Light Bikes Forum
Gallery => MTB Hardtail => Topic aperto da: Solda Gianluc - Ottobre 07, 2020, 10:43:52 am
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volevo presentare la mia ultima creazione,
una front in Titanio, costruita per un caro amico, prodotta partendo da un telaio completamente su misura, realizzato nella zona di Shanghai
Base di partenza:
Telaio tubolare in Titanio grado 9, saldato su disegno, Boost, 29er, reggisella 30.9 con passassaggio interno per telescopico e cavi esterni, serie sterzo integrata, conica, movimento BSA 68mm
Peso nudo (completo di forcellino, non rimuovibile, 1560g)
Componenti:
forcella Reba RL Boost My2019
Gruppo XX1 Eagle Gold, con cassetta GX (a breve verrà sostituita)
Ruote Carbon su mozzo novatec D791/792
Reggisella telescopico Swift 30.9 x 400mm remote
A breve arriveranno dettagli ulteriori, insieme a tutte le foto
Son proprio curioso di vedere come uscirà questo telaio, che nelle premesse è risultato molto interessante
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non hai nemmeno una foto del telaio ?
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seguo.
sai se possono saldare anche forcellini sliding? :punk:
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non hai nemmeno una foto del telaio ?
ho finito di montarlo ieri alle 2 di notte ...e non ho ancora fatto le foto, anche perché, mi mancava la serie sterzo :wacko:
arriva tutto a breve :cheers:
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seguo.
sai se possono saldare anche forcellini sliding? :punk:
era l'idea iniziale, poi abbandonata, per vari motivi.
ora è pp12 classico con pinza PM
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Base di partenza:
Telaio tubolare
Lo fanno anche a sezione quadra?
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seguo.
sai se possono saldare anche forcellini sliding? :punk:
era l'idea iniziale, poi abbandonata, per vari motivi.
ora è pp12 classico con pinza PM
dammene almeno un paio che me lo tolgo def dalla testa :naughty:
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prime foto
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seguo.
sai se possono saldare anche forcellini sliding? :punk:
era l'idea iniziale, poi abbandonata, per vari motivi.
ora è pp12 classico con pinza PM
dammene almeno un paio che me lo tolgo def dalla testa :naughty:
la ruota utilizzata rimane sempre una 29 x 2.2, quindi lo spazio richiesto, è circa costante
il sistema era piu pesante e tutto il sistema traslante, per mantere un costo decente andava fatto in alluminio di macchina, "sporcando" il telaio che è interamente in Titanio
inoltre, all inzio avevamo pensato anche al discorso gravel/27.5 con il fatto che i forcellini fossero regolabili, ma entrambe le idee abbandonate, in particolare per il BB Drop che ne usciva, non idoneo a quegli scopi.
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molto molto interessante. Sarebbe interessante sapere la geometria del telaio, che mi piace molto, a parte il nottolino del deragliatore che si poteva anche evitare di mettere :smile:
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molto molto interessante. Sarebbe interessante sapere la geometria del telaio, che mi piace molto, a parte il nottolino del deragliatore che si poteva anche evitare di mettere :smile:
verissimo, nasce mono e morirà mono, ma l abbiamo lasciato.
i cavi esterni, in versione "classic" sono stati una scelta. C'è però un errore, che nessuno fin ora ha notato, i supporti cavo sul telaio sono montati "al contrario" ovvero, il tubo freno corre a destra anzichè a sinistra e finisce per incrociarsi con il cavo cambio, non era stato concordato questo dettaglio, non so se è una scelta del costruttore oppure una "svista".
posterò alcune bozze, dei disegni fatti per decidere le quote
che comunque, quelle salienti rimangono:
carro da 440 [mm]
BB drop da 35 [mm]
Sterzo 68 [deg] con forcella da 100mm
Angolo piantone 74 [deg]
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buono pure il peso, che leggo solo adesso :63:
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seguo.
sai se possono saldare anche forcellini sliding? :punk:
era l'idea iniziale, poi abbandonata, per vari motivi.
ora è pp12 classico con pinza PM
dammene almeno un paio che me lo tolgo def dalla testa :naughty:
la ruota utilizzata rimane sempre una 29 x 2.2, quindi lo spazio richiesto, è circa costante
il sistema era piu pesante e tutto il sistema traslante, per mantere un costo decente andava fatto in alluminio di macchina, "sporcando" il telaio che è interamente in Titanio
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capito...ma usare i Paragon ? anche se Alu son fatti bene....