Light Bikes Forum
Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: Sottobaffo - Novembre 29, 2017, 04:07:35 pm
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Ciao,
vi presento la mia nuova Olympia.
Devo cominciare ad togliere qualche etto.
Da dove mi consigliate di cominciare?
Di buono buono da tenere ho le fantastiche ruote del Pelle, sella Ax e attacco manubrio CTK Light
Vorrei cominciare subito dalla "potrella" del reggisella...
Innanzitutto ecco com' è montata:
Bottle Cage: Elite Cannibal
Bottom Bracket: Sram XO1
Brake Disc: Avid Center Line
Brakes Rear: Shimano XT BR M8000
Brakes Front: Shimano XT BR M8000
Cables / Housing:
Cassette: Sram XG-1295
Chain: Sram PCX1E
Crankset: Sram X01 DM B148
Chainring: Sram 34t
Derailleur Rear: Sram X01
Fork: Fox Float 32 29" Factory SC 100mm TAP 15mm
Shox: Fox Float Dps Remote
Frame: Olympia F1X Carbon monocoque T1000, T800S, M40J
Grips: Ritchey WCS Orange
Handle Bar: Ritchey WCS 740mm
Headset:
Pedals: Xpedo M-FORCE 8 TI
Thru Axle: Fox Front Olympia rear
Seat: Ax Lightness Leaf
Seat Post: Richey Comp31.6X400mm
Shifters: Trigger Sram X01
Stem: CTK Light 70mm 6°
Tire Front: Vittoria Barzo 29X2.25
Tire Rear: Vittoria Barzo 29X2.25
Tubes: No
Wheel set (Front): Spacecarbon WS31+Soul Kozak
Wheel set (Rear): Spacecarbon WS31+Soul Kozak
Total Weight 10210
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...molto bella già così...! :63:
Di sicuro il reggisella si può tranquillamente trovare più light...ma senza compromettere l'affidabilità...!
:cheers:
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...molto bella già così...! :63:
Di sicuro il reggisella si può tranquillamente trovare più light...ma senza compromettere l'affidabilità...!
:cheers:
Ecco altre foto!!!(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171129/bf21adae1918bd58e424cd5b1fbb142b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171129/a83641d87cada480d13ebeaafafb83a4.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171129/8cbf5e5353cef48b35807cfa49f3f6df.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171129/59a8925fd2a42a4a91ed14608fe53db0.jpg)
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Mi piace un botto :63:
Per togliere peso, puoi sostituire:
- reggisella
- manubrio
- freni
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Mi piace un botto :63:
Per togliere peso, puoi sostituire:
- reggisella
- manubrio
- freni
Mi spiace per le foto....fatte al volo con il telefono della suocera [emoji23]...il mio e' Lo.
Se qualcuno ha qualcosa a casa che gli avanza...proponete!
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Chiaramente il Comp della Ritchey appartiene a bici di fasce inferiori, vederlo abbinato alla Leaf è anche curioso, mi ricorda quella volta che vidi montare i manettini nuovi XTR a 9v su una bici del supermercato :biggrin2:
Con un Darimo dovresti togliere un 150 g. tranquillamente.
Per il resto in teoria si potrebbe limare su alcuni pezzi, con pochissimi accorgimenti dovresti vedere il "9" come primo numero sulla bilancia. Semmai io rifarei le scritte X0 del cambio e della guarnitura, ché il rosso con l'arancio non si legano proprio in questo caso.
Bella bici, complimenti :smile:
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@Sottobaffo: il remoto che hai sul manubrio comanda sia forca che ammo?
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Assolutamente cambiare reggisella, sarai attorno ai 300....
Peccato che ci sono sempre meno reggisella arretrati
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
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Chiaramente il Comp della Ritchey appartiene a bici di fasce inferiori, vederlo abbinato alla Leaf è anche curioso, mi ricorda quella volta che vidi montare i manettini nuovi XTR a 9v su una bici del supermercato :biggrin2:
Con un Darimo dovresti togliere un 150 g. tranquillamente.
Per il resto in teoria si potrebbe limare su alcuni pezzi, con pochissimi accorgimenti dovresti vedere il "9" come primo numero sulla bilancia. Semmai io rifarei le scritte X0 del cambio e della guarnitura, ché il rosso con l'arancio non si legano proprio in questo caso.
Bella bici, complimenti [emoji2]
La leaf era montata sulla front che avevo, il reggisella e' stato un ripiego del mio sivende perché il ritchey wcs originale non era arretrato ma per mettermi in sella correttamente aveva in casa solo questo comp -20mm.
Effettivamente stona molto sull'assieme..pesa quasi 300gr!!!
Grazie mille invece per i consigli grafici!
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@Sottobaffo: il remoto che hai sul manubrio comanda sia forca che ammo?
No, sono due remoti separati Fox (shock e fork) a tre posizioni.
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Assolutamente cambiare reggisella, sarai attorno ai 300....
Visto che in cantina ne ho proprio uno identico da 31,6x400 con arretramento di 20 mm, sono andato a pesarlo: 306 grammi :smile:
Con un pezzo leggero scende subito a 10 kg.
Grazie mille invece per i consigli grafici!
Il noto GF di SD li fa anche usando fogli metallici, qui il mio:
(https://i.imgur.com/WAGiD53.jpg)
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@Sottobaffo: il remoto che hai sul manubrio comanda sia forca che ammo?
No, sono due remoti separati Fox (shock e fork) a tre posizioni.
Credo che mettendo su il Twinlock di Scott
guadagni qualche grammo...
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@Sottobaffo: il remoto che hai sul manubrio comanda sia forca che ammo?
No, sono due remoti separati Fox (shock e fork) a tre posizioni.
Credo che mettendo su il Twinlock di Scott
guadagni qualche grammo...
Effettivamente una bici con due comandi è inguardabile, mi avanza un twinlock del 2013 se ti interessa manda MP.
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Mi piace :63:
Se fosse mia, via subitissimo il reggisella (anche se so cosa vuol dire prenderne uno molto leggero, arretrato...) e cerca di mettere un solo comando che funzioni sia per la forcella che per l'ammo...concordo che 2 comandi separati sono bruttini oltre che inutili secondo me. E visto che facciamo 31 anche l'attacco :cheers:
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@Sottobaffo: il remoto che hai sul manubrio comanda sia forca che ammo?
No, sono due remoti separati Fox (shock e fork) a tre posizioni.
Credo che mettendo su il Twinlock di Scott
guadagni qualche grammo...
Effettivamente una bici con due comandi è inguardabile, mi avanza un twinlock del 2013 se ti interessa manda MP.
Dal punto di vista estetico e' sicuramente miglior e leggero,ma non e' un downgrade per quanto riguarda la funzionalita'?
Non e' meglio gestire le sospensioni singolarmente o ci si incasina solo?
Con 4 uscite all'attivo mi rendo conto è a fronte di continue differenze del terreno e per valutare efficacemente le sospensioni,la mia testa andava sui manettini e non sul percorso!
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@Sottobaffo: il remoto che hai sul manubrio comanda sia forca che ammo?
No, sono due remoti separati Fox (shock e fork) a tre posizioni.
Credo che mettendo su il Twinlock di Scott
guadagni qualche grammo...
Effettivamente una bici con due comandi è inguardabile, mi avanza un twinlock del 2013 se ti interessa manda MP.
Dal punto di vista estetico e' sicuramente miglior e leggero,ma non e' un downgrade per quanto riguarda la funzionalita'?
Non e' meglio gestire le sospensioni singolarmente o ci si incasina solo?
Con 4 uscite all'attivo mi rendo conto è a fronte di continue differenze del terreno e per valutare efficacemente le sospensioni,la mia testa andava sui manettini e non sul percorso!
Su una full è assurdo avere due comandi separati , il comando scott è la migliore soluzione
tortnando al montaggio
manubrio e reggisella sono da sostituire , sui freni hai un bel margine . se monti R1R ci sono almeno 150grammi, puoi guadagnare ancora peso con una bella guarnitura Race Face Next SL ,
ps. noto che i progettisti di Olympia non si sono minimamente sforzati con il progetto di questo telaio , praticamente hanno fatto come i Cinesi
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Quoto Max67 comando unico è la miglior soluzione. :cheers:
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ps. noto che i progettisti di Olympia non si sono minimamente sforzati con il progetto di questo telaio , praticamente hanno fatto come i Cinesi
xkè ?
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ps. noto che i progettisti di Olympia non si sono minimamente sforzati con il progetto di questo telaio , praticamente hanno fatto come i Cinesi
xkè ?
è una brutta copia della Spark
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Magari va meglio!!! [emoji23][emoji41]
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Qui sotto il confronto. Semmai, se qualcuno vorrà rispondermi, a me interesserebbe sapere se la piega del tubo orizzontale dell'Olympia in prossimità della serie sterzo dà - e se sì quali - benefici, è una soluzione particolarmente "cara" alla Mondraker, marchio che io non conosco ma di cui si vedono tante bici in vendita nei mercatini dell'usato.
(https://i.imgur.com/XvLMLaW.jpg)
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due angoli di sterzo completamente diversi....70,5 in confronto a 68,5 ...scelta molto strana da parte di Olympia
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cerca solo un twinlock compatibile con il tuo ammo... la forcella ha bisogno del suo ma è facile, ammo Fox non so se esiste per il lock.
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Molto bella esteticamente, ma a mio avviso scelta dell'angolo sterzo discutibile.
Condivido il consiglio di mettere un unico comando remoto. Io ho il DT Swiss Two in One per Fox, bello, molto solido e a tre posizioni.
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i discorsi sugli angoli delle geometrie a volte mi fanno un pò sorridere :smile:
si vedono bici con angoli di sterzo di 69 gradi con pipe angolate a -17 :biggrin2:
Poi ci si sorprende se si vede un angolo a 70.5 ma con una pipa angolata a -5
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Piccoli upgrade:
-Reggisella arretrato Ctk light
-Manopole Extralite
-Perno passante post Ctk light
-Comando remoto sospensioni Twinlock
Varcata la soglia dei 9Kg (9.98kg...a filo ma psicologicamente son meno di 10! [emoji23])
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171228/09ee24f8cad190b8d744aea7e06b5f11.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171228/47edb4e02ee79a121cb9d5b8cdcd20c0.jpg)
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171228/5caef83fb63e265a62f7e0c132cd0e61.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171228/ed33aa5c60e3a6c9448ed28780c72f63.jpg)
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Bella, mi piace :smile:
Qui sotto ho evidenziato la piega che prende l'orizzontale, a tuo parere in cosa (e se) si fa sentire questa caratteristica del telaio?
(https://i.imgur.com/ry5hR36.jpg)
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Bella, mi piace [emoji2]
Qui sotto ho evidenziato la piega che prende l'orizzontale, a tuo parere in cosa (e se) si fa sentire questa caratteristica del telaio?
(https://i.imgur.com/ry5hR36.jpg)
Io sicuramente non so darti una motivazione,inoltre vengo da una front di altra marca perciò' non avrei una percezione oggettiva. Se ti può aiutare, in corrispondenza di quella curvatura inoltre il tubo obliquo aumenta di sezione.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171229/43fba99f693f558fa78785445276670b.jpg)
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Bella, mi piace [emoji2]
Qui sotto ho evidenziato la piega che prende l'orizzontale, a tuo parere in cosa (e se) si fa sentire questa caratteristica del telaio?
(https://i.imgur.com/ry5hR36.jpg)
Io sicuramente non so darti una motivazione,inoltre vengo da una front di altra marca perciò' non avrei una percezione oggettiva. Se ti può aiutare, in corrispondenza di quella curvatura inoltre il tubo obliquo aumenta di sezione.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171229/43fba99f693f558fa78785445276670b.jpg)
Si va a raccordare ortogonale rispetto al tubo del cannotto di sterzo.
Può piacere o meno, ha comunque una sua logica.
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i discorsi sugli angoli delle geometrie a volte mi fanno un pò sorridere :smile:
si vedono bici con angoli di sterzo di 69 gradi con pipe angolate a -17 :biggrin2:
Poi ci si sorprende se si vede un angolo a 70.5 ma con una pipa angolata a -5
Non ho capito..mi sembra che l'assetto di guida sia una cosa che dipenda in gran parte anche dalle misure del biker,
mentre l'angolo d'attacco della ruota vs il terreno sia un altra, che incide piu' sul carattere e comportamento della bici in salita e discesa..o no??.
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Si va a raccordare ortogonale rispetto al tubo del cannotto di sterzo.
Può piacere o meno, ha comunque una sua logica.
Sì, se i tecnici dell'Olympia hanno deciso per questa soluzione, di sicuro una logica c'è, perlomeno da parte loro. Ma all'atto pratico, nell'utilizzo fuoristradistico, quali vantaggi porta questa soluzione tecnica? Una maggiore rigidità e guidabilità?
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Volevo chiederti...
hai notato difficoltà a collegare la pompetta all'ammortizzatore? e in caso che pompa hai?
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Volevo chiederti...
hai notato difficoltà a collegare la pompetta all'ammortizzatore? e in caso che pompa hai?
Si,ho avuto difficolta'.
Non riuscivo ad "imboccare" l'ugello della pompa con l'ugello dell'ammortizzatore,per fortuna si trattava di un paio di mm,ho fatto tornire l'ugello della pompa ( sul diametro esterno chiaramente) e cosi' riesco a collegare la pompa.
Forse devo togliere ancora qualche decimo per migliorare la manovrabilita'.
Pompa rock shox.
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Volevo chiederti...
hai notato difficoltà a collegare la pompetta all'ammortizzatore? e in caso che pompa hai?
Si,ho avuto difficolta'.
Non riuscivo ad "imboccare" l'ugello della pompa con l'ugello dell'ammortizzatore,per fortuna si trattava di un paio di mm,ho fatto tornire l'ugello della pompa ( sul diametro esterno chiaramente) e cosi' riesco a collegare la pompa.
Forse devo togliere ancora qualche decimo per migliorare la manovrabilita'.
Pompa rock shox.
Grazie. Stesso problema riscontrato da un amico che ha portato a casa questa bici stasera.
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Ciao, complimenti per la bici. A me piace molto! Ti chiedo, il FOX DPS al posteriore in posizione chiusa blocca completamente l'escursione?
Grazie!
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Ciao, complimenti per la bici. A me piace molto! Ti chiedo, il FOX DPS al posteriore in posizione chiusa blocca completamente l'escursione?
Grazie!
Si,perfettamente bloccato, si ha la sensazione di avere una front.
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i discorsi sugli angoli delle geometrie a volte mi fanno un pò sorridere :smile:
si vedono bici con angoli di sterzo di 69 gradi con pipe angolate a -17 :biggrin2:
Poi ci si sorprende se si vede un angolo a 70.5 ma con una pipa angolata a -5
Non ho capito..mi sembra che l'assetto di guida sia una cosa che dipenda in gran parte anche dalle misure del biker,
mentre l'angolo d'attacco della ruota vs il terreno sia un altra, che incide piu' sul carattere e comportamento della bici in salita e discesa..o no??.
Anche a me interessava l'argomento...perchè montare una piazza -17 su angoli sterzo 69 sarebbe strano? (Sono in procinto di provare su una spark con 69 gradi una pipa -17)
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ciao, non c'è nulla di strano se poi ti trovi bene.
Il mio era un discorso più in generale, riferito alle "critiche" quando escono telai con uno sterzo da 70.5 gradi (o 71).
In quel caso basta montare una pipa meno angolata, se non si vuole rischiare il ribaltamento in discesa...
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ciao, non c'è nulla di strano se poi ti trovi bene.
Il mio era un discorso più in generale, riferito alle "critiche" quando escono telai con uno sterzo da 70.5 gradi (o 71).
In quel caso basta montare una pipa meno angolata, se non si vuole rischiare il ribaltamento in discesa...
Oltre alla poca inclinazione dell'attacco manubrio,ho optato per la riduzione della lunghezza (da 100 a 70mm),da subito oltre a sentirmi meno disteso ho aumentato di un bel po' il feeling nei cambi di direzione veloci, la sensazione e' di aver maggior controllo,con braccio di leva cosi' modificato la fisica va a pari passo di quanto sento in sella.
Chiaramente non ho fatto nulla "fai da te" ma seguito da un biomeccanico.