Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: jackenduro - Febbraio 03, 2021, 04:23:05 pm
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Ciao,
Volevo un aiuto/opinione sulla possibilità di montare una cassetta Sram stradale 12v,quindi predisposta per corpetto Xdr, su mozzo Mtb e quindi su corpetto Xd.
Leggendo che per fare l inverso (cioè cassetta Mtb Eagle su corpetto xdr vedere allegato.. ) è sufficiente mettere 1,85 mm di spessore prima di inserire la cassetta per il serraggio potrei far tornire la battuta del pacco pignoni stradale di 1,85 mm di profondità per poi montarla sul mozzo Mtb (vedere foto allegata) ?
Che ne dite?
Grazie dei consigli/pareri
Jack(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210203/92afb9b99b4d4eef59cfa045eff7e769.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210203/5f216d1167eef3c0147cb46730a20b1b.jpg)
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Ciao,
Volevo un aiuto/opinione sulla possibilità di montare una cassetta Sram stradale 12v,quindi predisposta per corpetto Xdr, su mozzo Mtb e quindi su corpetto Xd.
Leggendo che per fare l inverso (cioè cassetta Mtb Eagle su corpetto xdr vedere allegato.. ) è sufficiente mettere 1,85 mm di spessore prima di inserire la cassetta per il serraggio potrei far tornire la battuta del pacco pignoni stradale di 1,85 mm di profondità per poi montarla sul mozzo Mtb (vedere foto allegata) ?
Che ne dite?
Grazie dei consigli/pareri
Jack(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210203/92afb9b99b4d4eef59cfa045eff7e769.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210203/5f216d1167eef3c0147cb46730a20b1b.jpg)
io ho fatto tornire il mio corpetto xd su roval clx 40 (mozzi dt240).
tutto perfetto.
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Spiegami meglio per favore??
Hai fatto tornite il corpetto Xd di 1,85 in maniera che il pacco pignoni stradale po' ci stia?
Grazie...
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Spiegami meglio per favore??
Hai fatto tornite il corpetto Xd di 1,85 in maniera che il pacco pignoni stradale po' ci stia?
Grazie...
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poco meno di 1,85 mm, comunque ho fatto precisamente così.
ho montato su quella ruota sia il pacco red 10-33 12v che l'11v 9-32 della e-13 con spessore.
entrambi senza alcun problema.
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Ciao,
Volevo un aiuto/opinione sulla possibilità di montare una cassetta Sram stradale 12v,quindi predisposta per corpetto Xdr, su mozzo Mtb e quindi su corpetto Xd.
Leggendo che per fare l inverso (cioè cassetta Mtb Eagle su corpetto xdr vedere allegato.. ) è sufficiente mettere 1,85 mm di spessore prima di inserire la cassetta per il serraggio potrei far tornire la battuta del pacco pignoni stradale di 1,85 mm di profondità per poi montarla sul mozzo Mtb (vedere foto allegata) ?
Che ne dite?
Grazie dei consigli/pareri
Jack(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210203/92afb9b99b4d4eef59cfa045eff7e769.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210203/5f216d1167eef3c0147cb46730a20b1b.jpg)
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non puoi tornirlo
ha una parete di pochi mm e lo indeboliresti troppo
le cassette sram monopezzo XD son fatte tutte cosi, con tutto il carico che viene trasferito al corpetto attraverso l ultimo pignone.
una cosa che devi guardare è se puoi tornire il corpetto, per allungarlo di 1.5mm.
io l ho fatto in emergenza una volta (con un road 10v per farlo diventare 11v) ma non mi piaceva perche , usando il troncatore l avevo indebolito troppo. Al contrario sulla ruota da rulli, non c era stato problema perche il corpetto era fatto diversamente e non si indeboliva per nulla a farlo e lo spazio per accogliere l a cassetta c era (non sbatteva contro il corpo del mozzo / raggi)
Serve capire che mozzo è perche se è fatto diversamente (rispetto al mio) si può fare.
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Ok. quindi è il corpetto da tornire/ "allungare" di 1,85 mm...
Lo potrei fare sia sul Soul Kozak( preferirei) oppure sul CarbonTi? Li conoscete? (nel senso se c è parte sufficiente da poter via....)
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Spiegami meglio per favore??
