Autore Topic: Progetto cambio XTR 2002  (Letto 4294 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Progetto cambio XTR 2002
« il: Maggio 18, 2007, 12:40:42 pm »
Advertisement
visto che ho viglia di modificare anche il cambio...avevo intenzionedi chiedere qualche consiglio...

1 domanda (per guru): mi piacciono molto i fori che hai fatto sul corpo del cambio in corrispondenza della molla superiore, ma non so se vale la pena dal punto di vista dell'affidabilità...che ne dici vale la pena farli?

2 domanda: mi è venuta una folle idea...se io lascio la gabbia esterna in alluminio e realizzo una gabbia interna di materiale plastico  :ph34r: come la vedete? tanto quella interna mia pare che abbia l'unica funzione di tenere le puleggie in sede e tener dentro la catena  :whistling2:. secondo me la gabbia in plastica è + leggera di quella in carbonio...

3 domanda (per scapin): di preciso cosa hai fatto sul corpo cambio? solo i due fori o qualcosa di +?

lo so che rompo le palle ma mi è preso il grillo del tuning  :bleh:

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Progetto cambio XTR 2002
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2007, 03:47:31 pm »
beh, il termine plastica è un po' generico...ci sono vari polimeri con varie caratteristiche meccaniche e quindi anche diversi pesi specifici...
In genere comunque il risparmio di peso rispetto ai classici compositi è davvero minimo, mentre le caratteristiche meccaniche possono anche peggiorare drasticamente!
La gabbia interna contribuisce anche lei alla cambiata, quindi già in carbonio se non è fatta bene è a rischio! Alcuni x.0 gabbia media carbon come avrai visto sul web hanno fatto una brutta fine e questo può esserti da monito!
Buon lavoro!!!!!

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: Progetto cambio XTR 2002
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2007, 11:27:26 am »
beh, il termine plastica è un po' generico...ci sono vari polimeri con varie caratteristiche meccaniche e quindi anche diversi pesi specifici...
In genere comunque il risparmio di peso rispetto ai classici compositi è davvero minimo, mentre le caratteristiche meccaniche possono anche peggiorare drasticamente!
La gabbia interna contribuisce anche lei alla cambiata, quindi già in carbonio se non è fatta bene è a rischio! Alcuni x.0 gabbia media carbon come avrai visto sul web hanno fatto una brutta fine e questo può esserti da monito!
Buon lavoro!!!!!


ma gli x0 non avevano la gabbia esterna in carbonio? il risparmio di peso secondo me invece è molto! la gabbia normale pesa 38 g...

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Progetto cambio XTR 2002
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2007, 08:13:41 pm »
beh, il termine plastica è un po' generico...ci sono vari polimeri con varie caratteristiche meccaniche e quindi anche diversi pesi specifici...
In genere comunque il risparmio di peso rispetto ai classici compositi è davvero minimo, mentre le caratteristiche meccaniche possono anche peggiorare drasticamente!
La gabbia interna contribuisce anche lei alla cambiata, quindi già in carbonio se non è fatta bene è a rischio! Alcuni x.0 gabbia media carbon come avrai visto sul web hanno fatto una brutta fine e questo può esserti da monito!
Buon lavoro!!!!!


ma gli x0 non avevano la gabbia esterna in carbonio? il risparmio di peso secondo me invece è molto! la gabbia normale pesa 38 g...

Mi riferivo tra plastica e carbonio....tra alluminio e carbonio ok, c'è risparmio!!!

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: Progetto cambio XTR 2002
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2007, 01:20:28 am »
beh, il termine plastica è un po' generico...ci sono vari polimeri con varie caratteristiche meccaniche e quindi anche diversi pesi specifici...
In genere comunque il risparmio di peso rispetto ai classici compositi è davvero minimo, mentre le caratteristiche meccaniche possono anche peggiorare drasticamente!
La gabbia interna contribuisce anche lei alla cambiata, quindi già in carbonio se non è fatta bene è a rischio! Alcuni x.0 gabbia media carbon come avrai visto sul web hanno fatto una brutta fine e questo può esserti da monito!
Buon lavoro!!!!!


ma gli x0 non avevano la gabbia esterna in carbonio? il risparmio di peso secondo me invece è molto! la gabbia normale pesa 38 g...

Mi riferivo tra plastica e carbonio....tra alluminio e carbonio ok, c'è risparmio!!!

ok  :63:

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Progetto cambio XTR 2002
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2007, 10:42:43 am »
visto che ho viglia di modificare anche il cambio...avevo intenzionedi chiedere qualche consiglio...

1 domanda (per guru): mi piacciono molto i fori che hai fatto sul corpo del cambio in corrispondenza della molla superiore, ma non so se vale la pena dal punto di vista dell'affidabilità...che ne dici vale la pena farli?

......
Onestamente i fori praticati sul mio XT X01, basati sulla tecnologia T.D.T. (tut davèrt tecnology), fanno molta scena  :naughty: ma l'utilità è dubbia.
Il pbm cmq, come avevo già accennato nel post dedicato (http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=364.0), è che vanno mantenute le parti adiacenti alla piastrina che va a contatto col forcellino e quella adiacente alla gabbia esterna, in quanto tali zone svolgono una funzione di battuta; infatti eliminarle completamente comporterebbe maggiori giochi nel tempo. Tienine conto!