Autore Topic: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX  (Letto 14664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« il: Febbraio 27, 2010, 04:11:57 pm »
Advertisement
Questo è un tuning semplice ed un po scontato,se uno è al corrente di come è composto il meccanismo,ho usato questo tipo di forcella da anni senza sapere della semplicità della cosa,perchè non lo avevo mai smontato,quindi credo che possa essere utile a qualcuno...

si rimuove il gate svitando il grano e lo si sfila facilamente.Al di sotto a tenere il comando si trova un seiger,rimuoviamolo:


al di sotto si trova la molla che dobbiamo rimuovere:



ora si puo rimontare il tutto senza la molla,oppure come ho fatto io,utilizzare un pomellino....



Tolto cosi in un colpo solo 50 grammi,vedremo se mantenerlo così,di sicuro la comodità del blocco sul manubrio non puo essere eguagliata....
ho serrato per bene il gate prima di rimuovere il tutto,cosi da non avere sorprese...
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2010, 04:13:48 pm da M5 Power »

Maximus

  • Visitatore
Re: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2010, 04:20:51 pm »
 :63: fatto sulle mie Sid. Un pò più laborioso ma abbastanza semplice. Tolta la cartuccia idraulica, svitate le due parti e tolta la molla. Rimontato il tutto e montata levetta originale (acquistata a parte) per l'azionamento sulla forcella.  :punk:

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2010, 05:49:07 pm »
quindi nelle sid nuove il discorso è diverso?

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2010, 08:21:20 pm »
ti consiglio magari un pomellino leggermente più grande e comodo... sai non sempre è immediato arrivare al comando...

Maximus

  • Visitatore
Re: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2010, 08:52:23 pm »
quindi nelle sid nuove il discorso è diverso?
Si, bisogna estrarre la cartuccia Motion Control(si svita con chiave da 24) e poi si smonta la stessa cartuccia sempre svitando e si toglie la molla, si riavvita il tutto ed il gioco è fatto. Poi per maggiore comodità nell'azionamento ho preso la levetta che RockShox vende in aftermarket. Per le sid team e world cup, quelle con la cartuccia motion control black box, viene venduta anche una levetta in carbonio molto carina che però costa un botto!!
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2010, 09:04:00 pm da Maximus »

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2012, 01:47:58 pm »
quindi nelle sid nuove il discorso è diverso?
Si, bisogna estrarre la cartuccia Motion Control(si svita con chiave da 24) e poi si smonta la stessa cartuccia sempre svitando e si toglie la molla, si riavvita il tutto ed il gioco è fatto. Poi per maggiore comodità nell'azionamento ho preso la levetta che RockShox vende in aftermarket. Per le sid team e world cup, quelle con la cartuccia motion control black box, viene venduta anche una levetta in carbonio molto carina che però costa un botto!!


scusate se riapro il topic ma vorrei fare anchio questo piccolo tuning alla mia sid rlt da 29.
Premetto che il blocco non lo uso, una volta settata bene la forcella per me è inutile......quando devo andare su asfalto uso la bici da corsa, quando prevedo giri invernali piatti tipo cyclocross posso montare la rigida  (e vado ovunque in zona, anche se leggermente piu' lentamente).

Cosa mi tocca fare? attualmente ho smontato il pop lock con filo e guaine e limato 70g, mi rimane la parte del blocco blu sulla testa della forcella, quanto potrei limare ancora eliminando totalmente il blocco? qualcuno mi spiega in cosa consiste?

grazie mille in anticipo!
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2012, 02:23:13 pm »
quindi nelle sid nuove il discorso è diverso?
Si, bisogna estrarre la cartuccia Motion Control(si svita con chiave da 24) e poi si smonta la stessa cartuccia sempre svitando e si toglie la molla, si riavvita il tutto ed il gioco è fatto. Poi per maggiore comodità nell'azionamento ho preso la levetta che RockShox vende in aftermarket. Per le sid team e world cup, quelle con la cartuccia motion control black box, viene venduta anche una levetta in carbonio molto carina che però costa un botto!!


scusate se riapro il topic ma vorrei fare anchio questo piccolo tuning alla mia sid rlt da 29.
Premetto che il blocco non lo uso, una volta settata bene la forcella per me è inutile......quando devo andare su asfalto uso la bici da corsa, quando prevedo giri invernali piatti tipo cyclocross posso montare la rigida  (e vado ovunque in zona, anche se leggermente piu' lentamente).

Cosa mi tocca fare? attualmente ho smontato il pop lock con filo e guaine e limato 70g, mi rimane la parte del blocco blu sulla testa della forcella, quanto potrei limare ancora eliminando totalmente il blocco? qualcuno mi spiega in cosa consiste?

grazie mille in anticipo!

il blocco della forcella lavora assieme alla cartuccia idraulica : non puoi rimuovere il blocco e la cartuccia, non avresti più il freno idraulico.
La parte blu è la ghiera di rotazione : al massimo puoi togliere quella

Pagina 17 -  http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/uxKW7bdPVIFAozZyBcImc6dr9CptYAN3MSXKmbs0t4I/mtime:1301946250/sites/default/files/techdocs/2011-sid-technical-manual.pdf

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2012, 10:21:39 pm »
puoi cambiare la cartuccia e mettere il blocco sullo stelo...peso zero, se ti serve sta li.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2012, 10:35:12 am »
quindi nelle sid nuove il discorso è diverso?
Si, bisogna estrarre la cartuccia Motion Control(si svita con chiave da 24) e poi si smonta la stessa cartuccia sempre svitando e si toglie la molla, si riavvita il tutto ed il gioco è fatto. Poi per maggiore comodità nell'azionamento ho preso la levetta che RockShox vende in aftermarket. Per le sid team e world cup, quelle con la cartuccia motion control black box, viene venduta anche una levetta in carbonio molto carina che però costa un botto!!


scusate se riapro il topic ma vorrei fare anchio questo piccolo tuning alla mia sid rlt da 29.
Premetto che il blocco non lo uso, una volta settata bene la forcella per me è inutile......quando devo andare su asfalto uso la bici da corsa, quando prevedo giri invernali piatti tipo cyclocross posso montare la rigida  (e vado ovunque in zona, anche se leggermente piu' lentamente).

Cosa mi tocca fare? attualmente ho smontato il pop lock con filo e guaine e limato 70g, mi rimane la parte del blocco blu sulla testa della forcella, quanto potrei limare ancora eliminando totalmente il blocco? qualcuno mi spiega in cosa consiste?

grazie mille in anticipo!

il blocco della forcella lavora assieme alla cartuccia idraulica : non puoi rimuovere il blocco e la cartuccia, non avresti più il freno idraulico.
La parte blu è la ghiera di rotazione : al massimo puoi togliere quella

Pagina 17 -  http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/uxKW7bdPVIFAozZyBcImc6dr9CptYAN3MSXKmbs0t4I/mtime:1301946250/sites/default/files/techdocs/2011-sid-technical-manual.pdf


ok capito!
avevo visto un album sul profilo di robert di r2 ma non riuscivo a capire in cosa consisteva il tuning, lui rimuoveva proprio il blocco...

puoi cambiare la cartuccia e mettere il blocco sullo stelo...peso zero, se ti serve sta li.

quanto peso risparmio rispetto alla cartuccia per pop lock tolto, cioè togliendo tutto, anche la parte blu?
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2012, 11:08:38 am »
per quanto ne so la cartuccia è la medesima di quella per lock out. Al limite come ha descritto Maximus puoi modificare direttamente la tua (la meccanica dovrebbe essere la stessa) per eliminare il blocco alla forcella e metterlo sullo stelo.

il risparmio lo hai solo montando la levetta per lo sblocco sullo stelo (se la prendi in carbonio pesa 5-6 grammi tipo) anzichè tutto l'ambaradam sul manubrio (che sono almeno 60-70 grammi)

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2012, 11:31:09 am »
per quanto ne so la cartuccia è la medesima di quella per lock out. Al limite come ha descritto Maximus puoi modificare direttamente la tua (la meccanica dovrebbe essere la stessa) per eliminare il blocco alla forcella e metterlo sullo stelo.

il risparmio lo hai solo montando la levetta per lo sblocco sullo stelo (se la prendi in carbonio pesa 5-6 grammi tipo) anzichè tutto l'ambaradam sul manubrio (che sono almeno 60-70 grammi)


Okok grazie, allora non posso risparmiare granchè visto che ho già smontato il blocco  :whistling2: .... devo portare la mia sid a 1450g!  :ranting2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2012, 12:06:11 pm »
la vedo dura eh

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2012, 12:24:10 pm »
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Eliminazione blocco ROCK SHOX - follia fatta!!!-
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2012, 12:37:00 pm »
Pazzia fatta!

Ho eliminato l'intero blocco con cartuccia e gran parte dell'olio! Ne ho lasciato giusto un pochino per tenere lubrificati gli steli.

Adesso dovrei avere la sid da 29 piu' leggera del forum...........credo  :whistling2:
Chi mi aiuta a trovare un tappino decente da mettere sulla testa della forcella? caffè e cornetto pagati!!

p.s. la forcella non ha cambiato minimamente il funzionamento, l'idraulica sta nella parte sinistra della forcella, a destra c'e' solo il blocco che io non utilizzavo....prima di invogliare qualcuno a farlo però vorrei prima testare la forcella per benino appena trovo un tappo  :mf_boff: :mf_boff:  :biggrin2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Eliminazione blocco al manubrio ROCK SHOX
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2012, 11:01:03 am »
Tuning testato, il funzionamento non è cambiato per niente ed adesso mi godo una delle sid piu' economiche e leggere al mondo  :sbavon:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"