Light Bikes Forum
Tuning Area => Our Tuning => Topic aperto da: RG Components - Febbraio 02, 2019, 05:58:54 pm
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[ultimo aggiornamento: http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=48553.msg680018#msg680018]
Ciao a tutti
vi presento una modifica che ho realizzato per i miei freni e che potrebbe interessare a molti altri.
Sulla mia enduro monto dei Formula T1 Racing di cui ho notato, oltre alla eccellente modulabilità del pompante "pull", una certa flessione delle leve che causa mancanza di precisione nel controllo della frenata, ovviamente non parlo di sfiorare i freni ma di staccate di una certa entità.
La flessione se si ha buon occhio si nota anche senza smontare la leva, io l'ho smontata messa in morsa e simulando la trazione di una frenata decisa si vede flettere 2-3mm. Queste leve sono molto leggere ma anche un po' troppo sfinate soprattutto nella parte centrale. Dopo aver provato un prototipo ricavato in mezz'ora da una lastra di alluminio di 10mm con seghetto e trapano ho avuto conferma delle mie sensazioni e mi sono deciso a fare un lavoro all'altezza del prodotto originale, sia funzionalmente che esteticamente: il risultato è nelle immagini allegate al post.
Oltre alla rigidità cambia leggermente anche il profilo: circa 5 gradi meno di inclinazione della leva e 3mm più lontana dal manubrio. Il peso è di 7 grammi più dell'originale, per coppia.
Ovviamente c'è anche la possibilità di anodizzarle... :biggrin2:
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altre viste (scusate la qualità delle foto non è un gran ché)
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a confronto con l'originale
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confronto con l'originale
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foto imbarazzanti, realizzazione spettacolare
5 assi?
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Cellulare di 10 anni... :biggrin2: appena ho tempo le rifaccio
3 assi, avrei fatto tutto in una sola piazzatura se non avessi dovuto aggiungere degli scarichi per fare spazio alle viti del serbatoio.
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Belle! Vanno anche sui cura?
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Grande e esteticamente belle ... queste sono le realizzazioni che apprezzo di piu, l arte di sapersi arrangiare è rara :63:
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accidenti !!!! complimenti
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Belle! Vanno anche sui cura?
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No, solo sui pompanti pull, R1 - T1 - RO racing. Del resto da quello che so dei Cura non ne trarrebbero beneficio, richiedono uno sforzo minimo per inchiodare.
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Piccolo aggiornamento. Solo a lavoro ultimato mi sono accorto che la leva "campione" era piegata in avanti... quindi l'ultima versione è corretta e fedele all'originale:
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Ci credo che sono più rigide!
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Lucidate si abbinano piuttosto bene alle pompe titanio
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in lavorazione...
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pronte per la finitura
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Rinnovo i complimenti :63:
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Vedo solo ora. Complimenti, bel pezzo CNC! :punk: :cheers:
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vanno bene anche per i R1 del 2012 ?
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vanno bene anche per i R1 del 2012 ?
Quelli del 2012 erano con pompante "push" tradizionale se non erro, queste vanno solo sui "pull"
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Finalmente ho avuto l'occasione di fare anodizzare le mie...
Il colore è Titanio, è più chiaro dei pompanti ma ha comunque una tonalità azzurrina, anche se dalle foto non sembra:
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Ora tocca ai Formula Oro sul frontino!
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Ci ho pure messo i microcuscinetti sul perno
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complimenti!!!
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Se le alleggerissi di spessore e sforacchiassi come le Extralite ne venderesti a camionate.
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Se le alleggerissi di spessore e sforacchiassi come le Extralite ne venderesti a camionate.
In effetti... è tutto un altro appeal
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Vedi? Belli! Però sono alleggeriti o forati con foro passante?
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Passante, comunque in quel punto è spessa 1,5mm... non credo di aver tolto mezzo grammo.
In ogni caso non cerco la leggerezza; le originali sono veramente anoressiche, inutile allegerire se poi non frenano. Lo scopo di tutto era di eliminare la flessione delle leve, sembrava sempre di avere aria nell'impianto.
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fatte anche per i cura quindi adesso?
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Spettacolo..avessi ancora i cura me le farei fare all'istante.. :hail:
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Quelle dei Cura non c’era tutto questo bisogno...
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Quelle dei Cura non c’era tutto questo bisogno...
Intendi come rigidità? In effetti, le originali vanno bene sotto questo aspetto. Ma diversi me le hanno chieste quindi...
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Entro pochi giorni devo mandarle ad anodizzare, per evitare le chiusure estive. Quindi chi è interessato si faccia sentire il prima possibile. Anche perché non ne ho fatte molte, e probabilmente non avrò la possibilità di farne un'altra serie.
Gold, silver, black, viola (sia lucido che opaco, vedere allegato) ma anche altri colori.
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Quelle dei Cura non c’era tutto questo bisogno...
Intendi come rigidità? In effetti, le originali vanno bene sotto questo aspetto. Ma diversi me le hanno chieste quindi...
Si, intendevo per quel motivo.
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Racing
anche in versione ultraviolet :dev:
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Leve per i cura e Racing, anodizzate
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Molto Belle
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Spettacolo! A che peso sei ora per le R1?
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Spettacolo! A che peso sei ora per le R1?
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21 grammi a coppia (stesso per le Cura) Sono ancora della prima serie, avevo solo aggiunto la foratura sul dito. Se le rifaccio potrei sicuramente limare qualcosa... nella zona centrale c'è della ciccia in eccesso da togliere senza perdere rigidità, ma non credo di poter scendere sotto i 17
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Rieccoci
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Anche ultraviolet
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:77:
finalmente scrivo qualcosa su queste leve.
dunque la cosa è nata per scherzo quando lessi il post, dentro di me ho pensato: "boh costeranno un botto, è una modifica solo estetica e poi non le farà mai viola, va beh gli scrivo!"
scrivo mp, poi email, non usa whastapp...
ragazzo molto simpatico, accento toscano, e la frase "per ora le faccio fare anodizzate nere e VIOLA"
nooooo
devo prenderle
costano un botto, a me le leve originali andavano benissimo, per quel che freno io vanno anche troppo...queste sono effettivamente più rigide ma non ne sentivo la necessità.
modifica assolutamente plug and play, tolleranze rispettate alla perfezione, smonti le sue e metti queste.
tutto facile, veloce e pulito, impossibile fare danni.
risultato estetico da urlo.
si notano immediatamente.
anodizzazione ben fatta, sembra resistente, io le uso da un po' e non è successo nulla.
direi di essere stato uno dei primi a riceverle.
aggiungo, sono un pochino più cicciotte, facilitano il feeling nel tempo; i forellini danno molto grip, sono molto "comodi".
insomma voto 10!!! :winner_first_h4h:
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^ Grazie per la recensione! :cheers:
Se la bici è la Orbea nella tua firma, sicuramente dev'essere uno spettacolo. Meriterebbero delle foto :rm_pig:
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Belle realizzazioni!!!
Ti ho lasciato un MP, avevi pensato di farle anche per Shimano XT M8000 e/o M8100?
:63: :cheers:
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Belle realizzazioni!!!
Ti ho lasciato un MP, avevi pensato di farle anche per Shimano XT M8000 e/o M8100?
:63: :cheers:
Grazie!
Ci avevo pensato, ma dagli esplosi il gruppo leva dei 8100, 8000 e 7000 hanno tutti codici diversi. Quindi, a meno che le sole leve risultino intercambiabili (i codici si riferiscono al gruppo leva+perno+camma) non ne vale la pena. Di sicuro 8000 e 8100 hanno leve di forma leggermente diversa.
Tra l'altro, anche lo smontaggio/riassemblaggio non sembra una passeggiata!
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lo smontaggio/riassemblaggio non sembra una passeggiata!
su formula si fa con la cravatta e la camicia addosso.
(giuro)
:dev:
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Contattato ieri per una coppia di leve cnc per Formula R1R....non sono piu' disponibili!!! Mi piacerebbe mooolto potere montarle sui miei Formula ma mi ha dato poche speranze :cray:.Spero mi ricontatti come ha detto :sbavon:
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Contattato ieri per una coppia di leve cnc per Formula R1R....non sono piu' disponibili!!! Mi piacerebbe mooolto potere montarle sui miei Formula ma mi ha dato poche speranze :cray:.Spero mi ricontatti come ha detto :sbavon:
Eccole finalmente! https://www.instagram.com/p/Ccv0sBYD_qd/ (https://www.instagram.com/p/Ccv0sBYD_qd/)
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Riesco a scrivere solo ora :wacko:. Arrivate e montate...davvero una passeggiata farlo :wub:. Le leve sono bellissime e con una cura costruttiva e precisione delle tolleranze ultra precisa e maniacale :naughty:. Ergonomia migliore davvero rispetto le originali e i fori danno un grip superiore sia con guanti a dita lunghe che senza. Per me promosse in pieno.La rigidita è sensibilmente migliorata.