Light Bikes Forum
Tech Area => News => Topic aperto da: danielefiori - Marzo 17, 2020, 04:37:44 pm
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In due versioni, con steli da 32 (100 mm) e 35 (120 mm). Nuova cartuccia Charger Race Day (due posizioni chiuso-aperto, senza registro compressione), cannotto-testa solo in alu, pesi molto bassi (la 32 poco più di 1300 gr compreso perno). Rake unico da 44.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200317/8429eaf5c933426f19cc34fc1161fe81.jpg)
Niente pomello registro rebound (si usa una brugolina), Debon Air con camera negativa ottimizzata per avere più sostegno.
Da un'oretta molte recensioni online.
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Nella foto il registro rebound c’è..bello in rosso!
E poi, è solo un impressione o hanno fatto la stessa cosa della Fox SC..avvicinato gli steli e schiacciati i foderi interni?
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Molto bene. La 35mm da 120 è molto interessante
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Bella evoluzione, ma le forche a foderi bassi non le riesco più a digerire esteticamente.
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la cartuccia si può installare su forcelle più vecchie limando 90 grammi circa
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Come mai solo con rake 44???
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I rake li stanno accorciando tutti sopratutto in virtù delle nuove geometrie.
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Cartuccia sempre più piccola... non per niente si chiama Charger Race Day Damper...
(https://images.immediate.co.uk/production/volatile/sites/21/2020/03/RockShox-SID-Charger-Race-Day-damper-34d227b.jpg?webp=true&quality=90&resize=620%2C413)
comunque sembra interessante la Ultimate da 35mm, peccato che usi la stessa cartuccia, quindi mah.
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Raga cartuccia più piccola = meno olio.
Se non si usa su ciclabili non è un gran miglioramento...
Su percorsi WXC che diventano sempre più tosti è un controsenso. La Ocho è andata in senso opposto ed ha molto più olio delle vecchie cartucce
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Sarebbe da aprirci un ulteriore post dedicato alla questione dei rake..Cannondale sembra non averci capito nulla visto che hanno progettato la Ocho con 55 mm di off-set, tra i pochissimi con misure del genere. Si leggeva ovunque che solo quote di rake elevate mantenevano la manovrabilità dello sterzo con i nuovi angoli più aperti. Ora, viceversa, si è scoperto che rake minori aumenterebbero la stabilità e, udite udite (cit. MtbAction) "nemmeno la manovrabilià ne uscirebbe così compromessa perchè, anche se sulla carta non dovrebbe esserlo, le sensazioni di guida ci dicono paradossalmente il contrario" ....mah !
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Il valore di trail di solito è una buona indicazione di come l’avantreno del mezzo si comporta.
Ma lo stresso valore di trail ottenuto aprendo l’angolo del cannotto e riducendo l’offset o viceversa in realtà trasmette sensazioni diverse di guida.
Ci sarebbe si da aprire un post, se vogliamo parlare di effetto caster, wheel flop etc...
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Raga cartuccia più piccola = meno olio.
Se non si usa su ciclabili non è un gran miglioramento...
Su percorsi WXC che diventano sempre più tosti è un controsenso.
sì è quello che sottintendevo io... :cheers:
mi sembra davvero troppo minimale questa cartuccia, ed è uguale sulla 35mm
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Per me stanno, erroneamente, inseguendo la strada presa da Foxcon la SC..
Probabilmente dati di vendita che non conosciamo li hanno indirizzati in tal senso.
Tecnicamente hanno fatto scelte da una parte logiche ( la proposta xc ,trail 120 x 35 mm)
E dall’altra più commerciali..il peso avanti a tutto.
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ma come fanno a far usare la stessa idraulica a forcelle con steli diversi? vanificano il vantaggio di maggior volume, a quel punto il diametro maggiore serve "solo" per incrementare la rigidità.
sono scettico.
a quanto pare hanno accantonato completamente il progetto upside-down, peccato perche poteva essere interessante.
peccato anche per la testa in carbonio, era MOLTO bella da vedere.
chissà a questo punto se faranno qualcosa di nuovo anche per PIKE, magari con un'idraulica con un pochino di olio...e che non preveda una manutenzione ogni 100 ore!!!
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Sul sito c'è la sid ultimate carbon. Almeno per la versione la 35 mm
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Molto bene. La 35mm da 120 è molto interessante
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Decisamente si!
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ma come fanno a far usare la stessa idraulica a forcelle con steli diversi? vanificano il vantaggio di maggior volume, a quel punto il diametro maggiore serve "solo" per incrementare la rigidità.
sono scettico.
a quanto pare hanno accantonato completamente il progetto upside-down, peccato perche poteva essere interessante.
peccato anche per la testa in carbonio, era MOLTO bella da vedere.
chissà a questo punto se faranno qualcosa di nuovo anche per PIKE, magari con un'idraulica con un pochino di olio...e che non preveda una manutenzione ogni 100 ore!!!
Con quello che hanno investito nel progetto RS1 mi sarei aspettato anche io una evoluzione.
La RS1 era una bellissima forca, con un’idraulica top. Bastava metterci un boost e avvicinare i foderi visto che era larga come un muletto.
E non venderla al prezzo di una MTB base...
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Se questa si fosse chiamata SID ne avrebbero vendute a camionate.
Se la loro 35 è a questo
Livello di idraulica e pesa davvero un etto in meno, sarà un successo
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200318/61b4e9e439f38e986e4eb606a9c63acd.jpg)
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Per me stanno, erroneamente, inseguendo la strada presa da Foxcon la SC..
Probabilmente dati di vendita che non conosciamo li hanno indirizzati in tal senso.
Tecnicamente hanno fatto scelte da una parte logiche ( la proposta xc ,trail 120 x 35 mm)
E dall’altra più commerciali..il peso avanti a tutto.
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uno è un prodotto per far vedere che non sono indietro rispetto a fox (la 32, più leggera della stepcast), l'altro è il prodotto che monteranno soprattutto in OEM e con cui ci guadagneranno davvero, la prox stagione vedrete molte più bici con la 34 di fox e 35 di rock shox...
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ma come fanno a far usare la stessa idraulica a forcelle con steli diversi? vanificano il vantaggio di maggior volume, a quel punto il diametro maggiore serve "solo" per incrementare la rigidità.
sono scettico.
a quanto pare hanno accantonato completamente il progetto upside-down, peccato perche poteva essere interessante.
peccato anche per la testa in carbonio, era MOLTO bella da vedere.
chissà a questo punto se faranno qualcosa di nuovo anche per PIKE, magari con un'idraulica con un pochino di olio...e che non preveda una manutenzione ogni 100 ore!!!
Con quello che hanno investito nel progetto RS1 mi sarei aspettato anche io una evoluzione.
La RS1 era una bellissima forca, con un’idraulica top. Bastava metterci un boost e avvicinare i foderi visto che era larga come un muletto.
E non venderla al prezzo di una MTB base...
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L'unica forka non lefty da me provata che mi ha fatto dire ca##o come lavora bene.. vabbè fletteva :biggrin2:
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Beh io ho appena preso la versione da 100 SL Ultimate... quindi... quando arriva vi saprò dire :punk: :63:
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Beh io ho appena preso la versione da 100 SL Ultimate... quindi... quando arriva vi saprò dire :punk: :63:
oh queste si che sono notizie.
:77:
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Beh io ho appena preso la versione da 100 SL Ultimate... quindi... quando arriva vi saprò dire :punk: :63:
oh queste si che sono notizie.
:77:
(Quando si potrà) Sai dove trovare il garage... :wink_smilie:
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Anch'io già ordinato la 32sl e fatto fare adesivi arancio in tinta bici che tra l'altro mi sono arrivati venerdì
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Anch'io già ordinato la 32sl e fatto fare adesivi arancio in tinta bici che tra l'altro mi sono arrivati venerdì
Io faccio l'opposto... sto per ordinare la scritta trek "cromata" per l'obliquo :punk:
Allego una rapida photoshoppata di come verrà... :rm_pig:
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Migliora notevolmente...
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Anch'io già ordinato la 32sl e fatto fare adesivi arancio in tinta bici che tra l'altro mi sono arrivati venerdì
Io faccio l'opposto... sto per ordinare la scritta trek "cromata" per l'obliquo :punk:
Allego una rapida photoshoppata di come verrà... :rm_pig:
[/quote
Che data consegna ti hanno dato?
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DECISAMENTE più' bella ,bravo bell'idea
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Si molto più bella[emoji106][emoji106]
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Beh io ho appena preso la versione da 100 SL Ultimate... quindi... quando arriva vi saprò dire :punk: :63:
Io ho ordinato la 120mm ultimate, senza troppa fretta purtroppo :whistling2:
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Beh io ho appena preso la versione da 100 SL Ultimate... quindi... quando arriva vi saprò dire :punk: :63:
Io ho ordinato la 120mm ultimate, senza troppa fretta purtroppo :whistling2:
Ti arriverà quando la Intense sarà arrugginita... :laughing1:
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Le Fox 32 SC negli ultimi anni avevano preso il sopravvento sul mercato XCM e Rock Shox è corsa ai ripari.
Hanno ridotto la larghezza dei foderi (ben fatto) e alleggerito molto (forse troppo) togliendo materiale; anche sulla testa degli steli (fox quest'anno ha fatto l'opposto) :blink:
Certamente con la testa e il canotto in carbonio l'estetica ci guadagnava; a livello di prestazioni alla fine penso non cambi un gran che.
In sintesi io direi:
- ESTETICA OK
- PESO OK
- PREZZI (alti ma in linea con la concorrenza)
- FUNZIONAMENTO e IDRAULICA (funzionerà bene? Qui ho il dubbio più grosso... :rm_shifty:)
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Le Fox 32 SC negli ultimi anni avevano preso il sopravvento sul mercato XCM e Rock Shox è corsa ai ripari.
Hanno ridotto la larghezza dei foderi (ben fatto) e alleggerito molto (forse troppo) togliendo materiale; anche sulla testa degli steli (fox quest'anno ha fatto l'opposto) :blink:
Certamente con la testa e il canotto in carbonio l'estetica ci guadagnava; a livello di prestazioni alla fine penso non cambi un gran che.
In sintesi io direi:
- ESTETICA OK
- PESO OK
- PREZZI (alti ma in linea con la concorrenza)
- FUNZIONAMENTO e IDRAULICA (funzionerà bene? Qui ho il dubbio più grosso... :rm_shifty:)
prezzi alti si... ma decisamente NON in linea con la concorrenza... la concorrente è la fox sc che costa almeno 3-400 in più... comprata a 700 sullo stesso sito la fox va a più di 1000
Per il funzionamento vi saprò dire... mi è arrivata ma non posso provarla :climb2: :wut30:
Le recensioni intanto però ne parlano bene.
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Stavo per scriverlo anche io,il prezzo della Sid è inferiore, e non di poco, alla diretta concorrenza. Sul funzionamento poi è doveroso aspettare dei feedback da chi la proverà per poi discuterne.
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mi è arrivata ma non posso provarla :climb2: :wut30:
Le recensioni intanto però ne parlano bene.
il pianerottolo di casa è sempre stato un test obiettivo.
La storia narra di prodotti giudicati così nel corso di anni ed anni di forum
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Bose la mia è ferma in Germania perché al momento non mi garantiscono la spedizione ma tanto fretta non ce n'è adesso, aggiornaci sul peso con tubo a misura quando la monterai.Riguardo al funzionamento io ho conosciuto Daniele Concordia che il ragazzo che fa le prove per mtbcult e lui che l'ha avuta in test me ne ha parlato benissimo e consigliata rispetto a fox sc factory
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Le Fox 32 SC negli ultimi anni avevano preso il sopravvento sul mercato XCM e Rock Shox è corsa ai ripari.
Hanno ridotto la larghezza dei foderi (ben fatto) e alleggerito molto (forse troppo) togliendo materiale; anche sulla testa degli steli (fox quest'anno ha fatto l'opposto) :blink:
Certamente con la testa e il canotto in carbonio l'estetica ci guadagnava; a livello di prestazioni alla fine penso non cambi un gran che.
In sintesi io direi:
- ESTETICA OK
- PESO OK
- PREZZI (alti ma in linea con la concorrenza)
- FUNZIONAMENTO e IDRAULICA (funzionerà bene? Qui ho il dubbio più grosso... :rm_shifty:)
io aspetto l'anno prossimo quella con la testa in carbonio e altri 80 grammi in meno
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Tirar giù altri 80 gr. non sarà facile...
Magari l'anno prossimo li aggiungono 80 gr. (come ha fatto Fox adesso) perché si rendono conto che è troppo "tirata"; meglio comprarla subito! :biggrin2:
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Al momento in rock shox non hanno in progetto di farne una versione con testa e canotto carbon,hanno avuto diverse crepe sulle vecchie wc,il progetto è lungo e dispendioso e non ne vale la pena su una forca di serie gia sotto al 1.3kg
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ho già 10 mila euro spesi e inutilizzabili fino a settembre, aspetto anche contro le vostre previsioni :biggrin2:
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ho già 10 mila euro spesi e inutilizzabili fino a settembre, aspetto anche contro le vostre previsioni :biggrin2:
Andrea quindi anche la famosa cassetta non l'hai ancora provata?
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In questi giorni pesate fatte bene e montanggio... ma intanto:
Come esce dalla scatola con perno inserito e canotto da tagliare.
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tanta roba
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il suo perno quanto pesa ?
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Hai preso versione con remote? Aggiornaci con tubo tagliato,da quello che leggevo quella specie di brugolina che serve per regolare il ritorno,si può togliere una volta che di regola perché è ad incastro.Hai controllato se di default ha un token montato?la mia fox sc ne aveva 1 dalla casa che ho tolto subito
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Facile che vai Sotto i 1300 grammi una volta tagliato il tubo. Poi devi precisare se c'è già lo starnut inserito
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Hai preso versione con remote? Aggiornaci con tubo tagliato,da quello che leggevo quella specie di brugolina che serve per regolare il ritorno,si può togliere una volta che di regola perché è ad incastro.Hai controllato se di default ha un token montato?la mia fox sc ne aveva 1 dalla casa che ho tolto subito
No, senza remote... odio i remote! :wink_smilie:
Si esatto la brugola sotto per il ritorno si può togliere... tanto è una regolazione che difficilmente fai durante il giro... anche se io ogni tanto ci spippolo (saranno 5g)
Non l'ho aperta... ma lo farò in questi giorni... insieme ad installare il ragno e tagliare il tubo...
poi seguirà pesata finale
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Il ragno, a mio parere ,non va’ nella pesata.. non è una discriminante sul peso della forca.
eventualmente va’ in un elenco dettagliato dei pesi di una bici completa.
C’è anche chi non lo usa o usa sistemi diversi
( vedi oneUp ghiera con foto)
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Però il ragno è necessario. A meno che tu non voglia usare un expander che però Pesa di più e poi non ha senso su canotti in alluminio
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Quindi ci saranno 5gr di ralla serie sterzo e altri 10gr ragnetto, considerando che il tubo di partenza è 230mm invece che 250mm,nel mio caso va tagliato a 15.5cm, sarà compreso di tutto ragnetto,ralla e perno intorno al 1.3kg, quindi più della mia fox sc attuale con cartuccia ovr che fa completa 1255gr
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Bose anch'io l'ho presa senza remote, purtroppo è ferma in Germania, quando andrai al montaggio mi riusciresti a dire se monta di serie dei token e il peso del comandino del ritorno, grazie!!!
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Volendo, l'expander lo puoi togliere una volta che hai messo a pacco la serie sterzo.
Così facendo non devi curarti del peso del ragnetto e ne del peso dell'expander [emoji6]
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Bose anch'io l'ho presa senza remote, purtroppo è ferma in Germania, quando andrai al montaggio mi riusciresti a dire se monta di serie dei token e il peso del comandino del ritorno, grazie!!!
dal 2019 di default ne han zero ...
il comando pesa 65g
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Bose anch'io l'ho presa senza remote, purtroppo è ferma in Germania, quando andrai al montaggio mi riusciresti a dire se monta di serie dei token e il peso del comandino del ritorno, grazie!!!
dal 2019 di default ne han zero ...
il comando pesa 65g
Ciao, comunque oggi vedo di aprirla e controllare ;-) per il comando credo intendesse la chiavina che regola il ritorno che è removibile... e credo pesi molto meno ;-)
Oggi vedo di completare le info.
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Si intendevo quello anche perché anch'io l'ho presa senza remote
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per chi ha il 3 posizioni di scott a cosa corrisponderà la posizione intermedia di trail? qualcuno lo sa? su r2 vendono gia le cartucce ad un prezzo paragonabile a un tuning
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La cosa strana che francamente non comprendo è il perché nonostante l'aumento delle full, sulle quali la terza posizione è importante (se non addirittura fondamentale) i nuovi modelli di forcelle stanno uscendo con solo due posizioni (aperta/chiusa).
A me sembra una cosa sbagliata; infatti ho saputo di gente che a tunizzato la Fox 2020 facendo appunto inserire la posizione di blocco intermedio.
Solo due posizioni su una front va bene ma su una full con twin lock no!
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Come diceva Concordia nel video presentazione chi vuole le 3 posizioni deve contattare Gallomoto che ci sta già lavorando,con l'attuale 2 posizioni passerà da tutta aperta a chiusa 100%,non parzializza
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io attualmente ho una sid 3 pos ma ho fatto fare un tuning per renderla piu sostenuta (come la nuova) e a dire il vero ora la terza posizione di trail non serve a tanto..sul mono invece è indispensabile
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Prima con la BMC avevo fox-fox con le 3 posizioni... usavo abbastanza la trail dietro ma davanti non ne sentivo troppo la necessità... adesso con la supercaliber che dietro è on-off (e su questa bici ha un senso) ho preferito on-off anche davanti... La mia regolazione sul davanti è sempre stata comunque per cercare una forcella molto sensibile e molto progressiva quindi abbastanza sostenuta.
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Sono d’accordo la terza posizione davanti è un lusso. Dietro cambia e parecchio sulla motricità davanti serve a poco o niente.
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La cosa strana che francamente non comprendo è il perché nonostante l'aumento delle full, sulle quali la terza posizione è importante (se non addirittura fondamentale) i nuovi modelli di forcelle stanno uscendo con solo due posizioni (aperta/chiusa).
A me sembra una cosa sbagliata; infatti ho saputo di gente che a tunizzato la Fox 2020 facendo appunto inserire la posizione di blocco intermedio.
Solo due posizioni su una front va bene ma su una full con twin lock no!
Eccomi qua, 250€ in piu per la modifica sulla fox 2020, per avere la posizione trail e poterla usare con twinlock a 3 posizioni.
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Allora ecco i pesi:
Forcella come esce dalla scatola canotto 22.5 completa di perno e brugolina senza token e ragno: 1333
Perno: 38
Ragno: 9
Token: 12
Brugolina ritorno: 6
6cm di canotto: 26
Così ognuno può fare le proprie considerazioni aggiungendo e togliendo qua e la.
La mia in assetto con canotto tagliato + ragno + perno + brugolina + 1 token: 1326
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Grazie Bose gentilissimo, quindi di serie come arriva non ha token giusto? Un'altra cosa hai pesato quella specie di brugola che di può togliere per regolare il ritorno?
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Grazie Bose gentilissimo, quindi di serie come arriva non ha token giusto? Un'altra cosa hai pesato quella specie di brugola che di può togliere per regolare il ritorno?
Hai ragione mi ero dimenticato... ho aggiornato il post!
Si esatto di serie è senza token
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Quella specie di brugolina è semplice la rimozione e il rimontaggio sicuramente la toglierò 😂 per qualche gr in meno
Cosa più importante io vengo da sc con ovr non so tu,mi diresti prime impressioni un po su tutto, flessione scorrevolezza da box perché purtroppo siamo tutti fermi
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Quella specie di brugolina è semplice la rimozione e il rimontaggio sicuramente la toglierò 😂 per qualche gr in meno
Cosa più importante io vengo da sc con ovr non so tu,mi diresti prime impressioni un po su tutto, flessione scorrevolezza da box perché purtroppo siamo tutti fermi
Si semplicissima, ha una sede con un incastro... con la giusta forza (non è dura ma di sicuro non salta via) si mette e si toglie.
Sulla front ho la fox 32 sc (originale) di un paio di anni fa... mai scattato l'amore... buona nello scorrimento, discreta nel funzionamento ma pessima in rigidità... non mi hai mai dato un gran feeling. (so che le nuove ed particolare l'ultima sia meglio)
Appena ho un attimo faccio le prime prove... potrei spingermi fino ad alcuni scalini del cortile! :laughing1:
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Secondo me di serie la fox sc ha un difetto sicuramente alla testa perché flette palesamente poi il secondo difetto che parte benissimo molto scorrevole ma da metà in poi tende a murare,la mia a parte la flessione che non si risolve se non cambiando la testa il resto con il tuning completo ha un funzionamento ottimo, questa l'ho presa più per curiosità.Aspetto i tuoi primi test
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Secondo me di serie la fox sc ha un difetto sicuramente alla testa perché flette palesamente poi il secondo difetto che parte benissimo molto scorrevole ma da metà in poi tende a murare,la mia a parte la flessione che non si risolve se non cambiando la testa il resto con il tuning completo ha un funzionamento ottimo, questa l'ho presa più per curiosità.Aspetto i tuoi primi test
Per assurdo mi sono trovato benissimo con la REBA che c'è montata sulla bici (ho preso il modello medio/basso della gamma perchè il telaio è lo stesso e avevo già tutta la roba per montarla poi con eagle xx1 ecc...) il funzionamento è accettabile... (il peso no) ma ha una rigidità paurosa (venendo appunto da fox sc) e si guida che è una favola!!!
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Alessio Seri di mr. Wolf sospensioni, l'ha già provata e dice che è più rigida della sid wc ultimate,il problema è un po' la parte idraulica perché avendo poco olio nelle discese lunghe va un po in crisi
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Poco olio intendevo nella nuova cartuccia idraulica,sai che 130gr le hanno tolti solo nella cartuccia
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Alessio Seri di mr. Wolf sospensioni, l'ha già provata e dice che è più rigida della sid wc ultimate,il problema è un po' la parte idraulica perché avendo poco olio nelle discese lunghe va un po in crisi
Avevo letto del fatto di avere la cartuccia con meno olio... compensando però con uno di qualità superiore... boh vedremo... sicuramente alleggerendo oltre un certo limite da qualche parte lo paghi...
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a parte il degrado che sarà sicuramente piu veloce si avrà anche un riscaldamento anticipato che potrebbe portare l idraulica della forca a cambiare comportamento..staremo a vedere
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Su questo hai ragione però io ti posso dire di avere una fox sc preparata con cartuccia ovr dove di olio ce n'è si o no un 20% rispetto a una cartuccia idraulica,poi ho parapolvere skf e lappato le boccole e la forca va da paura e anche stressata non perde le sue caratteristiche il tallone d'Achille è rimasta la rigidità, avevo pensato al canotto nd tuned carbon ma nessuno ha garantito un aumento effettivo della rigidità e di conseguenza ho ordinato la nuova sid sl ultimate, vedremo quando arriva
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non sono esperto di ovr ma quella cartuccia dovrebbe avere la parte che gestisce lo smorzamento costituita da un pacco lamellare che lavora in aria..quindi non riscalda alcun olio. ujico olio che ha dovrebbe essere quello per le spugnette e la lubrificazione interna delle camere... discorso diverso per la nuova sid dove lo smorzamento è fatto da un pacco lamelle classico immerso in una minore quantità di olio..per questo durante la laminazione l olio della cartuccia si riscalderà sicuramente prima
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nelle discese lunghe va un po in crisi
cosa vuol dire?
sopra i 15 minuti di discesa??
sopra i 30???
cmq alla peggio l'idraulica la cambi con una più seria, l'importante che il contorno sia buono!
la fox 32 sc era molto ballerina, lì c'era poco da fare.
spero abbiano fatto un bel lavoro sulla rigidità, ce lo potrà dire solo il tempo!
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avranno progettato la cartuccia per ospitare una quantità di olio tale da non andare in crisi su discese standard..basta vedere la controtendenza di cannondale passando dalla lefty std alla ocho
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nelle discese lunghe va un po in crisi
cosa vuol dire?
sopra i 15 minuti di discesa??
sopra i 30???
cmq alla peggio l'idraulica la cambi con una più seria, l'importante che il contorno sia buono!
la fox 32 sc era molto ballerina, lì c'era poco da fare.
spero abbiano fatto un bel lavoro sulla rigidità, ce lo potrà dire solo il tempo!
Basta andare abbastanza forte da non far durare le discese (anche le più lunghe) più di 15 min... che problema c'è?
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la fox 32 sc era molto ballerina, lì c'era poco da fare.
spero abbiano fatto un bel lavoro sulla rigidità, ce lo potrà dire solo il tempo!
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ciao, mi spiegate dove e come trovate la SC ballerina?
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Nella prima settimana di libertà ho fatto 3 uscite 100% off-road per un totale di 170Km e 4000 D+
La forcella non necessita di un gran rodaggio... funziona piuttosto bene da subito.
Non posso che confermare le sensazioni che ho avuto nelle prove statiche... è sensibilmente più rigida della Fox 32 SC e, avendole tutte e 2 in garage, posso anche dire che come scorrevolezza/stacco ecc... non noto particolari differenze tra questa e la fox con kashima.
Nonostante non abbia la regolazione alle basse velocità la RS è più sostenuta a metà corsa della FOX (caratteristica per me fondamentale) ma devo ancora finire di giocare con i token...
Andiamo avanti con le prove... :punk: :bicycle:
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Diapositiva della forcella montata e adesivi TREK in tinta :rm_pig:
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Nella prima settimana di libertà ho fatto 3 uscite 100% off-road per un totale di 170Km e 4000 D+
:rm_pig:
è sensibilmente più rigida della Fox 32 SC e, avendole tutte e 2 in garage, posso anche dire che come scorrevolezza/stacco ecc... non noto particolari differenze tra questa e la fox con kashima.
non ci vuole un mostro di rigidità per far bella figura con la 32SC, però se NON noti sin da subito differenze di stacco e scorrevolezza vuol dire che hanno fatto un gran lavoro! col rodaggio si può solo migliorare!!!!
non noto particolari differenze tra questa e la fox con kashima.
sempre più convinto che quella finitura oro sia una trappola acchiappa soldi.
(P.S.: quel posto lo conosco talmente bene che sento il profumo dei fiori guardando la foto!!! :punk:)
ciao, mi spiegate dove e come trovate la SC ballerina?
solo provando qualcosa di più rigido riesci a notarlo.
la guida con la forcella che si muove non è sempre negativa, attenzione!
io li ricordo bene i tempi delle SID a 28mm e non si andava così tanto più piano, semplicemente ci si abitua...
come il sovrasterzo nelle macchine, lo sai e lo correggi in automatico, ma quando guidi una macchina che curva bene poi non ci rimonti più sulla barca che chiude le curve!!!