Hai fatto tornite il corpetto Xd di 1,85 in maniera che il pacco pignoni stradale po' ci stia?
Grazie...
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poco meno di 1,85 mm, comunque ho fatto precisamente così.
ho montato su quella ruota sia il pacco red 10-33 12v che l'11v 9-32 della e-13 con spessore.
entrambi senza alcun problema.
Quindi col 240 c è il margine sufficiente per "togliere" 1,8 mm...
Con altri mozzi/corpetti sembra non esserci materiale a sufficienza da asportare[emoji849]...
Ovviamente iccorre poi regolare il finecorsa cambio se si vuole utilizzare anche l ultimo pignone?
Grazie
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Spiegami meglio per favore??
Hai fatto tornite il corpetto Xd di 1,85 in maniera che il pacco pignoni stradale po' ci stia?
Grazie...
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poco meno di 1,85 mm, comunque ho fatto precisamente così.
ho montato su quella ruota sia il pacco red 10-33 12v che l'11v 9-32 della e-13 con spessore.
entrambi senza alcun problema.
Quindi col 240 c è il margine sufficiente per "togliere" 1,8 mm...
Con altri mozzi/corpetti sembra non esserci materiale a sufficienza da asportare[emoji849]...
Ovviamente iccorre poi regolare il finecorsa cambio se si vuole utilizzare anche l ultimo pignone?
Grazie
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non sono arrivato agli effettivi 1,8 mm rimossi dal corpetto (circa 1,5 mm) ma la tolleranza permette l'installazione del pacco xdr
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Ciao,
Volevo un aiuto/opinione sulla possibilità di montare una cassetta Sram stradale 12v,quindi predisposta per corpetto Xdr, su mozzo Mtb e quindi su corpetto Xd.
Leggendo che per fare l inverso (cioè cassetta Mtb Eagle su corpetto xdr vedere allegato.. ) è sufficiente mettere 1,85 mm di spessore prima di inserire la cassetta per il serraggio potrei far tornire la battuta del pacco pignoni stradale di 1,85 mm di profondità per poi montarla sul mozzo Mtb (vedere foto allegata) ?
Che ne dite?
Grazie dei consigli/pareri
Jack
La tua considerazione è corretta, naturalmente bisogna fare un lavoro a regola d'arte sperando di non indebolire troppo il corpetto della ruota libera (dipende anche dal tipo di mozzo).
Diciamo che è la classica operazione a tuo rischio e pericolo e certamente inficia qualsiasi garanzia.
P.S.
Se la ruota libera XD non serve, lo farei... mal che vada successivamente comprerai la XDR. :wink_smilie:
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Ciao,
Volevo un aiuto/opinione sulla possibilità di montare una cassetta Sram stradale 12v,quindi predisposta per corpetto Xdr, su mozzo Mtb e quindi su corpetto Xd.
Leggendo che per fare l inverso (cioè cassetta Mtb Eagle su corpetto xdr vedere allegato.. ) è sufficiente mettere 1,85 mm di spessore prima di inserire la cassetta per il serraggio potrei far tornire la battuta del pacco pignoni stradale di 1,85 mm di profondità per poi montarla sul mozzo Mtb (vedere foto allegata) ?
Che ne dite?
Grazie dei consigli/pareri
Jack
La tua considerazione è corretta, naturalmente bisogna fare un lavoro a regola d'arte sperando di non indebolire troppo il corpetto della ruota libera (dipende anche dal tipo di mozzo).
Diciamo che è la classica operazione a tuo rischio e pericolo e certamente inficia qualsiasi garanzia.
P.S.
Se la ruota libera XD non serve, lo farei... mal che vada successivamente comprerai la XDR. :wink_smilie:
Grazie 1000 del consiglio... immaginavo che la garanzia non sia poi valida!
Si adesso proverei su XD col rischio di rovinarlo e doverlo ricomprare .... non potrei comprare poi un Xdr perché non riuscirei ad installarlo sul mozzo Mtb!
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prendi con le pinze perche mi baso solo su memoria/foto online
soul kozak con corpetto nero è impossibile da modificare,
carbon ti, dovrebbe bastare il troncatore per arrivare a togliere 1.5mm necessari ed eventualmente riprendere i raggi di raccordo, se dovesse essere essere necessario
unica cosa, immagino tu sia molto esperto, se cosi non fosse, occhio a come afferri il corpetto perché deve essere molto preciso lo spallamento che ricavi altrimenti non appoggia bene la cassetta.
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prendi con le pinze perche mi baso solo su memoria/foto online
soul kozak con corpetto nero è impossibile da modificare,
carbon ti, dovrebbe bastare il troncatore per arrivare a togliere 1.5mm necessari ed eventualmente riprendere i raggi di raccordo, se dovesse essere essere necessario
unica cosa, immagino tu sia molto esperto, se cosi non fosse, occhio a come afferri il corpetto perché deve essere molto preciso lo spallamento che ricavi altrimenti non appoggia bene la cassetta.
Grazie... non ho l attrezzatura... lo farei fare da un tornitore in gamba..
Quindi consigli su Carbon Ti (oppure potrei acquistare anche altro mozzo purché adatto a questa lavorazione.. Esempio il 240 su cui ha fatto l adattamento Bach che ha scritto in precedenza)...
Voglio assolutamente farlo ed anche in tempi molto brevi... dato che mi servirà molto presto!!
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prendi con le pinze perche mi baso solo su memoria/foto online
soul kozak con corpetto nero è impossibile da modificare,
carbon ti, dovrebbe bastare il troncatore per arrivare a togliere 1.5mm necessari ed eventualmente riprendere i raggi di raccordo, se dovesse essere essere necessario
unica cosa, immagino tu sia molto esperto, se cosi non fosse, occhio a come afferri il corpetto perché deve essere molto preciso lo spallamento che ricavi altrimenti non appoggia bene la cassetta.
Grazie... non ho l attrezzatura... lo farei fare da un tornitore in gamba..
Quindi consigli su Carbon Ti (oppure potrei acquistare anche altro mozzo purché adatto a questa lavorazione.. Esempio il 240 su cui ha fatto l adattamento Bach che ha scritto in precedenza)...
Voglio assolutamente farlo ed anche in tempi molto brevi... dato che mi servirà molto presto!!
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Faccio le considerazioni sul nostro, in effetti altri mozzi potrebbero non avere abbastanza materiale...
In tal caso sarebbe comunque un bel problema poichè non sarebbe facile (o corretta) una trasfomazione anche con un corpetto ad hoc.
Non so come siano stati progettati altri mozzi... :whistling2:
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prendi con le pinze perche mi baso solo su memoria/foto online
soul kozak con corpetto nero è impossibile da modificare,
carbon ti, dovrebbe bastare il troncatore per arrivare a togliere 1.5mm necessari ed eventualmente riprendere i raggi di raccordo, se dovesse essere essere necessario
unica cosa, immagino tu sia molto esperto, se cosi non fosse, occhio a come afferri il corpetto perché deve essere molto preciso lo spallamento che ricavi altrimenti non appoggia bene la cassetta.
Grazie... non ho l attrezzatura... lo farei fare da un tornitore in gamba..
Quindi consigli su Carbon Ti (oppure potrei acquistare anche altro mozzo purché adatto a questa lavorazione.. Esempio il 240 su cui ha fatto l adattamento Bach che ha scritto in precedenza)...
Voglio assolutamente farlo ed anche in tempi molto brevi... dato che mi servirà molto presto!!
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Faccio le considerazioni sul nostro, in effetti altri mozzi potrebbero non avere abbastanza materiale...
In tal caso sarebbe comunque un bel problema poichè non sarebbe facile (o corretta) una trasfomazione anche con un corpetto ad hoc.
Non so come siano stati progettati altri mozzi... :whistling2:
Grazie... procederò sul corpetto dei tuoi Carbon Ti... ne comprerò subito anche un altro (in ogni casi un corpetto giusto mi serve per quando vorrò utilizzare la cassetta Eagle...)
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compra diretto xdr.
boss dovra confermare, ma lo stesso mozzo monta entrambi.
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compra diretto xdr.
boss dovra confermare, ma lo stesso mozzo monta entrambi.
Beh certo! :naughty:
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compra diretto xdr.
boss dovra confermare, ma lo stesso mozzo monta entrambi.
Beh certo! :naughty:
infatti non capisco tutto questo sbattimento e rischio di rovinare un corpetto se cmq lo devi ancora acquistare.. :blush:
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compra diretto xdr.
boss dovra confermare, ma lo stesso mozzo monta entrambi.
Beh certo! :naughty:
infatti non capisco tutto questo sbattimento e rischio di rovinare un corpetto se cmq lo devi ancora acquistare.. :blush:
il credevo non volesse acquistarlo, perche comunque prodotto costoso.
ma se è cosi, prende XDR, salva XD ed è a posto.
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Si.. Ovvio. Ma dimensionalmente Xdr non si monta sui mozzi Mtb... a meno che Monticone non confermi il contrario sui suoi (e sarebbe fantastico...)
Altrimenti sbattimento inutile come dite voi...
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Si.. Ovvio. Ma dimensionalmente Xdr non si monta sui mozzi Mtb... a meno che Monticone non confermi il contrario sui suoi (e sarebbe fantastico...)
Altrimenti sbattimento inutile come dite voi...
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ormai che ci siamo toglimi anche questa curiosita' :blink:..xchè montare il pacco 10/33 in MTB?? :biggrin2:
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Gare veloci... in sottobosco piatto... Avere la scalatura stradale è il massimo..
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Si.. Ovvio. Ma dimensionalmente Xdr non si monta sui mozzi Mtb... a meno che Monticone non confermi il contrario sui suoi (e sarebbe fantastico...)
Altrimenti sbattimento inutile come dite voi...
Certo che è fantastico, i mozzi sono stati pensati con criterio e sono perfettamente modulari. :63:
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Si.. Ovvio. Ma dimensionalmente Xdr non si monta sui mozzi Mtb... a meno che Monticone non confermi il contrario sui suoi (e sarebbe fantastico...)
Altrimenti sbattimento inutile come dite voi...
Certo che è fantastico, i mozzi sono stati pensati con criterio e sono perfettamente modulari. :63:
Naturalmente devi verificare se modello con 56 punti di ingaggio o 28 punti di ingaggio, perchè ciascuno ha il sui conversion kit XDR specifico. Non possono essere invertiti causa il malfunzionamento della meccanica.
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Si.. Ovvio. Ma dimensionalmente Xdr non si monta sui mozzi Mtb... a meno che Monticone non confermi il contrario sui suoi (e sarebbe fantastico...)
Altrimenti sbattimento inutile come dite voi...
Certo che è fantastico, i mozzi sono stati pensati con criterio e sono perfettamente modulari. :63:
Naturalmente devi verificare se modello con 56 punti di ingaggio o 28 punti di ingaggio, perchè ciascuno ha il sui conversion kit XDR specifico. Non possono essere invertiti causa il malfunzionamento della meccanica.
Grazie 1000...ti devo una birra...
davvero fantastico... Come riconosco quale è il mozzo tra i 28 e 56.. (credo sia quest ultimo..) devo smontare il corpetto per controllare?
Voglio acquistarlo davvero al più presto... anzi subito :).
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Gare veloci... in sottobosco piatto... Avere la scalatura stradale è il massimo..
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Ecco...non sapevo si facessero gare mtb così. [emoji1635]
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Gare veloci... in sottobosco piatto... Avere la scalatura stradale è il massimo..
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Ecco...non sapevo si facessero gare mtb così. [emoji1635]
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Si... sono gare un po' "particolari"... sono come gare stradali, consentimi il termine, con velocità e ritmo ma con la difficolta del fuoristrada cioè fondo sconnesso di vario genere, dipende molto dal meteo e con la parte in bosco fatto di curve e controcurve con continui rilanci..[emoji1303].
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Ovviamente avrai già messo in preventivo un cambio posteriore road e una catena dedicati...
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Ovviamente avrai già messo in preventivo un cambio posteriore road e una catena dedicati...
Catena dedicata si.. già pronta(nuova Mtb e se serve la stradale) per il cambio non ho pensato al road... bensì mantenere l Eagle che ho adesso... con i fine corsa da regolare... è forse non servirà neanche perché non si utilizza oltre 7/8 pignone max...
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Ovviamente avrai già messo in preventivo un cambio posteriore road e una catena dedicati...
Catena dedicata si.. già pronta(nuova Mtb e se serve la stradale) per il cambio non ho pensato al road... bensì mantenere l Eagle che ho adesso... con i fine corsa da regolare... è forse non servirà neanche perché non si utilizza oltre 7/8 pignone max...
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non funziona granchè bene, lo stesso Monticone ci ha già provato con la 10-36 su cambio eagle axs
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Ovviamente avrai già messo in preventivo un cambio posteriore road e una catena dedicati...
Catena dedicata si.. già pronta(nuova Mtb e se serve la stradale) per il cambio non ho pensato al road... bensì mantenere l Eagle che ho adesso... con i fine corsa da regolare... è forse non servirà neanche perché non si utilizza oltre 7/8 pignone max...
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non funziona granchè bene, lo stesso Monticone ci ha già provato con la 10-36 su cambio eagle axs
Non lo sapevo... dove è che stenta ? Nei pignoni più grandi sarà sicuramente più in difficoltà...
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Ovviamente avrai già messo in preventivo un cambio posteriore road e una catena dedicati...
Catena dedicata si.. già pronta(nuova Mtb e se serve la stradale) per il cambio non ho pensato al road... bensì mantenere l Eagle che ho adesso... con i fine corsa da regolare... è forse non servirà neanche perché non si utilizza oltre 7/8 pignone max...
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non funziona granchè bene, lo stesso Monticone ci ha già provato con la 10-36 su cambio eagle axs
Non lo sapevo... dove è che stenta ? Nei pignoni più grandi sarà sicuramente più in difficoltà...
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il problema è che ogni cambio ha una propria geometria.
in pratica è fatto per muoversi secondo un'inclinazione.
usando un po' di immaginazione possiamo provare a tagliare un pacco pignoni a metà e vederlo in sezione.
è chiaro che un pacco 10.50 sarà "meno inclinato" di un 11-28 visto che "l'altezza" è quasi uguale.
quindi è ovvio che prendendo il cambio xx1 da mtb e utilizzarlo su un pacco diverso lo porterà a lavorare male.
se lo metti alla giusta distanza sul 33 poi sarà troppo vicino al 10, mentre se lo metti giusto sul 10 sarà troppo lontano sul 33...
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Ovviamente avrai già messo in preventivo un cambio posteriore road e una catena dedicati...
Catena dedicata si.. già pronta(nuova Mtb e se serve la stradale) per il cambio non ho pensato al road... bensì mantenere l Eagle che ho adesso... con i fine corsa da regolare... è forse non servirà neanche perché non si utilizza oltre 7/8 pignone max...
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non funziona granchè bene, lo stesso Monticone ci ha già provato con la 10-36 su cambio eagle axs
Non lo sapevo... dove è che stenta ? Nei pignoni più grandi sarà sicuramente più in difficoltà...
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il problema è che ogni cambio ha una propria geometria.
in pratica è fatto per muoversi secondo un'inclinazione.
usando un po' di immaginazione possiamo provare a tagliare un pacco pignoni a metà e vederlo in sezione.
è chiaro che un pacco 10.50 sarà "meno inclinato" di un 11-28 visto che "l'altezza" è quasi uguale.
quindi è ovvio che prendendo il cambio xx1 da mtb e utilizzarlo su un pacco diverso lo porterà a lavorare male.
se lo metti alla giusta distanza sul 33 poi sarà troppo vicino al 10, mentre se lo metti giusto sul 10 sarà troppo lontano sul 33...
Credo di aver colto... per me sarebbe importante che lavorasse bene diciamo nei primi 7 pignoni partendo dal 10...
quindi lascerei la regolazione come è ora sul 10 della cassetta Eagle.. e lo farei lavorare fino al 17 (forse 19..)...e quindi il 21,24,28,33 se non sono" in fase" col cambio non sarebbe un problema.!
Col tuo dt240 adattato hai avuto i problemi da te descritti??
Hai risolto??
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Dicono bene Crock e Bach, avevo pensato di fare una cosa simile per le ruote stradali della mia gravel montata Red/Eagle AXS 12s: volevo mettere una cassetta Force 10-36 12s al posto della Eagle 10-50 12s.
Sulla carta doveva essere una genialata, purtroppo si è rivelato un fallimento.
Dapprima ho provato a mettere la catena Sram 12s flattop, sostanzialmente più sottile, ma il cambio pensato per funzionare con 10-50 o 52 non riesce ad essere preciso su tutto il range di diametri inferiori. Inoltre per voi altri mortali, che non avete ancora il prototipo che monto io [emoji12], c'è anche il problema dei denti della corona che certamente non funzioneranno mai con la flattop ultra narrow 12s.
Insomma ci va almeno una cassetta 10-42 (forse) e/o un cambio con un braccio meno generoso per gestire rapporti così ravvicinati.
Bella idea, ma forse è meglio attendere gruppi specifici...
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Dicono bene Crock e Bach, avevo pensato di fare una cosa simile per le ruote stradali della mia gravel montata Red/Eagle AXS 12s: volevo mettere una cassetta Force 10-36 12s al posto della Eagle 10-50 12s.
Sulla carta doveva essere una genialata, purtroppo si è rivelato un fallimento.
Dapprima ho provato a mettere la catena Sram 12s flattop, sostanzialmente più sottile, ma il cambio pensato per funzionare con 10-50 o 52 non riesce ad essere preciso su tutto il range di diametri inferiori. Inoltre per voi altri mortali, che non avete ancora il prototipo che monto io [emoji12], c'è anche il problema dei denti della corona che certamente non funzioneranno mai con la flattop ultra narrow 12s.
Insomma ci va almeno una cassetta 10-42 (forse) e/o un cambio con un braccio meno generoso per gestire rapporti così ravvicinati.
Bella idea, ma forse è meglio attendere gruppi specifici...
Proprio per il discorso corona pensavo di utilizzare la catena Eagle Mtb.... per me sarebbe importante che il cambio riesca a lavorare nei primi 6/7 rapporti.. non mi importa se nei pignoni grandi non è a punto...
Come ti funzionava nei rapporti piccoli??
@Bach in alcuni post sopra scrive che ha adattato il corpetto di un dt 240 per alloggiare cassetta stradale e funzionava...
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Proprio per il discorso corona pensavo di utilizzare la catena Eagle Mtb.... per me sarebbe importante che il cambio riesca a lavorare nei primi 6/7 rapporti.. non mi importa se nei pignoni grandi non è a punto...
Come ti funzionava nei rapporti piccoli??
@Bach in alcuni post sopra scrive che ha adattato il corpetto di un dt 240 per alloggiare cassetta stradale e funzionava...
Onestamente non ricordo fino a quale rapporto funzionasse bene, credo metà cassetta o poco più...
Una volta che ho capito che non sarebbe mai stato perfetto ho smontato tutto imprecando...
Se ti accontenti certamente si può fare, io ti metto solo in guardia su quali possono essere le problematiche. [emoji2368]
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Proprio per il discorso corona pensavo di utilizzare la catena Eagle Mtb.... per me sarebbe importante che il cambio riesca a lavorare nei primi 6/7 rapporti.. non mi importa se nei pignoni grandi non è a punto...
Come ti funzionava nei rapporti piccoli??
@Bach in alcuni post sopra scrive che ha adattato il corpetto di un dt 240 per alloggiare cassetta stradale e funzionava...
Onestamente non ricordo fino a quale rapporto funzionasse bene, credo metà cassetta o poco più...
Una volta che ho capito che non sarebbe mai stato perfetto ho smontato tutto imprecando...
Se ti accontenti certamente si può fare, io ti metto solo in guardia su quali possono essere le problematiche. [emoji2368]
Ok... Grazie 1000
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Dicono bene Crock e Bach, avevo pensato di fare una cosa simile per le ruote stradali della mia gravel montata Red/Eagle AXS 12s: volevo mettere una cassetta Force 10-36 12s al posto della Eagle 10-50 12s.
Sulla carta doveva essere una genialata, purtroppo si è rivelato un fallimento.
Dapprima ho provato a mettere la catena Sram 12s flattop, sostanzialmente più sottile, ma il cambio pensato per funzionare con 10-50 o 52 non riesce ad essere preciso su tutto il range di diametri inferiori. Inoltre per voi altri mortali, che non avete ancora il prototipo che monto io [emoji12], c'è anche il problema dei denti della corona che certamente non funzioneranno mai con la flattop ultra narrow 12s.
Insomma ci va almeno una cassetta 10-42 (forse) e/o un cambio con un braccio meno generoso per gestire rapporti così ravvicinati.
Bella idea, ma forse è meglio attendere gruppi specifici...
