Light Bikes Forum
Gallery => MTB Hardtail => Topic aperto da: merlino - Aprile 23, 2017, 11:35:32 am
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Ciao,
in onore del Light Bike forum, e prima che diventi il modello vecchio :blink: ecco la mia F-si HM taglia M, con tuning alla forcella (tolto remoto, aggiunto paracolpi in carbonio e viteria titanio), risultato 7,97 kg con 50 grammi circa di protezioni. Risultato direi molto soddisfacente considerando che la Lefty di partenza è quasi 1700 grammi. Il set di ruote Alchemist e' per quanto mi riguarda molto performante ma peso poco e con la mia poca potenza certo non le metto in difficolta'. La trasmissione Shimano è precisa ma il comando è un po' duro da azionar (qui forse c'è da considerare la guaina che è superleggera). I freni sono perfetti per me, sono i piu' leggeri, modulabili non danno problemi di sfregamento e soprattutto non ci sono quei c@@@o di fischi cehe avevo con i Formula. Difettano un poco di potenza, questo si'. Non sono soddsfatto esteticamente solo dal disco posteriore ma è leggero, non fischia e io peso poco quindi funziona, penso rimarra'. Riguardo alla Lefty, promossa su tutta la linea (ora che anche il peso è sceso ad un rispettabile 1560 grammi) ma non che io abbia usato tante altre forche quindi giudizo relativo il mio. Pero' è molto meglio delle vecchie, IMO. Complessivamente direi sembra di stare su una bdc seria a livello di scatto, discesa con angolo cosi' aperto infonde sicurezza, il difetto che le trovo è solo quando devo smontare la ruota davanti... :ranting2: :biggrin2:
Alcune cose riconosco che le ho fatte per stare sotto gli 8 kg, ma non ho fatto compromessi esagerati, tipo ruote da pesata od altro. Diciamo che ho speso per alleggerire dove avrei potuto tenere componenti standard e stare sugli 8.3 -8.4 ma non mi sono pentito (soprattutto ora che mia moglie ha deciso di tenermi in vita).
Tutti i pesi indicati sono misurati da me, quindi reali.
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Metti qualche foto,seguo con interesse e complimenti per il peso
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Foto
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Altre
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Lefty tunizzata
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Bella la lista delle pesate. Montata molto bene, avrei fatto più o meno uguale. Una domanda sulla guaina. È una guaina completa da comando a deragliatore o è spezzata? Turbo plus? Ci dici di più?
E il Fender della lefty molto bello. Comprato o fatto da qualcuno?
Grazie
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Facciamo contento il Boss :63:
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Tocco di classe, cavo verde acido :punk:
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Cassetta Ingrid
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Frontpit, loghi oscurati con film plastico grigio scuro, lavoro non pulitissimo ma tanto so fare io... :cray:
Molto soddisfatto del passaggio cavi, ho tolto piu' guaine possibile.
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Stem Extralite tubo MCFK e tappo Carbonice
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Ruote Alchemist Marathon RR, da un punto di vista estetico per me stupende. Non ho assolutamente avuto problemi di perdite d'aria quando latticizzato ne' dal canale ne' dalla valvole Quaxar, i Vittoria sono la versione non TNT ma si latticizzano perfettamente e facilmente.
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Ancora Alchemist
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Protezione All Mountain, ci sono dei piccoli segnetti sull'obliquo precedenti alla protezione dello stesso.
Si vedono anche i Silicone Tidds sui fori deragliatore.
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Che tuning hai effettuato?io a breve la mandero in cura da fluidsuspension
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Sella e reggi
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Mi chiedevate foto? :biggrin2:
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L'ultima per la parte che forse apprezzo di piu' esteticamente, Hollowgram piu' Carbon-ti, una favola.
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Bella la lista delle pesate. Montata molto bene, avrei fatto più o meno uguale. Una domanda sulla guaina. È una guaina completa da comando a deragliatore o è spezzata? Turbo plus? Ci dici di più?
E il Fender della lefty molto bello. Comprato o fatto da qualcuno?
Grazie
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I complimenti tuoi valgono doppio, grazie.
La guaina è la Turbo Plus, corretto, ininterrotta fino al cambio. Ho tuningzato tutte le viti possibili lungo il percorso.
Il fender è fatto da Hopp parts, in Germania, la fibra credo che sia chiamata 24k, costa 60 euro piu' ss. L'unico difetto è che i fori non erano precisi e ho dovuto limarli abbastanza.
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Che tuning hai effettuato?io a breve la mandero in cura da fluidsuspension
Solo a livello di peso, l'idraulica è originale ma a me va bene già cosi'.
