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Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: bike27 - Ottobre 31, 2018, 02:04:59 pm

Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Ottobre 31, 2018, 02:04:59 pm
Per la stagione 2019 pedalerò con questa in taglia M  :wub:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Ottobre 31, 2018, 02:05:52 pm
altre immagini
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Ottobre 31, 2018, 02:07:00 pm
Pesata.....
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Ottobre 31, 2018, 02:09:14 pm
Comando TWINLOC della Scott il meglio che ci sia sul mercato.
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Matte X.0 - Ottobre 31, 2018, 03:01:29 pm
Molto molto bella!
Forse solo la guarnitura non si abbina troppo bene alle linee tese del telaio.
Spero di vederci su la next a breve! :63: :63:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Ottobre 31, 2018, 03:23:42 pm
Ti ringrazio per i complimenti, la NEXT per ora è a riposo verrà utilizzata solo quando avrò voglia di leggere certi dati  :ranting2:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Ottobre 31, 2018, 03:25:41 pm
un po' di pesi....

2597,60   telaio+ammortizzatore+telescopico+cavo
79,40   cuscinetti serie sterzo+tappo inferiore
13,50   spessore BMC (va messo tra il cuscinetto e attacco manubrio)
21,30   forcellino post
84,90   twinlock
1330,80   fox sc 32+Expander
10,00   spessori carbon + tappo + vite carbon ti
35,70   perno fox
115,00   manubrio CARBONICE
82,10   Saso 80 -17° attacco manubrio
102,00   comando xx1 12v
10,00   manopole Extralite+tappi
167,00   dischi flottanti 160  IDQUIDAO
13,30   viti titanio per dischi
380,00   freni R1R FORMULA
24,20   viti titanio per pinze freni
434,10   guarnitura Sworks+spider carb+ corona 34 Cti
9,20           tuning prolunga
77,20   movimento centrale Rotor 4130
186,20   pedali CB11
123,60   sella San Marco Wide
20,00   portaborraccia+viti
242,10   catena BLACK xx1 12v
310,10   cassetta Ingrid 10/48
246,90   cambio xx1 tuning (pulegge+supporto carbon)
74,20   guaine TURBOPLUS cambio+ammortizzatore+forka
31,90   Asse posteriore BMC 12x148 boost
1271,70   cerchi os33 28f canale 27+raggi Super spoke tondi + mozzi cti boost+nastro+valvole
610,00   gomme RoRo Performance 2,25x29
610,00   gomme RaRa Addix 2,10x29
190,00   lattice
28,00   cavi cambio-forcella-ammortizzatore
9532,00   
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Karl88 - Ottobre 31, 2018, 03:54:09 pm
Bella e sembra trasudare voglia di gareggiare da ogni vite...
Personalmente cambierei qualcosa solo a livello
cromatico per stare in linea con le grafiche della Fox
e cambierei l’ammo perché lo stelo nero cozza
col trattamento Kashima della forca...
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: tarmac - Ottobre 31, 2018, 05:10:47 pm
Complimenti,
bel mezzo, telaio veramente curato e tuning ricercato.
Concordo sulla guarnitura, troppo tondeggiante e forse "minimale" per le line tese del telaio.
La race face sarebbe perfetta.

Una domanda, hai modificato gli eggbeater 11 ? come mai i copricuscinetti sono neri ?

 
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Ottobre 31, 2018, 05:16:16 pm
Bella bestia, complimenti!  :63:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: saettino - Ottobre 31, 2018, 05:24:31 pm
SPETTACOLARE!!! domanda.. taglia M e la sella a quanto sta da movimento centrale? stem quanto usi? grazie!!
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: valedoc - Ottobre 31, 2018, 10:02:43 pm
Complimenti hai fatto un capolavoro!!!! Voglio sapere come ti trovi e sensazioni!!!!!
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Ottobre 31, 2018, 10:53:06 pm
Grandissimo!!!
Quasi mezzo chilo mi hai dato...
Madonna che mezzo... io sono veramente stupito da quanto si pedala bene.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: franzanco - Novembre 01, 2018, 08:40:27 am
Sicuramente la full100 che mi gusta di più. Volendo tornare al vero spirito del Light bike forum, se non l'hai già fatto ho individuato degli interventi che ti farebbero risparmiare un bel po' di grammi.
Ho avuto il telaio della generazione precedente su cui ho sostituito tutta la viteria dei link. Ora, do per scontato che le viti dei link siano in acciaio. Le puoi tranquillamente sostituire con le leggerissime ed economiche viti in Ergal. Sono tre lunghe(evidenziate in rosa sulle foto) e 2 corte(quelle che collegano i braccetti superiori dello swingarm Al link superiore). Fra acciaio e alluminio risparmi i due terzi del peso. E non servono in titanio perché quelle viti non hanno nessuna funzione strutturale. La funzione strutturale ce l'hanno i barilotti neri corti che vanno da cuscinetto a cuscinetto Virgola e sono già in alluminio. La vite, conica che li tiene insieme, non ha grande funzione se non quella di non farli spostare dalla loro sede. Si possono cambiare anche le due viti che connettono l'ammortizzatore a telaio e link Superiore, con dei barilotti M6 che si usano solitamente come barilotto per fissare i freni alle bici road. E chiudere tutto con una vite in titanio.
Inoltre la testa del reggisella, può essere tranquillamente modificata con due barilotti tipo POP(non aquilotti spigolosi visto che escono inclinati) e due viti in titanio.
Con questi interventi, stimo una riduzione di peso che va dai 60 agli 80g, Calcolando che non so bene Quanto pesa la piastra di chiusura del reggisella. In ogni caso credo troverai abbastanza viti da cambiare in giro per il telaio. Ma queste saranno comunque una cosa quasi ininfluente dal punto di vista del peso.
Invece voglio avere una tua opinione sull'unica cosa che cambierei di questo telaio. A me non piace vedere tanti cavi, Soprattutto se si possono evitare. La mia vecchia Four Stroke, aveva l'ammortizzatore che non aveva praticamente bisogno di essere mai toccato. Appena le ruote erano su qualcosa che non fosse asfalto, lo mettevo in posizione aperta. E li rimaneva fisso senza che mai dovesse intervenire. È cambiato qualcosa della cinematica di questo telaio? Non l'hanno ancora analizzata su Linkage design, quindi non ho idea, ma l'idea di riuscire a togliere quel cavo e metterci un ammortizzatore con una classica la verità sarebbe un Tuning che mi piacerebbe vedere, Soprattutto se si tratta di upgradare al kashima. Stesso discorso per la forcella, Dove Alla prima occasione, farei fare un Tuning ad hoc e far sparire il comando remoto che diventerebbe superfluo. Il discorso sulla sospensione è molto complesso, ma proprio per questo Io prenderei a farlo molto semplice e pulito affidandomi alla cinematica del telaio e al Tuning personalizzato. Spero con questo intervento di stimolare la discussione e di contribuire al miglioramento Di questa fantastica bicicletta(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181101/fec9045040be165940351f5f9aca76ef.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: walerio - Novembre 01, 2018, 08:57:28 am
Gianluca alla grande!!! Io credo che si riesca a fare sicuramente qualcosa all'ammo posteriore magari adattando qualcoaltro come facevamo con la vecchia.... Roco lite e non pensavo più a niente!

