Autore Topic: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto  (Letto 6229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« il: Maggio 24, 2007, 12:09:02 pm »
Advertisement
Ormai quasi tutte le carte sono state svelate dai tre grandi produttori di gruppi al momento sul mercato. Restano le incognite "soltanto" per i top di gamma di casa shimano e campagnolo.

Campagnolo grosse novità non le proporrà se non per il record elettronico ultima versione che stanno testando al giro d'italia. Il problema è che non si sa se uscirà o meno visto che si sta marcando stretto con Shimano. Ho comunque interpellato chi lo sta usando e ha detto chiaramente che è un bel gioccatolino, pesante (anche esteticamente, c'ha na batteria che fa cagare per quanto è grande e fili ovunque), ma non da niente di più e niente di meno.

Shimano. Di certo proporrà il nuovo ultegra con finiture grey scuro che sarà più leggero dell'ultegra attuale e probabilmente anche del duraace. Per quanto riguarda le guarniture ci sarà probabilemnte per la prima volta una guarnitura duraace compact. Il sora passa a 9velocità.
Anche per shimano è in forse la proposta dell' EDA (Elettronic Duraace), il problema è che anche shimano sta guardano un pò che fa campagnolo con questo gruppo. Shimano è più avanti di campagnolo anche come suluzioni estetiche. Batteria piccolissima (quanto quella dei cellulari nokia, allocata dietro al deragliatore anteriore) e soluzioni wireless.Unico inconveniente riguarda il funzionamento a bassissime temperature (0 gradi in giù) dove hanno avuto qualche problemino. Da quello che so nemmeno nel 2008 sarà impiegato il carbonio per i gruppi shimano.

Sram. Di certo c'è che proporranno il Red. Una versione ancora più leggera del force con alcune finiture in magnesio (lo stanno testando riccò e simoni, almeno a teanoi ce l'avevano). Sarà un gruppo da grammomaniaci senza ombra di dubbio, che sarà ancora più leggero del record, quindi il gruppo più leggero tra i tre top di gamma anche perchè sembra che nè shimano nè campy hanno intenzione di alleggerire particolarmente. Al massimo con i nuovi gruppi elettrici (se ci saranno) resteranno sugli stessi pesi.



Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2007, 01:10:35 pm »
Cacchio, mi toccherà comprare più di una multipresa per attaccare tutti questi caricabatterie di cellulari, portatili e biciclette...  :laughing1:

Scherzi a parte, ottimo post che confermo in gran parte anche se l'Ultegra SL molto probabilmente non sarà più leggero dell'attuale Dura Ace.
Il fatto che non si preveda ancora un DA con parti in carbonio da una parte mi rattrista :cray:, dall'altra un po' meno :naughty:, almeno sono sicuro di non spendere (leggi buttare) altri soldi in gruppi da strada il prossimo anno...  :shifty:
Il RED mi attizzerebbe ma, dopo la recente scottatura con la MTB (non sono riuscito abituarmi ai trigger X.0), ho il terrore di abbandonare nuovamente i giapponesi!  :fear2:
« Ultima modifica: Maggio 24, 2007, 01:14:00 pm da monticone »

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2007, 02:24:11 pm »
Cacchio, mi toccherà comprare più di una multipresa per attaccare tutti questi caricabatterie di cellulari, portatili e biciclette...  :laughing1:

Scherzi a parte, ottimo post che confermo in gran parte anche se l'Ultegra SL molto probabilmente non sarà più leggero dell'attuale Dura Ace.
Il fatto che non si preveda ancora un DA con parti in carbonio da una parte mi rattrista :cray:, dall'altra un po' meno :naughty:, almeno sono sicuro di non spendere (leggi buttare) altri soldi in gruppi da strada il prossimo anno...  :shifty:
Il RED mi attizzerebbe ma, dopo la recente scottatura con la MTB (non sono riuscito abituarmi ai trigger X.0), ho il terrore di abbandonare nuovamente i giapponesi!  :fear2:

Parlando con il direttore marketing di mic italia mi è stato detto che il carbonio non verrà utilizzato perchè non riescono ad ottenere la stessa qualità che hanno con l'alluminio.

Nel caso in cui sarà commercializzato L'EDA molto probabilmente l'ultegra SL sarà più leggero anche del Duraace in modo tale da proporre come top di gamma meccanico l'ultegra SL e come top di gamma assoluto l'EDA che comunque potrebbe non piacere a tutti proprio per la cambiata elettrica. Sarebbe una mossa intelligente per non perdere fette di mercato.

Avrei anche foto parecchio dettagliate dell'ultima versione del campagnolo elettrico, fatte da me. Il problema è che se le posto poi potrebbero pubblicarle pure su altri forum (in particolare su uno) e lì mi scoccerebbe abbastanza!

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2007, 02:29:38 pm »
Il problema è che se le posto poi potrebbero pubblicarle pure su altri forum (in particolare su uno) e lì mi scoccerebbe abbastanza!

OT
Puoi star tranquillo.
Io non ne ho il minimo interesse.
Ciao Antonio.
OT
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2007, 02:42:38 pm »
Il problema è che se le posto poi potrebbero pubblicarle pure su altri forum (in particolare su uno) e lì mi scoccerebbe abbastanza!

OT
Puoi star tranquillo.
Io non ne ho il minimo interesse.
Ciao Antonio.
OT


OT

Non sei l'unico visitatore che partecipa pure là

OT

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2007, 03:10:01 pm »
OT
Beh, chiedi a Monticone che ti mandi i jpg di Light-bikes da appicicarci sopra e hai risolto il problema.
Se guardi le utlime foto on-line le hanno, giustamente, tutte; e c'è pure un topic aperto sul tema.
OT
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2007, 03:35:13 pm »
OT
Beh, chiedi a Monticone che ti mandi i jpg di Light-bikes da appicicarci sopra e hai risolto il problema.
Se guardi le utlime foto on-line le hanno, giustamente, tutte; e c'è pure un topic aperto sul tema.
OT

Bravo folinhouse, proprio quello che volevo scrivere io e nel frattempo ne ho fatto proprio uno "ad hoc" di topic:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=1135.msg7153#new

Atsic non so e non voglio sapere che problemi hai avuto con altri forum, ma qui (per ora :wink_smilie:) ti sei comportato bene ed anzi hai postato interessanti notizie e commenti.
Non privare i pregiatissimi utenti di questo forum dei tuoi scoop: incolla il marchietto ed inserisci le tue foto qui con fiducia! :63:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2007, 04:22:28 pm »
Fatemi capire... ma io avevo capito che l'EDA affiancasse una versione Durace "tradizionale". Ma allora non è così.

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2007, 08:55:00 pm »
Fatemi capire... ma io avevo capito che l'EDA affiancasse una versione Durace "tradizionale". Ma allora non è così.

Per l'appunto la versione tradizionale del duraace sarà l'ultegra SL. ;-)

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2007, 08:41:32 am »
Se così dovesse essere è una perfetta zione di marketing:

Chi vuole il top prenderà l'eda, o come si chiama, solo perchè sul meccanico c'è scritto Ultegra e non DA...
Poi probabilmente un passo indietro, imho, lo faranno come per i dual control sulle MTB.
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2007, 11:55:42 am »
intanto propongo le fot del nuovo ultegra SL... Non dettagliatissime ma almeno per farci un'idea.


Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2007, 11:59:50 am »
Ah e comunque notizie di ieri relativamente attendibili mi hanno parlato di un possibile ingresso sul mercato dell'EDA a partire da MArzo Aprile, quindi programmazione da fare da parte dei negozianti a partire da novembre dicembre solo ed esclusivamente per questo gruppo. (per gli altri gruppi la programmazione è già partita da un bel pò, a giugno luglio l'ultegra Sl dovrebbe arrivare già in qualche negozio).

PS. Sarebbe interressante fare un bel post anche sulle ruote... ;-)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2007, 05:38:12 pm »
Ok allora vai anche con le ruote, visto che hai già molte info interessanti :63:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2007, 08:18:36 pm »
Se così dovesse essere è una perfetta zione di marketing:

Chi vuole il top prenderà l'eda, o come si chiama, solo perchè sul meccanico c'è scritto Ultegra e non DA...
Poi probabilmente un passo indietro, imho, lo faranno come per i dual control sulle MTB.
Quoto tutto!

Offline atsic

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Gruppi Strada 2008 - facciamo il punto
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2007, 09:51:23 pm »
Ok allora vai anche con le ruote, visto che hai già molte info interessanti :63:

Doamni mattina o al massimo domani pomeriggio apro un altro bel tread...