Autore Topic: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..  (Letto 12860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #75 il: Marzo 06, 2010, 12:51:51 pm »
Advertisement

Secondo me non è del tutto OT.
Il mio è comunque un kit carbon-ti che si presuppone sia universale.Nel mio caso non è andato bene.Non ritenevo opportuno aprire un'altra discussione.


Il funzionamento dei kit di trasformazione dipende da fattori possono avere molte variabili: il tipo di guarnitura, il telaio, il deragliatore... nella progettazione si cerca di fare in modo che funzioni per la maggioranza degli assemblaggi, ma indubbiamente resta il rischio che qualcosa possa non andare bene.
In questo caso la guarnitura FSA ha una corona centrale estremamente spessa (e quindi con una distanza tra le battute della corone superiore alla norma), il deragliatore DM (predisposto per la 42) non è regolabile in altezza e dunque non è in una posizione corretta.
Le quindi sia le corone che il deragliatore non sono nelle posizioni prestabilite e la cambiata non può essere affidabile e precisa quanto in altri casi.
C'è da riconoscere che siamo in condizioni abbastanza molto particolari!
« Ultima modifica: Marzo 06, 2010, 12:53:41 pm da monticone »

Offline BigC

  • Full Member
  • ***
  • Post: 228
  • Località : Genova
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #76 il: Marzo 06, 2010, 08:50:26 pm »
A questo punto letta la discussione sono un po' initmidito dal postare la mia esperienza...se mai i moderatori la cancellino....cmq a me succede la stessa cosa con la cannondale si in carbonio (made in fsa) trasformata in doppia con kit specialites e catena 9v sopratutto quando la catena e' su i pignoni piu' bassi...ho gia comprato una catena 10v ma a questo punto e' inutile montarla, pensate posso risolvere spessorando la corona da 40? mi inviereste in mp dove trovarli?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #77 il: Marzo 08, 2010, 11:42:12 pm »
rientrando in topic, chiudo l'argomento con alcune considerazioni finali
in questi giorni di sperimentazioni ho scoperto che:

1- la catena 9v è più spessa della 10v di 0.7mm (6.6mm contro 5.9mm)
2- la guarnitura clavicula mtb tripla ha una posizione della corona centrale un pò più lontana del normale rispetto alla posizione della piccola
3- questa particolarità si accentua se si usano corone carbon ti più sottili delle altre
4- nonostante tutto, in questi giorni, in 110 km di utilizzo con la catena 9v, non ho avuto il minimo problema di deragliata
5- il problema invece era altrove  :fear2:: il deragliatore sram red non riusciva ad avere una corsa esterna sufficiente; per cui per avere una buona salita della catena sono stato costretto a mettere la gabbia leggermente ruotata verso l'esterno invece che perfettamente allineata (questo per aiutare la catena a salire); tuttavia, nonostante questo, con la catena sul 42 e con la gabbia alla massima posizione esterna, la catena sfregava nella gabbia usando i pignoni 11-13 e parzialmente 15  :no:

per un problema, due soluzioni:  :glasses3:

1- svitando completamente la vite del fine corsa esterno della gabbia, ho visto che il movimento era limitato dal terminale di una molla che batteva nella gabbia; è bastato limare via 0.5mm circa del terminale per assicurare un bel pò di corsa verso l'esterno in più
2- oltre a questo, è arrivato prontamente l'aiuto del boss  :grazie: che mi ha mandato al volo gli x-spacers che servono appositamente per trovare la migliore linea catena; frapponendo gli spessori da 1mm tra battuta guarnitura e corona, non solo la cambiata è risultata ottimale, ma questo risultato è stato ottenuto anche con la catena 10v (e così altri 15 grammi se ne sono andati)  :biggrin2:

bene, vittoria (almeno sul cavalletto)  :winner_first_h4h:
domani speriamo che la neve che è stata annunciata  :badmood: arrivi dopo le 14 così faccio in tempo a rodare la catena sul campo


Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #78 il: Marzo 08, 2010, 11:52:14 pm »
Che nessuno se ne abbia a male per ciò che scrivo...  :biggrin2:

Ma con una guarnitura da 1000€, e una coppia di corone da 200€, mi sembra un pastrocchio mettere degli spessori per far funzionare il tutto a

dovere...  :no:

Per finire poi con il deragliatore...

 :cheers:

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #79 il: Marzo 09, 2010, 08:20:38 am »
Per usare quelle corone( intendo il kit per trasf in doppia), li devi mettere per forza...sono + sottili delle altre e per questo s crea + spazio tra l'una e l'altra...
« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 09:11:59 am da Vitto »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #80 il: Marzo 09, 2010, 08:30:17 am »
Che nessuno se ne abbia a male per ciò che scrivo...  :biggrin2:
Ma con una guarnitura da 1000€, e una coppia di corone da 200€, mi sembra un pastrocchio mettere degli spessori per far funzionare il tutto a dovere...  :no:
Per finire poi con il deragliatore...
 :cheers:

considera raul che stiamo parlando di un utilizzo "borderline" di vari componenti
se prendi una clavicula per mtb con un deragliatore per mtb e una catena per mtb non ti accorgerai mai di tutti questi problemi
il red penso sia un deragliatore al di sopra di ogni sospetto, o no? è solo che viene usato per uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato; lo stesso l'accoppiata clavicula - catena 10v

diciamo che per raggiungere un risultato sulla bilancia come quello a cui sono arrivato mantenendo perfetta funzionalità c'era un pò da lavorare.. (anzi, ho fatto anche di molto peggio)

per quanto riguarda il pastrocchio, considera che gli spessori neanche si vedono; inoltre ti sembra molto diverso dall'usare un deragliatore stradale con tiro da sotto in una mtb con tiro dall'altro con inversore di tiraggio? oppure dalla nota modifica del record 2007?

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #81 il: Marzo 09, 2010, 08:40:04 am »


[/quote]
Il funzionamento dei kit di trasformazione dipende da fattori possono avere molte variabili: il tipo di guarnitura, il telaio, il deragliatore... nella progettazione si cerca di fare in modo che funzioni per la maggioranza degli assemblaggi, ma indubbiamente resta il rischio che qualcosa possa non andare bene.
[/quote]

Hai ragione Marco...ma di solito la progettazione viene fatta utilizzando il caso + svantaggioso...in questo caso guarnitura da tripla, Vs corone e catena da 10vel...e magari ve ne saresti accorti...del gap che c'era.. E detto questo, non cominciare a dare in escandescenza...non conosco nessuno che progetta meglio di qualkun altro...parlo solo per come progetto io le mie macchine perforatrici...sempre nella condizione + svantaggiosa...sempre col componente + pesante + ingombrante, che si muove di + che è + sollecitato etc..etc... :cheers: :cheers:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #82 il: Marzo 09, 2010, 08:52:57 am »
Per usare quelle corone( intendo il kit per trasf in doppia), li devi mettere per forsa...sono + sottili delle altre e per questo s crea + spazio tra l'una e l'altra...

zeru tituli in italianu

Vitto

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #83 il: Marzo 09, 2010, 09:12:24 am »
Per usare quelle corone( intendo il kit per trasf in doppia), li devi mettere per forsa...sono + sottili delle altre e per questo s crea + spazio tra l'una e l'altra...

zeru tituli in italianu
Sei OT :naughty: