Light Bikes Forum
Tech Area => News => Topic aperto da: monticone - Settembre 16, 2008, 08:18:40 pm
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[Attenzione] E' possibile esprimere una sola preferenza e non è possibile consultare i risultati prima di aver votato!
Ho inserito tutte le combinazioni ammissibili dal momento che buona parte dei deragliatori stradali hanno una capacità massima (differenza n° denti tra le due corone) di 16 denti.
Es. Dura-Ace (FD-7800), Ultegra, Red, Force, Record 10v...
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MMMMM come mai questa domanda? :whistling2: :whistling2: :whistling2: :whistling2:
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Io dico 42/27 per le 26 mentre per la 29er un 40/27 o 40/24... Le combinazioni migliori :winner_first_h4h:
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MMMMM come mai questa domanda? :whistling2: :whistling2: :whistling2: :whistling2:
Curiosità personale... :shifty: e poi voglio stimolare una discussione.
Da parte mia ho le idee abbastanza chiare, vorrei sapere come la pensano gli utenti del forum. :63:
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Azz... state votando a raffica!!! :fear2:
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Io ho una 42-26 ma ho votato per la 42-27, in quanto secondo me il 26 davanti è un pelucchio corto come rapporto.. Tu boss? cosa sostieni?
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Io ho una 42-26 ma ho votato per la 42-27, in quanto secondo me il 26 davanti è un pelucchio corto come rapporto.. Tu boss? cosa sostieni?
Quest'anno ho corso con 42/29 con 11-32 dietro.
Mi sono trovato splendidamente fino a quando ero allenato poi, non potendo proprio più pedalare, ho avuto qualche problemino ad affrontare alcune rampe.
Potendo scegliere, la 42/27 + 11-32 è la più versatile di tutti: alla fine il 42 lo tieni tantissimo, nelle rampe con il 27 non hai proprio più problemi.
Il 26 non sarebbe male, ma non mi convincono i 16 denti di differenza con il 42, potrebbero dare problemi supplementari nelle deragliate e forse abbatterebbero un po' troppo la rapportatura. Una moltiplica sicuramente meno racing, ma più turistica e godibile.
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Secondo me il 42-27 e diero un 32 e' un ottimo rapporto per il cross country, per le gran fondo monterei un 34 e per le gare invernali abbastanza corte un 27.
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io ho corso con 42-27 e 11-34
il 42-27 la giudico un'ottima rapportatura
nella seconda bici ho 44 e 29, molto più duro
l'11-34 è fin troppo agile, per il prossimo anno metterò 11-32
anche a me tra 42 e 26 mi sembra troppa differenza, per rigenerare una vecchia xt ho preso 42 e 28
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42-26 visto che sono una segaccia!
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Io penso che ad una doppia è sempre meglio affiancargli un pacco 11-34... A meno che non si hanno proprio delle gran gambe da usare 11-32..
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Domenica in gara ho usato la mia XTR in modalità 44-32 con dietro pignoni 11-32... Su certe rampe mi sono veramente ammazzato!! Per il mio stato di forma era veramente troppo duro... Appena la doppia diventerà definitiva penso di usare corone extralite per un sano 42-30 che ritengo abbastanza adatto... E ovviamente pignone massimo 32... :63:
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Appena la doppia diventerà definitiva penso di usare corone extralite per un sano 42-30 che ritengo abbastanza adatto... E ovviamente pignone massimo 32... :63:
idem
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Appena la doppia diventerà definitiva penso di usare corone extralite per un sano 42-30 che ritengo abbastanza adatto... E ovviamente pignone massimo 32... :63:
idem
Ho aggiunto l'opzione 42/30 e do la possibilita di cambiare il voto per i prossimi due giorni.
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Io ho usato il 30/34 er 2 anni...ed è dura..per uno che non si allena tanto...certe salite te le fai in piedi..e negli strappi + duri devi scendere...,meglio il 26-27 davanti e un bel 34 dietro..e sei sicuro che vai ovunque!
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meglio il 26-27 davanti e un bel 34 dietro..e sei sicuro che vai ovunque!
infatti è come ho ragionato io all'inizio dell'anno
poi in realtà il 27-34 l'ho usato raramente quindi metterò il 32
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Perchè tu sei allenato! :63:
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a me il 27-34 serve eccome :blush:
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a brave proverò 42-26 inizialmente con 11-32 poi vedrò se cambiare pignoni o meno.
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premettendo che non ho fino ad ora provato una doppi, ho votato 42-26 perchè attualmente, con la tripla, ogni tanto su salite impegantive :climb2: uso il 22-30 se non addirittura il 22-32!
Probabilmente per pedalare con una dobbia e non uccidersi :Crutches: sulle salite oltre il 25% di pendenza serve un bel pò di allenamento e una buona gamba o il piede lo metti a terra!
Se mai dovessi passare ad una doppia lo farei con 42-26 o al limite 42-27 e con un 34 come ultimo rapporto di pignoni!
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Io ho votato per il 42-29 ma solo perchè NON c'è il 28.
Al momento utilizzo un 44-30 ma ieri sera ho provato una salita (sembra che sia la salita "praticabile" - cioè cementata - più dura d'Europa): 45% per circa 1.3 km.
Ho utilizzato il 30-34 e vi assicuro che ero veramente al limite (ma proprio non ce n'era più e si che ero partito molto tranquillo): quindi per me (anche considerando che di queste salite ce ne sono veramente poche) l'ottimo sarebbe un rapporto un po' più corto del 30 e visto che ci sono metteri il 28. Il 27 lo scarto perchè credo che ci sia troppo "salto" fra il 42 ed il 27.
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Appena la doppia diventerà definitiva penso di usare corone extralite per un sano 42-30 che ritengo abbastanza adatto... E ovviamente pignone massimo 32... :63:
idem
ma che avete delle motozappe al posto delle gambe :laughing1:
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no, delle piume al posto delle bici... :biggrin2: :biggrin2:
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Domani provo le nuove corone 40-28 che ho appena montato sulla pedivella xtr, poi vedo come va...
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Domani provo le nuove corone 40-28 che ho appena montato sulla pedivella xtr, poi vedo come va...
è quella che vorrei provare io 40-28 / 11-34 oppure 40-26 / 11-32 per il max risparmio di peso
credo che il 40-11 possa andarmi bene nel 99% delle occasioni
attualmente ho 42-28 / 11-34 oppure 12/34 ma al piu' presto provero' il 40-26
P.S.
chiaramente si fa riferimeto ad una front XC ...leggera:cheers:
sulla AM ho 32/22 11/32 :whistling2:
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MMMMM come mai questa domanda? :whistling2: :whistling2: :whistling2: :whistling2:
:naughty:
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MMMMM come mai questa domanda? :whistling2: :whistling2: :whistling2: :whistling2:
Curiosità personale... :shifty: e poi voglio stimolare una discussione.
Da parte mia ho le idee abbastanza chiare, vorrei sapere come la pensano gli utenti del forum. :63:
:laughing1:
Aggiungi anche il 40 va che è meglio... :frusta:
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Aggiungi anche il 40 va che è meglio... :frusta:
In effetti associata alla 26 avrebbe un senso... :shifty:
Ho aggiunto l'ennesima opzione nel sondaggio, c'è ancora la possibilità di cambiare scelta.
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Ho votato 40/26...
Volevo montare sulla mia e-bones il 42/26 ma provando ho visto che il 42 montato in posizione intermedia passa a mezzo millimetro dal carro :thumbdown:
Quindi monterò un 40/26 per recuperare qualche decimo.
Speriamo non sia troppo corto il 40-11
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Ho votato 40/26...
Volevo montare sulla mia e-bones il 42/26 ma provando ho visto che il 42 montato in posizione intermedia passa a mezzo millimetro dal carro :thumbdown:
Quindi monterò un 40/26 per recuperare qualche decimo.
Speriamo non sia troppo corto il 40-11
Lo usano diversi agonisti e si trovano bene comunque...è sempre e comunque un bel rapporto da tirare, hai voglia ad andare in fuorigiri!!!
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Lo usano diversi agonisti e si trovano bene comunque...è sempre e comunque un bel rapporto da tirare, hai voglia ad andare in fuorigiri!!!
Non ne dubito, soprattutto in determinate gare XC, nelle GF secondo me in determenate situazioni bisogna farselo bastare...
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40 mi sembra troppo poco... IMHO il 42 è il rapporto ideale... Si rischia di "frullare" mica da ridere nei tratti dove cè da spingere...
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Anche io ero dubbioso sul 40/11, però poi ho fatto 2 conti:
40/11 = 3,64
42/11 = 3,81
42/12 = 3,50
44/12 = 3,66
Quindi il 40/11 è praticamente un 44/12... ed a dire il vero, negli ultimi 3 anni, avrò messo 2 o 3 volte il 44/11 quindi non penso che ne sentirò la mancanza.
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Anche io ero dubbioso sul 40/11, però poi ho fatto 2 conti:
40/11 = 3,64
42/11 = 3,81
42/12 = 3,50
44/12 = 3,66
Quindi il 40/11 è praticamente un 44/12... ed a dire il vero, negli ultimi 3 anni, avrò messo 2 o 3 volte il 44/11 quindi non penso che ne sentirò la mancanza.
Esatto, basta fare 2 conti :63:
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io ho votato 42/30 per il semplice fatto che non è che sia allenato moltissimo ma per il fatto che dalle mie parti è tutto piatto e quindi penso che sia l'ideale sto tipo di dentatura con una normalissima cassetta pignoni 11/32
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io ho votato 40-26 xche con pignoni 11-32 credo sia il massimo in off-road race
(nel muletto uso 44-32 xche lo uso principalmente su asfalto o su sterrato facile)
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come percorsi conosco solo quelli del Prestigio e Nobili, con 42/27 li fai tutti,
poi monto un 11/32 per i più facili e 11/34 per quelli che mi preoccupano un pò
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Noto solo ora questa discussione: ma una piccola percentuale di noi ha la 29......noi non meritiamo una doppia? per noi il top per adesso è il 20/36 con il pacco 11-27
Hai una 29"?
Stai parlando di 36/104 e 20/64 quattro fori, no?
La 20 ce l'abbiamo già in catalogo: X-Ring Full Titanium, durevolissima e leggerissima (16 grammi reali!!!)
Per la 36 è altra storia... :no:
La 40 potrebbe arrivare già in questa stagione... ma va abbinata più ad una 27 o a una 26 al massimo.
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io ho messo la 40/27 ma solo perchè non ho trovato la 40/28 che è quella che sto usando adessoe mi trovo benissimo