Autore Topic: Estrattore cuscinetti BB30  (Letto 56354 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #60 il: Marzo 22, 2013, 08:54:34 am »
Advertisement
Ciao a tutti,
visto che non conoscevo le misure per farmi l'estrattore, non avrei avuto il tempo per farmelo ma soprattutto non ho un tornio, ho speso 'sti benedetti 100 euro per l'estrattore Leonardi



qualcuno mi spiega come c...o funziona? Ho provato ad inserire un cuscinetto ma no entra proprio dritto perciò l'attrezzo va riposizionato mano a mano che il cuscinetto entra. E poi come si estraggono i cuscinetti? Con questo attrezzo si dovrebbe anche poter estrarre il perno...
ah caro vecchio amato martello di gomma  :fear2:

Grazie per l'aiuto  :cheers:

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #61 il: Marzo 22, 2013, 02:59:22 pm »
Complimenti per l'acquisto, 100 euro spesi bene. Ma c...o per quello che avevi speso, Leonardi, non poteva mandarti un foglietto magari con qualche disegno fatto a mano?  :laughing1:
Comunque da quello che vedo forse dovresti: infilare la vite dentro al tubo lungo. Dalla parte smussata (sempre del tubo) dovrebbe uscire la filettatura e li dovresti metterci l'estrattore con l'o-ring. Il tutto lo  :mf_boff: infili dentro al movimento centrale e col tappo grosso, quello lavorato per intenderci, inizi ad avvitare. Più avviti e più l'estrattore si dovrebbe allargare sino a poggiare sui bordi del cuscinetto. Giunto a contato mentre tiri la vite, dovresti anche tirarti dietro il cuscinetto.
Ho detto una cxxxta?  :sick: se si, scusate altrimenti proverò a dirti come infilare il cuscinetto.  :whistling2: 
 

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #62 il: Marzo 22, 2013, 03:13:10 pm »
l'ho preso da r2 insieme a dell'altro. Nessun foglietto, niente di niente (era avvolto in un foglio di nylon di quelli con le bolle).
Credo che scriverò a Leonardi chiedendo se esista o meno un foglio illustrato o delle istruzioni...

Quello che dici tu probabilmente è giusto (ho già rimontato la guarnitura perciò non posso controllare), quindi risolto come estrarre i cuscinetti.
Rimane da capire come si inseriscono e, ancor più, come questo coso dovrebbe sfilare il perno (ma credo che quest'ultima operazione non sia fattibile a questo punto).

Il problema è che, qualunque sia il pezzo utilizzato, non combacia esattamente con il cuscinetto ma ci "balla" dentro. Quindi in fase di inserimento il cuscinetto non entra dritto ma tende a piegarsi

 

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #63 il: Marzo 22, 2013, 03:52:38 pm »
Secondo me il perno va sfilato con il vecchio metodo: mazzetta di gomma, sicura ed efficace, però ci sarebbe da vedere le dimensioni dei due tappi neri, per il loro utilizzo, quelli a qualcosa dovrebbero servire.  :whistling2:.
Per curiosità potresti misurare il diametro dei tre pezzi neri?
Può darsi che una spiegazione, prima di sera, potremmo riuscire a trovarla.
Io, ad essere sincero, l'ho visto usare però una sola volta, tre anni fa.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #64 il: Marzo 22, 2013, 04:18:46 pm »
questo di leonardi è un aggeggio troppo complicato , troppi pezzi da montare per togliere un cuscinetto

credo che si prende il grosso cilindro con il foro che viene posizionato in battuta sul telaio

poi quella rondella color alluminio con l'o-ring si inserisce nel cuscinetto , con la parte più grande messa dietro, siccome sono due mezze lune si piegano e si infilano nel cuscinetto

ora dietro la vite filettata ci vorrebbe un dado , non so se quella boccola più piccola poggiata sul perno è filettata

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #65 il: Marzo 22, 2013, 04:29:49 pm »
Allora, i pezzi sono in tutto 6:

1 Vite
1 chiamiamolo "tubo" con una fresata ad una delle estremità: diametro 23.7/14 mm, lunghezza 90.7/76 mm
1 cilindro piccolo con fresata ad una delle estremità: diametro 27.7/14.8 mm, lunghezza 16/13 mm
1 cilindro grande con fresata ad una delle estremità: diametro 36.9/24.7 mm, lunghezza 19/15 mm
1 pezzo cilindrico lavorato con filetto. Questo è quello che sicuramente va in battuta sul telaio come dice Max
1 pezzo formato da 2 mezze lune con o-ring con diametro 34/26 mm. Questo dovrebbe infilarsi nella fresata del pezzo a tubo perchè una volta in posizione forma esattamente un cerchio.



Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #66 il: Marzo 22, 2013, 04:31:21 pm »
questo di leonardi è un aggeggio troppo complicato , troppi pezzi da montare per togliere un cuscinetto

credo che si prende il grosso cilindro con il foro che viene posizionato in battuta sul telaio

poi quella rondella color alluminio con l'o-ring si inserisce nel cuscinetto , con la parte più grande messa dietro, siccome sono due mezze lune si piegano e si infilano nel cuscinetto

ora dietro la vite filettata ci vorrebbe un dado , non so se quella boccola più piccola poggiata sul perno è filettata

che sia complicato non c'è dubbio  :wacko: auspico però che una volta capito come funziona faccia bene il suo dovere. Continuare a dar martellate alla bici mi piace poco, anche se il martello è di gomma  :martellata:

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #67 il: Marzo 22, 2013, 06:01:16 pm »
Allora, i pezzi sono in tutto 6:

A.1 Vite
B. 1 chiamiamolo "tubo" con una fresata ad una delle estremità: diametro 23.7/14 mm, lunghezza 90.7/76 mm
C. 1 cilindro piccolo con fresata ad una delle estremità: diametro 27.7/14.8 mm, lunghezza 16/13 mm
D. 1 cilindro grande con fresata ad una delle estremità: diametro 36.9/24.7 mm, lunghezza 19/15 mm
E. 1 pezzo cilindrico lavorato con filetto. Questo è quello che sicuramente va in battuta sul telaio come dice Max
F. 1 pezzo formato da 2 mezze lune con o-ring con diametro 34/26 mm. Questo dovrebbe infilarsi nella fresata del pezzo a tubo perchè una volta in posizione forma esattamente un cerchio.

Allora, capito, più o meno, come si estrae il cuscinetto potremmo pensare a come si introduce il cuscinetto nella sede.
Intanto diamo una lettera ad ogni componente che hai elencato.
Poi, io penso (tenetevi forte, sto pensando):
1. la vite A. la  :mf_boff: infili nel cilindro grande D. (visto che il diametro maggiore è di 36,9 > 30 e < 42 = diametri del cuscinetto)
2. fai seguire il cuscinetto ed infili il tutto nella scatola del movimento.
3. La vite, che dovrebbe essere passante deve essere avvitata, dall'altra parte della scatola del movimento centrale, nel cilindro lavorato con il filetto D. che stavolta, avvitando, tirerà il cuscinetto verso di se introducendolo nel telaio.  :winner_first_h4h: forse ce l'abbiamo fatta.

Non mi chiedere a che serve il pezzo C.. Anzi adesso che ci penso forse il pezzo C., facendo le stesse operazioni per introdurre il cuscinetto, sopra descritte potrebbe servire a sfilare l'asse dai cuscinetti senza utilizzare il martello di gomma.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2013, 06:13:31 pm da unodeitanti »

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #68 il: Marzo 22, 2013, 06:28:14 pm »
Allora, i pezzi sono in tutto 6:

A.1 Vite
B. 1 chiamiamolo "tubo" con una fresata ad una delle estremità: diametro 23.7/14 mm, lunghezza 90.7/76 mm
C. 1 cilindro piccolo con fresata ad una delle estremità: diametro 27.7/14.8 mm, lunghezza 16/13 mm
D. 1 cilindro grande con fresata ad una delle estremità: diametro 36.9/24.7 mm, lunghezza 19/15 mm
E. 1 pezzo cilindrico lavorato con filetto. Questo è quello che sicuramente va in battuta sul telaio come dice Max
F. 1 pezzo formato da 2 mezze lune con o-ring con diametro 34/26 mm. Questo dovrebbe infilarsi nella fresata del pezzo a tubo perchè una volta in posizione forma esattamente un cerchio.

Allora, capito, più o meno, come si estrae il cuscinetto potremmo pensare a come si introduce il cuscinetto nella sede.
Intanto diamo una lettera ad ogni componente che hai elencato.
Poi, io penso (tenetevi forte, sto pensando):
1. la vite A. la  :mf_boff: infili nel cilindro grande D. (visto che il diametro maggiore è di 36,9 > 30 e < 42 = diametri del cuscinetto)
2. fai seguire il cuscinetto ed infili il tutto nella scatola del movimento.
3. La vite, che dovrebbe essere passante deve essere avvitata, dall'altra parte della scatola del movimento centrale, nel cilindro lavorato con il filetto D. che stavolta, avvitando, tirerà il cuscinetto verso di se introducendolo nel telaio.  :winner_first_h4h: forse ce l'abbiamo fatta.

Non mi chiedere a che serve il pezzo C.. Anzi adesso che ci penso forse il pezzo C., facendo le stesse operazioni per introdurre il cuscinetto, sopra descritte potrebbe servire a sfilare l'asse dai cuscinetti senza utilizzare il martello di gomma.

il procedimento descritto da te per inserire il cuscinetto è quello che ho fatto io stamattina. Peccato però che il cuscinetto non entri perfettamente in linea con le sedi del telaio. A questo punto tanto vale batterlo dentro con il solito martello di gomma  :rm_shifty:
Probabilmente le due mezze lune vanno messe da qualche parte, probabilmente sul pezzo lungo a tubo come dice Max, per fare da controbattuta al cilindro D.

Intanto ho scritto una mail a Leonardi ma fino a lunedì non è in sede per via della Cape Epic.

 :cheers:

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #69 il: Marzo 22, 2013, 06:40:47 pm »
Secondo me le mezze lune servono solo per l'estrazione del cuscinetto.
Per quanto attiene la precisione quello penso dipenda anche da come appoggi il cuscinetto nel telaio e da come lavora la vite, se quella è leggermente fuori asse sicuramente tirerà il cuscinetto non allineato alla scatola del movimento. Questo tipo di lavoro va fatto con calma e precisione anche perchè quegli attrezzi non fanno miracoli.
Comunque quando Leonardi ti darà lumi in merito fammi sapere, sono curioso come una scimmia  :biggrin2: su come va a finire questa storia.

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #70 il: Marzo 26, 2013, 11:06:35 am »
Da Leonardi non ho ancora ricevuto risposta, aspetto.
Nel frattempo mi sono scervellato a cercare di capire come cavolo funzioni questo attrezzo. Prova e riprova, ad un certo punto mi è sorto un dubbio: non è che questo estrattore sia quello per i cuscinetti del mozzo lefty? Prendo in mano la ruota anteriore e ficco le due mezze lune nel cuscinetto più grande, inserisco il pezzo lungo e...tadaaaaaa! Le due mezze lune si allargano fino a combaciare perfettamente con il foro del cuscinetto.
Da ciò deduco che l'estrattore che ho in mano sia quello per il mozzo lefty. Vado su r2 e confronto la foto dell'estrattore acquistato con quello ricevuto. Tirate voi le conclusioni:

 

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #71 il: Marzo 27, 2013, 08:08:39 am »
Non so che dire, probabilmente hai ragione.
A questo punto, però, se prima ti dovevi comprare solo bici con il BB30 per sfruttare l'estrattore ora, invece, dovrai acquistare solo bici con la lefty  :no:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #72 il: Marzo 27, 2013, 08:42:06 am »
Non so che dire, probabilmente hai ragione.
A questo punto, però, se prima ti dovevi comprare solo bici con il BB30 per sfruttare l'estrattore ora, invece, dovrai acquistare solo bici con la lefty  :no:

no, non è che "probabilmente ho ragione", ne sono sicurissimo. Ho ragione! Guarda nell'ultima foto (quella con i pezzi rossi), i due pezzi con le fresate quelli in basso a destra sono molto diversi dai miei. Tra l'altro è evidente anche la dimensione diversa, specie per l'ultimo in basso a destra.
I miei combaciano esattamente con i cuscinetti del mozzo lefty, mentre con quelli del mc hanno molto lasco.
R2 mi ha risposto, dice che si informa se c'è stato qualche errore nel preparare il pacco e mi fa sapere.
La lefty ce l'ho quindi questo estrattore viene comodo prima o poi, vediamo però quanto ci rimetto in termini di soldini  :blink:

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #73 il: Aprile 16, 2013, 08:07:51 pm »
Finalmente ce l'ho fatta! anche il mio estrattore è arrivato.
Qualche foto per farvi vedere il lavorone. Certo non sarà quello di Leonardi però..........

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #74 il: Aprile 16, 2013, 08:09:07 pm »
altre....