Light Bikes Forum
Gallery => Road => Topic aperto da: alone - Febbraio 08, 2019, 06:23:53 pm
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cos'è?? mah.. :wacko:
non è un a Gravel;anche se 2 gommazze ci starebbero bene.
non è una Light Bike :blush:
non è una da eroica, ne' Vintage .. non ancora. :saggio: :oold:
allora cos'è?? :blink:
il mio unico mezzo per fare un po' di strada; dopo aver tritato il telaio carbon della mia Kuota, non volevo dirottare altri fondi (destinati ad altri progetti) sulla BDC che uso davvero poco.
Allora su suggerimento del mio amico/meccanico/confidente Robylento abbiamo deciso di riesumare questo telaio che giaceva abbandonato nel suo personale "cimitero"..
recuperata una SS da 1 pollice Ritchey, un reggisella economico da 27.2 e un riduttore per usare l'attacco da 1 e 1/8...e naturalmente un cambio Ultegra nuovo al posto di quello rotto insieme al telaio kuota, è venuta fuori questa Donzella dalla grande C.
La mia PRIMA Cannondale , handmade in USA..
UNICA COSA CERTA è CHE PESA 150 GRAMMI IN MENO DI PRIMA.. :naughty:
considerando che c'è un reggisella da 400gr x 400mm (da tagliare prima o poi) vs l'integrato in carbonio della bici vecchia che era circa 180gr,
direi che ..
O la Kuota era un telaio/mattone o questo caad 4 è molto molto leggero. :smile:
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Che figata !
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UNICA COSA CERTA è CHE PESA 150 GRAMMI IN MENO DI PRIMA.. :naughty:
O la Kuota era un telaio/mattone o questo caad 4 è molto molto leggero. :smile:
Una curiosità mia: non hai modo di percorrere una strada, magari una salita che fai spesso, e confrontare i tempi tra la tua ex altaKuota e questa Cannondale?
considerando che c'è un reggisella da 400gr x 400mm (da tagliare prima o poi)
C'è un metodo """affidabile""" per stabilire di quanto si può tagliare un reggisella? Per esempio da 400 a 350 mm.
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non è un a Gravel;anche se 2 gommazze ci starebbero bene.
a vedere la foto, due gommazze mi sembra assai improbabile che ci stiano.
Il telaio è molto bello, esteticamente con una forcella più moderna e due ruote più belline sarebbe top :winner_first_h4h:
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UNICA COSA CERTA è CHE PESA 150 GRAMMI IN MENO DI PRIMA.. :naughty:
O la Kuota era un telaio/mattone o questo caad 4 è molto molto leggero. :smile:
Una curiosità mia: non hai modo di percorrere una strada, magari una salita che fai spesso, e confrontare i tempi tra la tua ex altaKuota e questa Cannondale?
considerando che c'è un reggisella da 400gr x 400mm (da tagliare prima o poi)
C'è un metodo """affidabile""" per stabilire di quanto si può tagliare un reggisella? Per esempio da 400 a 350 mm.
Per avere 20 anni è ancora in forma :63:
Il reggisella per essere in sicurezza deve entrare nel telaio almeno 9cm
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Beh Alessando che dire? La ventenne è ancora un bel pezzo!!! :cheers:
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non è un a Gravel;anche se 2 gommazze ci starebbero bene.
a vedere la foto, due gommazze mi sembra assai improbabile che ci stiano.
Il telaio è molto bello, esteticamente con una forcella più moderna e due ruote più belline sarebbe top :winner_first_h4h:
Si, direi che al max si potrebbe mettere un 28 ma se si vuol stare tranquilli...
Un 30 passerebbe troppo vicino al telaio
La forcella Carbon è la sua dell’epoca...
Con una SS da un pollice secco non ci va sltro
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UNICA COSA CERTA è CHE PESA 150 GRAMMI IN MENO DI PRIMA.. :naughty:
O la Kuota era un telaio/mattone o questo caad 4 è molto molto leggero. :smile:
Una curiosità mia: non hai modo di percorrere una strada, magari una salita che fai spesso, e confrontare i tempi tra la tua ex altaKuota e questa Cannondale?
considerando che c'è un reggisella da 400gr x 400mm (da tagliare prima o poi)
C'è un metodo """affidabile""" per stabilire di quanto si può tagliare un reggisella? Per esempio da 400 a 350 mm.
Per avere 20 anni è ancora in forma :63:
Il reggisella per essere in sicurezza deve entrare nel telaio almeno 9cm
Il peso cambierebbe sostanzialmente poco ,
Ma considerando il fuorisella, avanzano 20 cm ... almeno 15 li potrei togliere..
L’acquisto (12,60€) è stato fatto per avere un costo molto basso .
Nel caso mi trovassi così male da doverla accantonare.
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Beh Alessando che dire? La ventenne è ancora un bel pezzo!!! :cheers:
Beh, nulla di che... ma L’adesivo handmade in USA ha il suo fascino.
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Una curiosità mia: non hai modo di percorrere una strada, magari una salita che fai spesso, e confrontare i tempi tra la tua ex altaKuota e questa Cannondale?
Lo farò forse domani, ma non sarà assolutamente indicativo, dato che i miei tempi migliori risalgono a un ben diverso stato di forma.
Conterà però per le “ sensazioni “.
Sono curioso di sentire la differenza di rigidita', guida,ecc. fra 2 telai relativamente vicini nel tempo ( 2000 vs 2009) ma così diversi nella concezione..
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Lo farò forse domani, ma non sarà assolutamente indicativo, dato che i miei tempi migliori risalgono a un ben diverso stato di forma.
Certo, la mia era una curiosità. Poi per essere un "test" affidabile conta lo stato della preparazione, l'età, il peso, il meteo, la temperatura esterna, etc, etc, etc... :biggrin2:
Però un raffrontino io lo farei, sia in salita che in discesa :smile:
Sono curioso di sentire la differenza di rigidita', guida,ecc. fra 2 telai relativamente vicini nel tempo ( 2000 vs 2009) ma così diversi nella concezione..
Saltando il periodo che va dal 2000 al 2009, l'epoca dei "bellissimi" telai in alluminio con il carro in carbonio :sick: :biggrin2:
Il reggisella per essere in sicurezza deve entrare nel telaio almeno 9cm
:63:
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Torno ora da un breve giretto di una 40ina di km...
Sarà l’effetto Mucca Nova???
Mi sono trovato molto bene.
Il giro è corto per giudicare bene ma:
1) il carro non è affatto rigido come temevo.. anzi, le corrugazioni e buchette varie dei ns asfalti di [emoji90]
Le digerisce davvero bene
2)
In piedi sui pedali non flette sotto i mie 93,5kg
3)
Negli incroci fino al 52/25
La catena non struscia e. O. Ho dovuto correggere il deragliatore vol mezzo scatto... e questo non me lo spiego
Sulla Kuota dovevo correggere.
Sono molto soddisfatto della scelta fatta.
[emoji4]
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Vedo ora la mitica serie sterzo Scuzzy Logic :cray: Sei sicuro che il telaio sia del 2000? Ok che Cannondale fa razza a sé, ma nel 2000 le 1-1/8" c'erano già da qualche anno :biggrin2:
Il giro è corto per giudicare bene ma:
1) il carro non è affatto rigido come temevo.. anzi, le corrugazioni e buchette varie dei ns asfalti di [emoji90]
Le digerisce davvero bene
Non ha piovuto oggi pomeriggio lì nel regno di Colledivaldelsiland? :biggrin2: Se la Bdc la usi poco questa C'dale va più che bene per la gamba.
2)
In piedi sui pedali non flette sotto i mie 93,5kg
Che taglia è la bici? A occhio direi una 60.
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Beh Alessando che dire? La ventenne è ancora un bel pezzo!!! :cheers:
Beh, nulla di che... ma L’adesivo handmade in USA ha il suo fascino.
Eh si è un bel pò che non possono più applicarlo, purtroppo.
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allora poi l'hai presa ...
:wub:
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Vedo ora la mitica serie sterzo Scuzzy Logic :cray: Sei sicuro che il telaio sia del 2000? Ok che Cannondale fa razza a sé, ma nel 2000 le 1-1/8" c'erano già da qualche anno :biggrin2:
Non ne sono sicuro, ma dal catalogo cannondale vintage che mi ha segnalato Eliflap sembra così..
Non ha piovuto oggi pomeriggio lì nel regno di Colledivaldelsiland? :biggrin2: Se la Bdc la usi poco questa C'dale va più che bene per la gamba.
Leggera leggera...sopportabile
Che taglia è la bici? A occhio direi una 60.
Dovrebbe essere 58, a misurare l’orizzontale ( che meno sloping non potrebbe essere [emoji4])
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allora poi l'hai presa ...
:wub:
Cotta e mangiata!!
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Questa immagine è del catalogo del 2000
Sembrerebbe, a parte la taglia e il colore della forca , proprio lei...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190210/a852851753a4811f31c1a5655325558e.jpg)
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mi correggo..ho interpretato , credo ora correttamente ,le lettere del telaio..dovrebbe essere un novembre 1996! :77:
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che pero' non trovo nei cataloghi 1996/1997 ...boh :no:
sono sempre + curioso...
ELIFLAP!
Andrea, aiutami te, sommo esperto della grande C!!
che ca*****O di telaio è??
Caad 4, forca slice carbon,asso miglia alla foto del catalogo 2000.
ma ha il cannotto da 1 pollice..e le lettere stampigliate sotto il MC sembrerebbero riportare al 1996 (KH)
:wacko:
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che pero' non trovo nei cataloghi 1996/1997 ...boh :no:
Cannondale R3000, dovrebbe essere stata in produzione fino al 2004, e in rete ho trovato questo test. Guarda un po' che sito è questo...
http://www.monticone.it/biketest/CannondaleR3000'04.htm
→ QUI (http://labibleduvelocataloguescannondale.blogspot.com/p/cannondale-1998.html) ← ci sono tutti i cataloghi della Cannondale :smile:
Comunque, se il CAAD7 era del 2004, ci sta che il CAAD4 sia del 2000.
All'epoca le mtb montavano già da qualche anno le forcelle con il cannotto da 1-1/8" (dal 1997 se non sbaglio). Anche la mia prima bdc, che comprai proprio nel 2000, aveva quella misura lì, per questo mi sembrava strano che Cannondale nel 2000 avesse ancora quello standard, quello da 1".
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si', la prova di Marco l'avevo trovata anch'io... :wink_smilie:
Nella mia c'è un incongruenza fra il numero di telaio con lettera KH, che risalirebbe al 96(,e avrebbe senso il cannotto da 1 pollice) e colorazione e modello Caad4, che invece sarebbero del 2000..
Potrebbero essere che ho male interpretate le lettere ed essere KM, che indicherebbe addirittura un 2001, ma la disposizione della punzonatura equivale a quella usata fino al1999
http://vintagecannondale.com/info/serial_numbers/
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Ho recuperato dal cimitero anche il portaborraccia originale...non aiuta a datare la bici xchè presenta incisa solo una C di Cannondale
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Nella mia c'è un incongruenza fra il numero di telaio con lettera KH, che risalirebbe al 96(,e avrebbe senso il cannotto da 1 pollice) e colorazione e modello Caad4, che invece sarebbero del 2000..
La tua è del 2000, i colori corrispondono alla versione del 2000.
Aggiudicata al 2000 (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSOs5FfLq7JTxwRyPEB5vrNlHGnC_5unPwC2IqUnuVp-uCkXll5)
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si, ma come spieghi il cannotto da 1 pollice e soprattutto la marchiatura telaio KH ??
guarda sul link che ho allegato la spiegazione degli anni e la disposizione delle sigle punzonate.
http://vintagecannondale.com/info/serial_numbers/
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si, ma come spieghi il cannotto da 1 pollice e soprattutto la marchiatura telaio KH ??
guarda sul link che ho allegato la spiegazione degli anni e la disposizione delle sigle punzonate.
http://vintagecannondale.com/info/serial_numbers/
K=1999
H=agosto
Prodotto nell'agosto del 1999, in tempo per essere allestito per la collezione 2000. Tutto torna :smile:
Per quanto riguarda il cannotto da 1", le mtb lo adottavano già, può darsi che per le bdc alcune case avessero cominciato a farlo chi prima e chi dopo.
(https://i.imgur.com/gyin5gE.jpg)
(https://i.imgur.com/IOAjJeY.jpg)
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Sono un coglione ....
Avevo invertito le lettere [emoji849]
Come fosse novembre k 96h
[emoji23]