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: rupenta - Novembre 01, 2018, 01:49:45 pm
bella Gian,,,come al solito! :63:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Guariea - Novembre 01, 2018, 02:00:47 pm
Grande Gian , sempre Bike al top !


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Barons - Novembre 01, 2018, 02:10:02 pm
Come già detto al conti la più bella in assoluto al momento e per molto mi sa.
Ottimo lavoro!
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Novembre 01, 2018, 02:19:37 pm
Sicuramente la full100 che mi gusta di più. Volendo tornare al vero spirito del Light bike forum, se non l'hai già fatto ho individuato degli interventi che ti farebbero risparmiare un bel po' di grammi.
Ho avuto il telaio della generazione precedente su cui ho sostituito tutta la viteria dei link. Ora, do per scontato che le viti dei link siano in acciaio. Le puoi tranquillamente sostituire con le leggerissime ed economiche viti in Ergal. Sono tre lunghe(evidenziate in rosa sulle foto) e 2 corte(quelle che collegano i braccetti superiori dello swingarm Al link superiore). Fra acciaio e alluminio risparmi i due terzi del peso. E non servono in titanio perché quelle viti non hanno nessuna funzione strutturale. La funzione strutturale ce l'hanno i barilotti neri corti che vanno da cuscinetto a cuscinetto Virgola e sono già in alluminio. La vite, conica che li tiene insieme, non ha grande funzione se non quella di non farli spostare dalla loro sede. Si possono cambiare anche le due viti che connettono l'ammortizzatore a telaio e link Superiore, con dei barilotti M6 che si usano solitamente come barilotto per fissare i freni alle bici road. E chiudere tutto con una vite in titanio.
Inoltre la testa del reggisella, può essere tranquillamente modificata con due barilotti tipo POP(non aquilotti spigolosi visto che escono inclinati) e due viti in titanio.
Con questi interventi, stimo una riduzione di peso che va dai 60 agli 80g, Calcolando che non so bene Quanto pesa la piastra di chiusura del reggisella. In ogni caso credo troverai abbastanza viti da cambiare in giro per il telaio. Ma queste saranno comunque una cosa quasi ininfluente dal punto di vista del peso.
Invece voglio avere una tua opinione sull'unica cosa che cambierei di questo telaio. A me non piace vedere tanti cavi, Soprattutto se si possono evitare. La mia vecchia Four Stroke, aveva l'ammortizzatore che non aveva praticamente bisogno di essere mai toccato. Appena le ruote erano su qualcosa che non fosse asfalto, lo mettevo in posizione aperta. E li rimaneva fisso senza che mai dovesse intervenire. È cambiato qualcosa della cinematica di questo telaio? Non l'hanno ancora analizzata su Linkage design, quindi non ho idea, ma l'idea di riuscire a togliere quel cavo e metterci un ammortizzatore con una classica la verità sarebbe un Tuning che mi piacerebbe vedere, Soprattutto se si tratta di upgradare al kashima. Stesso discorso per la forcella, Dove Alla prima occasione, farei fare un Tuning ad hoc e far sparire il comando remoto che diventerebbe superfluo. Il discorso sulla sospensione è molto complesso, ma proprio per questo Io prenderei a farlo molto semplice e pulito affidandomi alla cinematica del telaio e al Tuning personalizzato. Spero con questo intervento di stimolare la discussione e di contribuire al miglioramento Di questa fantastica bicicletta(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181101/fec9045040be165940351f5f9aca76ef.jpg)

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Per gli snodi posso essere d'accordo e col tempo questo inverno si potrà vedere di limare qualcosa sicuramente.
Il Telaio di per sé è molto pesante. Ma restituisce una sensazione di rigidità che con la top fuel me la sognavo.
Per il discorso comando manuale delle sospensioni........ Non sono molto d'accordo. Col twinloc la gestione di remoto e guaine è molto pulita. Usando le guaine leggere l'aggravio di peso è veramente limitato.
In seconda battuta per come è posizionato l'ammortizzatore è quasi impossibile riuscire ad azionare manualmente una ipotetica levetta per il blocco. Ho provato mentre andavo a regolare il rebound e a momenti mi capottavo.
Comunque per arrivare a 9.5kg ha fatto un ottimo lavoro bike27!!!

