tranquillamente potuto fare i furbi, se ti avessero chiamato e domandato 50 euro tu glieli avresti sicuramente dati!
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avrebbero tranquillamente potuto fare i furbi, se ti avessero chiamato e domandato 50 euro tu glieli avresti sicuramente dati!
e che è, il riscatto per la ruota in ostaggio??
visto il danno, come minimo mi sarei incazzato di brutto
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Ogni tanto ragazzi bisogna cercare anche di comprendere un po' i produttori e di mettersi nella loro ottica....certamente voi conoscete bene quello che è succede ai vostri componenti, ma quando si mandano in assistenza, l'azienda non può sapere a chi/cosa si trova di fronte...a parole dicono tutti di fare la ciclabile la domenica con la morosa e magari poi fanno DH, vanno sott'acqua ed ingrassano con polvere abrasiva!!!! :naughty: Quindi a volte alcune prese di posizione iniziali da parte dell'azienda diciamo piuttosto cautelative non andrebbero viste come un affronto o una mancanza di fiducia nei vostri confronti...purtroppo di "furbetti" ne circolano molti ma poco alla volta vengono scoperti, per cui basta spiegarsi e capirsi con intelligenza, educazione e pazienza da entrambe le parti e si risolve sempre tutto :wink_smilie:
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Ogni tanto ragazzi bisogna cercare anche di comprendere un po' i produttori e di mettersi nella loro ottica....certamente voi conoscete bene quello che è succede ai vostri componenti, ma quando si mandano in assistenza, l'azienda non può sapere a chi/cosa si trova di fronte...a parole dicono tutti di fare la ciclabile la domenica con la morosa e magari poi fanno DH, vanno sott'acqua ed ingrassano con polvere abrasiva!!!! :naughty: Quindi a volte alcune prese di posizione iniziali da parte dell'azienda diciamo piuttosto cautelative non andrebbero viste come un affronto o una mancanza di fiducia nei vostri confronti...purtroppo di "furbetti" ne circolano molti ma poco alla volta vengono scoperti, per cui basta spiegarsi e capirsi con intelligenza, educazione e pazienza da entrambe le parti e si risolve sempre tutto :wink_smilie:
Perfetto! :cheers:
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quanta poesia nelle tue parole Mauro! Comunque a parte gli scherzi, il concetto è perfetto e purtroppo è la realtà
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Ogni tanto ragazzi bisogna cercare anche di comprendere un po' i produttori e di mettersi nella loro ottica....certamente voi conoscete bene quello che è succede ai vostri componenti, ma quando si mandano in assistenza, l'azienda non può sapere a chi/cosa si trova di fronte...a parole dicono tutti di fare la ciclabile la domenica con la morosa e magari poi fanno DH, vanno sott'acqua ed ingrassano con polvere abrasiva!!!! :naughty: Quindi a volte alcune prese di posizione iniziali da parte dell'azienda diciamo piuttosto cautelative non andrebbero viste come un affronto o una mancanza di fiducia nei vostri confronti...purtroppo di "furbetti" ne circolano molti ma poco alla volta vengono scoperti, per cui basta spiegarsi e capirsi con intelligenza, educazione e pazienza da entrambe le parti e si risolve sempre tutto :wink_smilie:
Perfetto! :cheers:
non fa una piega..
poi a me frm piace! ho anche io le flm-12 tra l'altro..
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poi a me frm piace! ho anche io le flm-12 tra l'altro..
Non voleva essere un sondaggio di gradimento FRM pro o FRM contro...
E' noto che talvolta si scassano anche prodotti ben più "ordinari" come Mavic, Shimano, Sram... non ci si deve dunque stupire che componenti più artigianali ed estremi possano avere dei problemi.
E' altrettanto vero che spesso sono proprio le aziende più piccole che rispondono meglio alle rimostranze dei clienti, spesso con sostituzioni rapide, in garanzia e senza troppi passaggi (e rimbalzi) tra negozianti, distributori e produttori... :wut30: :climb2:
Provate a fare lo stesso con un componente taiwanese o cinese! :dry:
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poi a me frm piace! ho anche io le flm-12 tra l'altro..
Non voleva essere un sondaggio di gradimento FRM pro o FRM contro...
E' noto che talvolta si scassano anche prodotti ben più "ordinari" come Mavic, Shimano, Sram... non ci si deve dunque stupire che componenti più artigianali ed estremi possano avere dei problemi.
E' altrettanto vero che spesso sono proprio le aziende più piccole che rispondono meglio alle rimostranze dei clienti, spesso con sostituzioni rapide, in garanzia e senza troppi passaggi (e rimbalzi) tra negozianti, distributori e produttori... :wut30: :climb2:
Provate a fare lo stesso con un componente taiwanese o cinese! :dry:
si, siamo un pò off-topic..
comunque tutto bene quel che finisce bene!
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Riapro questo topic sorridendo dopo aver letto come finiva con le parole di Pio..
comunque tutto bene quel che finisce bene!
La ruota che mi hanno rimandato per un po’ non l’ho usata
Poi un paio di settimane fa l’ho rimontata; messo gomma, lattice, pignoni, disco, stringo la ghiera che blocca il disco… e… crack!!
La flangia che regge il disco si è staccata dal resto del mozzo
Queste le foto del punto di rottura
Notare lo spessore di materiale.. praticamente niente!!
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Io sinceramente resto attonito quando leggo queste cose... :thumbdown:
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Scusa..non capisco..o forse non vgl capire per non scrivere altri giudizi affrettati su FRM...ma che pezzo è!?!?! :77: :77: :77: :77: :77: :whistling2:
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il materiale è quel filino bianco che si vede internamente
in questa foto il mozzo
in quella prima la flangia portadisco con la ghiera di bloccaggio attaccata
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Riapro questo topic sorridendo dopo aver letto come finiva con le parole di Pio..
comunque tutto bene quel che finisce bene!
La ruota che mi hanno rimandato per un po’ non l’ho usata
Poi un paio di settimane fa l’ho rimontata; messo gomma, lattice, pignoni, disco, stringo la ghiera che blocca il disco… e… crack!!
La flangia che regge il disco si è staccata dal resto del mozzo
Queste le foto del punto di rottura
Notare lo spessore di materiale.. praticamente niente!!
AGGHIACCIANTE! :no:
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Sconfortato rimpacchetto tutto un’altra volta e rispedisco
Mando una mail in cui riassumo il fatto sperando che sia un errore di fabbricazione e non di progettazione sennò c’è da stare freschi
Dopo qualche giorno, al ricevimento della ruota, mi chiamano loro scusandosi ecc. mi confermano che si tratta di una partita di una ventina di mozzi difettosi a causa di un problema di tornitura; hanno recuperato quasi tutti i mozzi ma qualcuno gli è sfuggito;
il giorno dopo mi è ritornata la ruota con mozzo nuovo… e un paio di magliette FRM.
Non ho ritrovato il topic aperto da Sgrilli in cui si riassumevano i vari componenti difettosi e/o esperienze negative avute con marchi vari, per cui ho proseguito qui
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Non ho ritrovato il topic aperto da Sgrilli in cui si riassumevano i vari componenti difettosi e/o esperienze negative avute con marchi vari, per cui ho proseguito qui
Non lo troverai, insieme al boss abbiamo deciso che sarebbe stato meglio chiuderlo.
Comunque me ne avevi già parlato di questo problema e continuo a rimanere esterefatto... purtroppo problemi di tornitura possono capitare, ma nel tuo caso fa ancora più clamore perchè questo era un mozzo che ti avevano dato per sostituirne un altro difettoso.
Spero abbiano irrobustito la zona comunque, è veramente esile questa
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Mamma mia...pensa se ti capitava in discesa durante una frenata!! Comunque avete visto come fa FRM a fare componenti leggeri!?!? Toglie spessore...se tu vedessi un Ultrahub,dietro alla flangia portadisco il diametro è ancora il massimo diametro presente nel mozzo!!! Non ho parole....e poi sono io che ho il dente avvelenato!! :no:
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pensa se ti capitava in discesa durante una frenata
sarebbe stato peggio, ma in questo caso impossibile, lo spessore di materiale era talmente irrisorio che infatti si è rotto solo stringendo la ghiera
purtroppo problemi di tornitura possono capitare, ma nel tuo caso fa ancora più clamore perchè questo era un mozzo che ti avevano dato per sostituirne un altro difettoso.
Spero abbiano irrobustito la zona comunque, è veramente esile questa
certo, la tornitura è parte del mio lavoro, so bene che gli errori possono capitare, basta una quota sbagliata in un programma e 2mm di spessore che sarebbero dovuti essere diventano 0.2mm
come hai detto te, e questa è la cosa più sconfortante, era il mozzo dato in sostituzione dell'altro che si era rotto..
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Io non vgl essere pesante o comunque ripetere sempre le stesse cose su FRM. Pero' adesso vgl che nessuno mi dica che sono cose sporadiche...e che possono capitare a tutti...perchè possono capitare è vero....ma non cosi di frequente.Questa è progettazione sommaria...mancanza di controllo qualita'....etc.....
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Lo spessore sembra si esiguo, ma sulla ghiera di chiusura o sul manuale è indicata coppia di serraggio massima? L'hai rispettata? Una ghiera del genere ha un bel tiro, quindi non sono nemmeno stupito più di tanto...
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la coppia è di 40Nm, mi pare come quella della ghiera del pacco pignoni
si è rotta ad una coppia sicuramente inferiore
ripeto, stiamo parlando di un pezzo realizzato molto diversamente da come era stato progettato
infatti ho anche un'altra coppia di ruote con gli stessi mozzi che non hanno dato problemi
il problema non è di progettazione o di montaggio, ma di fabbricazione e di mancanza di controllo sul pezzo