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La guaina è bella leggera, non la conoscevo. Poi vado a guardarmi hopp parts
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Che tuning hai effettuato?io a breve la mandero in cura da fluidsuspension
Solo a livello di peso, l'idraulica è originale ma a me va bene già cosi'.
Di peso ma non di peso di parti interne vero?cavolo i tedeschi e non coincidono i fori??i miei fender montano perfettamente ,made in italy /crucchi 1-0 😂😂😂 scherzo ovviamente
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Valentino esci un Fender per la supermax Bello come quello di merlino
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Che tuning hai effettuato?io a breve la mandero in cura da fluidsuspension
Solo a livello di peso, l'idraulica è originale ma a me va bene già cosi'.
Di peso ma non di peso di parti interne vero?cavolo i tedeschi e non coincidono i fori??i miei fender montano perfettamente ,made in italy /crucchi 1-0 😂😂😂 scherzo ovviamente
Se il tuo avesse avuto questa finitura e soprattutto i fori di alleggerimento come l'originale l'avrei preso anch'io.
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A me come finitura piace piu questa ,e i fori a me non piacciono ,son gusti.
Per franzaco,se vuoi posso farlo (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170423/99ecb24b0b093948ec14ad81ab8397fc.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170423/adadcaa5ed1382145531e7bfa1e52137.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170423/7e6b44d80be5f74e4bbbf94fc3ea773b.jpg) questa fibra é quella che piu assomiglia alla lefty carbon.a mio parere (i gusti son personali ) é molto piu bella
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Non discuto la qualità del tuo lavoro anzi, e' solo questione di estetica personale. :cheers:
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...caspita che spettacolo...! :sbavon:
Complimenti...! :63:
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Una curiosità ma.il filo verde?non é.in acciao ?
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Una curiosità ma.il filo verde?non é.in acciao ?
Acciaio inox rivestito di teflon, cerca cavo cambio xon sulla baia :63:
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Quali vantaggi porta?peso?maggior scorrevolezza?
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Quali vantaggi porta?peso?maggior scorrevolezza?
estetica
solo svantaggi, quando si svernicia si grippa nelle guiane e non scorre come un cavo teflonato standard e scorre meno.
questa è la mia esperienza con lo xon nero.
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Grazie.
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Spettacolo di bici,complimenti,unico piccolo neo il manubrio,ci avrei messo un MCFK,per completare il quadro in modo armonico! :cheers:
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super bici esteticamente e funzionalmente.
puoi ancora migliorare l'estetica del fronte: fai passare il filo freno anteriore nel buco della lefty e lo fissi lungo il fodero della lefty ma da dietro; cambia decisamente l'estetica della forcella che da davanti risulta "pulita" e soprattutto il filo freno non fa nessuna strana curva (scende tutto dritto fino alla pinza)
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Spettacolo di bici,complimenti,unico piccolo neo il manubrio,ci avrei messo un MCFK,per completare il quadro in modo armonico! :cheers:
Hai ragione, ma ho scelto un manubrio con backsweep accentuato, mi pare che MCFK avesse come unica opzione quelal forma a corna di bue, non mi piaceva proprio.
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Se non sbaglio fanno anche quello dritto!Adesso non ricordo il tipo di angolo!
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super bici esteticamente e funzionalmente.
puoi ancora migliorare l'estetica del fronte: fai passare il filo freno anteriore nel buco della lefty e lo fissi lungo il fodero della lefty ma da dietro; cambia decisamente l'estetica della forcella che da davanti risulta "pulita" e soprattutto il filo freno non fa nessuna strana curva (scende tutto dritto fino alla pinza)
Grazie, provero' se riesco senza dovere smontare il cavo dal freno, oppure alla prossima manutenzione della Lefty.
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super bici esteticamente e funzionalmente.
puoi ancora migliorare l'estetica del fronte: fai passare il filo freno anteriore nel buco della lefty e lo fissi lungo il fodero della lefty ma da dietro; cambia decisamente l'estetica della forcella che da davanti risulta "pulita" e soprattutto il filo freno non fa nessuna strana curva (scende tutto dritto fino alla pinza)
Grazie, provero' se riesco senza dovere smontare il cavo dal freno, oppure alla prossima manutenzione della Lefty.
Non ho capito quale buco ..
Avete una foto per capire meglio il passaggio?
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super bici esteticamente e funzionalmente.
puoi ancora migliorare l'estetica del fronte: fai passare il filo freno anteriore nel buco della lefty e lo fissi lungo il fodero della lefty ma da dietro; cambia decisamente l'estetica della forcella che da davanti risulta "pulita" e soprattutto il filo freno non fa nessuna strana curva (scende tutto dritto fino alla pinza)
Grazie, provero' se riesco senza dovere smontare il cavo dal freno, oppure alla prossima manutenzione della Lefty.
Non ho capito quale buco ..
Avete una foto per capire meglio il passaggio?
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170424/65c3e685333aad1f7b561549e17c4be1.jpg)
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Complimenti per L'allestimento! Bella bella. Peso eccellente considerando quanto pesa ora la Lefty. Poi la FSI è sempre una gran biga... Nelle gare che si svolgono nelle nostre zone mi sembra sia la la front più gettonata, vista la quantità di corridori che la usa.
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super bici esteticamente e funzionalmente.
puoi ancora migliorare l'estetica del fronte: fai passare il filo freno anteriore nel buco della lefty e lo fissi lungo il fodero della lefty ma da dietro; cambia decisamente l'estetica della forcella che da davanti risulta "pulita" e soprattutto il filo freno non fa nessuna strana curva (scende tutto dritto fino alla pinza)
Grazie, provero' se riesco senza dovere smontare il cavo dal freno, oppure alla prossima manutenzione della Lefty.
Non ho capito quale buco ..
Avete una foto per capire meglio il passaggio?
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170424/65c3e685333aad1f7b561549e17c4be1.jpg)
Grazie .é come l.ho passato io.avevo frainteso il buco
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Esatto così!sta cento volte meglio e va anche meglio
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Ottimo lavoro e' una bici da lightbiker, di quelle pesate e pensate per ogni loro singolo componente, nulla e' lasciato al caso e si vede al primo colpo d'occhio e si vede sulla bilancia.
Io ho avuto questa bici l'ho fatta con la stessa tua dedizione, quindi non ti dico cosa metterei ma cosa ho messo di diverso (molto per mio gusto personale) attacco, manubrio e sella mcfk per chiudere il cerchio.
Comunque complimenti [emoji1319][emoji1319][emoji1319]
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Non discuto la qualità del tuo lavoro anzi, e' solo questione di estetica personale. :cheers:
Concordo sul fatto che con i fori laterali il Fender sia più bello. Fatti a mano con il Dremel e non a CNC come quelli industriali però c'è da diventare matti, oltre mezz'ora di lavoro solo per i fori, rischiando ogni foro di mandare a remengo tutto.
Sui Fender che ho stampato poi ho preferito lasciare il carbonio a nudo e non verniciato a spessore trasparente, anche se la vernice uniforma qualsiasi effetto di micro tramatura del tessuto.
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Anch io li lasciavo a nudo e son piu belli ma mi é stato spiegato che le resine sono fotosensibili e quindi con il tempo si deteriorano,cosa che non accade dando il trasparente perché é anti uv. E da li nasce il guaio delle bollicine d aria,ma questo lo saprai meglio di me se arrivi dal modellismo
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Anch io li lasciavo a nudo e son piu belli ma mi é stato spiegato che le resine sono fotosensibili e quindi con il tempo si deteriorano,cosa che non accade dando il trasparente perché é anti uv. E da li nasce il guaio delle bollicine d aria,ma questo lo saprai meglio di me se arrivi dal modellismo
Si vero sul lungo periodo sono fotosensibili (se non sono già additavate di filtro UV), solo sullo strato superficiale perché l'interno viene protetto dal colore del carbonio. Su un particolare non strutturale come il Fender é ininfluente, si ha solo un viraggio del trasparente della resina verso il giallo, ma bisognerebbe lasciare il pezzo esposto al sole diretto settimane intere (che farebbero scolorire anche la grafica del telaio), e l'estetica cambia di poco perché la resina in superficie é molto poca, la maggior parte è tra le fibre.
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Se non sbaglio fanno anche quello dritto!Adesso non ricordo il tipo di angolo!
Quello normale di MCFK arriva fino a 6° e a me serviva un 9-10°.
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Cassetta Ingrid
Troppo lucidi questi pignoni! Ma non è che usi il muletto per non rovinarla??
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I passacavi per usare la guaina cambio unica dove si trovano?
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Cassetta Ingrid
Troppo lucidi questi pignoni! Ma non è che usi il muletto per non rovinarla??
Ciao,
la cassetta l'ho montata poco prima di fare le foto.
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I passacavi per usare la guaina cambio unica dove si trovano?
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Ciao, io li ho trovati sul telaio usato che ho comprato, pensavo fossero di serie...
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qui siamo al top
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Bellissima! Gran bici!
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Bellissima! Gran bici!
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Grazie per i complimenti.
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Bellissima! Gran bici!
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Grazie per i complimenti.
Stupenda, per caso vendi il remoto della lefty?
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