Autore Topic: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..  (Letto 12859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gianzu

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #30 il: Marzo 03, 2010, 04:28:37 pm »
Advertisement
gianzu, ma che ti sei fumato??
dipende solo dalle battute sulla guarnitura, se le corone sono entrambe più sottili quello che levi dalla posizione mediana lo levi anche dalla posizione interna e la differenza (quindi la distanza tra i denti) non cambia
aumenta invece lo spazio tra la faccia interna del 42 e la faccia esterna del 27
giusto.......  :frusta:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #31 il: Marzo 03, 2010, 04:34:41 pm »
Scusate, ma non è mai venuto in mente a nessuno che se uno utilizza una catena 10V su una guarnitura (o una cassetta pignoni) 9V possa incorrere in problemi?

appunto, infatti come ha detto gianzu, che usa la stessa guarni e le stesse corone con la catena consona, nelle condizioni standard non ci sono problemi

io mi sono imbattuto in uno di quei casi in cui l'uso della 10v va oltre il consentito

Offline M@tteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 540
  • Località : Parma
  • MTB: BMC TE01
  • Road Bike: Scott Addict SL
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #32 il: Marzo 03, 2010, 08:26:33 pm »
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.

Io ho una guarnitura xt, e non ci ho messo nessuno spessore. Se li monto sul 42 questa va a toccare il telaio (Specialized M5 2003)

Attendo la prova su strada per verificare, e poi farò sapere.

 :cheers:
il figlio sono io :biggrin2: e le corone con gli spessori sono montate su specialized M4 e va tutto perfettamente.......a 2 compagni di squadra con corone 42-27 gli si incastra la catena tra le due e hanno piegato catena e corone domenica in gara,non so se hanno messo gli spessori....

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #33 il: Marzo 04, 2010, 08:44:24 am »
Per chiudere, almeno per quanto mi riguarda, il discorso, ieri sera ho finalmente completato il montaggio della look e ho fatto due pedalate nel corridoio dei garage tanto per vedere.
Non ci sono stati problemi di cambiate; visivamente, guardando da sopra, le battute della clavicula danno l’idea di essere effettivamente più lontane rispetto alla norma, per cui aumenta la luce tra le corone; comunque, con la catena 9v, non ci sono state cadute di catena; tra l’altro la gabbia del deragliatore era anche leggermente ruotata verso l’esterno

Non dubito che inserendo gli spacers tra il 42 e la battuta della guarnitura si possa tranquillamente usare anche la catena 10v, recuperando ancora 15 grammi


gianzu

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #34 il: Marzo 04, 2010, 08:46:30 am »
 :63: bene..... posta foto del lavoro finito e peso.....  :cheers:

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #35 il: Marzo 04, 2010, 09:31:48 am »
Cosa vuol dire utilizzare uan catena da 10 vel su una guarni da 9??? La guarnitura è specifica per le 9 o 10 vel? Al max i problemi ci potrebbero essere coi pignoni, visto che la cambiata è obbligata dal click dei comandi. Ma sulla guarni, devi solo deragliare...io che monto le octaramp gara, le quali sono attaccate l'una all'altra, cosa dovrei dire..eppure le ho usate sia con una 9 sia cn una 10 vel.. Non capisco..spiegatemi  :no: :no:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #36 il: Marzo 04, 2010, 09:54:14 am »
Cosa vuol dire utilizzare uan catena da 10 vel su una guarni da 9??? La guarnitura è specifica per le 9 o 10 vel? Al max i problemi ci potrebbero essere coi pignoni, visto che la cambiata è obbligata dal click dei comandi. Ma sulla guarni, devi solo deragliare...io che monto le octaramp gara, le quali sono attaccate l'una all'altra, cosa dovrei dire..eppure le ho usate sia con una 9 sia cn una 10 vel.. Non capisco..spiegatemi  :no: :no:
da quello che ho capito  lo spazio vuoto fra le 2 corone è di dimensioni tali che la catena da 10 v (+ stretta rispetto alla 9v)  tende a cascarci in mezzo...con conseguenze e bestemmie del caso immaginabili...

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #37 il: Marzo 04, 2010, 09:57:27 am »
ok...ci siamo...ma non ho mai sentito dai venditori.o letto sui siti :" guarnitura per 9 o 10 vel"....La guarnitura è unica...cioè la distanza fresata tra appoggio 42T e appoggio 32T per intenderci...

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #38 il: Marzo 04, 2010, 09:59:58 am »
in questo caso trattandosi di una guarnitura tripla per mtb la distinzione è evidentemente inutile
semplicemente, non è previsto l'uso di una catena 10v
la mia è una forzatura

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #39 il: Marzo 04, 2010, 10:04:57 am »
in questo caso trattandosi di una guarnitura tripla per mtb la distinzione è evidentemente inutile
semplicemente, non è previsto l'uso di una catena 10v
la mia è una forzatura

come spesso accade nell'assemblaggio di una light bike "tirata"
..ma a quanto leggo, rimediabile: con gli  opportuni spessori.

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #40 il: Marzo 04, 2010, 10:21:20 am »
ok..quindi doppia=10 vel?  :blink: strano ma se dite che è cosi..mi fido

Offline AREM

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #41 il: Marzo 04, 2010, 10:35:17 am »
Sulla mia si incastra tutto tra le due corone anche con catena 9v e spessori da 1mm dietro la 40.Inoltre sul 24 si verifica spesso un risucchio della catena che su un telaio in carbonio no è il massimo.Per fortuna che c'è una pistrina di protezione.Non so che fare.

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #42 il: Marzo 04, 2010, 10:39:58 am »
Il 40 che marca è?

Offline AREM

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #43 il: Marzo 04, 2010, 10:44:16 am »
Quello che da problemi è carbon-ti(Kit 40-24).Quello che non da problemi è Specialites.L'ho già specificato nel precedente mess.

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #44 il: Marzo 04, 2010, 10:49:19 am »
Allora è un problema, come t gia' hai detto, delle corone carbon-ti...Anche Alegen, ha queste corone giusto?? E ha gli stessi problemi...Non è che alla Carbon-ti, hanno progettato il kit cn la catena a 9 vel come riferimento?