Light Bikes Forum

Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: monticone - Maggio 06, 2020, 07:19:15 am

Titolo: Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 06, 2020, 07:19:15 am
Bell'idea quella di sostituire MTB e road bike ad inizio 2020 ed assemblarle giusto in tempo per vederle prendere polvere in garage durante il lockdown.  :wut30:
Vabbè ora che il peggio si spera stia passando, posso prensentare anche questa Mondraker F-Podium RR che non utilizzo ormai dal lontano 8 marzo (buona parte delle foto si riferiscono a quel giorno).
Così come per la gravel ho deciso di uscire dagli schemi, non solo miei acquistando qualcosa di diverso dalle "solite" Specialized, ma cercando delle soluzioni non troppo ordinarie.
Solo una manciata di anni fa pedalavo su una ottima S-Works Stumpy HT (già 29) di 7 kg, sulla quale per altro ho fatto i miei migliori tempi sia in salita che in discesa... ma gli anni passano, da qui l'esigenza di avere una MTB sempre più docile e comoda su cui poter pedalare diverse ore senza troppi patimenti fisici.
In quest'ottica, prima le tre Epic e poi soprattutto questa Mondraker, offrono un piacere (soprattutto nelle uscite tecniche) che con le veloci HT non possono garantire.

Questa Mondraker è caratterizzata da una geometria molto moderna (che loro chiamano "forward geometry"), derivata da biciclette con impostazioni più discesistiche. I vantaggi che si promuovono sono un apprezzabile aumento di sicurezza in appoggio ad alte velocità, una maggiore reattività ed una maggiore stabilità in terreni tecnici e accidentati. Devo ammettere che sin dalle prime uscite queste caratteristiche si avvertono immediatamente.
Anche la sospensione "Zero" è un bel passo in avanti rispetto al semplice "single pivot" azionato dal Brain. L'ammortizzatore "flottante", grazie ad un complesso sistema di leveraggi, è super sensibile ed efficiente. Anche con sospensione "aperta" l'azione ammortizzante non è mai fastidiosa nella pedalata e consente di mantenere un grip eccezionale nelle situazioni di trazione più critiche.

Tutto questo non è purtroppo "gratis", si devono mettere in conto 3 o 4 etti in più sul telaio a causa della complessità dei leveraggi e della struttura comunque più massiccia rispetto ai telai full da XC più tirati.
Non essendo un telaio superlight, pur con un montaggio curato top di gamma, ho optato per soluzioni senza grossi compromessi dal punto di vista funzionale. Cambio SRAM Eagle AXS e dropper SRAM AXS, powermeter Quarq, coperture Snake Skin da 2,25 (le ottime e scorrevoli Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray nelle loro ultime versioni Addix) e gli ormai irrinunciabili inserti Tubolight (M) a proteggere le nostre efficentissime ruote X-Wheel MountainCarbon XC26 con canale da 26 mm.

E qui sorgono i primi problemini funzionali. Intanto il dover mettere al manubrio il lockout (doppio, a sinistra) della forcella e dell'ammortizzatore (entrambe Fox), il lockout del dropper (anch'esso a sinistra) ed il comando del cambio (a destra). Insomma un manubrio con un sacco di levette un po' ovunque. Perchè non semplificare ed eliminare qualcosa? Essendo tutto (o quasi) elettronico si può fare qualche "magheggio"...
Il pensiero è stato quello di dotare la bici della centralina SRAM RED eTap AXS Blip Box (utilizzata principalmente per le bici da crono) più i due relativi Blip Remote Shifter Button.
In questo caso si ottiene una cambiata sequenziale semplicemente schiacciando un bottone (upshift a sinistra, downshift a destra). Programmando adeguatamente la centralina, schiacciando simultaneamente si può ottenere lo sblocco del dropper AXS! In tal modo si possono rimuovere i due comandi (cambio e dropper ed i relativi supporti), pulendo il manubrio di buona parte delle leve. Restano appunto due bottoni ed il comando delle sospensioni.
Riguardo all'ergonomia, nelle poche uscite che sono riuscito a fare prima del lockdown, ho provato dapprima la posizione con i pulsanti rivolti avanti (direzione di marcia) da azionare con gli indici, ma avevo serie difficoltà a pigiarli simultaneamente per lo sblocco del dropper in frenata (sebbene spesso freni con i medi).
La posizione migliore sembra risultare con entrambe i pulsanti rivolti verso il rider (azionabili quindi con i pollici, anche durante la frenata). Forse un ulteriore step funzionale potrebbe essere consentito dai nuovissimi SRAM eTap Multiclics (appena presentati) che, posizionandosi al di sotto del manubrio, renderebbero l'azionamento ancora più naturale.
Appena disponibili li proverò... ;-)

Altro problemino è stato quello di fare stare l'ingombro del powermeter sul telaio. Sembra incredibile ma i powermeter come il Quarq non sarebbero compatibili con questo telaio dal momento che la parte più interna del disco che ospita l'elettronica sfrega contro l'esuberante carro.
Ho imprecato a lungo prima di trovare una soluzione accettabile. Fortunatamente il movimento centrale Chris King, i cui molteplici conversion kit consentono un montaggio quasi universale, è dotato di un certo numero di rasamenti che possono essere spostati per ottenere i due millimetri mancanti dal lato destro. Volendo si potrebbe compensare la leggerissima asimmetria con una differente lunghezza dell'asse dei pedali Crankbrothers Eggbeater , ma obbiettivamente non l'ho nemmeno reputato necessario (specifico che sono un rompino riguardo a queste cose).

Sta di fatto che l'incompatibilità al powermeter più diffuso sul mercato resta secondo me il difetto più grave.
Difetti secondari? Il peso (però ampiamente compensato dalle prestazioni globali), la mancanza del secondo portaborraccia (non solo per una seconda borraccia, ma anche per un eventuale porta attrezzi o porta fast come utilizzavo sulla Epic).
In ogni caso con tre fori portaborraccia è possibile montare uno Swat kit Specialized (lo farò prossimamente).

Ho scritto parecchio, vi lascio dunque all'elenco della componentistica ed a qualche foto... proseguirò più avanti con qualche altra considerazione (soprattutto se riuscirò a pedalarla nuovamente). ;-)


Component: Description (Manufacturer Model Size Notes)   Weight (g)
         
Bottle Cage: Specialized Zee Cage II Carbon (right) 28
Bottle Cage Bolts: n°3 Carbon-Ti torx large head M5 x 14 3
Bottom Bracket: Chris King Threadfit 24
Brakes Rear: SRAM Level Ultimate
Brakes Front: SRAM Level Ultimate
Disc Brake Rotor: Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 2 160 mm 78
Cassette: Sram XX1 Eagle AXS XG-1299 10-50 12V 363
Chain: Sram XX1 Eagle AXS 12V
Crank Arms: Quarq SRAM XX1 Eagle GXP Boost (175 mm)     
Ring Bolts: n°4 Carbon-Ti X-Fix Male/Female Standard   
Chainring: Carbon-Ti X-Ring 32 x 104     
Derailleur Rear: Sram XX1 Eagle AXS 12V 348
Fork: Fox 32 29 Float FIT4 EVOL SC Factory Kashima 44 (2020) (uncut) 1415
Frame: Mondraker F-Podium RR (M) 2366
Grips: Extralite Ultragrips 16
Handle Bar: MCFK MTB Flatbar 6° | 31,8 mm 3K-Look matte 720 mm 126
Headset: OnOff Saturn Tapered Headset 1 1/8”-1 1/2” 104
Headset Cap/Bolt/expander: Carbon-Ti X-Cap Carbon + X-Plug 19
Headset Spacers: Carbon 3K
Pedals: Crankbrothers Pedal Eggbeater 11 (w/ Ti short axle) 170
Front thru axle: Carbon-Ti X-Lock X-Fox Boost 36
Rear thru axle: Carbon-Ti X-Lock X-Lock X-Maxle 12 x 148-150 (182mm) 34
Seat: San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open 134
Seat Binder: Carbon-Ti X-Clamp 3 34.9 11
Seat Post: SRAM Reverb AXS (100mm) 31.6 x 340 w/ battery 589
Derailleur remote controller: SRAM RED eTap AXS Blip Box 31.8, BlipClamp 5 + 5, Blip Remote Shifter Button (450 mm) 8.1 + 8.1 tot 58
Dropper remote controller: SRAM RED eTap AXS  BlipClamp + Blip Remote Shifter Button (450 mm) 13
Stem: OnOff Helium 7050 (50mm) 77
Tire Front: Schwalbe Racing Ralph 29 x 2,25 ADDIX Speed EVO SS TL Easy 622   
Tire Rear: Schwalbe Racing Ray 29 x 2,25 ADDIX Speed EVO SS TL Easy 618
Wheel Set (Entire): Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 1240
Valves: Barbieri Carbonaria 7     
Misc Option: NoTubes Race Latex 120
Misc Option: 2X Tubolight Tire Inserts M (42mm) 88
         
   Total Weight: about 10300 grams (all included)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 06, 2020, 07:19:45 am
 :wink_smilie:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 06, 2020, 07:20:45 am
 :cool2:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Maggio 06, 2020, 07:54:54 am
Maronn me sento male

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: barone - Maggio 06, 2020, 08:36:16 am
Bici esagerata, quando l'ho provata me ne sono innamorato... Dopo tempo che ti ho rotto i maroni per sto telaio, finalmente l'hai preso e hai visto anche te che era un mezzo spaziale... adesso consumalo sui sentieri  :wink_smilie: :cheers:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 06, 2020, 09:55:47 am
ganzi i Blip Box... :wub:
ma non c'è verso di nascondere la centralina dentro il telaio??  :blush:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Surdinu - Maggio 06, 2020, 09:56:49 am
Bici stupenda,con accorgimenti tecnici spaziali!!!
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 06, 2020, 10:25:00 am
ganzi i Blip Box... :wub:
ma non c'è verso di nascondere la centralina dentro il telaio??  :blush:


Allora... l'idea di partenza era proprio quella, ma alla fine l'ho abortita per alcuni problemi.

Si potrebbe attaccare con un velcro all'interno del tubo obliquo, facendo passare i fili dei blips dalle porte laterali... ma i miei blips hanno cavi (da 450 mm) troppo corti per fare un simile giro.

Inoltre qualora servisse fare una micro-regolazione dell'AXS, cosa tutt'altro che improbabile in MTB, non avrei accesso al Box.

Avrei anche l'incubo di dover smontare la bici (sfilare la forcella) qualora fosse necessario sostituire la pila CR2032, magari in traferta nel weekend di una gara o in ferie.

Per ora ho accantonato l'idea, anche se è certamente fattibile.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: bike27 - Maggio 06, 2020, 11:32:09 am
Progetto molto interessante, non vedo l'ora di vederla dal vivo………. :cheers:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 06, 2020, 11:49:43 am

Marco..va' bene cosi'.. :punk:     tanto mentre guidi mica la vedi???  :laughing1:

Assolutamente non lo vedo... infatti non mi disturba per nulla e non impatta nemmeno sull'aerodinamica!  :naughty: :bleh:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: max67 - Maggio 06, 2020, 12:30:21 pm
Bici spaziale, finalmente non la solita e scontata spacy  :cheers:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: zaranto - Maggio 06, 2020, 01:32:26 pm
spettacolo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Maggio 06, 2020, 01:49:06 pm
Complimenti! Questa in discesa se ne mangia parecchie..
Titolo: Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 06, 2020, 02:13:22 pm

Marco..va' bene cosi'.. :punk:     tanto mentre guidi mica la vedi???  :laughing1:

Assolutamente non lo vedo... infatti non mi disturba per nulla e non impatta nemmeno sull'aerodinamica!  :naughty: :bleh:
I Poteri occulti del CAPO .....

Mi rispondi direttamente dentro la mia risposta [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 06, 2020, 02:22:21 pm
Complimenti! Questa in discesa se ne mangia parecchie..

Con la premessa che è soprattutto il rider e non la bici a far la differenza (ed io mi considero nella media), i primi tempi che ho visto su Strava prima di rintanarmi a casa non erano malaccio.  :whistling2:
Devo prendere la mano con diverse cose: shifter e sblocco dropper, ma anche e soprattutto capire fino a quanto spingermi in curva.
Non credo che rischierò molto in questo periodo (tutto voglio tranne che finire al PS), quindi mi limiterò a divertirmi in sicurezza.  :wink_smilie:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Maggio 06, 2020, 02:26:25 pm
Sono curioso di sapere il comportamento di questa bici con ammortizzatore aperto. La domanda è, serve avere il lockout al manubrio oppure su sterrato da aperto può rimanere aperto senza dare oscillazioni.
Perché secondo me, il senso di un sistema di ammortizzazione complesso è proprio quello di non doverlo stare a bloccare.

Comunque secondo me le manopole vanno messe dalla parte contraria

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 06, 2020, 02:44:31 pm
Le monto anche io così...sono troppo sottili dove appoggia il palmo esterno, se le Monti in modo ortodosso..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 06, 2020, 02:45:46 pm
Sono curioso di sapere il comportamento di questa bici con ammortizzatore aperto. La domanda è, serve avere il lockout al manubrio oppure su sterrato da aperto può rimanere aperto senza dare oscillazioni.
Perché secondo me, il senso di un sistema di ammortizzazione complesso è proprio quello di non doverlo stare a bloccare.

Comunque secondo me le manopole vanno messe dalla parte contraria


1) Blocco la sospensione solo su asfalto o sui rilanci in piedi sui pedali... per il resto me la godo in fuoristrada.
2) Sono 15 anni che le metto volontariamente al contrario, mi pare pure di non essere l'unico! :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Maggio 06, 2020, 11:34:36 pm
Altra domanda. Il kit telaio viene venduto con ammortizzatore remotato oppure può essere anche senza remoto?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 06, 2020, 11:46:12 pm
Altra domanda. Il kit telaio viene venduto con ammortizzatore remotato oppure può essere anche senza remoto?

Con il Remote Lever Dual Pull che vedi.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Maggio 07, 2020, 08:41:20 am
Aspettavo già da qualche mese questa presentazione perché immaginavo che avrebbe avuto un suo perché!!! Il peso è da light bike contando che il kit telaio non e dei più leggeri anzi... Io non sono un grande fan di tutta questa elettronica però e la nuova frontiera e ben venga! Lo stem di 50 è impressionante da vedere su una bici del genere d'altronde la taglia e giusta con 44 di piantone andrebbe bene anche per me! [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122] Marco cosa ha di particolare la verniciatura del telaio?e carbonio a vista?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 07, 2020, 09:08:02 am
Aspettavo già da qualche mese questa presentazione perché immaginavo che avrebbe avuto un suo perché!!! Il peso è da light bike contando che il kit telaio non e dei più leggeri anzi... Io non sono un grande fan di tutta questa elettronica però e la nuova frontiera e ben venga! Lo stem di 50 è impressionante da vedere su una bici del genere d'altronde la taglia e giusta con 44 di piantone andrebbe bene anche per me! [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122] Marco cosa ha di particolare la verniciatura del telaio?e carbonio a vista?

Lo stem è quello necessario... ero un pochino scettico ma ho verificato la cosa sia nella guida che a seguito del test dal biomeccanico di fiducia.
Considera che sulla ultima Epic M ho 80 mm con il medesimo assetto.
Il telaio è assolutamente di serie come da kit proposto (non sono previste alternative), se non per il collarino Carbon-Ti X-Clamp 3 da 34.9 che pesa quasi la metà di quello di serie.  :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Maggio 07, 2020, 09:48:26 am
Avevo letto da qualche parte che Mondraker utilizza   una vernice particolare per i suoi telai definita Stealth volevo capire di cosa si tratta.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 07, 2020, 10:03:26 am
Avevo letto da qualche parte che Mondraker utilizza   una vernice particolare per i suoi telai definita Stealth volevo capire di cosa si tratta.

Credo sia la colorazione della Mondraker F-Podium RR SL (disponibile solo come bici completa a la modica cifra di 13.990 euro).
Ci avevo fatto il filo (essendo cromaticamente più consona ai miei standard), ma non c'è stato modo di avere il solo frameset.
Comunque non ha nulla di speciale o particolare, è solo nera...  :ph34r:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 07, 2020, 10:12:36 am
Avevo letto da qualche parte che Mondraker utilizza   una vernice particolare per i suoi telai definita Stealth volevo capire di cosa si tratta.


O meglio è il tipo di carbonio utilizzato da tutte le Mondraker:

https://www.mondraker.com/uk/en/stealth-carbon-2018
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 07, 2020, 11:06:32 am
Derailleur remote controller: SRAM RED eTap AXS Blip Box 31, BlipClamp 5, Blip Remote Shifter Button (450 mm) 8

e tutto l'ambaradan pesa SOLO 44 grammi?? o 57gr?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 07, 2020, 11:54:44 am
Derailleur remote controller: SRAM RED eTap AXS Blip Box 31, BlipClamp 5, Blip Remote Shifter Button (450 mm) 8

e tutto l'ambaradan pesa SOLO 44 grammi?? o 57gr?

Ho controllato 58 grammi esatti per il totale: i pesi sono dei singoli elementi... ci sono due Blips e due Blip Clamps.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200507/6745c2e4747860134836f810d7e68404.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 07, 2020, 11:55:36 am
Blips

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200507/85bbf9680c662048d206aa465c79f1ef.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 07, 2020, 11:56:31 am
Blip clamps

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200507/5165eced96085c7a57b2387281a8e966.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Maggio 07, 2020, 12:11:52 pm
Forse mi sono perso qualcosa. Tu hai due comandi sul manubrio. Due pulsanti che possono solo essere premuti giusto? Immagino con uno fai upshift e con altro fai downshift.
Questi due pulsanti si collegano con un cavetto alla scatoletta che trasmette poi wireless. Il dropper invece come funziona?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 07, 2020, 12:31:46 pm
Forse mi sono perso qualcosa. Tu hai due comandi sul manubrio. Due pulsanti che possono solo essere premuti giusto? Immagino con uno fai upshift e con altro fai downshift.
Questi due pulsanti si collegano con un cavetto alla scatoletta che trasmette poi wireless. Il dropper invece come funziona?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Brao, esattamente come hai scritto.  :63:
Il dropper lo sblocco schiacciando i due blips assieme. [emoji12]
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Maggio 07, 2020, 09:19:55 pm
Bello, ti dico sinceramente che l'unica cosa che non mi piace di questa bici è il doppio comando remoto. Sicuramente ha la sua funzione. Ma io non le ho mai digeriti. Preferisco metterci la manina... Un altro componente che io avrei messo diverso, è la forca. Stepcast 120mm per un telaio del genere è la morte sua

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Maggio 07, 2020, 09:53:47 pm
In che senso Franz doppio comando ne ha uno solo dal quale gestisce forca e ammo.... I Marzocchi zero sag sono cose del passato purtroppo, con questi ammo fox e necessario avere il blocco.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: zaranto - Maggio 07, 2020, 10:00:13 pm
domanda da libretto di istruzioni, se posso: c'è un inserimento minimo del reggisella che si deve rispettare nella parte del tubo piantone per quanto riguarda il telaio (non so se è chiara la domanda)... chiedo perchè essendo io alto, tante volte fatico a raggiungere l'altezza che mi serve se seguo le specifiche del produttore...grazie
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 08, 2020, 06:42:47 am
domanda da libretto di istruzioni, se posso: c'è un inserimento minimo del reggisella che si deve rispettare nella parte del tubo piantone per quanto riguarda il telaio (non so se è chiara la domanda)... chiedo perchè essendo io alto, tante volte fatico a raggiungere l'altezza che mi serve se seguo le specifiche del produttore...grazie

Bella domanda, se trovo il manuale verifico.  :63:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: tunerz - Maggio 08, 2020, 07:27:19 am
Allora eri tu prima della quarantena..ti ho beccato in giro in auto (se hai fatto caso ero il pazzo maniaco che ti squadrava  la bici con la bavetta manco fosse belen)

Anyway,molto bella e fuori dal coro..come Franz non apprezzo a livello estetico il blocco delle sospensioni,ma capisco che su una xc sia indispensabile..altra cosa avrei montato dei freni xtr..dovrebbero essere più leggeri e frenare meglio,oltre a essere nettamente più belli esteticamente

Bel mezzo davvero
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 08, 2020, 07:55:32 am
Allora eri tu prima della quarantena..ti ho beccato in giro in auto (se hai fatto caso ero il pazzo maniaco che ti squadrava  la bici con la bavetta manco fosse belen)

Anyway,molto bella e fuori dal coro..come Franz non apprezzo a livello estetico il blocco delle sospensioni,ma capisco che su una xc sia indispensabile..altra cosa avrei montato dei freni xtr..dovrebbero essere più leggeri e frenare meglio,oltre a essere nettamente più belli esteticamente

Bel mezzo davvero

Ahahah... non ricordo cosa ho fatto ieri.  :laughing1:
Il blocco serve, serverebbe elettronico pure lui... ne avrei persino uno rockshox rotante (twistloc), ma per ora mi tengo quello che c'è.
Freni Shimano con tutto il resto SRAM? Sacrilegio... non lo prendo manco in considerazione!  :bleh:
L'impianto SRAM Level Ultimate montato non è freschissimo ma l'ho rigenerato più volte, funge perfettamente con i dischi Carbon-Ti ed ho degli splendidi collarini Carbonice che si accoppiano alla grande al manubrio MCFK.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 08, 2020, 08:24:51 am
Beh, il twin lock rotante già sarebbe un bel passo avanti, esteticamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 08, 2020, 08:28:40 am
Beh, il twin lock rotante già sarebbe un bel passo avanti, esteticamente

Esatto... non fosse che odio i comandi rotanti.  :wut30:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Maggio 08, 2020, 08:48:36 am
Tutto è iniziato da lei... o meglio da Rojio che genialmente ha fatto fare un salto quantico a Mondraker portandola da piccola realtà artigianale creata da Paco e Miguel a brand ben conosciuto.
Non ne ha solo curato l’immagine, ma da ingegnere coi controfiocchi (e lui per primo rider di gravity) ha svecchiato le geometrie introducendo la forward geometry a cui, inutile nasconderlo, si stanno rifacendo tutti alla grande, BMC per prima.
Al netto che esteticamente è piuttosto estrema, con soluzioni che non condivido come il taglio netto del carro sopra il perno, o il fregio azzurro sopra l’ammo è un gran mezzo Boss.
Complimenti.
Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.
Al peggio puoi rimuovere il case per ridurlo e proteggere l’elettronica con un sacchetto in silicone.
Le regolazioni non le puoi pilotare anche con l’app?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 08, 2020, 09:23:32 am
Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.

Seee... ciao, forse nello stem ci sta la pila 2032 da sola.  :laughing1:

Citazione
Al peggio puoi rimuovere il case per ridurlo e proteggere l’elettronica con un sacchetto in silicone.

Non ci starebbe lo stesso...

Citazione
Le regolazioni non le puoi pilotare anche con l’app?

Quello forse si, ma non ho ancora approfondito... sta di fatto che cambia poco se ti capita l'emergenza in gara.  :no:
Inoltre con i cavi attuali non ci arrivo proprio, quindi aspettiamo che escano i nuovi Multiclics poi rifarò alcune valutazioni.  :shifty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: fitzxarraldo - Maggio 08, 2020, 10:41:38 am
Telaio bellissimo, in cima alla mia lista se monterò una xc.. anche se sarei indeciso tra L e XL (e la seconda mi piace meno esteticamente)

Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.
ammazza, che stem hai che ci sta dentro il blipbox?  :77:

aspettiamo che escano i nuovi Multiclics poi rifarò alcune valutazioni.
non ho capito se i nuovi multiclics hanno il bottone da entrambi i lati o solo da uno. il nome suggerirebbe la prima, ma non ho visto niente che lo espliciti.
comunque da erredue risultano già in stock
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 08, 2020, 11:06:34 am
Derailleur remote controller: SRAM RED eTap AXS Blip Box 31, BlipClamp 5, Blip Remote Shifter Button (450 mm) 8

e tutto l'ambaradan pesa SOLO 44 grammi?? o 57gr?

Ho controllato 58 grammi esatti per il totale: i pesi sono dei singoli elementi... ci sono due Blips e due Blip Clamps.


Tornando al "weight saving" di questa soluzione, considerando che lo shifter Eagle AXS + controller Reverb AXS pesano complessivamente oltre 126 grammi, il mio sistema consente di risparmiare ben 68 grammi (in realtà qualche grammo in più considerando i supporti dei matchmaker Carbonice).
Mica male...  :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 08, 2020, 11:11:51 am
non ho capito se i nuovi multiclics hanno il bottone da entrambi i lati o solo da uno. il nome suggerirebbe la prima, ma non ho visto niente che lo espliciti.
comunque da erredue risultano già in stock

Credo abbiano solo un bottone. Stavo vedendo che la lunghezza del cavo passa da 450 a 800 mm...  :fear2:

In ogni caso ora è il mio conto in banca "out of stock", quindi magari aspetto un pochino!  :biggrin2:
Titolo: Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Maggio 08, 2020, 02:07:03 pm
Per il Blipbox se ti può interessare funziona anche dentro lo stem, ammesso che ci stia nel tuo.

ammazza, che stem hai che ci sta dentro il blipbox?  :77:

Dipende dallo stem. Chi l’ha messo e funziona è uno stradino, connesso al Red con lo Zirbel ed è uno spettacolo.
La scatoletta Blipbox ha uno dei lati a 35mm, senza involucro è facile che il PCB sia tra i 25 e 27. Il qualche stem non minimalista ci sta.
Nell’OPI ci sta tranquillamente tanto che prima di sviluppare la mia soluzione (più minimalista di questa) avevo valutato di rimontare appunto l’OPI sulla Scalpel e buttarci dentro il Blipbox.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 13, 2020, 11:48:59 pm
A causa di un infortunio alla mia mano sinistra, che per un po' mi impedirà di usare il pollice, ho fatto una modifica al setting dei comandi.
È ricomparso il comando "tradizionale" del cambio, ho riposizionato il Blip destro col quale aziono direttamente solo il dropper Reverb AXS.
Sul lato sinistro rimane solo il bloccaggio delle sospensioni Fox (che mi preoccupa ben poco). Così dovrei riuscire a pedalare decentemente...
Devo dire che è figo poter aggiungere, togliere o riposizionare a piacere Blip e comandi AXS  senza troppi sbattimenti. [emoji12]
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200513/e8fd54ffe9072d9ff30984c1ab4dd8b8.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200513/49609b33bfdf33c1f02bf4069ee64693.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 14, 2020, 07:37:31 am
Che hai combinato? [emoji26]..In bici o lavoro?.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 14, 2020, 08:21:32 am
Che hai combinato? [emoji26]..In bici o lavoro?.

Nulla di grave, mi sono lussato il pollice della mano sinistra in una banale caduta in bici.  :wut30:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Maggio 14, 2020, 08:34:25 am
Marco scusami tornando alla prima configurazione a due pulsanti per eliminare la combo dei due contemporanei non potresti aggiungere un pulsante  lato destro da azionare con l'indice per scalare marcia in modo da averne uno che azioni col pollice Destro per salire di rapporto e uno da azionare col pollice sinistro per il reggisella telescopico. Avevo visto una foto del ditone buona guarigione  [emoji6][emoji1360]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: cikin - Maggio 14, 2020, 10:50:54 am
Ma non puoi togliere il blips ed usare il 3° pulsante del comando axs cambio per il telescopico? Si può usare un comando per tutto?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: crock - Maggio 14, 2020, 10:53:05 am
Che hai combinato? [emoji26]..In bici o lavoro?.

Nulla di grave, mi sono lussato il pollice della mano sinistra in una banale caduta in bici.  :wut30:

Dai, quando finite 'sta fase 2 ti insegno a guidare anche tra le pannocchie.

Comunque si, l'ecosistema Axs è figo perchè molto modulare e modulabile e permette di sbizzarrirsi e perdere molto più tempo in garage, una manna in questo periodo di semi segregazione...
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 14, 2020, 11:05:51 am
Dai, quando finite 'sta fase 2 ti insegno a guidare anche tra le pannocchie.

Ero proprio tra le pannocchie...   :ranting2:

Se cadevo nella discesa di un'ora prima mi ammazzavo!  :Crutches:

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 14, 2020, 11:14:39 am
Ma non puoi togliere il blips ed usare il 3° pulsante del comando axs cambio per il telescopico? Si può usare un comando per tutto?

Si, si potrebbe eccome con il "secret spirit", devo valutarne l'ergonomia visto che i comandi tradizionali praticamente non li ho mai usati.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: cikin - Maggio 14, 2020, 11:15:55 am
Ma non puoi togliere il blips ed usare il 3° pulsante del comando axs cambio per il telescopico? Si può usare un comando per tutto?

Si, si potrebbe eccome con il "secret spirit", devo valutarne l'ergonomia visto che i comandi tradizionali praticamente non li ho mai usati.
così facendo togli anche il blipsbox e togli anche peso, cavi,ecc...
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Maggio 14, 2020, 12:54:06 pm
Scusate ma quale terzo pulsante? Gli switch elettronici sul trigger AXS sono solo due. Cambiata e scalata invertibili da app, that's it.
Il "secret sprint" non è altro che un prolungamento del bilanciere di azionamento sulla parte anteriore per cambiare (solo) con il dito indice.
L'unico terzo pulsante (che è un micro) sul PCB è quello per il pairing.
Se lo intendi per evitare di usare il pollice della mano dx quello si. ma devi montare anche il trigger per il dropper allora, eliminando il blipbox.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 14, 2020, 02:24:40 pm
Scusate ma quale terzo pulsante? Gli switch elettronici sul trigger AXS sono solo due. Cambiata e scalata invertibili da app, that's it.
Il "secret sprint" non è altro che un prolungamento del bilanciere di azionamento sulla parte anteriore per cambiare (solo) con il dito indice.
L'unico terzo pulsante (che è un micro) sul PCB è quello per il pairing.
Se lo intendi per evitare di usare il pollice della mano dx quello si. ma devi montare anche il trigger per il dropper allora, eliminando il blipbox.

In effetti a memoria anche a me risultava così, ma dopo il post di Walerio, non avedo mai usato il trigger originale ed avendo letto questo articolo mi era venuto un mezzo dubbio.

https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/30714-gruppi-cambi/56135-sram-xx1-eagle-axs
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 14, 2020, 03:26:25 pm
basterebbe implementassero nel software  la stessa funzione dei 2 blip usati contemporaneamente..
se le  levette del comando cambio sono 2, azionate simultaneamente potrebbero  sbloccare il telescopico. :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Maggio 14, 2020, 03:29:54 pm
Non si può, è un bilancere che pigia un micro o l’altro. Non può farlo in contemporanea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Maggio 14, 2020, 04:15:51 pm
Non si può, è un bilancere che pigia un micro o l’altro. Non può farlo in contemporanea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo vedevo cosi', effettivamente, ma credevo avesse anche uno front da indice..tipo i meccanici.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: maci79 - Maggio 27, 2020, 11:51:57 am
Complimenti Marco... gran bella bike, "cattiva"... fuori dal coro...  :63: :punk: :cheers:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Matte X.0 - Maggio 27, 2020, 09:46:35 pm
Proprio bella! Una delle poche full che ha da dire qualcosa di diverso nel panorama attuale! Come sempre con soluzioni fuori dal coro e all’avanguardia.
A breve sottometterò uno studio scientifico dal titolo “blipbox, meglio nasconderla che vederla” ma al momento mi mancano ancora alcuni elementi per renderla una soluzione bomb proof!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Luglio 03, 2020, 12:31:56 pm
Bella davvero, peccato per il peso del telaio e aggiungendo il telescopico il peso lievita parecchio

Ma come ti trovi nella guida? Non senti la necessità di una 3° posizione? Come bici è molto lunga, io sto valutando tra questa e la fourstroke (o scott se esce con quella nuova)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Luglio 06, 2020, 07:25:00 am
Proprio bella! Una delle poche full che ha da dire qualcosa di diverso nel panorama attuale! Come sempre con soluzioni fuori dal coro e all’avanguardia.
A breve sottometterò uno studio scientifico dal titolo “blipbox, meglio nasconderla che vederla” ma al momento mi mancano ancora alcuni elementi per renderla una soluzione bomb proof!

Pare che il blipbox dia fastidio solo agli altri, onestamente pedalandoci sopra non la vedi... quindi non è il mio primo problema.
A causa di un infortunio al pollice sinistro ho rimesso il comando di serie destro, di fatto il box mi comanda solo il comando del dropper che ho momentaneamente posizionato a destra. Questo setup non mi dispiace affatto...
In questo periodo non ho avuto grossi problemi, dunque nella fase due potre addirittura provare ad infilarcelo nel telaio...
Per fare questo dovrò sicuramente prendere dei blips con cavi più lunghi, magari coglierò l'occasione per prendere il nuovo modello MultiClics:
https://www.sram.com/en/sram/models/es-eac-mclc-a1

Avrei anche un remote RS Twist Lock... ma non ho voglia di rismontare tutto, ci penserò quest'autunno!  :bleh:
Sicuramente con il Twist Lock, due MultiClics e box nel telaio sarebbe tutto molto più pulito.  :whistling2:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Luglio 06, 2020, 07:36:14 am
Bella davvero, peccato per il peso del telaio e aggiungendo il telescopico il peso lievita parecchio

Ma come ti trovi nella guida? Non senti la necessità di una 3° posizione? Come bici è molto lunga, io sto valutando tra questa e la fourstroke (o scott se esce con quella nuova)

Mi trovo meglio, mi diverto un sacco, soprattutto nei trail ed in discesa.
Ho polverizzato tutti i miei personal nelle discese più guidate ed ora mi butto con discreta sicurezza anche in discese che prima facevo fatica ad affrontare (o proprio me la facevo addosso :laughing1:).

Arrivando da una epic non sono abituato a smanettare molto con i remote, non sento un granchè la mancanza di una terza posizione.

Apprezzo che la bici sia completamente bloccata in asfalto o nei rilanci fuori sella e che le sospensioni lavorino adeguatamente in tutte le altre situazioni.

L'oscillazione al posteriore non si avverte quasi (chiaramente va tutto messo a punto), l'unico "disagio" lo si può avere alla forcella nei rilanci fuori sella che da aperta ovviamente "pompa"... in tal caso basta chiudere tutto.  :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: giudice - Luglio 08, 2020, 10:51:21 am
Mi unisco ai complimenti  :cheers:, un mezzo straTOP
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Agosto 30, 2020, 10:32:16 pm
penso che a breve passerò a questo telaio, vedo che hai mantenuto lo stem originale da 50mm 6°, come ti trovi? Boss per curiosità qual'è la tua altezza e a quanto pedali?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Settembre 01, 2020, 10:06:13 pm
presa! :whistling2:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 02, 2020, 08:36:22 am
penso che a breve passerò a questo telaio, vedo che hai mantenuto lo stem originale da 50mm 6°, come ti trovi? Boss per curiosità qual'è la tua altezza e a quanto pedali?

Scusa, leggo solo ora...  :whistling2:

Per la lunghezza dell'attacco inizialmente mi sono fidato di quanto "prescritto" dal produttore per la mia taglia.

Successivamente sono andato dal mio bike fitter di fiducia che mi ha confermato che l'attacco da 50 mm mi porta alla stessa misura dell'80 mm sulla Epic, quindi è perfetto.  :63:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Settembre 02, 2020, 05:36:15 pm
Quello che mi domando è come sia possibile tanta differenza di peso rispetto alla BMC Fourstroke che vedo qui sul sito.. C'è quasi un chilo di differenza ma non sembra che abbiano chissà quali pezzi esoterici e a dire la verità solo il telescopico ma che dovrebbe essere nell'ordine dei 2 o 3 etti.. Il telaio pesa pressoché uguale e con un telescopico tipo Divine la differenza dovrebbe attestarsi nell'ordine dell'etto.. Non capisco come si possa passare dai 9.5 kg delle BMC Fourstroke in taglia M a questa di 10.3 kg  :rm_shifty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Settembre 02, 2020, 05:40:13 pm
La precedente Fourstroke col VPP aveva del miracoloso come peso.
L’attuale è salita come peso ma tutto sommato tenendo presente che si è allungata e ingrandita è accettabile.
La Mondraker è bella pesa ed è strano perché è costrutta in Germania da chi i compositi li da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Settembre 02, 2020, 05:47:52 pm
2380g il telaio mondry e 2600g il bmc col reggi integrato. Si metti sul mondry un ks lev ci da 500g hai un delta peso di 3 etti più  o meno..sbaglio qualcosa?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Settembre 02, 2020, 09:28:35 pm
Appunto 3 etti.. E con il Divine da 80mm scende a 2 etti visto il peso di quel reggi... Mi domando vedendo le bici complete su questo forum tutta sta differenza tra le 2 bici complete in taglia M.. Mi sembra tanto e nessuno si è risparmiato a peso, forse questa Mondraker ha in più qualcosina tra sistema AXS e quarq ma non credo più di 2 o massimo 3 etti... Arriverebbe comunque sui 10 kg contro i 9 e mezzo di alcune BMC qui presentate
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Settembre 02, 2020, 10:40:13 pm
Help, non trovo il foro per far passare il cavo del reggi telescopico  :Crutches:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: crock - Settembre 02, 2020, 11:05:42 pm
La precedente Fourstroke col VPP aveva del miracoloso come peso.
L’attuale è salita come peso ma tutto sommato tenendo presente che si è allungata e ingrandita è accettabile.
La Mondraker è bella pesa ed è strano perché è costrutta in Germania da chi i compositi li da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veramente è costruita in Cina...
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: crock - Settembre 02, 2020, 11:08:51 pm
Appunto 3 etti.. E con il Divine da 80mm scende a 2 etti visto il peso di quel reggi... Mi domando vedendo le bici complete su questo forum tutta sta differenza tra le 2 bici complete in taglia M.. Mi sembra tanto e nessuno si è risparmiato a peso, forse questa Mondraker ha in più qualcosina tra sistema AXS e quarq ma non credo più di 2 o massimo 3 etti... Arriverebbe comunque sui 10 kg contro i 9 e mezzo di alcune BMC qui presentate

Drop per axs, gomme vere, inserti, powermeter...fai in fretta a buttar su mezzo kg purtroppo!
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Settembre 03, 2020, 02:20:03 am
La precedente Fourstroke col VPP aveva del miracoloso come peso.
L’attuale è salita come peso ma tutto sommato tenendo presente che si è allungata e ingrandita è accettabile.
La Mondraker è bella pesa ed è strano perché è costrutta in Germania da chi i compositi li da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veramente è costruita in Cina...
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 03, 2020, 08:06:05 am
Appunto 3 etti.. E con il Divine da 80mm scende a 2 etti visto il peso di quel reggi... Mi domando vedendo le bici complete su questo forum tutta sta differenza tra le 2 bici complete in taglia M.. Mi sembra tanto e nessuno si è risparmiato a peso, forse questa Mondraker ha in più qualcosina tra sistema AXS e quarq ma non credo più di 2 o massimo 3 etti... Arriverebbe comunque sui 10 kg contro i 9 e mezzo di alcune BMC qui presentate

Drop per axs, gomme vere, inserti, powermeter...fai in fretta a buttar su mezzo kg purtroppo!

Infatti... poi io l'ho persino pesata.  :naughty:

Inoltre ho perso ancora qualche grammo con i Candy 7 (con asse in titanio) al posto degli Eggbeater 11...

...sto valutando un ulteriore appesantimento a livello di forca!!!  :naughty:

E fra un paio di mesi compariranno i nuovi RaRa RaRe SS 2.35.  :punk:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: crock - Settembre 03, 2020, 08:10:01 am
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La prima podium fs era fatta in germania, la preserie che hanno usato in coppa del mondo per intenderci, con l'attacco manubrio a filo del tubo orizzontale.
Poi hanno spostato la produzione in Cina per la versione di serie, che nel mentre ha perso il caratteristico attacco "integrato" ed è ingrassata a dismisura  :rm_pig:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 03, 2020, 08:18:53 am
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!

Perchè gli altri telai dove li fanno?  :laughing1:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Settembre 03, 2020, 08:20:39 am
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!

Perchè gli altri telai dove li fanno?  :laughing1:
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 03, 2020, 08:28:54 am
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Dove lo hanno scritto? Chiedilo a loro...  :laughing1:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Giosh63 - Settembre 03, 2020, 08:30:50 am
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Dove lo hanno scritto? Chiedilo a loro...  :laughing1:
Sono per clienti e ho solo il cell, ma ricordo di avere linkato nelle news l’articolo di presentazione della bici. Li si parlava di stampaggio in Germania.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 03, 2020, 08:46:02 am
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Dove lo hanno scritto? Chiedilo a loro...  :laughing1:
Sono per clienti e ho solo il cell, ma ricordo di avere linkato nelle news l’articolo di presentazione della bici. Li si parlava di stampaggio in Germania.

Attenderemo... magari nel thread specifico del telaio in questione, poichè qui è off topic.  :Off-Topic:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: crock - Settembre 03, 2020, 09:48:41 am
Hanno fatto un gran clamore per la Podiium appena presentata sul fatto che fosse stampata in Germania..,
Adesso c’è Made in China sul telaio?!

Perchè gli altri telai dove li fanno?  :laughing1:
Appunto... a parte che li fanno anche in Malesia, ma perché alla presentazione hanno indicato che erano stampati da una ditta tedesca quando puoi invece sono fatti in Cina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il grosso dei telai full (direi un 95% dei brand "top") è fatto in Cina, Vietnam e Myanmar, in Malesia perlopiù fanno assemblaggi. Cambia poco o nulla, le fabbriche son quelle, i macchinari gli stessi, ormai si sceglie il luogo di produzione in base ai mercati di destinazione (e relativi dazi e costi di sdoganamento), per esempio la fabbrica che produce moncracker ha poli produttivi in Taiwan, Cina, Vietnam e Myanmar...e sono tutte fabbriche copia-incolla.

Il telaio "prototipo" era fatto da 3C in germania, qui dicono che anche quello di serie è realizzato lì ma probabilmente hanno solo sbagliato a tradurre il comunicato stampa
http://mountainbike.bicilive.it/news/mondraker-f-podium-2020/
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Settembre 03, 2020, 10:33:15 am
.

Il telaio "prototipo" era fatto da 3C in germania, qui dicono che anche quello di serie è realizzato lì ma probabilmente hanno solo sbagliato a tradurre il comunicato stampa
http://mountainbike.bicilive.it/news/mondraker-f-podium-2020/
dicono una cosa molto diversa..

Telaio in carbonio in collaborazione con 3C Carbon Composite Company

Spostandoci nella parte centrale troviamo il triangolo del telaio, un capolavoro di ingegneria realizzato in collaborazione con l’azienda tedesca 3C Carbon Composite Company.

che in soldoni significa...progetto, layout pellami, forse gli stampi..poi lo facciamo fare dove ci torna piu' comodo.  :naughty: :wink_smilie:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 03, 2020, 10:36:29 am
Io ricordo di aver letto chiaramente che solo i prototipi erano stati sviluppati in Germania e che la produzione sarebbe stata fatta in Asia...

L'ho sempre dato per scontato, altrimenti il telaio sarebbe costato almeno il doppio.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Settembre 03, 2020, 10:40:47 am
.

Il telaio "prototipo" era fatto da 3C in germania, qui dicono che anche quello di serie è realizzato lì ma probabilmente hanno solo sbagliato a tradurre il comunicato stampa
http://mountainbike.bicilive.it/news/mondraker-f-podium-2020/
dicono una cosa molto diversa..

Telaio in carbonio in collaborazione con 3C Carbon Composite Company

Spostandoci nella parte centrale troviamo il triangolo del telaio, un capolavoro di ingegneria realizzato in collaborazione con l’azienda tedesca 3C Carbon Composite Company.

che in soldoni significa...progetto, layout pellami, forse gli stampi..poi lo facciamo fare dove ci torna piu' comodo.  :naughty: :wink_smilie:

Esatto, hanno dichiarato che per abbassare i costi di produzione i telai non potevano certamente essere fatti in Germania.. Peccato che le bici in realtà non sono poi così economiche.
Comunque sul sito ci sono le versioni 2021 e i pesi almeno per la versione base sono scesi abbastanza visto il nuovo montaggio.. E ora con la nuova SID (a cui basta cambiare la cartuccia e mettere la raceday per togliere 80 gr) la questione diventa più interessante per chi come me ha già un pò di pezzi da importare  :biggrin2:
Ma anche la versione DC diventa davvero allettante con la SID da 35 a dire la verità

Intendevi quello come cambio di forca Monticone?  :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Settembre 03, 2020, 10:44:54 am
Io ricordo di aver letto chiaramente che solo i prototipi erano stati sviluppati in Germania e che la produzione sarebbe stata fatta in Asia...

L'ho sempre dato per scontato, altrimenti il telaio sarebbe costato almeno il doppio.
:punk:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 03, 2020, 10:48:25 am
Esatto, hanno dichiarato che per abbassare i costi di produzione i telai non potevano certamente essere fatti in Germania.. Peccato che le bici in realtà non sono poi così economiche.
Comunque sul sito ci sono le versioni 2021 e i pesi almeno per la versione base sono scesi abbastanza visto il nuovo montaggio.. E ora con la nuova SID (a cui basta cambiare la cartuccia e mettere la raceday per togliere 80 gr) la questione diventa più interessante per chi come me ha già un pò di pezzi da importare  :biggrin2:
Ma anche la versione DC diventa davvero allettante con la SID da 35 a dire la verità

Intendevi quello come cambio di forca Monticone?  :naughty:

Esatto... ho una mezza idea di traformarla in DC con Sid 35 ed ammo RS (necessario per mantenere un unico remote). Per altro la Sid 35 consente di accorciare la corsa a 110 o 100, quindi mi salverebbe da eventuali ripensamenti (o problemi di assetto).
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Settembre 03, 2020, 11:34:40 am
eh già, io ho preso la RR montata con XTR, mono fox, sid ultimate SL davanti, al momento uso un twistlock per la forca ed il remoto fox per l'ammo, sto attivandomi per rendere il fox push to lock in modo da usare solo il twistlock che mi sembra molto funzionale, forse più del twinlock di scott.

Ho poi in ordine un telescopico ks lev ci ma ieri sera non capivo dove far passare  la guaina per raggiungere il manubrio
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Settembre 06, 2020, 12:48:52 pm
eh già, io ho preso la RR montata con XTR, mono fox, sid ultimate SL davanti, al momento uso un twistlock per la forca ed il remoto fox per l'ammo, sto attivandomi per rendere il fox push to lock in modo da usare solo il twistlock che mi sembra molto funzionale, forse più del twinlock di scott.

Ho poi in ordine un telescopico ks lev ci ma ieri sera non capivo dove far passare  la guaina per raggiungere il manubrio

Fox posteriore e SID anteriore? Ma conveniva fare il cambio di forca se già montava la fox kashima anteriore?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Settembre 06, 2020, 12:52:26 pm
L ho presa usata  e cercavo una sid anteriore..la nuova poi va veramente bene e pesa meno della fox
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Settembre 19, 2020, 01:17:03 pm
https://youtu.be/v67d3uR9nOE

Monticone guarda un po sto dream build.. Hanno messo il flipbox pure loro
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: zaranto - Settembre 19, 2020, 01:34:12 pm
https://youtu.be/v67d3uR9nOE

Monticone guarda un po sto dream build.. Hanno messo il flipbox pure loro
quell’attacco manubrio è molto furbo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: fitzxarraldo - Settembre 19, 2020, 02:26:38 pm
https://youtu.be/v67d3uR9nOE

Monticone guarda un po sto dream build.. Hanno messo il flipbox pure loro
quell’attacco manubrio è molto furbo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, anche se mi sfugge come abbia fatto a regolare il cambio se aveva già chiuso il blipbox dentro lo stem prima di montare la catena [emoji28]
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 19, 2020, 02:57:20 pm
Citazione da: kicco84


Monticone guarda un po sto dream build.. Hanno messo il flipbox pure loro
Si, ma troppo facile... Sarà da 70 o 80 mm.
A me serve un attacco da 50 mm, anzi nel prossimo upgrade sarà un 50 mm - 17, dentro non ci starebbe una monetina da 10 centesimi. [emoji23]
Se lo voglio nascondere lo devo mettere nel telaio, tutt'altro che impossibile, anche se poco pratico. Inoltre ho bisogno di satelliti con cavi più lunghi.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: DurinVIII - Settembre 19, 2020, 06:11:29 pm
Sì, anche se mi sfugge come abbia fatto a regolare il cambio se aveva già chiuso il blipbox dentro lo stem prima di montare la catena [emoji28]
e spero che abbia etto a darimo che gliela forava la barra...se no si trova dal dentista!
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: RonSon - Settembre 20, 2020, 11:37:23 pm
https://youtu.be/v67d3uR9nOE

Monticone guarda un po sto dream build.. Hanno messo il flipbox pure loro
quell’attacco manubrio è molto furbo!

Ciao Marco, quale attacco prenderai da 50mm?Enve?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, anche se mi sfugge come abbia fatto a regolare il cambio se aveva già chiuso il blipbox dentro lo stem prima di montare la catena [emoji28]
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 27, 2020, 05:23:34 pm
Ultimo upgrade di sospensioni:

Rockshox SID 35 Ultimate (120 mm)
Rockshox SID Luxe Ultimate RLR
Rockshox Twist Lock remote lockout

Di fatto è diventata una Mondraker F-Podium DC RR. [emoji12](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/5544ecd398ec67b7a88531b8746824e1.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: RightClick - Settembre 27, 2020, 05:36:04 pm
Bellissima  :63:
Una domanda...il cambio posteriore, se incontri un guado alto 20 cm o se becchi una pioggia fatta bene, durante il giro ?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Settembre 27, 2020, 06:15:43 pm
Succede quello che succede con tutte le bici con cambio a 12 rapporti... Peggio se si usano le 27.5
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: RightClick - Settembre 27, 2020, 08:30:18 pm
si ma qui c'è la batteria, lavaggi con idropulitrice, pioggia battente o guadi (capita) non succede nulla ?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Settembre 27, 2020, 08:44:49 pm
Che bella!! Poi dicci come va quella forca!
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 27, 2020, 11:45:53 pm
si ma qui c'è la batteria, lavaggi con idropulitrice, pioggia battente o guadi (capita) non succede nulla ?
Ho solo cambi axs, mi pare siano assolutamente insensibili all'idropulitrice. Temono di più (giustamente) i getti in pressione i cuscinetti vari o alcuni powermeter più delicati (SRM).
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 27, 2020, 11:49:48 pm
Che bella!! Poi dicci come va quella forca!
Mi sembra un bell'upgrade, devo ancora raffinare la messa a punto, ma a livello di downcountry sicuramente c'è stato un bel passo in avanti.
Inoltre ho montato lo Schwalbe Racing Ray Super Ground da 2.35"![emoji12]
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 28, 2020, 02:51:26 am
Stai diventando vecchio Boss....io e Morris ti aspettiamo con la E-Bike  :naughty: :laughing1:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: RightClick - Settembre 28, 2020, 08:44:12 am
si ma qui c'è la batteria, lavaggi con idropulitrice, pioggia battente o guadi (capita) non succede nulla ?
Ho solo cambi axs, mi pare siano assolutamente insensibili all'idropulitrice. Temono di più (giustamente) i getti in pressione i cuscinetti vari o alcuni powermeter più delicati (SRM).

grazie per il feed  :63:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: paolomtb - Settembre 28, 2020, 05:09:51 pm
Stai diventando vecchio Boss....io e Morris ti aspettiamo con la E-Bike  :naughty: :laughing1:

questa e' gia una e-bike comuffata con il motore light, il Boss sarà anziano ma è furbo come una volpe
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Settembre 29, 2020, 08:25:52 am
Caro Dream Bikes, tra un po' peserà quanto una E-Bike, ma c'è tempo a salire su un ciao.  :bleh:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 02, 2020, 07:11:44 pm
Caro Dream Bikes, tra un po' peserà quanto una E-Bike, ma c'è tempo a salire su un ciao.  :bleh:

Peccato, ti divertiresti ancora di più...ma arriverai anche tu  :naughty:
Mondraker tra l'altro fa delle belle E-Bikes  :biggrin2:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: bike27 - Dicembre 28, 2020, 06:28:19 pm
Che bella!! Poi dicci come va quella forca!
Mi sembra un bell'upgrade, devo ancora raffinare la messa a punto, ma a livello di downcountry sicuramente c'è stato un bel passo in avanti.
Inoltre ho montato lo Schwalbe Racing Ray Super Ground da 2.35"![emoji12]

Marco sono passati 2 mesi, raccontaci come ti trovi con la coppia Sid 35 + Schwalbe RR super Ground 2.35  :smile:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Dicembre 28, 2020, 07:18:01 pm
Che bella!! Poi dicci come va quella forca!
Mi sembra un bell'upgrade, devo ancora raffinare la messa a punto, ma a livello di downcountry sicuramente c'è stato un bel passo in avanti.
Inoltre ho montato lo Schwalbe Racing Ray Super Ground da 2.35"![emoji12]

Marco sono passati 2 mesi, raccontaci come ti trovi con la coppia Sid 35 + Schwalbe RR super Ground 2.35  :smile:

E a che peso sei arrivato  :biggrin2:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Dicembre 29, 2020, 02:04:28 pm
Eccoci...

Questa è la tabella della componentistica aggiornata, come detto nell'ultima versione la mia Mondraker è diventata 2021 F-Podium DC RR... anche se con un montaggio "leggermente" più raffinato.  :bleh:

Come va? Una bomba!

Non sono mai stato un amante delle discese eccessivamente tecniche, ma ora oso affrontare qualche ps di enduro non troppo ostiche, facendo pure dei tempi discreti... considerando che giro sempre da solo e non ho nessuna intenzione di rischiare la pelle in questo periodo.

Ho trovato un buon bilanciamento, grazie all'assetto mantenuto ancora molto crosscountristico. Ho recuperato molti mm abbassando il manubrio con la serie di sterzo Cane Creek (per altro molto leggera) e mantenendo un manubrio MCFK flat 9°, anche se da ben 760 mm!
Nuovo anche lo stem da 50 mm, sempre MCKF...
Ah già che c'ero ho cambiato anche la grafica della bici.  :biggrin2:

Riguardo al peso avevo aggiornato la tabella in modo molto preciso, ma ora non la trovo più... dovrò rifare tutto!!!

Siamo attorno a 10.6 kg in ordine di marcia.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/ecf6115be8462694464a26855d9fe926.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/a7b60a0a65563bb6715ad4a798386634.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/297632a3027b21777394ca7313dec872.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Dicembre 29, 2020, 02:28:26 pm
Marco mi dici che serie sterzo è? Bella roba!!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Dicembre 29, 2020, 03:43:20 pm
Bella roba! E soprattutto bella grafica, avendo anche io la sid ma da 32 con la grafica argento era venuta la tua stessa idea. La scritta l hai presa da speedy? Il carro e il resto? Sta davvero bene
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Dicembre 29, 2020, 05:17:15 pm
ora è davvero bella Marco..complimenti! :cheers:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Dicembre 29, 2020, 05:56:43 pm
Marco mi dici che serie sterzo è? Bella roba!!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cane Creek Slamset ZS44 / 28.6.

Alta come un unghia... [emoji12]



(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/e17d1869147c224d28893155cf6926ca.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Dicembre 29, 2020, 06:00:42 pm
Marco mi dici che serie sterzo è? Bella roba!!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cane Creek Slamset ZS44 / 28.6.

Alta come un unghia... [emoji12]



(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/e17d1869147c224d28893155cf6926ca.jpg)
Fantastica!!! La cerco online se la trovo......

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Dicembre 29, 2020, 08:50:09 pm
Da cosa deriva l’altezza ridotta? Cuscinetto sottilissimo??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Bisturi - Dicembre 29, 2020, 09:50:23 pm
Eccoci...

Questa è la tabella della componentistica aggiornata, come detto nell'ultima versione la mia Mondraker è diventata 2021 F-Podium DC RR... anche se con un montaggio "leggermente" più raffinato.  :bleh:

Come va? Una bomba!

Non sono mai stato un amante delle discese eccessivamente tecniche, ma ora oso affrontare qualche ps di enduro non troppo ostiche, facendo pure dei tempi discreti... considerando che giro sempre da solo e non ho nessuna intenzione di rischiare la pelle in questo periodo.

Ho trovato un buon bilanciamento, grazie all'assetto mantenuto ancora molto crosscountristico. Ho recuperato molti mm abbassando il manubrio con la serie di sterzo Cane Creek (per altro molto leggera) e mantenendo un manubrio MCFK flat 9°, anche se da ben 760 mm!
Nuovo anche lo stem da 50 mm, sempre MCKF...
Ah già che c'ero ho cambiato anche la grafica della bici.  :biggrin2:

Riguardo al peso avevo aggiornato la tabella in modo molto preciso, ma ora non la trovo più... dovrò rifare tutto!!!

Siamo attorno a 10.6 kg in ordine di marcia.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/ecf6115be8462694464a26855d9fe926.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/a7b60a0a65563bb6715ad4a798386634.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/297632a3027b21777394ca7313dec872.jpg)

Come ti trovi ho appena acquistata anch'io e sto facendo alcuni cambiamenti rispetto all'originale.  Però volevo sapere un po' su taratura sospensione e se alla guida e abbastanza intuitiva o se ci vuole un po' di adattamento... Grazie
A si con forcella da 120mm hai fatto particolari accorgimenti su impostazioni di avanzamento o abbassamento manubrio.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Dicembre 30, 2020, 09:14:03 am
Come ti trovi ho appena acquistata anch'io e sto facendo alcuni cambiamenti rispetto all'originale.  Però volevo sapere un po' su taratura sospensione e se alla guida e abbastanza intuitiva o se ci vuole un po' di adattamento... Grazie
A si con forcella da 120mm hai fatto particolari accorgimenti su impostazioni di avanzamento o abbassamento manubrio.

Ho solo abbassato il manubrio di circa 9 mm grazie alla serie di sterzo flat, compensando buona parte della maggior altezza della forcella rispetto alla SC32 (100).
Quel che manca è compensato dal maggiore sag. Dal momento che non corro mi piace bella morbida ed assorbente, sto sul 20%, quindi l'abbassamento è piuttosto generoso.
Di fatto ho comunque una posizione piuttosto aggressiva con la sella sostanzialmente più alta del manubrio, pur avendo 120 mm di corsa. Aiuta molto il baricentro molto basso di suo della bici, se poi voglio una bici completamente ferma blocco tutto.

Se e quando tornerò a correre probabilmente passerò all'asta per 110 mm di corsa della forcella, con un settaggio un pochino più duro e sostenuto. Non escluso che farò fare un tuning specifico alla forcella. In ogni caso per come la uso ora, è estremamente soddisfacente.

P.S.
Non mi sono dovuto inventare nulla, sono settaggi comunque previsti da Mondraker, dal momento che la DC del 2021 ha esattamente lo stesso telaio e le stesse sospensioni.
La mia ha solamente un assetto un pochino più crosscountristico ed un montaggio decisamente più raffinato.  :cool:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Surdinu - Dicembre 30, 2020, 10:26:14 am
Bici fantastica,bellissimi gli upgrade,anche il cambio della veste grafica mi piace molto!!!
Solo una domanda,non riesco a vedere la tabella componenti  :no:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Bisturi - Dicembre 30, 2020, 02:46:46 pm
ottimo allora, ho notato che hai cambiato anche ammortizzatore, sei passato da fox a sid, il cambio e dovuto al funzionamento inverso delle sospensioni?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Dicembre 30, 2020, 06:37:03 pm
ottimo allora, ho notato che hai cambiato anche ammortizzatore, sei passato da fox a sid, il cambio e dovuto al funzionamento inverso delle sospensioni?
Volevo la Sid 35 Ultimate da 120, chiaramente fare funzionare i remote lockout delle due sospensioni sarebbe stato complicato ed ho scelto di comprare anche l'ammortizzatore.
Sono estremamente soddisfatto di entrambe le nuove sospensioni.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Dicembre 30, 2020, 06:37:55 pm
Bici fantastica,bellissimi gli upgrade,anche il cambio della veste grafica mi piace molto!!!
Solo una domanda,non riesco a vedere la tabella componenti  :no:
L'avevo preparata aggiornata, ma me la sono persa... [emoji24]
La rifarò...
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Dicembre 30, 2020, 08:33:15 pm
Marco mi dici che serie sterzo è? Bella roba!!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cane Creek Slamset ZS44 / 28.6.

Alta come un unghia... [emoji12]



(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/e17d1869147c224d28893155cf6926ca.jpg)
Praticamente è una specie di semi integrata il cuscinetto e montato dentro un supporto tipo la ultratop di extralite?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Dicembre 31, 2020, 12:14:18 am
Marco mi dici che serie sterzo è? Bella roba!!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cane Creek Slamset ZS44 / 28.6.

Alta come un unghia... [emoji12]



(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/e17d1869147c224d28893155cf6926ca.jpg)
Praticamente è una specie di semi integrata il cuscinetto e montato dentro un supporto tipo la ultratop di extralite?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho preso solo il cuscinetto e la sua copertura, bastava ovviamente quest'ultima (essendo il resto uguale a quello di serie).
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Gennaio 01, 2021, 07:29:32 pm
Sul carro hai applicato una grafica o hai riverniciato? Comunque così mi piace molto di più, io pensavo anche alla grafica grigio nera della foxy 2020
(https://www.mondraker.com/storage/cache/images/3ab/1597068444-2600_5f31549cb6a47518376730-01021088b-1.jpg)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Gennaio 01, 2021, 08:58:45 pm
Sul carro hai applicato una grafica o hai riverniciato? Comunque così mi piace molto di più, io pensavo anche alla grafica grigio nera della foxy 2020

Wrapped
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Gennaio 01, 2021, 09:29:04 pm
Sul carro hai applicato una grafica o hai riverniciato? Comunque così mi piace molto di più, io pensavo anche alla grafica grigio nera della foxy 2020
Wrapped
pellicola o plastidip?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Gennaio 05, 2021, 04:46:57 pm
Sul carro hai applicato una grafica o hai riverniciato? Comunque così mi piace molto di più, io pensavo anche alla grafica grigio nera della foxy 2020
Wrapped
pellicola o plastidip?

Boh... da chiedere a Giulio.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Gennaio 05, 2021, 04:52:20 pm
Bici fantastica,bellissimi gli upgrade,anche il cambio della veste grafica mi piace molto!!!
Solo una domanda,non riesco a vedere la tabella componenti  :no:

Eccoci finalmente... lista pesi con gli ultimi componenti aggiunti (un bel po' dalla prima versione, a dire il vero)

Siamo a poco più di 10.6 kg in ordine di marcia... gran parte dell'aumento di peso è dato dalla gomma anteriore da 2.35 e dai pedali (sostanzialmente più stabili).

Nuove sospensioni RS e cockpit full MCFK tutto sommato hanno dato differenze quasi trascurabili rispetto al montaggio precedente.

Component: Description (Manufacturer Model Size Notes)   Weight (g)
         
Bottle Cage: Specialized Zee Cage II Carbon (right) 28
Bottle Cage Bolts: n°3 Carbon-Ti torx large head M5 x 14 3
Bottom Bracket: Chris King Threadfit 24
Brakes Rear: SRAM Level Ultimate w/ Carbonice Max matchmaker 3K carbon
Brakes Front: SRAM Level Ultimate w/ Carbonice Moritz matchmaker 3K carbon
Disc Brake Rotor (front): Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 2 180 mm 96
Disc Brake Rotor (rear): Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 2 160 mm 78
Cassette: Sram XX1 Eagle AXS XG-1299 10-50 12V 363
Chain: Sram XX1 Eagle AXS 12V (uncut) 251
Crank Arms: Quarq SRAM XX1 Eagle GXP Boost (175 mm)     
Ring Bolts: Carbon-Ti X-Fix X-Ring EVO kit (4 male standard) 4
Chainring: Carbon-Ti X-Ring EVO 32 x 104 32   
Derailleur Rear: Sram XX1 Eagle AXS 12V 348
Fork: RockShox Sid Ultimate 120 mm (2021) (cutted -36g) 1461
Frame: Mondraker F-Podium RR (M) 2102 w/o shock (2366 -264 Fox Float DPS SV EVOL Factory Kashima)
Grips: Lizard Skins DSP 30.3 mm (w/caps) 25
Handlebar: MCFK MTB Flatbar 9° | 31,8 mm 3K-Look matte 760 mm 134
Headset: Cane Creek upper part SlamSet ZS44/28.6 1 1/8" 33
Headset Cap/Bolt/expander: Carbon-Ti X-Cap Carbon + X-Plug 19
Headset Spacers: Carbon 3K
Pedals: Crankbrothers Candy 7 (w/ Ti short axle) 258
Front thru axle: Carbon-Ti X-Lock X-Fox Boost 36
Rear thru axle: Carbon-Ti X-Lock X-Lock X-Maxle 12 x 148-150 (182mm) 34
Rear shock: RockShox SIDLuxe Ultimate RL Remote (w/ harware) 258
Seat: San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open 134
Seat Binder: Carbon-Ti X-Clamp 3 34.9 11
Seat Post: SRAM Reverb AXS (100mm) 31.6 x 340 w/ battery 589
Derailleur remote controller: SRAM Eagle AXS 71
Dropper remote controller: SRAM Eagle AXS 54
Stem: MCFK Stem 3K satin -6° (50mm) 67
Tire Front: Schwalbe Racing Ralph 29 x 2,35 ADDIX Super Ground EVO 731   
Tire Rear: Schwalbe Racing Ray 29 x 2,25 ADDIX Speed EVO SS TL Easy 618
Wheel Set (Entire): Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 1240
Valves: Barbieri Carbonaria 7     
Misc Option: NoTubes Race Latex 120
Misc Option: 2X Tubolight Tire Inserts M (42mm) 88
         
   Total Weight: about 10600 grams (all included)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: diegoneonati - Gennaio 05, 2021, 06:19:47 pm
Interessante prenderò spunto per valutare il peso della mia f-podium visti i molti pezzi in comune
In attesa degli ultimi upgrade

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: giudice - Gennaio 05, 2021, 09:31:26 pm

Eccoci finalmente... lista pesi con gli ultimi componenti aggiunti (un bel po' dalla prima versione, a dire il vero)


Bella bella boss :punk:, ogni volta che la vedo mi vengono attacchi di onanismo :biggrin2:

In effetti le ultime Schwalbe sono belle pese, anche quelle da 2.25
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Marzo 05, 2021, 03:47:52 pm
Domandona dato che ho appena preso la stessa bici e mi sto facendo mille seghe mentali.. Il SidLuxe a parità di interasse l'hai preso con corsa originale 47,5 o quello a 50 visto la forca da 120? Anche se dovrebbe cambiare poco e passare da 100 a forse 105 o poco più...
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Marzo 05, 2021, 05:30:56 pm
Kikko hai preso la downcountry con sid da 35 e corsa 120? Dimmi poi come va
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Marzo 05, 2021, 06:39:55 pm
Tutta un altra storia con la wrappatura... :wub: :whistling2:

unico neo,ma sicuramente andranno benissimo, gli Sram level.. :shifty:
ci vedrei bene qualcosa di + "nobile"...

:naughty:degli Hope, ad esempio..
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: diegoneonati - Marzo 05, 2021, 06:52:41 pm
Ciao come mai rockshox le non fox 32sc???


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Marzo 05, 2021, 06:59:43 pm
Kikko hai preso la downcountry con sid da 35 e corsa 120? Dimmi poi come va

No ho trovato una RR modello 2020 usata con 200 km e pochi mesi di vita quindi Fox 32..ma sto pensando di farla DC visto che ormai mi stavo impuntando sulla Epic Evo 2021 con cui sarei stato sotto i 10 kg anche con la Sid da 35 ma avevo seri dubbi sul mono dietro e sul bobbing.. Alla fine ho ceduto all'occasione e spero di trovarmi bene tanto la S-works FSR che ho ora tra swat e altro arriva già ad 11 kg. La Mondry arriverà settimana prossima
Del sistema zero ho provato solo una Foxy alu ma é tutt'altra bici
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: diegoneonati - Marzo 05, 2021, 07:05:10 pm
Kikko hai preso la downcountry con sid da 35 e corsa 120? Dimmi poi come va

No ho trovato una RR modello 2020 usata con 200 km e pochi mesi di vita quindi Fox 32..ma sto pensando di farla DC visto che ormai mi stavo impuntando sulla Epic Evo 2021 con cui sarei stato sotto i 10 kg anche con la Sid da 35 ma avevo seri dubbi sul mono dietro e sul bobbing.. Alla fine ho ceduto all'occasione e spero di trovarmi bene tanto la S-works FSR che ho ora tra swat e altro arriva già ad 11 kg. La Mondry rriverà settimana prossima
Del sistema zero ho provato solo una Foxy alu ma é tutt'altra bici
Io ho acquistato la stessa bici e rispetto agli altri sistemi testati lo zero suspension e fantastico poi dipende dal setting che fai.
Anche io sto pensando di portarla DC ma con la Fox 34sc.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Cisco - Aprile 13, 2021, 12:26:05 pm
Marco mi dici che serie sterzo è? Bella roba!!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cane Creek Slamset ZS44 / 28.6.

Alta come un unghia... [emoji12]



(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/e17d1869147c224d28893155cf6926ca.jpg)
Praticamente è una specie di semi integrata il cuscinetto e montato dentro un supporto tipo la ultratop di extralite?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho preso solo il cuscinetto e la sua copertura, bastava ovviamente quest'ultima (essendo il resto uguale a quello di serie).

cercando in rete non ho trovato la sola copertura... dove hai preso tu cuscinetto e copertura era disponibile quest'ultima singolarmente?
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Aprile 17, 2021, 06:38:37 pm
Marco mi dici che serie sterzo è? Bella roba!!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Cane Creek Slamset ZS44 / 28.6.

Alta come un unghia... [emoji12]



(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/e17d1869147c224d28893155cf6926ca.jpg)
Praticamente è una specie di semi integrata il cuscinetto e montato dentro un supporto tipo la ultratop di extralite?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho preso solo il cuscinetto e la sua copertura, bastava ovviamente quest'ultima (essendo il resto uguale a quello di serie).

cercando in rete non ho trovato la sola copertura... dove hai preso tu cuscinetto e copertura era disponibile quest'ultima singolarmente?
Ho preso la serie sterzo superiore completa di tappo, expander e cuscinetto.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Aprile 19, 2021, 03:38:02 pm
Visto che oggi siete belli caldi, aggiungo qualche foto dell'ultima versione della mia down country dopo il bagnetto... 😜
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Aprile 19, 2021, 03:45:09 pm
Mostro assoluto. Quando parlavo della yeti mi ero dimenticato di questa mondraker. Abbastanza simili come filosofia.
Bella sfida, però secondo me hai un po' esagerato con gli adesivi [emoji28]. Non perché sono brutti, ma secondo me perché ce ne sono un po' troppi. Cosa pesa così?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Aprile 19, 2021, 04:14:56 pm
Mostro assoluto. Quando parlavo della yeti mi ero dimenticato di questa mondraker. Abbastanza simili come filosofia.
Bella sfida, però secondo me hai un po' esagerato con gli adesivi [emoji28]. Non perché sono brutti, ma secondo me perché ce ne sono un po' troppi. Cosa pesa così?


Beh è una bici che un paio di giorni la settimana utilizzo con grande godimento sui trail dell'Iseo Enduro Area, chiaramente senza troppi compromessi con il peso.
Le gomme sono da 2.35 nella versione Super Ground (da 750 a 819 grammi) con tanto di inserti interni.
Il reggisella AXS evidentemente non è dei più leggeri, il manubrio è da 760 mm.
La forca con steli da 35 e 120 mm di corsa.
Via gli spiedini in luogo dei più stabili Candy (con asse in titanio).
Insomma non è proprio da fighette, ma metterci componenti ultralight la snaturerebbe oltre a farle perdere di performance.

Ora che forse tornerò ad attaccare il numero ci toglierò qualche grammo (soprattutto di coperture), il resto in gran parte rimarrà così.

P.S.
Di bici estreme ne ho fatte fin troppe, ora sono in cerca di altri stimoli e con questa Mondraker ne ho trovati a bizzeffe.
Il prossimo inverno 2021/2022 monterò dei Maxxis Forecaster da 2.35.  :bleh:
Se mi salta il piglio passo direttamente alla Crafty RR.  :dev:

P.S.2
Le grafiche si mettono e si tolgono, generalmente non faccio più di sei mesi con lo stesso "outfit".
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 20, 2021, 01:00:33 am


Se mi salta il piglio passo direttamente alla Crafty RR.  :dev:


Vadi ragioniere, vadi....  :biggrin2:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Aprile 20, 2021, 11:45:00 am
Io sulle DT 1200 ho già messo le Pirelli trail R al posteriore da 2.4 e 930 grammi e davanti la XC S da 2.4 da 814 grammi.. Su canale da 25 sono larghe 58.6 quindi non ho problemi con la Fox 32.. Le Pirelli da 2.2 invece su canale da 28 sono praticamente 60 mm
Non vedo l'ora di provare sui trail visto che già sta Mondraker mi ha fatto abbassare su trail da 4.30 a 3.30 e con fondo scivoloso con le XC H ed M
Non oso immaginare con la tua Sid davanti visto che la fox 32 fa abbastanza pena da originale
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Aprile 20, 2021, 04:26:11 pm
La Sid 35 da 120 mm va molto bene, se modificata da Mr Wolf... ancora meglio.  :naughty:

Il grosso problema è che poi ti devi dimensionare con gommature adatte per "concretizzare" il miglioramento.

Insomma il peso non può che salire, altrimenti non ne vale la pena.  :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: zak69 - Aprile 20, 2021, 07:31:24 pm
Ciao,
Se mi permetti, mi sento di non-consigliarti le forekaster.. ne ho montata una sull’anteriore e oltre ad essere strettissima per essere una 2.35 tiene veramente poco, sembra di scivolare appena pieghi sullo sterrato ( e non é che io vada forte..)

Addirittura oggi l’ho paragonata ad una Ikon 2.25 montata su cerchi da 23mm e sembrano larghe uguali ( tieni conto che adesso è adagiata su cerchi da 30mm)

Se il peso non é il fattore principale io andrei su minion dhf  da 2.4”

Andrea
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Aprile 21, 2021, 08:12:49 am
Ciao,
Se mi permetti, mi sento di non-consigliarti le forekaster.. ne ho montata una sull’anteriore e oltre ad essere strettissima per essere una 2.35 tiene veramente poco, sembra di scivolare appena pieghi sullo sterrato ( e non é che io vada forte..)

Addirittura oggi l’ho paragonata ad una Ikon 2.25 montata su cerchi da 23mm e sembrano larghe uguali ( tieni conto che adesso è adagiata su cerchi da 30mm)

Se il peso non é il fattore principale io andrei su minion dhf  da 2.4”

Andrea

Ok, terrò conto della tua indicazione...

Comunque c'è tempo, ora torno a Racing Ray e Racing Ralph 2.25 leggere per fare un pochino meno fatica con il numero attaccato.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: cikin - Aprile 21, 2021, 12:59:22 pm
Mamma mia che mezzo....tantissima roba
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: tunerz - Aprile 21, 2021, 01:00:11 pm
Una dhf su una downcountry è esagerata..per restare in casa schwalbe direi che un paio di nobby nic bastano e avanzano.. però pesano..la mia  supertrail speedgrip da 2.35 pesa 1093gr
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: kicco84 - Aprile 21, 2021, 01:20:07 pm
La Merida ninetysix da DC esce di serie con le DHF e DHR ma credo le 2.3
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Aprile 21, 2021, 03:01:49 pm
Una dhf su una downcountry è esagerata..per restare in casa schwalbe direi che un paio di nobby nic bastano e avanzano.. però pesano..la mia  supertrail speedgrip da 2.35 pesa 1093gr

Brao... quella è l'opzione due.
Magari trovo dei Nobby Nic (old) sperando siano un filo più leggeri.
Comunque è quella l'idea...  :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Aprile 21, 2021, 03:26:27 pm
Una dhf su una downcountry è esagerata..per restare in casa schwalbe direi che un paio di nobby nic bastano e avanzano.. però pesano..la mia  supertrail speedgrip da 2.35 pesa 1093gr

Brao... quella è l'opzione due.
Magari trovo dei Nobby Nic (old) sperando siano un filo più leggeri.
Comunque è quella l'idea...  :naughty:
i vecchi Nobby erano decisamente + downcountry..adesso li hanno spostati decisamente verso il Trail spinto (anche il nome aggiunto.. :naughty:)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Aprile 21, 2021, 05:23:02 pm
Seguendo e andando un po' off topic, ho dato un occhiata ai "nuovi" schwalbe. Sconvolto dall'aumento di peso.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Aprile 21, 2021, 05:26:56 pm
Seguendo e andando un po' off topic, ho dato un occhiata ai "nuovi" schwalbe. Sconvolto dall'aumento di peso.

Purtroppo è un vero dramma...  :cray:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: tunerz - Aprile 21, 2021, 06:33:25 pm
Una dhf su una downcountry è esagerata..per restare in casa schwalbe direi che un paio di nobby nic bastano e avanzano.. però pesano..la mia  supertrail speedgrip da 2.35 pesa 1093gr

Brao... quella è l'opzione due.
Magari trovo dei Nobby Nic (old) sperando siano un filo più leggeri.
Comunque è quella l'idea...  :naughty:

Considera però che le vecchie le devi tenere alte di pressione o tagli subito..con le attuali giro tranquillamente a 1.4 al posteriore con 150mm..l'aumento di peso C'è,ma visto quello che permettono le bici moderne non è un male..e cmq,mi pedali tranquillamente quasi 2400gr di gomme si una bici da 14.5kg e sono una mezza sega (anche intera,direi)..per voi allenati non farebbe la minima differenza..al max se ti becco in giro per la enduro area ti faccio provare a pedalare dei cingoli..:smile:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: franzanco - Aprile 21, 2021, 09:15:18 pm


Una dhf su una downcountry è esagerata..per restare in casa schwalbe direi che un paio di nobby nic bastano e avanzano.. però pesano..la mia  supertrail speedgrip da 2.35 pesa 1093gr

Brao... quella è l'opzione due.
Magari trovo dei Nobby Nic (old) sperando siano un filo più leggeri.
Comunque è quella l'idea...  :naughty:

Considera però che le vecchie le devi tenere alte di pressione o tagli subito..con le attuali giro tranquillamente a 1.4 al posteriore con 150mm..l'aumento di peso C'è,ma visto quello che permettono le bici moderne non è un male..e cmq,mi pedali tranquillamente quasi 2400gr di gomme si una bici da 14.5kg e sono una mezza sega (anche intera,direi)..per voi allenati non farebbe la minima differenza..al max se ti becco in giro per la enduro area ti faccio provare a pedalare dei cingoli..[emoji2]

Scusa ma una roba così non si può sentire. 2kg di gomme sembra sia una cosa non solo normale ma anche "migliore". Anche no grazie. Dico che con questi pesi, si è praticamente al doppio di quanto era una coppia di buona coperture da 29 di 7-8 anni fa

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: tunerz - Aprile 22, 2021, 07:08:59 am


Scusa ma una roba così non si può sentire. 2kg di gomme sembra sia una cosa non solo normale ma anche "migliore". Anche no grazie. Dico che con questi pesi, si è praticamente al doppio di quanto era una coppia di buona coperture da 29 di 7-8 anni fa

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk



Probabilmente hai letto male..ho detto che IO pedalo 2400gr di gomme su una AM da 150mm e rispetto alle vecchie Snakeskin vanno decisamente meglio,non che Marco debba montarle

L'ideale con una bici così sarebbe avere 2 set di ruote a mio avviso,uno da xc con gomme adatte e uno più incazzoso (anche in alluminio) per divertirsi a mollare senza tante remore..verissimo che il peso sia sempre.in primo piano su questo genere di realizzazioni,ma siccome mi è parso di capire che ci sia anche un minimo di riguardo alla discesa,ho spiegato che il maggior peso delle nuove schwalbe ha reso le gomme decisamente migliori rispetto alle vecchie Snakeskin,che ho avuto e usato per anni,partendo dalle classiche racing Ralph,arrivando alle magic Mary  supertrail e alle Hans dampf supergravity per il Park

Destinazioni d'uso diverse,richiedono gomme diverse..tutto li
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Aprile 22, 2021, 07:34:53 am
Indubbiamente, ma passare dal downcountry come le vogliono chiamare adesso , all’enduro usando solo gomme ( e cerchi,xche’ no) adeguati...va’ a finire che questi splendidi telai, comunque da poco più di 2 kg, si stroncano.
Poi andiamo a Lourdes sui ceci a chiedere una garanzia!,[emoji3061][emoji28][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: tunerz - Aprile 22, 2021, 07:44:38 am
Indubbiamente, ma passare dal downcountry come le vogliono chiamare adesso , all’enduro usando solo gomme ( e cerchi,xche’ no) adeguati...va’ a finire che questi splendidi telai, comunque da poco più di 2 kg, si stroncano.
Poi andiamo a Lourdes sui ceci a chiedere una garanzia!,[emoji3061][emoji28][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Appunto per quello dicevo che l'ideale sarebbe avere 2 set di ruote..senza bisogno di mettere roba da enduro..per dire..un assemblata con mozzi carbon-ti e cerchi arch gommata con nobby nic supergroung sarebbe una buona scelta per divertirsi sui tracciati della enduro area che frequenta il boss..poi per gareggiare rimonta le carbon

Mi ricordo il mio passaggio da snakeskin a Michelin enduro..un altro sport.. :cheers:

Chiaramente questa è la mia opinione se avessi una bici simile e volessi sia fare gare che divertirmi ogni tanto..semplice confronto
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Aprile 22, 2021, 07:47:46 am
Diciamo due cose diverse... io sostengo che questi telai, se li equipaggiamo con ruote pesanti come dici tu, rischiano di brutto. Xche’ sono comunque telai, con link, bracci e spessori costruiti per un altro uso.
Qualcuno rischia di riportarli a casa in due pezzi, dammi retta![emoji15]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: tunerz - Aprile 22, 2021, 07:56:50 am
Diciamo due cose diverse... io sostengo che questi telai, se li equipaggiamo con ruote pesanti come dici tu, rischiano di brutto. Xche’ sono comunque telai, con link, bracci e spessori costruiti per un altro uso.
Qualcuno rischia di riportarli a casa in due pezzi, dammi retta![emoji15]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dici?..per me li sottovalutate..ci ho fatto vari Park con una camber del 2015 e ha tenuto botta senza problemi..
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Aprile 22, 2021, 09:21:44 am
Diciamo due cose diverse... io sostengo che questi telai, se li equipaggiamo con ruote pesanti come dici tu, rischiano di brutto. Xche’ sono comunque telai, con link, bracci e spessori costruiti per un altro uso.
Qualcuno rischia di riportarli a casa in due pezzi, dammi retta![emoji15]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dici?..per me li sottovalutate..ci ho fatto vari Park con una camber del 2015 e ha tenuto botta senza problemi..
altra generazione..il Camber nasceva gia' per uso trail e certamente non era un telaio tirato nel peso.e magari aveva il carro jn alluminio, vero??
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: tunerz - Aprile 22, 2021, 09:58:20 pm
Diciamo due cose diverse... io sostengo che questi telai, se li equipaggiamo con ruote pesanti come dici tu, rischiano di brutto. Xche’ sono comunque telai, con link, bracci e spessori costruiti per un altro uso.
Qualcuno rischia di riportarli a casa in due pezzi, dammi retta![emoji15]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dici?..per me li sottovalutate..ci ho fatto vari Park con una camber del 2015 e ha tenuto botta senza problemi..
altra generazione..il Camber nasceva gia' per uso trail e certamente non era un telaio tirato nel peso.e magari aveva il carro jn alluminio, vero??

Marco scusa l'offtopic

Nasceva 110-110 con 32 e ctd e carro in alluminio..l'ho poi modificata con pike e monarch plus portandola a 130-130 e ho trovato il carro in carbonio di una s-works da un tipo che aveva crepato il telaio in una caduta..quindi era full carbon e 130-130,con set di ruote carbon con mozzi carbon-ti per i giri pedalati gommato nobby nic trailstrar/pacestar e un set di dt 1900 gommato Hans dampf supergravity e magic Mary snakeskin per il Park..dopo aver rotto le ruote carbon ho sempre girato con dr gommati rockrazor e magic Mary entrambi snakeskin

Si è fatta inpark di Livigno,Paganella,les gets,morzine,avoriaz,pleney,supermorzine,söelden,vari giri incazzosi e ancora gira..pesava finita 13kg secchi con cura4/cura2 203-180,gx Eagle,brandx da 150,phenom s-works,manubrio e attacco switch carbon e viteria in titanio
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: alone - Aprile 23, 2021, 09:26:30 am


Marco scusa l'offtopic

Nasceva 110-110 con 32 e ctd e carro in alluminio..l'ho poi modificata con pike e monarch plus portandola a 130-130 e ho trovato il carro in carbonio di una s-works da un tipo che aveva crepato il telaio in una caduta..quindi era full carbon e 130-130,con set di ruote carbon con mozzi carbon-ti per i giri pedalati gommato nobby nic trailstrar/pacestar e un set di dt 1900 gommato Hans dampf supergravity e magic Mary snakeskin per il Park..dopo aver rotto le ruote carbon ho sempre girato con dr gommati rockrazor e magic Mary entrambi snakeskin

Si è fatta inpark di Livigno,Paganella,les gets,morzine,avoriaz,pleney,supermorzine,söelden,vari giri incazzosi e ancora gira..pesava finita 13kg secchi con cura4/cura2 203-180,gx Eagle,brandx da 150,phenom s-works,manubrio e attacco switch carbon e viteria in titanio

 :laughing1: :blush: :cheers:
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso"  :drunk:

grande!  :punk:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Ottobre 24, 2021, 08:23:04 am
Rispolvero la discussione perché ho appena montato sulla mia f podium la sid da 35..che dire rispetto alla vecchia 32sl che avevo sembra di stare su un binario. Mi interessava il discorso della calotta superiore slamset per recuperare qualche mm di altezza manubrio.. quindi servirebbe solo il coperchio piatto o tutto l assieme calotta cuscinetto e coperchio?  Grazie
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: walerio - Ottobre 24, 2021, 08:34:31 am
Io non sono stato in grado di trovarla uguale a quella che montato il Monti e quelle che ho trovato costavano sulle 60 euro quindi ho desistito.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Bisturi - Dicembre 20, 2021, 10:03:14 pm
Posto qui la questione visto che a qualcuno può interessare, sono riuscito a farci stare quarq DUB su mondraker F-podium. Altri sono riusciti oltre a quelli con perno GXP. Attendo per avere rensioni visto che le pedivelle hanno non sono perfettamente allineate ma hanno una differenza di 1mm di distanza dal carro.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Dicembre 21, 2021, 08:07:27 am
Posto qui la questione visto che a qualcuno può interessare, sono riuscito a farci stare quarq DUB su mondraker F-podium. Altri sono riusciti oltre a quelli con perno GXP. Attendo per avere rensioni visto che le pedivelle hanno non sono perfettamente allineate ma hanno una differenza di 1mm di distanza dal carro.

Beh, a questo punto raccontaci come hai fatto...  :biggrin2:

Comunque lievi asimmetrie come questa possono essere "corrette" con semplice spessore tra pedivella e pedale.
Sono comunemente fornite assieme alle pedivelle sram in carbonio.  :naughty:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: MAX58 - Maggio 18, 2022, 06:24:17 pm
La Sid 35 da 120 mm va molto bene, se modificata da Mr Wolf... ancora meglio.  :naughty:

Il grosso problema è che poi ti devi dimensionare con gommature adatte per "concretizzare" il miglioramento.

Insomma il peso non può che salire, altrimenti non ne vale la pena.  :naughty:
Ciao,
Se mi permetti, mi sento di non-consigliarti le forekaster.. ne ho montata una sull’anteriore e oltre ad essere strettissima per essere una 2.35 tiene veramente poco, sembra di scivolare appena pieghi sullo sterrato ( e non é che io vada forte..)

Addirittura oggi l’ho paragonata ad una Ikon 2.25 montata su cerchi da 23mm e sembrano larghe uguali ( tieni conto che adesso è adagiata su cerchi da 30mm)

Se il peso non é il fattore principale io andrei su minion dhf  da 2.4”

Andrea
Ho una Sid Ultimate sa 120mm, steli da 35mm ed ho settato la forcella con la app Trailhead di RS, con un peso di 60kg in assetto, il calcolatore da 55 psi e come rebound - 10 click da tutto chiuso. ora con la sopracita taratura, ho visto che la lunghezza dello stelo è a malapena di 110 mm, è normale ? ovviamento gonfiando la forcella da 65/70 psi in poi i steli si estendono e raggiungono i 120 mm; Scusate l'ignoranza e grazie per tutte le spiegazioni
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: emi202071 - Maggio 20, 2022, 01:47:24 pm
Complimenti..... Gran mezzo
Lo sterzo del modello 2020 è aperto come l attuale?
Rivenditori dove posso trovarli (sono vicino a Milano) qualche sito Spagnolo affidabile?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 20, 2022, 03:28:53 pm
Ho una Sid Ultimate sa 120mm, steli da 35mm ed ho settato la forcella con la app Trailhead di RS, con un peso di 60kg in assetto, il calcolatore da 55 psi e come rebound - 10 click da tutto chiuso. ora con la sopracita taratura, ho visto che la lunghezza dello stelo è a malapena di 110 mm, è normale ? ovviamento gonfiando la forcella da 65/70 psi in poi i steli si estendono e raggiungono i 120 mm; Scusate l'ignoranza e grazie per tutte le spiegazioni

La mia Sid 35 Ultimate, nativa 120 mm, è stata modificata a 110 mm di corsa, dal momento che la uso solo più per correre. Per "divertirmi" ho la Scor 4060 LT 160/160.  :naughty:

Letto il tuo commmento, ieri sera ho verificato sulla mia forcella. L'estensione da fermo sul cavalletto a 50 psi è regolare.
Nota: con 120 mm gonfiavo a 58 psi.

Se proprio devo segnalare qualcosa, a forcella chiusa in fuorisella con il peso sbilanciato in avanti, la forca ciondola un pochino.
Seduto in sella invece è ferma come un sasso.
Null'altro di anomalo...
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 20, 2022, 03:31:49 pm
Complimenti..... Gran mezzo
Lo sterzo del modello 2020 è aperto come l attuale?
Rivenditori dove posso trovarli (sono vicino a Milano) qualche sito Spagnolo affidabile?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Da tre anni le bici sono identiche, sono cambiate le sospensioni lo scorso anno in Rockshox da Fox ed ovviamente i colori.
Dove trovarle? Auguri!
Già un paio di fa queste bici erano introvabili, ora che mancano anche le bici più diffuse, non ho proprio idea.
Conviene battere a tappeto tutti i rivenditori...
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Maggio 23, 2022, 02:04:05 pm
Letto il tuo commmento, ieri sera ho verificato sulla mia forcella. L'estensione da fermo sul cavalletto a 50 psi è regolare.
Nota: con 120 mm gonfiavo a 58 psi.

Rettifico i dati, ricordavo male.
Ora con 110 mm di corsa gonfio a 62 psi, mentre prima a 120 mm gonfiavo a 68 psi.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Luglio 27, 2022, 10:09:10 am
Sono passati oltre due anni dal primo post su questa mia Mondraker F-Podium RR ed ormai siamo arrivati alla "FINAL EDITION".
Ho sperimentato, fatto modifiche tecniche ed estetiche adattando il montaggio in base alle mie esigenze ed al mio gusto.
Sono stati inizialmente montati i comandi blips per cambio e dropper AXS, ho sostituito le sospensioni originali FOX con quelle RockShox passando prima a 120 mm di corsa davanti per poi trovare maggiore equilibrio a 110 mm (soprattutto per correre granfondo e marathon).
A livello di coperture ho scoperto le ottime Wolfpack utilizzando Race/Race da 2.4 mm d'inverno e Race/Speed da 2.25 per gareggiare.
Qui trovate l'ultimo montaggio con la lista dei componenti aggiornata ed a seguire qualche foto dopo il "bagnetto".

Component: Description (Manufacturer Model Size Notes)   Weight (g)
         
Bottle Cage: Specialized Zee Cage II Carbon (right) 28
Bottle Cage Bolts: n°3 Carbon-Ti torx large head M5 x 14 3
Bottom Bracket: Chris King Threadfit 24
Brakes Rear: SRAM Level Ultimate w/ Carbonice Max matchmaker 3K carbon  238
Brakes Front: SRAM Level Ultimate w/ Carbonice Moritz matchmaker 3K carbon  259
Disc Brake Rotor (front): Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 2 180 mm 96
Disc Brake Rotor (rear): Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 2 160 mm 78
Brakes Disk bolts: Carbon-Ti X-Rotor Titanium kit   14
Cassette: Sram XX1 Eagle AXS XG-1299 10-50 12V 363
Chain: Sram XX1 Eagle AXS 12V (uncut) 251
Crank Set: Quarq SRAM XX1 Eagle DUB Boost (175 mm) 483
Ring Bolts: Carbon-Ti X-Fix X-Ring EVO kit (4 male standard)
Chainring: Carbon-Ti X-Ring EVO 32 x 104 32   
Derailleur Rear: Sram XX1 Eagle AXS 12V 348
Fork: RockShox Sid Ultimate 110 mm (2021) (cut -36g) 1461
Frame: Mondraker F-Podium RR (M) 2366
Grips: ESI Racer's Edge (cut) 40
Handlebar: MCFK MTB Flatbar 9° | 31,8 mm 3K-Look matte 760 mm 134
Headset: Cane Creek upper part SlamSet ZS44/28.6 1 1/8" 33
Headset Cap/Bolt/expander: Carbon-Ti X-Cap Carbon + X-Plug 19
Headset Spacers: Carbon 3K
Pedals: Crankbrothers Candy 7 (w/ Ti short axle) 258
Front thru axle: X-Lock EVO 15x1.5 X-RockShox (158 mm) 34
Rear thru axle: Carbon-Ti X-Lock EVO 12x1.75 X-Maxle (180.5 mm) 34
Rear shock: RockShox SIDLuxe Ultimate RL Remote (w/ harware) 258
Seat: San Marco Shortfit Carbon FX Narrow Open 134
Seat Binder: Carbon-Ti X-Clamp 3 34.9 11
Seat Post: SRAM Reverb AXS (100mm) 31.6 x 340 w/ battery 589
Derailleur remote controller: SRAM Eagle AXS 71
Dropper remote controller: SRAM Eagle AXS 54
Stem: MCFK Stem 3K satin -6° (50mm) 67
Tire Front:   Wolfpack Race 2.25 652
Tire Rear:   Wolfpack Speed 2.25 608
Wheel Set (Entire): Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 1240
Valves: Barbieri Carbonaria 7     
Misc Option: NoTubes Race Latex 160
Misc Option: 2X Tubolight Tire Inserts M (42mm) 88
         
   Total Weight: about 10650 grams (really weighed, all included as you see the photos)
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Luglio 27, 2022, 10:11:21 am
:biggrin2:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Luglio 27, 2022, 10:12:00 am
:63:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Luglio 27, 2022, 10:17:47 am
:wink_smilie:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: campa85 - Luglio 27, 2022, 06:58:38 pm
sempre bellissima, ad oggi non saprei con quale modello di full sostituirla, è davvero efficace sia in salita che in discesa. anche io ho messo la sid 35 a 110 e dietro mantengo il kashima con modifica push to lock.

una info ma chi ti fa le grafiche e come hai fatto per ricoprire completamente il carro ed il link che erano, se non sbaglio, azzurri in origine?

Anche io vorrei cambiare un po' l'estetica ma trovo solo la scritta grande del tubo obliquo e nient'altro..
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Luglio 28, 2022, 08:10:12 am
sempre bellissima, ad oggi non saprei con quale modello di full sostituirla, è davvero efficace sia in salita che in discesa. anche io ho messo la sid 35 a 110 e dietro mantengo il kashima con modifica push to lock.

una info ma chi ti fa le grafiche e come hai fatto per ricoprire completamente il carro ed il link che erano, se non sbaglio, azzurri in origine?

Anche io vorrei cambiare un po' l'estetica ma trovo solo la scritta grande del tubo obliquo e nient'altro..

Ciao, la full con cui la sostituirò è in montaggio, a breve sarà su questi schermi (spero).

Si si certo le grafiche originali erano azzurre.
Per gli adesivi per wrappare il carro e coprire le scritte ti consiglio di contattare Giulio di Speedydecal.
Ha certamente ancora il format utilizzato per me (fai pure il mio nome).
Poi bisogna armarsi di tranquillità e santa pazienza ed un phon per fare un bel lavoro.
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Pull - Luglio 30, 2022, 11:02:36 am
Bellissima bici chissà la nuova come sarà, una domanda la sid 35 la trovi precisa o sbacchetta? Io ho la Epic con la 32 brain ma ha troppo gioco tra steli e boccole fin da nuova come funzionamento non è male ma vorrei una forcella più precisa mi piacerebbe la bright ma costa un botto e passare alla sid 35 per avere lo stesso problema non ha senso
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: Surdinu - Luglio 30, 2022, 06:12:38 pm
Praticamente è una bici già smontata,giusto Marco,stupenda la nuova,veramente particolare  :wub:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Agosto 01, 2022, 08:06:57 am
Bellissima bici chissà la nuova come sarà, una domanda la sid 35 la trovi precisa o sbacchetta? Io ho la Epic con la 32 brain ma ha troppo gioco tra steli e boccole fin da nuova come funzionamento non è male ma vorrei una forcella più precisa mi piacerebbe la bright ma costa un botto e passare alla sid 35 per avere lo stesso problema non ha senso

No no, la Sid 35 è bella precisa.  :63:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Agosto 01, 2022, 08:15:43 am
Praticamente è una bici già smontata,giusto Marco,stupenda la nuova,veramente particolare  :wub:

Si ora riposa in uno scatolone.  :biggrin2:

Sto preparando la presentazione di quell'altra...  :wink_smilie:
Titolo: Re:Mondraker F-Podium RR by Monticone
Inserito da: monticone - Novembre 15, 2022, 03:15:39 pm
Si sta avvicinando il momento di separarmi dal telaio della mia fedele Mondraker F-Podium RR: non ha senso avere 5 biciclette in casa, di cui ben 4 MTB...  :no: