Autore Topic: [FORCELLA MTB] Lefty Speed DLR SL Opi tuned by 88+ (2009) [1122g]  (Letto 28745 volte)

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Offline eliflap

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #30 il: Febbraio 11, 2010, 05:50:33 pm »
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estremizzando     :dev:   ... ci si tuffa  a  ....  1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite ....    :naughty:







Offline alone

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #31 il: Febbraio 11, 2010, 06:06:54 pm »
secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso  sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate  di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.

Offline Ueuezaza

Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #32 il: Febbraio 11, 2010, 06:07:25 pm »
estremizzando     :dev:   ... ci si tuffa  a  ....  1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite ....    :naughty:


Si però io ho fatto un confronto diciamo equilibrato... la differenza più o meno rimarrà sempre uguale.. Perché ovvio se prendi la FRM, mozzi Extralite o Tune Princesse altre cose varie magari vai anche sotto i miei 1453g con una forcella normale...

Sta di fatto che la lefty oltre al ottimo peso (il prezzo forse un pò meno :no:) ha la rigidezza, l'escursione e la sensibilità a suo favore. Ce da dire che comunque tutte le forcelle normali più diventano leggere e più vanno a scapito di queste tre caratteristiche, che in gara non vanno sottovalutate.

P.S.: siamo  :Off-Topic:.. magri conviene aprire una discussione in bar sport, visto che sta diventando interessante questa discussione.

Offline Ueuezaza

Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #33 il: Febbraio 11, 2010, 06:12:39 pm »
secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso  sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate  di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.

La logica direbbe questo anche a me, ma tempo fa lessi nel giornale tedesco BIKE, che nei test era risultata nettamente superiore la lefty in termini di rigidezza rispetto alle altre. Sia in frenata che latteralmente (tipo nei rilanci in piedi)

Offline Raulino78

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #34 il: Febbraio 11, 2010, 06:21:22 pm »
Ma se c'è da cambiare la ruota al volo...  :frusta:

Offline alone

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #35 il: Febbraio 11, 2010, 06:34:42 pm »
Ma se c'è da cambiare la ruota al volo...  :frusta:
se una delle 2 soluzioni avesse TUTTI i vantaggi avremmo tutti lo stesso tipo di forca...
la Lefty è anche  molto + cara come  manutenzione ...

Ultimo OT:lo giuro.. :dev:
che fine ha fatto il progetto del mozzo in 2 parti x smontaere al volo la Lefty ??( di chi era il post??ONDO??)

Offline Ueuezaza

Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #36 il: Febbraio 11, 2010, 06:39:03 pm »
Ma se c'è da cambiare la ruota al volo...  :frusta:
se una delle 2 soluzioni avesse TUTTI i vantaggi avremmo tutti lo stesso tipo di forca...
la Lefty è anche  molto + cara come  manutenzione ...

Ultimo OT:lo giuro.. :dev:
che fine ha fatto il progetto del mozzo in 2 parti x smontaere al volo la Lefty ??( di chi era il post??ONDO??)
Si era Ondo...
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,9053.0.html

Offline M3

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #37 il: Febbraio 11, 2010, 08:57:26 pm »
secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso  sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate  di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.

Prendiamo l'esempio di un tratto sconnesso in curva:

- con una forcella a 2 steli si ha che (in piega, in fase di curvatura) la ruota tende a rimanere perpendicolare al terreno.
Essendo che la ruota tende a restare "dritta", il mozzo (e dunque il perno che collega i foderi forcella al mozzo stesso) tende a rimanere parallelo al suolo.
Da qui si capisce che i foderi forcella seguono di conseguenza l'asse mozzo. Provocando così un disallineamento (in senso verticale: uno affonda di piu e l'altro di meno) tra i due foderi con le conseguenze che si immaginano in precisione di guida e rigidità del sistema. Ecco perchè l'importanza di massima rigidità di un archetto.

- Cannondale con la Lefty ha eliminato il problema semplicemente rendendo solidale l'asse ruota al fodero (in questo caso stelo) ed eliminando uno dei due foderi. Lasciando ai raggi il compito di tenere "giù" la ruota in curva.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 08:59:44 pm da codarigida »

Offline maci79

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #38 il: Febbraio 11, 2010, 10:54:29 pm »
estremizzando     :dev:   ... ci si tuffa  a  ....  1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite ....    :naughty:








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Offline monticone

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #39 il: Febbraio 12, 2010, 08:05:22 am »
estremizzando     :dev:   ... ci si tuffa  a  ....  1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite ....    :naughty:

Si, ma in quel caso non è l'attacco manubrio il problema, ma quel tubo per canne da pesca... SOLUZIONE FORTEMENTE SCONSIGLIATA.   :no:   :Crutches:

Forse non lo sai perchè ti sei avvicinato relativamente da poco alle biciclette, ma in passato a causa di rotture di cannotti di sterzo mal progettati o troppo tirati sono successi incidenti molto gravi...

Offline alone

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #40 il: Febbraio 12, 2010, 09:44:33 am »
secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso  sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate  di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.

Prendiamo l'esempio di un tratto sconnesso in curva:

- con una forcella a 2 steli si ha che (in piega, in fase di curvatura) la ruota tende a rimanere perpendicolare al terreno.
Essendo che la ruota tende a restare "dritta", il mozzo (e dunque il perno che collega i foderi forcella al mozzo stesso) tende a rimanere parallelo al suolo.
Da qui si capisce che i foderi forcella seguono di conseguenza l'asse mozzo. Provocando così un disallineamento (in senso verticale: uno affonda di piu e l'altro di meno) tra i due foderi con le conseguenze che si immaginano in precisione di guida e rigidità del sistema. Ecco perchè l'importanza di massima rigidità di un archetto.

- Cannondale con la Lefty ha eliminato il problema semplicemente rendendo solidale l'asse ruota al fodero (in questo caso stelo) ed eliminando uno dei due foderi. Lasciando ai raggi il compito di tenere "giù" la ruota in curva.
Ma è una tua osservazione personale o hai letto qualche articolo specializzato in merito??

Perchè a mio parere è molto improbabile che si verifichi cio' che dici

essendo il disco freno solidale al mozzo (che tu dici SI SPOSTA DAI 90 gradi rispetto all'asse forca) e la pinza allo stelo , nell'ipotesi da te illustrata  ogni volta si innescherebbe una frenata automatica, x cosi' dire, data dallo sfregamento del freno..o perlomeno molto rumore..cosa che non ho mai rilevato.
oltretutto,
correggetemi se ho interpretato male alcuni post al riguardo,
 i problemi di torsione su se stessa della Lefty esistono, se è vero che cio' crea col tempo e periodicamente un disallineamento delle piste di scorrimento con conseguente accorciamento della corsa utile.
che la soluzione bibraccio sia poi la + efficace lo dimostrano anche i tentativi falliti di utilizzare soluzioni alternative in ambito motociclistico(strada/corsa/motard).
Aldila' della complessita' costruttiva(vedi Bimota Tesi x es.) il problema principale in gara è sempre stato il consumo anomalo del pneumatico dovuto all'allontanamento ,sotto sforzo, della ruota dalla complanarita' con l'asse veicolo..
la stessa Ducati, che in SBK continua ad usare il monobraccio posteriore (+ semplice xchè non è sterzante) con tutte le difficolta' del caso e soprattutto per motivi di marketing, se ne guarda bene nell'ambito dei prototipi da motoGp dove le sollecitazioni in curva sono ancora maggiori. 

Offline M3

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #41 il: Febbraio 12, 2010, 12:50:34 pm »

Ma è una tua osservazione personale o hai letto qualche articolo specializzato in merito??
Perchè a mio parere è molto improbabile che si verifichi cio' che dici

essendo il disco freno solidale al mozzo (che tu dici SI SPOSTA DAI 90 gradi rispetto all'asse forca) e la pinza allo stelo , nell'ipotesi da te illustrata  ogni volta si innescherebbe una frenata automatica, x cosi' dire, data dallo sfregamento del freno..o perlomeno molto rumore..cosa che non ho mai rilevato.
oltretutto,
correggetemi se ho interpretato male alcuni post al riguardo,
 i problemi di torsione su se stessa della Lefty esistono, se è vero che cio' crea col tempo e periodicamente un disallineamento delle piste di scorrimento con conseguente accorciamento della corsa utile.
che la soluzione bibraccio sia poi la + efficace lo dimostrano anche i tentativi falliti di utilizzare soluzioni alternative in ambito motociclistico(strada/corsa/motard).
Aldila' della complessita' costruttiva(vedi Bimota Tesi x es.) il problema principale in gara è sempre stato il consumo anomalo del pneumatico dovuto all'allontanamento ,sotto sforzo, della ruota dalla complanarita' con l'asse veicolo..
la stessa Ducati, che in SBK continua ad usare il monobraccio posteriore (+ semplice xchè non è sterzante) con tutte le difficolta' del caso e soprattutto per motivi di marketing, se ne guarda bene nell'ambito dei prototipi da motoGp dove le sollecitazioni in curva sono ancora maggiori. 
Il fatto del movimento asimmetrico dei foderi è risaputo da sempre (fonte MBW comunque).
Per quanto riguarda lo sfregamento del disco sulla pinza, si tratta di decimi di millimetro (a quella distanza dal perno mozzo).
Decimi che si amplificano man mano che ci si allontana dal centro ruota (chi ha avuto v-brake con forcelle tipo SID vecchio tipo probabolmente nelle accelerazioni o volate avrà sentito i pattini freno grattare sul cerchio).
Prendere come paragone progetti e soluzioni realtivi a SBK o Moto GP è alquanto atipico vista la differenza di diametri (foderi, mozzi ecc) e pesi in relazione alle mtb.
Sarebbe invece meglio confrontare forcelle da xc e da dh: proprio su quest'ultime diametri (per via degli ingombri) e pesi dei vari componenti contano relativamente poco, o comunque molto meno che su xc.
Il sistema QR 15 di FOX (anche per forcelle xc!!!) è nato proprio per rendere piu solidale il tutto....

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #42 il: Febbraio 12, 2010, 02:52:23 pm »
Il fatto del movimento asimmetrico dei foderi è risaputo da sempre (fonte MBW comunque).
Per quanto riguarda lo sfregamento del disco sulla pinza, si tratta di decimi di millimetro (a quella distanza dal perno mozzo).
Decimi che si amplificano man mano che ci si allontana dal centro ruota (chi ha avuto v-brake con forcelle tipo SID vecchio tipo probabolmente nelle accelerazioni o volate avrà sentito i pattini freno grattare sul cerchio).
Prendere come paragone progetti e soluzioni realtivi a SBK o Moto GP è alquanto atipico vista la differenza di diametri (foderi, mozzi ecc) e pesi in relazione alle mtb.
Sarebbe invece meglio confrontare forcelle da xc e da dh: proprio su quest'ultime diametri (per via degli ingombri) e pesi dei vari componenti contano relativamente poco, o comunque molto meno che su xc.
Il sistema QR 15 di FOX (anche per forcelle xc!!!) è nato proprio per rendere piu solidale il tutto....
non lo sapevo e infatti chiedevo chiarimenti... resta il fatto che pochi decimi sarebero gia' + che sufficienti a creare problemi di sfregamento..quante volte si diventa matti per posizionare al "decimo " appunto la pinza ed evitare sfregamenti..
cmq il paragone motociclistico è un  confronto estremo,ma che , a parita' di peso fra le 2 soluzioni (anche li' il peso conta , eccome!) da' le sue indicazioni...
nel caso del Qr15 poi, si va' ad incrementare la rigidita' torsionale del complessivo perno/mozzo, NON della forcella, che rimane quasi sempre degli stessi spessori.
adsdirittura secondo i tecnici Specy la differente e + ampia forma fdei loro appocggi "tradizionali" dovrebbe equiparare gli effetti (leggo, sempre su MBW)....
riguardo alle piste di rotolamento che si disallineano sulla lefty?? mi puoi chiarire meglio??

Offline M3

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #43 il: Febbraio 12, 2010, 04:51:59 pm »
non lo sapevo e infatti chiedevo chiarimenti... resta il fatto che pochi decimi sarebero gia' + che sufficienti a creare problemi di sfregamento..quante volte si diventa matti per posizionare al "decimo " appunto la pinza ed evitare sfregamenti..
cmq il paragone motociclistico è un  confronto estremo,ma che , a parita' di peso fra le 2 soluzioni (anche li' il peso conta , eccome!) da' le sue indicazioni...
nel caso del Qr15 poi, si va' ad incrementare la rigidita' torsionale del complessivo perno/mozzo, NON della forcella, che rimane quasi sempre degli stessi spessori.
adsdirittura secondo i tecnici Specy la differente e + ampia forma fdei loro appocggi "tradizionali" dovrebbe equiparare gli effetti (leggo, sempre su MBW)....
riguardo alle piste di rotolamento che si disallineano sulla lefty?? mi puoi chiarire meglio??

Immagino, non lo so di per certo, che i disallineamenti delle piste siano dovuti ai diversi "carichi" (e quindi ad attriti di diversa entità tra piste ed aghi) applicati alle piste stesse in fase di funzionamento della forcella. Come immagino che sia una cosa voluta, non un difetto.

Offline X-trasgrilli

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Re: [MTB FORK] Lefty Opi by 88+ [1122g]
« Risposta #44 il: Febbraio 12, 2010, 04:58:00 pm »
vi ricordo che qui si parla solo di lefty, ed in questa sezione sono da evitare commenti poco consoni.
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