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Tech Area => Road Bike Upgrade => Topic aperto da: enocard - Ottobre 11, 2016, 09:01:01 am

Titolo: 1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 09:01:01 am
chi usa e come si trova con il monocorona sulla bdc?rapporti?
da usare ovunque ma i lunghi li faccio sulla mtb o sulla mia futura gravel  :63: :63:
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: barone - Ottobre 11, 2016, 09:23:34 am
chi usa e come si trova con il monocorona sulla bdc?rapporti?
da usare ovunque ma i lunghi li faccio sulla mtb o sulla mia futura gravel  :63: :63:

Io lo sto per montare sulla Boone Disc che userò come bdc. Ho in mente di usare un 46 davanti con dietro 11-36. Conta che lo usa già un amico e mi ha detto che riesci a fare sia velocità in pianura che salite che tirano abbastanza.
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: ezio79 - Ottobre 11, 2016, 09:23:58 am
In mtb e Cx può essere molto utile. Su bdc si può fare, ma secondo me il gioco non vale la candela: peso maggiore, condumi e costi maggiori, range e continuità minori
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: alone - Ottobre 11, 2016, 09:33:15 am
eliflap è da un paio d'anni che gira cosi'..
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: cikin - Ottobre 11, 2016, 09:35:17 am
chi usa e come si trova con il monocorona sulla bdc?rapporti?
da usare ovunque ma i lunghi li faccio sulla mtb o sulla mia futura gravel  :63: :63:
Io con Eliflap, quando pedalava... :bleh: ci ho fatto quasi 450km in 2gg e oltre 4mila metri di dislivello, e mi pare avesse un 44 davanti e dietro un 11-36, mi pare.
Sulla boone l'ho usata su strada con il 42 e dietro 11/32 ma semplicemente perchè avevo quello. Sono andato da alba a finale ligure, e ritorno, facendo tutta la langa con il Melogno e pian dei corsi al ritorno, che sono quasi 10km al 8-9% di media, ed il 42/32 è più agile di cosa avevo sulla bdc, per cui con un pacco col 36 dietro e davanti un 44/46 sei a posto in ogni situazione
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 09:53:13 am
mi spaventa solo il salto della cassetta...cmq con corona da 44 e 10/42  fai quello che faresti con 50/34 10-36
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 11, 2016, 09:57:10 am
ho usato tempo fa su una bici (sintesi m1) un monocorona da 46 con pacco 11-32 sram. era montato con comandi e cambio ultegra 6800.

ora uso invece sram force1

(http://oi68.tinypic.com/5ob050.jpg)

corona da 44 e pacco 10-42 sram.

ai salti sono ormai abituato e non ci faccio più caso.

per il resto va benone.

certo se cerchi il 16 tra il 15 e il 17 ti dico di desistere.

è diverso il modo di gestire il cambio.

i vantaggi ci sono (come gli svantaggi) e credo che il suo utilizzo dipenda molto dai gusti personali.

considera che sulla "prima bici" monto dura ace 50-34 e pacco 11-26 e vado uguale...
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: oldschool - Ottobre 11, 2016, 09:59:57 am
corona 46 in estate e 44 in inverno (ci faccio anche Gravel)
cassetta...dipende dai percorsi.
di base comunque 10-42...(ma anche 11-40, 11-32 o 11-28 al limite)
ci ho fatto tutto.
Per i salti devi abituarti (io giro anche spesso in SS)
Non mi sento di consigliarlo a chi è superingarellato e/o gira spesso in superGruppi (quando mi aggrego ai Manetta qua a Milano tiro fuori il CADD10 con la classica doppia)
 :cheers:
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 10:44:54 am
io corro in mtb...per l'inverno userò una boone...il monocorona lo vorrei per la mia bdc che uso solo in pianura per fare dietro motore e qualche garatte in linea...infatti metterei il 50...cassetta 11-28 o 11-36 se ho della salita...se devo fare montagne uso la boone con ruote da strada...
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: eliflap - Ottobre 11, 2016, 11:09:04 am
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: eliflap - Ottobre 11, 2016, 11:12:39 am

Io con Eliflap, quando pedalava... :bleh: ci ho fatto quasi 450km in 2gg e oltre 4mila metri di dislivello, e mi pare avesse un 44 davanti e dietro un 11-36, mi pare.


era 46 e cassetta 11-36 XX a 10v per la follonica-abetone-follonica
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 11, 2016, 11:23:39 am
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.

