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Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: danielefiori - Aprile 03, 2021, 11:40:26 pm

Titolo: Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 03, 2021, 11:40:26 pm
Ecco la nuova arrivata: molto cercata, alla fine trovata (usata, 4 mesi di vita)!

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Rispetto all’allestimento originale ho montato:
- pacco pignoni X01
- guarnitura XX1 34

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- freni Formula R1Racing con dischi Formula monolitici 180/160 (e sì, il passaggio del tubo del freno post l’ho fatto custom esterno e fa schifo, ma non mi andava di rispurgare il freno. E non è detto che non lo lasci così, odio i passaggi interni al telaio, inutile orpello estetico, soprattutto su una mtb).

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- sella San Marco Aspide FX

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- manubrio Carbonice
- manopole Extralite
- attacco S-Works SL 75 -6

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- gomme Schwalbe (RoRo ant e ThuBu post, entrambi da 2,25 e SnakeSkin)

Il peso totale è attualmente di 10,39 kg: non ho smontato telaio e reggisella telescopico, di cui posso solo stimare il peso rispetto al totale (per il reggisella il sito X-Fusion riporta 670 g con leva). Tutti gli altri pesi sono stati verificati da me.

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Primissime impressioni (3 uscite): è grosso modo il tipo di bici che cercavo, non facendo gare da più di 3 anni era inutile la front, preferivo qualcosa di più divertente (e comunque pedalabile in caso di gara futura).

L’ammortizzatore è molto sensibile all’inizio dell’escursione (sag consigliato di 11 mm), per cui un pochino bobba, c’è poco da fare.

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C’è da dire che l’ho trovato molto progressivo, praticamente impossibile raggiungere il fondo corsa. Devo comunque ancora giocare parecchio con il setup. Il lockout è bello duro.

La forcella è anch’essa molto progressiva; ho notato che sgonfiandola del tutto rimane aria nella camera negativa (infatti la corsa si riduce, la forcella non si riestende), per poi riequilibrarsi quando la si gonfia tutta. Molto rigida (ma sbecchetta comunque più della Lefty 2.0, da cui provengo); anche qui da fare prove (anche sul discorso token).

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Le ruote mi hanno sorpreso in positivo: sia sul fronte peso (1570 verificati con nastro e valvole; le danno per oltre 1600), sia su quello della generale rigidità (hanno raggi J bend, ma mozzi a flangia larga); dovevano essere il primo upgrade da fare, ma forse a questo punto me le tengo. Unico appunto il canale da 25.

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In generale rispecchia fedelmente l’idea del “downcoutry”: in salita perde qualcosina rispetto a una bici da xc puro, ma in discesa guadagna tantissimo. È la prima bici con telescopico che ho, non so se sia questo, o la forcella da 120, o le geometrie spinte (66,5 gradi di angolo sterzo), ma in discesa ha da subito diminuito a dismisura la mia percezione del pericolo, con tanta, tanta, tanta velocità in più.

Se poi capitasse qualche garetta, senza telescopico (ho già un vecchio FRM in alu da 150 gr pronto) e magari con ruote più leggere (e gonfiando un po’ di più l’ammo) avrei comunque una bici da xc da meno di 9,5 kg, ottima per arrivare (come del resto sempre fatto) a 10 minuti dai primi in una gf...


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Solda Gianluc - Aprile 04, 2021, 09:06:44 am
bici molto bella


devi sicuramente sistemare i freni, non si possono vedere ne l ant ne il post

le roval non mi piacciono proprio, sembran proprio le cinesi brutte che trovi qui in italia con gli adesivi fatti cosi.
io avevo le vecchie (credo 2016 ed erano molto piu belle esteticamente)

il peso però, confermi che è interessante quindi ottimo
il canale da 25mm potrebbe essere sufficiente

ci racconti qualcosa in piu sull ammortizzatore?
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Roberto56 - Aprile 04, 2021, 09:36:30 am
gran bella bici una delle migliori scelte per fare un po di tutto, pero' come ha detto gianluc tutti i cavi sono da accorciare e sistemare quello del freno "nun se po veder" quindi provvedere ! :bleh:
Titolo: Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 04, 2021, 10:09:41 am
bici molto bella


devi sicuramente sistemare i freni, non si possono vedere ne l ant ne il post

le roval non mi piacciono proprio, sembran proprio le cinesi brutte che trovi qui in italia con gli adesivi fatti cosi.
io avevo le vecchie (credo 2016 ed erano molto piu belle esteticamente)

il peso però, confermi che è interessante quindi ottimo
il canale da 25mm potrebbe essere sufficiente

ci racconti qualcosa in piu sull ammortizzatore?
I freni sono quelli che avevo sulla Fsi: al prossimo cambio pastiglie accorcerò il tubo ant e farò passare internamente il post.

Le guaine di cambio e telescopico risultano lunghe perché di serie il manubrio era da 780 (questo è un 730, inoltre io monto le leve freno abbastanza interne). Anche qui al prossimo cambio cavi accorcerò. È che sinceramente non vedevo l’ora di provarla, e queste operazioni (soprattutto i freni) portano via un sacco di tempo.

Ruote oneste, niente di che: vengo da Spacecarbon WS34 con mozzi Carbon Ti da 1290 grammi su Fsi, anche se onestamente non saprei fare un paragone reale, in quanto le due bici sono troppo diverse.

L’ammortizzatore ha una taratura di fabbrica chiamata da Specialized Rx XC Tune, diversa da quella dei modelli in aftermarket: penso che sia pensata per avere più sostegno da metà corsa in poi. Specialized dice che rispetto alla Epic con il Brain è stato aumentato l’antisquat: non ti so quantificare né fare confronti con altre full o ammortizzatori, ho notato che pedalando in piedi bobba pochissimo. Pedalando da seduti invece bobba per circa 5 mm oltre il sag (11 mm), dà molta trazione, anche se sicuramente quando si rilancia si sente l’effetto “gommoso”. Dà sicuramente il meglio con una pedalata regolare, non troppo agile, ad andatura costante; si accelera con più difficoltà, ma mantiene più facilmente la velocità, come con un’inerzia maggiore.
In discesa copia bene, molto sensibile all’inizio, poi molto sostenuta da metà in poi; praticamente impossibile arrivare a fine corsa (i mm di escursione effettivi alla ruota saranno sicuramente di meno dei 110 dichiarati).

Comunque ho fatto solo tre brevi uscite, troppo poco per giudicare o capire come settare al meglio le sospensioni. Sono partito dalle indicazioni del sito Specialized; la forcella l’ho già sgonfiata di circa 10 psi (nell’ultima uscita ho messo a 60 psi rispetto ai 72 consigliati) ottenendo un sag di quasi 28 mm (peso sui 75 kg vestito) con 12 clic di rebound dal tutto lento (sui 24 clic totali). Non so se e quanti token ci siano di serie.


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Solda Gianluc - Aprile 04, 2021, 12:55:48 pm
ottimo !!
 :cheers:
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: alone - Aprile 04, 2021, 05:13:29 pm
Bel ferro! Mi piace!


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: maci79 - Aprile 09, 2021, 11:48:53 am
Gran mezzo... attualmente per me il miglior compromesso... qualche piccolo aggiustamento e sei perfetto!!!  :63: :cheers:
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Diego ZZ - Aprile 09, 2021, 05:39:50 pm
Non c'è verso di avere i comandi delle sospensioni al manubrio?
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 09, 2021, 07:24:58 pm
Non c'è verso di avere i comandi delle sospensioni al manubrio?
Ho già studiato la situazione: per la forca è abbastanza facile, basta cambiare la cartuccia (magari con la nuova Race Day) o farla modificare (Gallomoto?).
Per l’ammo il problema è che ad oggi il SidLuxe non sembra convertibile in comando remoto, quindi bisognerebbe sostituirlo con un altro (190x40) e farlo ritarare in modo simile alla taratura RX XC originale (o come si preferisce).
Una modifica interessante potrebbe essere quella di un comando remoto a 3 posizioni (ora c’è anche la cartuccia Race Day a 3 per la Sid 2021, vista su r2, ricambio per le forcelle montare di serie su Scott): penso che un buon preparatore di sospensioni non abbia problemi ad eseguire le modifiche, il problema semmai è il prezzo da pagare tra modifiche, tuning e nuovo ammortizzatore.

In ogni caso dopo le prime 6 uscite sto capendo un po’ meglio la bici: per uso non agonistico in fuoristrada in realtà va benissimo così (anche su sterrati battuti e scorrevoli), la si usa sempre aperta sia davanti che dietro, anzi: sto notando che in salita semmai avverto la necessità di bloccare la forcella più che l’ammo, vista la corsa da 120 e il sag abbondante (3 cm ca). L’ammo posteriore si muove in pedalata da seduti, ma non dà affatto l’impressione di rallentare la marcia, anzi, fa sempre percepire il terreno e offre una bella trazione; inoltre quando ci si alza sui pedali bobba molto poco, e più che altro blocco la forcella.
Secondo me in ambito gara sarebbe sufficiente il solo comando remoto per la forcella, in modo da bloccare al volo per rilanciare. Dietro blocco solo su trasferimenti in asfalto.

In discesa comunque è fantastica! Devo reimparare a portare la bici, con telescopico e nuove geometrie, ma è veramente divertente! E velocissima (già fioccano i PR in discesa!)!


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: rupenta - Aprile 10, 2021, 06:27:34 pm
hai valutato il passaggio del cavo per il remoto? dell'ammo,,
io ho trasformato la mia Levo SL con sospensioni DT Swiss , ho preferito mettere il remoto perchè la uso piu' da downcountry e poi sono abituato al blocco ,
ho dovuto far passare il cavo a fianco del canotto di sterzo,,proprio non è previsto un passaggio interno,e di forare il carbonio del telaio,non ne ho proprio voglia.
..poi non è venuto una porcata,quindi contentissimo di averlo fatto..
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 10, 2021, 07:12:58 pm
hai valutato il passaggio del cavo per il remoto? dell'ammo,,
io ho trasformato la mia Levo SL con sospensioni DT Swiss , ho preferito mettere il remoto perchè la uso piu' da downcountry e poi sono abituato al blocco ,
ho dovuto far passare il cavo a fianco del canotto di sterzo,,proprio non è previsto un passaggio interno,e di forare il carbonio del telaio,non ne ho proprio voglia.
..poi non è venuto una porcata,quindi contentissimo di averlo fatto..

Ciao, sì, fortunatamente il telaio è già predisposto per il passaggio della guaina per il remoto. Dal foro in zona sterzo entrano fino a 4 guaine e sotto il tubo orizzontale c'è il foro che sta proprio davanti alla testa dell'ammortizzatore.
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: rupenta - Aprile 10, 2021, 07:38:20 pm
Ottimo,, :63:
pensavo che avessero usato lo stesso triangolo anteriore della Epic brain,,quindi non avevano previsto il passaggio.
Probabilmente hanno invece valutato che a noi pensionati,con l'ebike,il blocco non serve,,,( anche se uso ancora sia la Epic muscolare  che la Tarmac road..  :biggrin2: )
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: monticone - Aprile 11, 2021, 09:07:01 am
Complimenti per la bici, oggi è certamente la epic che mi interessa di più. Scusate, sono ignorante e distratto, ma il remote lockout si può mettere?
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Uss - Aprile 11, 2021, 10:15:30 am
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 11, 2021, 10:39:41 am
Complimenti per la bici, oggi è certamente la epic che mi interessa di più. Scusate, sono ignorante e distratto, ma il remote lockout si può mettere?
Grazie!
E... ebbene sì, si può remotare.

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Karl88 - Aprile 11, 2021, 05:20:43 pm
Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb


Piccolo OT: uno deve comprarsi la bici che più gli piace,
non solo a livello estetico, ma soprattutto per come intende la mtb...
Con XC non possiamo definire solo le front con angoli di sterzo
chiusi come non mai, carri iper-rigidi e forcelle da max 100mm...
A mio avviso downcountry, come nome, fa schifo però non si possono
catalogare come trail...
Quindi ben venga questa “tipologia” di mtb se può portare o riportare
gente in sella per divertirsi :cheers:
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 11, 2021, 05:53:09 pm
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb
Ciao, d’accordissimo con te sul discorso marketing, sarebbero capaci anche di venderti un monopattino spacciandotelo per “l’arma definitiva nei circuiti di XC cittadini”!

L’importante è essere consapevoli di ciò che si sta comprando: questa Epic Evo è in realtà ancora una bici da XC, ma “pimpata” dalla forcella da 120 e, soprattutto secondo me, dal telescopico (che mi sembra faccia davvero la differenza in discesa, molto più di geometrie o escursioni leggermente maggiorate).

Non è affatto una trail bike: quelle sono ben più pesanti, con escursioni maggiori (sui 130mm) e sistemi di sospensione posteriore più raffinati e sensibili (un bell’esempio è secondo me la YT Izzo di mio fratello); non so cosa tu intenda per trail bike e quale modello tu abbia avuto in passato, ma questa Epic Evo non lo è assolutamente (chi me l’ha venduta era caduto proprio in questo errore, oltre alla taglia: pensava che fosse una bici da trail, tant’è che aveva montato manubrio rialzato, gommazze da 2,4 e dischi da 200).

In quanto bici da XC dunque la salita rimane uno dei suoi habitat naturali, e la sua resa è quella tipica di una full da XC: ti aiuta (e molto) sulle salite a fondo irregolare (ho fatto, per te che conosci le zone, Artemisio e Via Sacra, con riscontri cronometrici in linea con i precedenti) e perde ovviamente rispetto a una front su salite a fondo compatto e che chiedono frequenti rilanci: qui si sentono i kg in più e la mancanza di un remoto per l’ammo post (quest’ultima l’unica vera differenza rispetto a una full XC “race ready”). Sono consapevolissimo di questo, e mi va bene così, visto che attualmente non ho grandi prospettive agonistiche e che, qualora le avessi, togliendo il telescopico e montando i comandi remoti delle sospensioni avrei la classica full da gara da onestissimi 9,5 kg (secondo me su questa Epic Evo non hanno montato i comandi remoti proprio per differenziarla di più dalla Epic con il Brain, che sennò non se la comprava più nessuno, essendo di base anche più pesante). Ora mi va bene così, un po’ più “rilassata” e divertente in discesa (ripeto, il telescopico fa tutta la differenza del mondo).


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Uss - Aprile 11, 2021, 08:11:53 pm
Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb


Piccolo OT: uno deve comprarsi la bici che più gli piace,
non solo a livello estetico, ma soprattutto per come intende la mtb...
Con XC non possiamo definire solo le front con angoli di sterzo
chiusi come non mai, carri iper-rigidi e forcelle da max 100mm...
A mio avviso downcountry, come nome, fa schifo però non si possono
catalogare come trail...
Quindi ben venga questa “tipologia” di mtb se può portare o riportare
gente in sella per divertirsi :cheers:


D'accordo su tutto, ma le front moderne non hanno angoli chiusi e carri rigidi, tutt'altro
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Uss - Aprile 11, 2021, 08:18:45 pm
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb
Ciao, d’accordissimo con te sul discorso marketing, sarebbero capaci anche di venderti un monopattino spacciandotelo per “l’arma definitiva nei circuiti di XC cittadini”!

L’importante è essere consapevoli di ciò che si sta comprando: questa Epic Evo è in realtà ancora una bici da XC, ma “pimpata” dalla forcella da 120 e, soprattutto secondo me, dal telescopico (che mi sembra faccia davvero la differenza in discesa, molto più di geometrie o escursioni leggermente maggiorate).

Non è affatto una trail bike: quelle sono ben più pesanti, con escursioni maggiori (sui 130mm) e sistemi di sospensione posteriore più raffinati e sensibili (un bell’esempio è secondo me la YT Izzo di mio fratello); non so cosa tu intenda per trail bike e quale modello tu abbia avuto in passato, ma questa Epic Evo non lo è assolutamente (chi me l’ha venduta era caduto proprio in questo errore, oltre alla taglia: pensava che fosse una bici da trail, tant’è che aveva montato manubrio rialzato, gommazze da 2,4 e dischi da 200).

In quanto bici da XC dunque la salita rimane uno dei suoi habitat naturali, e la sua resa è quella tipica di una full da XC: ti aiuta (e molto) sulle salite a fondo irregolare (ho fatto, per te che conosci le zone, Artemisio e Via Sacra, con riscontri cronometrici in linea con i precedenti) e perde ovviamente rispetto a una front su salite a fondo compatto e che chiedono frequenti rilanci: qui si sentono i kg in più e la mancanza di un remoto per l’ammo post (quest’ultima l’unica vera differenza rispetto a una full XC “race ready”). Sono consapevolissimo di questo, e mi va bene così, visto che attualmente non ho grandi prospettive agonistiche e che, qualora le avessi, togliendo il telescopico e montando i comandi remoti delle sospensioni avrei la classica full da gara da onestissimi 9,5 kg (secondo me su questa Epic Evo non hanno montato i comandi remoti proprio per differenziarla di più dalla Epic con il Brain, che sennò non se la comprava più nessuno, essendo di base anche più pesante). Ora mi va bene così, un po’ più “rilassata” e divertente in discesa (ripeto, il telescopico fa tutta la differenza del mondo).


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Si, hai ragione, oggi le trail bike sono bici con escursioni importanti, quando l'avevo io la full da trail, bastavano i 120 mm di corsa avanti e dietro per entrare di diritto in questa categoria.
Hai ragione anche  sul telescopico, in discesa cambia totalmente l'esperienza di guida, infondendo molta più sicurezza.
Personalmente ho un pò di nostalgia del cross country classico, quello che si percorreva fino a pochi anni fa senza tuffarsi a scapicollo giù per i fossi e dove la salita costituiva l'aspetto fondamentale della gara.
Di questo passo, tra qualche anno, xc ed enduro potrebbero fondersi insieme in una disciplina  unica
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: RightClick - Aprile 12, 2021, 11:22:31 am
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb


Ciao, d’accordissimo con te sul discorso marketing, sarebbero capaci anche di venderti un monopattino spacciandotelo per “l’arma definitiva nei circuiti di XC cittadini”!

