Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: Chri79 - Novembre 28, 2019, 10:38:31 am
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Ciao ci sono qualche novità sul pacco pignoni Ingrid 12v 10-48, colore e leggermente modificato per far cadere la catena negli ultimi rapporti girando indietro
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Posto foto presa da facebook di Giulio Mancini e la mia domanda in merito,se non si potesse fare cancellate pure il post
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La mia domanda
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Ottimo, hanno trovato il sistema di sincronizzare i denti per non fare cadere la catena pedalando all'indietro.
Come il mio progetto...
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Ottimo, hanno trovato il sistema di sincronizzare i denti per non fare cadere la catena pedalando all'indietro.
Come il mio progetto...
A me IIngrid 11v non è mai caduta nemmeno sul.46 pedalando all'indietro
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Xchè uno dovrebbe pedalare all'indietro?
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Xchè uno dovrebbe pedalare all'indietro?
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Perché si fa troppo poca fatica a pedalare solo in avanti.... :biggrin2:
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Ottimo, hanno trovato il sistema di sincronizzare i denti per non fare cadere la catena pedalando all'indietro.
Come il mio progetto...
A me IIngrid 11v non è mai caduta nemmeno sul.46 pedalando all'indietro
Invece a me la catena cade sia sulla loro 11 che sulla 12, quando è sui grandi, cosa impossibile invece sull'Eagle.
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Ottimo, hanno trovato il sistema di sincronizzare i denti per non fare cadere la catena pedalando all'indietro.
Come il mio progetto...
Il tuo progetto.... :whistling2:
A quando qualche info "seria"???
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Il progetto va avanti, con varie difficoltà. Pensavo la parte più difficile fosse la progettazione e la parte strutturale, ma tradurre nel solido tutti i piani di lavoro stando nelle tolleranze é veramente tosto, e sta prendendo veramente tanto, troppo tempo.
Questa é la mia passione ma il mio lavoro purtroppo é un altro, e da Apriile si é fatto ancora più fitto di impegni e lo sarà ancora per altri 8-10 mesi e non riesco a dedicarmi come vorrei. E come se non bastasse chi sta lavorando i solidi ne ha una tutti i giorni...
Comunque se lo vuoi vedere é qui su LBF
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47990.0
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Io ho appena preso la cassetta Ingrid black 12v e mi hanno confermato che le nuove black hanno eliminato il problema della caduta catena pedalando all'indietro :biggrin2:
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Domanda, adesso ho una cassetta GX Eagle che tra poco dovrò sostituire, se prendessi questa della Ingrid con pignone da 48, dovrei cambiare la lunghezza della catena avendo adesso il 50?
Sulla regolazione del cambio dovrei variare qualcosa?
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Ciao anch'io sono passato da xx1 10-50 a garbaruk 10-48, lunghezza catena uguale ho solo avvicinato di poco vite bgap distanza puleggia pacco pignoni
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Dipende da come è tagliata ora la catena. Se col 50 hai la gabbia già leggermente orientata verso l’alto è molto probabile che devi togliere una maglia. Se la gabbia è orizzontale ciò 50 probabilmente no.
Come giustamente dice Chri devi regolare la distanza dal 48, avvicinandolo (devi mantenere la stressa distanza che aveva la puleggia alta dal 50.
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Ciao novità foto nuovo pp ingrid
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Bello il blocco da 3 argento! Sono un fautore dell’ossido duro (l’ossido duro non drogato dal nero è un colore gun metal), ma è davvero bella.
Da vedere la durata a confronto con la standard.
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Anche per me molto molto bella
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Bello il blocco da 3 argento! Sono un fautore dell’ossido duro (l’ossido duro non drogato dal nero è un colore gun metal), ma è davvero bella.
Da vedere la durata a confronto con la standard.
Bella davvero...se non fosse per quella "campanella" che fissa i pignoni alti e che,presumo,è rimasta!!!
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Cosa ha di male la 'campanella'....io ho sciupato vari dadi di chiusura su pacchi SRAM questi Ingrid mai....
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In effetti la soluzione Ingrid è ottima e leggera, anche se tende ad allentarsi alla lunga anche rispettando ke coppie di serraggio.
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Stavo leggendo il test su Mtb-Cult, e secondo me questo pacco, per il prezzo a cui viene proposto non vale la candela: 350 € contro i 280 € dell'Eagle X01. Quello che più mi lascia perplesso è che la metà con i pignoni più piccoli, quella che di solito si consuma prima sull'Eagle, viene proposta da sola a 260 €, praticamente quasi il costo dell'intera cassetta Sram. Basta questa ragione a farmi preferire il prodotto originale che prevede tra l'altro un montaggio semplificato e senza frenafiletti
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Il prodotto è eccellente. In accoppiata con l’XTR 12 ha la cambiata più dolce e precisa mai provata finora.
È fatta tutta in Italia e non a Taiwan come la Eagle (li le ore macchina CNC costano molto meno).
Il blocco da 3 è uno spettacolo di lavorazioni CNC, oltre che di gran lunga il più bello di qualsiasi 12 sul mercato finora.
Il blocco da 9 costa perché è molto più complesso da lavorare, visto che ha parecchie lavorazioni in ombra.
Eagle è eccellente, ma per come è fatta questa Ingrid vale fino all’ultimo centesimo quello che chiedono.
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Il prodotto è eccellente. In accoppiata con l’XTR 12 ha la cambiata più dolce e precisa mai provata finora.
È fatta tutta in Italia e non a Taiwan come la Eagle (li le ore macchina CNC costano molto meno).
Il blocco da 3 è uno spettacolo di lavorazioni CNC, oltre che di gran lunga il più bello di qualsiasi 12 sul mercato finora.
Il blocco da 9 costa perché è molto più complesso da lavorare, visto che ha parecchie lavorazioni in ombra.
Eagle è eccellente, ma per come è fatta questa Ingrid vale fino all’ultimo centesimo quello che chiedono.
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Non discuto della bellezza e bontà del progetto, anche perchè la cassetta non è un quadro da appendere alle pareti del salotto.
Quello che serve a me e, presumo alla maggior parte degli utilizzatori, è il miglior rapporto qualità/prezzo possibile mantenendo un peso leggero. E in questo Sram è ancora inarrivabile, aggiungo: purtroppo
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Anche l’estetica di un componente vuole la sua parte, esattamente come tutta la bici.
Questo componente anche se non ha la sofisticazione di lavorazioni denti e rampe di XX1/X01 é da paragonare a XX1, e sotto questo profilo il rapporto costo/peso è lì.
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Anche l’estetica di un componente vuole la sua parte, esattamente come tutta la bici.
Questo componente anche se non ha la sofisticazione di lavorazioni denti e rampe di XX1/X01 é da paragonare a XX1, e sotto questo profilo il rapporto costo/peso è lì.
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Una delle rarissime volte in cui non mi trovo d'accordo con te.
Il problema è che le cassette hanno prezzi proibitivi e già quella Sram costa un'enormità. Ora se escono dei produttori con progetti nuovi ben vengano, ma per rientrare nella mia sfera d'interesse dovrebbero proporre qualcosa di concorrenziale sul prezzo. Se invece costano di più (come la Ingrid) e costano addirittura uguale in metà blocco, non vedo alcuna convenienza reale a lasciare il progetto originale Sram che marchia tutta la mia trasmissione e presenta ancora le migliori lavorazioni denti/rampe
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Ingrid lavora molto bene anche se non è una schioppettata a inserire i rapporti come SRAM (personalmente ora gliela preferisco come detto sopra) ed è meglio di tante alternative provate, e sopratutto oltre che molto più bella (essendo su LBF) è sensibilmente più leggera, e questo mi basta... [emoji51]
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Stavo leggendo il test su Mtb-Cult, e secondo me questo pacco, per il prezzo a cui viene proposto non vale la candela: 350 € contro i 280 € dell'Eagle X01. Quello che più mi lascia perplesso è che la metà con i pignoni più piccoli, quella che di solito si consuma prima sull'Eagle, viene proposta da sola a 260 €, praticamente quasi il costo dell'intera cassetta Sram. Basta questa ragione a farmi preferire il prodotto originale che prevede tra l'altro un montaggio semplificato e senza frenafiletti
Concordo pienamente.. Se si trattasse di fare una spesa come per una corona anteriore che a fronte della spesa maggiore ci fai quasi l intera vita nornale di una bike da gara ok. Ma qua si parla di un componente che in genere se pedali "il giusto" ci fai 1 anno , 1 1/2massimo quindi la differenza di prezzo da uno sram è notevole e non giustificata.
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Si ma qui cambi il blocco da 9 al prezzo di uno sram X01 e hai un pacco nuovo.
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(...) in genere se pedali "il giusto" ci fai 1 anno , 1 1/2massimo (...)
350 euro l'anno...
vedete voi...
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(...) in genere se pedali "il giusto" ci fai 1 anno , 1 1/2massimo (...)
350 euro l'anno...
vedete voi...
Appunto.... 70-80€ di differenza all’anno e mezzo anche... non è che ci si sveni, dai.
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Stavo leggendo il test su Mtb-Cult, e secondo me questo pacco, per il prezzo a cui viene proposto non vale la candela: 350 € contro i 280 € dell'Eagle X01. Quello che più mi lascia perplesso è che la metà con i pignoni più piccoli, quella che di solito si consuma prima sull'Eagle, viene proposta da sola a 260 €, praticamente quasi il costo dell'intera cassetta Sram. Basta questa ragione a farmi preferire il prodotto originale che prevede tra l'altro un montaggio semplificato e senza frenafiletti
Comunque ora costa 339€ spedita.
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Cosa ha di male la 'campanella'....io ho sciupato vari dadi di chiusura su pacchi SRAM questi Ingrid mai....
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Fissata come da istruzioni con frenafiletti medio e quando ho dovuto toglierla siamo ricorsi alle maniere forti!!!
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Io non mi fido e metto grasso al rame sulla ralla... però il corpetto avvitato a secco senza frenafiletti tende a svitarsi per effetto della torsione del pacco.
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(...) in genere se pedali "il giusto" ci fai 1 anno , 1 1/2massimo (...)
350 euro l'anno...
vedete voi...
Appunto.... 70-80€ di differenza all’anno e mezzo anche... non è che ci si sveni, dai.
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Ma a che pro? A dire ho una ingrid? Ci fosse un reale vantaggio posso capirlo ma la sram è bella, leggera e funziona bene perché dovrei pagare di più?
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(...) in genere se pedali "il giusto" ci fai 1 anno , 1 1/2massimo (...)
350 euro l'anno...
vedete voi...
Appunto.... 70-80€ di differenza all’anno e mezzo anche... non è che ci si sveni, dai.
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Ma a che pro? A dire ho una ingrid? Ci fosse un reale vantaggio posso capirlo ma la sram è bella, leggera e funziona bene perché dovrei pagare di più?
Ingrid è decisamente più bella e sensibilmente più leggera. Poi spendiamo migliaia di euro per bici e alleggerimenti e stiamo a farla lunga per qualche decina di euro in più? Solo la bellezza della lavorazione e i due pezzi disponibili separatamente per me valgono il prezzo.
Uno mette un componente per tante ragioni non certo per andare a fare lo sborone al bar.
Poi ognuno giustamente è padrone di stare con Sram o di provare alternative.
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Non concordo.. Ma capisco :63:
Cmq per averla provata la ho provata.. E da quello non capisco come uno possa spendere di più per averla.. Poi ovviamente se piace esteticamente allora capisco.
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Peccato non si possa sostituire il 50 sram con un 48...ma la sram anche così è a parer mio una specie di miracolo
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Mah. Più che 48 andrebbe scalata meglio tra il 36 e il 50...
Se la guardi bene da vicino in effetti è di gran lunga la più complessa come lavorazioni sui denti e a complicare tutto in aggiunta il sottosquadro per creare instabilità nelle maglie una volta appoggiate alla parete del pignone.
È quella che rende secca la cambiata.
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Peccato non si possa sostituire il 50 sram con un 48...ma la sram anche così è a parer mio una specie di miracolo
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Hai provato a chiedere ad Ari?
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Non c’è proprio il modo di separare il 50. SRAM ha stretto gli accoppiamenti rispetto all’11 che con l’uso prendeva gioco.
Almeno sulla mia Eagle è inseparabile in tutti i modi a meno di distruggere il 50.
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Non c’è proprio il modo di separare il 50. SRAM ha stretto gli accoppiamenti rispetto all’11 che con l’uso prendeva gioco.
Almeno sulla mia Eagle è inseparabile in tutti i modi a meno di distruggere il 50.
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"Distruggere il 50" che poi sarebbe il motivo per cuoi sostituirlo con il 48 [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
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La Eagle è stata progettata dichiaratamente per dare al monocorona il range completo di quella ciofeca di doppia classica.
Mantenendo un incrementale costante, (ovviamente arrotondato) partendo da 10 arrivi proprio al 50 passando dal 42 che è cannato alla grande.
Poi ovviamente ci sono tutte le declinazioni possibili tipo Shimano che comincia a spianare l’incrementale sugli ultimi 4.
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e quella spianatura si sente e va' davvero molto meglio.. :naughty:
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Dipende dai percorsi dalla gamba. Qui da noi su mulattiere e cementate al 28-30% se ci fosse anche un 52 non lo butterei. :biggrin2:
Il 50 anche a detta di chi fa gare (non per farle e divertirsi come il sottoscritto, ma per vincere due italiani Marathon) è un bel salvagamba.