il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: ezio79 - Ottobre 11, 2016, 11:26:43 am
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: warrior1985 - Ottobre 11, 2016, 11:52:08 am
Questa è stata la conclusione di tutte le mie prove

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161011/dfd8f11fd6fce43836c938e287df83af.jpg)

Ora che ho tutto più chiaro mi muoverò nel seguente modo:

Felt AR davanti 50 dietro 11-36 per gare a circuito, cronometro e allenamento

Trek Boone davanti 44 dietro 10-42 per giri lunghi, salite e CX invernale (con cambio ruote e rapporti)
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 11, 2016, 11:52:30 am
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)

come scritto sopra ci sono vantaggi e svantaggi.

innanzi tutto non hai il deragliatpre a cui pensare.

con l'elettronico già si è fatto un salto enorme in tal senso (e se ne faranno ancora) ma il dimenticarsi regolazioni, deragliate in situazioni critiche, incroci ecc. è un grosso vantaggio (almeno per me)

gli unici limiti da me rilevati si avvertono solo in caso di gruppetto ad andatura sostenuta su salita lunga: se hai la fortuna di trovarti col rapporto giusto (mai capitato...) non hai problemi, altrimenti devi lavorare col cambio, e dopo magari mezzora a tutta, concentrato sul respiro degli "avversari", una cambiata sbagliata può farti bestemmiare...

la stessa bestemmia che uscirebbe per una catena caduta...

io vista la semplicità l'ho voluto per il muletto da allenamento.

le ruote sono delle assemblate con mozzi novatec. per mettere il 10-42 ho semplicemente comprato il corpetto.

ora pesa 6,6 kg così come in foto.

con il dura ace e guarnitura kforce 50-34 ero a 6.350
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: ezio79 - Ottobre 11, 2016, 12:02:29 pm
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)

come scritto sopra ci sono vantaggi e svantaggi.

innanzi tutto non hai il deragliatpre a cui pensare.

con l'elettronico già si è fatto un salto enorme in tal senso (e se ne faranno ancora) ma il dimenticarsi regolazioni, deragliate in situazioni critiche, incroci ecc. è un grosso vantaggio (almeno per me)

gli unici limiti da me rilevati si avvertono solo in caso di gruppetto ad andatura sostenuta su salita lunga: se hai la fortuna di trovarti col rapporto giusto (mai capitato...) non hai problemi, altrimenti devi lavorare col cambio, e dopo magari mezzora a tutta, concentrato sul respiro degli "avversari", una cambiata sbagliata può farti bestemmiare...

la stessa bestemmia che uscirebbe per una catena caduta...

io vista la semplicità l'ho voluto per il muletto da allenamento.

le ruote sono delle assemblate con mozzi novatec. per mettere il 10-42 ho semplicemente comprato il corpetto.

ora pesa 6,6 kg così come in foto.

con il dura ace e guarnitura kforce 50-34 ero a 6.350
il deragliatore su bdc non da pensiero al contrario del mtb
gli incroci estremi per quanto sconsigliabili per la catena (con il mono è peggio) lavorano comunque in modo accettabile.

Il discorso pesi è relativo sapete benissimo a basta scegliere i componenti giusti sia con la doppia che con il mono si scende a meno della metà di una bici da catalogo
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 11, 2016, 12:07:09 pm
Questa è stata la conclusione di tutte le mie prove

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161011/dfd8f11fd6fce43836c938e287df83af.jpg)

Ora che ho tutto più chiaro mi muoverò nel seguente modo:

Felt AR davanti 50 dietro 11-36 per gare a circuito, cronometro e allenamento

Trek Boone davanti 44 dietro 10-42 per giri lunghi, salite e CX invernale (con cambio ruote e rapporti)

complimenti davvero bellissima!

e ottima idea per il parco bici!
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 12:29:04 pm
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.

il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.

sicuro?sulla mia boone dovrebbe arrivare con gabbia media e vorrei mettere il 10-42
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 12:30:48 pm
Questa è stata la conclusione di tutte le mie prove

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161011/dfd8f11fd6fce43836c938e287df83af.jpg)

Ora che ho tutto più chiaro mi muoverò nel seguente modo:

Felt AR davanti 50 dietro 11-36 per gare a circuito, cronometro e allenamento

Trek Boone davanti 44 dietro 10-42 per giri lunghi, salite e CX invernale (con cambio ruote e rapporti)

mi hai letto nel pensiero
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 12:31:57 pm
potrei mettere il 50 con cassetta 11-40 per le salite lunghe e per me riesci comodo
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 12:37:49 pm
le corone del force 22 classico sono uguali a quelle del monocorona?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: warrior1985 - Ottobre 11, 2016, 12:56:29 pm
potrei mettere il 50 con cassetta 11-40 per le salite lunghe e per me riesci comodo


Vuoi fare delle gare in quella configurazione?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: eliflap - Ottobre 11, 2016, 01:58:43 pm


il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.

io non ho provato. dovendolo comprare ho preferito andare di gabbia lunga dichiarata per il 42 e non rischiare poi un doppio acquisto.
ma buono a sapersi
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 02:04:48 pm
potrei mettere il 50 con cassetta 11-40 per le salite lunghe e per me riesci comodo


Vuoi fare delle gare in quella configurazione?

no io corro solo sulla mtb
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 02:31:31 pm
cmq ho fatto un beve calcolo...ditemi se sbaglio...se usassi una corona da 50 con cassetta xtr 11-40 mi troverei a pedalare 50x40 più agile che se avessi il 34x27....
quindi pensa che ogni passo dolomitico o alpino si possa fare...
io corressi su strada non ci penserei minimamente ma mi piace l'idea "folle"...anche perchè se faccio qualche garetta sulla bdc la farei solo in liena per fare ritmo...e li usarei il 52 con cassetta 11-25
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: warrior1985 - Ottobre 11, 2016, 02:56:25 pm
cmq ho fatto un beve calcolo...ditemi se sbaglio...se usassi una corona da 50 con cassetta xtr 11-40 mi troverei a pedalare 50x40 più agile che se avessi il 34x27....
quindi pensa che ogni passo dolomitico o alpino si possa fare...
io corressi su strada non ci penserei minimamente ma mi piace l'idea "folle"...anche perchè se faccio qualche garetta sulla bdc la farei solo in liena per fare ritmo...e li usarei il 52 con cassetta 11-25


Ti dico solo una cosa: Prova!!

Non ho ancora capito perché ma a parità di rapporto con una corona più grande si fatica di più

Io ho girato per un bel po' con il 46 davanti e 11-36 dietro (scelto solo per la scala), con cui ho fatto anche la Mediofondo Pinarello e posso dire di non aver mai sentito la mancanza di rapporti tranne nella terza discesa perché c'è un falso piano e oltre i 55 orari non riuscivo praticamente più a spingere
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 11, 2016, 03:38:04 pm
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.

il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.

sicuro?sulla mia boone dovrebbe arrivare con gabbia media e vorrei mettere il 10-42

stasera ti faccio le foto e domani le posto. io ho gabbia media e sono convinto che anche con gabbia corta si potrebbe gestire il 10-42.

ma ho preferito non rischiare ;-)
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 11, 2016, 03:43:37 pm
le corone del force 22 classico sono uguali a quelle del monocorona?

no. le corone del force 22 sono lavorate per facilitare l'uscita della catena.

quelle del monocorona no, anzi!

considera che le corone del force1 sono addirittura diverse da quelle del force cx1 (cx1 uguali per concetto a quelle da mtb)
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: eliflap - Ottobre 11, 2016, 03:48:38 pm
cmq ho fatto un beve calcolo...ditemi se sbaglio...se usassi una corona da 50 con cassetta xtr 11-40 mi troverei a pedalare 50x40 più agile che se avessi il 34x27....
quindi pensa che ogni passo dolomitico o alpino si possa fare...
io corressi su strada non ci penserei minimamente ma mi piace l'idea "folle"...anche perchè se faccio qualche garetta sulla bdc la farei solo in liena per fare ritmo...e li usarei il 52 con cassetta 11-25

te lo dico io che sbagli

non ce la faresti.

non è solo un banale conto del rapporto.

è una questione di gestione della gamba nel complesso dell'uscita e inoltre la corona più grande fa fare alla gamba un giro più grande e questo è a prescindere dal rapporto posteriore e quindi anche dalla velocità che tieni, inficiando la cadenza , che è fondamentale con il monocorona e i vari salti.

o hai le zampe di Contador e allora tutto cambia. ma io ti sconsiglio oltre il 46, se vuoi usare la bici dappertutto.




Ti dico solo una cosa: Prova!!

Non ho ancora capito perché ma a parità di rapporto con una corona più grande si fatica di più

Io ho girato per un bel po' con il 46 davanti e 11-36 dietro (scelto solo per la scala), con cui ho fatto anche la Mediofondo Pinarello e posso dire di non aver mai sentito la mancanza di rapporti tranne nella terza discesa perché c'è un falso piano e oltre i 55 orari non riuscivo praticamente più a spingere

si la 46 va in crisi solo nelle discese veloci , dove dopo un po' devi smettere di pedalare ...
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: eliflap - Ottobre 11, 2016, 03:51:55 pm
 :mf_boff:
le corone del force 22 classico sono uguali a quelle del monocorona?

no. le corone del force 22 sono lavorate per facilitare l'uscita della catena.

quelle del monocorona no, anzi!

considera che le corone del force1 sono addirittura diverse da quelle del force cx1 (cx1 uguali per concetto a quelle da mtb)

ah quoto i messaggi perchè pare che nessuno o quasi abbia ben chiaro che servono le corone anticaduta.

non vi venga in mente di usare corone tradizionali e non monocorona coi denti adatti...
già fatto io e la catena cade, cade e ricade ... anche con le sconnessioni che sembrano meno forti rispetto alla mtb

una crepa dell'asfalto presa bene lo sapete bene che botta dà alla bici da corsa con le gommine ... e la catena cade.
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 11, 2016, 04:03:01 pm
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)

come scritto sopra ci sono vantaggi e svantaggi.

innanzi tutto non hai il deragliatpre a cui pensare.

con l'elettronico già si è fatto un salto enorme in tal senso (e se ne faranno ancora) ma il dimenticarsi regolazioni, deragliate in situazioni critiche, incroci ecc. è un grosso vantaggio (almeno per me)

gli unici limiti da me rilevati si avvertono solo in caso di gruppetto ad andatura sostenuta su salita lunga: se hai la fortuna di trovarti col rapporto giusto (mai capitato...) non hai problemi, altrimenti devi lavorare col cambio, e dopo magari mezzora a tutta, concentrato sul respiro degli "avversari", una cambiata sbagliata può farti bestemmiare...

la stessa bestemmia che uscirebbe per una catena caduta...

io vista la semplicità l'ho voluto per il muletto da allenamento.

le ruote sono delle assemblate con mozzi novatec. per mettere il 10-42 ho semplicemente comprato il corpetto.

ora pesa 6,6 kg così come in foto.

con il dura ace e guarnitura kforce 50-34 ero a 6.350
il deragliatore su bdc non da pensiero al contrario del mtb
gli incroci estremi per quanto sconsigliabili per la catena (con il mono è peggio) lavorano comunque in modo accettabile.

Il discorso pesi è relativo sapete benissimo a basta scegliere i componenti giusti sia con la doppia che con il mono si scende a meno della metà di una bici da catalogo

ci tengo a precisare che il discorso è soggettivo.

ho usato campy sram shimano e di nuovo sram (tutti meccanici) e la fase di deragliata è sempre quella che determina (almeno a me) un po' di apprensione (parliamo di sensazioni).

quello che mi faceva (e mi fa) stare più tranquillo tra tutti è il 9000 (preciso, silenzioso e morbido), meglio di qiesto solo il da di2 (quando deragli sembra di cambiare dietro, non devi minimamente pensare di "allegerire" la pedalata.

sono sensazioni, frazioni di secondo, nulla di determinante (tant'è che sulla bici ammiraglia metto una soluzione tradizionale) ma che ti fanno poi scegliere una soluzione piuttosto che un'altra
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 11, 2016, 05:34:27 pm
cmq da certi messaggi mi sta passando un po' la poesia

allora la officine mattio posso farla con monocorona da 50/52 cassetta 11-27 intanto più che in pianura o leggera salita non la uso...al max con il 11-36
la boone uso gravel e cx con il 40
la mtb con il 34 e l'eagle

w il monocorona hahahahha
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: ezio79 - Ottobre 11, 2016, 05:35:38 pm
Grazie Bach, io ho usato prevalentemente Shimano  e Ti assicuro non ho idea di cisa significhi apprensione da deragliata. Il 9000 è un must, ma come deragliatore preferisco il 7800 perché decisamente più facile da regolare, ma altrettanto preciso ed efficiente
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 19, 2016, 09:35:04 am
ragazzi per usare 1x si è obbligati ad utilizzare il force1 o si può usare anche un comune cambio sram red wifli?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: Pragmatico - Ottobre 19, 2016, 10:06:04 am
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 19, 2016, 12:23:45 pm
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: carlo70 - Ottobre 19, 2016, 01:44:56 pm
Con corona wolftooth e cambio dura ace in più di due anni mai una caduta di catena
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: Pragmatico - Ottobre 19, 2016, 04:03:41 pm
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io, se no, non lo scrivevo
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 19, 2016, 04:21:23 pm
grazie robi..
ora proverò a vedere come mi trovo con la boone con il monocorona...se mi trovo bene bene provo a trasformare il mio red in mono e se dovesse saltare metto anche il force li..ma red batte force 100 a 0 a livello di estetica...PS:chissà quando e se sram farà un red 1x
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: fitzxarraldo - Ottobre 19, 2016, 04:25:06 pm
i cambi SRAM red e force 10v e 11v fino a che pignone massimo reggono, usati in monocorona?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 19, 2016, 04:36:05 pm
i cambi SRAM red e force 10v e 11v fino a che pignone massimo reggono, usati in monocorona?

11 wifli mi pare di aver letto 32
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: marcopelle75 - Ottobre 19, 2016, 06:46:50 pm
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 19, 2016, 06:57:09 pm
ecco il mio cambio con gabbia media e pacco 10-42

(http://i67.tinypic.com/30sxdtc.jpg)

(http://i63.tinypic.com/f40mtk.jpg)

potevo tranquillamente aumentare una maglia ma ho preferito avere la catena leggermente corta
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: aspide - Ottobre 19, 2016, 07:46:59 pm
ecco il mio cambio con gabbia media e pacco 10-42

(http://i67.tinypic.com/30sxdtc.jpg)

(http://i63.tinypic.com/f40mtk.jpg)

potevo tranquillamente aumentare una maglia ma ho preferito avere la catena leggermente corta
Se davanti aumentlti anche solo di due denti però non ci stai più,neanche allungando la catena (che con 1x non serve a niente,quello che conta è la distensione del parallelogramma).Io avrei paura già così.



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Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 19, 2016, 10:02:11 pm
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: Kry - Ottobre 20, 2016, 06:37:40 am
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned
Gio sei un'anima in pena con sto cambio bici [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ci vediamo presto


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Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: marcopelle75 - Ottobre 20, 2016, 06:42:25 am
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned

si certo  :frusta:
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: simone749 - Ottobre 20, 2016, 07:54:24 am
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 20, 2016, 08:32:58 am
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

beh 46 11-32 è da pantani....per salita cosa intendi?io i colli alpini.. e secondo me se sei riuscito a farli con 46-32 se monti una xd dietro puoi mettere il 50 davanti
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 20, 2016, 08:33:52 am
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned
Gio sei un'anima in pena con sto cambio bici [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ci vediamo presto


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ottobre pedalo meno ed è un calvario...haahahhahaha...ora sono in botta di gravel però hahahah
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 20, 2016, 08:36:26 am
ecco il mio cambio con gabbia media e pacco 10-42

(http://i67.tinypic.com/30sxdtc.jpg)

(http://i63.tinypic.com/f40mtk.jpg)

potevo tranquillamente aumentare una maglia ma ho preferito avere la catena leggermente corta
Se davanti aumentlti anche solo di due denti però non ci stai più,neanche allungando la catena (che con 1x non serve a niente,quello che conta è la distensione del parallelogramma).Io avrei paura già così.



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la corona avanti non incide nulla sull'estensione del cambio...

conta solo la differenza dei denti del pacco pignoni.

montando una corona più grande dovrei semplicemente allungare la catena per adeguarla al maggior numero di denti.

considera che sul 10 il cambio ha un discreto margine.

avrei potuto tranquillamente utilizzare una maglia in più.

non l'ho fatto perchè sram consiglia una configurazione con la catena "tirata", per scongiurare possibili cadute di catena (indicazione ereditata dalla mtb e secondo me eccessiva su bdc).
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 20, 2016, 09:07:57 am
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

perdonami, forse ho capito male, ma hai trovato più "duro" fare la stessa salita col 46-32 che col 39-27?

te lo chiedo perchè essendo lo sviluppo metrico (quasi) uguale (un pelino più corto il 46-32), a parità di percorso (lunghezza e dislivello) e di tempo impiegato dovresti trovarti con il medesimo n. di pedalate (cadenza media) e soprattutto la stessa potenza erogata... quindi identica fatica a parità di condizione fisica dell'atleta.

nel caso in cui invece ritieni che il 46-32 sia cmq troppo duro il mio consiglio è quello di pensare di montare direttamente (se hai possibilità di recuperare il corpetto XD) il 10-42.

è vero che i salti non sono da bdc, ma ti permette di avere un'estensione della cassetta ampia (anche troppo, basterebbe un 39 ;-)) per tutti gli usi.
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: simone749 - Ottobre 20, 2016, 09:48:14 am
Si intendo questo.due anni fa stessa gara fatta col 36.25 che e uguale al 39.27 tra l altro col 46.32  alla fine dell ultima salita sono morto :wacko:

Lacosa strana e proprio che a parita di sviluppo metrico l ho sentita molto piu faticosa e faccio fatica a capire come mai
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: simone749 - Ottobre 20, 2016, 09:50:14 am
Che voi sappiate il cambio cx 1 gabbia media e compatibile col 10.42? O ci vuole il gabbia lunga/xx1?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: enocard - Ottobre 20, 2016, 09:59:30 am
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

perdonami, forse ho capito male, ma hai trovato più "duro" fare la stessa salita col 46-32 che col 39-27?

te lo chiedo perchè essendo lo sviluppo metrico (quasi) uguale (un pelino più corto il 46-32), a parità di percorso (lunghezza e dislivello) e di tempo impiegato dovresti trovarti con il medesimo n. di pedalate (cadenza media) e soprattutto la stessa potenza erogata... quindi identica fatica a parità di condizione fisica dell'atleta.

nel caso in cui invece ritieni che il 46-32 sia cmq troppo duro il mio consiglio è quello di pensare di montare direttamente (se hai possibilità di recuperare il corpetto XD) il 10-42.

è vero che i salti non sono da bdc, ma ti permette di avere un'estensione della cassetta ampia (anche troppo, basterebbe un 39 ;-)) per tutti gli usi.

ma montare una cassetta xtr 11-40?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 20, 2016, 10:37:07 am
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

perdonami, forse ho capito male, ma hai trovato più "duro" fare la stessa salita col 46-32 che col 39-27?

te lo chiedo perchè essendo lo sviluppo metrico (quasi) uguale (un pelino più corto il 46-32), a parità di percorso (lunghezza e dislivello) e di tempo impiegato dovresti trovarti con il medesimo n. di pedalate (cadenza media) e soprattutto la stessa potenza erogata... quindi identica fatica a parità di condizione fisica dell'atleta.

nel caso in cui invece ritieni che il 46-32 sia cmq troppo duro il mio consiglio è quello di pensare di montare direttamente (se hai possibilità di recuperare il corpetto XD) il 10-42.

è vero che i salti non sono da bdc, ma ti permette di avere un'estensione della cassetta ampia (anche troppo, basterebbe un 39 ;-)) per tutti gli usi.

ma montare una cassetta xtr 11-40?

è una possibilità...

la monterei comunque con comandi e cambio sram

non so se sia possibile montare i comandi strada shimano con un cambio mtb necessario per la cassetta da 40
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 20, 2016, 10:38:50 am
Che voi sappiate il cambio cx 1 gabbia media e compatibile col 10.42? O ci vuole il gabbia lunga/xx1?

se guardi poco sopra trovi le foto del mio force 1 gabbia media con pacco 10-42.

il mio funziona perfettamente, e come scritto prima, c'è ancora del margine per poter allungare di una maglia la catena.
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: simone749 - Ottobre 20, 2016, 10:42:49 am
Che voi sappiate il cambio cx 1 gabbia media e compatibile col 10.42? O ci vuole il gabbia lunga/xx1?

se guardi poco sopra trovi le foto del mio force 1 gabbia media con pacco 10-42.

il mio funziona perfettamente, e come scritto prima, c'è ancora del margine per poter allungare di una maglia la catena.
[/quot

Grazie mille.ci faccio un pensiero
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: Ondo - Ottobre 28, 2016, 11:08:52 am
Si intendo questo.due anni fa stessa gara fatta col 36.25 che e uguale al 39.27 tra l altro col 46.32  alla fine dell ultima salita sono morto :wacko:

Lacosa strana e proprio che a parita di sviluppo metrico l ho sentita molto piu faticosa e faccio fatica a capire come mai
Questo discorso è già stato ampliamente affrontato, ma sembra essere ricorrente...
a parità di sviluppo metrico lo sforzo è identico a prescindere da che rapporti si usino.
Tutto il resto sono sensazioni personali, forse dovute al fatto che quando si fanno prove diverse in giorni diversi "la gamba" non risponde sempre nella stessa maniera, e chi va in bici questo dovrebbe saperlo bene.
Tutto questo con la premessa che i rapporti di trasmissione devono essere veramente uguali, senza arrotondamenti, i decimali contano.
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Ottobre 29, 2016, 09:04:11 pm
già fatta una prova con corona 50 rotor che ovviamente cade  :laughing1:

adesso aspetto una  ARI da 48, dietro hò già messo 11-36 il tutto con gruppo microshift modificato comn perno woolfthoot  :punk: ed hò pure levato gli ingranaggi del comando deragliatore .

Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: bach - Ottobre 30, 2016, 11:21:14 am
già fatta una prova con corona 50 rotor che ovviamente cade  :laughing1:

adesso aspetto una  ARI da 48, dietro hò già messo 11-36 il tutto con gruppo microshift modificato comn perno woolfthoot  :punk: ed hò pure levato gli ingranaggi del comando deragliatore .

foto foto foto !

😋
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Ottobre 30, 2016, 03:48:49 pm
dovrebbero consegnarmi la ari mercoledì  :naughty:
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: eliflap - Ottobre 30, 2016, 03:53:48 pm
io avevo una ari integrata , anzi in realtà la ho ancora in garage, per sram force 1, da 46, ovale.

mi sono trovato bene nei 3000 km fatti con lei anno scorso
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Dicembre 04, 2016, 10:02:40 pm
ari arrivata da un bel pò ma hò iniziato da una settimana ad usarla sulla bdc visto che aspettavo quella per la mtb  :naughty:

prime impressione molto positive, ovviamente per uno che usa al 90% la mtb 1x11  :punk:

domani carico la foto, io hò preso la oval in versione race 48 denti e 11 36 posteriore
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: carlo70 - Dicembre 05, 2016, 08:35:57 am
Si intendo questo.due anni fa stessa gara fatta col 36.25 che e uguale al 39.27 tra l altro col 46.32  alla fine dell ultima salita sono morto :wacko:

Lacosa strana e proprio che a parita di sviluppo metrico l ho sentita molto piu faticosa e faccio fatica a capire come mai
Questo discorso è già stato ampliamente affrontato, ma sembra essere ricorrente...
a parità di sviluppo metrico lo sforzo è identico a prescindere da che rapporti si usino.
Tutto il resto sono sensazioni personali, forse dovute al fatto che quando si fanno prove diverse in giorni diversi "la gamba" non risponde sempre nella stessa maniera, e chi va in bici questo dovrebbe saperlo bene.
Tutto questo con la premessa che i rapporti di trasmissione devono essere veramente uguali, senza arrotondamenti, i decimali contano.

Condivido tutto. Anch'io in generale noto un maggior affaticamento usando il monocorona rispetto alla doppia tradizionale. Io una risposta me la sono data. Poiché uso un pacco pignoni da mtb, capita di avere salti importanti, quindi, tra usare un rapporto più duro e quello più agile, sono portato a continuare a far girare quello più duro
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: ezio79 - Dicembre 05, 2016, 11:18:16 am
Condivido tutto. Anch'io in generale noto un maggior affaticamento usando il monocorona rispetto alla doppia tradizionale. Io una risposta me la sono data. Poiché uso un pacco pignoni da mtb, capita di avere salti importanti, quindi, tra usare un rapporto più duro e quello più agile, sono portato a continuare a far girare quello più duro
pur riconoscendo l'importanza dello sviluppo di soluzioni mono,
questo a mio parere è uno degli aspetti principali che consigliano di non estenderne l'uso a tutto ed a tutti
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Marzo 31, 2017, 12:25:14 am
per la cronaca e chi è interessato all'argomento hò apportato una modifica al pacco pignoni da 11-36 a 13-40 (ghiera absolute black e pignone a2a) con cambio microshift arsis e modifica woolfthoot; funziona benissimo.  :63:
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: franzanco - Marzo 31, 2017, 08:18:56 am
E xche avresti fatto una tale modifica al pacco pignoni?
Per perdere range utile e appesantire la bici?

