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Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: aldo899 - Marzo 29, 2020, 04:41:40 pm

Titolo: Consiglio nuove coperture
Inserito da: aldo899 - Marzo 29, 2020, 04:41:40 pm
Buongiorno a tutti, prima o poi questa terribile pandemia finirà e torneremo a pedalare sulle nostre amate mtb. Utilizzo sempre le schwalbe racing ralph sul post e all'anteriore un racing ray sull'asciutto e un roket ron se bagnato, tutti da 2,25 e snakeskin con i banger...vorrei provare qualcosa di diverso ma sempre con stesso peso 625/635 gr...amo la bici leggera...ho una RDR deus 2.0 da 8kg....bella tirata.Ho provato il vee tire co rocco da 2.0 pesa 600gr ma è troppo stretto se fosse da 2,25 sarebbe ottimo sull' amteriore ; mi hanno proposto di utilizzare un continental cross king sull'ant e un race king al post ovviamente protection e da 2,25  qualcuno li ha già testati e potrebbe fare un paragone con gli schwalbe?  Fatemi sapere ,grazie
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Solda Gianluc - Marzo 29, 2020, 05:49:52 pm
io li proverei
preferisco continental a shwalbe.
nonostante durino di piu, non noto un grip inferiore.
i nuovi ridisegnati mi piacciono molto

l'ermeticità è ottima, occhio con che lattice li usi perche sono molto oleosi all interno e non tutti i lattici tappano subito i micro pori che le protection non hanno.

sicuramente un prodotto da provare.

2.25 che comunque non  è grandissimo. a calibro se non ricordo male era 2.2 .
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: DurinVIII - Marzo 29, 2020, 07:56:07 pm
seguo anche io.
cerco un sostituto all'accoppiata Schwalbe, più per curiosità che altro.
mi trovo bene, niente da dire.
cerchio ws31 canale 25mm
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 29, 2020, 10:40:42 pm
io li proverei
preferisco continental a shwalbe.
nonostante durino di piu, non noto un grip inferiore.
i nuovi ridisegnati mi piacciono molto

l'ermeticità è ottima, occhio con che lattice li usi perche sono molto oleosi all interno e non tutti i lattici tappano subito i micro pori che le protection non hanno.

sicuramente un prodotto da provare.

2.25 che comunque non  è grandissimo. a calibro se non ricordo male era 2.2 .

Gianluca quindi come larghezza misurata il Continental 2,2 é praticamente uguale al RARA 2,25?
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: alone - Marzo 30, 2020, 09:03:01 am
I continental, di solito, sono abbastanza più “ alti” dei concorrenti..
A memoria in larghezza siamo li, ma 0,05 pollici sono quanto? 1mm?.


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Surdinu - Marzo 30, 2020, 09:07:33 am
Ottima gomma il conti,io ce l'ho sia sulla 27,5 che sulla 29 full,ti sconsiglio il race king,più ciccione e delicato,io ho messo Cross King sia all'anteriore che al posteriore,ottimo grip sia su asciutto che su bagnato,un po' in difficoltà sul fango,ma è normale!!!
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: aldo899 - Marzo 30, 2020, 09:14:03 am
Ma il cross king al posteriore scorre ? Normalmente faccio gare endurance 6/12 o 24h in coppia o solitario se non scorre al posteriore è un problema....
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: LeoneLatino - Marzo 30, 2020, 09:15:19 am
Io usavo Schwalbe (Rocket Ron e Racing Ralph), poi sono passato a Continental (X King e Race King); adesso uso Maxxis (Ikon) e penso di aver trovato finalmente la gomma perfetta.

Misura 2.2 versione TR ready, Max Speed, mescola 3C, Exo protection; gomma da 650 gr. con un bel volume d'aria (bella "cicciotta" su canale da 25 mm. e spalla sufficientemente sostenuta), buona protezione contro tagli e forature, bel disegno del battistrada che per me va bene 12 mesi l'anno sia anteriore che posteriore; usura non eccessiva per una gomma "racing".

Insomma... fino ad adesso per me la migliore soluzione per chi pratica XCM.

In futuro mi piacerebbe provare, sempre di Maxxis, Recon Race e Aspen (almeno al posteriore) che sulla carta hanno caratteristiche simili alle Ikon.

Essendo estimatore del marchio TREK sto valutando anche Bontrager XR1 Team Issue (ovviamente da 2.2); altra gomma da XC puro e da 650 gr. che secondo me è la soglia minima di sicurezza.
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Bose - Marzo 30, 2020, 09:19:21 am
Qualcuno ha avuto modo di vedere la nuova versione di queste 2 coperture?
Perchè fino alla versione precedente a parità di misura sulla carta (2.2) il Race K. era decisamente più largo del Cross K. quindi una volta montati avevi la gomma dietro più larga di quella davanti.
A mio avviso non si può vedere ( perchè son noioso  :whistling2: ) quindi subito smontato il post a favore di un altro Cross K. (autunnale al posteriore)
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: LeoneLatino - Marzo 30, 2020, 09:23:36 am
Qualcuno ha avuto modo di vedere la nuova versione di queste 2 coperture?
Perchè fino alla versione precedente a parità di misura sulla carta (2.2) il Race K. era decisamente più largo del Cross K. quindi una volta montati avevi la gomma dietro più larga di quella davanti.
A mio avviso non si può vedere ( perchè son noioso  :whistling2: ) quindi subito smontato il post a favore di un altro Cross K. (autunnale al posteriore)

Quoto e confermo.
Io optai per Race King ant. e post. perché più scorrevole e voluminoso ma ovviamente serve un po più di "guida" sui terreni allentati.
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Bose - Marzo 30, 2020, 09:28:00 am
Io usavo Schwalbe (Rocket Ron e Racing Ralph), poi sono passato a Continental (X King e Race King); adesso uso Maxxis (Ikon) e penso di aver trovato finalmente la gomma perfetta.

Misura 2.2 versione TR ready, Max Speed, mescola 3C, Exo protection; gomma da 650 gr. con un bel volume d'aria (bella "cicciotta" su canale da 25 mm. e spalla sufficientemente sostenuta), buona protezione contro tagli e forature, bel disegno del battistrada che per me va bene 12 mesi l'anno sia anteriore che posteriore; usura non eccessiva per una gomma "racing".

Insomma... fino ad adesso per me la migliore soluzione per chi pratica XCM.

In futuro mi piacerebbe provare, sempre di Maxxis, Recon Race e Aspen (almeno al posteriore) che sulla carta hanno caratteristiche simili alle Ikon.

Essendo estimatore del marchio TREK sto valutando anche Bontrager XR1 Team Issue (ovviamente da 2.2); altra gomma da XC puro e da 650 gr. che secondo me è la soglia minima di sicurezza.

Ciao, da nuovo estimatore delle bontrager (fino a qualche mese fa neanche mai prese in considerazione) ti suggerisco di considerare anche il nuovo XR3... è favoloso! battistrada con un ottimo compromesso scorrevolezza/tenuta in curva... da usare front/rear oppure in accoppiata all'XR1
Sono molto simili alle maxxis come mescola/spalla/comportamento... e il fatto che sia maxxis stessa a farle non fa che confermare la mia impressione.
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Surdinu - Marzo 30, 2020, 11:17:05 am
Ma il cross king al posteriore scorre ? Normalmente faccio gare endurance 6/12 o 24h in coppia o solitario se non scorre al posteriore è un problema....
Si si tranquillo scorrono che è un piacere!!!

Anche con il CK,montando al posteriore il RK noti la differenza di sezione,il Race è proprio cicciotto!!!
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 30, 2020, 11:19:07 am
I continental, di solito, sono abbastanza più “ alti” dei concorrenti..
A memoria in larghezza siamo li, ma 0,05 pollici sono quanto? 1mm?.


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In effetti se io collegassi il cervello prima di scrivere... 0,63mm per l’esattezza...


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 30, 2020, 11:24:31 am
Io usavo Schwalbe (Rocket Ron e Racing Ralph), poi sono passato a Continental (X King e Race King); adesso uso Maxxis (Ikon) e penso di aver trovato finalmente la gomma perfetta.

Misura 2.2 versione TR ready, Max Speed, mescola 3C, Exo protection; gomma da 650 gr. con un bel volume d'aria (bella "cicciotta" su canale da 25 mm. e spalla sufficientemente sostenuta), buona protezione contro tagli e forature, bel disegno del battistrada che per me va bene 12 mesi l'anno sia anteriore che posteriore; usura non eccessiva per una gomma "racing".

Insomma... fino ad adesso per me la migliore soluzione per chi pratica XCM.

In futuro mi piacerebbe provare, sempre di Maxxis, Recon Race e Aspen (almeno al posteriore) che sulla carta hanno caratteristiche simili alle Ikon.

Essendo estimatore del marchio TREK sto valutando anche Bontrager XR1 Team Issue (ovviamente da 2.2); altra gomma da XC puro e da 650 gr. che secondo me è la soglia minima di sicurezza.

Ciao, da nuovo estimatore delle bontrager (fino a qualche mese fa neanche mai prese in considerazione) ti suggerisco di considerare anche il nuovo XR3... è favoloso! battistrada con un ottimo compromesso scorrevolezza/tenuta in curva... da usare front/rear oppure in accoppiata all'XR1
Sono molto simili alle maxxis come mescola/spalla/comportamento... e il fatto che sia maxxis stessa a farle non fa che confermare la mia impressione.
Estericamente i B. sono bellissimi, molto “cicci ” sembrano una sezione maggiore della nominale.
Ma chi li ha provati che conosco e va forte ritiene I RARA vecchio disegno decisamente superiori sul viscido.


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Chri79 - Marzo 30, 2020, 12:11:12 pm
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Uss - Marzo 30, 2020, 01:36:42 pm
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort


Eccolo là...me l'aspettavo.. :no: Ho recentemente acquistato una coppia di Race King-Race Sport, memore del loro volume immenso...li ho ancora inscatolati..ho visto che il disegno del battistrada è leggermente cambiato e ho pensato: "Vuoi vedere che forse hanno diminuito anche l'altezza della spalla ?" ...Ed ecco la tua conferma...  :thumbdown:
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Bose - Marzo 30, 2020, 02:12:12 pm
Io usavo Schwalbe (Rocket Ron e Racing Ralph), poi sono passato a Continental (X King e Race King); adesso uso Maxxis (Ikon) e penso di aver trovato finalmente la gomma perfetta.

Misura 2.2 versione TR ready, Max Speed, mescola 3C, Exo protection; gomma da 650 gr. con un bel volume d'aria (bella "cicciotta" su canale da 25 mm. e spalla sufficientemente sostenuta), buona protezione contro tagli e forature, bel disegno del battistrada che per me va bene 12 mesi l'anno sia anteriore che posteriore; usura non eccessiva per una gomma "racing".

Insomma... fino ad adesso per me la migliore soluzione per chi pratica XCM.

In futuro mi piacerebbe provare, sempre di Maxxis, Recon Race e Aspen (almeno al posteriore) che sulla carta hanno caratteristiche simili alle Ikon.

Essendo estimatore del marchio TREK sto valutando anche Bontrager XR1 Team Issue (ovviamente da 2.2); altra gomma da XC puro e da 650 gr. che secondo me è la soglia minima di sicurezza.

Ciao, da nuovo estimatore delle bontrager (fino a qualche mese fa neanche mai prese in considerazione) ti suggerisco di considerare anche il nuovo XR3... è favoloso! battistrada con un ottimo compromesso scorrevolezza/tenuta in curva... da usare front/rear oppure in accoppiata all'XR1
Sono molto simili alle maxxis come mescola/spalla/comportamento... e il fatto che sia maxxis stessa a farle non fa che confermare la mia impressione.
Estericamente i B. sono bellissimi, molto “cicci ” sembrano una sezione maggiore della nominale.
Ma chi li ha provati che conosco e va forte ritiene I RARA vecchio disegno decisamente superiori sul viscido.


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Erano "cicci" o meglio lo sono la versione che non ha subito il restyling 2020... sulla bici quando è arrivata c'erano gli XR2 che pur essendo da 2.2 sembrava una fat... XR3 che è completamente nuovo e XR1 (restyling) sono decisamente più simili agli altri di pari misura... anzi forse un pelo più scarsi...
L'XR3 mi sembra attualmente la miglior gomma che io abbia mai provato... però ho cambiato anche bici quindi forse il giudizio non vale gran che.
Si vede anche che sono progettati adesso e pronti per calzare cerchi voluminosi... io li ho da 30 (sempre bontrager) vanno su che è un piacere... e, una volta gonfiati, prendono una forma ottimale.
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 30, 2020, 02:41:11 pm
[emoji106][emoji106]grazie


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: LeoneLatino - Marzo 31, 2020, 10:14:19 am
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Uss - Marzo 31, 2020, 11:04:51 am
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!


In realtà la versione più voluminosa in assoluto era la Race King Race Sport..altezza spalla da record..
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: LeoneLatino - Marzo 31, 2020, 11:26:51 am
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!


In realtà la versione più voluminosa in assoluto era la Race King Race Sport..altezza spalla da record..
Si, infatti io usavo quello.

Aveva però due difetti.
1. Troppo facile forare/tagliare.
2. Fianchi che si scolorivano/consumavano in fretta e scoprivano la tela; esteticamente facevano sembrare la gomma più vecchia prima del tempo.

Vantaggi.
1. Gran volume d'aria, quindi ottimo confort.
2. Grande scorrevolezza.
3. Peso light.
4. Facile inserimento in curva per la conformazione tondeggiante della gomna; senza esagerare però su terreni viscidi per l'evidente limite dei tasseli.

Con MAXXIS Ikon ho risolto i difetti e mantenuto i vantaggi del punto 1 e 2 oltre ad aver trovato il giusto compromesso per i punti 3 e 4.
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 31, 2020, 11:33:29 am
@LeoneLatino: Che peso hai trovato effettivo sugli Icon?


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Chri79 - Marzo 31, 2020, 12:06:50 pm
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: LeoneLatino - Marzo 31, 2020, 12:11:33 pm
@LeoneLatino: Che peso hai trovato effettivo sugli Icon?


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 31, 2020, 12:12:29 pm
[emoji106][emoji106]


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: LeoneLatino - Marzo 31, 2020, 12:20:07 pm
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: alone - Marzo 31, 2020, 02:16:02 pm
@LeoneLatino: Che peso hai trovato effettivo sugli Icon?


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Fra questo è i miei exo,ma non 3c, cosa cambia..a parte il peso ?

Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 31, 2020, 02:18:23 pm
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Se leggo bene si. Quindi si fa in giro con cerchi più pesi per avere la stessa larghezza di fianchi pneuma e di volume? Sono un po’ fusi...


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Giosh63 - Marzo 31, 2020, 02:18:38 pm
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Se leggo bene si. Quindi si fa in giro con cerchi più pesi per avere la stessa larghezza di fianchi pneuma e di volume? Sono un po’ fusi...


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: LeoneLatino - Marzo 31, 2020, 02:24:15 pm
@LeoneLatino: Che peso hai trovato effettivo sugli Icon?


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Fra questo è i miei exo,ma non 3c, cosa cambia..a parte il peso ?
1. Peso (come hai detto te).
2. Mescola: 3C = triple compaund.
3. TPI: 60 contro 120.
... e prezzo ovviamente
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Chri79 - Marzo 31, 2020, 02:59:07 pm
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Non è un controsenso si sono attenuti alla misura 2.2 in misura canali differenti, considera che il vecchio rk racesport è andato in commercio nel 2014 e quest'ultimo nel 2019 con standard cerchi completamente diversi
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Koenig - Marzo 31, 2020, 04:00:02 pm
I maxxis exo sono quelli rinforzati tipo protection, snakeskin...
ikon comunque non dovrebbero essere tra i più scorrevoli:
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews (https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews)
Titolo: Consiglio nuove coperture
Inserito da: alone - Marzo 31, 2020, 06:32:48 pm
I maxxis exo sono quelli rinforzati tipo protection, snakeskin...
ikon comunque non dovrebbero essere tra i più scorrevoli:
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews (https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews)
Exo tutti e due..nei 3c, come ha spiegato sopra, trama tele più fitta,mescola differenziata, minor peso è maggior costo.

E comunque ikon è davvero polivalente..l’ho usato tutto l’inverno.


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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Uss - Marzo 31, 2020, 08:24:53 pm
Parlo per esperienza e perché dopo schwalbe sono diventato un estimatore di Continental, vecchio raceking 2.2 volume pazzesco con canale largo sopra ai 60mm e nettamente più largo del 2.2 xking.Nel 2018-19 con l'avvento dei nuovi raceking e xking che ha cambiato nome con crossking il volumi si sono eguagliati hanno stretto il rk e mantenuto uguale il ck.Hanno aumentato la tenuta laterale del rk ma  diminuendo il volume è andato a scapito il confort
Non ne capisco il motivo... se uno voleva il RaceKing meno voluminoso bastava prendesse il 2.0 anziché il 2.2.  :blink:

Comunque volevo aggiungere che non è solo il modello/disegno della gomma che influenza la sensazione di guida ma, anche a parità di modello, la versione.

Restando in casa Continental per esempio, fra la versione ProTection e la versione RaceSport ho riscontrato un diverso comportamento della gomma tanto da sembrare due coperture completamente diverse!


In realtà la versione più voluminosa in assoluto era la Race King Race Sport..altezza spalla da record..
Si, infatti io usavo quello.

Aveva però due difetti.
1. Troppo facile forare/tagliare.
2. Fianchi che si scolorivano/consumavano in fretta e scoprivano la tela; esteticamente facevano sembrare la gomma più vecchia prima del tempo.

Vantaggi.
1. Gran volume d'aria, quindi ottimo confort.
2. Grande scorrevolezza.
3. Peso light.
4. Facile inserimento in curva per la conformazione tondeggiante della gomna; senza esagerare però su terreni viscidi per l'evidente limite dei tasseli.

Con MAXXIS Ikon ho risolto i difetti e mantenuto i vantaggi del punto 1 e 2 oltre ad aver trovato il giusto compromesso per i punti 3 e 4.


Grazie per il feedback. Anche io avevo preso in considerazione gli Ikon ma avendo avuto i Race Sport ed essendomi trovato benissimo ho ripreso quelli, probabilmente sbagliando visto che li hanno modificati..
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Uss - Marzo 31, 2020, 08:27:09 pm
Quando ho scritto a Continental,per la differenza così accentuata tra vecchio rk racesport e nuovo,la loro risposta è stata che il vecchio la larghezza di 2.2 era stata sviluppata su un canale 21mm vecchio standard per intenderci mentre sul nuovo stessa larghezza su un canale 25-27mm standard attuale
Mah... a me sembra un controsenso...  :rm_shifty:
Quindi secondo loro con canale stretto serve gomma più larga e con canale più largo la gomma deve essere più stretta?
...oppure ho capito male io???  :wacko:
Non è un controsenso si sono attenuti alla misura 2.2 in misura canali differenti, considera che il vecchio rk racesport è andato in commercio nel 2014 e quest'ultimo nel 2019 con standard cerchi completamente diversi


Quello che li rendeva unici però non era tanto la larghezza, quanto l'altezza della spalla, al punto che una front con quelle gomme sembrava quasi una full..Ti risulta che abbiano abbassato anche la spalla ?
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Chri79 - Aprile 01, 2020, 12:02:28 am
Sì abbassata, infatti io ho fatto scorta dei vecchi
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: tugius - Aprile 04, 2020, 12:32:41 am
Buongiorno a tutti, prima o poi questa terribile pandemia finirà e torneremo a pedalare sulle nostre amate mtb. Utilizzo sempre le schwalbe racing ralph sul post e all'anteriore un racing ray sull'asciutto e un roket ron se bagnato, tutti da 2,25 e snakeskin con i banger...vorrei provare qualcosa di diverso ma sempre con stesso peso 625/635 gr...amo la bici leggera...ho una RDR deus 2.0 da 8kg....bella tirata.Ho provato il vee tire co rocco da 2.0 pesa 600gr ma è troppo stretto se fosse da 2,25 sarebbe ottimo sull' amteriore ; mi hanno proposto di utilizzare un continental cross king sull'ant e un race king al post ovviamente protection e da 2,25  qualcuno li ha già testati e potrebbe fare un paragone con gli schwalbe?  Fatemi sapere ,grazie
Ciao Aldo, trovale superleggere le gomme,perchè appena si ri-inizia le gare si farà fuoco e fiamme!!! (indovina chi sono? :whistling2:)
comunque anch'io stò cercando delle gomme per la mia F1-X super leggere, ma affidabili, mi è cascato l'occhio sulle nuove Continental Race king racesport 29x2.2 GR.530 ... ma saranno affidabili x le forature???
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: aldo899 - Aprile 05, 2020, 08:38:04 am
Non so chi tu sia ma le racesport ultraleggere le sconsiglio...con le Nostre gare, forare e buttare al vento un buon risultato è troppo facile
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: tugius - Aprile 06, 2020, 10:21:30 am
Aldo, sono Donatello (Livorno)
come và?

per le gomme lo sò che le racesport x le endurance, non vanno bene, ma io queste le volevo usare per le XC, per endurance, meglio con la protezione antiforatura.
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Chri79 - Aprile 06, 2020, 11:06:26 am
Buongiorno a tutti,vi do la mia esperienza continental racesport meno delicati di schwalbe liteskin ma fi più dello snakeskin
Continental protection a sua volta meno delicato di schwalbe snake quindi a voi la scelta
A parte esperienza personale ci sono dei test che ho girato a Giosh
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Diego ZZ - Aprile 18, 2020, 07:01:52 pm
Il vee tire rail Rocco secondo me ha un buon battistrada e peso 680 grammi circa larghezza 2.25 (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200418/bdbb9ee83100344fa73f518c564a0d52.jpg)

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Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: gigiooo - Giugno 05, 2020, 06:32:04 pm
riprendo la discussione perchè mi trovo a dover cambiare la gomma anteriore ... ho già un Ikon al posteriore, vorrei restare in casa Maxxis per non avere gomme spaiate, cosa posso montare ? un altro Ikon, Ardent Race, altro ?

tenete conto che giro su una front e un ormai vetusto canale da 23, senza inserti antiforatura.
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Mayo87ita - Giugno 05, 2020, 07:31:37 pm
Io  uso rekon ant ikon post su Spark e mi trovo molto bene! 70kg 1.3/1.4bar ant , 1.6/1.7 bar post
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: gigiooo - Giugno 05, 2020, 08:26:48 pm
Io  uso rekon ant ikon post su Spark e mi trovo molto bene! 70kg 1.3/1.4bar ant , 1.6/1.7 bar post
il recon race mi da l'impressione di essere un po' troppo slick/race come l'aspen (con cui mi sono trovato male)

ho già usato anche Ardent Race davanti, però ha un profilo piuttosto squadrato rispetto all'Ikon che mi sembra più tondo, volevo capire se quest'ultimo si presta bene anche all'anteriore o meglio altro 
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Mayo87ita - Giugno 05, 2020, 09:38:39 pm
Io ho il rekon non rekon race appunto perché anche per me è troppo slick per il davanti.... Guarda il Renon è diverso e si adatta meglio nei terreni un pelo più umidi rispetto al rekon race
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Half Leg - Giugno 06, 2020, 07:31:39 am
Una cosa che mi fa incazzare di Maxxis è che per ogni modello di gomma ne fanno 6 versioni, in pratica non ci cavi le gambe...

Apprezzo molto di più la scelta commerciale di Pirelli, 4 modelli e via...

Comunque, se può interessare e siete alla ricerca di una super gomma che potete usare praticamente 12 mesi l’anno, andate sulle Fast Track di Specy.

Sezione da 2.3 su cerchio da 26mm sfioriamo i 60mm (misurati) 650gr per la versione Control normale e 60 TPI
Oppure versione S.Works sotto i 600 gr e 120 TPI

Oppure Pirelli Scorpion M Lite da 2.2 gomma da 660 gr, ottima mescola, gran volume d’aria (poco sotto le Fast Track) 120 TPI

Entrambe le gomme io le uso 12 mesi l’anno, vanno in crisi solo se c’è molto fango, ma per il resto.....
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: oldschool - Marzo 04, 2021, 09:32:28 am
Rispolvero:
cosa pensate di una accoppiata Ardent ant + Ikon post ? per il periodo asciutto.
Qualcuno ha provato?
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Ozzy1982 - Marzo 26, 2021, 10:07:21 am
Ciao a tutti.
Ho una Santa Cruz Blur.
Normalmente è gommata XC, sempre maxxis

Dapprima ero così ..
Ardent Anteriore ,Aspen Posteriore
Qui diciamo tutto bene, Posteriore scorrevole ma frenata pessima.

Ora ho azzardato
Dhf 2.3 MAXXTERRA anteriore, Ardent 2.25 Posteriore

Ovviamente , uso Fun, discesa ottimo...ma i trasferimenti ora si accusano.

Qualcuno ha provato altre accoppiate maxxis senza mettere coperture come il Dhf?

Tipo Rekon 2.25? O doppio Ardent 2.25??
Ho canale 25, e non vorrei superare i 2.35
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: saettino - Marzo 26, 2021, 12:05:30 pm
Io sto apprezzando tantissimo REKON 2.25 ant+ REKON RACE 2.25 post.. peso/grip al top..entrambe sotto i 680grammi.. gran grip anteriore..
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Karl88 - Marzo 26, 2021, 12:52:14 pm
Io ho appena montato 2 nobby nic da 2,25
Evo LiteSkin dal peso di ca. 630gr cad. ma devo ancora testarle
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: mussomusso - Marzo 26, 2021, 01:18:12 pm
accoppiata migliore che ho mai provato...

Continental Cross King racesport 2,35 anteriore e Cross King protection 2,25 posteriore
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: kicco84 - Marzo 26, 2021, 01:26:01 pm
L'ardent l'avevo di serie sulla Mondraker all'anteriore, discreta gomma ma nulla di che. Mi parlano bene per uso xc e fun della Forekaster da mettere davanti ma dietro non saprei. Ardent race ce l'ho al posteriore ma tenuta pessima. Ora monto Pirelli 2.2 M Lite davanti ed H normale dietro e sonontanta roba su canale da 28. Sui DT con canale da 25 penso che toglierò i Maxxis Ardent e Rekon race e monterò Pirelli S anteriore mentre dietro sono indeciso se S oppure R
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Mayo87ita - Marzo 26, 2021, 06:55:39 pm
Rekon 2,25 ant / ikon 2,2 post
Adesso proverò ikon 2,35 ant/ikon 2,2 post
Il rekon davanti per me è bello sincero! Non ti molla tutto un tratto e tiene molto anche in frenata
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: Ozzy1982 - Marzo 27, 2021, 02:47:56 pm
Grazie a tutti per le risposte.

Ho ho tolto il Dhf anteriore, perché la scorrevolezza ne accusa troppo. Magari lo terrò su un futuro set ruote, o in inverno

Ho ordinato su Amazon un altro Ardent 2.25.
Quindi adesso viaggerò con DOPPIO ARDENT 2.25 EXO.

Il rekon 2.25 è introvabile...negozi e online...sì ok su qualche sito crucco più 10 di spedizione...

Ora vediamo come va questa accoppiata...ma molti mi dicono le migliore combinazione xc/Trail leggero è Doppio REKON 3C 2.25
Titolo: Re:Consiglio nuove coperture
Inserito da: rob971 - Aprile 03, 2021, 08:26:41 pm
Una cosa che mi fa incazzare di Maxxis è che per ogni modello di gomma ne fanno 6 versioni, in pratica non ci cavi le gambe...

Apprezzo molto di più la scelta commerciale di Pirelli, 4 modelli e via...

Comunque, se può interessare e siete alla ricerca di una super gomma che potete usare praticamente 12 mesi l’anno, andate sulle Fast Track di Specy.

Sezione da 2.3 su cerchio da 26mm sfioriamo i 60mm (misurati) 650gr per la versione Control normale e 60 TPI
Oppure versione S.Works sotto i 600 gr e 120 TPI

Oppure Pirelli Scorpion M Lite da 2.2 gomma da 660 gr, ottima mescola, gran volume d’aria (poco sotto le Fast Track) 120 TPI

Entrambe le gomme io le uso 12 mesi l’anno, vanno in crisi solo se c’è molto fango, ma per il resto.....

Rimanendo sulle gomme  specialized ( ho avuto le versioni precedenti e le sworks 2.1  si bucavano a guardarle ) cosa mi consigliate su front ?

Fast trak 2.1 o 2.3 davanti ( sworks o no ? )

Renegade 2.1 o 2.3 dietro (quale versione ? La  sworks penso sia troppo delicata )

Ruote roval canale interno 25 ( peso mio 75kg )