Autore Topic: Estrattore cuscinetti BB30  (Letto 56254 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliolini

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
  • Località : milano
  • MTB: specialized epic s works
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #15 il: Marzo 03, 2010, 08:56:00 pm »
Advertisement
guarda da gamba a il kit completo per inserire i cuscinetti e  l'utensile a T per smontarli a 13,50 ... io li monto uno per volta con pazzienza e con la sede ben ingrassata e van su tranquillamente ma eventualmente com gia scritto il dado e il bullone con le rondelle lo prendi dal ferramenta :biggrin2:

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2010, 10:00:11 pm »
Ecco cosa è venuto fuori alla fine a costo zero €

estrattore

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2010, 10:00:43 pm »
...e insertore

Devo solo trovare una vite più adatta per riuscire a tenerla ferma, ma provvisoriamente penso che dovrebbe andare abbastanza bene

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2010, 10:14:56 pm »
con cosa è fatto l'estrattore nero ?

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2010, 10:23:42 pm »
con cosa è fatto l'estrattore nero ?
Non so, è un estrattore che usava Klammer prima che Leo facesse il suo. Ma comunque è un unico pezzo, sembra quasi fatto apposta. :dry:

Offline cris57

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
  • Località : bergamo bassa
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #20 il: Marzo 13, 2010, 10:17:51 am »
salve,

siccome ho notato che i cuscinetti (parlo almeno per telai Cannondale) durano relativamente poco, stavo pensando di prendere un estrattore per cuscinetti BB30 per non dover correre ogni volta dal meccanico/sivende. Poi ho visto il prezzo... quasi 100€ :77: per quattro pezzi fatti al tornio.  :thumbdown:

Così volevo chiedere se qualcuno di voi ce l'ha già e avrebbe potuto magari prendere le misure gentilmente :blush:

allego una foto per farvi capire un po meglio.
siccome faccio il tornitore e costruisco appunto estrattori per :blush: cuscinetti  :naughty:.(per i camion  essenzialmente , preciso che quello non e' di mia produzione ) lasciatemi precisare che e' solo il ricarico dei rivenditori che fa lievitare il prezzo  :77: aumentando il prezzo di partenza fino al 300  per 100  :frusta:   ma anche una vite e 2 rondelle a 10 euro sono spropositate :mf_boff: .la  vite  e le rondelle costano al massimo  1 .5  /  2 euro non sono mica d'oro . :ph34r: Era solo per togliere i tornitori ( almeno la mia officina ) dall'albo dei ladri  :dev: 

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #21 il: Marzo 13, 2010, 11:55:58 am »
salve,

siccome ho notato che i cuscinetti (parlo almeno per telai Cannondale) durano relativamente poco, stavo pensando di prendere un estrattore per cuscinetti BB30 per non dover correre ogni volta dal meccanico/sivende. Poi ho visto il prezzo... quasi 100€ :77: per quattro pezzi fatti al tornio.  :thumbdown:

Così volevo chiedere se qualcuno di voi ce l'ha già e avrebbe potuto magari prendere le misure gentilmente :blush:

allego una foto per farvi capire un po meglio.
siccome faccio il tornitore e costruisco appunto estrattori per :blush: cuscinetti  :naughty:.(per i camion  essenzialmente , preciso che quello non e' di mia produzione ) lasciatemi precisare che e' solo il ricarico dei rivenditori che fa lievitare il prezzo  :77: aumentando il prezzo di partenza fino al 300  per 100  :frusta:   ma anche una vite e 2 rondelle a 10 euro sono spropositate :mf_boff: .la  vite  e le rondelle costano al massimo  1 .5  /  2 euro non sono mica d'oro . :ph34r: Era solo per togliere i tornitori ( almeno la mia officina ) dall'albo dei ladri  :dev: 
No non capirmi male. Dicevo appunto che chi lo vende lo vende a troppo, solo xke è l'unico (o quasi) a farlo

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #22 il: Aprile 25, 2012, 08:09:23 pm »
Allora, dato (come avete scritto voi) i cuscinetti BB30 sulla Scalpel non durano una cippa e spendere 40 bombe per dei cuscinetti di merda che durano nemmeno 6 mesi mi scoccia...
Volevo farmi il lavoro io, in casa. Visto che vicino casa avrei un concessionario SKF, potrei prenderli la, ma ho visto i prezzi degli attrezzi che inseriscono i cuscinetti, belin che prezzi. E se volessi fare una cosa handhome?
Ma per fare quello che ha fatto Matteo in foto, cosa devo prendere? Mi potete fare la lista dettagliata?
Inoltre per rimuovere i cuscinetti cosa posso acquistare?
Piccolo OT, ho i cuscinetti delle jockey wheels dello Sram XX che grattano, potrei cambiare i cuscinetti?
« Ultima modifica: Aprile 25, 2012, 08:29:07 pm da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #23 il: Aprile 25, 2012, 08:14:26 pm »
se prendi i cuscinetti FSA se non sbaglio in coppia stanno 17.00 euro
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #24 il: Aprile 25, 2012, 08:36:03 pm »
Allora ho trovato da Gambaci, l'attrezzo della FSA per inserire i cuscinetti (composto da tre cilindri) poi ho anche trovato l'attrezzo FSA per rimuovere i cuscinetti...
Ma che tipo di vite filettata devo prendere? Le rondelle di che misura devo prenderle? Logicamente il dado andrà della misura del dado..
Poi se volessi cambiarmi i cuscinetti della serie sterzo, le coppette per spingere i cuscinetti di che misura dovrei prenderli? Logicamente la vite dovrebbe essere lunga come la scatola dello sterzo..
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #25 il: Aprile 25, 2012, 09:58:46 pm »
io mi son ritrovato un bell'estrattore in quel bel kit Specialized

è quello centrale

Offline Lupobeppe

  • Full Member
  • ***
  • Post: 186
  • Località : Riviera del brenta
  • MTB: Cannondale Flash
  • Road Bike: Cannondale Supersix
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #26 il: Gennaio 02, 2013, 09:41:46 pm »
...e insertore

Devo solo trovare una vite più adatta per riuscire a tenerla ferma, ma provvisoriamente penso che dovrebbe andare abbastanza bene
Riprendo questo vecchio ma interessante topic, ho preso l'attrezzatura, e provato con una barra filettata più le rondelle, però il problema è che comunque i cuscinetti non entrano dritti ma tendono ad inclinarsi ed entrare storti, per ora li ho montati a martello. . . .ma stavo tentando di risolvere la mia attrezzatura prima del prossimo montaggio, pensavo ti trovare un tubo di diametro 26 in modo da far scorrere dritti i due "inseritori", faccio bene o no?
Altre alternative?

Offline Daxe

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
  • Località : Vicino ad Heidi
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #27 il: Gennaio 26, 2013, 01:46:41 pm »
Approfitto del topic per chiedere a Matteo, o a chi lo possiede, le misure del kit per inserire i cuscinetti della FSA ( e se avete anche quello per estrarli ).
Perché li faccio al tornio in questi giorni.
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #28 il: Gennaio 26, 2013, 01:47:52 pm »
Io ho appena preso estrattore fsa.
Se ti serve posso rilevare le misure.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Daxe

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
  • Località : Vicino ad Heidi
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Re:R: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #29 il: Gennaio 26, 2013, 01:53:23 pm »
Io ho appena preso estrattore fsa.
Se ti serve posso rilevare le misure.

Mi faresti un favore enorme! :)
Grazie :)
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "