Light Bikes Forum
Tech Area => Road Bike Upgrade => Topic aperto da: Eddy71 - Maggio 07, 2018, 09:05:42 pm
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Ciao a tutti. A breve vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
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Ciao a tutti. A breve vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
Carbon ti e vai sul sicuro.
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In effetti non sono male è che non li ho mai provati, ho sentito parlare bene anche dei mozzi spada modello cristallo, buon prezzo
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In effetti non sono male è che non li ho mai provati, ho sentito parlare bene anche dei mozzi spada modello cristallo, buon prezzo
tecnicamente non sono in grado di fare un confronto adeguato,
ma a livello pratico avendo avuto sia spada (gli stella - bellissimi - e gli attuali cristallo) sia carbon-ti Ti dico assolutamente i secondi: più leggeri, moderni, affidabili
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Capisco, mi hanno proposto i cristallo che sono i più belli se non sbaglio da un amico che non li ha mai utilizzati.
Ora vedendo il costo del carbon ti siamo circa sulle 475 di listino e 450 spada
Se i cristallo mi costano molto meno prendo questi che mi sembra di capire che cmq non sono male altrimenti vado sui carbon ti. Grazie dell' aiuto
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Avuti credo tutti i mozzi costosi in circolazione. E tutti hanno più o meno i loro punti di forza. Ma quelli che hanno davvero tutto sono solo gli extralite. A parte che sono i più leggeri, ma hanno sia ghiera di precarico che star Ratchet.
Tune e carbon-ti hanno l'ingaggio a palette ma i tune non hanno il precarico. Non so se gli sp ce l'abbiano.
DT e soul kozak hanno lo star Ratchet ma niente precarico. Tutti li fanno sia j bend che sp...vedi tu, ma se vuoi un mozzo che abbia tutto c'è solo extralite. Quelli pesce spada non li conosco. Solo non capisco xchè uno cerchi nel mozzo la scorrevolezza. Quella dipende dai cuscinetti.
Ora ho un paio di ruote road con mozzi dt240 jbend e ho dovuto mettere un rasamento fra tappo e cuscinetto RL ma girano ancora bene. Se si ha un minimo di mano non serve neanche avere il precarico. In arrivo però ho questi. 214+109gr
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Concordo con Franz... Extralite i migliori...
Vorrei però capire se hanno qualche limite di tensionamento rispetto agli altri...
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I dt li conosco preferisco cambiare, do un occhio agli exl che prezzo hanno non ho idea e se hanno un limite di tiraggio, gli spada ad esempio si. Cavolo se sono indeciso ora ahaha
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Fare domande in questo forum non risolve mai nessun problema. Anzi
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No dai lo scorso anno grazie a tutti i consigli ho montato una mtb notevole.
Il problema dei mozzi sono solo i soldi Ahahah
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Ciao a tutti. A breve vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.
nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
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Ciao a tutti. A breve vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.
nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
Carbon ti mai avuti e parlo di mtb ma sia soul che adesso dt in anni di utilizzo mai una rottura mai un cambio cuscinetti solo manutenzione ordinaria che faccio x piacere
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scusate qual è il vantaggio del racket su un mozzo road?
l'ingaggio credo sia comunque rapido e
prendendo ad esempio il corpetto RL campagnolo fulcrum (perché sono quelli con cui ho percorso più km e smontato più di frequente), ma ci vogliono decine di migliaia di km in tutte le condizioni (normalmente su strada il ciclista medio non prende la pioggia più di un paio di volte all'anno) prima che possano dar noia i cuscinetti (che con un poco di pazienza si sostituiscono pure)
extralite con racket e precarico è più affidabile?!
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Non saprei. Io non ho mai rotto niente se parliamo di mozzi.
Però facendo il meccanico abusivo ho avuto a che fare con mozzi bloccati x la rottura della stupida molletta delle palette RL. Con lo star rachet non può succedere e oltretutto su extralite lo si può usare nei 2 versi quindi ha vita raddoppiata.
Dopo parecchi km i cuscinetti vanno ancora bene e anzi, vanno anche meglio che da nuovi ma possono diventare un pelo laschi lateralmente. Quindi una ghiera di precarico torna comoda.
Cosa intendi x affidabile? Xchè sul LBF x molti la giustificazione alla componentistica pesante è dire che è affidabile.
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Che coppia di mozzi extralite possono andare bene senza spendere un capitale ho visto che ci sono tante versioni. Devo dire belli belli
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Non saprei. Io non ho mai rotto niente se parliamo di mozzi.
Però facendo il meccanico abusivo ho avuto a che fare con mozzi bloccati x la rottura della stupida molletta delle palette RL. Con lo star rachet non può succedere e oltretutto su extralite lo si può usare nei 2 versi quindi ha vita raddoppiata.
Dopo parecchi km i cuscinetti vanno ancora bene e anzi, vanno anche meglio che da nuovi ma possono diventare un pelo laschi lateralmente. Quindi una ghiera di precarico torna comoda.
Cosa intendi x affidabile? Xchè sul LBF x molti la giustificazione alla componentistica pesante è dire che è affidabile
grazie dei chiarimenti.
L'utilità della ghiera di precarico, soprattutto sul mozzo posteriore secondo me è notevole (ed infatti è presente su quasi tutti i mozzi di alta gamma, salvo poche eccezioni, credo principalmente per massimizzare il risparmio di peso).
Il mio interesse era rivolto invece al sistema di ingaggio del corpetto RL e qui mi sembra di capire che il sistema star rachet sia più affidabile, anche se su strada di mollette delle palette rotte fortunatamente non ne ho ancora incontrate (sporco e sollecitazioni sono ben minori rispetto al mtb).
Affidabile vuol dire che un componente non deve dare sorprese, non deve prevedere regolazioni o manutenzioni troppo complesse e deve durare il giusto. Per chi la bici la pedala oltre a pesarla (e di tanto in tanto divertirsi a smontarla per manutenzione o upgrade) questo credo sia un aspetto condivisibile e da non sottovalutare; premesso ciò poi logico che un componente di alta gamma dovrebbe essere anche leggero, ben pensato e lavorato ed esteticamente gradevole.
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Per i mozzi quasi risolto, per i cerchi io ho sempre usato il classico 23 di larghezza ora vedo che si usa anche il 25 con canale a U per copertoncino, qualcuno li usa?
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X fortuna cercavi solo consigli x i mozzi. Alla fine cosa prendi?
Cmq io andrei di cerchio il più Ciccio possibile. Più che altro x una questione estetica montando copertoni da 25. In realtà il profilo a U super largo serve per l'aerodinamica ma tanto qui nessuno fa i 40 allora di media...
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X fortuna cercavi solo consigli x i mozzi. Alla fine cosa prendi?
Cmq io andrei di cerchio il più Ciccio possibile. Più che altro x una questione estetica montando copertoni da 25. In realtà il profilo a U super largo serve per l'aerodinamica ma tanto qui nessuno fa i 40 allora di media...
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Alla fine faccio 2 ruote nuove ben fatte, e visto che monto sempre copertoni da 25 mi sembra giusto prendere i cerchi piu' grossi hai ragione... i miei cerchi hanno fatto la sua bella strada li passo alla morosa tanto lei non corre gli fanno piu' che bene... ora vediamo che c'è in giro grazie
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se il mozzo fosse per ruote disc?sempre carbon ti il riferimento?
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Extralite comunque sono costosi e su strada non hanno lo star ratchet...
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Io ho messo dt 240 straight pull.
Pesano 214+108gr. Quindi leggeri non sono.
Però ho già i 240 non sp sulle altre ruote e sono davvero mozzi che non hanno difetti.
Non sapevo che gli extralite road non avessero lo star ratchet invece.
Vedi tu, cmq fra i mozzi che hai nominato caschi cmq bene
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Extralite comunque sono costosi e su strada non hanno lo star ratchet...
che continuo a chiedere (per capire meglio) dalla vostra esperienza quale utilità concreta avrebbe su strada?
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Nessuna sul funzionamento. Ma è un componente che non può avere una failure a differenza dei normali cricchetti. Che poi strada o MTB non cambia.
Eddy chiedeva una cosa affidabile e lo star Ratchet è sicuramente migliore dei cricchetti da questo punto di vista. Poi i cricchetti non si rompono mai, però potrebbero. Lo star Ratchet no. Qualcuno sostiene il contrario o qualche pro che i cricchetti hanno rispetto allo sr?
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Extralite comunque sono costosi e su strada non hanno lo star ratchet...
che continuo a chiedere (per capire meglio) dalla vostra esperienza quale utilità concreta avrebbe su strada?
Nessuna, anzi probabilmente solo più attrito :wink_smilie:
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Xché più attrito??
Un sistema d’ingaggio ?
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Xché più attrito??
Un sistema d’ingaggio ?
Più attrito del sistema a ruota libera
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Ora eddy ha le idee chiare su che mozzi prendere
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Ciao a tutti. A breve vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.
nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
Quoto tutto ma perche soul più grezzo?
Per me meglio di dt Swiss, corpo in cnc!
Solo che il corpetto nel mio uso fangoso i cuscinetti duravano un pelo meno, il dt anteriore scricchiola un po’ in frenata sin da subito[emoji30]
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Ciao a tutti. A breve vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.
nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
Quoto tutto ma perche soul più grezzo?
Per me meglio di dt Swiss, corpo in cnc!
Solo che il corpetto nel mio uso fangoso i cuscinetti duravano un pelo meno, il dt anteriore scricchiola un po’ in frenata sin da subito[emoji30]
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Che perno hai anteriore Bruno?
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Ciao a tutti. A breve vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.
nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
Quoto tutto ma perche soul più grezzo?
Per me meglio di dt Swiss, corpo in cnc!
Solo che il corpetto nel mio uso fangoso i cuscinetti duravano un pelo meno, il dt anteriore scricchiola un po’ in frenata sin da subito[emoji30]
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Che perno hai anteriore Bruno?
Ho pp100x15 la forca è una dvo diamond
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Intendevo che tipo di perno ,ma se hai forcella Dvo non hai pp carbon ti , perché il mio con mozzi dt scricchiola tutto ma se metto il perno fox originale non scricchiola nulla (100x15) su spectral x fox
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Extralite comunque sono costosi e su strada non hanno lo star ratchet...
che continuo a chiedere (per capire meglio) dalla vostra esperienza quale utilità concreta avrebbe su strada?
Nessuna, anzi probabilmente solo più attrito :wink_smilie:
un giorno , se ne avrai voglia, me lo spieghi??
xchè io non riesco a capire come cambi l'attrito, una volta che i 2 ratchet hanno ingaggiato fra di se' vs. i normali dentini sulla corona dentata.
L'attrito su un mozzo in trazione credevo dipendesse solo da quanto scorre il cuscinetto... :blush:
e poi sarebbe carino capire le differenze, se ce ne sono, fra come funziona lo star ratchet DT, quello extralite e quello SoulKouzak(se sono assimilabili).
magari in un post dedicato... :dev:
:cheers:
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La penso come te alone. A parte che si parla di un attrito teorico e infinitesimale, questo si presenterebbe solo in fase di non pedalata.
I 3 diversi star Ratchet te li spiego io che li ho avuti tutti e 3.
Di base, l'ingaggio è uguale con la differenza che la spinta fra gli ingaggi è data da molle nell'extralite e DT. Dal materiale magnetico nei SK.
Altra differenza è che la spinta del Ratchet Extralite è data da 3 micromolle x lato piuttosto sfigate mentre il DT ha 2 molle contrapposte belle grandi
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Chiedevo seriamente a Mauro, xché se ne intende più di me.
Mi fa’ piacere che condividi il mio pensiero, ma mi chiedevo se Mauro pensava ad altri fattori che io non ho considerato.
Per lo Star Ratchet ho avuto solo Dt su mozzo sworks col 36t
E era stupendo il suono,
Facile da pulire e smontare!
Ho visto le mollette dì extralite e fanno un po’ paura così piccoline
L’ingaggio magnetico SK mi affascina parecchio ...
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Si proprio ora ho le idee chiarissime :drunk:
Tra poco mi arrivano i cerchi poi passiamo sui mozzi.
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Si proprio ora ho le idee chiarissime :drunk:
Tra poco mi arrivano i cerchi poi passiamo sui mozzi.
:laughing1: