Autore Topic: misura e regolazione attacco manubrio un aiuto  (Letto 3966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
misura e regolazione attacco manubrio un aiuto
« il: Febbraio 09, 2010, 10:30:02 pm »
Advertisement
gli attacchi manubrio sono di diverse misure 80, 100, 120, ......

Oggi ho smontato il mio e mi sono messo a misurare ma ho un dubbio  :blush: :blush: si misura dalgli estremi come linea verde nella foto o si misura da centro della sede della piega manubrio e dal centro del canotto forcella come linea rossa?

DOMANDONE se prendo un attacco manubrio un cm più lungo posso portare la sella avanti un cm oppure la cosra non è così automatica???? :wacko:
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline lollunz

  • Full Member
  • ***
  • Post: 240
  • Località : marche
  • Corri, lentamente, ovvero Affrettati, con calma
Re: misura e regolazione attacco manubrio un aiuto
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2010, 10:35:13 pm »
Ehm...credo che la misurazione esatta sia quella corrispondente alla linea rossa. Per lo spostamento sella non puoi avanzarla, perchè come punto di riferimento dell'avanzamento sella occorre prendere l'allineamento del ginocchio con l'asse del pedale.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: misura e regolazione attacco manubrio un aiuto
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2010, 11:06:08 pm »
gli attacchi manubrio sono di diverse misure 80, 100, 120, ......

Oggi ho smontato il mio e mi sono messo a misurare ma ho un dubbio  :blush: :blush: si misura dalgli estremi come linea verde nella foto o si misura da centro della sede della piega manubrio e dal centro del canotto forcella come linea rossa?

DOMANDONE se prendo un attacco manubrio un cm più lungo posso portare la sella avanti un cm oppure la cosra non è così automatica???? :wacko:

la rossa è la linea per la corretta misurazione.

La misura corretta dell'avanzamento sella è quella che si prende facendo cadere un filo a piombo che passa subito dietro alla rotula e va ad incrociare l'asse del pedale, questo con le pedivelle parallele al terreno.
Quindi poi presa questa misura si andrà eventualmente a cambiare la lunghezza dell'attacco, ma non puoi allungare l'attacco e poi avanzare di 1cm la sella perchè così manderai a farsi friggere la giusta posizione in sella.


Oppure se nn hai preso la misura corretta della sella prova a farlo con quel metodo.
Prima però deve essere corretta l'altezza sella...

se magari col filo a piombo risulta che la sella devi avanzarla di 0.8 - 1cm allora sì che prenderai l'attacco di 1cm più lungo di quello che hai ora, in linea di massima perchè in genere in posizione normale di guida si dovrebbe vedere l'asse del mozzo un paio di centimetri dietro il manubrio.

quindi
1 altezza sella
2 arretramento sella
3 lunghezza attacco


« Ultima modifica: Febbraio 14, 2010, 10:04:57 pm da -Guru Oiro- »