L’importante è essere consapevoli di ciò che si sta comprando: questa Epic Evo è in realtà ancora una bici da XC, ma “pimpata” dalla forcella da 120 e, soprattutto secondo me, dal telescopico (che mi sembra faccia davvero la differenza in discesa, molto più di geometrie o escursioni leggermente maggiorate).

Non è affatto una trail bike: quelle sono ben più pesanti, con escursioni maggiori (sui 130mm) e sistemi di sospensione posteriore più raffinati e sensibili (un bell’esempio è secondo me la YT Izzo di mio fratello); non so cosa tu intenda per trail bike e quale modello tu abbia avuto in passato, ma questa Epic Evo non lo è assolutamente (chi me l’ha venduta era caduto proprio in questo errore, oltre alla taglia: pensava che fosse una bici da trail, tant’è che aveva montato manubrio rialzato, gommazze da 2,4 e dischi da 200).

In quanto bici da XC dunque la salita rimane uno dei suoi habitat naturali, e la sua resa è quella tipica di una full da XC: ti aiuta (e molto) sulle salite a fondo irregolare (ho fatto, per te che conosci le zone, Artemisio e Via Sacra, con riscontri cronometrici in linea con i precedenti) e perde ovviamente rispetto a una front su salite a fondo compatto e che chiedono frequenti rilanci: qui si sentono i kg in più e la mancanza di un remoto per l’ammo post (quest’ultima l’unica vera differenza rispetto a una full XC “race ready”). Sono consapevolissimo di questo, e mi va bene così, visto che attualmente non ho grandi prospettive agonistiche e che, qualora le avessi, togliendo il telescopico e montando i comandi remoti delle sospensioni avrei la classica full da gara da onestissimi 9,5 kg (secondo me su questa Epic Evo non hanno montato i comandi remoti proprio per differenziarla di più dalla Epic con il Brain, che sennò non se la comprava più nessuno, essendo di base anche più pesante). Ora mi va bene così, un po’ più “rilassata” e divertente in discesa (ripeto, il telescopico fa tutta la differenza del mondo).


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Si, hai ragione, oggi le trail bike sono bici con escursioni importanti, quando l'avevo io la full da trail, bastavano i 120 mm di corsa avanti e dietro per entrare di diritto in questa categoria.
Hai ragione anche  sul telescopico, in discesa cambia totalmente l'esperienza di guida, infondendo molta più sicurezza.
Personalmente ho un pò di nostalgia del cross country classico, quello che si percorreva fino a pochi anni fa senza tuffarsi a scapicollo giù per i fossi e dove la salita costituiva l'aspetto fondamentale della gara.
Di questo passo, tra qualche anno, xc ed enduro potrebbero fondersi insieme in una disciplina  unica

[OT]Da molti anni ormai, per varie esigenze (televisive, spettacolarizzazione, mercato e marketing), i circuiti da cc classici sono stati stravolti e ormai dimenticati. Negli anni 90 erano comuni anelli di 7-8 km, gare di quasi 3 ore, con salite lunghe e discese meno tecniche (per tutta una serie di motivazioni) di quelle di oggi. Tutto questo oggi non sarebbe pensabile anche perchè è molto piu fruibile un anello da 3-4 km sia per esigenze televisive che organizzative... [/OT]

Comunque bella bici, ma accorcia le guaine quando puoi :)
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 24, 2021, 02:38:24 pm
Aggiornamenti e riflessioni:
sto provando un Ground Control da 2,3 all’anteriore, 820 grammi di bontà. Peso salito a 10,64 kg.

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Come tutte le Specialized è bella cicciotta, grande volume d’aria.

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Non ho misurato, ma su canale da 25 sembra bella larga.
È molto morbida (gonfiata a 1,3) e ha un comportamento abbastanza lineare e prevedibile; certo, in salita il peso e la scorrevolezza limitata si sentono, eccome. Diciamo che rispetto al Rocket Ron da 2,25 con mescola blu (e 580 grammi) non mi ha fatto gridare al miracolo in discesa (forse un po’ meglio in curva), mentre penalizza parecchio in salita.

Comunque, ho iniziato a sistemare guaine e passaggi vari: in attesa che mi arrivino pin, ogive e olio (a quanto pare difficilmente reperibili in negozio fisico) ho sistemato il tubo del freno post, che ora passa dalla parte interna del fodero.

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Diciamo che esteticamente disturba tutti tranne me...

Ho accorciato la guaina del cambio, che ora corre insieme al freno post:

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Accorcerò la guaina del telescopico quando mi arriverà il kit per il freno: così come sta adesso mi è utile per tenere fermo il tubo del freno ant.

Qualche foto post uscita:

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Probabilmente devo cambiare l’assetto all’anteriore, in salita mi sento troppo corto e alto. Intanto proverò a togliere tutti i distanziali sotto alla pipa, poi semmai cercherò un attacco più negativo (-17) e/o più lungo.

Con la forcella penso di aver trovato il setup ottimale per la discesa: sui 60 psi e ritorno un po’ più veloce (14 clic su 25 dal tutto lento/tartaruga), sfrutto in genere quasi 11 cm di corsa. Scorrevole, morbida, precisa, mi ci sto trovando benissimo.
Con l’ammo ho provato invece a gonfiare a 180 con sag di 10: comportamento un pelo più reattivo in salita, ma sfrutto poca corsa.

I freni hanno ripreso a fischiare: farò spurgo, metterò pastiglie nuove con placca in alu e laverò i dischi a fondo, dopo di che, se ancora fischieranno, proverò dischi e pastiglie Galfer.

Comunque sono sempre più soddisfatto, anche in salita (in discesa non credo che la saprò mai sfruttare fino a trovarle un limite, sono molto più limitato io): la sensazione, rispetto alla front, è di lentezza e pesantezza, ma alla fine i tempi sui segmenti di Strava sono sempre buoni, anzi, oggi pr vari su una salita sterrata veloce e compatta (forcella chiusa, ammo aperto).


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: kicco84 - Aprile 24, 2021, 10:36:00 pm
Io sulla Epic Sworks vecchia usavo il Ground Control perché sono un fifone in discesa.. Ho messo poi una Pirelli XC M 2.2 Lite: una bomba, meno peso (molto) più tenuta e costante nella piega. Se ti capita provane una, é un ottimo prodotto
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Giosh63 - Aprile 27, 2021, 06:37:13 pm
Bel mostro complimenti!
Hai di che sbizzarrirti, puoi tirarla davvelo leggera se vuoi, la base di partenza è già top. :63: :63:
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 28, 2021, 07:57:35 am
Io sulla Epic Sworks vecchia usavo il Ground Control perché sono un fifone in discesa.. Ho messo poi una Pirelli XC M 2.2 Lite: una bomba, meno peso (molto) più tenuta e costante nella piega. Se ti capita provane una, é un ottimo prodotto
Grazie, terrò presente!
Per ora ho ancora da consumare tre vecchie coppie Schwalbe tra Nobby Nic, Rocket Ron e Racing Ralph, più una coppia di Ground Control che mi hanno venduto con la bici.


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Titolo: Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Aprile 28, 2021, 08:07:41 am
Bel mostro complimenti!
Hai di che sbizzarrirti, puoi tirarla davvelo leggera se vuoi, la base di partenza è già top. :63: :63:
Grazie!
Sì, la base ci sarebbe per creare qualcosa di leggero (anche se mai come la tua!) Quando mi arriva il kit per accorciare i freni smonterò il telaio e farò una pesata reale (ho stimato che dovrebbe stare, anche se non di molto, sotto i 2 kg). Il primo step poi sarebbero ovviamente le ruote, ma i fondi sono finiti! Sto valutando se vendere queste subito (1570 gr) ora che sono seminuove e puntare su un usato leggero, ma mi frena la considerazione che queste sono in garanzia “a vita” (anche se con tutte le eccezioni del caso) e che per ora, non facendo gare, così com’è va già benissimo per i miei percorsi e andature abituali. In mtb mi piace sì tirare, ma anche divertirmi, mentre invece quando voglio forzare di brutto e fare kom in salita (sempre di meno ultimamente...) uso il caro, vecchio, analogico, leggero e brutale mezzo vintage (con cui in effetti faccio i 3/4 dei km annuali):

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Maggio 03, 2021, 07:22:43 pm
Altre prove di assetto: tolti tutti gli spessori sotto la pipa.

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Mi sembra vada meglio sicuramente in salita (mi sento più allungato ed efficiente in pedalata; inoltre pedalando più piegato non ho fastidi alla schiena, come invece riportavo con la pipa più alta) e probabilmente anche in discesa (stando più avanzato e basso carico meglio l’anteriore, che con l’angolo di 66,5 richiede una guida in effetti più avanzata e “aggressiva”).
Rimontato anche il Rocket Ron all’anteriore. 250 grammi di differenza con il Ground Control danno davvero un’altra sensazione di bici più maneggevole e agile. Si perde un po’ di confidenza in curva (il RoRo non ha mai spiccato per questa dote) e in controllo sullo scassato più irregolare. In futuro vorrei provare una gomma ancora leggera (max 650 grammi), non eccessivamente tassellata, ma da 2,3 (rimanendo in casa Specialized Renegade o Fast Trak).
Comunque sempre più innamorato e convinto di aver fatto la scelta giusta: bici divertentissima e, probabilmente grazie all’effetto placebo, anche abbastanza performante.

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Settembre 10, 2021, 04:53:31 pm
Aggiorno con la prova di questo setup “racing”: forse mi ributto a gareggiare, quindi voglio provare questo assetto più light, sostanzialmente senza il telescopico e con gomme più leggere e scorrevoli, visti i percorsi non troppo tecnici delle mie parti.
È tornato utile al mm un vecchissimo FRM Scandium da 156 g (chi ce l’ha avuto?!?) che avevo su una Epic 26 di mille anni fa.
Per la cronaca, il reggisella telescopico X-Fusion Manic 30.9 da 150 pesa 561 g + altri 100 g di guaina, gomma anti-rumore, cavo e comando.
Senza telescopico il divertimento ovviamente diminuisce della metà, continuo a dire che rispetto alla front il vero plus in discesa lo dia più il telescopico che la full suspended.

Peso in questa configurazione 9,84 kg (ancora troppi rispetto alla full che avevo in mente... diciamo che con ruote più light e forcella con RaceDay toglierei volentieri un altro mezzo kg, ma magari l’anno prossimo...).

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Pull - Settembre 10, 2021, 05:12:31 pm
Bella il peso inizia ad essere buono visto che hai ancora le Roval di serie, ora la prima cosa su quello che investirei sono le ruote già li togli mezzo kg ma volendo anche qualcosa in più di certo però è un investimento che farei senza speculare altrimenti meglio aspettare comunque hai già delle buone
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Settembre 10, 2021, 07:21:17 pm
Bella il peso inizia ad essere buono visto che hai ancora le Roval di serie, ora la prima cosa su quello che investirei sono le ruote già li togli mezzo kg ma volendo anche qualcosa in più di certo però è un investimento che farei senza speculare altrimenti meglio aspettare comunque hai già delle buone
Ciao, grazie! Le ruote originali pesano 1576 g (peso rilevato da me, nude con nastro e valvola), ma le cambierei non tanto o non solo per il peso quanto per il canale da 25 (preferirei almeno un 28). In realtà per l’uso che attualmente sto facendo di questa bici (più “ricreativo” che agonistico, per quanto mi cimenti spesso a caccia di kom/pr anche in salita) già così va abbastanza bene, con il telescopico che è però praticamente irrinunciabile: se viene meno il ritorno alle gare lo rimonterò subito (e forse lo terrei anche per qualche gara più tecnica).

Anche come assetto delle sospensioni sto facendo delle prove in ottica gara, soprattutto con l’ammo: aumentando leggermente la pressione rispetto al sag consigliato ha un buon sostegno (pedalando da seduti non bobba oltre il 35% della corsa) e aiuta comunque molto nelle salite tecniche, per cui lo posso lasciare sempre aperto e bloccarlo solo nei trasferimenti veloci su asfalto.
Diciamo che con vari aggiustamenti di assetto può essere più o meno indicata per uso più agonistico o più ricreativo: in fondo l’ho scelta proprio per questo.


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: mussomusso - Dicembre 30, 2021, 06:40:05 am
mi aggiungo a questo 3d dato che sto per acquistare la stessa bici identica [modello 2022] come descritto nel http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,50356.0.html

provengo anche io da Cannondale Scalpel Si con ruote Spacecarbon WS3431 da 1216gr e sono esattamente 74kg come te :drunk:
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: mussomusso - Dicembre 30, 2021, 06:45:19 am
Hai mai provato le Continental Cross King Racesport 2,3 sul anteriore?

Sono eccezionali , molto larghe e pesano sui 670gr

https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/mountainbike-tires/cross-king-racesport
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Dicembre 30, 2021, 08:10:19 am
Hai mai provato le Continental Cross King Racesport 2,3 sul anteriore?

Sono eccezionali , molto larghe e pesano sui 670gr

https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/mountainbike-tires/cross-king-racesport
Ciao, no, ho provato Continental un po’ di anni fa ma ho avuto problemi a l’atticizzare i copertoni in versione Racesport e ho lasciato perdere. Sono anni che uso l’accoppiata classica Rocket Ron ant - Racing Ralph/Thunder Burt post da 2,25, Snake Skin.
Con questa Epic ho riprovato Specialized, il Ground Control all’anteriore mi piace molto, ma in ottica gara non lo monterei (troppo pesante, più di 800 gr).
Per le ruote alla fine ho rimontato le Spacecarbon WS34 con mozzi Carbon Ti (gli adesivi Enve li ha messi il precedente proprietario delle ruote), 1270 gr: si sente ovviamente la differenza di peso, ma purtroppo anche di flessione laterale, sia al post che all’ant. Il mozzo anteriore non è Torque Cap e anche la post è meno rigida lateralmente. Le Roval Control di serie non erano chissà cosa, ma per un uso ricreativo secondo me si potrebbero benissimo lasciare. Le Spacecarbon comunque ottime come sempre, ruote da gara.

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: mussomusso - Dicembre 30, 2021, 08:13:08 am
si , il Cross King Racesport ha problemi di latticizazione...ho dovuto sgrassarlo e scartavetrarlo prime che tenesse...ma la nouva versione 2 dicono che non ha problemi..
Titolo: Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 05, 2022, 08:50:17 am
Alla fine ho ceduto alla tentazione di provare la famosa Fox 34 SC 2022: così già che c'ero ho anche trovato un ammortizzatore Fox DPS in modo da avere finalmente entrambe le sospensioni con comando remoto a 3 posizioni. La forcella (versione Performance con cartuccia FitGrip) proviene smontata nuova da una Scott Spark RC Team e ha una posizione intermedia bella sostenuta (nettamente distinguibile dal tutto aperto: evidentemente è una taratura ad hoc per la Spark). L'ammortizzatore invece è quello di serie sulle Scalpel (Performance Elite, ID D2JJ), che ho scoperto essere su queste ultime montato "castrando" le tre posizioni per lavorare all'unisono con la Ocho a solo due posizioni. Con il mio comando DT Swiss 2in1 lavora invece senza problemi con tre posizioni, con un'intermedia bella sostenuta e pedalabile e un blocco totalmente chiuso.
Il risultato è quello che volevo: una bici che mantiene l'anima "cattiva" ma che con il comando remoto è perfettamente sfruttabile anche in gara (penso ai rilanci in piedi tipici da XC, o alle lunghe salite da Marathon).
Non saranno Kashima, ma insieme, nuovi di pacca, mi sono costati (parecchio) meno della sola 34 SC in versione Factory (cui paga circa 100 g e la cartuccia Fit4).
Nel weekend farò i primi giri per settare al meglio le sospensioni e saprò fare un primo confronto con l'accoppiata Sid35 / SidLuxe di serie.
Il peso complessivo sarebbe diminuito se non fosse stato per i freni G2 provvisori, in attesa di capire se riesco a restaurare gli R1R o se devo prenderne di nuovi (Magura Trail SL?): siamo sempre quindi sui 10,4 kg.

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: mussomusso - Marzo 05, 2022, 11:01:44 am
Ma il cavo esterno per il reggisella perche non lo fai passare dentro? :rm_shifty:
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 05, 2022, 01:43:17 pm
Ma il cavo esterno per il reggisella perche non lo fai passare dentro? :rm_shifty:
Quello è il tubo del freno posteriore; l’ho montato così perché questi freni sono provvisori e non mi andava di rispurgarli.


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Karl88 - Marzo 05, 2022, 03:10:07 pm
Io a livello di freni andrei di Formula Cura 2 polish :sbavon:
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Pull - Marzo 05, 2022, 04:29:48 pm
Che problema hanno gli r1? Credo che non ci siano problemi a sistemarli
I Magura provati gli mt8 non mi hanno entusiasmato per niente probabilmente con la pinza a 4 pistoni sono meglio però a me davano la sensazione della leva spugnosa quando serviva frenare veramente, parlo di freni nuovi spurgati a dovere al che ho pensato fosse dovuto al materiale del pompante che tendesse a dilatare
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 05, 2022, 05:20:10 pm
Che problema hanno gli r1? Credo che non ci siano problemi a sistemarli
I Magura provati gli mt8 non mi hanno entusiasmato per niente probabilmente con la pinza a 4 pistoni sono meglio però a me davano la sensazione della leva spugnosa quando serviva frenare veramente, parlo di freni nuovi spurgati a dovere al che ho pensato fosse dovuto al materiale del pompante che tendesse a dilatare
Ciao, R1R anteriore ha problemi al pompante (la leva si riestende lentamente e i pistoni non rientrano del tutto), posteriore ai pistoni (uno dei due non rientra). Spurgato più volte, pastiglie nuove e non risolto. Ho contattato Formula tramite negoziante e mi hanno fatto un preventivo di 280 euro (e 2 mesi senza freni), ovviamente inaccettabile. Volevo provare a rimediare io online pompanti e pistoni con guarnizioni e oring nuovi (spesa max 100 euro) e restaurarli, ma non so se trovo tutto e soprattutto non so se sono in grado.
Comunque se conosci un bravo meccanico che me li saprebbe risistemare magari fammi sapere.


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 05, 2022, 05:21:36 pm
Io a livello di freni andrei di Formula Cura 2 polish :sbavon:
Il problema è trovarli... Poi per me la nuova versione X con leva Carbon costa troppo rispetto alla versione normale.


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Titolo: Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 05, 2022, 05:35:19 pm
Oggi primo giro e prime impressioni: con il remoto a tre posizioni la bici diventa davvero una tuttofare, in posizione aperta posso evitare di gonfiare troppo le sospensioni e ho un’ottima sensibilità. Con la posizione intermedia in salita fuoristrada (non troppo scassata) ho praticamente zero bobbing e un ottimo sostegno. Posizione chiusa è una rigida.
La forcella rispetto alla SID 35 forse è un pelino meno rigida ma riesce a sfruttare meglio tutta l’escursione. A livello di scorrevolezza siamo lì, mentre come idraulica la Fox mi è sembrata più “controllata” in compressione.
Con l’ammortizzatore dovrò fare altre prove: a metà giro ho tolto 10 psi (rispetto ai 180 per i miei 74 kg) e velocizzato il rebound di 2 clic e tutto aperto mi è sembrato più sensibile. Anche questo ammortizzatore rispetto al Sidluxe di serie mi è sembrato più composto in compressione ed estensione, forse un po’ meno sensibile (il Sidluxe ha taratura ad hoc per questo telaio).
Comunque per adesso molto soddisfatto, ho rifatto dopo due anni senza problemi una pietraia con “rock-garden” (Nemi, per chi conosce la zona Castelli romani) in grande controllo.
Con il remoto a tre posizioni secondo me questa Evo è migliore per le gare anche rispetto alla Brain.

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Pull - Marzo 05, 2022, 07:16:11 pm
Che problema hanno gli r1? Credo che non ci siano problemi a sistemarli
I Magura provati gli mt8 non mi hanno entusiasmato per niente probabilmente con la pinza a 4 pistoni sono meglio però a me davano la sensazione della leva spugnosa quando serviva frenare veramente, parlo di freni nuovi spurgati a dovere al che ho pensato fosse dovuto al materiale del pompante che tendesse a dilatare
Ciao, R1R anteriore ha problemi al pompante (la leva si riestende lentamente e i pistoni non rientrano del tutto), posteriore ai pistoni (uno dei due non rientra). Spurgato più volte, pastiglie nuove e non risolto. Ho contattato Formula tramite negoziante e mi hanno fatto un preventivo di 280 euro (e 2 mesi senza freni), ovviamente inaccettabile. Volevo provare a rimediare io online pompanti e pistoni con guarnizioni e oring nuovi (spesa max 100 euro) e restaurarli, ma non so se trovo tutto e soprattutto non so se sono in grado.
Comunque se conosci un bravo meccanico che me li saprebbe risistemare magari fammi sapere.


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Sono da cambiare le guarnizioni toriche niente di complicato trovi tutto senza problemi però non saprei indicarti dove farli fare io me li faccio da me,  credo che un qualunque meccanico della tua zona che tratti MTB di un certo livello lo possa fare senza problemi
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: campa85 - Marzo 06, 2022, 05:55:56 pm
Oggi primo giro e prime impressioni: con il remoto a tre posizioni la bici diventa davvero una tuttofare, in posizione aperta posso evitare di gonfiare troppo le sospensioni e ho un’ottima sensibilità. Con la posizione intermedia in salita fuoristrada (non troppo scassata) ho praticamente zero bobbing e un ottimo sostegno. Posizione chiusa è una rigida.
La forcella rispetto alla SID 35 forse è un pelino meno rigida ma riesce a sfruttare meglio tutta l’escursione. A livello di scorrevolezza siamo lì, mentre come idraulica la Fox mi è sembrata più “controllata” in compressione.
Con l’ammortizzatore dovrò fare altre prove: a metà giro ho tolto 10 psi (rispetto ai 180 per i miei 74 kg) e velocizzato il rebound di 2 clic e tutto aperto mi è sembrato più sensibile. Anche questo ammortizzatore rispetto al Sidluxe di serie mi è sembrato più composto in compressione ed estensione, forse un po’ meno sensibile (il Sidluxe ha taratura ad hoc per questo telaio).
Comunque per adesso molto soddisfatto, ho rifatto dopo due anni senza problemi una pietraia con “rock-garden” (Nemi, per chi conosce la zona Castelli romani) in grande controllo.
Con il remoto a tre posizioni secondo me questa Evo è migliore per le gare anche rispetto alla Brain.

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Gran bel mezzo, mi interessa sapere bene le sensazione della fox 34sc rispetto alla sid35, in cosa è meglio e in cosa è peggio?!
Grazie
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 07, 2022, 11:58:00 am
Gran bel mezzo, mi interessa sapere bene le sensazione della fox 34sc rispetto alla sid35, in cosa è meglio e in cosa è peggio?!
Grazie
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Ciao, qualcosa avevo già scritto nel post precedente: premetto che ci ho fatto due sole uscite e che il confronto che posso fare è tra la Sid35 120 Select+ (quella con cartuccia Charger 2, non la Raceday) e questa Fox 34 SC 120 2022 Performance (quindi cartuccia FitGrip, non la Fit4 della serie Factory o Performance Élite).
Struttura: a livello strutturale forse la Sid35 mi è sembrata un pelino più rigida (pesa 1700 g contro i 1580 della Fox).
Scorrevolezza: grosso modo alla pari (la Fox è nuova e secondo me si deve un po’ “slegare”: già alla seconda uscita e dopo un lavaggio mi è sembrata più scorrevole), cioè ottima per entrambe.
Idraulica: molto diverse. La SID (tra l’altro senza nessun token) è molto più progressiva, quindi è anche più difficile sfruttare tutta l’escursione a meno di sgonfiarla con però troppo sag iniziale. La Fox ha un comportamento diverso, più controllato in compressione ma che fa sfruttare più corsa utile (è in fondo la grande novità di questa forcella, dovuta alla presenza dei due canali dietro i foderi).
Non ti so dire quale sia migliore o peggiore, molto dipende dagli stili di guida.
Io sono passato a Fox essenzialmente per il discorso del remoto a tre posizioni.
Poi nelle prossime settimane potrò dare qualche feedback più attendibile.
Titolo: Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 14, 2022, 11:07:36 am
Prova di setup “light” (9,47 kg facili, senza strafare): per percorsi non troppo tecnici... e per il puro gusto del light-biker!
Fa strano considerare che per i canoni tecnici che seguivamo fino a poco tempo fa (uno-due anni?) questo assetto (full, sospensioni 120 ant - 110 post, gomme 2,25 da 600 g...) era ritenuto comunque “schiacciasassi”, mentre oggi, senza gomme da 2,3/2,4 e senza telescopico, sarebbe giudicato da ciclabile o poco più.
Comunque la minor massa sulle ruote (questi RoRo-ThBu da 2,25 stanno sui 600 g ciascuno, e sono comunque Snake Skin) si sente davvero tanto rispetto a copertoni da 700/750 g, c’è poco da fare.
Continuo a dire che la grande, vera differenza in discesa la faccia il telescopico, molto più di full, escursioni maggiorate o gomme larghe: penso che proverò a cercarne uno più leggero, da 100mm minimo, magari anche meccanico (molto interessante il Fox Transfer SL).

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PS: a conferma che la Epic Evo sia una (gran bella) bici da XC moderno, ecco che anche il team Factory di Specialized ci ha fatto un pensierino (bici di Sarrou e Kerschbaumer ad Albenga). Fortunatamente io non sono sponsorizzato da Rockshox e posso usare sospensioni Fox remote a tre posizioni...

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: Pull - Marzo 14, 2022, 01:52:42 pm
Dalle prove che ho fatto io 60mm di abbassamento sella sono sufficienti anche su discese impestate a me piace molto il jbg2 è semplice e leggerissimo credo si riesca a rimanere tranquillamente sotto i 300g compreso comando guaina e cavo
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: barone - Marzo 15, 2022, 08:13:05 am
Solo Sarrou ha usato la Epic Evo con sospensioni RS remotate (forka Sid 35)... Gerry ha usato la Epic normale... a mio parere vedremo Sarrou sempre di più su quella bici, visto che il Brain non lo ha mai digerito tanto...
Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: walerio - Marzo 15, 2022, 12:45:28 pm
L'abbassamento della sella va anche in base al dislivello sella manubrio che uno ha non e detto che ognuno si trovi bene con una misura specifica.

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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 15, 2022, 07:36:10 pm
Dalle prove che ho fatto io 60mm di abbassamento sella sono sufficienti anche su discese impestate a me piace molto il jbg2 è semplice e leggerissimo credo si riesca a rimanere tranquillamente sotto i 300g compreso comando guaina e cavo
Ciao, jbg2 è sicuramente il più leggero ma costa davvero uno sproposito. Ero interessato al Transfer SL (magari il Performance, magari usato) anche perché, in quanto meccanico, dovrebbe avere meno problemi di durata e manutenzione. Anche Yep Podio è leggerissimo e, a quanto leggo, di facile manutenzione (ma anche questo non te lo regalano).


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Marzo 15, 2022, 07:41:14 pm
L'abbassamento della sella va anche in base al dislivello sella manubrio che uno ha non e detto che ognuno si trovi bene con una misura specifica.

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Giusto, a maggior ragione su una bici da XC. Io uso l’X-Fusion Manic di serie, da 150mm, e per una guida comunque stile XC come la mia forse sono anche troppi (spesso mi trovo a non abbassarlo tutto appositamente per avere un po’ di appoggio; la guida stile Trail-Enduro è invece tutta un’altra cosa).


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Titolo: Re:Epic EVO Expert 2021 L
Inserito da: danielefiori - Agosto 14, 2022, 09:20:19 pm
Dato il perdurare di una infinita serie di acciacchi durante questo 2022 (peggio di così solo il 2016, con tendine di Achille rotto), la maggior soddisfazione ciclistica rimane il giocherellare con gli assetti fantasticando un fantomatico ritorno alle gare (sempre più una chimera): tento dunque un setup “super-light” con quello che ho in casa, e cioè:

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Storico reggisella FRM (156 gr);

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Viti in titanio per l’attacco Switch (97 gr);

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Dischi Hope Race X2 da 160 (78 gr cadauno);

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Pastiglie freno Formula con placchetta in alluminio (10 gr cadauna coppia);

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Pedali CrankBros. EB 3 (281 gr; blu stanno anche bene con il telaio!);

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Collarino freno senza MixMaster (-15 gr);

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Copertoni Schwalbe 2,25 SnakeSkin RoRo/ThuBu (1200 gr esatti in totale; comunque mai bucati);

Per un totale di...

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Diciamo che un assetto del genere andrebbe bene per gare marathon con molta salita e non troppo tecniche in discesa (DSB o simili); è comunque gratificante la sensazione di reattività ai cambi di ritmo che danno il peso totale inferiore di quasi un kg e soprattutto le gomme da 2,25 (per me c’è poco da fare: in salita scorrono e si rilanciano meglio delle 2,3/2,4, non solo per il peso, ma anche per la sensazione di minor attrito, almeno per i miei percorsi abituali).

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Comunque al telescopico sono ormai troppo abituato, quindi presto sarà rimontato (forse sto per prendere un Transfer SL?): troppo più divertente e sicura la guida in discesa! Anche se... forse dico una cazzata, ma mi sembra di avvertire la minore massa del telescopico in alto nel telaio (500 gr in meno), che mi sembra più reattivo nei cambi di direzione laterali. Ovviamente con il telescopico abbassato il baricentro si abbassa e tutto cambia in meglio, però è secondo me una questione da considerare.


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