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Novembre 02, 2018, 09:22:27 am
SPETTACOLARE!!! domanda.. taglia M e la sella a quanto sta da movimento centrale? stem quanto usi? grazie!!

Sella-Mc   73,7 cm.
Stem 80 -17° (provvisorio)
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: saettino - Novembre 02, 2018, 09:52:31 am
Azzarola .. dislivello già ottimo.. ero interessato all'acquisto ma pedalando a 75cm da MC forse dovrò rivolgermi alla L..vorrei mantenere lo spirito di telaio lungo e stem corto ..

SPETTACOLARE!!! domanda.. taglia M e la sella a quanto sta da movimento centrale? stem quanto usi? grazie!!

Sella-Mc   73,7 cm.
Stem 80 -17° (provvisorio)
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Lambertoviola - Novembre 02, 2018, 01:02:07 pm
Bella bici.....tra poco spero di presentare anche la mia!!!!!
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: barone - Novembre 02, 2018, 02:51:08 pm
Bravo gay, ottima bici  :wink_smilie: :cheers:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Marzo 25, 2019, 03:21:52 pm
FS01 Versione Summer 2019
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Marzo 25, 2019, 03:23:45 pm
 :wink_smilie:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: max67 - Marzo 25, 2019, 04:59:30 pm
 :cheers:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Surdinu - Marzo 25, 2019, 06:17:01 pm
Bella la livrea yellow  :wub:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Barons - Marzo 25, 2019, 06:42:47 pm
 Che spettacolo ne ha guadagnato un sacco :cheers:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Lambertoviola - Marzo 25, 2019, 06:43:16 pm
 :63:bella bravo :63:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 25, 2019, 10:26:03 pm
Bella!!! Complimenti
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: michi100 - Marzo 26, 2019, 10:30:28 am
Bellissima Gianluca!!!
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: speggio - Marzo 26, 2019, 12:25:23 pm
F......e di un Gian,mi hai copiato [emoji23][emoji23](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/ec52e272d21a43dec23ff8dbc9275dc6.jpg)


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Marzo 28, 2019, 02:39:53 pm
Comando TWINLOC della Scott il meglio che ci sia sul mercato.
Ho anche io il twinlock scott basso sx, ma non ha il comando del telescopico, è una modifica oppure è un nuovo comando scott acquistabile?
Funziona bene sul nuovo telescopico Bmc?
Anche du questo si taglia via il "piombino" sull'estremità?

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Marzo 29, 2019, 10:46:05 am
Comando TWINLOC della Scott il meglio che ci sia sul mercato.
Ho anche io il twinlock scott basso sx, ma non ha il comando del telescopico, è una modifica oppure è un nuovo comando scott acquistabile?
Funziona bene sul nuovo telescopico Bmc?
Anche du questo si taglia via il "piombino" sull'estremità?

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Ciao il comando va benissimo, lo trovi su R2-bike  :wink_smilie:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Dicembre 04, 2019, 02:00:42 pm
Comando TWINLOC della Scott il meglio che ci sia sul mercato.
Ho anche io il twinlock scott basso sx, ma non ha il comando del telescopico, è una modifica oppure è un nuovo comando scott acquistabile?
Funziona bene sul nuovo telescopico Bmc?
Anche du questo si taglia via il "piombino" sull'estremità?

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Ciao il comando va benissimo, lo trovi su R2-bike  :wink_smilie:
Allora fine ho preso lo Squidlock Orbea,  sembra fatto meglio del twinlock.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Dicembre 04, 2019, 04:10:10 pm
Squidlock ?è bellissimo..poi dicci come va', che mi interessa anche a me..  :naughty:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Dicembre 04, 2019, 09:54:42 pm
Squidlock ?è bellissimo..poi dicci come va', che mi interessa anche a me..  :naughty:
Il telaio lo ho a gennaio, per cui al momento potrò solo pesare e fare foto.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Dicembre 10, 2019, 11:42:15 am
Squidlock ?è bellissimo..poi dicci come va', che mi interessa anche a me..  :naughty:
Arrivato Squidlock, bello, 75g.
Fatto veramente bene, sembra notevolmente piu resistente del twinlock di Scott.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Dicembre 10, 2019, 11:46:51 am
Ciao Livio, metti foto e quanto l'hai pagato?
Grazie

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Dicembre 10, 2019, 12:31:40 pm
diciamo che se fosse solo per il funzionamento, quello originale va' talmente bene che non lo toccherei..inoltre il montaggio , esteticamente orrendo, sopra piega, è molto intuitivo nell'uso e comodo un po' in tutte le situazioni..
Mi piacerebbe provarli questi scotto o orbea messi sotto, anche solo per l'estetica appunto.

