Autore Topic: Estrattore cuscinetti BB30  (Letto 56402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ueuezaza

Estrattore cuscinetti BB30
« il: Marzo 03, 2010, 02:06:39 pm »
Advertisement
salve,

siccome ho notato che i cuscinetti (parlo almeno per telai Cannondale) durano relativamente poco, stavo pensando di prendere un estrattore per cuscinetti BB30 per non dover correre ogni volta dal meccanico/sivende. Poi ho visto il prezzo... quasi 100€ :77: per quattro pezzi fatti al tornio.  :thumbdown:

Così volevo chiedere se qualcuno di voi ce l'ha già e avrebbe potuto magari prendere le misure gentilmente :blush:

allego una foto per farvi capire un po meglio.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2010, 02:56:44 pm »
quel kit verde l'ho usato per parecchio tempo,(non stò dietro a cambiare cuscinetti a tutti gli amici) poi l'ho restituii al suo proprietario.Comunque visto che non avevo intenzione di spendere gli stessi soldi e visto che funziona così bene che( ti garantisco smontare e rimontare il tutto diventa un giochino) non potevo farne a meno, ho pensato anche io (ed altri) di farlo fare...sai cosa vuole un tornitore per fare tutto quell'ambaradan?Lasciamo perdere
dai retta a un patacca...e prova a fare così che risparmi:
rimedia questo kit...magari manda una mail con foto alla stessa persona che fà quello verde,che lui lo ha di sicuro(non conosco il prezzo ma non credo tanto)


poi ti vai a comperare a circa 10€ questo bullone rondelle e dado (lung 12cm)

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2010, 02:59:29 pm »
quel kit verde l'ho usato per parecchio tempo,(non stò dietro a cambiare cuscinetti a tutti gli amici) poi l'ho restituii al suo proprietario.Comunque visto che non avevo intenzione di spendere gli stessi soldi e visto che funziona così bene che( ti garantisco smontare e rimontare il tutto diventa un giochino) non potevo farne a meno, ho pensato anche io (ed altri) di farlo fare...sai cosa vuole un tornitore per fare tutto quell'ambaradan?Lasciamo perdere
dai retta a un patacca...e prova a fare così che risparmi:
rimedia questo kit...magari manda una mail con foto alla stessa persona che fà quello verde,che lui lo ha di sicuro(non conosco il prezzo ma non credo tanto)

poi ti vai a comperare a circa 10€ questo bullone rondelle e dado (lung 12cm)

Il fatto è che me lo farei io... ho un tornio e un sacco di viti.... :naughty:
Mi servirebbero solo le misure...
« Ultima modifica: Marzo 03, 2010, 03:08:03 pm da Ueuezaza »

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2010, 03:31:46 pm »
Scusa se mi intrometto, volevo sapere quanto durano i cuscinetti, mi sembra che avevi detto 600 km per i ceramici o sbaglio? Ma non sono troppo pochi? Invece quelli normali quanti km ci fai? Da cosa si nota che è il momento di sostituirli, prendono gioco?
"leggi sto cazzo":-P

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2010, 03:34:36 pm »
Scusa se mi intrometto, volevo sapere quanto durano i cuscinetti, mi sembra che avevi detto 600 km per i ceramici o sbaglio? Ma non sono troppo pochi? Invece quelli normali quanti km ci fai? Da cosa si nota che è il momento di sostituirli, prendono gioco?
No io non ho mai detto 600km o altro.... A me l'unica volta che ho preso quelli ceramici mi sono durati un mese ( :ranting2:)... adesso prendo quelli normali che mi durano almeno due-tre mesi :thumbdown: (e non uso MAI il getto d'acqua forte).

Noti che sono da cambiare, quando iniziano a fare rumore, quando la pedivella gira con più fatica o quando senti che diventa ruvida....

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2010, 03:37:39 pm »
in questi "sistemi" bb30 e simili i cuscinetti sono + "esposti"... un c'è verso... :frusta:
sul mio trek che usa lo standard bb90, son durati circa 2300km, senza pero' portargli alcun rispetto.
 su quello di un amico di scorribande stesso tipo di movimento a 1500km erano andati.. :thumbdown:
per i ceramici non so'...

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2010, 03:43:30 pm »
vi dico la mia:
per montare i cuscinetti è essenziale il kit se non si vuole rovinarli. Per smontare un cuscinetto andato secondo me è sufficiente un pernetto e via di martellatine (in senso circolare) dall'interno...tanto il cuscinetto sarebbe cmq da buttare..

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2010, 05:50:25 pm »
vi dico la mia:
per montare i cuscinetti è essenziale il kit se non si vuole rovinarli. Per smontare un cuscinetto andato secondo me è sufficiente un pernetto e via di martellatine (in senso circolare) dall'interno...tanto il cuscinetto sarebbe cmq da buttare..
Si hai ragione... però la cosa che mi sto chiedendo è se è necessario QUEL kit o se se ne trovano altri simili in giro, che però funzionano ugualmente. Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi come funziona? dalla foto non riesco a capire come fa a tirare fuori il cuscinetto.
Se riesco a capire è più facile costruirlo. :dry:

Offline andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • Località : Ancona
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2010, 05:59:17 pm »
inserisci l'utensile fatto a "T" all'interno della scatola movimento, afferri dall'esterno il perno che fuoriesce facendo appoggiare le "scanalature" sulla faccia interna del cuscinetto, batti dall'interno con un martello ed il gioco e' fatto.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2010, 06:01:29 pm »
per tirare via i cuscinetti devi usare l'attrezzo a forma di T la parte che ha quel gradino va posizionata sul cuscinetto , al centro dell'attrezzo cè un incavo , in quel punto posizioni un asse metallico e ci batti sopra .
per inserire i cuscinetti, si usa la boccola + piccola che entra ne cuscinetto , il lato opposto metti nel BB30 la boccola pih grande (senza cuscinetto) , prendi un asse filettato da 20/24 con relativi dadi, lo inserisci all'interno del bb30 e stringi i due dadi a mano .

Se non hai capito stasera ti faccio delle foto
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2010, 06:02:33 pm »
dimenticavo di dirti che basta comprare il kit che ha postato luca costa molto meno
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Online Ueuezaza

Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2010, 06:04:16 pm »
per tirare via i cuscinetti devi usare l'attrezzo a forma di T la parte che ha quel gradino va posizionata sul cuscinetto , al centro dell'attrezzo cè un incavo , in quel punto posizioni un asse metallico e ci batti sopra .
per inserire i cuscinetti, si usa la boccola + piccola che entra ne cuscinetto
, il lato opposto metti nel BB30 la boccola pih grande (senza cuscinetto) , prendi un asse filettato da 20/24 con relativi dadi, lo inserisci all'interno del bb30 e stringi i due dadi a mano .

Se non hai capito stasera ti faccio delle foto
Si ho capito fino a questo punto...
dimenticavo di dirti che basta comprare il kit che ha postato luca costa molto meno
Dove si trova? in MP grazie

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2010, 06:06:04 pm »
il tuo rivenditore è Cannondale o sulla baya
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2010, 07:43:59 pm »
mi raccomando con quello color acciaio è indispensabile procurarsi il bullone e dado con rondelle, perchè il problema è montarli i cuscinetti non toglierli.Se non entrano belli diritti poi son ca..i amari.Con questo attrezzo che sia quello verde o quello acciaio si montano tutti e due i cuscinetti insime contemporaneamente in una unica operazione.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: Estrattore cuscinetti BB30
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2010, 08:33:49 pm »
per tirare via i cuscinetti devi usare l'attrezzo a forma di T la parte che ha quel gradino va posizionata sul cuscinetto , al centro dell'attrezzo cè un incavo , in quel punto posizioni un asse metallico e ci batti sopra .
per inserire i cuscinetti, si usa la boccola + piccola che entra ne cuscinetto
, il lato opposto metti nel BB30 la boccola pih grande (senza cuscinetto) , prendi un asse filettato da 20/24 con relativi dadi, lo inserisci all'interno del bb30 e stringi i due dadi a mano .

Se non hai capito stasera ti faccio delle foto
Si ho capito fino a questo punto...
dimenticavo di dirti che basta comprare il kit che ha postato luca costa molto meno
Dove si trova? in MP grazie


hai MP :wink_smilie:
« Ultima modifica: Marzo 03, 2010, 08:36:45 pm da ®evenge »