rientrando in topic, chiudo l'argomento con alcune considerazioni finali
in questi giorni di sperimentazioni ho scoperto che:
1- la catena 9v è più spessa della 10v di 0.7mm (6.6mm contro 5.9mm)
2- la guarnitura clavicula mtb tripla ha una posizione della corona centrale un pò più lontana del normale rispetto alla posizione della piccola
3- questa particolarità si accentua se si usano corone carbon ti più sottili delle altre
4-
nonostante tutto, in questi giorni, in 110 km di utilizzo con la catena 9v, non ho avuto il minimo problema di deragliata5- il problema invece era altrove
: il deragliatore sram red non riusciva ad avere una corsa esterna sufficiente; per cui per avere una buona salita della catena sono stato costretto a mettere la gabbia leggermente ruotata verso l'esterno invece che perfettamente allineata (questo per aiutare la catena a salire); tuttavia, nonostante questo, con la catena sul 42 e con la gabbia alla massima posizione esterna, la catena sfregava nella gabbia usando i pignoni 11-13 e parzialmente 15
per un problema, due soluzioni:
1- svitando completamente la vite del fine corsa esterno della gabbia, ho visto che il movimento era limitato dal terminale di una molla che batteva nella gabbia; è bastato limare via 0.5mm circa del terminale per assicurare un bel pò di corsa verso l'esterno in più
2- oltre a questo, è arrivato prontamente l'aiuto del boss
che mi ha mandato al volo gli x-spacers che servono appositamente per trovare la migliore linea catena; frapponendo gli spessori da 1mm tra battuta guarnitura e corona, non solo la cambiata è risultata ottimale,
ma questo risultato è stato ottenuto anche con la catena 10v (e così altri 15 grammi se ne sono andati)
bene, vittoria (almeno sul cavalletto)
domani speriamo che la neve che è stata annunciata
arrivi dopo le 14 così faccio in tempo a rodare la catena sul campo