per il peso invece, avete pesato l'originale BMC? quanto e'?
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Dicembre 10, 2019, 12:35:27 pm
Ciao Livio, metti foto e quanto l'hai pagato?
Grazie

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128, come Twinlock scott 2020.
Regolazione tiro cavi con grani a scomparsa, morsetto apribile completamente. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191210/54710c077325c0b5c7585e7b2cfac8cc.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191210/88c14f216f673ff07407a2b3ac15d3a2.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191210/c2f1201328d3384ad34db05b0c06a35d.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191210/7e388a0d4907bcea7962866bd1ea9bc8.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191210/dd20fe15ce55c81ca6cdac9f867d8fdd.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191210/9f7f084b4ace7db78f13f04171cb308c.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: speggio - Dicembre 10, 2019, 12:46:06 pm
Se vi interessa io ho un comando nuovo della Wolf Tooth abbinabile ai freni Sram
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Dicembre 10, 2019, 04:28:12 pm
diciamo che se fosse solo per il funzionamento, quello originale va' talmente bene che non lo toccherei..inoltre il montaggio , esteticamente orrendo, sopra piega, è molto intuitivo nell'uso e comodo un po' in tutte le situazioni..
Mi piacerebbe provarli questi scotto o orbea messi sotto, anche solo per l'estetica appunto.

per il peso invece, avete pesato l'originale BMC? quanto e'?
L'originale BMC in realtà è DT, pesa sui 30g, non comanda il telescopico, per cui andrebbe sommato il peso della levetta del telescopico BMC per fare un confronto.
Il vecchio twinlock scott lo avevo e tutto sommato funziona ottimamente, a volte la leva faceva fatica a tornare in posizione di sblocco, ma era per via della poca forza di richiamo della molla del comando sulla testa della forcella.
Adesso hanno rivisto la molla, incorporata nel remoto che sta sulla testa forcella, che puo anche essere push to lock oppure push to unlock.
Esteticamente il comando sotto è più sobrio, il DT sopra e veramente brutto da vedere, per quanto funzionale.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Marzo 06, 2020, 11:22:48 am
Piccolo tuning sulla serie sterzo (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200306/a71a323abd4b22ae83140cb917ab6c8e.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 06, 2020, 11:55:46 am
preciso!  :biggrin2:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 13, 2020, 02:00:27 pm
Lo chiedo a tutti quelli che hanno questo mezzo che è il riferimento per l’XC Mrarathon attualmente: di che materiale sono fatti i passa guaina interni? Carbonio o tubi plastici legati ai laminati?
Trovo una grande cavolata imporli tenuto conto di quante volte vengano sostitutive le guaine nella vita di un mezzo e quanto peso aggiungono tenuto dello sviluppo di 3 passaguaina per tutta la lunghezza dell’obliquo. Se sono in carbonio almeno due etti abbondanti buttati senza nessun vantaggio strutturale.
Spero che la moda non dilaghi. Anche la Unno Horn li ha, immagino a che peso potrebbe arrivare il frame set senza, dagli attuali 1600gr con VPP...
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Solda Gianluc - Marzo 13, 2020, 06:50:39 pm
Lo chiedo a tutti quelli che hanno questo mezzo che è il riferimento per l’XC Mrarathon attualmente: di che materiale sono fatti i passa guaina interni? Carbonio o tubi plastici legati ai laminati?
Trovo una grande cavolata imporli tenuto conto di quante volte vengano sostitutive le guaine nella vita di un mezzo e quanto peso aggiungono tenuto dello sviluppo di 3 passaguaina per tutta la lunghezza dell’obliquo. Se sono in carbonio almeno due etti abbondanti buttati senza nessun vantaggio strutturale.
Spero che la moda non dilaghi. Anche la Unno Horn li ha, immagino a che peso potrebbe arrivare il frame set senza, dagli attuali 1600gr con VPP...

se non ricordo male c erano in giro delle foto.
son tubi trasparenti in materiale plastico. diametro 10mm.
non vorrei confondermi con un altro telaio ma dovrebbero essere cosi
Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 13, 2020, 09:02:22 pm
Grazie Gianluca, qualcuno conferma? Se è così oltre ad essere pesanti  (circa 80gr al m, per 3 guaine siamo a 240gr, guarda caso la differenza con un telaio senza VPP. Si passerebbe dai 2000 a 1800gr, mica male.
Forse si possono anche levare....


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Solda Gianluc - Marzo 13, 2020, 09:52:05 pm
Grazie Gianluca, qualcuno conferma? Se è così oltre ad essere pesanti  (circa 80gr al m, per 3 guaine siamo a 240gr, guarda caso la differenza con un telaio senza VPP. Si passerebbe dai 2000 a 1800gr, mica male.
Forse si possono anche levare....


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devi chiedere a qualche mago della ricerca avanzata del forum.

sono sicuro che ci sia la foto (a meno che era su host esterno) e anche la descrizione.

io non riesco a trovarla
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 11:41:36 am
Davvero incidono così tanto Giosh?
Certo, i rumori delle guaine interne spesso rompono le palle,ma ci sarebbero soluzioni più semplici!
Mi ricordo una genialità che risolveva legando 3/4 fascette lungo la guaina in modo che impedissero lo sbattimento qua’ e la’..