Proprio per il discorso corona pensavo di utilizzare la catena Eagle Mtb.... per me sarebbe importante che il cambio riesca a lavorare nei primi 6/7 rapporti.. non mi importa se nei pignoni grandi non è a punto...
Come ti funzionava nei rapporti piccoli??
@Bach in alcuni post sopra scrive che ha adattato il corpetto di un dt 240 per alloggiare cassetta stradale e funzionava...
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io uso catena, cambio e cassetta sram red axs. quindi tutto secondo standard. il problema c'è in caso si utilizza cassetta stradale e cambio mtb. non è un problema di corpetto o ruota.
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Citazione da: monticone - 20210207T16:25:15+00:00
Proprio per il discorso corona pensavo di utilizzare la catena Eagle Mtb.... per me sarebbe importante che il cambio riesca a lavorare nei primi 6/7 rapporti.. non mi importa se nei pignoni grandi non è a punto...
Come ti funzionava nei rapporti piccoli??
@Bach in alcuni post sopra scrive che ha adattato il corpetto di un dt 240 per alloggiare cassetta stradale e funzionava...
Onestamente non ricordo fino a quale rapporto funzionasse bene, credo metà cassetta o poco più...
Una volta che ho capito che non sarebbe mai stato perfetto ho smontato tutto imprecando...
Se ti accontenti certamente si può fare, io ti metto solo in guardia su quali possono essere le problematiche. [emoji2368]
Ok... Grazie 1000
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Scusa ho fatto un po' di casino... ho modificato invece di rispondere, è lunedì! :wut30:
Comunque uso comandi SRAM RED AXS 12s con cambio e catena SRAM EAGLE XX1 12s (da MTB) su una Colnago G3X da gravel che abitualmente utilizzo con coperture stradali da 30 mm.
Con il cambio SRAM RED AXS non potresti gestire pignoni superiori a 33 denti!
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49445.0
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Scusa ho fatto un po' di casino... ho modificato invece di rispondere, è lunedì! :wut30:
Comunque uso comandi SRAM RED AXS 12s con cambio e catena SRAM EAGLE XX1 12s (da MTB) su una Colnago G3X da gravel che abitualmente utilizzo con coperture stradali da 30 mm.
Con il cambio SRAM RED AXS non potresti gestire pignoni superiori a 33 denti!
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49445.0
Ciao,
in teoria il cambio posteriore non Wide sia Red che Force riesce a gestire il 10-36T:
https://blog.3t.bike/2020/05/14290/sram-force-axs-wide-gearing-hacks-gravel-bike-tech/
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Scusa ho fatto un po' di casino... ho modificato invece di rispondere, è lunedì! :wut30:
Comunque uso comandi SRAM RED AXS 12s con cambio e catena SRAM EAGLE XX1 12s (da MTB) su una Colnago G3X da gravel che abitualmente utilizzo con coperture stradali da 30 mm.
Con il cambio SRAM RED AXS non potresti gestire pignoni superiori a 33 denti!
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49445.0
Ciao,
in teoria il cambio posteriore non Wide sia Red che Force riesce a gestire il 10-36T:
https://blog.3t.bike/2020/05/14290/sram-force-axs-wide-gearing-hacks-gravel-bike-tech/
Visto, sembra possibile ma sarà decisamente a pelo e poi temo che sia costretto ad usare la catean SRAM Flattop 12s (stradale) quindi necessariamente corone stradali (per Red o Force).
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Scusa ho fatto un po' di casino... ho modificato invece di rispondere, è lunedì! :wut30:
Comunque uso comandi SRAM RED AXS 12s con cambio e catena SRAM EAGLE XX1 12s (da MTB) su una Colnago G3X da gravel che abitualmente utilizzo con coperture stradali da 30 mm.
Con il cambio SRAM RED AXS non potresti gestire pignoni superiori a 33 denti!
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49445.0
Ciao,
in teoria il cambio posteriore non Wide sia Red che Force riesce a gestire il 10-36T:
https://blog.3t.bike/2020/05/14290/sram-force-axs-wide-gearing-hacks-gravel-bike-tech/
Si, riesce, ma con un attrito molto maggiore sugli ultimi pignoni. Per 12gr di differenza molto meglio il Force wide, dovendo fare un setup da zero.
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Scusa ho fatto un po' di casino... ho modificato invece di rispondere, è lunedì! :wut30:
Comunque uso comandi SRAM RED AXS 12s con cambio e catena SRAM EAGLE XX1 12s (da MTB) su una Colnago G3X da gravel che abitualmente utilizzo con coperture stradali da 30 mm.
Con il cambio SRAM RED AXS non potresti gestire pignoni superiori a 33 denti!
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49445.0
Ciao,
in teoria il cambio posteriore non Wide sia Red che Force riesce a gestire il 10-36T:
https://blog.3t.bike/2020/05/14290/sram-force-axs-wide-gearing-hacks-gravel-bike-tech/
Si, riesce, ma con un attrito molto maggiore sugli ultimi pignoni. Per 12gr di differenza molto meglio il Force wide, dovendo fare un setup da zero.
Assolutàmente sì partendo da zero meglio prendere la versione WIDE. Ma per chi ha la versione Short è un alternativa.
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e cmq giusto oggi hanno presentato il RED axs wide https://www.instagram.com/p/CLCRYicjxSr/
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Scusa ho fatto un po' di casino... ho modificato invece di rispondere, è lunedì! :wut30:
Comunque uso comandi SRAM RED AXS 12s con cambio e catena SRAM EAGLE XX1 12s (da MTB) su una Colnago G3X da gravel che abitualmente utilizzo con coperture stradali da 30 mm.
Con il cambio SRAM RED AXS non potresti gestire pignoni superiori a 33 denti!
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49445.0
complimenti davvero bellissima!
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e cmq giusto oggi hanno presentato il RED axs wide https://www.instagram.com/p/CLCRYicjxSr/
Come il cacio sui maccheroni...
https://www.bdc-mag.com/sram-lancia-il-nuovo-deragliatore-posteriore-red-etap-axs-36t-max/
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io sto provando la cassetta rotor 11-39 con force wide, ma non riesco a farlo lavorare bene. sto usando catena kmc. proverò con la flattop ma credo che dovrò prendere la gabbia garbaruk per risolvere
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io sto provando la cassetta rotor 11-39 con force wide, ma non riesco a farlo lavorare bene. sto usando catena kmc. proverò con la flattop ma credo che dovrò prendere la gabbia garbaruk per risolvere
Ocio che potrebbe un problema di braccio e non di gabbia...
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io sto provando la cassetta rotor 11-39 con force wide, ma non riesco a farlo lavorare bene. sto usando catena kmc. proverò con la flattop ma credo che dovrò prendere la gabbia garbaruk per risolvere
Ocio che potrebbe un problema di braccio e non di gabbia...
secondo me il problema è che regolandolo per il pignone da 39 la puleggia guida poi rimane troppo lontana dai pignoni piccoli.
questo perchè la puleggia guida è concentrica al perno della gabbia.
la gabbia garbaruk ha la puleggia non concentrica, come nei deragliatori da mtb e dovrebbe aiutare. spero.
altro dubbio è che la forma dei denti della cassetta rotor non lavori bene con la catena kmc, ma mi sembrava di aver letto che l'abbinamento fosse ok.
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io sto provando la cassetta rotor 11-39 con force wide, ma non riesco a farlo lavorare bene. sto usando catena kmc. proverò con la flattop ma credo che dovrò prendere la gabbia garbaruk per risolvere
ma quale sarebbe il vantaggio della 11-39 rispetto alla 10-36 a parte il peso?
Alla fine della fiera quando metti in conto tutto quanto, senza nemmeno la certezza del funzionamento perfetto, non so quanto il gioco valga la candela.
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io sto provando la cassetta rotor 11-39 con force wide, ma non riesco a farlo lavorare bene. sto usando catena kmc. proverò con la flattop ma credo che dovrò prendere la gabbia garbaruk per risolvere
ma quale sarebbe il vantaggio della 11-39 rispetto alla 10-36 a parte il peso?
Alla fine della fiera quando metti in conto tutto quanto, senza nemmeno la certezza del funzionamento perfetto, non so quanto il gioco valga la candela.
Ho preso la Rotor per la scalatura, il peso non era la mia priorità.
Certo se non dovessi riuscire a farla funzionare bene allora dovrò ammettere che la 10-36 sarebbe stato meglio