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Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Marzo 31, 2017, 10:18:09 am
E xche avresti fatto una tale modifica al pacco pignoni?
Per perdere range utile e appesantire la bici?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
   non ho appesantito nulla perché ho preso dei tubolari più leggeri... e il 48 11 lo usavo raramente
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Marzo 31, 2017, 10:19:18 am
E cmq più avanti credo di compare uno sram
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: dani - Marzo 31, 2017, 10:42:10 am
E cmq più avanti credo di compare uno sram
Scusa ma perché non tenere allora 11-36 e mettere una corona più piccola davanti?

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Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Marzo 31, 2017, 11:43:21 am
Mi costava molto di più   :wink_smilie:  e come già detto metterò il rival 1x11
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: franzanco - Marzo 31, 2017, 11:44:11 am
Ma ovvio che il 48-11 lo usavi raramente!
Per qualsiasi persona che usa una normale compact 50-34 il range ottimale è 12-28. Un po' per scalatura di rapporti un po' xche il 50-12 è un rapporto già parecchio lungo da spingere. E poi questi esperimenti su un forum che dovrebbe essere tecnico non dovrebbero esistere quando basta fare dei semplici calcoli.
(50/12)/(34/28)=3,43 che è il range metrico. Usando quindi un monocorona con cassetta che parte dall'11 si fa 11x3,43 che fa 37,73...Quindi 38. Quindi per coprire lo stesso range di una cassetta 12-28 con compact ti serve una cassetta 11-38 su monocorona. Facile. Dicendo poi che lo sviluppo in velocità del 50-12 è buono, con l'11 ti serve una corona da 46. (50:12x11=45,8). A questo punto col tuo bel 46-38 sviluppi 1,21x, cioè identico al 34-28. Mi farai notare che una cassetta 11-38 11v non esiste quindi la cosa che si avvicina di più è una xtr 11-40, che ti estende ulteriormente il range. Quindi, 46 davanti e 11-40 dietro e vai come un 50-34 con 12-30. Perfetto.
Tu non hai fatto altro che perdere range e aggiungere peso. Se montavi un 46 davanti avresti fatto meglio

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Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: zorro - Marzo 31, 2017, 12:12:06 pm
Non fa una piega...
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: flavionus - Marzo 31, 2017, 12:30:41 pm
Ma ovvio che il 48-11 lo usavi raramente!
Per qualsiasi persona che usa una normale compact 50-34 il range ottimale è 12-28. Un po' per scalatura di rapporti un po' xche il 50-12 è un rapporto già parecchio lungo da spingere. E poi questi esperimenti su un forum che dovrebbe essere tecnico non dovrebbero esistere quando basta fare dei semplici calcoli.
(50/12)/(34/28)=3,43 che è il range metrico. Usando quindi un monocorona con cassetta che parte dall'11 si fa 11x3,43 che fa 37,73...Quindi 38. Quindi per coprire lo stesso range di una cassetta 12-28 con compact ti serve una cassetta 11-38 su monocorona. Facile. Dicendo poi che lo sviluppo in velocità del 50-12 è buono, con l'11 ti serve una corona da 46. (50:12x11=45,8). A questo punto col tuo bel 46-38 sviluppi 1,21x, cioè identico al 34-28. Mi farai notare che una cassetta 11-38 11v non esiste quindi la cosa che si avvicina di più è una xtr 11-40, che ti estende ulteriormente il range. Quindi, 46 davanti e 11-40 dietro e vai come un 50-34 con 12-30. Perfetto.
Tu non hai fatto altro che perdere range e aggiungere peso. Se montavi un 46 davanti avresti fatto meglio

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  si ma il 48 era per mettere una cassetta da 11v sunrace 11-42 11-40   ...
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: fitzxarraldo - Marzo 31, 2017, 01:06:04 pm
Io sto usando 11-32 posteriore con 42 anteriore.
Ma a parte la scelta rapporti che è personale come sempre,
qualcuno sa se esistono corone con offset da montare su pedivelle con spider per doppia, in modo da ricentrare un po' la linea catena?
Titolo: Re:1x su bdc
Inserito da: marcopelle75 - Aprile 01, 2017, 06:52:22 am
Io sto usando 11-32 posteriore con 42 anteriore.
Ma a parte la scelta rapporti che è personale come sempre,
qualcuno sa se esistono corone con offset da montare su pedivelle con spider per doppia, in modo da ricentrare un po' la linea catena?

anche io!!!
con monocorona integrata per sram ka pero'.