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Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 03:41:30 pm
Eh si se vai a vedere peso tubi aria compressa diametro 10 pesano 80gr al m... che cambi diametro e spessori ma siamo lì.
Lo dico perché il peso del frame (2000gr in M senza reggi) potrebbe far storcere il naso a qualcuno.
Altra cosa che non capisco di BMC è se abbia un frame monoscocca o ancora a tubi giuntati come mostrano alcune foto del sito (spero proprio di no).
E allora arrivando a 1800 tenuto conto che dietro ha un carro monolitico e le bielle del VPP diventa di grande rispetto.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 03:44:27 pm
Credo con i volumi che fanno i tubi giuntati sarebbero troppo onerosi..non è detto però che siano meno efficaci. Ma credo in BMC abbiano i loro stampi,come ormai tutti, salvo lavorazioni su misura.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 03:45:45 pm
Si vantano di stampare tutto in casa e questo merita un grandissimo applauso. Però se incollano a pezzi storco il naso...


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Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 03:57:03 pm
Credo con i volumi che fanno i tubi giuntati sarebbero troppo onerosi..non è detto però che siano meno efficaci. Ma credo in BMC abbiano i loro stampi,come ormai tutti, salvo lavorazioni su misura.


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Non è questione di costi perché se non fai due o tre esemplari gli stampi li ammortizzi. Poi gli stampi vanno quasi al kg come costi quindi uno stampo monolitico di un monoscocca è più costoso che tanti piccoli stampi dei tubi e delle giunzioni. È questione di scelta tecnica. La costruzione modulare permette un controllo di qualità per singolo modulo quindi pezzi eventualmente difettosi possono essere scartati senza sbattere via un frame intero.
Di contro tutte le giunzioni a bonder oltre che poco controllabili sono un’interruzione delle fibre continue e un’inutile raddoppio di spessore.
Se anche una buona parte dei no brand cinesi si sono messi a costruire in monoscocca ci sarà una ragione.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 03:58:43 pm
Ma da cosa deduci che non sia

monoscocca?


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 04:03:20 pm
Dalle foto sul sito BMC quando parlano di loro compositi. Vedi proprio i pezzi dei moduli in particolare il movimento centrale.
Ma potrebbero essere foto di qualche anno fa non più rinnovate.
Sta di fatto che non si vede manco una foto di uno stampo monolitico del frame o di un frame completo che esce dallo stampo.
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 04:06:01 pm
A frame smontato si riesce bene a vedere se ci sono giunzioni. Basta guardare dentro l’obliquo dal foro cannotto sterzo con una luce potente 


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 04:12:36 pm
Boh...producono sicuramente in oriente...non vedo il motivo per rompersi a fare un fasciato.poi non me ne intendo, ma certe linee di giuntura e certi spigoli vivi vicino al canotto e al MC mi sembrano troppo definiti per farli in fasciatura..


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Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 04:20:04 pm
Producono in fabbrica in Svizzera e lo rimarcano più volte.
La fasciatura è un’altra tecnica, usata dei piccoli artigiani. Si prendono dei tubi di carbonio commerciali o anche fatti con propri stampi e poi vengono assemblati con una dima. I punti di giunzione dopo essere stati profilati per combaciare e incollati di testa vengono fasciati con pelli di carbonio.

La tecnica del bonding a moduli invece è molto diversa. Di fatto era quella usata da gran parte di quelli che hanno cominciato a produrre frame in carbonio tanti anni fa, ed è stata in molto casi sostituita dal monoscocca.
I vari moduli sono studiati in modo che una parte del modulo entra nel tubo per qualche centimetro e su questo centimetro, rastremato proprio per entrare e combaciare viene messo il bonder.
Tutto viene poi chiuso messo in una dima e l’eccesso di bonder esterno dopo essere stato spatolato viene rettificato una volta solidificato.
Non c’è nessuna fasciatura. Almeno nei telai che ho riparato io fatto con questa tecnica.


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Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 04:34:25 pm
Dal sito BMC. Modulo di telaio del verticale.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200314/c4e2bcbf86fc739ddc68a4d3b3286b86.jpg)


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 04:36:58 pm
Ok,capito...
E che difetti ha quel tipo di costruzione?


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Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 04:44:44 pm
Peso dato le sovrapposizioni e gli incollaggi, minore rigidità e scarso controllo degli spessori del bonder.
È usatissimo ancora nella nautica; ogni scafo del mio cat è fatto di due semigisci monolitici Carbon in Nomex a nido d’ape flangiati e giuntati lungo chiglia e coperta.
Ma non c’è altro modo di farlo.
Un frame si.

Ad ogni modo, a naso dico che se è 2000gr con 3 tubi in PVC dentro o hanno fatto un miracolo con gli incollaggi o è monoscocca.
Ma se tengono foto arcaiche fanno male.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 04:46:44 pm
Sono curioso...prima o poi smonto il cannotto e ci guardò dentro..[emoji847]


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 04:47:45 pm
Sono curioso anche io perché è una delle mie tre preferite XC Marathon attuali.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: crock - Marzo 14, 2020, 05:35:50 pm
Producono in fabbrica in Svizzera e lo rimarcano più volte.
La fasciatura è un’altra tecnica, usata dei piccoli artigiani. Si prendono dei tubi di carbonio commerciali o anche fatti con propri stampi e poi vengono assemblati con una dima. I punti di giunzione dopo essere stati profilati per combaciare e incollati di testa vengono fasciati con pelli di carbonio.

La tecnica del bonding a moduli invece è molto diversa. Di fatto era quella usata da gran parte di quelli che hanno cominciato a produrre frame in carbonio tanti anni fa, ed è stata in molto casi sostituita dal monoscocca.
I vari moduli sono studiati in modo che una parte del modulo entra nel tubo per qualche centimetro e su questo centimetro, rastremato proprio per entrare e combaciare viene messo il bonder.
Tutto viene poi chiuso messo in una dima e l’eccesso di bonder esterno dopo essere stato spatolato viene rettificato una volta solidificato.
Non c’è nessuna fasciatura. Almeno nei telai che ho riparato io fatto con questa tecnica.


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In Svizzera non producono nemmeno un telaio, hanno solo fatto quei pezzi che mostrano e che hanno utilizzato per provare le novità tecniche cannibalizzando un telaio del modello precedente (reggisella integrato e geometria). Producevano la Impec ma ora lì c’è solo un reparto r&d.
Il telaio è monoscocca ed è prodotto in Cina, non è un segreto considerando che è scritto sui telai..
E no, non ci sono 240gr di tubi per il routing interno, solitamente si usa una singola calza in carbonio e su un telaio full secondo me non ci sono più di 35-40gr in tutto. Perlomeno così è sulla maggior parte dei telai, Unno compreso.
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 07:46:22 pm
Producono in fabbrica in Svizzera e lo rimarcano più volte.
La fasciatura è un’altra tecnica, usata dei piccoli artigiani. Si prendono dei tubi di carbonio commerciali o anche fatti con propri stampi e poi vengono assemblati con una dima. I punti di giunzione dopo essere stati profilati per combaciare e incollati di testa vengono fasciati con pelli di carbonio.

La tecnica del bonding a moduli invece è molto diversa. Di fatto era quella usata da gran parte di quelli che hanno cominciato a produrre frame in carbonio tanti anni fa, ed è stata in molto casi sostituita dal monoscocca.
I vari moduli sono studiati in modo che una parte del modulo entra nel tubo per qualche centimetro e su questo centimetro, rastremato proprio per entrare e combaciare viene messo il bonder.
Tutto viene poi chiuso messo in una dima e l’eccesso di bonder esterno dopo essere stato spatolato viene rettificato una volta solidificato.
Non c’è nessuna fasciatura. Almeno nei telai che ho riparato io fatto con questa tecnica.


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In Svizzera non producono nemmeno un telaio, hanno solo fatto quei pezzi che mostrano e che hanno utilizzato per provare le novità tecniche cannibalizzando un telaio del modello precedente (reggisella integrato e geometria). Producevano la Impec ma ora lì c’è solo un reparto r&d.
Il telaio è monoscocca ed è prodotto in Cina, non è un segreto considerando che è scritto sui telai..
E no, non ci sono 240gr di tubi per il routing interno, solitamente si usa una singola calza in carbonio e su un telaio full secondo me non ci sono più di 35-40gr in tutto. Perlomeno così è sulla maggior parte dei telai, Unno compreso.

Allora non scrivono cose corrette.
Comunque visto le diverse direzioni che devono prendere se sono 3 tubi e se sono in carbonio pesano pure di più visto la differenza di PS tra PVC e carbonio...
Crock ti avevo scritto MP giorni fa non so se l’hai ricevuta.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 08:36:01 pm
Ma in fondo in fondo...minporta sega [emoji847]

Ciò già i miei problemi a tenere a bada la mia coscienza vs la voglia di uscire! [emoji3061]

[emoji3577]


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Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: Giosh63 - Marzo 14, 2020, 09:37:18 pm
Non dirlo a me..... morsico i pneuma dalla voglia di uscire. Mi sto ammazzando di rulli che mi sembra di essere un criceto nella ruota,
Appena finisce tutto lì brucio…[emoji23][emoji23][emoji23]


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Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 14, 2020, 09:38:03 pm
Non ce li ho....[emoji3061][emoji24]


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: davide1973 - Marzo 15, 2020, 01:55:12 pm
Piccolo tuning sulla serie sterzo (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200306/a71a323abd4b22ae83140cb917ab6c8e.jpg)

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Bello....ti ho mandato MP al riguardo
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 15, 2020, 02:12:24 pm
Bello, ma dice Alessio Seri che si risolve semplicemente montando l’anello che usano sulle bici da strada Bmc..
Home made, in carbonio, è però più figo.,,assai!


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: bike27 - Marzo 16, 2020, 02:02:50 pm
Alessandro credo che il Seri abbia detto una cazzata  l'anello serie sterzo della SLR01 è più piccolo.
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 16, 2020, 02:05:00 pm
Ahhh...te la vendo per come l’ho letta [emoji2960]
Quando ci capito di persona ,chissà’ quando, gliene chiedo uno [emoji4]
Potrebbe sempre tornare comodo..


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: eliflap - Marzo 16, 2020, 03:48:36 pm
ultimamente sta sbarellando..... veggasi la foto su FB in bici che salta pochi giorni fa ...

 :thumbdown:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Marzo 16, 2020, 05:53:27 pm
Alessandro credo che il Seri abbia detto una cazzata  l'anello serie sterzo della SLR01 è più piccolo.
Ci vuole quello della versione rim brake che è delle dimensioni perfette e senza buchi. La tua è la versione disc col passaggio cavi interno.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Marzo 16, 2020, 06:05:08 pm
Alessandro credo che il Seri abbia detto una cazzata  l'anello serie sterzo della SLR01 è più piccolo.
Ci vuole quello della versione rim brake che è delle dimensioni perfette e senza buchi. La tua è la versione disc col passaggio cavi interno.

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Ecco [emoji106]


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: campa85 - Maggio 19, 2020, 12:00:56 pm
Ciao,
sul telaio in taglia M a quanto corrisponde la max distanza tra MC e sella? Per uno alto 177cm che pedala a 75cm è utilizzabile con una pipa da max 80mm o serve il telaio in taglia L? 
Mi sembra di aver capito che non esistono telescopici con + escursione da sostituire vero?

Grazie
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: gigimotorino - Maggio 20, 2020, 11:08:50 am
Ciao,
sul telaio in taglia M a quanto corrisponde la max distanza tra MC e sella? Per uno alto 177cm che pedala a 75cm è utilizzabile con una pipa da max 80mm o serve il telaio in taglia L? 
Mi sembra di aver capito che non esistono telescopici con + escursione da sostituire vero?

Grazie
Sono alto 174cm cavallo 86 pedalo 76 pedivelle 175mm taglia M mi rimane 1cm scarso (dipende dal modello di sella) per alzare ulteriormente la sella. Non mi risulta telescopico con maggior escursione del suo che è 60mm/80mm(due posizioni)in futuro un probabile telescopico con discesa pneumatica.
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Maggio 20, 2020, 11:19:49 am
2 posizioni 60/80??? Che intendi...? Ha solo la possibilità di abbassarsi di 80 mm.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Maggio 20, 2020, 11:29:10 am
Io sono 177 e 74,5 di pedalata.
Taglia L perché prima avevo vecchio modello M e attacco 90mm, adesso con l'angolo sterzo aperto l'attacco deve assolutamente essere più corto, 60-70mm quindi con telaio L e attacco corto ho le stesse misure di prima, con M avrei troppo fuorisetta, ecco foto di come sono adesso (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200520/590e7ed585512432577a9c96273ac0de.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Maggio 20, 2020, 11:32:47 am
E come ero prima in taglia M(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200520/892a501351fb91da85fd4af41ef3e700.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Maggio 20, 2020, 11:34:57 am
Ciao,
sul telaio in taglia M a quanto corrisponde la max distanza tra MC e sella? Per uno alto 177cm che pedala a 75cm è utilizzabile con una pipa da max 80mm o serve il telaio in taglia L? 
Mi sembra di aver capito che non esistono telescopici con + escursione da sostituire vero?

Grazie
Ti serve L, io sono 177 e 74,5.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: gigimotorino - Maggio 20, 2020, 10:50:52 pm
2 posizioni 60/80??? Che intendi...? Ha solo la possibilità di abbassarsi di 80 mm.


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No sia in discesa che in risalita si può bloccare a 60mm o 80mm. Penso siano tutti uguali.
Titolo: BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Maggio 21, 2020, 07:59:46 am
Forse solo la tua, allora...[emoji16]

Ti garantisco che sulla mia,come su tutte le altre, l’escursione è 1 .
Pozione su e giù. Punto.
[emoji112]


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Maggio 21, 2020, 10:26:00 am
Forse solo la tua, allora...[emoji16]

Ti garantisco che sulla mia,come su tutte le altre, l’escursione è 1 .
Pozione su e giù. Punto.
[emoji112]


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Invece ci sono 2 posizioni, a 60 e 80 mm.
Te lo dico perché L'Ho smontato e ci sono 2 fori per i perni di bloccaggio.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Maggio 21, 2020, 10:32:11 am
Forse solo la tua, allora...[emoji16]

Ti garantisco che sulla mia,come su tutte le altre, l’escursione è 1 .
Pozione su e giù. Punto.
[emoji112]


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Invece ci sono 2 posizioni, a 60 e 80 mm.
Te lo dico perché L'Ho smontato e ci sono 2 fori per i perni di bloccaggio.

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mah..verifico sulla mia e ti  confermo... :rm_shifty:
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Maggio 21, 2020, 10:35:32 am
Forse solo la tua, allora...[emoji16]

Ti garantisco che sulla mia,come su tutte le altre, l’escursione è 1 .
Pozione su e giù. Punto.
[emoji112]


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Invece ci sono 2 posizioni, a 60 e 80 mm.
Te lo dico perché L'Ho smontato e ci sono 2 fori per i perni di bloccaggio.

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mah..verifico sulla mia e ti  confermo... :rm_shifty:
Come vedi dalla foto ci sono 3 fori.
Tutto esteso, chiuso a 60 mm e chiuso a 80 mm.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/409d9ee3eef9ec1109888899c3a41209.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: walerio - Maggio 21, 2020, 10:44:07 am
@il_conti il tubo reggisella e in alluminio vero? Scorre su una boccola con parapolvere.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Maggio 21, 2020, 10:58:47 am
@il_conti il tubo reggisella e in alluminio vero? Scorre su una boccola con parapolvere.

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Si in alluminio.
Il parapolvere è sul tappo più in alto tipo collarino reggisella.
Le 2 boccole di scorrimento sono in materiale plastico incollate dentro il telaio nel piantone.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Maggio 21, 2020, 12:48:51 pm
Forse solo la tua, allora...[emoji16]

Ti garantisco che sulla mia,come su tutte le altre, l’escursione è 1 .
Pozione su e giù. Punto.
[emoji112]


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Invece ci sono 2 posizioni, a 60 e 80 mm.
Te lo dico perché L'Ho smontato e ci sono 2 fori per i perni di bloccaggio.

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mah..verifico sulla mia e ti  confermo... :rm_shifty:
Come vedi dalla foto ci sono 3 fori.
Tutto esteso, chiuso a 60 mm e chiuso a 80 mm.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/409d9ee3eef9ec1109888899c3a41209.jpg)

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Non si finisce mai di imparare!!
È vero che non è facile accorgersene e beccarla, la posizione a -6..
Ma c’è eccome! Chiedo venia!
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Maggio 21, 2020, 12:52:58 pm
Forse solo la tua, allora...[emoji16]

Ti garantisco che sulla mia,come su tutte le altre, l’escursione è 1 .
Pozione su e giù. Punto.
[emoji112]


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Invece ci sono 2 posizioni, a 60 e 80 mm.
Te lo dico perché L'Ho smontato e ci sono 2 fori per i perni di bloccaggio.

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mah..verifico sulla mia e ti  confermo... :rm_shifty:
Come vedi dalla foto ci sono 3 fori.
Tutto esteso, chiuso a 60 mm e chiuso a 80 mm.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/409d9ee3eef9ec1109888899c3a41209.jpg)

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Non si finisce mai di imparare!!
È vero che non è facile accorgersene e beccarla, la posizione a -6..
Ma c’è eccome! Chiedo venia!
Credo che l'abbiano messa nel caso in cui nelle fasi concitate non si riuscisse a spingere bene in fondo il reggisella. In questo modo almeno resta abbassata a sufficienza.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: gigimotorino - Maggio 21, 2020, 03:53:09 pm
Per avere due posizioni io avrei fatto da tutto esteso un - 20mm e - 80mm con la prima posizione pedali in condizioni critiche tipo tornantini ripartenze in salita o salita con boccioni ma qui siamo fuori dal mondo xco .
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: alone - Maggio 21, 2020, 04:43:23 pm
Personalmente penso 2 cm non li sentirei nemmeno
Invece nelle ripartenze in salita, dove il -8 è un po’ troppo, firse il -6 può tornare utile...vedremo.
OT
comunque il cockpit senza strumenti è un altra cosa[emoji3059]
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/b585c3c6bbf0a4daf9bb04f40891c263.jpg)
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: campa85 - Maggio 25, 2020, 10:19:49 am
Ciao,
sul telaio in taglia M a quanto corrisponde la max distanza tra MC e sella? Per uno alto 177cm che pedala a 75cm è utilizzabile con una pipa da max 80mm o serve il telaio in taglia L? 
Mi sembra di aver capito che non esistono telescopici con + escursione da sostituire vero?

Grazie
Ti serve L, io sono 177 e 74,5.

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Mi sembra abbondante la L anche sul sito dicono che per altezze 177cm sia giusta la M. Anche se ci si trova nel massimo si svettamento usando una pipa di max 80mm si dovrebbe risolvere..
Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: il_conti - Maggio 25, 2020, 01:33:49 pm
Ciao,
sul telaio in taglia M a quanto corrisponde la max distanza tra MC e sella? Per uno alto 177cm che pedala a 75cm è utilizzabile con una pipa da max 80mm o serve il telaio in taglia L? 
Mi sembra di aver capito che non esistono telescopici con + escursione da sostituire vero?

Grazie
Ti serve L, io sono 177 e 74,5.

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Mi sembra abbondante la L anche sul sito dicono che per altezze 177cm sia giusta la M. Anche se ci si trova nel massimo si svettamento usando una pipa di max 80mm si dovrebbe risolvere..
Io ho la M pedalo a 75.5 e non sono per nulla al limite. Purtroppo abbiamo una statura sempre a cavallo delle taglie ma su questa bici secondo me ci vuole la M altrimenti diventa davvero troppo lunga. Pipa da 80 come me e sei a posto.

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Maggio 25, 2020, 10:48:46 pm
Domenica giro lungo, taglia L perfetta
Pipa da 80mm troppo lunga per taglia M, con angolo di sterzo da 67,5mm l'attacco deve essere corto, non è un caso se di serie montano il 60mm.
Comunque il rivenditore mi ha fatto prendere L dopo che la gente dava indietro il telaio M perché troppo piccolo, abbiamo messo fianco a fianco il telaio mio vecchio M e il nuovo L, e coincidevano come posizione movimento centrale perno posteriore e posizione sella.
Io avrei preso M che aveva anche in casa, ma  mi ha voluto ordinare una L.
Mi ha detto pure che con l'angolo di sterzo così aperto e un attacco lungo di 80 e oltre la bici è inguidabile.
Mi sono fidato e ora gli do ragione.


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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Maggio 25, 2020, 10:54:46 pm
Ad ogni modo con M sarei stato così con molto piu fuorisella, prima foto.
Con L adesso sono così. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200525/353851846e9674644a1905252b3511de.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Maggio 25, 2020, 10:55:53 pm
Ecco la M(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200525/688ec11f3a14323befdd1fdd699a1a7b.jpg)

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Titolo: Re:BMC FS01 2019 di Bike27
Inserito da: liviocu - Maggio 25, 2020, 11:03:57 pm
Con L ho sentito una stabilità in discesa che a me era sconosciuta, e non ho mai usato il telescopico
Con 177 son sempre stato a cavallo tra M e L.
Come front ho un telaio titanio fatto su misura che è  praticamente un L.
Penso però che tra M e attacco lungo e L e attacco corto la seconda opzione sia molto migliore in discesa, questa è stata la sensazione che ho avuto sul campo, a parità di discese affrontate.

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